Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tortino di patate

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

Tortino di patate Empty
MessaggioTitolo: Tortino di patate   Tortino di patate EmptyLun Gen 02, 2012 6:55 pm

Visto che l'ho appena preparato vi indico un piatto facilissimo, probabilmente lo conoscete già. Io lo ritengo un piatto unico, perché è bello ricco.

INGREDIENTI per uno stampo da 24
- patate lesse e schiacciate (non riesco a indicarvi la quantità perché di solito faccio a occhio e se avanzano le uso in altri modi, comunque la quantità per un puré da riempirci uno stampo di quella misura). In alternativa per quando andate di fretta o non avete patate: una busta per puré (in tal caso seguite la preparazione indicata sulla scatola per il normale puré)
- latte q.b.
- 1 mozzarella e un terzo di scamorza bianca a dadini
- un etto di prosciutto cotto a dadini o se preferite una salsiccia (e se volete rimanere sul vegetariano, solo dei funghi)
- 2 uova
- pangrattato
- una noce di burro
- sale, pepe e noce moscata
- 20-30 gr di parmigiano

Mettete in una ciotola le patate lessate e schiacciate ancora calde, sale, pepee, una spolverata di noce moscata, parmigiano, burro e un goccio di latte quanto basta per rendere il composto cremoso. Aggiungete a questo punto i dadini di formaggio e di cotto (o salsiccia, o funghi etc) e le due uova precedentemente sbattute. Amalgamate il tutto.
Imburrate lo stampo e cospargetelo di pangrattato. Versatevi il composto e ricopritelo con una spolverata di pangrattato e qualche ricciolo di burro. Infornate a circa 200° per 1/2 h. Dovrà formarsi una crosticina sopra e il composto rassodarsi.
Se avete scelto di usare la busta per purè, basta seguire le indicazioni sulla scatola (quindi tot latte+tot acqua, sale, burro etc) fino ad avere un purè cremoso, a questo punto basterà aggiungerci solo gli altri ingredienti (parmigiano, mozzarella, salumi o funghi, uova) e versare nello stampo come sopra.

Buon appetito!
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Tortino di patate Empty
MessaggioTitolo: Re: Tortino di patate   Tortino di patate EmptyLun Gen 02, 2012 11:06 pm

Buonoooooo!!! Tempo fa qualcosa di simile l'avevo fatto ma non ricordo i nomi esatti delle ricette perchè erano simili.... comunque il tortino di patate mi piace moltissimo!! SLURP!!! geek
Torna in alto Andare in basso
 
Tortino di patate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Primi-
Vai verso: