Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 3:29 pm

*Liquirizia* ha scritto:


PRIMA FILA

Mi permetto di darti anche la mia personale opinione in merito ai significati di Etienne, poiché come ti avevo accennato non lo seguo proprio pedissequamente.

Grazie mille, mi è sicuramente di grande utilità!  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


ALLEGREZZA AL CUORE ROVESCIATA

1) Rapporti instabili

Qui intendo che il fidanzamento, in generale l'impegno preso con qualcun altro, si trovi "sottosopra", ovvero si tratta di un fidanzamento o di un impegno incerto o poco saldo, oppure di un fidanzamento o un impegno che viene sciolto, cui si viene meno, che viene a mancare.

Grazie, sì, sicuramente questo amplia la trattazione della carta che, nella lezione che ho ascoltato io, non aveva tenuto conto di questa possibile interpretazione.

*Liquirizia* ha scritto:


2) tradimenti

Ecco, io tenderei a non essere così drastica e ad escludere questo significato, in quanto non è detto che un fidanzamento o un impegno traballante lo sia per via di un tradimento. Bisogna vedere se ci sono carte che pendono per una situazione di questo tipo. [/color


Sì sì hai ragione, in effetti era una possibilità che convinceva poco a me, la avevo citata giusto per non escludere nulla  Wink


*Liquirizia* ha scritto:


3) parenti serpenti

non ritengo che indichino gli amici stretti, perché io do quel significato di "persone che si ritengono di famiglia" solo quando trovo dei personaggi accanto alla Casa.


Certo giusto, chiarissimo.  Wink  Qui l'allegrezza non è adiacente alla casa e, inoltre, non escono nemmeno dei significativi personaggi che potrebbero meglio introdurre questa valenza di "persone di famiglia".[/quote]


*Liquirizia* ha scritto:

perché pensare che si tratti dei parenti della sorella dell'amico del panettiere da cui si serve il fidanzato di mia cugina, quando abbiamo dei soggetti molto più vicini per importanza a cui riferire queste carte?


In effetti...  Laughing Non ha molto senso. Si vede che mi sono lasciata trasportare dal racconto romanzesco di Loretta e dai personaggi coinvolti.


*Liquirizia* ha scritto:


FALSITA'

La Falsità da sola potrebbe indicare qualunque cosa non sia come appaia.

Inoltre indica le cose che vengono mascherate o tenute celate, di cui comunque un soggetto non ha una visione chiara e limpida.
*Liquirizia* ha scritto:

Qui invece, quasi certamente, mi sono fatta influenzare dal retaggio di qualche vecchio libro di cartomanzia, attribuendo con troppa leggerezza questo significato di "bugie". Grazie per l'approfondimento.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


2) inganni

Qui inganno viene inteso più che altro come slealtà, disonestà, al contrario della Fedeltà che indica lealtà e onestà.

Sempre prudenza, perché ad esempio Domestico + Falsità + Casa + Dispiacere + Imeneo + Disgrazia, in alcuni casi potrebbe indicare che il Domestico non è onesto, cioè non dice a qualcuno con onestà, che si trova a dispiacersi nell'intimità della sua casa per una relazione interrotta.  


Capisco, quindi, in casi specifici, la "slealtà" potrebbe anche non assumere valenze necessariamente ostili, nel senso che, in un caso come questo del domestico, il non rivelare il proprio stato d'animo potrebbe essere dovuto a pudore, non per forza a disonestà.


*Liquirizia* ha scritto:


3) tradimenti


Stesso discorso dell'Allegrezza R, non sarei così drastica a meno di carte che rafforzino questo significato. La Falsità può indicare il contrario della Fedeltà, ovvero infedeltà, ma questo non implica necessariamente un tradimento.


Sì ecco, diciamo che la parola "infedeltà" rimanda facilmente, forse anche troppo, all'idea di un tradimento in senso letterale ma, come hai giustamente precisato, può sicuramente avere sfumature più ampie.


*Liquirizia* ha scritto:


4) parenti finti (ovvero parenti acquisiti)


Allegrezza R + Falsità potrebbe indicare dei parenti serpenti acquisiti, ma potrebbe indicare la falsità di parenti serpenti, o come da mia interpretazione all'interno della stesa, mancanza di chiarezza in un rapporto che è andato a gambe all'aria.


Sì certo, hai ragione, occorre considerare il significato più pertinente rispetto sia alla domanda posta, che alle eventuali carte d'appoggio uscite. E poi, obiettivamente, ammetto che mi pare raro che le carte vogliano parlare di "parenti serpenti acquisiti"... Voglio dire... storicamente quante volte sarà mai stato utile un simile incastro? Già è raro trovare parenti "finti" (sorellastre, fratellastri, figli adottivi etc.) che poi siano pure acquisiti... che poi siano pure serpenti... Insomma, qui forse saremmo un po' a livello dell' "artista quanto basta, geniale ma non troppo, folle se occorre..." della carta di Mirko Negri di cui abbiamo già parlato... Wink


*Liquirizia* ha scritto:


6) Qualcosa di sbagliato, per esempio una diagnosi

Questo significato rientra in quello di "infedeltà", qualcosa di infedele, che possiamo tradurre come qualcosa che non rispecchia caratteristiche di conformità  


Certo, giustamente e ora comprendo che sicuramente Etienne pensava a questo significato quando ha fatto l'esempio dell'auto difettosa.  Wink


*Liquirizia* ha scritto:


Ci vogliono sempre le carte per declinare il significato della Falsità in questi significati particolari.
*Liquirizia* ha scritto:


Ma davvero guarda, sicuramente avevo un po' sottovalutato questa carta, grazie mille per le esaustive specificazioni.  Very Happy


*Liquirizia* ha scritto:


8) qualcosa di guasto (nel senso di difettoso o danneggiato)

Questo sarebbe un significato dell'Ammalato, non è della Falsità... se mi dici in quale passaggio lo hai assimilato posso vedere di chiarire la questione.


Certo, sono andata a guardare ma davvero ora penso di aver compreso meglio. Ad ogni modo era la lezione n. 50 (a partire dal minuto 18.20).


*Liquirizia* ha scritto:


CASA

Certamente, può indicare la casa di chiunque, dobbiamo sempre riferirla al soggetto al quale ci sembra più funzionale o inerente.


Perfetto grazie  Very Happy  Smile


*Liquirizia* ha scritto:


(G) Potrebbe indicare anche la famiglia di 100 sebbene non sia comparsa la carta dei parenti stretti ovvero la conversazione?

Certamente, come sopra.


Ottimo, grazie. Very Happy  queen


*Liquirizia* ha scritto:


E' utilissimo conoscere la situazione in esame anche nei suoi retroscena, ma questi non devono essere fonte di elucubrazioni sulle carte. Una cosa, se le carte la vogliono evidenziare, la evidenziano molto chiaramente, non con una sola carta, e quindi non mi bastano solo la Servizio R e l'Allegrezza R, tra l'altro l'una lontana dall'altra, per pensare che vi sia un tradimento dovuto alla presenza di un'altra donna.


Parole sagge e illuminate.  queen  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 46251 Non avrei saputo pensarlo e dirlo meglio.


*Liquirizia* ha scritto:


No, perché la Stanza non è inserita nel contesto in cui si trova l'Allegrezza R; noi dobbiamo cercare di leggere le carte in funzione di quelle vicine, ed anche se dobbiamo tenere conto anche delle altre carte, lo dobbiamo fare nell'ottica di capire la situazione, ma non dobbiamo leggerle in combinazione con carte lontane.
[color]


Ora è tutto più chiaro  cheers


[/color]
*Liquirizia* ha scritto:


(L) Le carte delle 2 terzine si leggono anche in verticale?

Se però lavori con le triplette, cioè tiri giù le carte per leggere a gruppi di tre, allora no, mantieni la lettura alle file.

[color]

Capito  cheers cheers cheers

[/color]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 3:33 pm

Rubina ha scritto:

SOSPIRI + AMATRICE + SPERANZA

Prima ho ascoltato le lezioni con l'auricolare mentre guidavo. Da quel che ho capito, Etienne fa questo esempio:

SOSPIRI + GRAN SIGNORE + IMENEO traducendo così:

Dopo tanto tempo (sospriri) + il consultante (gran signore) + riuscirà a sposarsi (imeneo).

Pertanto queste 3 ultime carte penso che potrebbero essere lette così:

Dopo tanto tempo (sospiri) + la consultante (amatrice) + andrà incontro ad una schiarita (speranza).

Come ti dicevo io su alcune cose ho dei riscontri diversi rispetto alle lezioni di Etienne.  

Il discorso che fa sulla posizione dei Sospiri è sicuramente giustissimo, solo che non sempre le carte si esprimono in un determinato modo.

Quello che ho potuto riscontrare è che i Sospiri non indicano mai "dopo tanto tempo", perché questo lo indica la Costanza. Cioè non leggerei

Sospiri + Signore + Imeneo

come "dopo tanto tempo il Signore si sposerà", ma leggerei che ci sono tanti sospiri collegati al matrimonio del Signore (il ché potrebbe voler dire che lui stesso sospira di contrarre matrimonio, oppure che qualcuno sospira che il Signore contragga matrimonio, oppure che qualcuno sospira per il Signore che è impegnato in una relazione).

Invece leggerei come "dopo tanto tempo il Signore si sposerà" la tripletta

Costanza + Signore + Imeneo (combinazione che naturalmente ci potrebbe anche indicare che il Signore ha una relazione di lunga data).

Perché è la Costanza che indica "tanto tempo", che può voler dire, a seconda dei casi "per tanto tempo", "nel tempo", "dopo tanto tempo", "tanto tempo fa".

Per esempio, Morte + Costanza indica una chiusa duratura nel tempo, ma anche una chiusura che è avvenuta da tempo, tanto tempo fa. Bisogna sempre scegliere il significato che più si confà all'occasione.

Praticamente, quando escono i Sospiri, si sospira soltanto, salvo diversi sviluppi che dovranno essere indicati da altre carte successive.

Nella tua tripletta, inoltre, direi che l'Amatrice è una carta oggetto, più che soggetto, nel senso che la combinazione è Sospiri + Speranza (una speranza che ci fa sospirare, non è una speranza di così facile realizzazione), e l'Amatrice inquadrata nella combinazione indica su che cosa si sospira, anzi su chi qualcuno sospira.

Così io leggerei che Qualcuno (presumibilmente l'ex, che abbiamo visto cambiare posizione ed inviare un messaggio per ripristinare una comunicazione) Sospira sulle Speranze che nutre per l'Amatrice.

Ciò mi induce a pensare che costui ci metterà un po' a passare all'azione, poiché ha delle speranze ma ci sospira sopra, o forse ha timore dell'accoglienza che gli riserverebbe l'Amatrice qualora venisse da lui contattata.

Ad ogni modo anche la tua lettura potrebbe essere corretta, nel senso che, sostituendo il "dopo tanto tempo", potremmo giustamente anche leggere la Speranza come "c'è speranza", poiché a volte assume questo significato quando si trova alla fine di una sequenza, e quindi

Sospiri + Amatrice + Speranza: la situazione ha speranza (di sbloccarsi, in quanto sappiamo essere ferma) poiché qualcuno (l'ex) sospira per l'Amatrice.

Le carte potrebbero dire che al momento è tutto fermo (come abbiamo visto nel taglio, il dissidio perdura), ma poiché lui sospira per la nostra Amatrice, la situazione ha speranza di evoluzione.

Rubina ha scritto:

(A) Ora, ammesso che come lettura sia corretta, la domanda sarebbe: questa schairita dobbiamo intenderla come "riassunto" delle carte precedenti oppure come evento aggiuntivo?

A mio avviso sono informazioni aggiuntive, in quanto già prima avevamo visto che ci sarebbe stata un'evoluzione, queste ulteriori carte stanno approfondendo per quale motivo.

Rubina ha scritto:

Me lo domando perchè, se indicassero eventi successivi, ciò vorrebbe dire che, dopo gli avvenimenti preannunciati da gran consolazione/messaggero/viaggio, Loretta dovrebbe aspettare ancora un tempo indeterminabile prima di vedere la schiarita.

C'è la possibilità che i Sospiri dicano che ci sarà un po' da aspettare, come ho scritto prima probabilmente indicano che l'ex è lì che si tormenta ma non passa all'azione. Ma questo a mio parere è sempre in riferimento al fatto che lui si muova a mandarle un messaggio, in quanto non vedo in queste carte un'evoluzione di eventi ma sono solo tormenti e speranze di una persona, che in questo caso secondo me è lui, in relazione alla situazione attuale.

La difficoltà nell'andare avanti è appunto questa, capire quando le carte stanno approfondendo il responso già dato oppure quando ci parlino di nuovi eventi.

Tuttavia nuovi eventi verrebbero annunciati con carte più dinamiche e concrete rispetto a queste.

Rubina ha scritto:

(B) Un'altra domanda è: quando in una stesa compare una carta personaggio con le caratteristiche del consultante (in questo caso, Amatrice = Loretta) dobbiamo sempre ritenere che lo rappresenti oppure potrebbe trattarsi di un'altra persona con le medesime sembianze?

Questa è una bella domanda e ti direi che questo dipende dalla persona a cui la stesa parla. Mi spiego: la stesa manda sempre un messaggio, ma questo messaggio è indirizzato a qualcuno.

A volte è indirizzato al cartomante: allora le carte gli raccontano la situazione da un punto di vista "super partes", quindi l'Amatrice è la sua consultante.

A volte è indirizzato alla consultante: quindi l'Amatrice sicuramente sarà lei (anche se la consultante potrebbe essere poi rappresentata anche da altre figure).

A volte, non so perché, è indirizzato ad altre persone. Mi è capitato di ricevere messaggi che erano per persone non presenti, persone coinvolte dalla situazione ma comunque esterne al consulto. Mettiamo il caso che le carte parlassero all'ex fidanzato della tua consultante. Allora l'Amatrice sarebbe la donna del suo cuore, ma non sarebbe detto essere la consultante che chiede la stesa. Sono comunque situazioni rare, e di solito succedono quando si sono interrogate troppo le carte, perché queste, dovendo raccontare sempre la stessa situazione, devono trovare nuovi modi per farlo.

Non mi pare comunque questo il caso.

Rubina ha scritto:

mi ero lasciata trarre inganno dal preambolo che mi pareva la presentasse sotto una luce meno neutrale.

Il significato simbolico della carta è quello da lui illustrato, però chiaramente avendo questo significato di "situazione durevole", nella pratica poi quando accanto a carte negative si traduce nella durevolezza di queste.

Rubina ha scritto:

oppure da quanto mi pare di aver capito, potremmo leggerla anche come "nemica che perseverà nelle ostilità

Assolutamente sì!

Rubina ha scritto:

Avevo mututato questo significato da una lezione di Etienne che diceva che (spero di ricordare bene) Falsità + Viaggio = poteva indicare un mezzo di trasporto difettoso o guasto (pertanto ne sconsigliava sconsigliava l'acquisto) ma mi rendo conto di aver preso il paragone sbagliato. Probabilmente faceva riferimento solo agli oggetti.

Ho controllato, quell'abbinamento era nella lezione sul Ladro, ma era inserito in un esempio dove si illustrava la combinazione Ladro + Falsità che assume il significato di truffa. Dunque quando lui dice che "potrebbe riferirsi all'acquisto di un veicolo che potrebbe rivelarsi pieno di difetti, non è una cosa che si evince dalla combinazione Falsità + Viaggio, ma è un'ipotesi sul tipo di truffa che potrebbe verificarsi in relazione ad un mezzo di trasporto.

Edit:

Ecco, grazie per avermi indicato la lezione perché sono andata a guardare e mi sono resa conto che avevo pensato ti riferissi ad un altro esempio, quello della lezione sul Ladro.

Invece ho proprio visto che lui fa questo esempio nella lezione sulla Falsità, indicando la combinazione Falsità + Viaggio come un guasto all'automobile.

In realtà io credo che lui intendesse leggere la Falsità come qualcosa che non rispetta una conformità (significato di "infedeltà", non è fedele a come dovrebbe essere), e da lì ha letto "guasto", ma non perché la Falsità significa "guasto", semplicemente perché un'automobile non fedele a come dovrebbe essere potrebbe avere un guasto e non funzionare.

Rubina ha scritto:

Avevo scritto che la notte mi aveva portato consiglio ma mi sa che mi ha portato solo sonno... Laughing

lol!

E' perfettamente comprensibile, ma poi ti ho detto che leggere le sibille non è così semplice come potrebbe sembrare ad un occhiata superficiale. Anche io tante volte non riesco a capire quello che stanno dicendo, mi ci vuole molta riflessione e non sempre ci arrivo.

Rubina ha scritto:

(C) A questo proposito mi sovviene un'altra domanda extra-stesa, ovvero: per avere la certezza che una situazione faccia riferimento specificatamente ad un determinato soggetto (in questa stesa specifica, la "casa" che noi abbiamo presubilmente assegnato a lui) avremmo dovuto stendere le carte secondo altre modalità? Oppure non è dato di sapere, nel senso che è la sibilla che "decide" se dettagliare questa informazione (nel caso lo ritenga necessario o ritenga che ciò non sia già chiaro) facendo apparire i protagonisti in  corso di stesa?

Purtroppo, che io sappia, non esiste modo. Le sibille ti mettono il personaggio se vogliono, ma se ritengono per qualche motivo che hanno informazioni da darti che occupano, poniamo il caso, tutte e sette le carte di una stesa di sette, allora lo omettono. Qui ha un ruolo fondamentale il buon senso e l'intuito.

Rubina ha scritto:

sicuramente avevo sopravvalutato la carica positiva della carta della Gran Consolazione perchè, anche in questo caso, mi ero lasciata trascinare dal preambolo che Etienne fa per descriverla (senza poi che io considerassi le eventuali lezioni di approfondimento).

La Consolazione è una carta molto positiva, eh, soltanto che non è spesso e volentieri più che una soddisfazione, una consolazione, un conforto, e naturalmente questa è sempre in relazione che le capitano vicine. Dunque se Consolazione + Lettera, la consolazione sarà soltanto quella di ricevere una missiva.


Ultima modifica di *Liquirizia* il Gio Ott 08, 2020 4:02 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 3:53 pm

Rubina ha scritto:

Capisco, quindi, in casi specifici, la "slealtà" potrebbe anche non assumere valenze necessariamente ostili, nel senso che, in un caso come questo del domestico, il non rivelare il proprio stato d'animo potrebbe essere dovuto a pudore, non per forza a disonestà.

Esattamente. La Falsità va veramente valutata attentamente quando esce perché non è sempre facile capire che ruolo abbia.

Rubina ha scritto:

Sì ecco, diciamo che la parola "infedeltà" rimanda facilmente, forse anche troppo, all'idea di un tradimento in senso letterale

Ne sono consapevole, ma dobbiamo sempre, secondo me, essere prudenti nell'analisi, per questo ho bisogno che ci siano altre carte di supporto.

Anche perché magari "infedeltà", può appunto indicare che qualcosa non è fedele a come dovrebbe essere, anche in relazione ad argomenti non inerenti alle relazioni.

Rubina ha scritto:

E poi, obiettivamente, ammetto che mi pare raro che le carte vogliano parlare di "parenti serpenti acquisiti"...

Eh sì...

Rubina ha scritto:

Già è raro trovare parenti "finti" (sorellastre, fratellastri, figli adottivi etc.) che poi siano pure acquisiti... che poi siano pure serpenti... Insomma, qui forse saremmo un po' a livello dell' "artista quanto basta, geniale ma non troppo, folle se occorre..."

lol!  lol!  lol!

Rubina ha scritto:

Certo, giustamente e ora comprendo che sicuramente Etienne pensava a questo significato quando ha fatto l'esempio dell'auto difettosa.

Ecco, grazie per avermi indicato la lezione perché sono andata a guardare e mi sono resa conto che avevo pensato ti riferissi ad un altro esempio, quello della lezione sul Ladro.

Invece ho proprio visto che lui fa questo esempio nella lezione sulla Falsità, indicando la combinazione Falsità + Viaggio come un guasto all'automobile.

In realtà io credo che lui intendesse leggere la Falsità come qualcosa che non rispetta una conformità (significato di "infedeltà", non è fedele a come dovrebbe essere), e da lì ha letto "guasto", ma non perché la Falsità significa "guasto", semplicemente perché un'automobile non fedele a come dovrebbe essere potrebbe avere un guasto e non funzionare.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 4:06 pm

*Liquirizia* ha scritto:


SECONDA FILA

DENARO

1) soldi in senso fisico

2) prosperità materiale

3) persone o situazioni del passato

Qui ti direi di mantenere il significato di soldi, e più in generale quello di ambito finanziario; il fatto che una persona sia ricca o che vi sia prosperità materiale lo puoi dedurre dagli abbinamenti o da un tuo ragionamento su una situazione particolare.


Certo, va benissimo grazie.  Very Happy In effetti mi pareva un significato troppo esteso, i soldi, se male accostati, potrebbero indicare anche debiti percui pure a me sembra azzardato attribuire alla carta il senso di prosperità (se ciò non è comprovato da altre carte).  Wink


*Liquirizia* ha scritto:


STANZA

Il significato figurato di "ambiente privato" è quello di intimità personale, molto simile al significato di intimità della casa, ma qui si intende di qualcosa che è ancora più intimo, qualcosa che possiamo tenere proprio segreto dentro di noi.


Grazie mille!  Smile In effetti non mi era chiaro se intendesse un luogo fisico oppure anche un luogo psichico.   Smile


*Liquirizia* ha scritto:


Ma il significato di alcova lo evinco soltanto nel caso di Amore + Stanza, ovvero si tratta di un incontro a porte chiuse per motivi d'amore (ci possiamo immaginare cosa succede in quella stanza).
*Liquirizia* ha scritto:

Sì, hai ragione, sono d'accordo. La presenza di una stanza non indica necessariamente qualcosa di "fisico" a meno che la domanda e gli abbinamenti lo facciano intendere.

*Liquirizia* ha scritto:


FORTUNA

La Fortuna è una carta che indica fortuna ma effettivamente non bisogna pensare che porti chissà quale successo. Certo, porta successo eh, però dobbiamo intenderlo strettamente legato alle carte che la affiancano, non bisogna pensare che automaticamente alla sua uscita la risposta al nostro quesito sia "sì".


Di nuovo, come al solito, mi ero lasciata trasportare dall'entusiasmo con cui Etienne la descrive.  Wink Ovviamente è un errore mio, lui è chiaro. Ovviamente la fortuna va contestualizzata e vanno analizzati tutti gli altri elementi coinvolti. In effetti, la avevo presa come l'interruttore magico che accende una luce accecante sugli avvenimenti sciogliendo, in modo determinando, ogni ombra.


*Liquirizia* ha scritto:


Non sono favorevole a leggere così saltellando da una carta all'altra, perdonami Embarassed Si rischia veramente di dare un'interpretazione avventata, poi ovviamente, parere mio  lol!


Ma certo figurati, capisco benissimo e hai pienamente ragione. Essendo alle mie prime volte non sapevo tanto come muovermi. Di solito io faccio letture discorsive (con carte disposte tutte in fila orizzontale) oppure a schemi. Le terzine le uso di rado. Guardando i video di Etienne ho notato che lui dà molta importanza anche alle carte sottostanti ma chiaramente si tratta di combinazioni ben specifiche, già riscontrate da lui. Sono d'accordo che la semplicità e la linearità debbano avere la precendenza, senza balzelli qui e là. Laughing Wink Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 219286
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 4:21 pm

Rubina ha scritto:

non mi era chiaro se intendesse un luogo fisico oppure anche un luogo psichico.

Ma comunque una cosa non esclude l'altra.

Mario + Stanza + Dispiacere: Mario è in camera a piangere, Mario piange in privato = nel suo intimo soffre.

Rubina ha scritto:

Guardando i video di Etienne ho notato che lui dà molta importanza anche alle carte sottostanti

Etienne dispone le carte in quel modo per motivi di spazio, devi far conto che sia una fila di carte.

Il motivo per cui alle volte si leggono carte in abbinamento nonostante siano lontane, è perché quello è abbinamento che contiene all'interno una carta o una sequenza di carte.

Come nella tripletta che abbiamo analizzato prima, Sospiri + Amatrice + Speranza, dove è possibile che l'abbinamento sia Sospiri + Speranza, e che l'Amatrice stia lì ad indicare un complemento oggetto (su che cosa, su chi sono queste speranze che fanno sospirare).

A volte un abbinamento può contenere un'intera sequenza di carte.

Magari vedremo questa situazione capitare in qualche stesa e allora te lo farò notare Smile
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 4:48 pm

*Liquirizia* ha scritto:


TERZA FILA

GRAN CONSOLAZIONE
1) Realizzazione
2) Benessere materiale
3) denaro e beni patrimoniali
$) sicurezza e stabilità

Consolazione e Conforto;

soddisfazione materiale (sacchetto di monete), sentimentale (anello) e di gloria (corona d'allora);


Grazie mille, aggiungo. Very Happy  Wink


*Liquirizia* ha scritto:


MESSAGGERO


Il postino. Corrispondenza in arrivo o in uscita.

Il mediatore (raro, per la verità).

Il visitatore (anche questo raro, in abbinamento con la Casa soprattutto). ;

Anche questi li aggiungo al mio elenco di significati  Wink


*Liquirizia* ha scritto:


VIAGGIO

In questa fila ho notato l’accostamento di VIAGGIO + MESSAGGERO che dovrebbe indicare un serie di faccende da sbrigare.

Etienne indica così questa combinazione perché sono entrambe carte che indicano qualcuno che si muove. Il Viaggio è andare da qualche parte, il Messaggero è il visitatore, quindi potrebbe essere un consultante che si deve spostare per andare in visita da qualche parte. Ma potrebbe andare in qualunque luogo, quando non meglio specificato.


Ah ecco ora ho capito!  Smile Non avevo considerato che il messaggero potesse rappresentare il consultante (o la persona che interessa al consultante). In effetti, ora si spiega meglio il significato di "faccende" quando si trova legato ad un'altra carta di movimento (il viaggio). Ti sembrerà banale ma io non ci ero arrivata. Vedevo il messaggero come un soggetto "impersonale" ovvero quello che, all'interno di un film, potrebbe definirsi una "comparsa" (qualcuno che porta un messaggio ma senza essere un protagonista attivo delle vicende). Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 5:01 pm

Rubina ha scritto:

Ah ecco ora ho capito!  Smile Non avevo considerato che il messaggero potesse rappresentare il consultante (o la persona che interessa al consultante). In effetti, ora si spiega meglio il significato di "faccende" quando si trova legato ad un'altra carta di movimento (il viaggio). Ti sembrerà banale ma io non ci ero arrivata. Vedevo il messaggero come un soggetto "impersonale" ovvero quello che, all'interno di un film, potrebbe definirsi una "comparsa" (qualcuno che porta un messaggio ma senza essere un protagonista attivo delle vicende). Very Happy

Non mi sembra affatto banale perché anche io ci ho dovuto pensare sopra parecchio, ai tempi. Etienne non spiega queste cose, sono frutto dei miei ragionamenti.

E' anche raro che il Messaggero esca a rappresentare il visitatore, perché principalmente indica la corrispondenza.

Tuttavia potrebbe anche essere il corriere che arriva a consegnarci un pacco.

Dunque è anche una persona, d'altra parte è un fante, e ogni tanto si presta ad essere letto come visitatore.

Se ricordi la spiegazione del significato di "visita" nella lezione sulla Vecchia, Etienne dice che tale significato, oltre a manifestarsi nell'abbinamento Servizio + Vecchia, viene mantenuto anche qualora si presentassero Vecchia + Viaggio e Vecchia + Messaggero.

Proprio in virtù del fatto che è il visitatore, il Messaggero accanto alla Vecchia avvalora il significato di "visita".

P.s.: un consultante può essere rappresentato da tutte le carte di corte corrispondenti al proprio sesso, chiaramente ci sono quelle che escono più di frequente perché più adatte ad incarnarne la personalità, ma poi ci sono altre situazioni nelle quali, per esempio il consultante è nemico di qualcuno o qualcosa e allora esce come Nemico, oppure una consultante deve ricoprire il ruolo di lavoratrice dipendente ed esce come Servizio, oppure in questo caso specifico il consultante va in visita da qualche parte e allora verrà rappresentato come Messaggero.

Comunque in genere un visitatore si intende come qualcuno che "viene in visita", quindi generalmente è qualcuno che visita il consultante, ma chiaramente quando il consultante va da qualche parte esce sempre il Viaggio, in questo caso se dovesse andare in visita da qualche parte potrebbe uscire la combinazione Viaggio + Messaggero.

L'arrivo di un visitatore invece sarebbe meglio indicato da Belvedere + Messaggero.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2020 11:39 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Dopo tanto tempo (sospiri) + la consultante (amatrice) + andrà incontro ad una schiarita (speranza).

Come ti dicevo io su alcune cose ho dei riscontri diversi rispetto alle lezioni di Etienne.  

Quello che ho potuto riscontrare è che i Sospiri non indicano mai "dopo tanto tempo", perché questo lo indica la Costanza.

In effetti, ora che mi ci fai pensare, è plausibile e sensato vedere il trascorrere del tempo nella costanza più che nei sospiri Wink
*Liquirizia* ha scritto:


Cioè non leggerei
Sospiri + Signore + Imeneo

come "dopo tanto tempo il Signore si sposerà"
In effetti sarebbe forse stato più “orecchiabile”, cartomanticamente parlando, magari dire così:
Dopo aver sospirato (cosa che non implica, per forza, un lungo dispendio di tempo ma solo che si è provato quello stato d’animo) il Signore si sposerà. Ovvero qualcuno raggiungerà le nozze così come aveva bramato.

*Liquirizia* ha scritto:



ma leggerei che ci sono tanti sospiri collegati al matrimonio del Signore (il ché potrebbe voler dire che lui stesso sospira di contrarre matrimonio oppure che qualcuno sospira che il Signore contragga matrimonio, oppure che qualcuno sospira per il Signore che è impegnato in una relazione).

Sì in questo caso ci si distoglie dalla versione di Etienne che direbbe che i desideri dovrebbero comparire a sinistra della carta (ovvero i SOSPIRI  dovrebbero trovarsi in fondo a destra della stesa). Secondo Etienne (sempre se ho capito bene), la costruzione dovrebbe essere penso una cosa così:

IMENEO GRAN SIGNORE SOSPIRI

Ma comunque non saprei, sono d’accordo che le carte vadano lette ed interpretate secondo quella che è la propria esperienza personale ed il proprio intuito.

*Liquirizia* ha scritto:


Praticamente, quando escono i Sospiri, si sospira soltanto, salvo diversi sviluppi che dovranno essere indicati da altre carte successive.
Sì, lui diciamo che qui si discosta nel senso che dà molta importanza alla posizione della carta dei SOSPIRI. Le carte che stanno alla sua sinistra sono i desideri, quelle a destra sono il verificarsi degli avvenimenti che sono stati oggetto della bramosia.

*Liquirizia* ha scritto:


Nella tua tripletta, inoltre, direi che l'Amatrice è una carta oggetto, più che soggetto

Così io leggerei che Qualcuno (presumibilmente l'ex, che abbiamo visto cambiare posizione ed inviare un messaggio per ripristinare una comunicazione) Sospira sulle Speranze che nutre per l'Amatrice.
In effetti, se poniamo che il soggetto non sia l’amatrice ma il suo ex, decade anche il “paletto” secondo il quale, i desideri/sospiri, dovrebbero posizionarsi a sinistra, infatti questo paletto, se ho ben capito, vale solo se parliamo dei sospiri del consultante.

*Liquirizia* ha scritto:


Ciò mi induce a pensare che costui ci metterà un po' a passare all'azione, poiché ha delle speranze ma ci sospira sopra, o forse ha timore dell'accoglienza che gli riserverebbe l'Amatrice qualora venisse da lui contattata. .
Conoscendoli entrambi, la vedo una ipotesi probabile. Lui, come dicevo, è un tipo debole e insicuro (il fatto che si specchi sempre potrebbe dimostrare come abbia la costante paura di avere qualcosa fuori posto). Lei è come la dea Era della mitologia: seria e affidabile quanto passionale e vendicativa. Penso che, pur essendo ancora innamorata, lo accoglierebbe con furore (e lui immagino che questo lo sappia).

*Liquirizia* ha scritto:


Sospiri + Amatrice + Speranza: la situazione ha speranza (di sbloccarsi, in quanto sappiamo essere ferma) poiché qualcuno (l'ex) sospira per l'Amatrice.
Anche questa è una lettura molto interessante. Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


C'è la possibilità che i Sospiri dicano che ci sarà un po' da aspettare, come ho scritto prima probabilmente indicano che l'ex è lì che si tormenta ma non passa all'azione. Ma questo a mio parere è sempre in riferimento al fatto che lui si muova a mandarle un messaggio, in quanto non vedo in queste carte un'evoluzione di eventi ma sono solo tormenti e speranze di una persona, che in questo caso secondo me è lui, in relazione alla situazione attuale.

Certo, hai ragione. Mi era venuto il dubbio perché, ascoltando Etienne, mi era parso di capire che la speranza non indicasse solo uno stato d’animo speranzoso ma proprio un evento fattuale (ovvero una schiarita, un miglioramento).  Pertanto, volendo leggerla come accadimento, non sapevo come collocarlo a livello di tempistica.
*Liquirizia* ha scritto:


La difficoltà nell'andare avanti è appunto questa, capire quando le carte stanno approfondendo il responso già dato oppure quando ci parlino di nuovi eventi.

Vero verissimo! Aiuto! Anche se, comunque, è anche una delle parti interessanti, questa di scoprire come si stanno esprimendo le carte, se stanno approfondendo o stanno ampliando il ventaglio degli eventi. Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


Questa è una bella domanda e ti direi che questo dipende dalla persona a cui la stesa parla. Mi spiego: la stesa manda sempre un messaggio, ma questo messaggio è indirizzato a qualcuno.
Ho letto gli esempi e le spiegazioni che hai fatto e li ho trovati molto intriganti. Very Happy Quindi le sibille riescono ad essere “sibilline” anche nel far comprendere a chi si stanno riferendo… Bene. Devo dire che questa dinamica da “intreccio che si infittisce” (cit. Snoopy) mi entusiasma sempre di più.  jocolor

*Liquirizia* ha scritto:


In realtà io credo che lui intendesse leggere la Falsità come qualcosa che non rispetta una conformità (significato di "infedeltà", non è fedele a come dovrebbe essere), e da lì ha letto "guasto", ma non perché la Falsità significa "guasto", semplicemente perché un'automobile non fedele a come dovrebbe essere potrebbe avere un guasto e non funzionare.

Certo Liquirizia, ti ringrazio, in effetti dalla tua precisa spiegazione avevo compreso che il messaggio che Etienne intendeva tramanadare fosse quello. Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:

Le sibille ti mettono il personaggio se vogliono, ma se ritengono per qualche motivo che hanno informazioni da darti che occupano, poniamo il caso, tutte e sette le carte di una stesa di sette, allora lo omettono. Qui ha un ruolo fondamentale il buon senso e l'intuito.
Grazie mille, allora è come avevo immaginato. Ebbene, devo dire che le sibille sono un vero romanzo degno di Snoopy, a questo punto. Benissimo, cercherò allora di cimentarmi anche su questo aspetto del personaggio da scoprire, quando non espressamente indicato.

*Liquirizia* ha scritto:


La Consolazione è una carta molto positiva, eh, soltanto che non è spesso e volentieri più che una soddisfazione, una consolazione, un conforto, e naturalmente questa è sempre in relazione che le capitano vicine. Dunque se Consolazione + Lettera, la consolazione sarà soltanto quella di ricevere una missiva.

Certo , ti ringrazio, ora mi è molto più chiaro. In pratica la Consolazione è esattamente ciò che dice la parola stessa, se poi essa assuma dei connotati di straordinaria grandezza o si riduca ad una piccola soddisfazione, si desume dalle carte circostanti.


*Liquirizia* ha scritto:
Rubina ha scritto:


non mi era chiaro se intendesse un luogo fisico oppure anche un luogo psichico.

Ma comunque una cosa non esclude l'altra.

Mario + Stanza + Dispiacere: Mario è in camera a piangere, Mario piange in privato = nel suo intimo soffre.

Certo, hai ragione. Diciamo che forse potrebbe cambiare qualcosa (ma è solo una ipotesi che butto lì, non sono proprio sicura) se la stanza avesse un ruolo ben specifico. Per esempio, nel caso dell’alcova (che, come abbiamo visto, dovrebbe avere vicino la carta dell’amore) ci sarebbe differenza tra dire “Mario si intrattiene nella stanza con Tizia” piuttosto che dire “Mario serba nel proprio cuore l’amore per Tizia”. Ovviamente, anche in questo caso, andrebbero viste bene la stesa, le combinazioni etc. Probabilmente, nel secondo esempio, dovemmo ricercare la carta del pensiero, lì vicino. Ma, se io ipotizzo che STANZA possa indicare un luogo psichico, allora la carta del PENSIERO diviene utile ma non strettamente necessaria ad avvalorare questa ipotesi. Scusa il giro pindarico, non sono certa di essermi spiegata. Forse ho solo fatto “indigestione” di videolezioni e ora sto sproloquiando… scratch  jocolor

*Liquirizia* ha scritto:

Etienne dispone le carte in quel modo per motivi di spazio, devi far conto che sia una fila di carte.

Ah ecco, grazie mille! Anche questa cosa, forse banale, non è che mi fosse così chiara… Vedevo che a volte le disponeva in terzine, altre volte in fila, e pensavo dipendesse da quel particolare tipo di carta/combinazione che stava andando ad analizzare.

*Liquirizia* ha scritto:

Il motivo per cui alle volte si leggono carte in abbinamento nonostante siano lontane, è perché quello è abbinamento che contiene all'interno una carta o una sequenza di carte.

Ah ecco, io invece pensavo che fosse “lecito”, e anzi consigliabile, saltare qui e là nella stesa alla ricerca di collegamenti tra carte (motivo percui avevo fatto quei balzelli, tra una terzina e l’altra e tra taglio e terzine, di cui parlavamo prima). Wink


*Liquirizia* ha scritto:


Magari vedremo questa situazione capitare in qualche stesa e allora te lo farò notare Smile
Sì sì, grazie mille, mi sarebbe molto utile! Very Happy Very Happy  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:
Rubina ha scritto:

Ah ecco ora ho capito!  Smile Non avevo considerato che il messaggero potesse rappresentare il consultante (o la persona che interessa al consultante

Non mi sembra affatto banale perché anche io ci ho dovuto pensare sopra parecchio, ai tempi. Etienne non spiega queste cose, sono frutto dei miei ragionamenti.
Bravissima ad esserci arrivata da sola! Very Happy queen

*Liquirizia* ha scritto:

E' anche raro che il Messaggero esca a rappresentare il visitatore, perché principalmente indica la corrispondenza.

Sì anche perché (per come ho capito io) il messaggero è qualcuno che reca notizie in modo formale… Viene da sé che, come visitatore, difficilmente sarebbe un amico ma piuttosto qualcuno in divisa… Pertanto, a meno che non si aspetti la visita dell’idraulico o affini… Le alternative se riducono drasticamente… A parte il corriere o il postino non saprei a chi pensare, forse  qualche venditore ambulante, boh…

*Liquirizia* ha scritto:

Dunque è anche una persona, d'altra parte è un fante, e ogni tanto si presta ad essere letto come visitatore.

Certo, ogni tanto è giusto che riprenda pure le sue vesti originarie di fante, tanto la sibilla è già semplice così, aggiungiamo pure qualche altro elemento di suspense… Very Happy Ovviamente scherzo. Va benissimo che pure lui possa essere un personaggio, me lo sono già appuntata nei miei file di riepilogo. Wink

*Liquirizia* ha scritto:

P.s.: un consultante può essere rappresentato da tutte le carte di corte corrispondenti al proprio sesso

Grazie mille! Bene a sapersi! Tempo fa mi avevi accennato che le carte di corte avessero questo particolare ruolo (ma io, non avendo ancora visto le video lezioni, avevo registrato l’input senza comprenderlo fino in fondo). Ora mi sono appuntata anche questo.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:

Comunque in genere un visitatore si intende come qualcuno che "viene in visita", quindi generalmente è qualcuno che visita il consultante, ma chiaramente quando il consultante va da qualche parte esce sempre il Viaggio, in questo caso se dovesse andare in visita da qualche parte potrebbe uscire la combinazione Viaggio + Messaggero.
L'arrivo di un visitatore invece sarebbe meglio indicato da Belvedere + Messaggero.

Grazie mille per le distinzioni, almeno evito di fare confusione! Very Happy

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Snoopy%2Beraunanotte03
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2020 8:13 am

Volevo tornare un attimo sui significati della Falsità perché rileggendomi mi sono resa conto di aver fatto un po' di confusione mentre scrivevo i significati all'interno del tuo commento, provvedo a sistemare.

1) Slealtà, disonestà (al contrario della Fedeltà che indica lealtà ed onestà).

2) Infedeltà (contrario della Fedeltà), più spesso intesa come qualcosa che non rispetta una conformità.

3) Inganno. La falsità ha questo significato, che non è inteso come erroneamente avevo scritto come "slealtà, disonestà", bensì come ciò che avevo scritto al posto del significato di "bugie" da te riportato, ovvero

qualcosa di non vero (appunto è falso) o una presentazione falsata della verità;

le cose che vengono mascherate e talvolta celate, di cui comunque il soggetto non ha una visione chiara e limpida.

E' inteso anche come "autoinganno", "prendere un abbaglio", e la combinazione più esplicativa in questo senso è Pensiero + Falsità, ovvero pensare a qualcosa di falso, qualcosa che non è come pensiamo che sia.

Poi ovviamente è anche inteso come imbroglio o raggiro, però qui per essere certi che abbia questo significato, bisognerebbe che fosse presente anche la carta del Ladro, che ha il significato di "persona scorretta", diverso da quello di "slealtà, disonestà" ma comunque affine e rafforzativo.

Spero di essere stata più chiara perché effettivamente questa carta è abbastanza difficile anche per me da inquadrare nei vari significati Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 570806
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2020 9:03 am

Rubina ha scritto:

*Liquirizia* ha scritto:


Cioè non leggerei
Sospiri + Signore + Imeneo

come "dopo tanto tempo il Signore si sposerà"
In effetti sarebbe forse stato più “orecchiabile”, cartomanticamente parlando, magari dire così:
Dopo aver sospirato (cosa che non implica, per forza, un lungo dispendio di tempo ma solo che si è provato quello stato d’animo) il Signore si sposerà. Ovvero qualcuno raggiungerà le nozze così come aveva bramato.

Quello che non mi trova d'accordo con Etienne è quel "dopo", perché non si capisce dai soli Sospiri, secondo me, che c'è un "dopo", e per me non è sufficiente che altre carte si presentino successivamente perché non mi significa che siano temporalmente più avanti.

Ho verificato moltissime volte che

Sospiri + Imeneo e Imeneo + Sospiri è una combinazione perfettamente uguale, si sospira per qualcosa.

Così come anche una sequenza più lunga

Sospiri + Amante + Conversazione + Belvedere è uguale a

Amante + Conversazione + Belvedere + Sospiri

(la consultante aspetta con tormento l'arrivo di una comunicazione da parte dell'uomo del cuore).

La Costanza invece ha insito in sé il concetto di "riuscita con costanza", è anzi proprio il suo significato, anche scritto sulla didascalia.

Dunque in questo caso mi trovo proprio ad avere un'opinione diversa dalla sua, dettata dalla mia esperienza pratica con l'utilizzo di questo mazzo.

Rubina ha scritto:

se poniamo che il soggetto non sia l’amatrice ma il suo ex, decade anche il “paletto” secondo il quale, i desideri/sospiri, dovrebbero posizionarsi a sinistra, infatti questo paletto, se ho ben capito, vale solo se parliamo dei sospiri del consultante.

Per me è molto semplice, basta leggere in ordine:

Amatrice + Sospiri: l'Amatrice sospira.

Sospiri + Amatrice: qualcuno (soggetto sottinteso) sospira sull'Amatrice.

Dunque nella nostra tripletta Sospiri + Amatrice + Speranza qualcuno sospira sull'Amatrice, ma poi non avrebbe senso leggere anche che l'Amatrice spera, perché chiaramente la frase deve avere un senso logico.

Perciò è più probabile, come penso, che la combinazione sia Sospiri + Speranza, qualcuno sospira sulle speranze che ha sull'Amatrice.

Rubina ha scritto:

mi era parso di capire che la speranza non indicasse solo uno stato d’animo speranzoso ma proprio un evento fattuale (ovvero una schiarita, un miglioramento).  Pertanto, volendo leggerla come accadimento, non sapevo come collocarlo a livello di tempistica.

Certamente la Speranza è un'altra carta dai molteplici significati, ed ha anche questo significato di "luce in fondo al tunnel", "speranza per il futuro" intesa come situazione che in futuro potrà avere un'evoluzione positiva.

Anche questo significato si verifica solo nel particolare caso in cui apra o chiuda una sequenza (come la Costanza, non c'è differenza di posizione, anche se Etienne dice il contrario io ho verificato così), ma bisogna stare molto attenti perché più spesso indica soltanto le speranze che qualcuno nutre.

Se nella tua stesa assumesse questo significato - cosa che non escludo - allora Sospiri + Amatrice + Speranza significherebbe che per la consultante c'è speranza che la situazione evolva positivamente perché qualcuno (il suo ex) sospira su di lei, quindi significa che la pensa, che è in ansia rispetto alla situazione con lei, che non sa cosa deve fare, eccetera.

Ma il fatto che la stesa ci dicesse "c'è speranza per il futuro" ovviamente intende dire che gli eventi descritti dalle carte precedenti (quelle che facevano vedere il messaggio e il colloquio) accadranno in futuro, tanto più che anche i Sospiri fanno intendere che lui stia riflettendo oltremisura e non fanno pensare ad un'evoluzione rapida.

Rubina ha scritto:

Quindi le sibille riescono ad essere “sibilline” anche nel far comprendere a chi si stanno riferendo

Diciamo che questa cosa non dovrebbe capitare, ma mi è capitata in un periodo in cui facevo stese compulsivamente e ad un certo punto le carte non sapevano più cosa dirmi, quindi hanno trovato un modo diverso di esprimersi.

Anche dagli errori si può imparare lol!  

Rubina ha scritto:

In pratica la Consolazione è esattamente ciò che dice la parola stessa, se poi essa assuma dei connotati di straordinaria grandezza o si riduca ad una piccola soddisfazione, si desume dalle carte circostanti.

E' esattamente così, ed è la stessa cosa anche per la Fortuna Laughing

Rubina ha scritto:

Diciamo che forse potrebbe cambiare qualcosa (ma è solo una ipotesi che butto lì, non sono proprio sicura) se la stanza avesse un ruolo ben specifico. Per esempio, nel caso dell’alcova (che, come abbiamo visto, dovrebbe avere vicino la carta dell’amore) ci sarebbe differenza tra dire “Mario si intrattiene nella stanza con Tizia” piuttosto che dire “Mario serba nel proprio cuore l’amore per Tizia”.

Non bisogna fare confusione con i termini. La Stanza significa "intimo" nel senso di "privato".

Nel mio intimo io posso amare una persona, ma questo significa solo che me lo tengo per me, non lo confesso. Dunque il focus non è che porto nel cuore quella persona, ma che me lo tengo per me, è una cosa mia privata.

Inoltre, nel caso la Stanza avesse il ruolo di alcova e uscisse ad indicare un incontro privato amoroso tra due persone, chiaramente non potrebbe assumere il ruolo di qualcosa che avviene nell'intimità del soggetto.

Quando ho scritto "una cosa non esclude l'altra" non intendevo dire che questi due concetti debbano andare di pari passo sempre e comunque, ma soltanto che sia una possibilità se vogliamo anche frequente Smile

Rubina ha scritto:

Ma, se io ipotizzo che STANZA possa indicare un luogo psichico, allora la carta del PENSIERO diviene utile ma non strettamente necessaria ad avvalorare questa ipotesi.

Stanza + Pensiero vuol dire che qualcuno è dentro una stanza che pensa a qualche cosa, in senso figurato ha dei pensieri privati che non condivide con altri. Ovviamente può anche indicare che ha dei pensieri su qualcosa di privato, così come potrebbe star pensando ad un colloquio privato.

Cioè, la Stanza è un luogo privato fisico come una camera, e in senso figurato è un luogo privato dentro di noi, la nostra intimità diciamo.

Se volessimo dire "Mario serba nel proprio cuore l’amore per Tizia", allora tradotto in sibille potrebbe essere

Mario + Casa o Stanza + Pensiero + Amore + Amica  

che vorrebbe dire che Mario è in casa sua o nella sua stanza, nel suo privato e nella sua intimità, che pensa con amore all'amica.

Sintetizzando, dentro di sé pensa con amore all'Amica, porta nel cuore l'Amica.

Io credo che sia più facile capire quando si presenta il caso in stesa piuttosto che cercare di ipotizzare, voglio soltanto sottolineare che i significati delle carte sono precisi e che per poter esprimere un concetto particolare per forza di cosa devono uscire insieme ad altre carte.

Rubina ha scritto:

Anche questa cosa, forse banale, non è che mi fosse così chiara… Vedevo che a volte le disponeva in terzine, altre volte in fila, e pensavo dipendesse da quel particolare tipo di carta/combinazione che stava andando ad analizzare.

Probabilmente sentirai che lo dirà nei video Smile

Rubina ha scritto:

Ah ecco, io invece pensavo che fosse “lecito”, e anzi consigliabile, saltare qui e là nella stesa alla ricerca di collegamenti tra carte (motivo percui avevo fatto quei balzelli, tra una terzina e l’altra e tra taglio e terzine, di cui parlavamo prima).

Consigliabile direi proprio di no lol!

Le carte vanno considerate nel loro senso generale, ma nel senso che appunto bisogna fare delle considerazioni (come ho fatto prima quando ho spiegato perché la Speranza poteva avere valenza di "tempo futuro), non nel senso che si debbano leggere abbinamenti fra carte che in realtà non sono comunicanti Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2020 1:34 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Volevo tornare un attimo sui significati della Falsità perché rileggendomi mi sono resa conto di aver fatto un po' di confusione

Liquirizia ti ringrazio davvero tanto!  Very Happy Sia per le ulteriori speigazioni che per gli esempi.  Very Happy Comunque ci tengo a dirti che eri stata davvero charissima e avevo ben compreso. Ti sai spiegare bene.  Wink Grazie per questo ulteriore riordino. Il mio quadernino degli appunti si sta rimpinzando per bene.  Laughing  

*Liquirizia* ha scritto:


Quello che non mi trova d'accordo con Etienne è quel "dopo", perché non si capisce dai soli Sospiri, secondo me, che c'è un "dopo", e per me non è sufficiente che altre carte si presentino successivamente perché non mi significa che siano temporalmente più avanti.

Certo capisco perfettamente il tuo discorso. Inoltre, visto che hai avuto parecchi riscontri sulla base del tuo modo di leggerle, è molto probabile che tu abbia ragione.

Penso che Etienne abbia avuto pure lui i suoi riscontri ma sai, è pure vero che le carte un po' si adattano al loro proprietario... Persino un mazzo rigoroso come le sibille magari concede qualche "licenza poetica".

Un po' come la carta del GIGLIO delle Lenormand di cui parlavamo tempo fa. Per me indica ristrettezze. Per quanto il resto del mondo, e l'autrice stessa, lo vedano in un altro modo. Eppure, nel mio cervello esiste questa costruzione mentale. Le carte lo "sentono" e, siccome sono molto più sagge di me, mi fanno apparire il GIGLIO quando sanno che una situazione non mi soddisferà. In pratica mi concedono questa piccola deroga alla tradizione.

*Liquirizia* ha scritto:


Per me è molto semplice, basta leggere in ordine:

Certo, è vero, negli esempi che hai proposto tu il ragionamento è molto più chiaro e semplice.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Se nella tua stesa assumesse questo significato - cosa che non escludo - allora Sospiri + Amatrice + Speranza significherebbe che per la consultante c'è speranza che la situazione evolva positivamente perché qualcuno (il suo ex) sospira su di lei, quindi significa che la pensa, che è in ansia rispetto alla situazione con lei, che non sa cosa deve fare, eccetera.

Sì è vero, come discorso fila perfettamente.  Wink Io avevo pensato che, quei sospiri a inizio terzina, potessero riferirsi alla consultante al semplice scopo di sottolineare che NON sarà lei a muoversi (lei rimarrà ferma a sospirare fino a quando il suo "messaggero centovetrinato" non la raggiungerà in groppa al suo destriero bianco). Ho pensato che, magari, la vera sibilla volesse far sapere a Loretta che la consolazione, alla quale lei andrà incontro, non sarà dovuta ad un "venirsi incontro" ma proprio ad un'azione del suo ex (siccome nelle carte precedenti c'erano 2 persone che si muovevano (messaggero + cavaliere) nella mia mente contorta avevo pure supposto che si trovavassero a metà strada... Ma poi mi hai spiegato che MESSAGGERO + VIAGGIO = indica una singola persona che si sposta e quindi il ragionamento è caduto)  Wink.

*Liquirizia* ha scritto:

Sospiri fanno intendere che lui stia riflettendo oltremisura e non fanno pensare ad un'evoluzione rapida.

Sì sì beh, lento è lento, per chiedere a Loretta di uscire (dopo che si conobbero alla festa) impiegò alcuni mesi... Voleva essere sicuro che lei fosse davvero single e lo corripondesse... Sicchè non è esattamente un tipo veloce. Wink  Comunque a dicembre sarà il compleanno di Loretta, penso che, se desidera farsi sentire, lo farà per quella data.

*Liquirizia* ha scritto:


Diciamo che questa cosa non dovrebbe capitare, ma mi è capitata in un periodo in cui facevo stese compulsivamente e ad un certo punto le carte non sapevano più cosa dirmi, quindi hanno trovato un modo diverso di esprimersi.

A me capita la stessa cosa!  Laughing Quando una questione mi sta a cuore spremo le carte e, poverine, alla fine arrivano a dirmi tutto e il contrario di tutto... Ecco io, invece, non imparo molto dai miei errori... scratch  geek

*Liquirizia* ha scritto:


Non bisogna fare confusione con i termini. La Stanza significa "intimo" nel senso di "privato".

Nel mio intimo io posso amare una persona, ma questo significa solo che me lo tengo per me, non lo confesso. Dunque il focus non è che porto nel cuore quella persona, ma che me lo tengo per me, è una cosa mia privata.

Sì è vero, hai ragione. STANZA ha il significato di qualcosa di personale e privato, quindi qualcosa di riservato. Non necessariamente assume anche un significato sul piano sentimentale. Quello  eventualmente si desume dagli abbinamenti. Grazie per gli esempi.  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


Io credo che sia più facile capire quando si presenta il caso in stesa piuttosto che cercare di ipotizzare, voglio soltanto sottolineare che i significati delle carte sono precisi e che per poter esprimere un concetto particolare per forza di cosa devono uscire insieme ad altre carte.
Certo, è vero, hai ragione.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Probabilmente sentirai che lo dirà nei video Smile

Sicuramente! Al momento ho saltato da una lezione all'altra e sicuramente mi sono persa diversi passaggi di spiegazioni importanti.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Consigliabile direi proprio di no lol!

Già  lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2020 5:52 pm

Rubina ha scritto:

Il mio quadernino degli appunti si sta rimpinzando per bene.

Sono contenta! Adesso se trovo qualche stesa con la Falsità magari la posto, così possiamo vedere degli esempi verificati Smile

Rubina ha scritto:
 
Penso che Etienne abbia avuto pure lui i suoi riscontri ma sai, è pure vero che le carte un po' si adattano al loro proprietario... Persino un mazzo rigoroso come le sibille magari concede qualche "licenza poetica".

Sì sono d'accordo Embarassed Poi ci mancherebbe, io stimo tantissimo Etienne, e non volevo contraddirlo per fare polemica. Soltanto la penso diversamente ed ho avuto riscontri diversi, mi è sembrato giusto portare la mia esperienza Smile

Rubina ha scritto:
 
Io avevo pensato che, quei sospiri a inizio terzina, potessero riferirsi alla consultante al semplice scopo di sottolineare che NON sarà lei a muoversi (lei rimarrà ferma a sospirare fino a quando il suo "messaggero centovetrinato" non la raggiungerà in groppa al suo destriero bianco).

A mio avviso l'Amatrice che sospira sarebbe meglio rappresentata da Amatrice + Sospiri.

In questa tripletta può venirmi il dubbio che sia lei a sperare (Amatrice + Speranza).

Un'ulteriore lettura potrebbe essere che i Sospiri siano sulle speranze dell'Amatrice, cioè si potrebbe pensare che qualcuno sospira mentre lei spera, e dunque lei spera alle calende greche perché qualcuno rimane lì a tormentarsi senza muoversi.

Rubina ha scritto:
 
Ho pensato che, magari, la vera sibilla volesse far sapere a Loretta che la consolazione, alla quale lei andrà incontro, non sarà dovuta ad un "venirsi incontro" ma proprio ad un'azione del suo ex (siccome nelle carte precedenti c'erano 2 persone che si muovevano (messaggero + cavaliere) nella mia mente contorta avevo pure supposto che si trovavassero a metà strada... Ma poi mi hai spiegato che MESSAGGERO + VIAGGIO = indica una singola persona che si sposta e quindi il ragionamento è caduto)  Wink.

In Viaggio + Messaggero non ci avevo letto una visita in verità, ma avevo letto che qualcuno (probabilmente lui, ma non è detto perché non c'è il personaggio) avrebbe cambiato posizione (Viaggio) ed avrebbe inviato un messaggio).

Non ho parlato di una visita, anche se sicuramente non escludo che potrebbe anche esserci. Del resto, se si devono incontrare nella Stanza. Ma non è detto che la Stanza sia un incontro dal vivo, potrebbe rappresentare solo un colloquio privato, anche per chat o per telefono. Quindi mi ero mantenuta sull'interpretazione dell'invio del messaggio. Anche perché la cosa importante da prevedere non è tanto che si incontrino quanto che si sblocchi la situazione ed uno dei due faccia il primo passo.

Riguardo all'abbinamento, abbiamo detto che il Messaggero è il visitatore, e la Vecchia la visita, pertanto si intende che qualcuno riceverà una visita da un visitatore (2+2=4). Ora, se chi riceve la visita si accordasse col visitatore per riceverlo a metà strada oppure no, mi sembra un fattore secondario e difficile da rilevare Embarassed

Rubina ha scritto:
 
Quando una questione mi sta a cuore spremo le carte e, poverine, alla fine arrivano a dirmi tutto e il contrario di tutto... Ecco io, invece, non imparo molto dai miei errori

Invece a me capita che mi dicano sempre le stesse cose (anche perché la situazione è sempre la stessa) solo che me le dicono in tanti modi diversi oppure mi danno informazioni varie da vari punti di vista. E' per questo che mi è capitato più volte di realizzare che quella stesa non era per me.

Rubina ha scritto:
 
Non necessariamente assume anche un significato sul piano sentimentale. Quello  eventualmente si desume dagli abbinamenti.

Esatto, bravissima Laughing
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2020 8:27 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Sono contenta! Adesso se trovo qualche stesa con la Falsità magari la posto, così possiamo vedere degli esempi verificati Smile

Grazie mille!  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 46251 Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 46251  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 46251

*Liquirizia* ha scritto:


Sì sono d'accordo Embarassed Poi ci mancherebbe, io stimo tantissimo Etienne, e non volevo contraddirlo per fare polemica. Soltanto la penso diversamente ed ho avuto riscontri diversi, mi è sembrato giusto portare la mia esperienza Smile

Ma certo, figurati, ci mancherebbe, avere delle proprie idee è sano e giusto! Non penso assolutamente che tu volessi fare polemica. E' assolutamente pregevole che tu voglia condividere la tua esperienza. Ed essa non deve necessariamente essere una fotocopia del pensiero di Etienne. Anzi, ben vengano le idee originali e proprie.  Very Happy  

*Liquirizia* ha scritto:

In questa tripletta può venirmi il dubbio che sia lei a sperare (Amatrice + Speranza).

Probabilmente sospirano entrambi.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


In Viaggio + Messaggero non ci avevo letto una visita in verità, ma avevo letto che qualcuno (probabilmente lui, ma non è detto perché non c'è il personaggio) avrebbe cambiato posizione (Viaggio) ed avrebbe inviato un messaggio).

Sì sì, mi ricordavo. Le considerazioni su Viaggio + Messaggero = visita le avevo fatte precedentemente al tuo commento, poi rilette, poi archiviate, poi ripescate, poi archiviate un'altra volta... Tu sei stata chiarissima, sono io che, nel riordinare i cassetti della memoria, non sapevo più dove mettere i calzini del messaggero e le canottiere del viaggiatore... Avevo ammucchiato un po' tutto, insomma. E così, ho finito per tirare fuori tutto dall'armadio e reinfilare un'altra volta. Ora però è in ordine.  Laughing Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Invece a me capita che mi dicano sempre le stesse cose (anche perché la situazione è sempre la stessa) solo che me le dicono in tanti modi diversi oppure mi danno informazioni varie da vari punti di vista. E' per questo che mi è capitato più volte di realizzare che quella stesa non era per me.

A me dicono le stesse cose se mi "contengo" ovvero se faccio una "abbuffata decorosa". Posso porre la stessa domanda a più mazzi e le risposte normalmente sono sempre allieneate. Se invece mi strafogo (ovvero divento esageratamente noiosa) cominciano a parlarmi di cose interessantissime quali la fotosintesi clorofilliana e la barbabietola da zucchero. Del resto... Saranno anche pazienti ma tengono pure al bon ton... Wink
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 EmptyMar Nov 03, 2020 10:18 pm

Liquirizia! cheers Posso postare un parziale riscontro (aspetto a considerarlo riscontro "completo" perchè al momento non ci sono ancora gli elementi per definirlo tale). Wink

Torniamo a Loretta e Cento, i 2 ex fidanzati che non si parlano ma che continuano ad avere amici in comune.

Come avevi visto nella seconda stesa, Cento ha fatto una mossa per riavvicinarsi a Loretta. La ha chiamata con un pretesto. Le ha detto di aver trovato alcune cose che le appartengono nella sua casa al lago e le ha proposto di vedersi per la restituzione. Loretta ha reagito con un moto d'orgoglio e gli ha risposto di fargliele avere attraverso gli amici in comune. È ancora offesa, c'è poco da fare. Innamorata ma offesa.

Lui ha cercato di essere gentile e di convincerla a ripensarci (cosa della quale lei successivamente ha gongolato). Hanno parlato un po' e ovviamente sono finiti a discutere della loro storia passata.

Come avevi visto, nella prima stesa, lui non ha manifestato l'intenzione di cambiare, ovvero, come diceva il taglio, c'è stata la "morte" su questo possibile "omaggio". Da quel che Loretta ha capito, lui vorrebbe riallacciare il rapporto ma senza stravolgere la sua vita.

Ora Loretta è combattuta. In parte è contenta di averlo sentito, dall'altra è risentita che lui non sia disposto ad assecondarla. Attendiamo sviluppi. Sono rimasti d'accordo che forse si vedranno ma lei non è totalmente convinta e tutto è ancora incerto. pale
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Loretta metterà il trafiletto sul quotidiano?
» ritorno compagno
» ci sarà un ritorno?
» Stesa per un ritorno
» Ci sarà un ritorno?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: