Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La Vecchia signora

Andare in basso 
+4
annamaria
marnie
_Monica_
Earthshine
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyLun Set 22, 2014 3:06 pm

Per me il Denaro ha avuto ogni tanto il significato di passato, ma un passato forse più neutro, il passato in senso generale, una cosa accaduta nel passato, mentre la Vecchia signora un qualcosa del passato a cui si pensa ancora, un qualcosa che potrebbe essere risolto come no ma che dura ancora nel presente pur avendo le radici nel passato.
Torna in alto Andare in basso
annamaria

annamaria


Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 78
Località : pavia

vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMer Set 24, 2014 7:54 pm

A mio parere la vecchia signora potrebbe anche rappresentare antichi progetti, o cose che si trascinano da tempo, anche incontri con vecchi amici persi di vista. Naturalmente anche una nonna, una zia.
Torna in alto Andare in basso
Earthshine

Earthshine


Data d'iscrizione : 22.03.14

vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyGio Set 25, 2014 1:06 pm

secondo me e' neutra al diritto e negativa al rovescio... concordo con Marnie con l'interpretazione del passato
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMar Feb 27, 2018 6:36 am

sibillina444 ha scritto:
Per l'aspetto che la lega a cose del passato la vecchia signora è molto simile al denaro, secondo voi quale è la differenza più grande tra queste 2 carte?mi son capitate anche vicine in certe stese...il denaro semplici ricordi e cose del passato e la V.sign vecchie questioni che ci preme risolvere?

Le cose del passato del Denaro sono cose archiviate, messe da parte. Cose con cui abbiamo a avuto a ché fare in passato. Per questo secondo me rappresenta molto bene i ricordi, cose che rimangono lì nella nostra memoria.

La Vecchia invece si riferisce a situazioni ancora in essere che, essendo vecchie, hanno alle spalle una lunga vita, una lunga storia.

Per cui se ho Denaro + Amante, si tratta di un uomo con cui ho amoreggiato in passato, mentre se ho Vecchia + Amante si tratta di un amante col quale ho una situazione che porto avanti da tanto tempo, probabilmente anche a fatica perché la Vecchia, oltre a "cose vecchie", indica anche "cose che si trascinano stancamente", perché sappiamo che un anziano ha meno forza rispetto a un giovane quindi si muove più stancamente.

La Vecchia ha anche un significato di "cose che stanno giungendo ad un epilogo" - ma non sono ancora concluse - , perché l'anziano ha già vissuto gran parte della sua vita quindi non gli resta molto da vivere.

Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMer Ago 29, 2018 9:52 am

Scrivo qui un abbinamento che ho riscontrato più volte facendo le Sibille con i significati di Etienne Valancourt:

vecchia signora+artista=un contratto che dura da molto tempo

Le carte seguenti possono ovviamente fare luce sul tipo di contratto. Smile
A me è uscito questo abbinamento più volte in relazione, ad esempio, a contratti di affitto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMer Ago 29, 2018 10:12 am

Infatti indica proprio anche situazioni e cose vecchie, che hanno avuto luogo o origine tanto tempo fa.

Faccio solo un piccolo appunto, a mio parere il Letterato rappresenta la stipula del contratto, il momento della firma o comunque l'atto con cui si definiscono formalmente i termini di un contratto (perché la persona dell'Artista non rappresenta il contratto, ma il notaio).

Il contratto, l'accordo formale in sé e per sé lo vedrei nell'Imeneo (l'accordo).

Per cui per me per Vecchia + Arista sarebbe più esatto parlare di una vecchia stipula di contratto che non di un vecchio contratto, che invece sarebbe dato da Vecchia + Imeneo.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMer Ago 29, 2018 11:09 am

Ciao, Liquirizia. Posso dirti che a me quella combinazione è uscita più volte proprio per indicare un contratto che stava durando da moltissimi anni. Ad esempio, mi è uscita per un contratto d'affitto 4+4 che stava andando avanti da 24 anni.
D'altra parte, un contratto che è stato stipulato molti anni fa è un contratto vecchio, cioè che dura da molti anni. In sintesi, è come se quella combinazione mi dicesse: "questo contratto è stato stipulato molti anni fa e dunque dura molto tempo, è vecchio".

Poi, secondo me, molto dipende da come si leggono le carte soggettivamente. Se tu "senti" che imeneo+vecchia signora è più adatto a quel significato, se lo trovi più preciso e adeguato, allora le carte ti usciranno in questo modo.   

Comunque adesso mi viene in mente una chicca di Etienne: la firma del contratto in senso specifico è data dal dispiacere a rovescio, per cui artista+dispiacere (rov) indica proprio la firma di un contratto.
Il problema è che non sempre esce (anzi, è raro), cioè non sempre le carte sono tanto precise. A volte escono come un libro stampato, altre volte sono molto più sintetiche. Very Happy

P.S. sono felicissima di potermi confrontare su questi temi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMer Ago 29, 2018 11:37 am

Forse mi sono espressa male, non discuto assolutamente il significato dell'abbinamento che hai riportato, ma distinguo il contratto in quanto tale dalla sua stipula.

Rosabianca ha scritto:
In sintesi, è come se quella combinazione mi dicesse: "questo contratto è stato stipulato molti anni fa e dunque dura molto tempo, è vecchio".

Praticamente per me Vecchia + Artista dice esattamente questo che hai scritto anche tu, cioè che è vecchia la stipula di questo contratto, non il contratto di per sé stesso. Non so se si coglie la differenza, seppure minima.

Rosabianca ha scritto:

Comunque adesso mi viene in mente una chicca di Etienne: la firma del contratto in senso specifico è data dal dispiacere a rovescio, per cui artista+dispiacere (rov) indica proprio la firma di un contratto.

Sai che mi sembra di ricordare di averlo letto? Però dovrei andare a cercare dove l'ho letto, e chissà dov'è che lo scrive.

Puoi spiegarmi tu intanto il perché?

Il Dispiacere R indica un parto, una grande fatica, o cose che avvengono in maniera ripetuta, quindi mi fa pensare ad una stipula di contratto che avviene dopo molte peripezie.




Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMer Ago 29, 2018 11:56 am

Liquirizia ha scritto:
distinguo il contratto in quanto tale dalla sua stipula.
Ok.

Per quanto riguarda la firma del contratto col dispiacere a rovescio, purtroppo non ricordo più in quale video di Etienne si trovi, perché lui non l'ha detto quando ha spiegato la carta del dispiacere. Sono abbastanza sicura che l'abbia detto dopo, in un'altra occasione, mentre faceva un esempio con un po' di carte. Solo che andare a cercare quel video richiederebbe tempo. Magari quando posso ci provo e, se lo trovo, posto il link.

Non credo che Etienne abbia associato il dispiacere a rovescio all'idea di una stipula di contratto che avviene dopo molte peripezie; ricordo che si limitò a indicare il dispiacere a rovescio accanto all'artista come semplice firma di un contratto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 EmptyMer Ago 29, 2018 12:12 pm

Ma infatti hai ragione, ricordo anche io di aver letto questa cosa. E' possibile che lo abbia scritto mentre commentava qualche stesa, perciò è anche probabile che non abbia spiegato l'abbinamento nel dettaglio.

Se non ricordo male lui associò al Dispiacere R la firma.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vecchia signora   vecchia - La Vecchia signora - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La Vecchia signora
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» un vecchio metodo tramandato da una signora per le napoletane
» Verrà accolto il ricorso della signora X? baraja a 40 carte
» E' stata la signora X a mettermi i bastoni tra le ruote e far fallire il mio piano? - riscontrata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: