Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Esperimento Grand tableau

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 1:14 pm

fabiana ha scritto:
Liquirizia, scusami, non ho intenzione di guardare la mia vita sentimentale.
E' un settore che al momento non mi interessa. E' un tasto dolente per motivi troppo personali e preferisco non toccare l'argomento.

Mi rendo conto che è colpa mia perchè ho toccato l'argomento vita sentimentale accennando alla chiamata del mio ex. Ma il futuro sentimentale non voglio guardarlo.

Ho commentato il tuo ultimo post per spiegarmi, ma non c'è bisogno che mi rispondi se giustamente non ne vuoi parlare.

Se hai letto il mio messaggio ti ho lasciato una traccia del metodo per il materiale che ho, se può esserti utile bene, se no amen Smile
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 6:11 pm

Verso che direzione guarda la Dama del tuo mazzo? Verso il vuoto o verso la fila di carte?
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 6:15 pm

Perché il punto è questo ... già la GT è difficile di per sé. Si è deciso di usare il sistema della Lenormandschule quindi il passato si vede dietro alle spalle.

La carta corrispondente indica il futuro, non il passato.
In questo sistema le case non si guardano.

Se mescoliamo i sistemi riusciamo a trovare un legame tra tutte le carte del mazzo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 6:59 pm

annika ha scritto:

se la consultante è donna cerco la dama: le 8 carte intorno mi danno informazioni sul suo stato d'animo del momento.

Ma non è Othala che interpreta le otto carte intorno al consultante in questo modo?

Oggi mi sono riguardata il file della Lenormandschule perché volevo copiare i punti salienti per fabiana, e non le interpreta in questo modo.

Fa leggere la colonna che interseca il consultante come un presente che può allungarsi fino ad un mese, le tre carte dietro come passato e le tre carte davanti come un altro argomento importante del presente, oppure un argomento che sottolinea quello della colonna.

Le otto carte intorno le fa leggere solo per le tematiche e come situazione presente.

Qua hai spiegato il sistema di Othala e appunto lo scrivi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

" Si comincia guardando alla consultante. Le carte intorno e la casa in cui si trova indicano le caratteristiche della consultante in questo momento (umore, ecc.) "
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 7:29 pm

ragazze scusate mi sono lasciata un po' prendere dall'emotività... se non volevo guardare il settore sentimentale è perchè problematiche attuali (e non di immediata risoluzione) mi impedirebbero di vivere una relazione sentimentale per cui al momento, non essendo interessata a nessuno, sto bene così e sono serena... se incontrassi qualcuno e mi piacesse non potrei vivermi la storia.

Infatti l'intenzione della stesa era di guardare solo i settori che avevo indicato.
Poi ovviamente sono stata io stessa a tirare in ballo la telefonata dell'ex.

Comunque è vero che la CC corrispondente mia è il Gentiluomo... per cui andando avanti nella stesa vedremo che significato avrà...

@Liquirizia
Grazie per aver postato anche tu il metodo!
E' vero che le caratteristiche da leggersi nelle carte intorno alla Dama sono presenti anche in Othala, ma il metodo di Othala è molto più complesso.

@Annika
Nel mazzo usato la Dama guardava a dx, ma nella mia testa guarda a sx (indipendentemente dal mazzo che uso considero a priori che lo sguardo è volto a sx) per cui tutte le carte della stesa sono volte al futuro.
La mia era solo un'osservazione che in una riga leggo eventi del passato, ma probabilmente lascia il tempo che trova (e poi neanche sono sicura di averle lette bene le carte...).

Forse è il caso di procedere piano piano, per adesso ho scritto le caratteristiche della Dama, il passo successivo è analizzare il motivo del consulto... le carte in senso orario intorno alla Dama...
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 8:50 pm

Quasi tutti leggono le carte intorno. Fabiana aveva detto inizialmente di voler usare il metodo lenormandschule e non quello di othala.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 9:11 pm

Forse non mi sono spiegata bene, io dicevo che non mi risulta che la Lenormandschule interpreti le otto carte intorno alla consultante come sue caratteristiche e stati d'animo come fa Othala.

Dal materiale che ho, la Lenormandschule interpreta le tre davanti come un altro argomento presente, le tre dietro come un argomento passato, mentre quella sovrastante e quella sottostante vengono lette nella colonna verticale che lo interseca come situazione presente.

Ma se a voi risulta che nella Lenormandschule vengano interpretate come le interpreta anche Othala, mi taccio Very Happy

fabiana ha scritto:
ragazze scusate mi sono lasciata un po' prendere dall'emotività... se non volevo guardare il settore sentimentale è perchè problematiche attuali (e non di immediata risoluzione) mi impedirebbero di vivere una relazione sentimentale per cui al momento, non essendo interessata a nessuno, sto bene così e sono serena... se incontrassi qualcuno e mi piacesse non potrei vivermi la storia.

Non devi dare nessuna spiegazione, capisco perfettamente.
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 9:31 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Forse non mi sono spiegata bene, io dicevo che non mi risulta che la Lenormandschule interpreti le otto carte intorno alla consultante come sue caratteristiche e stati d'animo come fa Othala.

Dal materiale che ho, la Lenormandschule interpreta le tre davanti come un altro argomento presente, le tre dietro come un argomento passato, mentre quella sovrastante e quella sottostante vengono lette nella colonna verticale che lo interseca come situazione presente.

Ma se a voi risulta che nella Lenormandschule vengano interpretate come le interpreta anche Othala, mi taccio Very Happy

Ma no che non le interpreta come Othala. Ho confrontato quello che hai scritto con quello che ha scritto Annika, l'unica differenza è considerare anche le 8 carte intorno alla Dama, il resto combacia. Magari avete fonti diverse... ma mi sembra che il metodo sia lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 9:43 pm

fabiana ha scritto:

Ma no che non le interpreta come Othala. Ho confrontato quello che hai scritto con quello che ha scritto Annika, l'unica differenza è considerare anche le 8 carte intorno alla Dama, il resto combacia. Magari avete fonti diverse... ma mi sembra che il metodo sia lo stesso.

Sì sì il metodo è lo stesso, a parte questa differenza, per questo volevo farvelo presente.

Mi ricordavo che ad interpretare così le otto carte intorno al consultante fosse Othala e non la Lenormandschule.

Io ho un pdf che mi è stato passato, è tradotto in un italiano imperfetto ma credo provenga dalla Lenormandschule, c'è l'indirizzo del sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque non voglio insistere, interpretate come credete meglio.
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 10:03 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Mi ricordavo che ad interpretare così le otto carte intorno al consultante fosse Othala e non la Lenormandschule.

Io ho un pdf che mi è stato passato, è tradotto in un italiano imperfetto ma credo provenga dalla Lenormandschule, c'è l'indirizzo del sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . lenormandschule.de/

Comunque non voglio insistere, interpretate come credete meglio.

Non lo so... non ho materiale della Lenormandschule, ho imparato i significati della Lenormandschule (almeno credo siano quelli) nel forum Anello di Sosta parecchi anni fa. Le ho conosciute da lì le Lennie.
Se ho scelto questa stesa è perchè ho letto nel forum che è una delle più facili.

Quello che intendevo dire è che ormai le caratteristiche della Dama le ho già individuate, gli altri passaggi combaciano... per cui forse è il caso di procedere... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 22, 2022 10:23 pm

... allora continuo...

PARTE 2

Poi guardo le stesse 8 carte partendo dalla carta sulla diagonale in alto a sinistra e spostandomi in senso orario fino ad arrivare alla carta sinistra sulla stessa linea. Dovrei avere informazioni sul perché la persona vuole il consulto, cosa sta succedendo in questo momento nella sua vita. Le leggo una di seguito all'altra.


Esperimento Grand tableau - Pagina 2 990821   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 398442   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 999741  Esperimento Grand tableau - Pagina 2 101279  Esperimento Grand tableau - Pagina 2 97581


Qui non sono sicura dell'interpretazione che ho dato... Torre e Pesci mi creano problemi!

I motivi reali del consulto sono 2:

1) Prima di fare la domanda con 3 carte sul lavoro, mi sono detta perchè non fare un grand tableau e guardare solo le carte inerenti il lavoro? Beh, alla fine, le ho fatte tutte e due.
Uno dei motivi è stato quindi guardare proprio il lavoro.
2) L'altro motivo è stato che, più che il reale interesse di guardare il lavoro, volevo provare a fare un grand tableau che non faccio da anni.

Però non vorrei farmi influenzare. Magari le carte parlano di altri eventi che mi riguardano.

La Torre è seguita dai Pesci... l'unica cosa che mi viene in mente è che possa indicare un qualcosa inerente la "carriera".
Nella situazione reale non sto pensando a far carriera, ma a dover fare un qualcosa per far rendere di più la mia attività (un lavoro in proprio) sì!  

Che torre-pesci possa indicare anche un investimento?
Nella realtà ho pensato spesso che sarebbe davvero il caso investire del denaro per migliorare l'attività.

Mi butto con un'interpretazione, non me ne vengono in mente altre.

cavaliere - sentiero - torre - pesci - volpe

Ci sono delle notizie (cavaliere) che portano a decisioni o anche strade alternative (sentiero) che la Dama deve prendere riguardo la "carriera"  (torre), agendo nei confronti del denaro (Pesci) in modo furbo/intelligente (volpe).

Che ne dite? Qui carriera io l'ho proprio intesa come innalzamento della posizione lavorativa nei termini più generali possibili.

Intanto mi lancio con questa interpretazione, nel frattempo continuo a pensare ad altri significati della Torre... scratch
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptySab Apr 23, 2022 1:36 am

*Liquirizia* ha scritto:
Forse non mi sono spiegata bene, io dicevo che non mi risulta che la Lenormandschule interpreti le otto carte intorno alla consultante come sue caratteristiche e stati d'animo come fa Othala.

Dal materiale che ho, la Lenormandschule interpreta le tre davanti come un altro argomento presente, le tre dietro come un argomento passato, mentre quella sovrastante e quella sottostante vengono lette nella colonna verticale che lo interseca come situazione presente.

Ma se a voi risulta che nella Lenormandschule vengano interpretate come le interpreta anche Othala, mi taccio Very Happy

fabiana ha scritto:
ragazze scusate mi sono lasciata un po' prendere dall'emotività... se non volevo guardare il settore sentimentale è perchè problematiche attuali (e non di immediata risoluzione) mi impedirebbero di vivere una relazione sentimentale per cui al momento, non essendo interessata a nessuno, sto bene così e sono serena... se incontrassi qualcuno e mi piacesse non potrei vivermi la storia.

Non devi dare nessuna spiegazione, capisco perfettamente.

Appena ho un attimo, vado a rivedere l'originale, così fughiamo ogni dubbio.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptySab Apr 23, 2022 8:31 am

Se non è un problema partecipo anche io volentieri.

Le 8 carte intorno alla persona che indicano le sue caratteristiche non è una sola tecnica di Othala, so di averla letta parecchie volte anche in altri autori... a memoria non ricordo quali... solo per dire che è una cosa che si fa spesso... come la tecnica delle corrispondenze, delle case ecc.

Inizio da lì così mi esercito a trovare altre caratteristiche che magari non centrano nulla con il carattere di fabiana.

Cavaliere: agile, sportiva... magari fabiana ama fare sport oppure "in movimento" nel senso di una persona dinamica che non sa mai stare ferma.

Sentiero: decisa o indecisa? A me fa pensare anche ad una persona indecisa... la Lenormandschule però dice "persona determinata"... una persona quindi che sa quello che vuole.

Volpe: non sapevo fosse una carta posizionale, però i due significati hanno senso: una persona o è falsa/inganna o subisce una falsità/è ingannata (e quindi anche autoinganno).

Torre: una persona seria? rigida? La Lenormandschule parla di persona autoritaria... a me sono venuti in mente i significati precedenti forse perchè sono associati agli aspetti negativi dell'autorità.
Una persona che si prende anche troppo sul serio.. può essere? Sto parlando in generale, ovviamente!

Pesci: qui crisi anche per me, se i Pesci sono legati solo a questioni materiali allora è difficile trovare tante caratteristiche, aggiungo benestante.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptySab Apr 23, 2022 8:50 am

annika ha scritto:

Appena ho un attimo, vado a rivedere l'originale, così fughiamo ogni dubbio.

Sì grazie, controlla, magari mi sbaglio io. Anche se appunto ieri ho letto bene il pdf della Lenormandschule e ho letto diversamente, però forse tu hai altro materiale più completo.

Selene ha scritto:

Le 8 carte intorno alla persona che indicano le sue caratteristiche non è una sola tecnica di Othala, so di averla letta parecchie volte anche in altri autori... a memoria non ricordo quali... solo per dire che è una cosa che si fa spesso... come la tecnica delle corrispondenze, delle case ecc.

Sì Selene, non lo metto in dubbio, ma il discorso è ben diverso: mi è stato detto che si vuole seguire scrupolosamente un metodo, quindi se vedo che un'indicazione non mi torna, se me lo permetti, mi sento libera di segnalarlo.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptySab Apr 23, 2022 3:00 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Forse non mi sono spiegata bene, io dicevo che non mi risulta che la Lenormandschule interpreti le otto carte intorno alla consultante come sue caratteristiche e stati d'animo come fa Othala.

Dal materiale che ho, la Lenormandschule interpreta le tre davanti come un altro argomento presente, le tre dietro come un argomento passato, mentre quella sovrastante e quella sottostante vengono lette nella colonna verticale che lo interseca come situazione presente.

Ma se a voi risulta che nella Lenormandschule vengano interpretate come le interpreta anche Othala, mi taccio Very Happy

fabiana ha scritto:
ragazze scusate mi sono lasciata un po' prendere dall'emotività... se non volevo guardare il settore sentimentale è perchè problematiche attuali (e non di immediata risoluzione) mi impedirebbero di vivere una relazione sentimentale per cui al momento, non essendo interessata a nessuno, sto bene così e sono serena... se incontrassi qualcuno e mi piacesse non potrei vivermi la storia.

Non devi dare nessuna spiegazione, capisco perfettamente.



Allora, sono andata a controllare il materiale originale ed è esattamente come è scritto qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

adesso metto anche la guida grafica.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptySab Apr 23, 2022 5:30 pm

Selene ha scritto:
Se non è un problema partecipo anche io volentieri.

ma certo, mi fa piacere!  Very Happy

rispondo alle caratteristiche che hai indicato...  lol!

Selene ha scritto:

Cavaliere: agile, sportiva... magari fabiana ama fare sport oppure "in movimento" nel senso di una persona dinamica che non sa mai stare ferma.

sono piuttosto pigra veramente... in realtà non mi rappresenta molto il Cavaliere neanche nell'intraprendenza, forse mi rendo conto che è l'ora che "mi dia un mossa"... forse per questo è uscito!


Sentiero: decisa o indecisa? A me fa pensare anche ad una persona indecisa... la Lenormandschule però dice "persona determinata"... una persona quindi che sa quello che vuole.
a dire il vero in questo periodo sono più "indecisa" che "decisa", e mi ha fatto strano che la lenormandschule non abbia assegnato al Sentiero la caratteristica di indecisione, ma quella è gia assegnata alle Nuvole... credo sia per questo, per non avere doppi significati.  scratch

Volpe: non sapevo fosse una carta posizionale, però i due significati hanno senso: una persona o è falsa/inganna o subisce una falsità/è ingannata (e quindi anche autoinganno).

Torre: una persona seria? rigida? La Lenormandschule parla di persona autoritaria... a me sono venuti in mente i significati precedenti forse perchè sono associati agli aspetti negativi dell'autorità.
Una persona che si prende anche troppo sul serio.. può essere? Sto parlando in generale, ovviamente!

a me non corrispondono proprio, anzi! Comunque condivido, anche a me la Torre fa pensare ad una persona che si prende troppo sul serio, oppure seria e rigida.

Pesci: qui crisi anche per me, se i Pesci sono legati solo a questioni materiali allora è difficile trovare tante caratteristiche, aggiungo benestante.

magari benestante!  Laughing  Non saprei che dire dei Pesci. Non me la sento di considerare il significato di persona ultrasensibile perchè si scontra con le caratteristiche emotive che assegno alla Luna... ma ultimamente basta un niente per farmi piangere come una fontana! (Pesci=lacrime)... comunque sto esagerando, eh...  lol!  Mah, vedremo nelle stese future come mi usciranno i Pesci.

[/color]
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyDom Apr 24, 2022 11:48 am

fabiana ha scritto:
... allora continuo...

PARTE 2


Esperimento Grand tableau - Pagina 2 990821   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 398442   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 999741  Esperimento Grand tableau - Pagina 2 101279  Esperimento Grand tableau - Pagina 2 97581


La Torre è seguita dai Pesci... l'unica cosa che mi viene in mente è che possa indicare un qualcosa inerente la "carriera".
Nella situazione reale non sto pensando a far carriera, ma a dover fare un qualcosa per far rendere di più la mia attività (un lavoro in proprio) sì!  

Che torre-pesci possa indicare anche un investimento?
Nella realtà ho pensato spesso che sarebbe davvero il caso investire del denaro per migliorare l'attività.

Mi butto con un'interpretazione, non me ne vengono in mente altre.

cavaliere - sentiero - torre - pesci - volpe

Ci sono delle notizie (cavaliere) che portano a decisioni o anche strade alternative (sentiero) che la Dama deve prendere riguardo la "carriera"  (torre), agendo nei confronti del denaro (Pesci) in modo furbo/intelligente (volpe).

Che ne dite? Qui carriera io l'ho proprio intesa come innalzamento della posizione lavorativa nei termini più generali possibili.

Intanto mi lancio con questa interpretazione, nel frattempo continuo a pensare ad altri significati della Torre... scratch

ho letto che la Torre è anche il lavoro autonomo, forse è un significato più indicato di "carriera", probabilmente le carte mi stanno dicendo che sto iniziando o inizierò ad agire... muovermi (Cavaliere) nel prendere delle decisioni (Sentiero) riguardanti la mia attività (Torre come lavoro autonomo) che consisteranno nel guardare agli aspetti finanziari (Pesci) in modo più furbo (Volpe).
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyDom Apr 24, 2022 11:53 am

Rifacendomi ai discorsi di prima su Gentiluomo & c., sono andata a riprendere tutto il malloppo originale della Lenormandschule.
L'ex è rappresentato dalle Nuvole.

Il Gentiluomo non è l'ex. E la carta corrispondente parla del futuro. Quindi si tratta di un'altra persona, di qualcuno che può diventare importante nel futuro, appunto.

A fabiana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyDom Apr 24, 2022 11:59 am

l'ex in effetti l'ho sempre considerato con le Nuvole, come l'amante con il Giglio... più o meno mi ci ritrovo con i significati delle persone della Lenormandschule anche se io ne considero anche altre...

ma riguardo al Gentiluomo ho una domanda generale (al di là della stesa e al di là della Lenormandschule)...il Gentiluomo è sempre la carta dell'uomo del cuore?

Questa definizione mi è sempre sembrata limitante... mi spiego meglio... mettiamo che il gentiluomo esca in una posizione importate in una stesa fatta che so... per una nonnina che magari è vedova e ormai non guarda più i vecchiettini... in questo caso non può essere l'uomo del cuore...

so che magari le carte accanto specificheranno chi sarà... ma a livello teorico può quindi essere semplicemente qualcuno che è o sarà importante per lei, indipendentemente dal lato sentimentale?

(scusate questo post l'ho modificato più volte, ma mi sembrava di essermi spiegata male)
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyGio Apr 28, 2022 11:03 pm

Il Gentiluomo non è sempre l'uomo del cuore... beh, in realtà immaginavo... ogni tanto mi lascio prendere da insicurezze e faccio domande stupidine! Embarassed

Nel leggermi il corso della Treppner (in realtà l'avevo letto anni fa ma non lo ricordavo) c'è una parte molto interessante sui personaggi. cheers

Non sto a riportarla in questo post, metto il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 29, 2022 7:01 am

In questo tipo di mazzi che venivano usati prevalentemente per i consulti d'amore, Dama e Gentiluomo / Amatrice ed Amante, rappresentano la consultante e il suo partner e viceversa.

Di base sono considerati una coppia legata da un sentimento, poi ovviamente ogni consulto tratta dei casi particolari: i due partner possono non essere innamorati reciprocamente, può sussistere un amore unilaterale o un tradimento, dove uno dei due o entrambi hanno altri partner.

E' vero che a volte il Gentiluomo o l'Amante potrebbe essere anche un figlio, o un padre giovane, però perché sia così occorre avere un contesto.

A questo link

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

leggendo l'articoletto sul Serpente vengono date queste indicazioni:

" Suggerimento: in un consulto in cui si sta indagando su una relazione dove il o la nostra Consultante intrattiene una relazione con un uomo o una donna già legato/a (sposata/o, impegnata/o), questa carta rappresenta il o la compagna della persona interessata! Perciò la carta n. 28, Il Gentiluomo, e la carta n. 29, la Dama, rappresentano il nostro/la nostra Consultante e la persona oggetto del consulto, mentre il suo/la sua compagno/a ufficiale verrà rappresentato/a della carta n. 7, il Serpente. "

che fanno capire come ci si debba sempre riferire ai due come personaggi complementari.

Capisco che le fonti siano tante e che ognuno assegna i significati che vuole, però le informazioni che ti ho scritto sono quelle di base, punti fermi su cui la maggioranza dovrebbe essere concorde.
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 29, 2022 8:04 am

*Liquirizia* ha scritto:

Capisco che le fonti siano tante e che ognuno assegna i significati che vuole, però le informazioni che ti ho scritto sono quelle di base, punti fermi su cui la maggioranza dovrebbe essere concorde.

Credo che il grand tableau alle origini debba essere stato un metodo molto semplice in cui di sicuro non si usavano tecniche come il mirroring, il knighting ecc.
La Dama sicuramente era la donna/donna amata e il Gentiluomo l'uomo/uomo amato.
La cartomanzia, però, si evolve in base ai contesti storici/geografici in cui si diffonde e alle esigenze dell'evoluzione della società.

Io ho un legame affettivo con la Treppner, con la Kienle e con altre autrici che, anni fa, insieme al contributo di grandi utenti di forum passati, mi hanno portato a conoscere questo mazzo.

Ora io non credo che Madame Scheyla possa rappresentare un punto fermo verso cui la maggioranza dovrebbe essere concorde.

Come probabilmente neanche neanche punti fermi sono la Treppner e la Kienle ma, se non altro, le trovo molto più vicine a quella che di base è la tradizione tedesca e alla luce delle attuali ricerche è indubbio che le Lenormand (nel modo più vicino a come le conosciamo noi) abbiano origini tedesche (Gioco della Speranza di Johann Kaspar Hechtel).

Ora io non voglio passare per una fanatica della scuola tedesca con quanto ho scritto, né mi ritengo particolarmente tradizionalista, solo che mi ci rispecchio di più in quei significati.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 29, 2022 8:26 am

fabiana ha scritto:

Credo che il grand tableau alle origini debba essere stato un metodo molto semplice in cui di sicuro non si usavano tecniche come il mirroring, il knighting ecc

Certo, ma non discuto su questo. Sto solo dicendo che i due personaggi sono stati concepiti per rappresentare queste due persone.

La cartomanzia si evolve, ma questo non significa che i due personaggi principali assumono ruoli diversi rispetto a quelli per cui sono stati creati, e non ne faccio una questione di scuola perché questo concetto si ripete in qualsiasi mazzo abbia la carta dei due consultanti.

Ci saranno sicuramente delle eccezioni - che non sono, però, la regola - laddove magari il Gentiluomo potrà essere il fratello, un caro amico, ma dipende molto da quello che si vuole sapere o comunque dalla situazione particolare.

Ma mi viene difficile pensare al Gentiluomo come padre della Dama, essendo che sono due paritari.

Ovviamente se hai trovato spiegazioni che ti convincono di più, seguile e sorvola pure su quanto ho scritto Smile
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 29, 2022 9:01 am

*Liquirizia* ha scritto:

Ma mi viene difficile pensare al Gentiluomo come padre della Dama, essendo che sono due paritari.

Ah, ma questo anche io! lol!

Ma quello che ho riportato della Treppner in merito ai personaggi non una regola, l'autrice dice di guardare sempre come prima figura il Gentiluomo.
E' un suggerimento a come far fronte a situazioni in cui non riesci ad identificare il Gentiluomo, a causa delle carte che ha accanto, con l'uomo che ti interessa.
Purtroppo questo mi è capitato spesso. Prendevo per buono il messaggio che le carte mi davano non considerandolo tanto attendibile e ovviamente non avevo riscontri... chissà magari avessi considerato altre figure, il risultato della stesa sarebbe stato diverso.



Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 EmptyVen Apr 29, 2022 6:52 pm

vedo di terminare la stesa:

Motivi del consulto

cavaliere - sentiero - torre - pesci - volpe

ho letto che la Torre è anche il lavoro autonomo, oltre alla "carriera", probabilmente le carte mi stanno dicendo che sto iniziando o inizierò ad agire... muovermi (Cavaliere) nel prendere delle decisioni (Sentiero) riguardanti la mia attività (Torre come lavoro autonomo) che consisteranno nel guardare agli aspetti finanziari (Pesci) in modo più furbo (Volpe).
torre - pesci: mi fanno pensare anche ad un investimento di denaro


Presente: linea verticale

albero - sentiero - dama - torre

Credo che le carte indichino che da lungo tempo (Albero) ci sono decisioni (Sentiero) che la Dama ha da prendere inerente la carriera/lavoro autonomo (Torre).


Futuro prossimo: 3 carte davanti sguardo Dama

Che brutte carte!

cavaliere - volpe - pesci

notizie (Cavaliere) false/ingannevoli (Volpe) sul denaro (Pesci)?  spero che qui la volpe non indichi che ci sia l'intenzione di ingannarmi sul denaro...


Qualcosa che sarà importante nel futuro

Quattro carte centrali

Incrociandole ho:

nuvole - cane: amicizia con un ex / amicizie poco chiare, ambigue
croce - uccelli: situazione di pesante/forte stress

Qui ho in mente due interpretazioni: in una situazione di forte stress (Croce - Uccelli) ho l'appoggio amichevole (Cane) di un ex (Nuvole); oppure forte stress (Croce - Uccelli) causato da un'amicizia (Cane) ambigua (Nuvole).

Carte agli angoli

incrociandole ho:

torre - lettera: notizie (Lettera) inerenti la carriera (Torre)
nave - albero: movimento (Nave) che avviene molto lentamente (Albero).

Forse le carte parlano che la situazione lavorativa si smuove molto lentamente.


Ultima modifica di fabiana il Ven Apr 29, 2022 10:37 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperimento Grand tableau   Esperimento Grand tableau - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Esperimento Grand tableau
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Esperimento stesa Grand Lenormand... Tizio sarà chiamato a fare colloqui di lavoro?
» Esperimento richards
» Esperimento per una scelta
» RIAPRO POST ESPERIMENTO PENDOLINO DOMANDINE RISCONTRABILI A BREVE POST CHIUSO
» Esperimento louise w

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Carte Lenormand 1-
Vai verso: