Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il re di Spade

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
*Aurora*

*Aurora*


Data d'iscrizione : 29.03.21

Il re di Spade Empty
MessaggioTitolo: Il re di Spade   Il re di Spade EmptyLun Giu 14, 2021 9:10 am

Piccola curiosità sul re di Spade (scrivo in Napoletane perché parlo del significato in relazione a questo mazzo, ma il significato del re di spade nelle napoletane in molti aspetti è simile al sacerdote delle sibille e al re di spade dei tarocchi classici... insomma a qualsiasi re di spade).

Ho trovato altri significati del re di Spade (pensate a diversi mazzi, non solo Napoletane.. il mio vuole essere un discorso generico).

La persona li usa dicendo che provengono da suoi riscontri e in questo massimo rispetto perché per lei funzionano.

Io non riesco a trovarci assonanze con la figura del re spade e chiedo se voi ne trovate:

- gruppo di persone
- lavoro in comune
- interessi in comune
- amicizia (come concetto astratto)

Premetto che nelle Napoletane il re di spade indica anche il lavoro, come nel mercante delle sibille. Per cui i significati sopra, eventualmente, ce li vedete nel mercante? Oppure in una carta che parla del lavoro (in senso generale: lavoro come ambito).

A _Monica_ piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il re di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il re di Spade   Il re di Spade EmptyLun Giu 14, 2021 9:34 am

*Aurora* ha scritto:
il significato del re di spade nelle napoletane in molti aspetti è simile al sacerdote delle sibille e al re di spade dei tarocchi classici... insomma a qualsiasi re di spade).

Esatto, anzi, direi che sia proprio lo stesso significato. Poi a dire la verità ci possono essere delle sfumature diverse in alcuni mazzi, perché per esempio nei tarocchi e nelle francesi può rappresentare anche il vedovo (infatti, piccolo spoiler, spesso è l'ex), cosa che non lo può nella Vera perché c'è la carta apposita per il Vedovo.

*Aurora* ha scritto:

- gruppo di persone
- lavoro in comune
- interessi in comune
- amicizia (come concetto astratto)

Fai bene a mettere in discussione le informazioni che ti vengono date. Direi che questi significati con il RS non ci azzeccano niente, nulla togliendo che per la persona che li usa funzionino, eh geek

*Aurora* ha scritto:

Premetto che nelle Napoletane il re di spade indica anche il lavoro, come nel mercante delle sibille. Per cui i significati sopra, eventualmente, ce li vedete nel mercante? Oppure in una carta che parla del lavoro (in senso generale: lavoro come ambito).

I significati che ti sono stati dati per me non appartengono a nessuna delle due carte, e ci puoi arrivare da te ragionando sul fatto che il Mercante rappresenta un uomo che ha un'attività economica, che è da solo, dunque la carta di per sé stessa non indica certo un lavoro di squadra, né un gruppo di persone, né tanto meno l'amicizia.

Solo con gli abbinamenti puoi capire se si tratta di un lavoro di squadra, perché di per sé la carta non lo indica, anzi, l'uomo che ha l'attività economica spesso rappresenta il consultante in affari, cioè che si sta occupando del settore economico lavorativo, dunque la carta rappresenterà in generale il settore economico lavorativo del soggetto. Poi ovviamente possiamo identificare anche un capo al lavoro, ok, ma sai che dipende sempre da caso a caso.

Lo stesso ragionamento si può fare con il RS, che appunto raffigura un uomo in autorità, quindi come concetto astratto rappresenterà l'autorità, e che ci azzecca l'amicizia e la squadra lo può sapere solo chi ti ha dato questi significati.

Posso essere d'accordo sul lavoro in comune laddove il comune è l'autorità costituita.

Nelle napoletane il RS incarna la figura del giudice (quindi della legge), del medico e del capo al lavoro perché giustamente non ci sono altri personaggi a cui assegnare questi ruoli, ma tutti e tre hanno una concetto comune: il ruolo influente e di autorità. Quindi a te non serve sapere altro, sapendo questo ne ricavi tutti i significati estensivi.
Torna in alto Andare in basso
Antonio.s




Data d'iscrizione : 10.06.21
Località : Pisa

Il re di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il re di Spade   Il re di Spade EmptyVen Giu 18, 2021 11:06 pm

*Aurora* ha scritto:
Piccola curiosità sul re di Spade (scrivo in Napoletane perché parlo del significato in relazione a questo mazzo, ma il significato del re di spade nelle napoletane in molti aspetti è simile al sacerdote delle sibille e al re di spade dei tarocchi classici... insomma a qualsiasi re di spade).

Ho trovato altri significati del re di Spade (pensate a diversi mazzi, non solo Napoletane.. il mio vuole essere un discorso generico).

La persona li usa dicendo che provengono da suoi riscontri e in questo massimo rispetto perché per lei funzionano.

Io non riesco a trovarci assonanze con la figura del re spade e chiedo se voi ne trovate:

- gruppo di persone
- lavoro in comune
- interessi in comune
- amicizia (come concetto astratto)

Premetto che nelle Napoletane il re di spade indica anche il lavoro, come nel mercante delle sibille. Per cui i significati sopra, eventualmente, ce li vedete nel mercante? Oppure in una carta che parla del lavoro (in senso generale: lavoro come ambito).
Io lo identifico con:
datore di lavoro
medico
avvocato
uomo divorziato
La legge in generale
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il re di Spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Il re di Spade   Il re di Spade Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il re di Spade
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riscontro: 6 di spade
» Riscontri sul 10 di spade
» Riscontri col 7 di spade
» Riscontro 5 di spade
» Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Napoletane 1-
Vai verso: