Sono proprio a corto di domande, dopo la stesa con il Grand Lenormand in cui era emerso qualche elemento negativo futuro, provo a chiedere se Tizio sarà contento del nuovo lavoro.
Significati Thirteen, riporto sotto solo i significati che si possono adattare alla domanda.
Pro - Contro - Esito
cavaliere coppe - fante spade - 9 bastoni
Essendo uscito un cavaliere come elemento a favore, Tizio è entusiasta del nuovo lavoro (forse anche in maniera un po' ingenua) ed è pieno di energia e voglia di fare. Questo lo confermo!
Probabilmente è uscito cavaliere di coppe, perchè il nuovo lavoro può essere "emozionante" (senza entrare nei dettagli è un lavoro che può essere faticoso ma non noioso).
Come "contro" c'è il fante di spade che penso sia rivolto sempre a Tizio, forse quest'ultimo potrebbe avere difficoltà ad imparare il lavoro. E' un lavoro che richiede molta capacità di concentrazione e di osservazione, forse è un po' carente in questo. Capacità di concentrazione e osservazione appartengono all'elemento aria, giusto?
Pettegolezzi, bugie ecc. non ce li vedo molto in questo contesto (poi si vedrà con il riscontro)... a meno che non provengano da chi l'assunto che non è stato sincero in merito al lavoro, ma in questo caso penso sarebbero uscite carte diverse più legate all'inganno e all'inaffidabilità.
L'esito è il 9 bastoni che non mi fa pensare a tutta questa contentezza ma al fatto che, passato l'entusiasmo iniziale, Tizio stringa i denti per ottenere qualcosa di più... e, in effetti, è un lavoro che può essere faticoso (e il 9 di bastoni parla di stanchezza fisica) ma c'è possibilità di crescita e Tizio sembra non aver intenzione di mollare.
Riguardo alla possibilità di delegare di cui scrive Thirteen, si tratta di un lavoro in cui non è possibile farlo.
Dalle carte emergono un po' di difficoltà e il lavoro sembra essere più duro del previsto, la mia paura è che emergesse qualche inganno da parte di chi l'assunto, ma non sembra essere così... anche se forse avrei dovuto chiederlo specificatamente, invece ho fatto una domanda un po' vaga.
CAVALIERI
Come gli adolescenti, sono tutti cambiamenti, movimento, azione, credono di sapere tutto e non si fermano a riflettere o fare e farsi domande. Non sono mai fermi e per questo possono rappresentare viaggi e diffusione di ciò che si sa. Ed essendo cavalieri, possono anche venire coinvolti in battaglie. Quando credono in qualcosa, ci credono ciecamente. Ma come gli adolescenti sono impulsivi.
I loro valori sono più puri di quelli di un adulto, meno cinici. E come suggerisce il loro elemento, possono discutere o litigare per ciò in cui credono, che ovviamente devono anche comunicare e diffondere. Devono inoltre mostrare il proprio valore e mantenere il proprio onore. Amano il rischio, si buttano a capofitto nelle situazioni, vivono pericolosamente.
CAVALIERE DI COPPE
Cambiamento e movimento: cambiamenti che comportano altalene emotive. L'umore cambia rapidamente, passando dalla disperazione o malinconia, all'ottimismo.
Però è immaturo, quindi non è lui a controllare i sentimenti ma i sentimenti a controllare lui: deve fare ciò che gli dice il cuore. Non è molto realista nella sua visione dei sentimenti o delle relazioni. E' la glorificazione delle emozioni.
Differenza tra il Fante di coppe e il Cavaliere di Coppe: il cavaliere è veloce (va a cavallo), ha una mentalità da adolescente (non completamente maturo, ma pieno di energia e di entusiasmo), è un combattente, ha giurato fedeltà al suo re (ai suoi valori). E pensa di sapere tutto su come ci si comporta, mentre il fante è più timido, più insicuro.
FANTI
compaiono quando ad esempio, bisogna imparare un lavoro. Sono i lavoratori, il corpo e le mani che servono per svolgere un lavoro e la concentrazione che serve per lavorare o studiare.
Sono apprendisti del loro elemento, quindi stanno imparando ciò che sentono o fanno oppure lo fanno o sentono per la prima volta. Per questo motivo non sono coraggiosissimi, sono come l'adolescente che si innamora per la prima volta e non ha molto il coraggio di avvicinare la ragazza che gli interessa.
Se non ci sono bambini coinvolti nella domanda allora la carta può indicare un messaggio (telefonata, lettera, mail, sms) . In questo caso si tratta di messaggi brevi e che arrivano da persone vicine al consultante o segnalare che il consultante è in una nuova fase della vita. Può essere contento, eccitato, ma non ha esperienza ed è probabile che sbagli. E' immaturo.
I Fanti hanno tanta energia, sono impazienti e vogliono agire ma non hanno esperienza e non sanno di dover imparare ancora molto Sono spinti verso nuove esperienze, vogliono fare tutto subito ma così si mettono spesso nei guai.
FANTE DI SPADE
Al negativo vengono sottolineate le sue caratteristiche negative: bugie, pettegolezzi, diffondere voci false, parlare in modo inappropriato, perdere tempo sui social o al pc. Non è in grado di mantenere un segreto. Messaggio riguardante cause legali, pettegolezzi, bugie, calunnie, notizie di malattie, problemi che non possono essere risolti.
NOVE
Il 9 è un numero di completamento ed indica che tutto è stato acquisito, imparato o integrato.
Come l'Eremita, al quale i 9 sono connessi, i 9 sono carte introspettive: guardiamo a ciò che abbiamo fatto o guadagnato e pensiamo a ciò che potrebbe ancora mancare per completare la nostra vita. Come l'Eremita sono carte potenti, che tendono a garantire al consultante ciò che sta cercando. E come l’Eremita, non implicano una connessione con gli altri: il 9 bastoni sente di dover affrontare le difficoltà da solo, senza delegare, magari a causa di un po’ di sfiducia negli altri.
I 9 hanno in comune l’idea dell’avere abbastanza di qualcosa”. Nel caso del 9 spade o 9 bastoni, il senso è “è abbastanza lavoro / problemi, non riesco a gestirne di più”, ma nel caso del 9 denari o 9 coppe il senso della carta è “ sono soddisfatto così, è sufficiente”, quindi sono carte che dicono che bisogna imparare a valutare la qualità più che la quantità (meglio un buon amico che mille conoscenti).
I 9 sono il completamento a livello fisico e materiale, mentre i 10 rappresentano il completamento a livello spirituale (o un completamento che ha effetti molto più ampi e mondani rispetto a quello del 9, che è una carta solitaria). il 9 di bastoni può indicare l'investire l'ultima scintille di energia per concludere un progetto.
NOVE DI BASTONI
Il consultante, per quanto stanco, non rinuncia a lottare. Manca soltanto l'ultimo sforzo per raggiungere l'obiettivo, anche se non lo sa e potrebbe sentirsi frustrato, pessimista o paranoico. Pur essendo sfinito e tentato di rinunciare, non vuole delegare. Essendo collegato all'Eremita, vuole fare da solo. La stanchezza è soprattutto fisica, quella spirituale sarà nel 10 bastoni. In entrambi i casi tutta questa stanchezza avrebbe potuto essere evitata, se il consultante avesse accettato l'aiuto o avesse imparato a delegare.