Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Domanda sul quattro di coppe rovesciato

Andare in basso 
+2
fabiana
Gioia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Gioia

Gioia


Data d'iscrizione : 26.01.14

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyMar Ott 04, 2022 8:39 pm

Ho una curiosità su come vedete il quattro di coppe rovesciato...
Guardando i diversi autori ci sono interpretazioni diverse, se al diritto il significato combacia (noia, apatia, non cogliere un'occasione ecc.) al rovescio le interpretazioni che vengono date sono all'opposto.

Una parla di entusiasmo, uscire dall'apatia e dalla depressione (esattamente l'opposto del significato al diritto) e l'altra accentua il significato negativo del diritto, parlando di insoddisfazione, persona emotivamente vuota.

L'immagine raffigurata non mi sembra esprima molto entusiasmo, per cui io propenderei per la seconda interpretazione al negativo, ma sono curiosa di sapere in quale delle due interpretazioni vi ci ritrovate di più.

Faccio questa domanda perchè la carta mi è uscita in una stesa che poi posto.
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyMar Ott 04, 2022 10:35 pm

Io mi ci ritrovo più nella seconda interpretazione quella che accentua il significato negativo.

La coppa è all'ingiù e tutto il contenuto si è perso, questo mi fa pensare che quello che viene offerto all'omino raffigurato nella carta non ha per lui nessun valore e, quindi, non gli interessa.
Se al dritto l'omino sembra non accorgersi della coppa, al rovescio mi sembra che la guardi, ma con disinteresse e la posizione dell'omino all'ingiù mi sembra accentui la sua posizione di rifiuto.

Impressioni personali a parte, concordo con te che nella carta non c'è nulla che ricordi l'entusiasmo, il socializzare, l'essere motivati ecc. O, almeno, io non ce lo vedo... scratch
Torna in alto Andare in basso
Luce

Luce


Data d'iscrizione : 25.04.22

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyMer Ott 05, 2022 9:03 am

Nell'ultima stesa che ho fatto ho dato al quattro di coppe capovolto il significato di "cambiamento di atteggiamento"... ossia l'interpretazione che capovolge il significato al dritto, quello piu' positivo... ma questo perche' le altre carte mi suggerivano quella interpretazione...

Credo pero' bisognerebbe scegliere quali delle due interpretazioni utilizzare a priori! scratch

Non saprei... dalle mie carte,al rovescio, la donna che guarda la coppa rovesciata mi sembra che la desideri... pero' non sono i rider waite classici... pero' anche nei miei lo sguardo è un po' ambiguo,quindi sono indecisa... scratch
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyGio Ott 06, 2022 10:06 am

Capisco le vostre perplessità ma devo dire che io invece propendo più per un significato migliore rispetto al dritto. Non tanto entusiasmo, che mi sembra eccessivo, ma apertura a nuove possibilità o nuove proposte.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Nanà

Nanà


Data d'iscrizione : 07.06.21

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyGio Ott 06, 2022 11:30 am

Concordo con Annika, se al dritto la carta ha significati di insoddisfazione, chiusura, malcontento, rovesciata la vedrei come qualcuno che tende ad aprirsi di più o quantomeno a prendere in considerazione qualcosa che arriva dall'esterno.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyGio Ott 06, 2022 1:10 pm

Esatto Nanà, qualcuno che non oppone un no netto ma che almeno è disponibile ad ascoltare, prende in considerazione una proposta, un'offerta o un invito. Magari non ne sarà proprio entusiasta ma non c'è chiusura.

A Nanà piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Gioia

Gioia


Data d'iscrizione : 26.01.14

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyGio Ott 06, 2022 8:57 pm

Grazie per l'aiuto! Domanda sul quattro di coppe rovesciato 46251
Adesso ho l'idee più chiare, i significati della carta al rovescio tendenti al positivo erano troppo positivi... una via di mezzo ce la vedo di più.
Torna in alto Andare in basso
abitodipiume

abitodipiume


Data d'iscrizione : 09.08.23

Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato EmptyVen Ago 18, 2023 8:54 am

al positivo l'ho riscontrato spesso come qualcosa di bello, che fa rilassare e rende felici. Al rovescio: da una parte il non sapersi accontentare, impuntarsi, mettere il broncio; dall'altra il non sentirsi adeguati, il non piacersi -> questo può portare a piangersi addosso o stati di forte malcontento interiore (anche depressione, in base al consultante, contesto ecc.). In aiuto del 4c rv arriva il 5c che è la carta del sacrificio (volontà di cambiare in se stessi ciò che non ci piace o accettarsi come si è e trarne il meglio per noi stessi) e del cercare aiuto, il parlare con chi ci vuole far stare bene (amici, famiglia, terapeuti..).

A annika piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sul quattro di coppe rovesciato   Domanda sul quattro di coppe rovesciato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Domanda sul quattro di coppe rovesciato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 5 di coppe - rovesciato
» quattro di coppe
» Le elezioni saranno vinte dal PD? Tarocchi art Noveau
» Riscontro 4 di coppe
» riscontro 6 di coppe

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Vai verso: