Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stesa con la Vera Sibilla: pareri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyLun Set 03, 2018 8:33 am

Ho fatto una stesa per una persona che vorrebbe cambiare casa. La domanda precisa è: Tizia riuscirà a cambiare casa entro novembre 2018?

Ecco le carte uscite:

militare - gran consolazione - casa - consolante sorpresa - gelosia - allegria (rov.)- vedovo (rov.)


La questione si presenta faticosa, anche se compare una soddisfazione e una realizzazione a proposito di una casa: potrebbe trattarsi anche di una sorpresa inaspettata. Tuttavia, emergono problemi di natura finanziaria e una gestione poco accorta o caotica della situazione, per cui il risultato finale sarà di profondo lutto interiore e/o di perdita. In sintesi, entro novembre non riuscirà a cambiare casa.

Questa è la mia interpretazione. Però mi piacerebbe sentire qualche altro parere perché io non sono esperta di Sibille e, di solito, preferisco impiegare le carte da briscola e quelle francesi, che uso da molti anni. Ho fatto le Sibille per allenarmi. Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyLun Set 03, 2018 8:52 am

No a mio avviso la soddisfazione non c'è, in quanto Consolazione + Casa indica una casa che soddisfa le proprie esigenze, ma questa combinazione è preceduta dal Militare (impresa ardua) e seguita da carte fortemente negative.

La Sorpresa parla di soldi extra in entrata, non vorrei che + Gelosia indicasse un aiuto economico che poi non rientra nelle possibilità, oppure soldi che si pensavano di avere in entrata che poi non ci sono o non sono sufficienti.

Allegria R parlerebbe di un risultato negativo, un fallimento e il Vedovo R di abbandono e perdita della casa o della possibilità di una casa.

Se devo essere onesta queste carte mostrano una situazione davvero difficile e la vedo un po' più lunga del previsto, quindi ben oltre novembre, ma i tempi sono sempre un tirare a caso.




Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyLun Set 03, 2018 9:22 am

Grazie, Liquirizia! Le hai lette molto bene.  Stesa con la Vera Sibilla: pareri 46251

Liq ha scritto:
Consolazione + Casa indica una casa che soddisfa le proprie esigenze
Ottimo modo di spiegare la combinazione.

Liq ha scritto:
non vorrei che + Gelosia indicasse un aiuto economico che poi non rientra nelle possibilità, oppure soldi che si pensavano di avere in entrata che poi non ci sono o non sono sufficienti.
Direi che i soldi non sono sufficienti per trovare una casa che soddisfi le esigenze di Tizia. La gelosia con la consolante sorpresa rimanda al significato di problemi sul piano finanziario.

Liq ha scritto:
Allegria R parlerebbe di un risultato negativo, un fallimento
Io leggo l'allegria al rovescio come sregolatezza e quindi gestione caotica o poco razionale delle situazioni. Va detto però che la persona per cui ho fatto le carte è una persona razionale e corretta nella gestione del denaro. Ecco perché mi ha lasciato un po' interdetta l'uscita di questa carta.
Ma se tu dici che l'allegria al rovescio si può leggere anche come fallimento, allora la sua uscita non mi sorprende, perché sembra in linea con la stesa negativa.

Direi che potrei rifarle le carte fra un mese circa, non prima.


Ultima modifica di Rosabianca il Mer Set 05, 2018 8:51 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyLun Set 03, 2018 9:40 am

Secondo me le carte hanno dei significati più generali e sono i primi sui quali mi baso, per non fare letture azzardate (soprattutto se non conosco bene il contesto in cui si trova il consultante).

Per esempio

Allegria = festeggiamento (per una vittoria).

Allegria R = non si festeggia più (fallimento).

Molto semplicemente.

Un aspetto particolare invece salta fuori quando rafforzato da altre carte.

Qui l'Allegria R non è vicina a carte che indicano denaro perché la Sorpresa rimane un po' più indietro, o carte che indichino imprudenze con il denaro (per esempio la Leggerezza accanto a carte di soldi). Quindi il significato di gestire male il denaro non era molto rafforzato.

Inoltre l'Allegria R indica, in generale, un disordine (come i Deliranti), ma questo disordine può riferirsi a tantissime altre cose che non al denaro, questo lo diranno che carte a fianco.

Ad esempio, la Tripletta Gelosia + Allegria R + Vedovo R, fa pensare ad una persona che vive un disordine più interiore, perché nel Vedovo R il senso di perdita, di lutto, è più accentuato. Probabilmente questo sentimento deriva da Sorpresa + Gelosia (problemi con le entrate di denaro).

Se voi avete chiesto fino a novembre, se non succede niente io ripeterei la stesa a fine anno, per sapere se arriverà una buona occasione.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyLun Set 03, 2018 10:40 am

Liq ha scritto:
Allegria = festeggiamento (per una vittoria).

Allegria R = non si festeggia più (fallimento).

Molto semplicemente.
Ok. Io, proprio perché ho sempre fatto stese con altri mazzi, tendo a seguire un po' alla lettera i significati dati da Etienne. Questo perché sono ancora   insicura con le Sibille e temo di sbagliare.
Però mi piace l'idea di base dell'allegria a rovescio come senso opposto a quello al dritto, ossia fallimento, proprio perché può applicarsi a molti casi. Da ora in poi, ne terrò conto.

Liq ha scritto:
Inoltre l'Allegria R indica, in generale, un disordine (come i Deliranti) [...]
Ad esempio, la Tripletta Gelosia + Allegria R + Vedovo R, fa pensare ad una persona che vive un disordine più interiore, perché nel Vedovo R il senso di perdita, di lutto, è più accentuato. Probabilmente questo sentimento deriva da Sorpresa + Gelosia (problemi con le entrate di denaro).
Sì. Questa persona sta vivendo proprio un lutto, una grave perdita in famiglia.
Pertanto, a meno di un gran colpo di fortuna, la situazione non può risolversi nel breve periodo, purtroppo.

Grazie mille, Liquirizia, per le tue riflessioni su come leggere certe carte.

Liq ha scritto:
Se voi avete chiesto fino a novembre, se non succede niente io ripeterei la stesa a fine anno, per sapere se arriverà una buona occasione.
Faremo così, anche se, come sai, la curiosità è sempre tanta.


Ultima modifica di Rosabianca il Mer Set 05, 2018 9:01 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyLun Set 03, 2018 11:01 am

Per quel che riguarda i significati, ci si può appellare anche al buon senso, e non bisogna avere timore di farlo in quanto questo promuove la confidenza col proprio mazzo.

Leggendo fra i commenti delle sue lezioni, Etienne scrive a proposito della Riunione R: "allude ad una coppia che non si riunisce", significato che nella lezione relativa non aveva menzionato, ma che ha perfettamente senso rapportata ad particolare contesto sentimentale.

Per dire che lui stesso, quando ce n'è bisogno, applica i significati più semplici ed intuitivi.

Sì la stesa non dà un gran margine di speranza per il momento, speriamo più avanti.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyLun Set 03, 2018 8:57 pm

In un contesto sentimentale, anch'io ho spesso interpretato la riunione a rovescio come una mancata riconciliazione o un mancato ritorno. Mi è sempre sembrato un significato ovvio, naturale.

Comunque, a Tizia ho fatto le carte con le piacentine, di cui mi fido molto di più perché le utilizzo da tantissimo tempo. Ho invece estratto queste Sibille in seguito, per allenarmi.

A proposito di significati letterali e semplici, ho saputo che il domestico può anche indicare soltanto l'ambito domestico. Non so se ne avete già parlato. Intanto lo scrivo.
Più di un anno fa, avevo estratto alcune carte chiedendo se una certa ragazza avrebbe raggiunto l'indipendenza economica. Eccole: prigione- nemico - viaggio - dottore- domestico. Io chiesi un parere a Etienne perché avevo capito che il significato della stesa era negativo, però non riuscivo a spiegare bene tutti i passaggi. Lui mi disse che questa ragazza non avrebbe ancora raggiunto l'indipendenza economica perché ci sarebbe stato un cambiamento negativo (nemico e viaggio) dovuto a problemi di salute (dottore) riguardanti qualcuno presente in ambito domestico (domestico). Mi disse proprio che, in questo caso, il domestico indicava semplicemente l'ambito domestico. E ovviamente il dottore indicava soltanto problemi di salute e non un uomo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 5:56 am

I commenti di Etienne li ho tutti (o almeno tutti quelli che sono riuscita a copiare) Laughing

A dire la verità, lui ha letto il Domestico come persona collegata all'ambito domestico e non come ambito domestico in senso generale (in quanto la carta adatta a mio avviso sarebbe la Casa).

Trovo sensato il collegamento alla persona in ambito domestico, ma comunque la ritengo una figura maschile. Inoltre l'ambito domestico qui va inteso in senso più ampio, perché non soltanto di casa ma potrebbe estendersi al quotidiano, qualcuno con cui abbiamo a ché fare tutti i giorni o molto spesso, anche per esempio semplicemente un amico.

La stesa completa era questa

Lettera R + Stanza R + Prigione R + Nemico + Viaggio + Dottore + Domestico

Io avrei letto un po' diversamente da come ha fatto Etienne.

Le prime due ci dicono che si farà una scoperta spiacevole tramite messaggio, oppure la scoperta riguarda notizie collegati ai soldi o al lavoro (la lettera potrebbe essere una busta paga) e questo renderà la situazione economica stagnante oppure la bloccherà.

Il Nemico indica un uomo che rema contro (per esempio, potrebbe essere un datore di lavoro con cui i rapporti sono tesi, o chiunque altro col quale ci sono rapporti tesi in relazione ovviamente all'ambito indagato), e poi il Viaggio che è una carta sì di cambiamento, ma nel senso di passaggio da un punto X ad un punto Y, indica lo spostarsi da un un punto ad un altro.

Quindi

Nemico - Viaggio - Dottore - Domestico

indica che - la consultante - si sposterà dal Nemico al Dottore-Domestico (che secondo me potrebbe essere la stessa persona), lascerà il Nemico per andare dal Dottore-Domestico.

Questo potrebbe significare che cercherà l'aiuto, o troverà l'appoggio, di un un uomo che lei conosce (il Domestico, appunto persona collegata all'ambiente "domestico", cioè persona che si conosce e che si frequenta nel quotidiano), specificato come Dottore, quindi qualcuno che può dare un qualche tipo di consulenza, un qualche tipo di aiuto professionale.

Ecco, io avrei letto così, anche perché per vedere i problemi di salute cerco la sicurezza nell'Ammalato accanto alla carta del Dottore (questo non vuol dire che non li possa indicare anche solo il Dottore come dice Etienne, sto dicendo solo come mi regolo io).

Ma la cosa fondamentale sarebbe sapere se si è poi verificata una situazione ricollegabile a queste carte lol!
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 7:37 am

Ovviamente feci  subito copia/incolla della risposta di Etiene, che è questa:

Ogni volta che poniamo una domanda alle sibille dobbiamo innanzitutto concentrarci sulle parole chiave della stessa e verificare subito se le carte che corrispondono a queste parole chiave appaiono nella stesura. Trattandosi di una domanda relativa all'indipendenza economica, ci saremmo dovuti aspettare carte di affermazione e/o legate alla sfera economica come la Gran Consolazione, la Costanza, il Denaro...il fatto che non ci siano risponde già negativamente.
Nella fattispecie come hai anticipato tu stessa sono uscite la lettera rovesciata, la stanza rovesciata e la prigione che parlano di un blocco: le carte successive indicano che questo blocco è collegato a cambiamenti (di tipo negativo, visto che carte rassicuranti non ce ne sono) collegati allo stato di salute (dottore) di una persona della famiglia (il domestico non credo rappresenti un ragazzo ma semplicemente la sfera domestica). Saranno questi avvenimenti a rappresentare una sorta di "palla al piede" (prigione capovolta) lungo il percorso dell'indipendenza economica.
Il domestico come sfera domestica, cioè come ambito domestico. Il dottore come stato di salute.

La situazione, purtroppo, si è verificata. La consultante era già occupata ad accudire sua madre, molto malata (io non l'ho detto a Etienne quando ho fatto la domanda, ma ho parlato solo di problemi familiari). Poi però la situazione è nettamente peggiorata a partire da settembre, e ciò l'ha bloccata in casa obbligandola a rimandare un progetto. Non ha avuto alcun contatto professionale con uomini, né ha mai avuto vicino ragazzi o uomini giovani, e non ha potuto lavorare. Ha soltanto accudito la madre in gravi condizioni. Perciò Etienne ha indovinato.
Ammetto che io, non essendo esperta di Sibille, non avrei saputo leggerle così.


Ultima modifica di Rosabianca il Mar Set 04, 2018 7:46 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 7:58 am

Io gli avevo parlato del fatto che questa persona avesse problemi familiari in generale. Probabilmente, sapendo ciò, è riuscito a collegare dottore e domestico, cioè lo stato di salute di una persona presente in ambito domestico.

Poi sono stupita anch'io del fatto che non sia uscita la madre (mi sarei aspettata vecchia signora), però non posso negare che sia andata così. Probabilmente è uno di quei casi in cui le Sibille sono proprio difficili da interpretare.

Non dico poi che si debba prendere spunto da questa lettura. Ognuno ha il suo metodo e segue quello. Io ho riportato questo esempio come semplice curiosità.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 8:08 am

Non per insistere, ma lui scrive "persona della famiglia", e solo dopo dice che non crede indichi un ragazzo ma la sfera domestica, intendendo, a mio parere, una persona facente parte della sfera domestica del consultante, che torno a ripetere, come concetto secondo me va esteso al di fuori dell'ambito familiare ma anche nel contesto delle amicizie o delle collaborazioni lavorative, comunque persone con le quali abbiamo a che fare nel quotidiano.

Senza nulla togliere alla lettura di Etienne, onestamente non riesco a vedere in queste carte la storia della consultante che è costretta in casa ad accudire la madre malata. Questa madre non c'è e a mio avviso il Domestico non la rappresenta.

Rosabianca ha scritto:
Ognuno ha il suo metodo e segue quello.

Non è questione di metodo ma di logica. Se per me il Domestico è un maschio e non può rappresentare una madre mentre per te sì, non arriveremo mai ad un conclusione comune lol!


Ultima modifica di *Liquirizia* il Mar Set 04, 2018 9:13 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 8:11 am

Dico solo che io ragiono con la mia testa. Per capirci, nonostante io stimi moltissimo Etienne, se lui mi dice che il Domestico può indicare una donna di famiglia io onestamente non lo condivido, perché per me il Domestico è un personaggio maschile. Ripeto, io non ci vedo niente della situazione con la madre malata.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 8:18 am

Rosabianca ha scritto:
Probabilmente è uno di quei casi in cui le Sibille sono proprio difficili da interpretare.

No, secondo me è possibile che stessero parlando di una situazione specifica.

Anche quando tu fai domande molto generali le sibille possono parlarti di una specifica situazione. Il problema è capire. Come si fa a capire, cercando di leggere le carte il più fedelmente possibile.

Se esce il Nemico, non sono ostacoli o negatività in generale, ma c'è un uomo che ci ostacola. Magari il Viaggio accanto a lui dice che è un uomo che viene da fuori. E' solo un'ipotesi, ma per dire che un abbinamento può avere più di un significato, e sta a noi capire.

Io credo che non si possa avere la certezza che non ci sia stato un uomo nemico in una vicenda particolare collegata all'ambito economico-lavorativo della consultante, in qualche modo o in qualche forma, è che magari tu non lo sai. O magari questa stesa non è veritiera.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 9:25 am

Liq ha scritto:
Non è questione di metodo ma di logica. Se per me il Domestico è un maschio e non può rappresentare una madre mentre per te sì, non arriveremo mai ad un conclusione comune lol!
Scusa, ma non l'ho detto. Mai detto che il domestico sia una donna. Prova a rileggere quello che ho scritto. Perdonami, ma la logica la so usare.  Wink

Liq ha scritto:
per capirci, nonostante io stimi moltissimo Etienne, se lui mi dice che il Domestico può indicare una donna di famiglia...
Non l'ha detto. Non ha detto che il domestico indica una donna, altrimenti avrei pensato che si fosse sbagliato di brutto.

Etienne ha scritto:
questo blocco è collegato a cambiamenti (di tipo negativo, visto che carte rassicuranti non ce ne sono) collegati allo stato di salute (dottore) di una persona della famiglia (il domestico non credo rappresenti un ragazzo ma semplicemente la sfera domestica).Saranno questi avvenimenti a rappresentare una sorta di "palla al piede" ...
Riassumendo, lui ha detto che dottore e domestico si riferiscono allo stato di salute di una persona appartenente alla sfera domestica, dove però il domestico indicherebbe appunto la sfera domestica e non una persona specifica.

Poi io sapevo che nella sfera domestica il problema di salute riguardava una donna. Non ho mai pensato che lei fosse rappresentata dal domestico (come avrei potuto?), ma che il domestico, come ha detto Etienne, indicasse soltanto l'ambito: in quell'ambito c'è un problema di salute. Ho scritto così:  
Rosabianca ha scritto:
Poi sono stupita anch'io del fatto che non sia uscita la madre (mi sarei aspettata vecchia signora), però non posso negare che sia andata così. Probabilmente è uno di quei casi in cui le Sibille sono proprio difficili da interpretare.
Ho detto che mi aspettavo uscisse la vecchia signora, ma non che il domestico la indicasse. Non l'ho mai nemmeno pensato. Ho però ritenuto interessante che E. abbia interpretato il domestico come sfera domestica.

Liq ha scritto:
Io credo che non si possa avere la certezza che non ci sia stato un uomo nemico in una vicenda particolare collegata all'ambito economico-lavorativo della consultante, in qualche modo o in qualche forma, è che magari tu non lo sai.
Mi riguarda talmente da vicino che so tutto nei minimi particolari. Però, siccome non voglio convincere nessuno (a che pro?), mantengo un po' di privacy.

Precisato tutto ciò, se per te l'interpretazione è errata va bene così.


Ultima modifica di Rosabianca il Mar Set 04, 2018 8:39 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 9:47 am

Io non ho scritto da nessuna parte né mi permetterei mai di dire che l'interpretazione di Etienne è errata.

Ho scritto come io avrei interpretato, che non vedo la situazione della consultante che deve accudire la madre malata, perché questa madre non la vedo e non riesco a vedere il Domestico come carta d'ambito per le questioni domestiche, perché al limite mi rappresenta una persona legata alla sfera domestica, concetto che che credo abbia voluto esprimere anche Etienne nel suo commento (anche se posso sempre aver capito male). Ma, per me, una persona di sesso maschile.

Non ho motivo di non credere che la situazione sia questa che descrivi ma, posto che il Dottore ovviamente possa indicare delle cure mediche, posso dire che vicino al Domestico non vedo queste cure dirette alla madre?

Al limite le vedo dirette verso un uomo / ragazzo dell'ambito domestico, che estendo anche al di fuori della famiglia, per esempio potrebbe essere un amico o un collega di lavoro.

A me non convince la lettura del Domestico come carta d'ambito per le questioni familiari, cosa devo dire.

Poi, se non posso dire, convengo con te che "va bene così".
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 11:34 am

Liq ha scritto:
Io non ho scritto da nessuna parte né mi permetterei mai di dire che l'interpretazione di Etienne è errata.
Mi riferisco al mio collegamento fra le parole di Etienne e la situazione concreta. L'ho collegata io.

Liq ha scritto:
non vedo la situazione della consultante che deve accudire la madre malata, perché questa madre non la vedo
Nella mia esperienza con le carte, può capitare di non vedere una persona e di vedere solo l'avvenimento e la situazione che si verifica, ad esempio, in ambito familiare. E non mi riferisco alle Sibille, ma a carte con cui ho lunga esperienza. Sulle Sibille posso senz'altro sospendere il giudizio, ma per quanto riguarda le altre mi è capitato più volte.

Liq ha scritto:
non riesco a vedere il Domestico come carta d'ambito per le questioni domestiche, perché al limite mi rappresenta una persona legata alla sfera domestica, concetto che che credo abbia voluto esprimere anche Etienne nel suo commento (anche se posso sempre aver capito male).

Parole di Etienne:
Etienne ha scritto:
questo blocco è collegato a cambiamenti (di tipo negativo, visto che carte rassicuranti non ce ne sono) collegati allo stato di salute (dottore) di una persona della famiglia (il domestico non credo rappresenti un ragazzo ma semplicemente la sfera domestica
Mi sembra che qui Etienne identifichi il domestico proprio con la semplice sfera domestica.

Liq ha scritto:
posto che il Dottore ovviamente possa indicare delle cure mediche, posso dire che vicino al Domestico non vedo queste cure dirette alla madre? Al limite le vedo dirette verso un uomo / ragazzo dell'ambito domestico, che estendo anche al di fuori della famiglia, per esempio potrebbe essere un amico o un collega di lavoro.
Il dottore è stato indicato come "stato di salute".
Quando feci le carte, la consultante non lavorava perché era impegnata nella gestione della sua congiunta ammalata. Quindi non aveva colleghi. Non aveva neppure un fidanzato o un fratello.

Io feci le carte per chiedere se, in futuro, avrebbe raggiunto l'indipendenza economica. Poi chiesi un aiuto a E. per l'interpretazione, che ho già riportato negli altri messaggi.

A partire dall'autunno del 2017, la malattia è peggiorata e la situazione è diventata sempre più complessa e molto faticosa. Così, la consultante ha continuato a dedicarsi alla cura della sua congiunta.

Per questi motivi, ritengo che la lettura di E. fosse interessante e centrata: ci sono stati cambiamenti negativi legati a problemi di salute di una persona della famiglia, e questi hanno bloccato la consultante.


Ultima modifica di Rosabianca il Gio Set 06, 2018 5:00 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 12:26 pm

Rosabianca ha scritto:

può capitare di non vedere una persona e di vedere solo l'avvenimento e la situazione che capita, ad esempio, in ambito familiare.

Sono d'accordo, ma ti ripeto, non vedo l'ambito familiare nel Domestico, ma nella Casa.

Casa = ambito familiare.

Domestico = persona maschile collegata alla sfera domestica (estesa a rapporti di quotidianità che possono essere familiari, amicali o lavorativi).

Naturalmente sottolineo molte volte che questo è un mio parere, che non ha l'intenzione di mettersi in contrasto con quello di qualcun altro, ma se devo rispondere ad una discussione chiaramente offro il mio punto di vista.

Rosabianca ha scritto:

Parole di Etienne:
Etienne ha scritto:
questo blocco è collegato a cambiamenti (di tipo negativo, visto che carte rassicuranti non ce ne sono) collegati allo stato di salute (dottore) di una persona della famiglia (il domestico non credo rappresenti un ragazzo ma semplicemente la sfera domestica
Mi sembra che qui Etienne identifichi il domestico proprio con la semplice sfera domestica.

Ma se lui scrive

Rosabianca ha scritto:

Una persona della famiglia

e poi scrive, subito dopo tra parentesi, quindi in riferimento alla frase "una persona della famiglia"

Rosabianca ha scritto:

il domestico non credo rappresenti un ragazzo ma semplicemente la sfera domestica

questa frase la intendo che lui non identifica nel Domestico necessariamente un ragazzo, ma una qualsiasi persona collegata alla sfera domestica, non che lui identifica nel Domestico la sfera domestica.

Rosabianca ha scritto:

Il dottore è stato indicato come "stato di salute".

Anche qui, secondo me Etienne non intende che il Dottore sia una carta d'ambito per lo stato di salute (perché se tu stai bene - ed anche lo stare bene indica uno "stato di salute" - non hai bisogno di andare dal dottore, non so se mi spiego), ma siccome è una carta che indica le cure mediche, da lì ha dedotto che ci fosse qualcuno con problemi di salute.

E' esattamente come quando dice, nella lezione che riguarda l'Ammalato:

"Questa è la carta che per eccellenza riguarda le questioni di salute"

non intende dire che sia una carta d'ambito per la salute, ma che siccome l'Ammalato indica uno stato di salute debilitato, è collegato alle questioni di salute.

Ripeto, non so se mi spiego bene, spero di sì.  

***

Tutte queste mie puntualizzazioni comunque non vanno contro all'interpretazione di Etienne.

Lui ha visto i problemi di salute nella carta nel Dottore, ma perché il Dottore indica le cure mediche (insisto).

Ha interpretato il Domestico come persona collegata all'ambiente familiare e qui ovviamente sono d'accordo fino al punto in cui c'è da rapportare questa interpretazione alla situazione reale, ed io faccio fatica a rapportarla alla situazione di salute della mamma della consultante.

E' tutta qui la mia perplessità.

Poi, mi sbaglierò, ma penso comunque che sia giusto che io mi ponga delle domande e metta in discussione cose di cui non sono convinta.

Ripeto, io parlo esclusivamente delle carte uscite, non discuto assolutamente sulla realtà delle cose.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 12:59 pm

Come ti diceva Etienne, essendo che non c'è nessuna carta che si riferisca all'ambito economico, già da qui avremmo dedotto che non ci sarebbero state evoluzioni positive in questo senso.

La cosa che mi lascia dubbiosa è, anche se mi stai dando dei dettagli sulla situazione, non me li stai collegando alle carte uscite, quindi io riguardo la stesa ne so quanto prima.

Noi le carte le dobbiamo interpretare nel dettaglio e non possiamo indicare Lettera R + Stanza R + Prigione R genericamente come un blocco.

Queste due carte prima della Prigione R sono fondamentali per capire che cosa ha generato il blocco della Prigione.

Che cosa indicavano, dunque?

Ci sono state delle comunicazioni (Lettera R) spiacevoli (Stanza R), forse da parte di un uomo (identificato come il Nemico) che non vuole aiutare, che non è disponibile, che è ostile?

Se la risposta è no, quale potrebbe essere una lettura alternativa?

Come si fa altrimenti a dire che c'è stato un riscontro?


Ultima modifica di *Liquirizia* il Gio Set 06, 2018 3:38 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 4:19 pm

A mio parere si è trattato di una deduzione, di una comprensione globale dei fatti. Tieni presente che io gli avevo detto che la consultante aveva problemi familiari (non ho menzionato malattie né altro: solo problemi familiari generici).

Mi spiego meglio.

Etienne ha scritto:
questo blocco è collegato a cambiamenti (di tipo negativo, visto che carte rassicuranti non ce ne sono) collegati allo stato di salute (dottore) di una persona della famiglia (il domestico non credo rappresenti un ragazzo ma semplicemente la sfera domestica). Saranno questi avvenimenti a rappresentare una sorta di "palla al piede" (prigione capovolta)
Io interpreto quello che ha scritto dopo fra parentesi (sfera domestica) come spiegazione ulteriore del perché ha parlato dello stato di salute di una persona di famiglia: secondo me, fra parentesi ha spiegato come ha dedotto il suo ragionamento.

Riassumo meglio: dottore + domestico= problema di salute nella sfera domestica. Parte da qui allora la deduzione/intuizione: se nell'ambito domestico ci sono problemi/questioni di salute, ciò significa che in quell'ambito esiste una persona malata, anche se non esiste una carta specifica che la indichi.  

Liq ha scritto:
... non possiamo indicare Lettera R + Stanza R + Prigione R genericamente come un blocco.
Queste due carte prima della Prigione R sono fondamentali per capire che cosa ha generato il blocco della Prigione...Ci sono state delle comunicazioni (Lettera R) spiacevoli (Stanza R), forse da parte di un uomo (identificato come il Nemico) che non vuole aiutare, che non è disponibile, che è ostile?
Se la risposta è no, quale potrebbe essere la risposta negativa?
A mio parere, non è detto che le due carte iniziali debbano indicare per forza la causa del blocco. Le due carte potrebbero benissimo indicare delle rivelazioni spiacevoli in arrivo (notizie riservate importanti di stampo negativo). Vedi subito qui sotto.

Liq ha scritto:
La cosa che mi lascia dubbiosa è, anche se mi stai dando dei dettagli sulla situazione, non me li stai collegando alle carte uscite, quindi io riguardo la stesa ne so quanto prima.
Cerco di riassumere un po': ci saranno notizie importanti di carattere spiacevole, cui seguirà un blocco e un cambiamento negativo delle condizioni di salute di una persona presente in ambito domestico.

Le carte possono aver mostrato la causa concreta del mancato raggiungimento dell'indipendenza economica. La famosa "palla al piede" che non consente ecc.  

A me capita, con altri mazzi, che una risposta mi venga data in maniera indiretta, proprio perché le carte segnalano spesso ciò che è più importante nella vita del consultante, quello da cui tutto o molto dipende.
Per quanto riguarda altre carte che uso di frequente (piacentine, francesi, ecc.) è normale che escano le situazioni più rilevanti, quelle da cui tutto dipende.
Ad esempio, se qualcuno mi chiede per questioni economiche ma le carte mi fanno uscire problemi di altro tipo in famiglia, io comprendo subito che quei problemi familiari hanno un impatto rilevante sulle faccende economiche. Sai quante volte ho visto che una data persona non avrebbe raggiunto ciò che desiderava per problemi in ambito familiare? Tante.
Inoltre le carte non sono sempre poste in fila precisa secondo la logica di causa-effetto, cioè prima la causa e dopo l'effetto.

Ma sulle Sibille non ho certezze, per carità. Ho riportato un'esperienza di lettura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 4:54 pm

Rosabianca ha scritto:

Riassumo meglio: dottore + domestico= stato di salute nella sfera domestica.

Ok, io questa frase non la capisco, cioè cosa significa che nella sfera domestica c'è uno stato di salute ... ... ... e continuo a dubitare di molto che Etienne dia come parola chiave per il Dottore "stato di salute".

Lui avrà anche scritto

"Questo blocco è collegato a cambiamenti (di tipo negativo, visto che carte rassicuranti non ce ne sono) collegati allo stato di salute (dottore)"

ma sicuramente intendendo dire che il Dottore indica una persona malata che ha bisogno di cure (scena raffigurata sulla carta) pertanto da qui si deduce che la situazione è collegata allo stato di salute debilitato di qualcuno.

Allora io per indicare la situazione che intendi tu avrei visto meglio Dottore + Casa ad indicare che in famiglia (Casa) c'è una persona malata da accudire/curare (scena rappresentata nella carta del Dottore).

Rosabianca ha scritto:

A mio parere, non è detto che le due carte iniziali debbano indicare per forza la causa del blocco. Le due carte potrebbero benissimo indicare delle rivelazioni spiacevoli in arrivo (notizie riservate importanti di stampo negativo).

Qui hai ragione, effettivamente non è detto.

Rosabianca ha scritto:

Cerco di riassumere un po': ci saranno notizie importanti di carattere spiacevole, cui seguirà un blocco

e sono d'accordissimo

Rosabianca ha scritto:

e un cambiamento negativo delle condizioni di salute di una persona presente in ambito domestico.

Traduco in sibille quello che hai scritto

Nemico + Viaggio = cambiamento negativo

Dottore = che riguarda una persona che ha bisogno di cure

Domestico = ambito domestico

Eh qui Nemico + Viaggio come cambiamento negativo a me non convince, cioè ci sono tante altre combinazioni che possono indicare il volgere al peggio di una situazione, soprattutto il volgere al peggio di una malattia per me viene mostrato da altre combinazioni che coinvolgono comunque l'Ammalato e succeduto da carte peggiorative.

Il Nemico mi mostra una persona vera e propria, parla proprio di una persona ostile, o che ci ostacola in qualcosa.

Inoltre il Viaggio è un cambiamento inteso come passaggio da uno stato ad un altro, quindi al limite Nemico + Viaggio + Dottore poteva per me indicare che un uomo nemico avrebbe cambiato posizione e sarebbe poi stato disposto ad aiutare (Dottore, poi + Domestico = persona che aiuta).

Se tu dici che nessun uomo è coinvolto alzo le mani, io però comunque vedo coinvolti personaggi maschili.

Rosabianca ha scritto:

Le carte possono aver mostrato la causa concreta di quel mancato raggiungimento, oltre che una cosa fondamentale nella vita della consultante. Hanno cioè parlato in maniera indiretta. 

Ma questo certamente, io non ero in disaccordo sulla questione di salute che poteva essere evidenziata dalla carta del Dottore, ma su altri punti.

Rosabianca ha scritto:

Inoltre le carte non sono sempre poste in fila precisa secondo la logica di causa-effetto, cioè prima la causa e dopo l'effetto.

Anche qui non ti do assolutamente torto, ma non stavo discutendo questo quanto i significati delle carte e delle combinazioni.

Ripeto, alzo le mani ma comunque non mi trovo in sintonia con questa lettura, naturalmente al di là di ciò che poi è veramente accaduto.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 5:30 pm

Liq ha scritto:
Ok, io questa frase non la capisco, cioè cosa significa che nella sfera domestica c'è uno stato di salute ... ... ...
Problema di salute, mi sono corretta.

Liq ha scritto:
e continuo a dubitare di molto che Etienne dia come parola chiave per il Dottore "stato di salute".
Non intendevo parlare di parole-chiave, e non penso proprio che questa lo sia né che lui la intenda come tale. Secondo me, ha fatto una rapida associazione in quella stesa particolare, in quel contesto particolare e data la domanda. Possiamo chiamarla intuizione o comprensione globale.

A me capita di avere una comprensione globale vedendo una stesa, ma solo con le carte che conosco meglio e che uso da molti anni.

Liq ha scritto:
Inoltre il Viaggio è un cambiamento inteso come passaggio da uno stato ad un altro, quindi al limite Nemico + Viaggio + Dottore poteva per me indicare che un uomo nemico avrebbe cambiato posizione e sarebbe poi stato disposto ad aiutare (Dottore, poi + Domestico = persona che aiuta).
Se tu dici che nessun uomo è coinvolto alzo le mani, io però comunque vedo coinvolti personaggi maschili.
Ti posso assicurare di no. Nessun personaggio maschile ha cambiato posizione ed è stato disposto ad aiutare.

Liq ha scritto:
Ripeto, alzo le mani ma comunque non mi trovo in sintonia con questa lettura, naturalmente al di là di ciò che poi è veramente accaduto.
Ma certo, lo capisco.

Liq ha scritto:
Eh qui Nemico + Viaggio come cambiamento negativo a me non convince, cioè ci sono tante altre combinazioni che possono indicare il volgere al peggio di una situazione, soprattutto il volgere al peggio di una malattia per me viene mostrato da altre combinazioni che coinvolgono comunque l'Ammalato e succeduto da carte peggiorative.
Tendenzialmente anch'io la vedo così.
Poi però mi capita, con altre carte, che le combinazioni escano in maniera "strana", non come me le aspetto. Con le Sibille non so dirti, preferisco non pronunciarmi con certezza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 5:43 pm

Allora non bisogna parlare di "stato di salute" come è stato fatto fino adesso, ma di stato di salute debilitato, bisogna dire

" La carta del Dottore indica problemi di salute e cure*, in quanto sulla carta vi è raffigurato un malato a letto che si sta facendo visitare da un dottore. "

*diversamente dall'Ammalato che ci dice che qualcuno ha problemi di salute, nel Dottore ci sono anche le cure mediche.

Perciò, anche se non c'è una persona vicino a specificare chi è che ha problemi di salute da curare, possiamo capire che qualcuno ha bisogno di cure perché malato.

Quindi da questa sola carta certo si intuisce che qualcuno è malato e sta facendo delle cure oppure che qualcuno (in questo caso la consultante) deve accudire una persona malata.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 5:51 pm

Rosabianca ha scritto:

Poi però mi capita, con altre carte, che le combinazioni escano in maniera "strana", non come me le aspetto. Con le Sibille non so dirti, preferisco non pronunciarmi con certezza.

Ovviamente l'unica cosa da fare è segnare le stese e i ragionamenti sulle relative combinazioni.

Io per non sbagliare cerco sempre il senso più vicino possibile al significato della carta e do il senso lato solo quando proprio non riesco a collegare molto vicino.

Per esempio il cambiamento del Viaggio è uno spostamento. Mi sposto da X ad Y, "viaggio" da un punto ad un altro. Quindi un trasferimento più che un cambiamento. Questo significa che potrei cambiare posizione nel senso di cambiare idea, situazione, ma perché mi sposto da una situazione ad un altra. Ad ogni modo la carta del Viaggio indica un cambiamento promosso da un'intenzione o da una volontà, cioè non è un cambiamento per l'aria che tira. La carta indica un viaggio che viene fatto per raggiungere un determinato luogo / una determinata situazione.

Invece il cambiamento della Morte si intende nel senso che qualcosa finisce e inevitabilmente comincia una situazione diversa, e molto spesso è una fine dolorosa sulla quale non abbiamo potere.

Si può capire come la parola "cambiamento" venga intesa diversamente a seconda della carta che lo indica.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMar Set 04, 2018 8:33 pm

Liq ha scritto:
Perciò, anche se non c'è una persona vicino a specificare chi è che ha problemi di salute da curare, possiamo capire che qualcuno ha bisogno di cure perché malato.
Quindi da questa sola carta certo si intuisce che qualcuno è malato e sta facendo delle cure oppure che qualcuno (in questo caso la consultante) deve accudire una persona malata.
Sì, direi che possiamo intenderla così, mettendo al centro il significato di cura o cure.

Liq ha scritto:
Ovviamente l'unica cosa da fare è segnare le stese e i ragionamenti sulle relative combinazioni.
Questo è fondamentale e io l'ho sempre fatto. Non c'è altra via per imparare bene.

Concordo con le tue riflessioni a proposito del viaggio e della morte.
C'è però da dire che il linguaggio delle carte è, a volte, come il nostro linguaggio: usiamo sinonimi per dire la stessa cosa, e capita che non siamo precisi con la scelta di questi sinonimi, che non rispettiamo alcune piccole sfumature.  
La stessa cosa può capitare con le carte. Ecco perché può essere difficile leggere una stesa che non si presenta come noi ci aspettiamo. Le carte non escono sempre "da manuale", non rispettano sempre certe sfumature.

nemico - viaggio - dottore - domestico
cambiamenti (di tipo negativo, visto che carte rassicuranti non ce ne sono) collegati allo stato di salute (dottore) di una persona della famiglia

Se il cambiamento negativo è collegato ai problemi di salute di una persona di famiglia, posso anche ipotizzare che riguardi la consultante:ci sarà per lei un mutamento negativo dovuto (collegato) allo stato di salute di una persona di famiglia.
Cosa è accaduto nella realtà? Che lo stato di salute di quella persona di famiglia è peggiorato, e quindi (conseguenza) anche la situazione della consultante è peggiorata.
Ma alla fine, al di là di queste sfumature, il risultato concreto è sempre quello.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri EmptyMer Set 05, 2018 7:31 am

Rosabianca ha scritto:

C'è però da dire che il linguaggio delle carte è, a volte, come il nostro linguaggio: usiamo sinonimi per dire la stessa cosa, e capita che non siamo precisi con la scelta di questi sinonimi, che non rispettiamo alcune piccole sfumature.  
La stessa cosa può capitare con le carte. Ecco perché può essere difficile leggere una stesa che non si presenta come noi ci aspettiamo. Le carte non escono sempre "da manuale", non rispettano sempre certe sfumature.

Convengo, ma qui non si tratta di uno stesso messaggio arrivato con un sinonimo, io non mi trovo proprio su alcuni significati che sono stati assegnati ad alcune carte né sul senso generale che è stato dato nella seconda parte della stesa, che ci posso fare...

Rosabianca ha scritto:

Se il cambiamento negativo è collegato ai problemi di salute di una persona di famiglia, posso anche ipotizzare che riguardi la consultante:ci sarà per lei un mutamento negativo dovuto (collegato) allo stato di salute di una persona di famiglia.

Beh certo che riguarda la consultante, indirettamente nel senso che se questa persona sta male e lei non può neanche cercarsi un lavoro perché deve dedicarsi totalmente al malato, ovviamente non potrà raggiungere un'indipendenza economica.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa con la Vera Sibilla: pareri   Stesa con la Vera Sibilla: pareri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stesa con la Vera Sibilla: pareri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stesa per Rebe. Vera Sibilla.
» Stesa di coppia - vera sibilla
» VERA SIBILLA STESA DI 5 CARTE
» Stesa per Nama - La Vera Sibilla
» Stesa per Namaryllis - Vera Sibilla

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: