Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Daniele verrà promosso? - Lettura comparata

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMer Mag 26, 2021 5:27 pm

Siamo a fine anno Daniele verrà promosso?
Ha avuto un anno di alti e bassi e la madre mi ha chiesto di capire se riuscirà a passare l'anno anche se con dei debiti. La madre è vedova e  fa tanta fatica a seguire lui dovendo lavorare. È' aiutata dalla sorella maggiore di Daniele. Pare che via sia un professore giovane ben disposto verso lui che vorrebbe evitargli la bocciatura.
Utilizzo questa domanda per fare una comparata tra Lenormand e carte francesi (kaphereus).[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per le carte francesi uso il metodo del si e del no di kaphereus con studio dei colori a 5 carte.
Per Lenormand stesa  a tre carte con mirror.


TAGLIO SOLE +BOUQUET: il taglio è mloto positivo in quanto il sole è proprio legato al successo e assieme al bouquet( bella notizia ,soddisfazione) mi parla di promozione

STESA : MONTAGNA+ CANE + SENTIERO

In realtà la stesa è molto diversa.
Posto i significati principali delle singole carte:
la montagna mi parla di un grosso blocco, debiti, ostacoli
cane: amicizia, amico, lealtà, un aiuto, fedeltà
sentiero: bivio, scelta, più possibilità.

La carta al centro il cane mi fa pensare al  professore ben predisposto   cercherà di dargli una mano. Ma la montagna indica anche debiti, in questo caso io associo i debiti, proprio alle materie in cui ha delle insufficienze( e quindi debiti scolastici da recuperare) che sono tanti; il bivio finale mi parla di incertezza  o comunque di 2 opzioni.
Perchè da quello che mi ha detto la madre potrebbero bocciarlo e dargli dei debiti su diverse materie ( e in caso non dovesse recuperare i debiti..chiaramente verrebbe bocciato successivamente).

Provo a legare le carte e a fare il  mirror  :

montagna+ cane:mi parla di stallo con un amico , amico lontano o anche pericolo di rottura di un 'amicizia o qualcuno che non riesce ad aitarci
montagna+ sentiero: parla di un grosso problema che impone una scelta ma anche di molto stress per decisioni pesanti
cane+ sentiero:amici che ci fanno fare una scelta o che devono fare una scelta.
secondo me  verrà promosso con diversi debiti da recuperare(montagna) perchè il professore potrà aiutarlo limitatamente e  forse visto il taglio potrebbe riuscire  a "salvarsi" recuperando i debiti a settembre.

Cosa ne pensate?
Per avere certezza della promozione avremmo dovuto avere una carta positiva dopo il sentiero.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMer Mag 26, 2021 6:32 pm

Secondo me il taglio risponde, gli dovrebbero dare un'occasione, in quanto il Bouquet indica proprio l'occasione, l'offerta (è come l'Omaggio).

La stesa la vedo più ostica e tieni conto che con le Lenny non sono tanto ferrata.

Il Cane per me indica una persona fedele o di fiducia, oppure in generale la fedeltà.

Ora potrei pensare che Montagna possa indicare le difficoltà che ha il ragazzo, che però potrà in qualche modo svicolare (i Sentieri, sono le strade basse, i percorsi alternativi) grazie magari all'aiuto di qualcuno che gli darà fiducia (Cane).

Cioè io non leggo il Cane come il professore ma come la fiducia che qualcuno accorda al ragazzo.

Questa stesa, se l'ho letta bene, è un esempio dell'importanza del taglio, che molte volte dà un'impronta positiva o negativa che permette di capire carte in stesa non sempre lampanti.
Torna in alto Andare in basso
*Aurora*

*Aurora*


Data d'iscrizione : 29.03.21

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMer Mag 26, 2021 8:07 pm

Tenendo conto che i debiti possono essere recuperati o meno a settembre, anche a me sembra essere questa la risposta, perché non sembra esserci né un fallimento né un successo, ma una situazione aperta data dal sentiero, come se il sentiero ci dicesse che a seconda delle scelte che farà Daniele in futuro, ossia se studiare o no per recuperare i debiti avrà o no la promozione... insomma, una sorta di seconda possibilità per essere promosso.

montagna+cane+sentiero

difficoltà superate grazie ad una figura amica (il professore) che portano ad una seconda possibilità (sentiero)

montagna-cane: presenza di ostacoli ma anche di una figura amica
cane-sentiero: una figura amica deve prendere una decisione (bocciatura vs recupero debiti)
montagna-sentiero: ostacolo superati e una seconda possibilità

La domanda è se passerà l'anno anche con i debiti: il bel taglio direi che è un sì... la stesa sembra parlare dei debiti che ci saranno
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyVen Mag 28, 2021 6:10 am

STESA : MONTAGNA+ CANE + SENTIERO


io non uso lo specchio nelle stese brevi, comunque ti dico la mia e secondo me la stesa non è così diversa da quella con le francesi.

Per la sua promozione ci sono ostacoli grossi (montagna) ma ci sarà un aiuto (l'insegnante di cui si diceva nella stesa delle francesi) che gli garantirà un'alternativa. Tra l'altro mi viene da pensare che il Sentiero possa rappresentare il numero di materie in cui avrà il debito. Nel tuo mazzo si vedono due o tre strade?

A Gae80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptySab Mag 29, 2021 1:15 pm

annika ha scritto:
STESA : MONTAGNA+ CANE + SENTIERO


io non uso lo specchio nelle stese brevi, comunque ti dico la mia e secondo me la stesa non è così diversa da quella con le francesi.

Per la sua promozione ci sono ostacoli grossi (montagna) ma ci sarà un aiuto (l'insegnante di cui si diceva nella stesa delle francesi) che gli garantirà un'alternativa. Tra l'altro mi viene da pensare che il Sentiero possa rappresentare il numero di materie in cui avrà il debito. Nel tuo mazzo si vedono due o tre strade?
Ciao Annika non avevo pensato a questa interpretazione del sentiero... interessante🧐
Comunque nel mio mazzo la carta ha due strade.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptySab Mag 29, 2021 8:17 pm

Quindi potrebbe significare che avrà il debito in due materie ....

A Gae80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyDom Mag 30, 2021 8:53 am

*Liquirizia* ha scritto:


Il Cane per me indica una persona fedele o di fiducia, oppure in generale la fedeltà.
Si forse identificare il cane con il professore è una mia forzatura di interpretazione perché la combinazione in sè parla di una persona fedele o comunque di una persona di cui potersi fidare.
Infondo se non avessi saputo del professore (mentre nelle francesi mi esce proprio la figura riconducibile al professore tra i vari significati) avrei parlato genericamente di una figura positiva.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyDom Mag 30, 2021 1:04 pm

Sì, però nel contesto della stesa dovrebbe essere comunque quell'insegnante ....
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyDom Mag 30, 2021 1:50 pm

Gae80 ha scritto:

Si forse identificare il cane con il professore è una mia forzatura di interpretazione perché la combinazione in sè parla di una persona fedele o comunque di una persona di cui potersi fidare.

Il mio ragionamento è che il professore è una figura guida o di autorità (quindi per incarnare qualcuno che deve decidere se promuovere o meno il ragazzo vedrei meglio l'Orso), mentre il Cane è una persona fedele.

Un professore non è fedele, al massimo è l'alunno che lo è, se mantiene la fiducia accordatagli dai professori che lo promuovono (sulla fiducia, appunto, che lui possa recuperare i suoi debiti).



Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyDom Mag 30, 2021 7:24 pm

Ma se questo insegnante se l'è preso a cuore, perché non potrebbe uscire come Cane?
Secondo me non è una regola così fissa. Anche il discorso della figura d'autorità è relativo... sicuramente alcuni insegnanti vengono visti come tali, ma altri vengono considerati quasi come fratelli maggiori.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyDom Mag 30, 2021 7:42 pm

Penso sia improbabile che il destino della promozione sia in mano ad un solo professore, ma poi proprio non comprendo cosa c'entri la fedeltà di un professore con la promozione.

Fedeltà significa "costante rispondenza alla fiducia accordata da altri", il Cane parla di una persona fedele come il cane è fedele al padrone, non parla di una persona protettiva, che prende qualcuno sotto la sua ala, e secondo me sono due cose diverse.

Al limite saranno i professori ad accordare fiducia al ragazzo, e lui dovrà essere fedele rispondendo a questa fiducia.

Comunque il Cane non necessariamente deve stare ad indicare una persona fisica, come avevo scritto può indicare la fiducia come concetto (la fiducia accordatagli dai professori, che lo promuoveranno sulla fiducia, appunto).

Questa è la mia visione, poi oh, ognuno ragiona a suo modo.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyLun Mag 31, 2021 7:49 pm

Ma non leggo il Cane solo come Fedeltà, lo leggo anche come "aiuto" o "amicizia", per quello.

La promozione può dipendere da un solo professore se quello è l'insegnante di una delle materie in cui il ragazzo non va tanto bene. Se lo vuole aiutare lo presenta con la sufficienza e quindi il quadro diventa già diverso....

Esempio, studente con quattro materie insufficienti, due con il 4 o due con il 5.
Se uno degli insegnanti in cui il ragazzo ha il 5 lo presenta allo scrutinio con il 6, il ragazzo non viene bocciato ....si prende le due materie con il 4 e forse, ma dico, forse, quella con il 5.

Oppure un insegnante può essere determinante sempre in una situazione con le quattro insufficienze, alcuni vogliono bocciare, altri sono per aiutarlo..... i presidi sono sempre per aiutare e si vota. Il voto di un solo insegnante potrebbe essere proprio quello che fa pendere la maggioranza in un senso o nell'altro.

Quindi per me il Cane è la persona che si presenta amica, che aiuta. Sono d'accordo con te sul fatto che non necessariamente sia una persona, può essere infatti anche l'aiuto degli insegnanti in generale.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyLun Mag 31, 2021 7:55 pm

annika ha scritto:

La promozione può dipendere da un solo professore se quello è l'insegnante di una delle materie in cui il ragazzo non va tanto bene. Se lo vuole aiutare lo presenta con la sufficienza e quindi il quadro diventa già diverso....

Hai ragione, il fatto è che avevo capito che ci fossero più materie in cui il ragazzo andava male, quindi pensavo che un prof da solo non potesse più di tanto influire.

annika ha scritto:
Il voto di un solo insegnante potrebbe essere proprio quello che fa pendere la maggioranza in un senso o nell'altro.

Se è così allora chiedo venia, proprio non avevo pensato a queste dinamiche.

Comunque sia, io continuo a vedere la carta come la fiducia riposta nel ragazzo dai professori, ma se tu leggi il Cane anche come aiuto mi è chiara la tua lettura.

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyLun Mag 31, 2021 7:58 pm

Anche per me, per intenderci, Il Cane può significare fedeltà o fiducia, ma non sono i primi significati che mi sono venuti in mente vedendo la stesa.

A Gae80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMar Giu 01, 2021 3:23 pm

Ragazze per quello che so io, a scuola se si accumulano troppe insufficienze in generale si viene bocciati direttamente se invece le insufficienze sono limitate ad un numero ragionevole tipo 3 (massimo) si danno sti famosi debiti e poi la promozione sarà vincolata al recupero o meno di questi debiti.
La fiducia potrebbe quindi intendersi come cercare di mettersi d'accordo tra i vari docenti nel cercare di dargli i debiti (magari qualcuno alza un po' il voto..ad esempio un 6 non pieno diventa 6) per non bocciarlo direttamente ma di permettergli di provare un recupero...per la serie" noi ti diamo una seconda chance...ma sta a te".
Ovviamente questo discorso potrebbe riguardare il professore singolo che alza un po' il voto(cane fiducia del singolo) o una decisione presa per maggioranza da più docenti (cane fiducia in senso generale).
Comunque il riscontro lo avremo di sicuro a breve....speriamo bene per Daniele
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMar Giu 01, 2021 3:34 pm

Gae80 ha scritto:
per la serie" noi ti diamo una seconda chance...ma sta a te".

Io dicevo infatti questo...
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMar Giu 01, 2021 8:07 pm

Gae80 ha scritto:
Ragazze per quello che so io, a scuola se si accumulano troppe insufficienze in generale si viene bocciati direttamente se invece le insufficienze sono limitate ad un numero ragionevole tipo 3 (massimo) si danno sti famosi debiti e poi la promozione sarà vincolata al recupero o meno di questi debiti.
La fiducia potrebbe quindi intendersi come cercare di mettersi d'accordo tra i vari docenti nel cercare di dargli i debiti (magari qualcuno alza un po' il voto..ad esempio un 6 non pieno diventa 6) per non bocciarlo direttamente ma di permettergli di provare un recupero...per la serie" noi ti diamo una seconda chance...ma sta a te".
Ovviamente questo discorso potrebbe riguardare il professore singolo che alza un po' il voto(cane fiducia del singolo) o una decisione presa per maggioranza da più docenti (cane fiducia in senso generale).
Comunque il riscontro lo avremo di sicuro a breve....speriamo bene per Daniele


Lavoro a scuola da 30 anni .... facciamo (volenti o nolenti) più miracoli di Gesù.

A Gae80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMer Giu 16, 2021 9:36 am

Ciao ragazz@ ieri mi sono dimenticata di inserire il riscontro anche qui.
Come ho già scritto nell'altro post, non posso che dare riscontro positivo rispetto alle interpretazioni che abbiamo condiviso.
Il ragazzuolo è stato promosso con alcuni debiti da recuperare.
Comunque devo dire che questa lettura comparata mi è piaciuta, perchè ogni mazzo mette in evidenza cose diverse con un proprio linguaggio ed il confronto (specie quando la si fà per studio) può essere interessante e dare spunti diversi.Almeno questo è il mio punto di vista..in questa prima esperienza.
Voi cosa ne pensate?

A *Aurora* piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata EmptyMer Giu 16, 2021 10:16 am

Gae80 ha scritto:

Voi cosa ne pensate?

Sì a me piacciono le letture comparate, ogni tanto le faccio e ogni mazzo arriva ad una stessa conclusione dicendo cose diverse, è molto divertente.

Comunque questa stesa dimostra l'importanza del taglio, la risposta era già nel taglio, e poi la stesa forniva un'ulteriore descrizione degli eventi.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty
MessaggioTitolo: Re: Daniele verrà promosso? - Lettura comparata   Daniele verrà promosso? - Lettura comparata Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Daniele verrà promosso? - Lettura comparata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Daniele verrà promosso? - Lettura comparata
» Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?
» Verrà promosso il figlio della mia amica? - riscontrata
» lettura stesa a tre
» Buona lettura.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Carte Lenormand 1-
Vai verso: