Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pace, carote, patate

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyDom Nov 08, 2020 9:59 pm

Ho visto questi nuovi significati e mi è venuta la tentazione di provarli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tempo fa ho avuto una divergenza con un'amica e non ci siamo più sentite. Lei mi aveva rimproverato di trascurarla, mentre a me sembrava di dedicarle il tempo necessario. Avevamo provato a chiarirci ma lei continuava a fare l'offesa ed io, anzichè portare pazienza, mi ero risentita, trovando il suo atteggiamento un po' capriccioso e infantile.

Mi dispiace per questa situazione, stavo pensando di mandarle gli auguri per Natale per riallacciare.

Ho fatto questa domanda:

Farò pace con F.?

Mi sono basata sui signifcati del link riportato sopra. Li scrivo anche qui di seguito come promemoria.

Taglio: CICOGNA + CUORE ROV.
Stesa: BOUQUET ROV. + QUADRIFOGLIO + NAVE + CHIAVE + CROCE

CICOGNA = Cambiamento, incontro con amici e parenti
CUORE ROV. = Instabilità emotiva, intolleranza

BOUQUET ROV. = Bisogna fare attenzione a non offendere gli altri
QUADRIFOGLIO = Successo in ogni campo, occasioni propizie,buonumore
NAVE = Prospettive di giorni rilassanti, viaggio di lavoro gratificante
CHIAVE = Vittoria legale, risoluzione di un problema
CROCE = Inizio di un periodo di successo

Il taglio indica che ci sarà l'incontro ma saremo un po' sulle spine, c'è rischio di riaccendere micce di litigio.

Secondo me la stesa dice che, se saprò essere diplomatica, le cose possono volgere al meglio e portare ad una tranquilla risoluzione del conflitto. E che sarà possibile riprendere il nostro rapporto di amicizia. Pace, carote, patate 46251
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 8:22 am

Non ho mai usato le Lenormand al rovescio, ma visto che fornisci comodamente anche i significati, mi baso su quelli.

Il taglio per me non indica mai qualcosa che accadrà (anche perché se no, che senso avrebbe la stesa?) ma cosa passa per la testa del consultante mentre fa la domanda e in questo caso direbbe che tu da un lato vorresti vederla, incontrarla, insomma, riallacciare, dall'altro sei un po' incerta sul da farsi.

La stesa, a mio parere, ti dice che devi procedere in modo cauto (Bouquet R), ma l'occasione è propizia (Quadrifoglio - forse proprio per l'arrivo imminente del Natale - insomma, il Natale davvero ti fornisce la scusa buona) per muoverti (Nave) verso la vittoria (carte seguenti). Quindi il responso sembrerebbe ottimo.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 11:45 am

Premetto che non trovo questi significati molto attinenti (vorrei dire terribili) per come conosco le Lenormand, seppure non è un mazzo con cui sono perfettamente in sintonia e non ho nemmeno tanta esperienza, visto che lo uso molto poco.

Anche leggere i rovesci mi mette ansia lol!

Se non ti dispiace proverò a leggere sì con i rovesci, visto che il tuo intento era questo, ma con significati più a mio sentire.

Al limite non tenere conto della mia lettura, la scrivo più che altro per fare un po' di esercizio.

Rubina ha scritto:

Taglio: CICOGNA + CUORE ROV.

Come avrai capito dalle nostre discussioni sulla Vera Sibilla, a differenza di Annika per me il taglio è a tutti gli effetti parte integrante della stesa, quindi può avere sia funzione esplicativa (naturalmente anche indicando i pensieri di qualcuno, non necessariamente del consultante) sia anche predittiva.

Ritengo che il mazzo abbia le carte apposite per indicare pensieri e sentimenti, quindi tutto sta in quali carte saranno uscite al taglio: se escono carte che indicano pensieri / sentimenti, si tratterà di pensieri / sentimenti, mentre se escono carte evento o carte d'ambito andranno lette per il loro significato di evento o ambito.

In questo caso è uscita la Cicogna che è una carta evento e ci parla di un cambiamento di posizione fisico o figurato, quindi anche inteso come atteggiamento o ideologia (come il Viaggio della Vera).

+ una carta d'ambito che è il Cuore.

Dunque al taglio io vedrei un cambiamento di posizione di qualcuno nei confronti della tua amica, in ambito sentimentale o affettivo (il Cuore potrebbe essere riferito più in generale a ciò che ci è caro). Ovviamente è qualcosa che crea sofferenza perché il Cuore è rovescio.

Potresti anche essere tu che per qualche motivo sei stata meno presente del solito, come anche potrebbe essere una situazione che non ti riguarda direttamente.

Rubina ha scritto:

Stesa: BOUQUET ROV. + QUADRIFOGLIO + NAVE + CHIAVE + CROCE

Qua secondo me il Bouquet R indica che lei ha sentito venire meno o ha considerato non sufficiente il tuo supporto / aiuto.

+ Quadrifoglio: ma su questa situazione c'è una piccola fortuna / sorpresa.

+ Nave: cioè alla lunga, nel tempo (la Nave per me indica la lontananza)

+ Chiave + Croce: ha trovato / troverà il modo di uscire da questa pena.

Ora io credo che queste carte non mostrino un chiarimento fra voi né la ripresa della vostra amicizia, ma appunto dicono che lei non sta / stava passando un buon periodo a livello personale ed ipotizzo sia per questo che avrebbe voluto maggior supporto da parte tua.

Ma poi le carte per me direbbero che col tempo lei è riuscita / riuscirà a trovare il modo (Chiave) di uscire da questa condizione di sofferenza (Croce), per cui questo sottintende che potrete tornare in buoni rapporti.

Io vedrei questo, fammi sapere se ti risuona.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 3:22 pm

annika ha scritto:
Non ho mai usato le Lenormand al rovescio, ma visto che fornisci comodamente anche i significati, mi baso su quelli.

Annika grazie mille!  cheers

annika ha scritto:


Il taglio per me non indica mai qualcosa che accadrà (anche perché se no, che senso avrebbe la stesa?) ma cosa passa per la testa del consultante mentre fa la domanda e in questo caso direbbe che tu da un lato vorresti vederla, incontrarla, insomma, riallacciare, dall'altro sei un po' incerta sul da farsi.

Sì, anch'io ho sempre dato al taglio questa valenza di pensiero, imparata credo proprio qui sul forum. La mantengo tranne che nelle letture della Vera Sibilla, sulle quali Liquirizia è sempre tanto disponibile, in quanto mi sono ripromessa, per quanto attiene la Vera Sibilla, di seguire le sue linee guida, così da imparare bene le sue indicazioni.

In questo caso, trattandosi di Lenormand, quindi altra "parrocchia" di carte, anch'io sarei più propensa a vedere il taglio più come un mio pensiero. A tal proposito, confermo che sono un po' titubante, appunto perchè vorrei ripristinare la pace ma non so bene cosa debba aspettarmi.

annika ha scritto:

La stesa, a mio parere, ti dice che devi procedere in modo cauto (Bouquet R), ma l'occasione è propizia (Quadrifoglio - forse proprio per l'arrivo imminente del Natale - insomma, il Natale davvero ti fornisce la scusa buona) per muoverti (Nave) verso la vittoria (carte seguenti). Quindi il responso sembrerebbe ottimo.

Bene! cheers Perfetto, quindi il quadrifoglio potrebbe rappresentare le festività come occasione propizia. E la nave essere letta come movimento (simbolico) verso la riuscita. Ottimo, grazie ancora, vi farò sapere! Pace, carote, patate 46251 Wink
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 3:59 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Premetto che non trovo questi significati molto attinenti (vorrei dire terribili)

Ehehe certo Liqui, lo avevo immaginato, quando ho letto che la croce aveva una valenza molto positiva ho supposto che la cosa ti avrebbe trovato in disaccordo.  Wink Grazie comunque per esserti dedicata anche a questa stesa un po' anomala, rispetto alla tradizione.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Anche leggere i rovesci mi mette ansia lol!

Ehehe mi trovi d'accordo, pure io non amo particolarmente i rovesci, sia dal punto di vista estetico che da quello comunicativo (non mi trasmettono granchè) ma, per questa stesa, mi sono imposta di seguire alla lettera le istruzioni (che prevedono, appunto, che ci siano carte capovolte).

*Liquirizia* ha scritto:


Se non ti dispiace proverò a leggere sì con i rovesci, visto che il tuo intento era questo, ma con significati più a mio sentire.

Ma certo Liquirizia, sentiti libera di intervenire come meglio ritieni!  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Come avrai capito dalle nostre discussioni sulla Vera Sibilla, a differenza di Annika per me il taglio è a tutti gli effetti parte integrante della stesa, quindi può avere sia funzione esplicativa (naturalmente anche indicando i pensieri di qualcuno, non necessariamente del consultante) sia anche predittiva.

Certamente, lo so e lo rispetto. Infatti, nelle letture che facciamo insieme,"imposto" mentalmente la Vera Sibilla in tal senso. Ovvero, quando la mischio, mi concentro chiedendo appunto che il taglio mi mostri ciò che le carte ritengono opportuno, non necessariamente un mio pensiero.

In questo caso, invece, ho seguito la via per me più facile ed abituale, ovvero le ho mischiate pensando appunto che il taglio dovesse parlare delle mie aspettative o paure.

*Liquirizia* ha scritto:


Qua secondo me il Bouquet R indica che lei ha sentito venire meno o ha considerato non sufficiente il tuo supporto / aiuto.

+ Quadrifoglio: ma su questa situazione c'è una piccola fortuna / sorpresa.

+ Nave: cioè alla lunga, nel tempo (la Nave per me indica la lontananza)

+ Chiave + Croce: ha trovato / troverà il modo di uscire da questa pena.

Come dicevo, nel mischiarle mi sono basata sui significati proposti nel link. Pertanto ho "programmato" le carte perchè mi rispondessero secondo quelle specifiche spiegazioni. (Poi c'è da vedere se mi abbiano effettivamente dato retta o abbiano fatto di testa loro, ma quello è un altro discorso).  Wink Quindi non sono in grado di valutare se la lettura, basata su altre simbologie, possa essere corretta o meno. Ovviamente posterò il riscontro, appena lo avrò.

L'unica cosa che posso confermare è che lei si è sentita trascurata. Ma, in realtà, quella che stava passando un brutto periodo, ero io. Io sono il tipo di persona che, quando ha un problema, cerca di non farlo pesare. Percui mi ero eclissata per non trasmetterle il mio disagio. Cercavo di vederla quando ero di buon umore, per offrirle i miei momenti migliori. Lei ha letto ciò come una manchevolezza da parte mia. Ho provato a spiegarle come stessero le cose ma lei si è impuntata. Al che io mi sono stizzita, trovandola poco comprensiva e un pochetto prepotente.

Mi spiace perchè di fondo so che è una brava persona. Solitamente abbozzo davanti alle sue intemperanze ma quella volta ero proprio stanca.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 4:08 pm

Rubina ha scritto:

L'unica cosa che posso confermare è che lei si è sentita trascurata. Ma, in realtà, quella che stava passando un brutto periodo, ero io. Io sono il tipo di persona che, quando ha un problema, cerca di non farlo pesare. Percui mi ero eclissata per non trasmetterle il mio disagio.

Ah, ma certo.

Tu hai cambiato posizione (Cicogna) poiché il tuo Cuore soffriva (Cuore R).

Secondo me ha senso, in quanto spiegherebbe l'origine del problema ed il perché ci sia stato un mancato o minor supporto (Bouquet R).

Io continuo a vedere la stesa a mio modo, perché a mio parere la simbologia di una carta non cambia anche se le si vuole dare un significato diverso.

La Croce simboleggia la sofferenza da secoli e secoli, e non cambierà la sua simbologia perché una blogger ha deciso che significa "successo".

Idem per la Cicogna.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 4:53 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Ah, ma certo.

Tu hai cambiato posizione (Cicogna) poiché il tuo Cuore soffriva (Cuore R).

Certo, è così, è una chiave di lettura che rappresenta bene ciò che è stato.

*Liquirizia* ha scritto:

Io continuo a vedere la stesa a mio modo

Ma certo Liquirizia e io ti rinrazio per il tuo supporto, sempre coerente e unico e prezioso. Quando seguo una rotta inesporata tu sei il faro che mi ricorda dove sta la via maestra, qualora quella intrapresa si rivelasse fallace. Pace, carote, patate 46251
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 5:13 pm

Rubina ha scritto:
ti rinrazio per il tuo supporto, sempre coerente e unico e prezioso. Quando seguo una rotta inesporata tu sei il faro che mi ricorda dove sta la via maestra, qualora quella intrapresa si rivelasse fallace. Pace, carote, patate 46251

Ringrazio io te, ma non esagerare lol!

Sono solo una che se legge dei significati astrusi, tipo la Cicogna che indicherebbe un incontro con amici e parenti, fa spallucce.

Sono andata a leggermi quei significati e sinceramente mi sembrano scritti da qualcuno che non ha mai interpretato le carte di Lenormand in vita sua, e lo dico io che non ho tanta dimestichezza con questo mazzo. Ma almeno mi sono presa la briga di studiare la simbologia delle carte.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 5:57 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Sono andata a leggermi quei significati e sinceramente mi sembrano scritti da qualcuno che non ha mai interpretato le carte di Lenormand in vita sua, e lo dico io che non ho tanta dimestichezza con questo mazzo. Ma almeno mi sono presa la briga di studiare la simbologia delle carte.

Ahahah beh ma quello è più che probabile. Laughing Alcuni autori utilizzano le lenormand assegnando ad esse significati del loro proprio repertorio, non necessariamente congruenti con l'immagine delle carte o pertinenti con la tradizione (per non dire totalmente estranei).

Il motivo percui lo facciano mi è ignoto ma posso immaginarlo. Alcuni sfruttano la fama di questo mazzo per attirare consensi, pur non conoscendolo. Altri lo impiegano come mazzo "muletto" su cui scrivere i loro appunti (un po' come noi facciamo con le carte da gioco).

Il risultato sono significati spesso del tutto lontani dal comune sentire. Io poi penso (ma è un'idea mia, che già ho espresso) che le carte si prestino al nome di "battesimo" che ricevono dal consultante. Percui, se per me "croce" indica successo, la croce uscirà a segnalare cose positive.

Che questa cosa che faccia rabbrividire le persone studiose e preparate in materia è abbastanza normale. Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 6:38 pm

Rubina ha scritto:
Io poi penso (ma è un'idea mia, che già ho espresso) che le carte si prestino al nome di "battesimo" che ricevono dal consultante. Percui, se per me "croce" indica successo, la croce uscirà a segnalare cose positive.

E' vero che ognuno legge quello che legge, ma sono anche del parere che se si devono stravolgere delle simbologie, allora tanto vale leggere una cosa qualunque, non un mazzo strutturato da altri.

Perché un conto è arricchire i significati con la propria esperienza e con il proprio sentire, un altro è differenziarli.

A mio parere le carte non parlano se non le si conosce. Poi che una persona pensi di conoscerle perché assegna loro un significato, diverso da quello che la carta vorrebbe esprime attraverso l'immagine (creata da altri per esprimere determinati concetti), è un altro discorso.

Comunque l'unica cosa che conta è una lettura ben fatta (cioè non raffazzonata) e il suo riscontro.

Ma finché non avessi le prove che la Croce significa "successo" non darei per assodato questo significato nemmeno se fossi stata io a deciderlo.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyLun Nov 09, 2020 9:43 pm

*Liquirizia* ha scritto:

E' vero che ognuno legge quello che legge, ma sono anche del parere che se si devono stravolgere delle simbologie, allora tanto vale leggere una cosa qualunque, non un mazzo strutturato da altri.

Ma sai, chi non usa la Sibilla Lenormand non ne conosce nemmeno la struttura. Pertanto non è consapevole di andare a stravolgere il lavoro di qualcun'altro (oppure semplicemente non se ne cura). Adopera la sibilla appunto solo come mazzo campione, per avere tra le mani qualcosa di mischiabile che si presti all'uso.

Un po' come facciamo noi con i mazzi da gioco. Per esempio, tu hai attribuito i significati delle psycard ad un mazzo di regionali. Un virtuoso della cartomanzia regionale potrebbe gridare allo scandalo, opponendo che non è quello l'impiego consentito. Ma alla fine, se funziona, se ti permette di sviluppare nuove efficaci letture... Ben venga. Il tuo lavoro andrà comunque a beneficio di tutti.

*Liquirizia* ha scritto:


Ma finché non avessi le prove che la Croce significa "successo" non darei per assodato questo significato nemmeno se fossi stata io a deciderlo.

Certo, giustamente tu devi fare ciò che meglio senti nelle tue corde. Quello è il miglior modo di procedere, sempre.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMar Nov 10, 2020 7:13 am

Rubina ha scritto:
Ma sai, chi non usa la Sibilla Lenormand non ne conosce nemmeno la struttura. Pertanto non è consapevole di andare a stravolgere il lavoro di qualcun'altro (oppure semplicemente non se ne cura). Adopera la sibilla appunto solo come mazzo campione, per avere tra le mani qualcosa di mischiabile che si presti all'uso.

Non sono così sicura che sia il caso della persona che ha scritto questi significati. Sembrano proprio significati assegnati per il mazzo Lenormand, seppure senza troppo ragionamento.

Si capisce perché comunque ci sono delle attinenze. Per esempio la Falce e il Grano è "una situazione che sta per rompersi", "fatalità", e si capisce che si sta riferendo proprio alla Falce. Poi scrive "eccesso di prudenza", e qui non trovo il nesso (perché è un significato buttato là).

E mi sembra una cosa molto diversa dal prendere un mazzo per usarlo come sostituto di un altro in modo consapevole.



Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMar Nov 10, 2020 9:42 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Non sono così sicura che sia il caso della persona che ha scritto questi significati. Sembrano proprio significati assegnati per il mazzo Lenormand, seppure senza troppo ragionamento.

Sì, può essere che, chi ha stilato questi significati, lo abbia fatto in modo leggero. E' possibile che le sue conoscenze fossero frammentarie, o comunque raffazzonate, sebbene non del tutto assenti. Ovvero, qualcosa di pertinente lo ha scritto, nonostante tutto.

*Liquirizia* ha scritto:


E mi sembra una cosa molto diversa dal prendere un mazzo per usarlo come sostituto di un altro in modo consapevole.

Capisco quello che intendi dire. Che usare un mazzo muletto, con cognizione di causa, è sicuramente più meritevole che impiegarlo sparando significati a caso. Ovviamente questo è vero, c'è molto più valore nello studio fattivo piuttosto che nella lettura sommaria e distorta. Un conto è ottenere un risultato da 30 e lode, un altro è racciomolare un 18, strizzato giusto perchè il professore si è mosso a pietà.

Io in questo sono più possibilista. Per me vale il "basta che funzioni". Che sia con 30, oppure con 18, mi basta passare l'esame. Poi è logico che, se lo preparo da 30, ne trarrò più utilità, e anche più soddisfazione. Se lo preparo da 18, in realtà è solo un tentativo che rimetto alla fortuna. Ci sono volte in cui in cui ho bisogno di accostarmi alla divinazione con maggiore disimpegno. E allora vanno bene anche questi significati da "biscottino cinese".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMar Nov 10, 2020 10:13 pm

Rubina ha scritto:
Capisco quello che intendi dire. Che usare un mazzo muletto, con cognizione di causa, è sicuramente più meritevole che impiegarlo sparando significati a caso.

Non ne faccio una questione di merito, dico soltanto che sono due cose diverse. Che non importa se uso un mazzo al posto di un altro, lo faccio per necessità, ma comunque curo il mio lavoro.

Invece a mio giudizio, quello è un lavoro malfatto e per me di nessuna utilità.

Naturalmente, se a te quei significati piacciono e li trovi utili, non dico più nulla lol!



Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 3:18 pm

Scusate se mi intrometto ma non sarei così categorica. Anche io, come tutti, incontro significati che mi piacciono e altri che trovo un po' assurdi. E per la verità ho sempre trovato un po' assurdi i significati attribuiti al tarocco classico. Questo non significa però che non funzionino. Le migliori cartomanti che ho incontrato erano/sono semianalfabete, dubito abbiano mai letto un libro di cartomanzia.
E nonostante questo fanno letture, magari senza troppi fronzoli, ma che non sbagliano mai. Detto questo, anche io tendo a scegliere significati che mi convincono, che mi sembrano logici, però purtroppo questo poco ci azzecca con la lettura che effettivamente poi si realizza così come io l'ho prevista geek .
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 3:31 pm

annika ha scritto:
Le migliori cartomanti che ho incontrato erano/sono semianalfabete, dubito abbiano mai letto un libro di cartomanzia.
E nonostante questo fanno letture, magari senza troppi fronzoli, ma che non sbagliano mai.

Non credo utilizzino significati copiati da un blog della rete.

Sono la prima a volere utilizzare dei significati semplici, penso che chi mi conosce lo sappia, odio arzigogolare sulle carte col rischio di allontanarmi dal significato di base.

Ma significati semplici non significa buttati lì a caso. Per me questi significati sono stati scritti con superficialità, poi è un mio parere del tutto opinabile.

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 4:26 pm

No, io penso che a volte siano anche buttati lì a caso perché nella lingua (e le carte parlano una lingua) ci sono aspetti arbitrari. Ad esempio noi diciamo "Il sole, la luna". In tedesco il sole è femminile e la luna è maschile.

A noi questo sembra completamente illogico, ma in realtà non ha ragione nessuno, il sole è una palla di fuoco, né maschile né femminile.
Quindi posso prendere una carta qualunque, che so, con raffigurato un bambino e decidere che quella carta per me voglia dire "inganno e menzogna".

Mi rendo conto che gli altri faranno fatica a seguire i miei significati, ma se sono costante e coerente nell'usarli, le mie letture potranno essere accurate come quelle di chiunque altro.

Fa sempre parte, dal mio punto di vista, del patto che io faccio con le carte. Prendo ad esempio due significati dal post dei tarocchi classici di Tylbus (che bene o male si basa su Etteilla). Si tratta di significati molto seguiti da parte di chi usa i tarocchi classici:

Sei di Spade
Significati divinatori: VIAGGIO.
Strada, cammino, via, gita, breve viaggio, un mezzo, un movimento, notizie in arrivo, marcia, cammino, passeggiata, corriere, messaggero, commissione .

Rovescio: DICHIARAZIONE
Rivelazione, indicazione, confessione, pubblicazione, ostentazione, denuncia, rivelazione, accertamento, promulgazione, pubblicità, notorietà.

Sette di Spade
Significati divinatori: SPERANZA.
Realizzazione di progetti, voto, augurio, desiderio, perseveranza, volontà, attesa, fiducia, iniziativa.

Rovescio: SAGGIO CONSIGLIO.
Avviso saggio, avvertimento salutare, utili indicazioni, consiglio probo, ammonimento, riflessione, consultazione.


Ora, c'è una ragione, dico una, per cui il 7 di spade dritto debba significare "Speranza"? Direi proprio di no, come non ce n'è una per cui il 6 spade al rovescio debba significare "Dichiarazione". L'arbitrarietà è assoluta. Sono significati che non mi entusiasmano affatto, ma per chi usa sempre questi funzionano alla perfezione.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 5:21 pm

Sui significati arbitrari ti do ragione e non li discuto (li ho usati anche io per i classici) è che proprio questo set di significati mi sembra scritto male, alla stregua dell'oroscopo in fondo al quotidiano.

Per esempio, per la Nave abbiamo che

"Prospettive di giorni rilassanti, viaggio di lavoro gratificante."

Io personalmente con questo tipo di significati non ci faccio nulla, poi per carità, se a voi piacciono cosa posso dire, però ecco, continuo a rimanere perplessa.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 5:54 pm

No, no, non mi piacciono. Sono alla Madame Sheyla, però provarli una volta male non farà. Al massimo non riesce la stesa, ma questo ci capita anche altre volte lol! lol! lol!.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 6:07 pm

Ah quello spesso 😅
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 8:59 pm

annika ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma non sarei così categorica. Anche io, come tutti, incontro significati che mi piacciono e altri che trovo un po' assurdi. E per la verità ho sempre trovato un po' assurdi i significati attribuiti al tarocco classico. Questo non significa però che non funzionino. Le migliori cartomanti che ho incontrato erano/sono semianalfabete, dubito abbiano mai letto un libro di cartomanzia.

Ciao Annika, sono d'accordo, era quello che intendevo dire, anche se non mi sono forse spiegata bene.

Anch'io spesso ho notato che, sebbene non ci sia una logica, capita che significati strampalati, anche improvvisati, buttati lì senza criterio, riescano a dare responsi. Così come appunto negli esempi che hai fatto tu. Io penso che sia la mente umana a dirigere il gioco. Se, mentre sto mischiando, la mia psiche stabilisce che, per la stesa, prenderà in considerazione determinati significati (anche non motivati dalle immagini) il mazzo si adeguerà di conseguenza.

Esattamente come te, anch'io penso che questo faccia parte del "patto" che si instaurra tra cartomante e carte.

Ovvero il mazzo è lo strumento, il servo, l'essere umano invece è l'agente, ovvero il padrone. Anche perchè, se no, non si spiegherebbe il bisogno di mischiare le carte. Sarebbbe sufficiente stenderle sul tavolo a pancia in giù e pescarle a caso. La fase di mescola serve appunto per "imprimere ordini" al mazzo, ovvero per programmarlo a rispondere secondo criteri stabiliti (che non devono essere per forza graficamente logici, basta che il cartomante sia seriamente convinto di volerli utilizzare, così da trasferire tale "comando" alle carte).

Ovviamente comunque rispetto il punto di vista di Liquirizia che ha tanta esperienza sulle spalle e sicuramente parla con cognizione di causa. Ci sta che ognuno, in base al proprio vissuto, possa arrivare a conclusioni diverse o similari ma non necessariamente identiche.

Per quanto riguarda questi significati delle Lenormand volevo specificare che non piacciono nemmeno a me. Laughing Anch'io li trovo improvvisati e un po' sempliciotti. Ma, ciò nonostante, non ci vedo nulla di male nel provarli. Ma questo perchè, appunto, penso che il buon esito di una stesa non dipenda dal mezzo che scelgo ma dalla mia capacità di chiedere nel modo giusto.

Per esempio, io ho sempre trovato l'iching asciutto e cavillotico. Le immagini non mi comunicano nulla, sembrano un alfabeto morse passato sotto al ferro da stiro. Non trovo alcuna logica nel dire che 3 righe spezzate rappresentino la terra oppure 3 intere rappresentino il cielo. Eppure, quelle rare volte che lo uso (rare perchè comunque non mi fa impazzire) mi dà responsi veritieri. Pace, carote, patate 46251
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate EmptyMer Nov 11, 2020 9:38 pm

Rubina ha scritto:

Ovviamente comunque rispetto il punto di vista di Liquirizia che ha tanta esperienza sulle spalle e sicuramente parla con cognizione di causa. Ci sta che ognuno, in base al proprio vissuto, possa arrivare a conclusioni diverse o similari ma non necessariamente identiche.

No io proprio con le Lenormand non ho esperienza, non ho nemmeno un gran feeling con questo mazzo. Però, essendo che comunque lo conosco perché l'ho studiato/continuo a studiarlo, ho avuto modo di confrontare svariate fonti anche slegate dal contesto della cartomanzia, per quanto riguarda alcuni simbolismi.

Per questo mi sono permessa di giudicare questi significati, ma non ho mai detto che tu faccia male ad usarli.

Semplicemente ho preferito leggere questa tua stesa a modo mio, mi rendo conto adesso sbagliando, dal momento che tu avresti voluto leggerla con questi significati specifici.

Riguardo al fatto che "funzionino", sì, ho seri dubbi, per il semplice fatto che non si tratta semplicemente di significati arbitrari, come nel caso dei classici: si tratta (sempre secondo me) di significati scritti alla carlona.

Perché laddove la Nave indica un viaggio di lavoro gratificante, mi chiedo perché non potrebbe indicare un viaggio di altra natura, se combinata con altre carte. Potrei fare altri esempi ma presumo sia sufficiente.  

Convengo sul fatto che, se chi li usa vuole farli funzionare, li farà funzionare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pace, carote, patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Pace, carote, patate   Pace, carote, patate Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pace, carote, patate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tortino di patate
» zuppa di patate - bimby-
» Torta salata peperoni e patate
» Faranno Pace? riscontrata
» io ed x faremo pace? kapherus - riscontrata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Carte Lenormand 1-
Vai verso: