Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyVen Ott 02, 2020 2:52 pm

Finalmente ho ascoltato tutti i significati di Etienne relativi alle carte uscite nella mia stesina di prova. Provo a inserirla, spero di non fare troppi errori, portate pazienza... Laughing Wink

Dunque, prima di tutto le doverose premesse.

*Ho usato la Vera Sibilla con i significati di Etienne.
*Ho tenuto le carte solo al diritto (sia perchè le carte capovolte mi piaccino meno, sia perchè ancora sto studiando tutti i vari i significati).
* Le ho stese e lette da sinistra a destra.
* I protagonisti della stesa sono un uomo e una donna, entrambi "zitelli" senza figli.

Ora faccio il preambolo sulla situazione:

La domanda riguarda la ripresa di una relazione tra Loretta e il suo ex, un uomo ricco e vanesio (al punto che, in compagnia, era stato definito "100 vetrine" perchè non perdeva mai occasione per specchiarsi ovunque).

La storia era finita a causa delle loro differenze sociali. A quanto dice Loretta lui era "preso" ma era troppo condizionato dal suo ambiente per vivere serenamente la relazione. Pare che lui fosse incalzato dai parenti affichè trovasse una compagna più degna di attenzioni (in poche parole, più ricca). E' stata Loretta a lasciarlo, sentendosi umiliata dalle vessazioni famigliari.

Loretta mi chiede spesso se lui troverà il coraggio di prendere una posizione a suo favore. Lei vorrebbe che lui tornasse cambiato. Che lui le facesse una proposta importante, mettendo da parte i vincoli parentali e tutte le sue remore legate alle etichette sociali. Al momento i due non si parlano. La situazione dura così da diverso tempo. In qualche stesa passata (fatta con altre carte) mi usciva che lui era combattuto e tormentato per la situazione.

Ho preso la vera sibilla e ho chiesto: "100 vetrine esaudirà le richieste di Loretta?"

Chiaramente la domanda implica che, prima di ciò, ci sia un ritorno. Ma a Loretta importa principalmente che si tratti di un ritorno "di qualità" (così lo ha definito). Un ritorno "all'acqua di rose" non le interessa. E' ancora innamorata ma anche offesa.

Taglio: MORTE + OMAGGIO DI PREZIOSI

Stesa: LETTERATO + DONNA DI SERVIZIO + SUPERBIA

Quando ho visto la carta della MORTE mi sono un po' preoccupata ma poi ho cercato di ricondurla ai suoi significati simbolici e non materiali. A me verrebbe da dire così:

Il LETTERATO rappresenta 100 vetrine (è un uomo istruito e svolge un lavoro da professionista). Si farà vivo portando novità (DONNA DI SERVIZIO). E queste novità saranno molto positive, al punto che permetteranno un riscatto nella posizione di Loretta (SUPERBIA intesa come carta migliore del mazzo che chiude la stesa).

Il taglio indicherebbe appunto il tentativo di recuperare una storia morta (MORTE) attraverso una proposta (OMAGGIO).

Quindi, mi verrebbe da dire che la proposta di 100 vetrine sarà tale da soddisfare i desideri di Loretta e quindi, effettivamente, sarà un ritorno di qualità.

Ho fatto 2 stesine aggiuntive di chiarimento (sempre usando poche carte per non rischiare di confondermi).

Ho chiesto: " Ma quindi 100 vetrine si farà presto vivo con Loretta?"
(Ammetto che ero un po' scettica, considerato l'excursus della storia).

Taglio: GRAN SIGNORE + AMATRICE (oppure AMATRICE + GRAN SIGNORE?)

Stesa: MORTE + FORTUNA

Di nuovo la carta della MORTE... Abbinata a FORTUNA mi è venuto da dire: "Sì, tornerà per porre fine ad un periodo nero e ricomiciare su nuove basi.

Il taglio sinceramente non lo ho capito scratch Sono 2 carte personaggio. lL GRAN SIGNORE non penso possa rappresentare 100 vetrine (a meno che non venga rappresentato nella sua veste di uomo seriamente intenzionato a recuperare e a proteggere il rapporto). Inoltre sono carte statiche, vicine non fanno granchè (o forse sono io che mi sono persa qualche spiegazione a riguardo). Si danno le spalle, anche se non so se questo possa contare qualcosa, considerando che sono uscite nel taglio e non affiancate. In realtà, a seconda del primo mezzo mazzetto che decido di guardare, potrei considerare come prima carta uscita anche l'AMATRICE. E, in questo caso, messa a fianco del GRAN SIGNORE, apparirebbero uno di fronte all'altro. Boh...  pale

Per concludere, ho fatto la terza stesina. Questa perchè, nel frattempo, è accaduto un fatto. Una cosa che ancora non vi ho detto è che, qualche giorno dopo, 100 vetrine ha fatto una mossa. Pare che abbia chiesto ad amici in comune notizie di Loretta. E' stato vago, come se la cosa non gli importasse più di tanto. Ha solo esordito dicendo: "Chissà come sta Loretta..." e loro gli hanno confermato che lei stava bene. Al che lui ha fatto cadere il discorso e ha cambiato argomento. Loretta lo è venuta a sapere e mi ha chiesto di aprire le carte. Voleva capire se c'erano in arrivo delle altre novità, non necessariamente un messaggio. La domanda è stata:

"Cosa devo aspettarmi da lui a breve?"

Non ho guardato il taglio ma ho messo giù 6 carte (la prima terzina come risposta e la seconda terzina come approfondimento).

DISGRAZIA + MORTE + AMANTE
(e sotto, per spiegare meglio)
AMMALATO + GELOSIA + FORTUNA

E di nuovo questa CARTA DELLA MORTE! E' comparsa in 3 stese su 3. A questo punto mi viene proprio da pensare che un cambiamento necessariamente ci sarà. Non penso sarà doloroso, considerando che seguono sempre carte di fortuna. Mi pare più probabile che indichi la fine di un ciclo negativo.

A me verrebbe da dire che, a breve, lui (qui impersonato dall'AMANTE) vorrà porre fine (MORTE) alla situazione di disgrazia in cui è piombata la storia. Qui la MORTE dovrebbe fungere da spartiacque da una situazione negativa ad una positiva.
Le carte sottostanti mi sembra che confermino che 100 vetrine sia arrivato un po' al limite (AMMALATO + GELOSIA) ovviamente in senso metaforico. La FORTUNA potrebbe indicare che si tratta di un "limite" figurato, non di un reale esaurimento oppure che, proprio grazie a questo stato di crisi, lui troverà la spinta per ribaltare la situazione.

Che ne dite?  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251 Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251 Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251

A Mirtha piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyVen Ott 02, 2020 3:45 pm

Prima di commentare le carte, ci tengo particolarmente a farti i miei complimenti per come hai curato questa tua stesa.

Ti assicuro che non è mia abitudine fare sviolinate agli utenti, ma in questo caso mi sento in dovere di sottolineare questa cosa a mio parere davvero meritevole. E' un piacere per me confrontarmi con te.

Detto questo ti do la mia lettura, tenendo conto di quello che vorrebbe la consultante, che mi sembra la cosa più importante ai fini interpretativi.

Rubina ha scritto:

Loretta mi chiede spesso se lui troverà il coraggio di prendere una posizione a suo favore. Lei vorrebbe che lui tornasse cambiato. Che lui le facesse una proposta importante, mettendo da parte i vincoli parentali e tutte le sue remore legate alle etichette sociali.

Morte + Omaggio

Letterato + Servizio + Superbia


A mio parere la stesa non è favorevole a Loretta, perché vediamo nel taglio un omaggio mancato, quello che lei vorrebbe tanto ma che pare non avrà, per il momento.

Il Letterato è chiaramente l'uomo per cui ella chiede, Letterato + Servizio indica che lui fa un servizio (cioè si mette a disposizione di Loretta e le fa un dono o si comporta in maniera nobile nei suoi confronti).

Ma Servizio + Superbia indica per me che c'è superbia su questo dono che il Letterato dovrebbe fare, e dunque non fa.

Lui esce come figura positiva (Letterato, figura di cuori) ma per orgoglio non farà nulla, a mio avviso, almeno per il momento.

La Superbia quando le carte solo al dritto purtroppo non ha il significato di carta migliore del mazzo, va proprio letta come orgoglio in senso negativo, il più delle volte. Raramente indica la dignità personale, dipende dal contesto.

***

Per quanto riguarda le stese di chiarimento:

Rubina ha scritto:

Ho chiesto: " Ma quindi 100 vetrine si farà presto vivo con Loretta?"

Taglio: GRAN SIGNORE + AMATRICE (oppure AMATRICE + GRAN SIGNORE?)

Stesa: MORTE + FORTUNA

Premetto che io non avrei fatto questa domanda, avendo visto una non evoluzione nella stesa precedente.

Sul taglio hai dei dubbi perché non ti ricordi l'ordine di uscita? Perché è molto importante.

Nel caso di Signore + Amatrice vedremmo due persone che provano sentimenti l'uno per l'altra, poiché sono due figure di cuori, ma il fatto che siano di spalle denota disaccordo, quindi si può supporre da questo taglio che non ci sia al momento la voglia o la possibilità che questi due si vengano in contro.

Nel caso di Amatrice + Signore invece vediamo le figure guardarsi, quindi un accordo e un venirsi in contro è già più possibile (in un futuro, dal momento che nel presente non si parlano).

La stesa, di sole due carte, ribadisce come al momento la situazione sia morta, ma che ci sarà qualcosa che porterà fortuna in questa situazione. Cosa non è dato sapere, in quanto a mio parere sarebbe stato opportuno tirare almeno un'altra carta (le carte in stesa dovrebbero sempre essere di numero dispari, almeno così ho sempre saputo e così ho sempre fatto, perché i numeri pari sono ritenuti infausti).

Rubina ha scritto:

Di nuovo la carta della MORTE... Abbinata a FORTUNA mi è venuto da dire: "Sì, tornerà per porre fine ad un periodo nero e ricomiciare su nuove basi.

Ecco io qui ti direi di usare prudenza, perché in queste sole due carte non si vede niente di tutto questo. Si vede solo una morte e che su di essa ci sarà fortuna. Non si vede un ritorno né il ricominciare su nuove basi.

Rubina ha scritto:

Il taglio sinceramente non lo ho capito scratch Sono 2 carte personaggio. lL GRAN SIGNORE non penso possa rappresentare 100 vetrine (a meno che non venga rappresentato nella sua veste di uomo seriamente intenzionato a recuperare e a proteggere il rapporto).

Non possiamo sapere chi sia, effettivamente, però se rappresentasse l'uomo per cui si chiede certamente lo rappresenterebbe con caratteristiche positive.

E' importante che io sappia se i personaggi si guardavano oppure no, perché nel primo caso potremmo valutarlo come altra persona, migliore per lei.

Anche a fronte del fatto che in stesa c'è fortuna su una morte, e quindi può darsi che questa chiusura sarà una fortuna per lei in altro senso, nel senso che troverà qualcun altro. Purtroppo non possiamo sapere di più con sole due carte, possiamo fare alcune supposizioni.

Rubina ha scritto:

Inoltre sono carte statiche, vicine non fanno granchè (o forse sono io che mi sono persa qualche spiegazione a riguardo). Si danno le spalle, anche se non so se questo possa contare qualcosa, considerando che sono uscite nel taglio e non affiancate. In realtà, a seconda del primo mezzo mazzetto che decido di guardare, potrei considerare come prima carta uscita anche l'AMATRICE. E, in questo caso, messa a fianco del GRAN SIGNORE, apparirebbero uno di fronte all'altro. Boh...  pale

A mio parere (anzi, direi che sia così per tradizione, c'è una lezione in cui Etienne spiega come si mescolano e si tagliano le carte, se vuoi guardarla) il taglio si legge nell'ordine in cui si taglia, cioè prima la carta che viene sollevata e poi quella che era sotto al mazzo, quindi l'ordine corretto è proprio Signore + Amatrice.

Valutare i personaggi è importante perché dalla veste in cui escono e da come sono vicini si capisce che tipo di relazione hanno.

Se si danno le spalle, allora probabilmente sono proprio loro due in disaccordo, non si tratta di un altro uomo. Essendo entrambi a cuori, evidentemente provano quanto meno affetto reciproco, ma hanno dei problemi relazionali.

E' possibile che la stesa dica che per il momento la situazione è stagnante (Morte) ma che qualcosa porterà Fortuna alla consultante in questa situazione. Ripeto, non è dato sapere che cosa, poiché non ci sono altre carte.

Comunque probabilmente è una cosa che succederà più avanti, perché non si vedono contatti per il momento, tanto più che i due sono in separazione dal taglio (essendo di spalle) e nella stesa la Morte ci parla di stagnazione.

Rubina ha scritto:

Per concludere, ho fatto la terza stesina. Questa perchè, nel frattempo, è accaduto un fatto. Una cosa che ancora non vi ho detto è che, qualche giorno dopo, 100 vetrine ha fatto una mossa. Pare che abbia chiesto ad amici in comune notizie di Loretta. E' stato vago, come se la cosa non gli importasse più di tanto. Ha solo esordito dicendo: "Chissà come sta Loretta..." e loro gli hanno confermato che lei stava bene. Al che lui ha fatto cadere il discorso e ha cambiato argomento. Loretta lo è venuta a sapere e mi ha chiesto di aprire le carte. Voleva capire se c'erano in arrivo delle altre novità, non necessariamente un messaggio. La domanda è stata:

"Cosa devo aspettarmi da lui a breve?"

Non ho guardato il taglio ma ho messo giù 6 carte (la prima terzina come risposta e la seconda terzina come approfondimento).

DISGRAZIA + MORTE + AMANTE
(e sotto, per spiegare meglio)
AMMALATO + GELOSIA + FORTUNA

La stesa a mio avviso è chiarissima.

Disgrazia + Morte + Amante: per disgrazia della consultante c'è chiusura con l'uomo del cuore. Quindi per il momento mi sa che non ci sono evoluzioni importanti.

Ammalato + Gelosia + Fortuna: qualcuno (non si vede chi, potrebbe essere sia lei che lui) è ammalato di gelosia, ma c'è fortuna.

Quindi il responso secondo me è che uno dei due sta male per questa rottura.

Se è lui che sta male, questa è una fortuna per lei perché lui prima o poi farà una mossa.

Se è lei che sta male, avrà fortuna su questo suo malessere.

Ammalato + Gelosia può indicare che uno dei due sta male perché è geloso, ha paura che magari l'altro frequenti qualcun altro.

Oppure la Gelosia indica disperazione, in questo caso accanto all'Ammalato significa che qualcuno sta proprio tanto male.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyVen Ott 02, 2020 10:22 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Prima di commentare le carte, ci tengo particolarmente a farti i miei complimenti per come hai curato questa tua stesa.

Ti assicuro che non è mia abitudine fare sviolinate agli utenti, ma in questo caso mi sento in dovere di sottolineare questa cosa a mio parere davvero meritevole. E' un piacere per me confrontarmi con te.

Grazie mille Liquerizia, sono lusingata e onorata. Non penso assolutamente che tu faccia sviolinate, ti ringrazio per il tuo appoggio e sostegno. Ho curato la stesa per presentarla al meglio delle mie conoscenze (ancora ridotte purtroppo), in segno di rispetto del tuo lavoro e di chiunque avesse letto. Come giustamente mi ha fatto notare, una lettura avviene in sinergia con la consultante (di cui io sono ambasciatrice). Non volevo scaricare sulle spalle altrui tutto il "peso" di una lettura ma presentarla che già avesse un suo filo logico, così da rendere il confronto più costruttivo. E sono davvero lieta del tuo intervento illuminante. E ora, passo, passo, spiegherò i punti dove mi hai aperto delle porte che non avevo considerato.

*Liquirizia* ha scritto:

A mio parere la stesa non è favorevole a Loretta, perché vediamo nel taglio un omaggio mancato, quello che lei vorrebbe tanto ma che pare non avrà, per il momento.

Ecco il primo faretto di illuminazione: io ero convinta che MORTE + OMAGGIO avesse un significato diverso di OMAGGIO + MORTE. Ovvero pensavo che, la carta dell'OMAGGIO, essendo uscita per ultima, in qualche modo rendesse più lieta la carta della MORTE. Rifacendomi al significato (materiale) di eredità di oggetto prezioso, pensavo che a questa combinazione potesse essere attribuito qualcosa di importante e di piacevole (e questo a prescindere dal fatto che una eredità, implicando una morte, non è mai un evento particolarmente felice).

*Liquirizia* ha scritto:

Il Letterato è chiaramente l'uomo per cui ella chiede, Letterato + Servizio indica che lui fa un servizio (cioè si mette a disposizione di Loretta e le fa un dono o si comporta in maniera nobile nei suoi confronti).

Ma Servizio + Superbia indica per me che c'è superbia su questo dono che il Letterato dovrebbe fare, e dunque non fa.

Lui esce come figura positiva (Letterato, figura di cuori) ma per orgoglio non farà nulla, a mio avviso, almeno per il momento.

Penso che tu abbia centrato in pieno il punto. Infatti la mia lettura non mi risultava chiara, siccome conosco la loro situazione e mi pareva strano che lui arrivasse ad esporsi troppo. Come ti dicevo, lui è un tipo abbastanza egocentrico. Tra amici è capitato che lo sbeffeggiassero proprio per questo motivo. Ed è assolutamente pertiente ritenere che lui non si abbasserà a fare quel dono, seppur magari vorrebbe rivederla. Lo ho detto a Loretta che ha annuito. Pure lei mi conferma appieno la tua lettura.

*Liquirizia* ha scritto:

La Superbia quando le carte solo al dritto purtroppo non ha il significato di carta migliore del mazzo, va proprio letta come orgoglio in senso negativo, il più delle volte. Raramente indica la dignità personale, dipende dal contesto.


Altro faretto! Io pensavo che le carte solo al diritto includessero tutti i significati dati da Etienne e, in effetti, mi stupiva che lui vedesse nella superbia tanta mugnificienza... Ora mi è tutto più chiaro. Quel significato assume valore solo se si accetta di leggere dritti e rovesci.

A questo proposito si apre il dubbio amletico: provare a leggerle anche al rovescio oppure rimanere sulla lettura solo al dritto? Come dicevo, non amo particolarmente guardare le carte con le gambe all'aria ma forse, essendo io una principiante, dovrei almeno provarci, così da fare un raffronto tra letture diverse. Sicuramente, gli stessi significati dei rovesci, possono essere integrati nelle carte solo al dritto ma bisogna conoscere molto bene tutte le combinazioni e le sfumature proposte da Etienne. Mmmm... stanotte ci rifletterò.

*Liquirizia* ha scritto:


Per quanto riguarda le stese di chiarimento:

Taglio: GRAN SIGNORE + AMATRICE (oppure AMATRICE + GRAN SIGNORE?)

Stesa: MORTE + FORTUNA

Premetto che io non avrei fatto questa domanda, avendo visto una non evoluzione nella stesa precedente.

Certo, giustamente Very Happy In effetti non andava fatta, sono io che ho preso un sentiero diverso (e buio) e ho cercato di accendere una torcia laddove, in realtà, non era necessaria in quanto esisteva già la luce, bastava tornare sulla retta via per bearsene.

*Liquirizia* ha scritto:

Sul taglio hai dei dubbi perché non ti ricordi l'ordine di uscita? Perché è molto importante.

Dunque il GRAN SIGNORE era quello che rimaneva in fondo al mazzo riunito. Quindi possiamo dire che, al momento del taglio, il primo mazzetto che ho sollevato era quello con il GRAN SIGNORE sotto (ovvero come sua ultima carta in fondo). La AMATRICE rimaneva sotto al secondo mazzetto, quello che ho sollevato per ultimo e ho riposizionato sul primo mazzetto. Quindi, se seguiamo questo ordine, posso dire che il GRAN SIGNORE è uscito per primo, la AMATRICE per seconda.

*Liquirizia* ha scritto:

Nel caso di Signore + Amatrice vedremmo due persone che provano sentimenti l'uno per l'altra, poiché sono due figure di cuori, ma il fatto che siano di spalle denota disaccordo, quindi si può supporre da questo taglio che non ci sia al momento la voglia o la possibilità che questi due si vengano in contro.
Penso che sia questo il significato ed è anche coerente con quanto emerso prima.  Very Happy  Wink

*Liquirizia* ha scritto:

La stesa, di sole due carte, ribadisce come al momento la situazione sia morta, ma che ci sarà qualcosa che porterà fortuna in questa situazione. Cosa non è dato sapere, in quanto a mio parere sarebbe stato opportuno tirare almeno un'altra carta (le carte in stesa dovrebbero sempre essere di numero dispari, almeno così ho sempre saputo e così ho sempre fatto, perché i numeri pari sono ritenuti infausti).

Hai ragione e anch'io solitamente preferisco estrarre carte in numero dispari oppure disposte in file di numeri dispari. Scioccamente ho pensato di fermare la lettura appena è uscita la FORTUNA perchè mi sembrava di aver già osato troppo con le richieste... Ho inteso la carta della FORTUNA come una sorta di Jolly (mal interpretando le parole di Etienne) e mi sono detta "Va bene dai, basta così, se è uscita questa tutto il resto si azzerra, non ha senso guardare oltre...". Quindi questo è un ulteriore faretto.

*Liquirizia* ha scritto:

A mio parere (anzi, direi che sia così per tradizione, c'è una lezione in cui Etienne spiega come si mescolano e si tagliano le carte, se vuoi guardarla) il taglio si legge nell'ordine in cui si taglia, cioè prima la carta che viene sollevata e poi quella che era sotto al mazzo,
Perfetto, grazie mille del suggerimento! queen Laughing quella lezione mi era sfuggita, ancora non le ho viste tutte, mi sono concentrata su quelle dei significati delle carte uscite.

*Liquirizia* ha scritto:

quindi l'ordine corretto è proprio Signore + Amatrice.
Se si danno le spalle, allora probabilmente sono proprio loro due in disaccordo, non si tratta di un altro uomo. Essendo entrambi a cuori, evidentemente provano quanto meno affetto reciproco, ma hanno dei problemi relazionali.  
Spiegazione che non fa una piega. Sono d'accordo con te. Ti confesso che 100 vetrine non mi sta particolarmente simpatico ma penso che anche lui nutra un interesse verso di lei, sebbene a modo suo.
 
*Liquirizia* ha scritto:

La stesa a mio avviso è chiarissima.

Disgrazia + Morte + Amante: per disgrazia della consultante c'è chiusura con l'uomo del cuore. Quindi per il momento mi sa che non ci sono evoluzioni importanti.
Perfetto e filante come la mozzarella sulla pizza appena sfornata!  cheers

*Liquirizia* ha scritto:

Ammalato + Gelosia + Fortuna: qualcuno (non si vede chi, potrebbe essere sia lei che lui) è ammalato di gelosia, ma c'è fortuna.

Quindi il responso secondo me è che uno dei due sta male per questa rottura.
Se è lui che sta male, questa è una fortuna per lei perché lui prima o poi farà una mossa.
Se è lei che sta male, avrà fortuna su questo suo malessere.

Ammalato + Gelosia può indicare che uno dei due sta male perché è geloso, ha paura che magari l'altro frequenti qualcun altro.

Oppure la Gelosia indica disperazione, in questo caso accanto all'Ammalato significa che qualcuno sta proprio tanto male.

Ecco qui magari ti stupirò perchè non penso che la persona gelosa sia Loretta. Se è lei, allora me lo tiene nascosto (magari per suo pudore, io non insisto, ci mancherebbe). Non penso sia lei perchè negli ultimi tempi la ho vista cambiata. Prima era proprio ossessionata, adesso meno. Adesso mi chiede spesso di lui ma ha accettato e mandato giù l'idea che lui possa avere avuto altre donne. E pure lei si è guardata intorno. Recentemente è uscita con un altro tizio. Le cose non sono decollate ma lei si è detta comunque soddisfatta. Mi ha detto che è stata felice di relazionarsi con un altro uomo perchè questo le ha permesso di "esorcizzare" (ha usato proprio questo termine) il passato. Quando lo ha baciato si è sentita come se una catena pesante le fosse caduta dal collo (sempre parole sue). Pertanto non penso che ora lei stia più così tanto male. D'altro canto, faccio fatica anche a pensare che 100 vetrine sia messo davvero come uno straccio. Se così fossse, probabilmente avrebbe già mandato giù l'orgoglio e si sarebbe smosso... Mah... Questo è un mistero, avrei dovuto estrarre altre carte per chiarire meglio. Magari farò un altro giro per capire. Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptySab Ott 03, 2020 6:15 am

Rubina ha scritto:

ti ringrazio per il tuo appoggio e sostegno

Visti gli ultimi recenti eventi (utenti che arrivano, postano stese, tu rispondi loro e questi spariscono senza nemmeno premurarsi di venire a controllare se hanno ricevuto risposta - utenti ai quali personalmente non risponderò mai più), vedere arrivare un utente come te che mette questo impegno nell'interazione e nello studio delle proprie stese mi ha entusiasmata oltremisura cheers

Per cui non solo mi sento in dovere, ma è un vero piacere.

Rubina ha scritto:

ero convinta che MORTE + OMAGGIO avesse un significato diverso di OMAGGIO + MORTE. Ovvero pensavo che, la carta dell'OMAGGIO, essendo uscita per ultima, in qualche modo rendesse più lieta la carta della MORTE. Rifacendomi al significato (materiale) di eredità di oggetto prezioso, pensavo che a questa combinazione potesse essere attribuito qualcosa di importante e di piacevole (e questo a prescindere dal fatto che una eredità, implicando una morte, non è mai un evento particolarmente felice).

E' un ragionamento sicuramente sensato, ed infatti alcune combinazioni differiscono a seconda che una carta si presenti prima o dopo. Però non tutte le combinazioni sono di questo tipo, ed imparerai col tempo a riconoscere quelle che sicuramente differiscono, quelle che rimangono uguali, e quelle che possono cambiare il loro significato a seconda di come sono posizionate nella stesa.

Perché una combinazione va poi valutata alla luce di tutte le altre carte, ed anche il taglio, specialmente qualora possa generare un dubbio interpretativo, va valutato in relazione alla stesa.

Ad esempio questo taglio, che tu hai letto in chiave ottimistica, poi non trova collegamento con una stesa che lo nega.

Comunque quando tu hai due carte e non sai bene come interpretarle, fai questo ragionamento mentale: il significato della carta 1 è collegato o in relazione al significato della carta 2.

In questo caso, Morte + Omaggio: una morte o uno squilibrio (la Morte ha anche questo significato) è collegato o in relazione ad un omaggio.

Ovviamente poi ti verranno in mente più interpretazioni (ad esempio, potrebbe trattarsi di un oggetto ereditato, così come potrebbe essere una proposta che viene a mancare o che ha in sé uno squilibrio), ma tu dovrai scegliere quella che ti sembra più adatta al caso particolare che stai analizzando.  

Qui mi rendo conto che fare tutte queste considerazioni era difficile, avendo in stesa la carta della Superbia che avevi interpretato come positiva.

Riguardo a ciò, questa è l'unica carta per la quale c'è questa differenza interpretativa a seconda che si usi il mazzo solo al dritto o con la doppia dignità. Etienne lo scrive più volte in risposta ad utenti che commentano le sue video lezioni, ma non credo lo dica nei video, quindi sei assolutamente giustificata in questo fraintendimento.

Rubina ha scritto:

A questo proposito si apre il dubbio amletico: provare a leggerle anche al rovescio oppure rimanere sulla lettura solo al dritto? Come dicevo, non amo particolarmente guardare le carte con le gambe all'aria ma forse, essendo io una principiante, dovrei almeno provarci, così da fare un raffronto tra letture diverse.

Guarda, io ci ho provato svariate volte, ma ti devo dire la verità che non ci ho cavato un ragno dal buco. Purtroppo non sono capace in quanto vedo che mi si generano ulteriori dubbi, perché ci sono carte che già al dritto possono assumere molteplici significati, e quando a questi si sommano altri vari significati al rovescio, la cosa mi confonde oltre misura.

Quindi purtroppo per le stese con la doppia dignità non so quanto potrò esserti di aiuto, ma tu devi assolutamente fare le tue prove.

Rubina ha scritto:

Sicuramente, gli stessi significati dei rovesci, possono essere integrati nelle carte solo al dritto

In realtà io penso di no, nel senso che sicuramente uno stesso messaggio può essere comunicato sia utilizzando il mazzo dritto che dritto e rovescio. Ma non sarà mai comunicato nello stesso modo, perché un significato di una carta al rovescio non si evincerà quando questa è al dritto nella maggior parte dei casi.

Ad esempio, la Fedeltà al rovescio ci parla di infedeltà. Ma quando il mazzo è al dritto e le carte ci mostrano un'infedeltà, lo faranno con una combinazione di carte, dove la Fedeltà mantiene sempre il suo significato di Fedeltà, che verrà poi intaccata da carte vicine.

Ladro + Fedeltà: persona che si comporta scorrettamente nell'ambito di un rapporto di fedeltà = infedeltà. Ma come vedi la Fedeltà si legge sempre come fedeltà.

Rubina ha scritto:

Hai ragione e anch'io solitamente preferisco estrarre carte in numero dispari oppure disposte in file di numeri dispari. Scioccamente ho pensato di fermare la lettura appena è uscita la FORTUNA perchè mi sembrava di aver già osato troppo con le richieste... Ho inteso la carta della FORTUNA come una sorta di Jolly (mal interpretando le parole di Etienne) e mi sono detta "Va bene dai, basta così, se è uscita questa tutto il resto si azzerra, non ha senso guardare oltre...".

No beh, non scioccamente, hai fatto come ti sei sentita in quel momento. Non è un male eh. Tanto più che ha il suo senso, essendo uscita la Fortuna avevi già capito che il messaggio era positivo e questo poteva tranquillamente bastare. Soltanto hai ridotto di un po' la frasetta, quindi più di così le carte non hanno detto.

La Fortuna è una carta molto positiva ed usando le carte solo al dritto, dove non c'è anche la Superbia a fungere da carta talismano, dobbiamo ritenerla la nostra "bacchetta magica", come dice Etienne, che effettivamente porta sempre una nota a nostro favore.

Va letta proprio come "per fortuna". Accanto a carte positive, ci avverte che quell'evento è un evento fortunato, mentre accanto a carte negative, ci dice che nonostante vi sia effettivamente una situazione negativa, "per fortuna" ci sarà qualcosa (spesso mostrato da altre carte successive) che farà volgere le cose a favore.  

Rubina ha scritto:

quella lezione mi era sfuggita

Se vorrai guardarla, si tratta della lezione 34. Ovviamente lui mostra il procedimento affinché le carte capitino dritte e capovolte, ma se tu usi il mazzo solo al dritto, le mescolerai semplicemente, per poi tagliarle (e questo era il motivo per cui ti ho indicato questa lezione, per dimostrare che non sono io a dire come si leggono le carte del taglio, ma che si tratta, diciamo, di una regola "cartomantica"), ricomporre il mazzo e procedere all'estrazione delle carte.

Rubina ha scritto:

non penso che la persona gelosa sia Loretta. Se è lei, allora me lo tiene nascosto (magari per suo pudore, io non insisto, ci mancherebbe). Non penso sia lei perchè negli ultimi tempi la ho vista cambiata.

Io penso che non possiamo mai veramente sapere in che misura le persone soffrano, perché può anche darsi che questa tua consultante prima soffrisse molto e non riuscisse a nasconderlo, mentre col tempo è riuscita a mascherare il suo dolore.

Ti dico questo non perché secondo me sia sbagliato pensare che non sia lei a soffrire (anche io ho considerato che potrebbe essere lui, perché effettivamente non mi è chiarissimo), ma perché questa tua opinione personale potrebbe influenzare l'interpretazione super partes, ed anche perché naturalmente dobbiamo sempre ridimensionare i significati anche delle carte più nefaste al contesto.

Ammalato + Gelosia sicuramente denota una sofferenza collegata ad una gelosia, poi il grado di sofferenza è sempre difficile da quantificare. Io ho scritto "qualcuno sta proprio tanto male", ma questo non vuol dire che sia in stato vegetativo o che stia per impazzire, ecco Embarassed

Può darsi che questa donna stia meglio di prima, ma che non stia comunque bene.  

Rubina ha scritto:

D'altro canto, faccio fatica anche a pensare che 100 vetrine sia messo davvero come uno straccio. Se così fossse, probabilmente avrebbe già mandato giù l'orgoglio e si sarebbe smosso...

Anche questo non è detto... tuttavia io propendo più per la versione che sia lei a stare male, specialmente se dici che lo è stata molto in passato. Come ho scritto, probabilmente questo suo malessere può essersi sedimentato, ma non essere affatto sparito.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyDom Ott 04, 2020 2:01 pm

Eccomi!!! Ieri è stata un'altra giornata campale, prima invece sono arrivate delle persone a trovarmi e ho dovuto spostarmi dal pc... Finalmente posso concentrarmi sulla Vera Sibilla.  Very Happy  lol!

*Liquirizia* ha scritto:

Visti gli ultimi recenti eventi (utenti che arrivano, postano stese, tu rispondi loro e questi spariscono senza nemmeno premurarsi di venire a controllare se hanno ricevuto risposta - utenti ai quali personalmente non risponderò mai più),
Certo, ti capisco. L'ingratitudine ferisce sempre 2 volte: sia perchè è una mancanza di rispetto che non tiene conto del lavoro altrui, sia perchè lascia appesi in attesa di un riscontro che non arriverà mai.  Sad Pure io fare in modo di defilarmi se notassi questi atteggiamenti.

*Liquirizia* ha scritto:

vedere arrivare un utente come te che mette questo impegno nell'interazione e nello studio delle proprie stese mi ha entusiasmata oltremisura cheers
Per cui non solo mi sento in dovere, ma è un vero piacere.

Ti ringrazio davvero tanto...  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251  Very Happy Secondo me è giusto così, i forum servono per imparare qualcosa dall'interezione tra le persone, ognuno mette a disposizione il proprio tempo ed è un vero e proprio DONO che non troverei assolutamente corretto sprecare. Oltre a ciò, come già ti dicevo, mi piace molto il tuo modo di spiegare e di rendere appassionante lo studio, è ispirante. queen

*Liquirizia* ha scritto:


E' un ragionamento sicuramente sensato, ed infatti alcune combinazioni differiscono a seconda che una carta si presenti prima o dopo. Però non tutte le combinazioni sono di questo tipo, ed imparerai col tempo a riconoscere quelle che sicuramente differiscono, quelle che rimangono uguali, e quelle che possono cambiare il loro significato a seconda di come sono posizionate nella stesa.

Davvero molto interessante!!! Questo è un faretto extra che non avevo proprio tenuto in considerazione. Sono sempre stata abituata a leggere le carte in modo diverso di come si accostavano. Non avevo mai tenuto in considerazione che, a seconda dei casi, le carte potessero avere lo stesso significato, oppure differire. Io ho sempre letto secondo questa logica (faccio un esempio con le Lenormand che sono simbolicamente più semplici):

CUORE (amore) + FALCE (rottura) = Amore che si spezza = ovvero la 1° carta subisce/è influenzata dalla 2° carta

Al contrario:

FALCE (rottura) + CUORE (sentimenti) = rottura che ci fa bene, ci dà sollievo, necessaria = ovvvero la 1° carta provoca la 2° carta

Oppure anche (da decidersi in base alle carte vicine):

CUORE (amore) + FALCE (rottura) = rottura causata da questioni di cuore = ovvero qui è la 1° carta che provoca l'evento della 2° carta

FALCE (evento improvviso) + CUORE (sentimenti) = forte emozione inaspettata = ovvero la 1° carta subisce/è influenzata dalla 2° carta

Il fatto che la vera sibilla, al contrario, segua regole "tutte sue" è avvincente. La sfida si fa più ancora più stimolante.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Ad esempio questo taglio, che tu hai letto in chiave ottimistica, poi non trova collegamento con una stesa che lo nega.  
Ecco, a proposito del taglio. Come potremmo considerarlo? Poichè taglio e stesura devono essere pertinenti, come ci si comporta quando una stesura è fortemente positiva (non è il caso di Loretta, ovvaimente  Wink ) mentre il taglio è palesemente negativo? Di primo acchito mi verrebbe da dire "impossibile, sicuramente non ho capito qualcosa io". Però, qualche volta, può pure capitare che i messaggi siano chari e decisamente di segno opposto (le carte possono essere talvolta imperscutabili...). Io, in quelle circostanze, ho sempre "cassato" il taglio come una sorta di commento sull'andamento generale, lasciando poi alla stesa il beneficio di raccontarmi gli avvenimenti. Vale a dire: Il taglio mi indicava l'atmosfera in cui si svolgevano gli eventi, se più o meno piacevole, mentre la stesa mi mostrava gli accadimenti nel loro concreto. Boh... anche su questa questione mi sono interrogata spesso.  scratch  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Ovviamente poi ti verranno in mente più interpretazioni (ad esempio, potrebbe trattarsi di un oggetto ereditato, così come potrebbe essere una proposta che viene a mancare o che ha in sé uno squilibrio), ma tu dovrai scegliere quella che ti sembra più adatta al caso particolare che stai analizzando.
Eh sì, la scelta è sempre il momento più delicato...  geek quello su cui spendo più ore...  scratch  geek  jocolor Ma anche quello che regala più soddidfazioni, specialmente se poi il riscontro risulta azzeccato. cheers

*Liquirizia* ha scritto:


Riguardo a ciò, questa è l'unica carta per la quale c'è questa differenza interpretativa a seconda che si usi il mazzo solo al dritto o con la doppia dignità.

Fantastico!  cheers  Grazie mille per l'illuminazione! In effetti avevo un po' tremato all'idea che questo potesse valere per tutte quante le carte... Bene benissimo, allora questo significa che, leggendole solo al dritto, si tratta di rinunciare solo al significato di "superbia come talismano".  Wink Non è tuttosommato poi una perdita eccessiva. Si può fare.

*Liquirizia* ha scritto:

Etienne lo scrive più volte in risposta ad utenti che commentano le sue video lezioni, ma non credo lo dica nei video, quindi sei assolutamente giustificata in questo fraintendimento.

Grazie mille.   cheers  Pensa che nemmeno sapevo che Etienne avesse scritto delle risposte... Aiuto...  geek Mi sono concentrata sui video e non ho fatto minimanente caso che, da qualche parte, potesse essere presente un dibattito sul tema, eheh.

*Liquirizia* ha scritto:


Guarda, io ci ho provato svariate volte, ma ti devo dire la verità che non ci ho cavato un ragno dal buco. Purtroppo non sono capace in quanto vedo che mi si generano ulteriori dubbi, perché ci sono carte che già al dritto possono assumere molteplici significati, e quando a questi si sommano altri vari significati al rovescio, la cosa mi confonde oltre misura.
Certo, è più che umano e comprensibile. Da quello che ho capito nelle prime lezioni, lui sostiene (ma potrei aver inteso male) che, usando i rovesci, tutto dovrebbe essere più semplice, in quanto i significati vengono spalmati, e quindi suddivisi, tra i 2 sensi. Pertanto, se la sibilla solo al diritto magari include 5/6 significati, leggendola al diritto/rovescio dovrebbe mostrare 2/3 significati per un verso e 2/3 significati per l'altro. Sicchè si ridurrebbe il ventaglio di scelte possibili per ciascuna singola carta. Personalmente mi disturba un po' guardare le figure al contrario perchè non ne scorgo bene i dettagli grafici e quindi viene un po' a mancare quell'intuito "a prima vista" che normalmente mi sovviene quando le figure sono girate nel modo giusto. Che dire... Qualche esperimento lo farò ma giusto per vedere le differenze. Magari porrò la stessa domanda ad un mazzo, solo al dritto, e ad un altro mazzo, dritto/rovesciato, e vediamo che salta fuori, se c'è coerenza di lettura.

*Liquirizia* ha scritto:


In realtà io penso di no, nel senso che sicuramente uno stesso messaggio può essere comunicato sia utilizzando il mazzo dritto che dritto e rovescio. Ma non sarà mai comunicato nello stesso modo, perché un significato di una carta al rovescio non si evincerà quando questa è al dritto nella maggior parte dei casi.

Certo hai perfettamente ragione. Intendevo dire, in effetti, che sicuramente le modalità cambiano. Le carte solo al dritto, contenendo in sè stesse tutto il "frappè" di significati  Wink necessitano di più accostamenti per sviscerare quello che fa al caso nostro. Wink

*Liquirizia* ha scritto:

Ad esempio, la Fedeltà al rovescio ci parla di infedeltà.

Esempio perfettamente calzante e chiaro.  Wink  cheers

*Liquirizia* ha scritto:


La Fortuna è una carta molto positiva ed usando le carte solo al dritto, dove non c'è anche la Superbia a fungere da carta talismano, dobbiamo ritenerla la nostra "bacchetta magica", come dice Etienne, che effettivamente porta sempre una nota a nostro favore.

Hai ragione, non essendoci la superbia come ulteriore contraltare positivo, tutta la forza "talismanica" positiva è concentrata nella carta della fortuna, che quindi acquisisce ancora più valore. Nelle stese per Loretta è comparsa 2 volte su 3 stese, quindi sicuramente è indizio di qualcosa di sicuramente buono. Poi ovviamente come questa "bontà" si estrinsicherà (se tornerà con 100 vetrine o se troverà di meglio) lo si vedrà in seguito.

*Liquirizia* ha scritto:


Se vorrai guardarla, si tratta della lezione 34.

Ti ringrazio moltissimo, in effetti quella lezione non la avevo proprio calcolata, saltata a piè pari...  jocolor Ho cercato di concentrarmi su quelle strettamente funzionali alla stesa di prova, ovviamente con l'impegno di andare ad ascoltare le altre in un momento appena successivo. Ora ho guardato anche questa lezione, interessantissima come sempre.  queen Nel suo esempio Etienne considera prima l'allegrezza al cuore, poi il messaggero dritto. Quindi, da quanto ho capito, prima si guarda il "fondo" del primo mazzetto sollevato (quello che andrà sotto) e dopo si guarda il fondo del secondo mazzetto sollevato (quello che andrà sopra). In questo caso allora confermo GRAN SIGNORE + AMATRICE. Wink [/quote]

*Liquirizia* ha scritto:


Io penso che non possiamo mai veramente sapere in che misura le persone soffrano, perché può anche darsi che questa tua consultante prima soffrisse molto e non riuscisse a nasconderlo, mentre col tempo è riuscita a mascherare il suo dolore.

Certo, è vero, potrebbe essere che, con il tempo, si sia un po' adattata al suo dolore e ora traspaia meno.

*Liquirizia* ha scritto:


questa tua opinione personale potrebbe influenzare l'interpretazione super partes, ed anche perché naturalmente dobbiamo sempre ridimensionare i significati anche delle carte più nefaste al contesto.

Certo, in effetti c'è questo rischio, per quanto io mi sforzi di rimanere sempre obiettiva, può essere che io sia un po' influenzata dal mio giudizio personale.

*Liquirizia* ha scritto:

Ammalato + Gelosia sicuramente denota una sofferenza collegata ad una gelosia, poi il grado di sofferenza è sempre difficile da quantificare.

Può darsi che questa donna stia meglio di prima, ma che non stia comunque bene.

Certo, è vero anche questo. Ciò che ho notato è una maggior serenità, provata dal fatto che si è data l'opportunità di frequentare un altro uomo (mesi fa non ne avrebbe voluto assolutamente sapere). Però, che lei abbia ancora una "fissa", seppur forse diluita, lo capisco dal fatto che ancora mi chiede informazioni su di lui. Devo dire che mi pone molte meno domande circa l'eventualità che lui abbia un'altra e, pertanto, penso che la sua gelosia sia un po' calata, non è più incalzante come prima. Ma, come dicevano prima, sono solo mie considerazioni, la verità la sa solo lei.  Wink Magari quella gelosia potrebbe indicare una sua ossessione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyLun Ott 05, 2020 3:46 pm

Rubina ha scritto:
Eccomi!!! Ieri è stata un'altra giornata campale, prima invece sono arrivate delle persone a trovarmi e ho dovuto spostarmi dal pc... Finalmente posso concentrarmi sulla Vera Sibilla.  Very Happy  lol!

Rubina davvero, non ti devi giustificare, rispondi quando ti è possibile Embarassed Come vedi anche io ci ho messo un po' questa volta, anche perché comunque sono discussioni che richiedono una certa cura, quindi non si può che scrivere in un momento di calma e di predisposizione mentale Smile

Rubina ha scritto:

L'ingratitudine ferisce sempre 2 volte: sia perchè è una mancanza di rispetto che non tiene conto del lavoro altrui, sia perchè lascia appesi in attesa di un riscontro che non arriverà mai.  Sad Pure io fare in modo di defilarmi se notassi questi atteggiamenti.

Diciamo che, più che ferirmi, mi fa inca22are lol! perché appunto a volte ci si dimentica che tempo che gli altri ci dedicano ha una sua importanza.

Rubina ha scritto:

i forum servono per imparare qualcosa dall'interezione tra le persone, ognuno mette a disposizione il proprio tempo ed è un vero e proprio DONO che non troverei assolutamente corretto sprecare.

Infatti. Purtroppo molte persone non hanno una vera e propria passione per la cartomanzia, prendono la lettura delle carte come una distrazione, un passatempo, oppure se ne servono giusto quando vogliono delle risposte in un momento difficile della loro vita. Dunque non le dedicano molto tempo e a quanto pare non dedicano nemmeno molte attenzioni a coloro ai quali si sono rivolte per un confronto Very Happy

Quello che mi è piaciuto di te è il tuo atteggiamento dal quale traspare la tua dedizione. E siccome io mi ritrovo in questo, ed amo soprattutto la Vera Sibilla, sono stata contenta che abbiamo potuto avere questa interazione, anche se a volte con delle differenze di opinione. Ma so che è normale, sarebbe strano se così non fosse!

Rubina ha scritto:

mi piace molto il tuo modo di spiegare e di rendere appassionante lo studio, è ispirante. queen

Sono lusingata Embarassed Spero di poterti concretamente aiutare qualora ne avessi bisogno Smile

Rubina ha scritto:

Sono sempre stata abituata a leggere le carte in modo diverso di come si accostavano. Non avevo mai tenuto in considerazione che, a seconda dei casi, le carte potessero avere lo stesso significato, oppure differire. Io ho sempre letto secondo questa logica (faccio un esempio con le Lenormand che sono simbolicamente più semplici):

CUORE (amore) + FALCE (rottura) = Amore che si spezza = ovvero la 1° carta subisce/è influenzata dalla 2° carta

Al contrario:

FALCE (rottura) + CUORE (sentimenti) = rottura che ci fa bene, ci dà sollievo, necessaria = ovvvero la 1° carta provoca la 2° carta

Oppure anche (da decidersi in base alle carte vicine):

CUORE (amore) + FALCE (rottura) = rottura causata da questioni di cuore = ovvero qui è la 1° carta che provoca l'evento della 2° carta

FALCE (evento improvviso) + CUORE (sentimenti) = forte emozione inaspettata = ovvero la 1° carta subisce/è influenzata dalla 2° carta

Il fatto che la vera sibilla, al contrario, segua regole "tutte sue" è avvincente. La sfida si fa più ancora più stimolante.  Wink

In realtà anche per le Lenormand io valuto le combinazioni allo stesso modo, nel senso che la logica per la quale l'ordine ha importanza è che, a seconda di come si posiziona la combinazione nella stesa, e quindi a seconda degli abbinamenti che la combinazione stessa può formare con altre carte (poiché possiamo talvolta leggere contemporaneamente una carta come seconda di un abbinamento e prima di quello successivo), allora la combinazione avrà motivo di presentarsi in un dato ordine.

Riprendendo il tuo esempio

Cuore + Falce: ferita sentimentale, cuore spezzato.

Falce + Cuore: idem. La Falce è sempre sul Cuore.

Ma se il senso di una stesa è che ci può essere una riconciliazione, allora

Falce + Cuore + Gentiluomo + Bouquet + Dama

possiamo leggere che qualcuno, una consultante (sottintesa) ha il cuore spezzato (Falce + Cuore), ma poi possiamo leggere anche

Cuore + Gentiluomo: che l'uomo del cuore

Gentiluomo + Bouquet + Dama: chiederà scusa alla consultante.

***

Questa stessa lettura non potrebbe essere fatta se l'abbinamento in questione si fosse presentato al contrario, perché

Cuore + Falce + Gentiluomo + Bouquet + Dama

Cuore + Falce può sempre indicare il cuore spezzato, ma poi

Falce + Gentiluomo assumerebbe un altro significato, cioè potrebbe mostrare una rottura con il Gentiluomo.

Quindi non potremo più leggere "l'uomo del cuore chiederà scusa (farà un regalo, in questo caso intendo il Bouquet come un'offerta di pace)"

ma leggeremo "l'uomo col quale la consultante ha avuto una rottura chiederà scusa".

Mi rendo conto si tratti di sfumature, ma per spiegare come intendo la faccenda.

Inoltre, parlando dell'abbinamento Falce + Cuore, faccio un po' fatica a vederlo come rottura benefica o necessaria o che dà sollievo, perché per me il Cuore è un cuore e non significa qualcosa di positivo, ma è solo una carta d'ambito che indica i sentimenti. Per me significa solo "sentimenti", pertanto non vedo una differenza nell'ordine di queste due carte.

***

Nella Vera mi regolo allo stesso modo, devo vedere come si inserisce la combinazione all'interno della stesa.

Rubina ha scritto:

Ecco, a proposito del taglio. Come potremmo considerarlo?

La funzione del taglio è quella di presentare la stesa, è un titolo.

Forse mi sono espressa male quando ho scritto che quel taglio non poteva essere positivo perché non confermava una stesa che a mio avviso era negativa.

Taglio e stesa devono essere pertinenti, ma non nel senso che ad un taglio positivo deve necessariamente corrispondere una stesa positiva, soltanto che ci deve essere un senso, un collegamento fra loro.

Nello specifico ho pensato che, con una stesa che ci indicava Superbia sul dono (la Servizio) l'omaggio che la consultante vorrebbe non ci sarà (Morte + Omaggio).

Cioè ci deve essere un filo interpretativo logico.

Rubina ha scritto:

come ci si comporta quando una stesura è fortemente positiva (non è il caso di Loretta, ovvaimente  Wink ) mentre il taglio è palesemente negativo?

Bisogna valutare che funzione ha il taglio, perché può averne varie.

Come dicevo si tratta di una presentazione alla stesa, è una premessa.

1) Dal taglio possiamo capire subito se la stesa avrà un senso positivo o negativo, qualora ci fosse risonanza tra la negatività o positività del primo e la negatività o positività della seconda.

2) Possiamo vedere se potranno verificarsi situazioni positive nonostante una stesa che mostra situazioni negative (bisogna sempre valutare che cosa viene detto in stesa. Può darsi che un taglio ci mostri un omaggio inaspettato e la stesa un uomo che soffre molto. Ecco allora il senso: l'uomo soffre e la consultante riceverà un omaggio da parte sua).

3) Può segnalare una situazione presente o passata che ha o ha ancora influenza sulla situazione in esame.

Per questo va valutato molto attentamente e con una logica rispetto alle carte che escono in stesa.

Rubina ha scritto:

Mi sono concentrata sui video e non ho fatto minimanente caso che, da qualche parte, potesse essere presente un dibattito sul tema, eheh.

Sotto le video lezioni, e specialmente nel vivo del corso (ora si è un po' arenato), ci sono molti commenti. Non c'è fretta che tu li legga, sono un di più. Concentrati sulle cose che ti servono nell'immediato, e comunque se hai qualsiasi tipo di dubbio posso vedere se riesco a chiarirtelo Smile

Rubina ha scritto:

lui sostiene (ma potrei aver inteso male) che, usando i rovesci, tutto dovrebbe essere più semplice

Sì è vero, lui sostiene che sarebbe più semplice, ma perché secondo lui una carta al rovescio sarebbe più di immediata comprensione nel suo senso positivo o negativo all'interno della stesa.

Fa l'esempio con la carta del Messaggero, che è una carta neutra e dunque in una stesa al dritto, per capire se si tratta di comunicazioni positive o negative avremmo bisogno di altre carte. Mentre leggendo con la doppia dignità, capitasse al rovescio avremmo già l'immediata comprensione che quelle comunicazioni saranno negative.

Tuttavia per me è esattamente il contrario, sono molto più a mio agio a leggere solo al dritto. I significati al rovescio mi confondono, forse non li ho compresi appieno o forse non riesco a discernere quando dovrebbe emergerne uno piuttosto che un altro, perché davvero ci sono delle carte che possono essere interpretate in più modi ed anche diversi. Per esempio un personaggio al rovescio potrebbe essere sia un personaggio in difficoltà, sia anche un personaggio malevolo. Allora mi riesce difficile fare queste valutazioni, forse per inesperienza. Ma io mi trovo comunque bene leggendo al dritto, quindi non penso che cambierò, soprattutto avendo provato e non essendomici trovata.

Rubina ha scritto:

Le carte solo al dritto, contenendo in sè stesse tutto il "frappè" di significati  Wink necessitano di più accostamenti per sviscerare quello che fa al caso nostro. Wink

Sì, certo. Però come dicevo più sopra, non è una cosa che mi disturba.

Rubina ha scritto:

Però, che lei abbia ancora una "fissa", seppur forse diluita, lo capisco dal fatto che ancora mi chiede informazioni su di lui.

Infatti è quello che penso anche io Very Happy

Rubina ha scritto:

Devo dire che mi pone molte meno domande circa l'eventualità che lui abbia un'altra e, pertanto, penso che la sua gelosia sia un po' calata, non è più incalzante come prima. Ma, come dicevano prima, sono solo mie considerazioni, la verità la sa solo lei.  Wink

A dire la verità, non ritengo indicativo il fatto che ti ponga meno domande in merito. Può darsi che si contenga, chi lo sa.

Inoltre, sempre per non essere eccessivamente catastrofici, Ammalato + Gelosia può indicare che la persona sta male (Ammalato) a causa della Gelosia, ma poi capire "quanto" stia male, è effettivamente un po' difficoltoso.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyLun Ott 05, 2020 9:00 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Diciamo che, più che ferirmi, mi fa inca22are lol! perché appunto a volte ci si dimentica che tempo che gli altri ci dedicano ha una sua importanza.

Certo, ti capisco, arrabbiarsi è umano e condivisibile.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Infatti. Purtroppo molte persone non hanno una vera e propria passione per la cartomanzia, prendono la lettura delle carte come una distrazione, un passatempo, oppure se ne servono giusto quando vogliono delle risposte in un momento difficile della loro vita.

Sì, in effetti è piuttosto spiacevole e capisco che ci si senta un po' presi in giro.  scratch

*Liquirizia* ha scritto:


Quello che mi è piaciuto di te è il tuo atteggiamento dal quale traspare la tua dedizione.

Ti ringrazio tanto!  Very Happy  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251  queen  Very Happy le carte mi piacciono da sempre, mi hanno sempre affascinata per il loro modo così avvincente, quasi fiabesco, di narrare i fatti. Le ho sempre studiate al di là dell'uso che potevo farne a livello personale, proprio perchè trovavo incredibili le storie che potevano raccontarmi semplicemente sfogliandole. E' come avere un binocolo sul mondo, e tante volte, pur comprendendo che non tutti possano avere lestesse passioni, mi stupisce che le persone non le apprezzino o non diano loro il giusto spazio.

*Liquirizia* ha scritto:


E siccome io mi ritrovo in questo, ed amo soprattutto la Vera Sibilla, sono stata contenta che abbiamo potuto avere questa interazione, anche se a volte con delle differenze di opinione. Ma so che è normale, sarebbe strano se così non fosse!

So che dico una cosa che può suonare un po' folle ma io sono contenta che, su alcune cose, la vediamo diversamente. Non lo dico per piaggeria nè tanto meno mi aspetto che questa mia posizione sia condivisa. Semplicemente, trovo ispirante confrontarmi con idee diverse perchè mi distoglie dall'eco dei miei schemi mentali, sempre così uguali, sempre così solitari... Il confronto per me è come una linfa. Comunque vada, mi stimola.

*Liquirizia* ha scritto:


Sono lusingata Embarassed Spero di poterti concretamente aiutare qualora ne avessi bisogno Smile

Lo stai già facendo tantissimo. Mi stai dando molto più di quanto mi aspettassi. Non perchè avessi remore verso il forum (tutt'altro, come già ho detto, mi sono sempre trovata molto bene qui) ma perchè, approfittando del fatto che questo è un periodo tranquillo, ho potuto farti un sacco di domande, alle quali mi hai sempre risposto in modo esaustivo, preciso e puntuale. Quando si ha "sete" è bellissimo trovare qualcuno che non solo ti offre l'acqua, ma ti chiede se vuoi pure un po' di the, magari accompagnato da 2 bisottini, una spremuta d'arancia e un bastoncino di pan di zenzero da portare a casa. E io, a casa, mi sono portata tutto il cestino da picnic, stile Orso Yoghi. Non sono sicura di aver reso l'idea ma questo era il senso. E ovviamente capisco se non potrai sempre seguirmi nei miei quesiti e ragionamenti, ti ringrazio in ogni caso per il tempo che mi potrai dedicare.

*Liquirizia* ha scritto:


In realtà anche per le Lenormand io valuto le combinazioni allo stesso modo


Certo, lo capisco, ho letto le tue combinazioni e mi piacciono. Diciamo che, per quello che mi riguarda, mi sono abituata a leggere le carte dando loro una connotazione che travalicasse il semplice "ambito". E, così il cuore, per esempio, non mi indica solo i sentimenti in senso generico ma qualcosa di più caldo e intimo. Ma si tratta solo di punti di vista. Non trovo alcuna difficoltà a considerare le lenormand secondo il tuo ragionamento. Se ci sarà occasione di confrontarsi anche su quelle, lo potrò abbracciare senza problemi.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:

La funzione del taglio è quella di presentare la stesa, è un titolo.


Sei stata chiarissima. Non riporto tutta la spiegazione per intero perchè davvero non ho nulla da eccepire. Grazie per l'analisi scrupolosa. Ora so come  considerarlo e, devo dire, che non è assolutamente un dettaglio trascurabile. Incredibile quante funzioni possa avere. Lo avevo sempre un po' sottovalutato, concentrandomi con maggiore interesse sulle stese.

*Liquirizia* ha scritto:


Sotto le video lezioni, e specialmente nel vivo del corso (ora si è un po' arenato), ci sono molti commenti.

Wow ma sai che non avevo proprio guardato sotto alle video lezioni???  Very Happy Ottimo!  Laughing

*Liquirizia* ha scritto:


Sì è vero, lui sostiene che sarebbe più semplice, ma perché secondo lui una carta al rovescio sarebbe più di immediata comprensione nel suo senso positivo o negativo all'interno della stesa.

Tuttavia per me è esattamente il contrario, sono molto più a mio agio a leggere solo al dritto. I significati al rovescio mi confondono, forse non li ho compresi appieno o forse non riesco a discernere quando dovrebbe emergerne uno piuttosto che un altro, perché davvero ci sono delle carte che possono essere interpretate in più modi ed anche diversi.

Certo, ti capisco e non ci vedo nulla di strano nel tuo discorso. Non penso che tu non abbia ben compreso i significati, ci mancherebbe. Semplicemente, trovi più agevole ricavarli dalle combinazioni tra carte tutte dritte che, per quanto dense, sono più intuitive, sia per come si presenta l'immagine, sia per ragionamenti di logica. Non lo biasimo assolutamente come ragionamento e penso che molto probabilmente arriverò alle medesime conclusioni.

Penso che farò qualche mini esperimento, in entrambe le modalità, così da riconoscere, sul campo, criticità e benefici. A tale proposito, come ti anticipavo, ho fatto un'ultima stesa su questa questione di Loretta, stesa che scriverò sotto questo post e che mi ha intirgato parrecchio.  Laughing  jocolor E' con diritti e rovesci ma, fortunatamente, le carte capovolte sono solo 2 su 11 (la sibilla è stata pietosa con me  Laughing ).

*Liquirizia* ha scritto:


Per esempio un personaggio al rovescio potrebbe essere sia un personaggio in difficoltà, sia anche un personaggio malevolo. Allora mi riesce difficile fare queste valutazioni,

In effetti è un dilemma tutt'altro che semplice. Verrebbe, semplicisticamente, da sminuire la questione dicendo "Beh, ma che problema c'è, se si tratta di un personaggio malevolo oppure di un soggetto bisognoso lo si capirà dagli accostamenti" peccato, però, che, spesso, gli abbinamenti servano a comunicarci tutta un'altra serie di dati, sicchè potremmo rimanere facilmente con un pugno di mosche in mano...  pale  scratch

*Liquirizia* ha scritto:

A dire la verità, non ritengo indicativo il fatto che ti ponga meno domande in merito. Può darsi che si contenga, chi lo sa.

Certo, è vero. O magari potrebbe anche darsi che lei menta pure a se stessa... Nel senso che si racconti di stare bene perchè non accetta di essere ancora così coinvolta...  Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMar Ott 06, 2020 9:36 am

Rubina ha scritto:

le carte mi piacciono da sempre, mi hanno sempre affascinata per il loro modo così avvincente, quasi fiabesco, di narrare i fatti. Le ho sempre studiate al di là dell'uso che potevo farne a livello personale, proprio perchè trovavo incredibili le storie che potevano raccontarmi semplicemente sfogliandole.

Queste parole potrei averle scritte io Very Happy  Very Happy  Very Happy

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 305188 Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 565618  

Rubina ha scritto:

trovo ispirante confrontarmi con idee diverse perchè mi distoglie dall'eco dei miei schemi mentali, sempre così uguali, sempre così solitari... Il confronto per me è come una linfa. Comunque vada, mi stimola.

La cosa non può che farmi piacere Laughing

Rubina ha scritto:

Quando si ha "sete" è bellissimo trovare qualcuno che non solo ti offre l'acqua, ma ti chiede se vuoi pure un po' di the, magari accompagnato da 2 bisottini, una spremuta d'arancia e un bastoncino di pan di zenzero da portare a casa.

Come ti ho già scritto nell'altra discussione, questo tuo particolare modo di esprimere concetti è qualcosa di affascinante che riesce a renderli visibili, per cui l'idea è resa, non ti preoccupare Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251

Rubina ha scritto:
ti ringrazio in ogni caso per il tempo che mi potrai dedicare.

Le sibille sono la mia passione, il tempo che dedico a te e al forum in realtà lo dedico molto a me stessa. Non voglio che suoni come qualcosa di egoista, ma per spiegarti che per me non è assolutamente qualcosa di doveroso, ma che anzi lo faccio volentieri perché ne traggo piacere io per prima. Quindi se vuoi farmi delle domande o vuoi un parere su una stesa, non farti nessun problema, appena possibile ti risponderò Smile

Rubina ha scritto:

mi sono abituata a leggere le carte dando loro una connotazione che travalicasse il semplice "ambito". E, così il cuore, per esempio, non mi indica solo i sentimenti in senso generico ma qualcosa di più caldo e intimo. Ma si tratta solo di punti di vista.

Sì diciamo che io preferisco non estendere eccessivamente i significati, perché non voglio rischiare di allontanarmi troppo dal significato semplice della carta.

Rubina ha scritto:

non è assolutamente un dettaglio trascurabile.

Assolutamente non lo è! Il taglio è importantissimo a mio giudizio e va sempre guardato, perché potrebbe succedere che magari una stesa è brutta e ci demoralizza. Ma se avessimo guardato il taglio, avremmo visto che nonostante quella data situazione finirà male, arriverà per noi qualcosa che ci consolerà o addirittura qualcosa di meglio.

A mio parere ogni carta ha il suo ruolo, ogni combinazione è un pezzo del puzzle. Se non leggi il taglio è come se tu perdessi due tessere, e non puoi completare il tuo puzzle.

*Trucco*: le carte del taglio si chiamano così perché si ricavano tagliando il mazzo. Si può proprio dire che il loro sia un messaggio tagliente, cioè netto, deciso, diretto.

Quando non hai voglia di perderti nei dettagli, poni la tua domanda alle carte, oppure chiedi loro di dirti qualcosa che ti sarebbe utile sapere.

Mescola il mazzo e taglia due volte, lasciando il fondo del mazzo sul tavolo, il primo mazzetto sollevato alla sinistra, poi taglia ancora il mazzetto sollevato da cui ricaverai un terzo mazzetto, da posizionare alla sinistra del primo sollevato (Terzo mazzetto + Secondo mazzetto + Primo mazzetto).

Gira poi i mazzetti e leggi la tripletta da sinistra a destra (come fosse una normale tripletta) e otterrai un responso "tagliente", vedi se ti soddisfa.

Se poi decidi che vuoi saperne di più, scegli un mazzetto e da questo estrai a caso 5 carte, quello sarà un approfondimento. Il mazzetto può essere letto fino a ché non si esaurisce, estraendo le carte a due a due al bisogno, ma non è necessario farlo, dipende da come ci si sente (anche per il discorso che facevamo da qualche parte, che più carte si tirano più il responso "si perde").

Rubina ha scritto:

Non penso che tu non abbia ben compreso i significati, ci mancherebbe. Semplicemente, trovi più agevole ricavarli dalle combinazioni tra carte

No beh, forse davvero non li ho ben compresi, ma sai non usandoli non ho poi nemmeno preso confidenza né dimestichezza. Perché è vero che trovo più facile ricavarli dalle combinazioni, ormai mi sono abituata così Embarassed

Rubina ha scritto:

Penso che farò qualche mini esperimento, in entrambe le modalità, così da riconoscere, sul campo, criticità e benefici. A tale proposito, come ti anticipavo, ho fatto un'ultima stesa su questa questione di Loretta, stesa che scriverò sotto questo post e che mi ha intirgato parrecchio.  Laughing  jocolor E' con diritti e rovesci ma, fortunatamente, le carte capovolte sono solo 2 su 11 (la sibilla è stata pietosa con me  Laughing ).

Sì ovviamente per poter scegliere un sistema piuttosto che un altro bisogna provarli entrambi. Comunque questa volta la sibilla è stata davvero clemente, magari la prossima volta sarà più difficile pale

Rubina ha scritto:

peccato, però, che, spesso, gli abbinamenti servano a comunicarci tutta un'altra serie di dati, sicchè potremmo rimanere facilmente con un pugno di mosche in mano

Infatti il problema è proprio quello, che non sempre gli abbinamenti mi sono di aiuto, perché a volte sembrano andare un po' in contrasto con il significato della carta rovesciata o comunque non so perché ma non mi aiutano a chiarire... ma non so se magari è un problema mio personale, che non amo proprio vedere le carte a testa in giù scratch

Rubina ha scritto:

O magari potrebbe anche darsi che lei menta pure a se stessa

Ah certo, niente di più facile.
Torna in alto Andare in basso
Mirtha




Data d'iscrizione : 22.08.18

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Buon pomeriggio :)   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMar Ott 06, 2020 1:21 pm

Grazie per questa discussione Smile

A Rubina piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMar Ott 06, 2020 1:25 pm

Sono contenta che ci leggi con interesse, se prendi in mano le sibille siamo qui!
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 4:27 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Queste parole potrei averle scritte io Very Happy  Very Happy  Very Happy
lol!  lol!  lol!

*Liquirizia* ha scritto:

l'idea è resa, non ti preoccupare Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251

*Liquirizia* ha scritto:


Le sibille sono la mia passione, il tempo che dedico a te e al forum in realtà lo dedico molto a me stessa. Non voglio che suoni come qualcosa di egoista

Assolutamente non suona come egoismo, la tua passione si percepisce a vista d'occhio ed è molto bello che tu la condivida.

*Liquirizia* ha scritto:

Sì diciamo che io preferisco non estendere eccessivamente i significati, perché non voglio rischiare di allontanarmi troppo dal significato semplice della carta.

Certo, lo capisco, in effetti c'è quel rischio.

*Liquirizia* ha scritto:

Assolutamente non lo è! Il taglio è importantissimo a mio giudizio e va sempre guardato, perché potrebbe succedere che magari una stesa è brutta e ci demoralizza. Ma se avessimo guardato il taglio, avremmo visto che nonostante quella data situazione finirà male, arriverà per noi qualcosa che ci consolerà o addirittura qualcosa di meglio.

Eheh diciamo che a me, ultimamente, capita il contrario, ovvero stese belle con taglio brutto... Non so se possa dipendere dal fatto che sto analizzando tutte situazioni un po' problematiche, amori irrisolti, ricerche di lavoro, questioni legali... Tutte situazioni che non danno responsi semplici e lineari ma che vanno approfondite ulteriormente.

*Liquirizia* ha scritto:


*Trucco*: le carte del taglio si chiamano così perché si ricavano tagliando il mazzo. Si può proprio dire che il loro sia un messaggio tagliente, cioè netto, deciso, diretto.  

Arguta questa considerazione! Non ci avevo pensato! Mi piace!  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251

*Liquirizia* ha scritto:

Quando non hai voglia di perderti nei dettagli, poni la tua domanda alle carte, oppure chiedi loro di dirti qualcosa che ti sarebbe utile sapere.

Non ho perso tempo e ho seguito quest'ultimo il metodo che hai proposto proposto e ho tagliato il mazzo in 3 come suggerito. Interessantissimo! Inutile dire che sono sempre più gasata!  Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251  cheers  cheers  cheers Grazie mille! Tanto per curiosità, ti dico cosa ho chiesto.  Wink Ho domandato se una mia amica riuscirà a sfrattare i suoi inquilini. Sono molesti e maleducati, da parecchio tempo non pagano l'affitto e pare abbiano anche avuto problemi con altre persone. Ho usato la Lenormand.

CAVALIERE ALBERO TOPI

Direi proprio di no, non ci riuscirà. Le missive che lei invia cadono ripetutamente nel dimenticatoio. Ormai anche il suo avvocato si è rassegnato. Già me lo aspettavo ma ho provato comunque a sperimentare.


*Liquirizia* ha scritto:


Comunque questa volta la sibilla è stata davvero clemente, magari la prossima volta sarà più difficile pale

Ma infatti! Guarda, sono stata davvero graziata. Le ho mischiate moltissimo e pensavo uscissero tutte al rovescio. E invece no  Wink  In pratica sono uscite al diritto solo quelle che servivano a me (+ 3 carte aggiuntive appena adiacenti). Proprio a voler indicare che volevano proprio aiutarmi. Come già ho detto, le mie carte sono moooolto pazienti con me...

Ma ora, bando alle ciance, finalmente riesco a pubblicare la stesa. Ora la copio/incollo qui sotto in una nuova finestra. Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251 Wink Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 5:06 pm

Ed ecco qui la mia prima stesa con carte dritte e capovolte. Non nego che sono molto emozionata nel presentarla, un battesimo del fuoco che non vedo l'ora di scandagliare in tutti i suoi meandri.  Laughing

Come prima cosa le doverose premesse.

PREMESSE

(1) Ho deciso di fare questa stesa perchè, in quella precedente, avevo fatto diversi errori che hanno reso la lettura incompleta. Per essere certa di agire bene, stavolta ho seguito, passo, passo, la lezione n. 34 di Etienne, e devo dire che mi ha intrigata più che mai.

(2) Mentre le leggevo mi sono venute in mente parecchie domande "extra stesa" ovvero quesiti aggiuntivi. Per non fare confusione le ho messe tra parentesi () e indicate con una lettera maiuscola. Per esemio così (A), (B), (C)...

LA QUESTIONE

E ora veniamo alla questione. Aggiungo qualche dettaglio che forse potrebbe essere utile. (P.s.: so che la storia che sto per raccontare pare estrapolata da un romanzo dell’800 ma assicuro che è attuale).

I protagonisti sono 2 ex fidanzati, Loretta e 100Vetrine. Tempo fa, Loretta ha piantato 100Vetrine perché esasperata dalle continue vessazioni. Pur amandolo ancora, mise fine a quell’unione. Lui fece dei tentativi per recuperare ma lei fu inflessibile: non sarebbe tornata se lui non fosse cambiato.

E così, ormai da un po’ di tempo, non si parlano più. Loretta ha sofferto tanto ma è determinata nei suoi propositi, soffre ma non intende cedere. Mi ha chiesto, pertanto, se lui farà ritorno; ma non un ritorno qualsiasi, lei vuole un ritorno di “qualità”.

E ora veniamo ai passaggi.

PASSAGGI

Ho seguito queste istruzioni:

1) Ho tagliato e guardato il taglio come indicato da Etienne.
2) Ho steso le carte in 2 file orizzontali di 3 carte ciascuna.
3) Poi ho aggiunto una ulteriore carta a compendio (la gran consolazione).
4) Per finire, ho affiancato altre 2 carte (messaggero + viaggio).
5) Ho ancora il mazzo intatto e, volendo, potrei aggiungere ulteriori 3 carte a completamento (per ora, non mi sono azzardata).

DOMANDA

La domanda è stata posta in modo discorsivo e generico, così da permettere alla vera sibilla di spiegarsi secondo i termini che preferiva. Ho chiesto:

"Che sviluppi ci saranno tra Loretta e 100 vetrine?"

Taglio: DONNA DI SERVIZIO (ROVESCIATA) + COSTANZA

Stesa:

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 20201005-235511-min-1


La prima carta che ho girato è stata ovviamente la DONNA DI SERVIZIO ROVESCIATA e ho pensato... andiamo bene, povera Loretta... Seguita poi dalla COSTANZA dritta.

DONNA DI SERVIZIO ROVESCIATA può avere (a scelta) questi significati:


1) persona intrigante e chiaccherona
(A) a questo proposito vorrei chiedere: se compare senza carte personaggio a fianco si tratta necessariamente di una donna?
(B) non essendo la domestica una carta personaggio in senso stretto, non potrebbe semplicemente indigare i pettegolezzi e le malelingue in generale?
(C) potrebbe indicare una parente? (per esempio l’anziana cugina di Cento che pare fosse particolarmente ostile a Loretta).

2) Scarso valore di qualcosa o qualcuno

3) disaccordi generici

La carta della COSTANZA invece può avere questi significati:

1) Capacità di rimanere saldi nei propri proponimenti

2) Riuscita ottenuta grazie a sforzi e determinazione (specie se posta a fine stesa)

3) Significato geografico (la città del consultante)

4) situazione che perdura (tra carte negative è negativa)

5) sottolinea nel bene e nel male le carte vicine

Date tutte queste premesse, ora vado a scegliere gli accostamenti che più mi convincono. Scartando il significato geografico e altri che, qui, mi sembravano poco calzanti, ho estrapolato queste possibilità:

In senso positivo:

1) donna (o comunque persona) intrigante e chiacchierona che verrà sconfitta grazie ad un atteggiamento saldo e determinato
2) disaccordi generici che potranno trovare soluzione grazie ad attggiamento risoluto e costante

In senso negativo:
1) donna (o comunque persona) intirgante che persevererà con costanza nel suo atteggiamento malevolo
2) disaccordi generici che perdurano
3) scadente valore della costanza ovvero scarso impegno per raggiungere un obiettivo
4) successo scadente ovvero ciò che si raggiunge con fatica ha poco valore

Ci sono 2 motivi che mi fanno propendere per il senso positivo. Il primo motivo (debole ma immediato) è che la carta della COSTANZA esce come seconda carta (e quindi come ultima del taglio) e pertanto dovrebbe prevalere e contrastare gli effetti negativi della SERVIZIO ROVESCIATA. Il secondo motivo (più consistente, secondo me) è che la stesa parrebbe positiva, essendo uscita la FORTUNA e poi, a ulteriore rinforzo, la GRAN CONSOLAZIONE.

E ora vengo alla stesa.

PRIMA FILA

ALLEGREZZA AL CUORE ROVESCIATA

1) Rapporti instabili

2) tradimenti

3) parenti serpenti
(D) domanda: come “parenti serpenti” potrebbe indicare anche la famiglia della nobildonna? Non sono parenti in senso biologico o giuridico ma sono molto legati, persone che possono dirsi “di famiglia” (sebbene vivano in case diverse).

FALSITA'

1) bugie

2) inganni

3) tradimenti

4) parenti finti (ovvero parenti acquisiti)
(E) Questa carta, aggiunta alla allegrezza rovesciata, non potrebbe individuare, a maggior ragione,  dei "parenti" finti, ovvero persone praticamente di famiglia, pur non essendolo?

5) Qualcosa di non vero, falso appunto

6) Qualcosa di sbagliato, per esempio una diagnosi

7) malocchio

8) qualcosa di guasto (nel senso di difettoso o danneggiato)

CASA

1) una casa in generale

2) casa del consultante
(F) Potrebbe indicare anche la casa della persona di cui ci interessa sapere (in questo caso, la casa di 100?)

3) un edificio di qualsiasi altra natura

4) qualcosa riferito alla casa e alla vita domestica e famigliare
(G) Potrebbe indicare anche la famiglia di 100 sebbene non sia comparsa la carta dei parenti stretti ovvero la conversazione?

RISULTATO (ipotetico) DELLA PRIMA RIGA

La situazione al momento è compromessa a causa dell'interferenza, nell'ambiente famigliare (CASA) di 100, di persone false e malevole (ALLEGREZZA ROV. + FALSITA'). Queste persone potrebbero essere parenti non stretti (io ipotizzo possa trattarsi della famiglia della nobildonna).

Un altro significato che poteva venirmi in mente, vedendo l'accostamento di ALLEGREZZA ROV. + FALSITA' era quello di tradimento (ovviamente, non si potrebbe parlare di un tradimento in senso "tecnico", visto che Loretta e Cento non si frequentano). Però ho scartato questa ipotesi (forse sbagliando) perchè lì vicino non mi sono comparse carte che mi parlavano di amore o una carta personaggio femminile. Al che ecco che mi sono venute altre 3 domande:

(H) la carta del taglio (la SERVIZIO ROV.) potrebbe indicare il personaggio femminile con cui si compie questo "tradimento"?
(I) il fatto che nella riga sottostante sia comparsa la STANZA potrebbe avvalorare l'idea di tradimento? (Io ho scartato questa ipotesi perchè appare vicino alla FORTUNA che dovrebbe, di per sè, annientare, o comunque diluire, i significati negativi).
(L) Le carte delle 2 terzine si leggono anche in verticale? Da quanto ho visto nelle lezioni direi di sì ma volevo capire se ci sia uno stretto legame tra le carte di una stessa colonna oppure no... (nel caso specifico: la carta della FALSITA' è strettamente collegata alla carta della STANZA o potrebbe anche essere maggiormente riferita alla carta del DENARO?)

E ora vengo alla seconda terzina:

SECONDA FILA

DENARO

1) soldi in senso fisico

2) prosperità materiale

3) persone o situazioni del passato

STANZA

1) studio privato

2) alcova

3) notizie confidenziali

4) ciò che è intimo e personale

FORTUNA

1) Bacchetta magica che volge tutto in positivo

2) Successo gratuito

RISULTATO (ipotetico) DELLA SECONDA RIGA

Nella seconda riga compare DENARO + STANZA + FORTUNA che, letteralmente, dovrebbe parlare della comunicazione di un grande successo in ambito economico. Ma questo significato mi pare slegato dalla domanda, percui vado oltre. Secondo me, DENARO fa riferimento alla terzina superiore e indicherebbe che, le menzogne di cui si parlava prima, derivano da motivi di interesse economico. In alternativa, queste 3 carte potrebbero indicare che Loretta riceverà una confidenza su qualche questione del passato che le porterà grande fortuna. Ma al momento Loretta non sa indicarmi di cosa si potrebbe trattare. Mi viene quindi più spontaneo dire che DENARO e STANZA siano slegate. Riallacciandomi alle carte del taglio, mi verrebbe persino da azzardare che saranno proprio i nemici di Loretta (rappresentati genericamente dalla SERVIZIO ROV.) che, ciarlando troppo e approfittando del clima confidenziale per seminare bugie (FALSITA' + STANZA) finiranno per tradirsi da soli. E da ciò Loretta ricaverà un successo gratuito (FORTUNA). E pertanto è solo il caso di aspettare con pazienza che ciò accada (COSTANZA).

TERZA FILA

GRAN CONSOLAZIONE
1) Realizzazione
2) Benessere materiale
3) denaro e beni patrimoniali
$) sicurezza e stabilità

MESSAGGERO
1) Notizie scritte che arrivano in modo formale/ufficiale
2) Corrispondenza e pacchi
3) Notizie di tipo economico/lavorativo
4) Persona che fa da mediatore, tramite, agente
5) indicatore temporale (le carte vicine possono datare gli eventi)


VIAGGIO
1) spostamento fisico = movimento
2) spostamento simbolico = cambiamento di atteggiamento verso qualcosa

In questa fila ho notato l’accostamento di VIAGGIO + MESSAGGERO che dovrebbe indicare un serie di faccende da sbrigare. Però non saprei come legare questa spiegazione al resto della stesa. Può darsi che Cento si metterà di buona lena per sistemare le cose con Loretta, esaudendo di fatto i suoi desideri, cosa che le regalerà una GRAN CONSOLAZIONE. Oppure mi verrebbe da collegare la carta del VIAGGIO  ad un cambiamento di atteggiamento al quale 100 vetrine andrà incontro dopo che avrà scoperto le menzogne del suo entourage. E questo potrebbe portarlo a far pervenire, probabilmente attraverso un tramite, delle notizie importanti che regaleranno a Loretta una gran soddisfazione e la realizzazione dei suoi desideri. Queste notizie importanti potrebbero avere natura confidenziale (MESSAGGERO è sotto alla STANZA).

Ulteriori informazioni potrebbero desumersi dalle altre 3 carte successive del mazzo (che non ho riportato qui perché mi sembrava fosse già tutto molto complesso). Sono 3 carte tutte al diritto ma adesso non vorrei inserire troppi concetti alla volta.  scratch Magari le aggiungerò in seguito. Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251


Ultima modifica di Rubina il Mar Nov 03, 2020 9:50 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 6:44 pm

Rubina ha scritto:
la tua passione si percepisce a vista d'occhio

Anche la tua, e questo non può che stimolarmi!

Rubina ha scritto:

Eheh diciamo che a me, ultimamente, capita il contrario, ovvero stese belle con taglio brutto... Non so se possa dipendere dal fatto che sto analizzando tutte situazioni un po' problematiche

Come ti dicevo il taglio può essere una premessa che ci presenta la negatività della situazione in esame che poi, grazie alla stesa, vediamo avrà dei risvolti positivi. Ovviamente ipotizzo, essendo che ogni caso è spesso a sé stante e avrebbe bisogno di essere guardato per poter giudicarlo.

Rubina ha scritto:

Ho domandato se una mia amica riuscirà a sfrattare i suoi inquilini. Sono molesti e maleducati, da parecchio tempo non pagano l'affitto e pare abbiano anche avuto problemi con altre persone. Ho usato la Lenormand.

CAVALIERE ALBERO TOPI

Direi proprio di no, non ci riuscirà. Le missive che lei invia cadono ripetutamente nel dimenticatoio. Ormai anche il suo avvocato si è rassegnato. Già me lo aspettavo ma ho provato comunque a sperimentare.

Sono contenta che ti sia piaciuto il metodino dei tagli Smile

Non hai scritto come interpreti le singole carte, per cui non ho ben compreso quale significato assegni loro.

Il Cavaliere a mio avviso indica la figura del Messaggero, e dunque rappresenta la corrispondenza oppure un visitatore. Quindi come scrivi anche tu, si potrebbe collegare all'invio o alla ricezione di corrispondenza, nel senso che potrebbe essere letta sia dal punto di vista della consultante che manda posta, sia dal punto di vista degli inquilini che la ricevono.

Io leggo l'Albero come la Costanza, quindi qualcosa di duraturo, perché vediamo nell'immagine un albero bello cresciuto e sappiamo che una sua caratteristica è la longevità (ha altri significati ovviamente, ma questo mi sembra il più pertinente in questa stesa).

Identifico i Topi come gli inquilini molesti.

Dunque mi viene immediata questa interpretazione: nonostante la ricezione di avvisi (Cavaliere) gli inquilini continueranno ad essere molesti, oppure

rimarrà costante la presenza degli inquilini molesti (Costanza + Topi).

Pertanto per il momento anche io direi che non riuscirà a mandarli via.

Rubina ha scritto:

Ma ora, bando alle ciance, finalmente riesco a pubblicare la stesa. Ora la copio/incollo qui sotto in una nuova finestra. Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251 Wink Very Happy

Provo a guardarla, ma ho visto che è abbastanza complessa scratch
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 7:24 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Come ti dicevo il taglio può essere una premessa che ci presenta la negatività della situazione in esame che poi, grazie alla stesa, vediamo avrà dei risvolti positivi. Ovviamente ipotizzo, essendo che ogni caso è spesso a sé stante e avrebbe bisogno di essere guardato per poter giudicarlo.

Certamente, ti eri spiegata benissimo, ci mancherebbe Very Happy Adesso ironizzavo solo sul fatto che spesso mi capita questa eventualità, anche se già mi avevi spiegato diffusamente e molto bene tutte le declinazioni del taglio.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Non hai scritto come interpreti le singole carte, per cui non ho ben compreso quale significato assegni loro.

Hai ragione Liquirizia, scusami, è solo che non intendevo sottoporre al tuo vaglio pure questa mini stesa (già ti sto subissando, non volevo caricare ulteriormente).  Wink  Per quello non ho ho descritto l'interpretazione, la ho solo riportata a titolo di curiosità, per  dimostrare che, pure con me, il metodo ha dato una risposta plausibile.

Comunque, giacchè ne parliamo (grazie per averla analizzata e scusami ancora) pure per me il cavaliere rappresenta il messaggero  Wink Ovvero rappresenta, in senso ampio, la corrispondenza importante (le lettere dell'avvocato). Ormai la mia amica e i suoi affittuari si parlano solo così, tramite legali.

L'albero lo vedo (oltre che rappresentativo dello stato di salute, che qui non c'entra) come indicante una situazione di quiete e di pace. Se male accostato, come in questo caso, parla delle situazioni piatte e immobili. In realtà non esiste un ostacolo insormontabile allo sfratto (che potrebbe essere indicato dalla montagna). Semplicemente, la mia amica non intende procedere per vie legali più pesanti (andare davanti al giudice). Il motivo è che ha timore di subire ritorsioni spiacevoli. Come ti dicevo, loro sono degli attaccabrighe non proprio affabili.

Così loro continuano a fare il bello e il cattivo tempo a casa sua, sfruttando a sbaffo la sua ospitalità (qui leggo "i topi" nel senso di ospiti indesiderati).

*Liquirizia* ha scritto:


Dunque mi viene immediata questa interpretazione: nonostante la ricezione di avvisi (Cavaliere) gli inquilini continueranno ad essere molesti, oppure

rimarrà costante la presenza degli inquilini molesti (Costanza + Topi).

Pertanto per il momento anche io direi che non riuscirà a mandarli via.
Quoto!  Wink  Wink  Wink

*Liquirizia* ha scritto:

Provo a guardarla, ma ho visto che è abbastanza complessa scratch

Sì sì me ne rendo conto, figurati che io ci ho messo 2 giorni solo per imparare tutti i significati, figurati poi a metterli insieme e a scriverli... Ho dovuto ragionarci sopra un bel po'. Very Happy Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 7:25 pm

Rubina ha scritto:

2) Ho steso le carte in 2 file orizzontali di 3 carte ciascuna.
3) Poi ho aggiunto una ulteriore carta a compendio (la gran consolazione).
4) Per finire, ho affiancato altre 2 carte (messaggero + viaggio).

Però hai composto praticamente un quadrato, dunque a mio parere andrebbe letto come tale (ovvero a triplette, ma anche a colonne).

Rubina ha scritto:

5) Ho ancora il mazzo intatto e, volendo, potrei aggiungere ulteriori 3 carte a completamento (per ora, non mi sono azzardata).

Magari interpretiamo prima queste carte e poi eventualmente puoi aggiungerne altre. Come ti avevo scritto, non trovo un senso ad andare avanti nella lettura se prima non si sono lette le carte precedenti Laughing

Rubina ha scritto:


Taglio: DONNA DI SERVIZIO (ROVESCIATA) + COSTANZA

DONNA DI SERVIZIO ROVESCIATA può avere (a scelta) questi significati:

1) persona intrigante e chiacchierona

(A) a questo proposito vorrei chiedere: se compare senza carte personaggio a fianco si tratta necessariamente di una donna?

Sì, a mio parere la Servizio, quando rappresenta una persona, rappresenta una persona di sesso femminile, anche se non compaiono accanto figure femminili.

La Servizio non può rappresentare un uomo, ma può indicare l'atteggiamento di un uomo. In questo caso però, a mio avviso dovrebbe essere affiancata, o più precisamente, preceduta, da una carta personaggio maschile.


(B) non essendo la domestica una carta personaggio in senso stretto, non potrebbe semplicemente indigare i pettegolezzi e le malelingue in generale?

Premettendo che la Servizio può benissimo rappresentare una donna (ovviamente una donna che ricopre il ruolo di Donna di Servizio), naturalmente non esce sempre in questa veste e può avere dei significati simbolici (purtroppo questa è una carta che ha più significati) tra i quali, nel caso del suo rovescio, proprio quelli di pettegolezzi ed anche disaccordi, dissapori. Poi indica anche le cose di scarso valore, sia materiale che morale.

(C) potrebbe indicare una parente? (per esempio l’anziana cugina di Cento che pare fosse particolarmente ostile a Loretta).

Ovviamente potrebbe indicare una parente, ma non perché la carta lo specifichi (non si può dedurre da questa sola carta che si tratti di una parente, tanto meno anziana), ma perché potenzialmente potrebbe indicare chiunque.

Comunque, siccome non si capisce nel dettaglio, a mio parere è meglio mantenersi stretti sulla relazione, ed ha senso pensare che questo taglio indichi il perdurare del disaccordo all'interno della coppia.


2) Scarso valore di qualcosa o qualcuno

3) disaccordi generici

La carta della COSTANZA invece può avere questi significati:

1) Capacità di rimanere saldi nei propri proponimenti

2) Riuscita ottenuta grazie a sforzi e determinazione (specie se posta a fine stesa)

3) Significato geografico (la città del consultante)

4) situazione che perdura (tra carte negative è negativa)

5) sottolinea nel bene e nel male le carte vicine

Date tutte queste premesse, ora vado a scegliere gli accostamenti che più mi convincono. Scartando il significato geografico e altri che, qui, mi sembravano poco calzanti, ho estrapolato queste possibilità:

In senso positivo:

1) donna (o comunque persona) intrigante e chiacchierona che verrà sconfitta grazie ad un atteggiamento saldo e determinato

2) disaccordi generici che potranno trovare soluzione grazie ad attggiamento risoluto e costante

In senso negativo:

1) donna (o comunque persona) intirgante che persevererà con costanza nel suo atteggiamento malevolo

2) disaccordi generici che perdurano

3) scadente valore della costanza ovvero scarso impegno per raggiungere un obiettivo

4) successo scadente ovvero ciò che si raggiunge con fatica ha poco valore

Io qui non interpreterei la Costanza come successo ottenuto con costanza, perché per avere questo significato deve avere a fianco una carta positiva, cioè si deve evincere il senso positivo di un lavoro costante, che qui, con la Servizio R non si evince.

Sono più propensa a prendere per buoni il primo e il secondo significato che hai dato in senso negativo.


Ci sono 2 motivi che mi fanno propendere per il senso positivo. Il primo motivo (debole ma immediato) è che la carta della COSTANZA esce come seconda carta (e quindi come ultima del taglio) e pertanto dovrebbe prevalere e contrastare gli effetti negativi della SERVIZIO ROVESCIATA.

La Costanza di per sé non è una carta positiva, ma neutra, dunque non prevale su una carta negativa. Il significato di "successo con costanza", non si evince se non in particolari casi, e questi particolari casi sono quando si presenta all'inizio o alla fine di una sequenza dal quale si evince un senso positivo.

Esempio:

Costanza + Consolazione + Lettera: con costanza si otterrà la consolazione di ricevere una lettera.

Costanza + Lettera + Vedovo: la persona rimane priva di una lettera con costanza, cioè per tanto tempo non ha contatti scritti con qualcuno.


Il secondo motivo (più consistente, secondo me) è che la stesa parrebbe positiva, essendo uscita la FORTUNA e poi, a ulteriore rinforzo, la GRAN CONSOLAZIONE.

Diciamo che in questo caso, essendo un taglio non positivo, ci presenta la situazione come non positiva. Poi ne vedremo l'evoluzione nella stesa.

to be continued


Ultima modifica di *Liquirizia* il Mer Ott 07, 2020 8:18 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 7:36 pm

Domanda: la tua intenzione era quella di fare una stesa di triplette?
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 7:44 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Domanda: la tua intenzione era quella di fare una stesa di triplette?
Eccomi Very Happy stavo leggendo la tua spiegazione (a quella rispondo dopo, così allineo un attimo le idee...Wink )

La mia intenzione era quella di mettere solo 6 carte ovvero 2 triplette.

Poi ho aggiunto per 2 motivi:

1) motivo: 6 carte mi parevano un numero brutto, essendo pari (sebbene tu mi hai spiegato che nella piramidina, per esempio, è normale ci siano 6 carte e la cosa non è negativa);
2) motivo: era uscita la FORTUNA e io non sapevo a cosa ricondurla. Siccome nella stesa precedente mi ero fermata appena avevo visto uscire la FORTUNA... non volevo ripetere lo stesso errore!

E così ho deciso di estrarre una ulteriore carta. E' uscita la GRAN CONSOLAZIONE  che io, per comodità di lettura, ho messo sotto al DENARO.

Poi lì mi sono detta: Vuoi vedere che magari salta fuori pure la CONSOLANTE SORPRESA e Loretta fa Jackpot?!  Laughing

Così ho estratto altre 2 carte (passando da 7 carte a 9 carte, ben sapendo che la stesa doveva essere in numero dispari).  Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 7:58 pm

Rubina ha scritto:
stavo leggendo la tua spiegazione (a quella rispondo dopo, così allineo un attimo le idee...Wink )

Sì sì ma perbacco, fai con calma, anche io mi sa che la guarderò a pezzettini Laughing

Rubina ha scritto:

La mia intenzione era quella di mettere solo 6 carte ovvero 2 triplette.

Te l'ho chiesto perché di primo acchito mi è sembrato un quadrato, ma poi ho riflettuto su quello che avevi scritto in relazione al procedimento e mi è venuto un dubbio.

Rubina ha scritto:

6 carte mi parevano un numero brutto, essendo pari (sebbene tu mi hai spiegato che nella piramidina, per esempio, è normale ci siano 6 carte e la cosa non è negativa);

Sì, la stesa dovrebbe sempre avere un numero dispari di carte. Però se lavori con le triplette, tecnicamente non è una stesa di sei carte, perché io per "stesa" intendo letteralmente una fila di carte, che appunto si chiamano "stesa" perché sono stese in fila.

La piramidina per forza di cosa ha un numero di carte pari, perché si compone a scalare e la punta è fatta con la sesta carta. Ma comincia anch'essa con la tripletta, e le carte 4 - 5 - 6 compongono in realtà una seconda tripletta.

Rubina ha scritto:

era uscita la FORTUNA e io non sapevo a cosa ricondurla. Siccome nella stesa precedente mi ero fermata appena avevo visto uscire la FORTUNA... non volevo ripetere lo stesso errore!

Dopo guarderemo la tripletta e vedremo. Comunque non avere problemi rispetto all'aggiunta di carte, assicurati soltanto di aver capito che cosa stanno dicendo prima di aggiungerne altre. Ma nel caso in cui tu voglia lavorare con le triplette, dovrai aggiungere un'altra tripletta, altrimenti se fai la stesa dritta sarebbe meglio a due a due.

Rubina ha scritto:

E così ho deciso di estrarre una ulteriore carta. E' uscita la GRAN CONSOLAZIONE  che io, per comodità di lettura, ho messo sotto al DENARO.

Poi lì mi sono detta: Vuoi vedere che magari salta fuori pure la CONSOLANTE SORPRESA e Loretta fa Jackpot?!  Laughing

Così ho estratto altre 2 carte (passando da 7 carte a 9 carte, ben sapendo che la stesa doveva essere in numero dispari).  Wink

Sì infatti hai fatto benissimo, così alla fine hai composto un'altra tripletta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 8:25 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Sì, la stesa dovrebbe sempre avere un numero dispari di carte. Però se lavori con le triplette, tecnicamente non è una stesa di sei carte
Perfetto, grazie mille! Lo tengo in considerazione per la prossima volta che farò una stesa di questo tipo Very Happy
*Liquirizia* ha scritto:

Comunque non avere problemi rispetto all'aggiunta di carte, assicurati soltanto di aver capito che cosa stanno dicendo prima di aggiungerne altre.
Certo, giustissima osservazione. Diciamo che, fino a prima che comparisse la FORTUNA, io ero convinta che la stesa avesse un andamento negativo. Mi pareva che parlasse di intrighi, pettegolezzi e venalità. Cose che Loretta mi aveva già confidato e che già sapevo. Sicchè, ero praticamente certa del risultato brutto. Poi è comparsa la FORTUNA e lì ho trovato per forza necessario guardare oltre. Veder comparire pure la GRAN CONSOLAZIONE mi ha proprio stupito. Le altre 2 carte mi servivano per capire come si manifestassero questa fortuna e questa soddisfazione, attraverso quali forme.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyMer Ott 07, 2020 9:08 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Come ti avevo scritto, non trovo un senso ad andare avanti nella lettura se prima non si sono lette le carte precedenti Laughing

Sono assolutamente d'accordo  Wink Ho detto che eventualmente potrei, in un momento successivo, estendere la stesa ad ulteriori 3 carte (carte che, confesso, già ho sbirciato, ma ho solo una occhiatina veloce, tanto sono carte che ancora non conosco  Wink) perchè ho messo in conto che potrebbe essere necessario o interessante, ma assolutamente non obbligatorio. E' solo una ipotesi che ho fatto per il timore, stavolta, di sbagliare di nuovo perdendo per strada qualche dato importante.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:

a mio parere la Servizio, quando rappresenta una persona, rappresenta una persona di sesso femminile, anche se non compaiono accanto figure femminili.


Grazie mille, in effetti avevo questa impressione ma non ero certa.

*Liquirizia* ha scritto:

La Servizio non può rappresentare un uomo, ma può indicare l'atteggiamento di un uomo. In questo caso però, a mio avviso dovrebbe essere affiancata, o più precisamente, preceduta, da una carta personaggio maschile.


Scusa la domanda barbina, ma con preceduta cosa intendi? la carta deve stare alle spalle (a sinistra) oppure di fronte (a destra) alla donna?

*Liquirizia* ha scritto:

può avere dei significati simbolici (purtroppo questa è una carta che ha più significati) tra i quali, nel caso del suo rovescio, proprio quelli di pettegolezzi ed anche disaccordi, dissapori.


Grazie mille, nella video lezione che avevo ascoltato (una delle poche, sicuramente nelle altre avrà ampliato i significati con esempi e ripassi) si parlava di "disaccordi generici" e appunto non sapevo se potessero essere ricompresi pure i "pettegolezzi generici" (ovvero non strettamente usciti dalla bocca di una singola donna ma intesi con "pettegolume vario" proveniente da fonti generiche).  

*Liquirizia* ha scritto:

Ovviamente potrebbe indicare una parente, ma non perché la carta lo specifichi (non si può dedurre da questa sola carta che si tratti di una parente, tanto meno anziana), ma perché potenzialmente potrebbe indicare chiunque.

Saggia e logica deduzione anche se io mi ero comunque incartata. Non so perchè, forse per il fatto di vedere la SERVIZIO in vesti giovanili (una donna che lavora non ha ancora raggiunto l'età pensionabile). Grazie mille per l'illuminazione! Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


Comunque, siccome non si capisce nel dettaglio, a mio parere è meglio mantenersi stretti sulla relazione, ed ha senso pensare che questo taglio indichi il perdurare del disaccordo all'interno della coppia.

Sì hai ragione, anche qui tanta saggezza... Mi sono arrovellata a pensare alle cose più disparate mentre tu sei riuscita ad andare subito al succo della questione.  Wink  

*Liquirizia* ha scritto:


La Costanza di per sé non è una carta positiva, ma neutra, dunque non prevale su una carta negativa. Il significato di "successo con costanza", non si evince se non in particolari casi, e questi particolari casi sono quando si presenta all'inizio o alla fine di una sequenza dal quale si evince un senso positivo.

Sì, diciamo che mi ero fatta l'idea che fosse una carta positiva perchè Etienne le dedica un sostanzioso preambolo, definendola una carta virtuosa, adornata di corona, che rende ricchi... (sto andando a memoria perchè ora non ho la lezione davanti a me, potrei sbagliare).

Diceva che, se chiudeva (ovvero usciva dopo) una sequenza di carte negative, indicava la riuscita "sudata" (e, a tale proposito, aveva fatto notare che sulla didascalia comparisse la scritta "Riuscita").

Come esempio aveva messo:
Malattia + Dottore + Costanza = guarigione da una brutta malattia che ha richiesto costanza nelle cure

Però ovviamente Servizio Rov. + Costanza non rappresentano una sequenza, era solo un'idea che mi ero fatta io.

*Liquirizia* ha scritto:


Diciamo che in questo caso, essendo un taglio non positivo, ci presenta la situazione come non positiva. Poi ne vedremo l'evoluzione nella stesa.

Sì sì, come dicevamo prima a proposito del taglio e delle sue declinazioni. Wink Wink Wink queen

**** ***** ****

P.s. La notte porta consiglio e mi è venuta un'altra ipotesi.

Ho tratto ispirazione dal tuo modo di leggere le carte, improntato sulla semplicità e sull'escludere le ipotesi roccambolesche, se non adeguatamente supportate.

Il taglio potrebbe rappresentare, come mi facevi notare, il perdurare del disaccordo in seno alla coppia (SERVIZIO ROV. + COSTANZA).

La prima fila potrebbe parlare di disaccordi che si verificano anche all'interno della CASA di Cento. ALLEGREZZA  = rapporti instabili + FALSITÀ = qualcosa di guasto.

Vale a dire che lui a casa non se la passa tanto bene. Ora verrebbe da chiedersi come mai, quale è la causa? La risposta si evince dalla riga sottostante.

Lui ha confidato (o confiderà) ai suoi (STANZA) di pensare ancora al passato (DENARO) cioè a Loretta. Questo porterà FORTUNA a Loretta.

In che modo le porta fortuna? Ce lo dice la terza fila. Lui si impegnerà a sistemare le vecchie faccende (VIAGGIO + MESSAGGERO) che erano state motivo di rottura. La conseguenza sarà la realizzazione dei desideri di Loretta (GRAN CONSOLAZIONE).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyGio Ott 08, 2020 6:33 am

Rubina ha scritto:

Ho detto che eventualmente potrei, in un momento successivo, estendere la stesa ad ulteriori 3 carte (carte che, confesso, già ho sbirciato, ma ho solo una occhiatina veloce

Magari scrivi le carte in questione sotto la fotografia delle altre, così poi quando ci arriviamo le leggiamo. Ormai le hai guardate, pertanto fanno ufficialmente parte della stesa lol!

Rubina ha scritto:

*Liquirizia* ha scritto:

La Servizio non può rappresentare un uomo, ma può indicare l'atteggiamento di un uomo. In questo caso però, a mio avviso dovrebbe essere affiancata, o più precisamente, preceduta, da una carta personaggio maschile.
Scusa la domanda barbina, ma con preceduta cosa intendi? la carta deve stare alle spalle (a sinistra) oppure di fronte (a destra) alla donna?

In pratica bisogna distinguere quando la Servizio rappresenta una donna nel ruolo di Donna di Servizio, e quando rappresenta un uomo che assume il comportamento della Donna di Servizio, ovvero quando magari fa un regalo, quando fa un servizio (un favore), oppure nel caso questa carta sia al rovescio, quando quest'uomo possa avere cattive maniere.

Come fare?

Essendo la Servizio di per sé una donna, non c'è bisogno che ci sia a fianco un'altra carta femminile, anche se certamente può esserci, per darci ulteriori specifiche su chi sia questa donna che si comporta come Donna di Servizio.

Ma se fosse un uomo, necessariamente dovrebbe uscire la carta maschile a rappresentare il soggetto, affiancato alla sua destra dalla Servizio, che assumerebbe in questo caso il valore di complemento, di caratteristica comportamentale del soggetto in questione.

Come regola generale, quando troviamo due personaggi dello stesso sesso l'uno a fianco all'altro, se non si tratta di due persone diverse (cosa da valutare caso per caso), allora bisognerà considerare la prima figura come soggetto, e la seconda come ulteriore specifica caratteriale o comportamentale.

Esempio:

Signore + Domestico: un uomo con caratteristiche da Signore, assume un atteggiamento da domestico, ovvero si metterà a disposizione di qualcuno. Oppure, un Signore si relaziona con un Domestico.  

Domestico + Signore: un uomo con caratteristiche da Domestico (potrebbe stare a rappresentare un amico, come anche un collaboratore) assume un atteggiamento da Signore, ovvero potrebbe trattarsi di qualcuno che si mostrerà munifico, generoso, si comporterà da vero signore. Oppure, un Domestico si relaziona con un Signore.

Domestico + Servizio R: uomo che ha cattive maniere.

Servizio R: donna dalle cattive maniere.

Maritata + Servizio R: donna maritata dalle cattive maniere.

Se invece

Servizio + Maritata: una donna di servizio che è maritata. Oppure, una donna di servizio si relaziona con una donna maritata.

Rubina ha scritto:

nella video lezione che avevo ascoltato (una delle poche, sicuramente nelle altre avrà ampliato i significati con esempi e ripassi) si parlava di "disaccordi generici" e appunto non sapevo se potessero essere ricompresi pure i "pettegolezzi generici" (ovvero non strettamente usciti dalla bocca di una singola donna ma intesi con "pettegolume vario" proveniente da fonti generiche).

Sì sì c'è un passaggio nel quale fa riferimento anche a pettegolezzi in senso lato, non strettamente usciti dalla bocca di una donna. La Servizio è una carta veramente difficile proprio perché bisogna fare attenzione a quando considerarla una donna oppure no, e diciamo che sicuramente quando accanto ad una carta femminile lo è, mentre va valutata quando da sola.

Rubina ha scritto:

Non so perchè, forse per il fatto di vedere la SERVIZIO in vesti giovanili (una donna che lavora non ha ancora raggiunto l'età pensionabile). Grazie mille per l'illuminazione! Very Happy

Certamente è un ragionamento sensato e lo condivido. La donna vecchia è rappresentata dalla Vecchia Signora, mentre la Servizio è una donna non dico giovane ma comunque una donna che sta lavorando e dunque di per sé non può essere anziana. Ma non sarei così categorica, nel senso che sicuramente accanto alla Vecchia sarà anziana, ma se anche da sola potrebbe rappresentare qualcuno, che non si capisce chi e potrebbe essere anche una vecchia, che fa un servizio (un favore) di qualche tipo).

Come regola generale, se non c'è la specifica di chi sia, meglio mantenersi possibilisti, perché come detto può rappresentare anche soltanto una donna che fa un servizio nel senso di favore o dono. E' paragonabile alla carta dell'Amica, si tratta di una donna amica ma non viene specificata l'età.

Rubina ha scritto:

Mi sono arrovellata a pensare alle cose più disparate mentre tu sei riuscita ad andare subito al succo della questione.

Essendo le sibille delle carte molto specifiche in quanto a significati, non bisogna fare l'errore di allontanarsene. Per questo non trovo saggio estendere i significati più di quelli che la carta intende strettamente.

Una donna di servizio è soltanto una donna di servizio, o una donna che fa un favore, un dono. Non ci si deve arrovellare oltre, perché potrebbe essere chissà chi, se non c'è un soggetto a specificarlo la carta da sola non ci dice di più. A volte possiamo intuire chi sia perché conosciamo le persone coinvolte, ma quando ci sono situazioni in cui non sappiamo con certezza chi vi si muove, o se vi si muovono tante persone, è improbabile riuscire a capire di chi si tratti, quindi meglio mantenersi sul generico.

Inoltre appunto qui si vuole analizzare la situazione fra una coppia di ex, e per prima cosa la lettura dovrà essere incentrata su questo, quando non indicato in maniera chiara (ad esempio dall'uscita di altri personaggi che chiaramente rappresentano altre persone).  

Rubina ha scritto:

Sì, diciamo che mi ero fatta l'idea che fosse una carta positiva perchè Etienne le dedica un sostanzioso preambolo, definendola una carta virtuosa, adornata di corona, che rende ricchi... (sto andando a memoria perchè ora non ho la lezione davanti a me, potrei sbagliare).

Diceva che, se chiudeva (ovvero usciva dopo) una sequenza di carte negative, indicava la riuscita "sudata" (e, a tale proposito, aveva fatto notare che sulla didascalia comparisse la scritta "Riuscita").

Come esempio aveva messo:
Malattia + Dottore + Costanza = guarigione da una brutta malattia che ha richiesto costanza nelle cure

Non dice che la Costanza assume significato di "riuscita sudata" dopo una sequenza di carte negative, ma tutto il contrario. Assume questo significato quando segue carte "più o meno positive" (dice così), nel senso che la Costanza è una carta neutra e prende il colore delle carte che la affiancano.

Dunque accanto ad una carta positiva verrà sottolineato il concetto di riuscita sudata, mentre accanto ad una negativa verrà sottolineato il concetto di situazione negativa che perdura.

Inoltre, come scrivevo più indietro, non si tratta di una sola carta ma di tutto il messaggio che deve essere considerato, cioè bisogna capire se il messaggio trasmesso ha un senso positivo o negativo.

Nel caso dell'esempio fatto da Etienne

Ammalato + Dottore + Costanza

la sequenza è positiva in quanto la combinazione Ammalato + Dottore ci trasmette di per sé un messaggio positivo, in quanto indica le cure (il Dottore) in una malattia.

La Costanza sta lì a sottolineare come queste cure (il Dottore) avranno effetto con costanza, ma non perché è la Costanza ad essere risolutiva sulla malattia, ma sono le cure del Dottore ad avere effetto sulla malattia.

Se l'abbinamento fosse stato Ammalato + Costanza, ci avrebbe indicato il perdurare della malattia, una lunga malattia.

Rubina ha scritto:

Però ovviamente Servizio Rov. + Costanza non rappresentano una sequenza, era solo un'idea che mi ero fatta io.

Anche nel caso di un abbinamento bisogna fare lo stesso ragionamento: se c'è una carta negativa, la Costanza non indica la sua risoluzione ma solo il perdurare di questa.

Nemica + Costanza: nemica di lunga data.

Amica + Costanza: amica di lunga data, ma anche amica su cui ci si può appoggiare (la donna che si appoggia sulla colonna).

Come vedi a seconda delle carte che la affiancano, viene sottolineato o meno un significato. Chiaramente nel caso di Nemica + Costanza, non avrebbe un senso leggere "nemica sulla quale ci si può appoggiare", al massimo potremmo leggere "donna che rifiuta di dare un appoggio".

**** ***** ****

Rubina ha scritto:

Ho tratto ispirazione dal tuo modo di leggere le carte, improntato sulla semplicità e sull'escludere le ipotesi roccambolesche, se non adeguatamente supportate.

Sì infatti sono assolutamente di questo avviso, mi sembra un modo di leggere molto più ragionevole e meno rischioso in quanto ad interpretazioni azzardate.

Rubina ha scritto:

Il taglio potrebbe rappresentare, come mi facevi notare, il perdurare del disaccordo in seno alla coppia (SERVIZIO ROV. + COSTANZA).

Sì, penso che indichi soltanto questo.

Rubina ha scritto:

La prima fila potrebbe parlare di disaccordi che si verificano anche all'interno della CASA di Cento. ALLEGREZZA  = rapporti instabili + FALSITÀ = qualcosa di guasto.

Io manterrei per l'Allegrezza il significato di fidanzamento, in questo caso essendo al rovescio penserei al rapporto fra i due ex che al momento è "sottosopra", ovvero si sono lasciati o il loro rapporto è instabile a causa di Falsità, che non è non qualcosa di guasto (questo è un significato dell'Ammalato), ma si tratta di cose non chiarite o celate.

La Falsità è un'altra carta difficile con tanti significati, al momento per questa stesa trovo sensato mantenersi sul significato di "cose che vengono celate o mascherate", perché non ci sono ulteriori carte che fanno pendere per significati più specifici e gravi.

Come ti ho scritto più addietro, per non sbagliare bisogna sempre leggere "carta 1 collegata / in relazione alla carta 2", così che

Falsità + Casa: questioni celate o mascherate collegate/ in relazione alla casa o alla famiglia di qualcuno.

Siccome la consultante è la donna, è plausibile pensare che sia lei ad avere la mancanza di chiarezza riguardo a quello che succede nella casa o nella famiglia di lui.

Rubina ha scritto:
Vale a dire che lui a casa non se la passa tanto bene.

Come ho scritto secondo me qui la Falsità è in relazione al fatto che sia la consultante a non avere chiarezza riguardo a quello che succede nella casa o nella famiglia di lui.

Rubina ha scritto:

Ora verrebbe da chiedersi come mai, quale è la causa? La risposta si evince dalla riga sottostante.

Lui ha confidato (o confiderà) ai suoi (STANZA) di pensare ancora al passato (DENARO) cioè a Loretta. Questo porterà FORTUNA a Loretta.

Questa non è una lettura molto aderente perché innanzitutto non c'è la carta del Pensiero, pertanto non possiamo leggere "pensare al passato".

Secondo poi, non è presente né il soggetto che fa la confidenza né il soggetto a cui questa viene fatta, quindi, prima di pensare ai parenti, come per il taglio, è più immediato pensare che si tratti di un colloquio* che la consultante avrà con il suo ex, anche a fronte del fatto di ciò che abbiamo visto con le carte precedenti, che l'instabilità del loro rapporto è collegata a qualcosa che alla consultante non è dato sapere in relazione alla casa (di lui, presumibilmente).

*Io ho fissato delle parole chiave un po' diverse da quelle che ci dà Etienne, perché mi sono più chiare.

La Stanza, prima ancora di essere una confidenza, indica un colloquio a porte chiuse, un colloquio privato. Che poi può certamente tradursi in confidenza, ma questo è un significato più specifico.

Denaro + Stanza (ecco, un'altra combinazione che può essere interpretata in vari modi): può indicare la stanza del denaro (non so in che declinazione), oppure novità dal punto di vista economico, oppure una stanza del passato (un vecchio account sui social?), oppure un colloquio a porte chiuse su una situazione passata.

Quindi, facendo un sunto di tutto, potrebbe essere letta così:

per Fortuna la consultante avrà modo di avere un colloquio privato (presumibilmente con l'ex) che le chiarirà (Stanza) questioni passate (Denaro) - che le erano poco chiare, la Falsità vista in precedenza -.

Rubina ha scritto:

In che modo le porta fortuna? Ce lo dice la terza fila. Lui si impegnerà a sistemare le vecchie faccende (VIAGGIO + MESSAGGERO) che erano state motivo di rottura. La conseguenza sarà la realizzazione dei desideri di Loretta (GRAN CONSOLAZIONE).

Siccome la Fortuna era in relazione alle carte precedenti, qui non c'era bisogno di chiarirla, ma comunque le carte ci hanno dato informazioni aggiuntive.  

Altra frase:

La consultante avrà Consolazione (la Consolazione significa "consolazione, conforto", non necessariamente legati ad un desiderio, in quanto per leggere tale cosa l'abbinamento sarebbe dovuto essere Consolazione + Speranza (trovare consolazione ad una speranza).

Cosa le porterà conforto?

Viaggio + Messaggero, che non mostra il fatto che qualcuno metterà impegno nella sistemazione di vecchie faccende, queste carte non hanno il significato di "impegno", "sistemazione", "vecchio", "passato".

Si tratta soltanto di notizie che viaggiano, un movimento di corrispondenza

oppure

qualcuno (l'ex) cambia posizione (Viaggio, cioè dalla posizione di silenzio la cambia e si attiva per) ed invia un messaggio (Messaggero).

Ricordati che è importantissimo restare sulle carte uscite e non interpretarle con significati che non hanno, perché si rischia di dare informazioni sbagliate al consultante il quale potrebbe credere ad un responso eccessivamente ottimista o pessimista (a seconda).

In pratica questa stesa non ci dice assolutamente che lui tornerà da lei cambiato e tutto si sistemerà per il meglio, ma ci dice soltanto

- che al momento fra i due continua a perdurare una situazione di dissidio;

- che la consultante non ha chiarezza riguardo fatti che riguardano la sua relazione collegati alla casa / famiglia di lui;

- che per fortuna queste cose le verranno svelate o comunque avrà modo di parlare di questioni relative ad eventi passati;

- perché il suo ex cambierà posizione e dacché è fermo ed in silenzio, si muoverà mandandole un messaggio (che presumibilmente porterà ad avere un colloquio) e la consultante potrà trovare così consolazione (al fatto che non aveva chiara la situazione con il suo ex, Allegrezza + Falsità).

Non dice né più né meno di questo, a mio parere.


Ultima modifica di *Liquirizia* il Gio Ott 08, 2020 10:58 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyGio Ott 08, 2020 10:12 am

Rubina ha scritto:


PRIMA FILA

Mi permetto di darti anche la mia personale opinione in merito ai significati di Etienne, poiché come ti avevo accennato non lo seguo proprio pedissequamente.

ALLEGREZZA AL CUORE ROVESCIATA

1) Rapporti instabili

Qui intendo che il fidanzamento, in generale l'impegno preso con qualcun altro, si trovi "sottosopra", ovvero si tratta di un fidanzamento o di un impegno incerto o poco saldo, oppure di un fidanzamento o un impegno che viene sciolto, cui si viene meno, che viene a mancare.

2) tradimenti

Ecco, io tenderei a non essere così drastica e ad escludere questo significato, in quanto non è detto che un fidanzamento o un impegno traballante lo sia per via di un tradimento. Bisogna vedere se ci sono carte che pendono per una situazione di questo tipo.


3) parenti serpenti

(D) domanda: come “parenti serpenti” potrebbe indicare anche la famiglia della nobildonna? Non sono parenti in senso biologico o giuridico ma sono molto legati, persone che possono dirsi “di famiglia” (sebbene vivano in case diverse).

Etienne ci dice che la differenza fra i parenti indicati dalla Conversazione e quelli indicati dall'Allegrezza è che i primi sono parenti molto stretti, parenti che vivono sotto lo stesso tetto (madre, padre, fratelli o sorelle), mentre i secondi fanno parte di una cerchia più estesa, quindi sono tutti quelli al di fuori della casa, dai cugini agli zii più vicini ai parenti più alla lontana.

Tuttavia non ritengo che indichino gli amici stretti, perché io do quel significato di "persone che si ritengono di famiglia" solo quando trovo dei personaggi accanto alla Casa. In quel caso la Casa è la casa del soggetto, e le carte personaggio sono le persone che frequentano casa sua, sia in senso stretto che in senso lato.

I parenti indicati potrebbero essere di chiunque, quando non specificato, ma perché pensare che si tratti dei parenti della sorella dell'amico del panettiere da cui si serve il fidanzato di mia cugina, quando abbiamo dei soggetti molto più vicini per importanza a cui riferire queste carte?

Come sempre, non andiamo troppo lontano con il pensiero...


FALSITA'

1) bugie

Falsità intesa come bugia, una cosa detta per un'altra, si evince quando insieme alla Conversazione.

La Falsità da sola potrebbe indicare qualunque cosa non sia come appaia.

Inoltre indica le cose che vengono mascherate o tenute celate, di cui comunque un soggetto non ha una visione chiara e limpida.


2) inganni

Qui inganno viene inteso più che altro come slealtà, disonestà, al contrario della Fedeltà che indica lealtà e onestà.

Sempre prudenza, perché ad esempio Domestico + Falsità + Casa + Dispiacere + Imeneo + Disgrazia, in alcuni casi potrebbe indicare che il Domestico non è onesto, cioè non dice a qualcuno con onestà, che si trova a dispiacersi nell'intimità della sua casa per una relazione interrotta.

E' una carta che bisogna davvero valutare molto attentamente caso per caso.


3) tradimenti


Stesso discorso dell'Allegrezza R, non sarei così drastica a meno di carte che rafforzino questo significato. La Falsità può indicare il contrario della Fedeltà, ovvero infedeltà, ma questo non implica necessariamente un tradimento.

Infedeltà può essere intesa largamente come qualcosa che non si presenta in modo fedele, o qualcuno che viene meno alla fedeltà in un rapporto, ma che non necessariamente debba tradire, anche se le due cose hanno un confine molto sottile. Come sempre invito alla prudenza, se il messaggio non è ben chiaro.


4) parenti finti (ovvero parenti acquisiti)

(E) Questa carta, aggiunta alla allegrezza rovesciata, non potrebbe individuare, a maggior ragione,  dei "parenti" finti, ovvero persone praticamente di famiglia, pur non essendolo?

Come forse avrai intuito questo significato emerge soltanto qualora la Falsità sia accanto alla carta che indica i parenti, che è l'Allegrezza al dritto. Allegrezza + Falsità: parenti acquisiti. Anche accanto ad un personaggio, qualora sapessimo trattarsi di un parente (Etienne fa l'esempio col Bambino, se non ricordo male, Bambino + Falsità come figlio adottivo o fratellastro, ma dobbiamo sapere che stiamo parlando di questioni di famiglia).

Cioè di per sé la Falsità indica qualcosa che è falso, quindi in questo caso, non un vero parente, ma un parente acquisito.

Allegrezza R + Falsità potrebbe indicare dei parenti serpenti acquisiti, ma potrebbe indicare la falsità di parenti serpenti, o come da mia interpretazione all'interno della stesa, mancanza di chiarezza in un rapporto che è andato a gambe all'aria.

Bisogna cercare di scegliere il significato che più ci è utile, e sinceramente non trovo molto utile andare a scomodare una situazione che coinvolge persone ben lontane alla coppia, quando non sono espressamente indicate da carte personaggio e stiamo facendo una lettura per la coppia.


5) Qualcosa di non vero, falso appunto

6) Qualcosa di sbagliato, per esempio una diagnosi

Questo significato rientra in quello di "infedeltà", qualcosa di infedele, che possiamo tradurre come qualcosa che non rispecchia caratteristiche di conformità, oppure in quello di "disonestà", cioè qualcosa che non è degna di credibilità, pertanto se la disonestà fosse da riferirsi ad una diagnosi, questa andrebbe letta come diagnosi non credibile, dunque errata (es: Dottore + Lettera + Falsità).

Ci vogliono sempre le carte per declinare il significato della Falsità in questi significati particolari.


7) malocchio

Idem come sopra, sempre inserito in un contesto adeguato

8) qualcosa di guasto (nel senso di difettoso o danneggiato)

Questo sarebbe un significato dell'Ammalato, non è della Falsità... se mi dici in quale passaggio lo hai assimilato posso vedere di chiarire la questione.

CASA

1) una casa in generale

2) casa del consultante

(F) Potrebbe indicare anche la casa della persona di cui ci interessa sapere (in questo caso, la casa di 100?)

Certamente, può indicare la casa di chiunque, dobbiamo sempre riferirla al soggetto al quale ci sembra più funzionale o inerente.

3) un edificio di qualsiasi altra natura

4) qualcosa riferito alla casa e alla vita domestica e famigliare

(G) Potrebbe indicare anche la famiglia di 100 sebbene non sia comparsa la carta dei parenti stretti ovvero la conversazione?

Certamente, come sopra.

RISULTATO (ipotetico) DELLA PRIMA RIGA

La situazione al momento è compromessa a causa dell'interferenza, nell'ambiente famigliare (CASA) di 100, di persone false e malevole (ALLEGREZZA ROV. + FALSITA'). Queste persone potrebbero essere parenti non stretti (io ipotizzo possa trattarsi della famiglia della nobildonna).

Un altro significato che poteva venirmi in mente, vedendo l'accostamento di ALLEGREZZA ROV. + FALSITA' era quello di tradimento (ovviamente, non si potrebbe parlare di un tradimento in senso "tecnico", visto che Loretta e Cento non si frequentano). Però ho scartato questa ipotesi (forse sbagliando) perchè lì vicino non mi sono comparse carte che mi parlavano di amore o una carta personaggio femminile. Al che ecco che mi sono venute altre 3 domande:

(H) la carta del taglio (la SERVIZIO ROV.) potrebbe indicare il personaggio femminile con cui si compie questo "tradimento"?

Avendoti dato nel post precedente la mia lettura, avrai capito che non mi sembra che questa stesa parli di tutti questi particolari.

E' utilissimo conoscere la situazione in esame anche nei suoi retroscena, ma questi non devono essere fonte di elucubrazioni sulle carte. Una cosa, se le carte la vogliono evidenziare, la evidenziano molto chiaramente, non con una sola carta, e quindi non mi bastano solo la Servizio R e l'Allegrezza R, tra l'altro l'una lontana dall'altra, per pensare che vi sia un tradimento dovuto alla presenza di un'altra donna.

Seppure non posso escludere il significato di "presenza costante di un'altra donna", questo poi dalla stesa non si evince chiaramente, quindi mi sentirei di escludere questa interpretazione.


(I) il fatto che nella riga sottostante sia comparsa la STANZA potrebbe avvalorare l'idea di tradimento? (Io ho scartato questa ipotesi perchè appare vicino alla FORTUNA che dovrebbe, di per sè, annientare, o comunque diluire, i significati negativi).

No, perché la Stanza non è inserita nel contesto in cui si trova l'Allegrezza R; noi dobbiamo cercare di leggere le carte in funzione di quelle vicine, ed anche se dobbiamo tenere conto anche delle altre carte, lo dobbiamo fare nell'ottica di capire la situazione, ma non dobbiamo leggerle in combinazione con carte lontane.

Tanto più che escluderei per l'Allegrezza R il significato di tradimento.

Tanto più che, come hai notato perfettamente, quella Stanza è contraddistinta dalla Fortuna, che non annienta né diluisce, ma connota come fortunata la situazione alla quale si affianca, e qualora si trattasse di una situazione negativa, ci dice che nonostante la negatività della situazione, comunque presente, ci sarà un evento per il quale riusciremo a superarla.


(L) Le carte delle 2 terzine si leggono anche in verticale? Da quanto ho visto nelle lezioni direi di sì ma volevo capire se ci sia uno stretto legame tra le carte di una stessa colonna oppure no... (nel caso specifico: la carta della FALSITA' è strettamente collegata alla carta della STANZA o potrebbe anche essere maggiormente riferita alla carta del DENARO?)

Se lavori con il quadrato a nove, vanno lette anche le colonne, quindi in questo caso specifico, la Falsità fa sia parte della fila Allegrezza R + Falsità + Casa, sia della colonna che la include.

Se però lavori con le triplette, cioè tiri giù le carte per leggere a gruppi di tre, allora no, mantieni la lettura alle file.

Dunque qui manteniamo la Stanza come facente parte della tripletta Denaro + Stanza + Fortuna.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyGio Ott 08, 2020 10:44 am

Rubina ha scritto:


SECONDA FILA

DENARO

1) soldi in senso fisico

2) prosperità materiale

3) persone o situazioni del passato

Qui ti direi di mantenere il significato di soldi, e più in generale quello di ambito finanziario; il fatto che una persona sia ricca o che vi sia prosperità materiale lo puoi dedurre dagli abbinamenti o da un tuo ragionamento su una situazione particolare.

Esempio:

Denaro + Consolazione: consolazione dal punto di vista finanziario, si può tradurre come prosperità finanziaria.

Signore + Denaro: possiamo pensare ad un uomo ricco, perché "uomo influente, importante" + "soldi".

***

Poi ha il significato di archivio, e dunque ci indica le carte accanto come qualcosa che è già stato archiviato e che quindi fa parte del passato. Quando c'è necessità di interpretarla da sola indica in generale indica le questioni archiviate, e dunque che fanno parte del passato.


STANZA

1) studio privato

2) alcova

3) notizie confidenziali

4) ciò che è intimo e personale

Io come primissimo significato do

stanza, camera, ambiente privato. Può trattarsi sia di un ufficio, un negozio, che di una camera personale, dipende dalla situazione in esame. E' il significato che esce più frequentemente.

Il significato figurato di "ambiente privato" è quello di intimità personale, molto simile al significato di intimità della casa, ma qui si intende di qualcosa che è ancora più intimo, qualcosa che possiamo tenere proprio segreto dentro di noi.

Poi do quello di colloquio a porte chiuse, colloquio privato. Chiaramente qui intende la presenza di due persone che si incontrano privatamente.

Ma il significato di alcova lo evinco soltanto nel caso di Amore + Stanza, ovvero si tratta di un incontro a porte chiuse per motivi d'amore (ci possiamo immaginare cosa succede in quella stanza).


FORTUNA

1) Bacchetta magica che volge tutto in positivo

2) Successo gratuito

La Fortuna è una carta che indica fortuna ma effettivamente non bisogna pensare che porti chissà quale successo. Certo, porta successo eh, però dobbiamo intenderlo strettamente legato alle carte che la affiancano, non bisogna pensare che automaticamente alla sua uscita la risposta al nostro quesito sia "sì".

Penso di averti scritto come secondo me va letta, molti post addietro, quando discutevamo della stesa con la sequenza Ammalato + Gelosia + Fortuna.


RISULTATO (ipotetico) DELLA SECONDA RIGA

Nella seconda riga compare DENARO + STANZA + FORTUNA che, letteralmente, dovrebbe parlare della comunicazione di un grande successo in ambito economico. Ma questo significato mi pare slegato dalla domanda, percui vado oltre.

Secondo me, DENARO fa riferimento alla terzina superiore e indicherebbe che, le menzogne di cui si parlava prima, derivano da motivi di interesse economico.

In alternativa, queste 3 carte potrebbero indicare che Loretta riceverà una confidenza su qualche questione del passato che le porterà grande fortuna.

Sicuramente dobbiamo dare una continuità al discorso, e il Denaro sarà in riferimento alla situazione di cui sopra, ma va sempre letto in relazione alla Stanza. Quindi trovo corretto leggere l'abbinamento come colloquio relativo a questioni di denaro o a questioni passate, ma come ho scritto precedentemente, è qualcosa che la consultante non sa, poiché abbiamo visto la presenza della Falsità legata alla Casa.

Ma al momento Loretta non sa indicarmi di cosa si potrebbe trattare. Mi viene quindi più spontaneo dire che DENARO e STANZA siano slegate.

Ma no, sono proprio l'una accanto all'altra...

Riallacciandomi alle carte del taglio, mi verrebbe persino da azzardare che saranno proprio i nemici di Loretta (rappresentati genericamente dalla SERVIZIO ROV.) che, ciarlando troppo e approfittando del clima confidenziale per seminare bugie (FALSITA' + STANZA) finiranno per tradirsi da soli. E da ciò Loretta ricaverà un successo gratuito (FORTUNA). E pertanto è solo il caso di aspettare con pazienza che ciò accada (COSTANZA).

Non sono favorevole a leggere così saltellando da una carta all'altra, perdonami Embarassed Si rischia veramente di dare un'interpretazione avventata, poi ovviamente, parere mio lol!

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyGio Ott 08, 2020 10:57 am

Rubina ha scritto:


TERZA FILA

GRAN CONSOLAZIONE
1) Realizzazione
2) Benessere materiale
3) denaro e beni patrimoniali
$) sicurezza e stabilità

Consolazione e Conforto;

soddisfazione materiale (sacchetto di monete), sentimentale (anello) e di gloria (corona d'allora);

per i significati 2, 3 e 4 sono d'accordo.


MESSAGGERO
1) Notizie scritte che arrivano in modo formale/ufficiale
2) Corrispondenza e pacchi
3) Notizie di tipo economico/lavorativo
4) Persona che fa da mediatore, tramite, agente
5) indicatore temporale (le carte vicine possono datare gli eventi)


Il postino. Corrispondenza in arrivo o in uscita.

Il mediatore (raro, per la verità).

Il visitatore (anche questo raro, in abbinamento con la Casa soprattutto).

Purtroppo non ho riscontri sul significato temporale.


VIAGGIO
1) spostamento fisico = movimento
2) spostamento simbolico = cambiamento di atteggiamento verso qualcosa

In questa fila ho notato l’accostamento di VIAGGIO + MESSAGGERO che dovrebbe indicare un serie di faccende da sbrigare.

Etienne indica così questa combinazione perché sono entrambe carte che indicano qualcuno che si muove. Il Viaggio è andare da qualche parte, il Messaggero è il visitatore, quindi potrebbe essere un consultante che si deve spostare per andare in visita da qualche parte. Ma potrebbe andare in qualunque luogo, quando non meglio specificato.

Però non saprei come legare questa spiegazione al resto della stesa.

Ti ho dato delle interpretazioni alternative.

Può darsi che Cento si metterà di buona lena per sistemare le cose con Loretta, esaudendo di fatto i suoi desideri, cosa che le regalerà una GRAN CONSOLAZIONE. Oppure mi verrebbe da collegare la carta del VIAGGIO  ad un cambiamento di atteggiamento al quale 100 vetrine andrà incontro dopo che avrà scoperto le menzogne del suo entourage. E questo potrebbe portarlo a far pervenire, probabilmente attraverso un tramite, delle notizie importanti che regaleranno a Loretta una gran soddisfazione e la realizzazione dei suoi desideri. Queste notizie importanti potrebbero avere natura confidenziale (MESSAGGERO è sotto alla STANZA).

Ulteriori informazioni potrebbero desumersi dalle altre 3 carte successive del mazzo (che non ho riportato qui perché mi sembrava fosse già tutto molto complesso). Sono 3 carte tutte al diritto ma adesso non vorrei inserire troppi concetti alla volta.  scratch Magari le aggiungerò in seguito. Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 46251

Sì aggiungile che vediamo









Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno EmptyGio Ott 08, 2020 12:42 pm

Eccomi Very Happy  Ho visto le tue risposte, molto estese e dettagliate, hai fatto un gran lavorone, grazie mille!  cheers
cheers  cheers
Ora le andrò a leggere con più attenzione e risponderò.  Very Happy   Very Happy  Very Happy

Ed ecco le 3 carte aggiuntive, le scrivo sotto alla foto, ancora grazie per la disponibilità.

Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno 20201005-235511-min-1


SOSPIRI + AMATRICE + SPERANZA

Prima ho ascoltato le lezioni con l'auricolare mentre guidavo. Da quel che ho capito, Etienne fa questo esempio:

SOSPIRI + GRAN SIGNORE + IMENEO traducendo così:

Dopo tanto tempo (sospriri) + il consultante (gran signore) + riuscirà a sposarsi (imeneo).

Pertanto queste 3 ultime carte penso che potrebbero essere lette così:

Dopo tanto tempo (sospiri) + la consultante (amatrice) + andrà incontro ad una schiarita (speranza).

(A) Ora, ammesso che come lettura sia corretta, la domanda sarebbe: questa schairita dobbiamo intenderla come "riassunto" delle carte precedenti oppure come evento aggiuntivo?

Ovvero: queste 3 carte chiudono il discorso come se fossero i "titoli di coda" oppure annunciano eventi successivi a quelle precedenti?

Me lo domando perchè, se indicassero eventi successivi, ciò vorrebbe dire che, dopo gli avvenimenti preannunciati da gran consolazione/messaggero/viaggio, Loretta dovrebbe aspettare ancora un tempo indeterminabile prima di vedere la schiarita. Prima di comunicarglielo prefeirsco ragionarci bene sopra  Laughing

(B) Un'altra domanda è: quando in una stesa compare una carta personaggio con le caratteristiche del consultante (in questo caso, Amatrice = Loretta) dobbiamo sempre ritenere che lo rappresenti oppure potrebbe trattarsi di un'altra persona con le medesime sembianze?

*Liquirizia* ha scritto:


Come regola generale, quando troviamo due personaggi dello stesso sesso l'uno a fianco all'altro, se non si tratta di due persone diverse (cosa da valutare caso per caso), allora bisognerà considerare la prima figura come soggetto, e la seconda come ulteriore specifica caratteriale o comportamentale.

Ora ho capito, grazie mille per gli esempi  cheers

*Liquirizia* ha scritto:


Sì sì c'è un passaggio nel quale fa riferimento anche a pettegolezzi in senso lato, non strettamente usciti dalla bocca di una donna.

Perfetto, grazie, ho imparato una cosa in più, come dicevo avevo il sospetto ma non la certezza.   Wink  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


potrebbe rappresentare qualcuno, che non si capisce chi e potrebbe essere anche una vecchia, che fa un servizio (un favore) di qualche tipo). 

Giusto! Grazie mille! Sono tutte conferme a pensieri che in effetti mi erano balenati per la mente.  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


E' paragonabile alla carta dell'Amica, si tratta di una donna amica ma non viene specificata l'età. 

Mi hai letto nel pensiero!  Laughing In effetti stavo per farti la stessa domanda riferita all'Amica, mi hai preceduto!  Laughing Il tuo intuito ti ha fatto sentire che stavo per chiederti anche quello.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


quando ci sono situazioni in cui non sappiamo con certezza chi vi si muove, o se vi si muovono tante persone, è improbabile riuscire a capire di chi si tratti, quindi meglio mantenersi sul generico.  

Certo, hai pienamente ragione. Tanto più che, da quanto abbiamo evinto da questa stesa, nemmeno la diretta interessata sa con certezza cosa stia succedendo (lo scoprirà solo durante il colloquio). Quindi, a maggior ragione, diventa difficile fare congetture troppo specifiche.

*Liquirizia* ha scritto:


Non dice che la Costanza assume significato di "riuscita sudata" dopo una sequenza di carte negative, ma tutto il contrario. Assume questo significato quando segue carte "più o meno positive" (dice così), nel senso che la Costanza è una carta neutra e prende il colore delle carte che la affiancano.

Ti ringrazio per l'approfondita spiegazione con esempi, ora ho capito  Very Happy  Come dicevo, mi ero lasciata trarre inganno dal preambolo che mi pareva la presentasse sotto una luce meno neutrale. Ovviamente Etienne non ha alcuna colpa, lui nei suoi esempi spiega bene cosa intendesse ma io non avevo ancora approfondito.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Chiaramente nel caso di Nemica + Costanza, non avrebbe un senso leggere "nemica sulla quale ci si può appoggiare", al massimo potremmo leggere "donna che rifiuta di dare un appoggio".

Giusto, oppure da quanto mi pare di aver capito, potremmo leggerla anche come "nemica che perseverà nelle ostilità".

*Liquirizia* ha scritto:


Io manterrei per l'Allegrezza il significato di fidanzamento, in questo caso essendo al rovescio penserei al rapporto fra i due ex che al momento è "sottosopra", ovvero si sono lasciati

Hai ragione, l'ipotesi che avevo fatto io era azzardata in quanto non comprovata da altre carte.

*Liquirizia* ha scritto:


Falsità, che non è non qualcosa di guasto (questo è un significato dell'Ammalato), ma si tratta di cose non chiarite o celate.

Avevo mututato questo significato da una lezione di Etienne che diceva che (spero di ricordare bene) Falsità + Viaggio = poteva indicare un mezzo di trasporto difettoso o guasto (pertanto ne sconsigliava sconsigliava l'acquisto) ma mi rendo conto di aver preso il paragone sbagliato. Probabilmente faceva riferimento solo agli oggetti.

*Liquirizia* ha scritto:


non c'è la carta del Pensiero, pertanto non possiamo leggere "pensare al passato"


In effetti anche qui hai ragione Wink Avevo scritto che la notte mi aveva portato consiglio ma mi sa che mi ha portato solo sonno... Laughing

*Liquirizia* ha scritto:


non è presente né il soggetto che fa la confidenza né il soggetto a cui questa viene fatta, quindi, prima di pensare ai parenti, come per il taglio, è più immediato pensare che si tratti di un colloquio che la consultante avrà con il suo ex


Giusto! Wink

*Liquirizia* ha scritto:


l'instabilità del loro rapporto è collegata a qualcosa che alla consultante non è dato sapere in relazione alla casa (di lui, presumibilmente).


(C) A questo proposito mi sovviene un'altra domanda extra-stesa, ovvero: per avere la certezza che una situazione faccia riferimento specificatamente ad un determinato soggetto (in questa stesa specifica, la "casa" che noi abbiamo presubilmente assegnato a lui) avremmo dovuto stendere le carte secondo altre modalità? Oppure non è dato di sapere, nel senso che è la sibilla che "decide" se dettagliare questa informazione (nel caso lo ritenga necessario o ritenga che ciò non sia già chiaro) facendo apparire i protagonisti in  corso di stesa?

*Liquirizia* ha scritto:


Denaro + Stanza (ecco, un'altra combinazione che può essere interpretata in vari modi): può indicare la stanza del denaro (non so in che declinazione), oppure novità dal punto di vista economico, oppure una stanza del passato (un vecchio account sui social?), oppure un colloquio a porte chiuse su una situazione passata.

Hai ragione, le possibilità sono davvero molte. Sinceramente non saprei ma, in questo caso specifico, non penso si tratti di novità in fatto di soldi, penso sia più probabile l'eventualità di un colloquio a porte chiuse (considerato anche il carattere di Loretta).

*Liquirizia* ha scritto:


Quindi, facendo un sunto di tutto, potrebbe essere letta così:

per Fortuna la consultante avrà modo di avere un colloquio privato (presumibilmente con l'ex) che le chiarirà (Stanza) questioni passate (Denaro) - che le erano poco chiare, la Falsità vista in precedenza -.

La consultante avrà Consolazione (la Consolazione significa "consolazione, conforto", non necessariamente legati ad un desiderio

Hai ragione. A questo proposito devo fare due considerazioni. La prima è che sicuramente avevo sopravvalutato la carica positiva della carta della Gran Consolazione perchè, anche in questo caso, mi ero lasciata trascinare dal preambolo che Etienne fa per descriverla (senza poi che io considerassi le eventuali lezioni di approfondimento). La seconda è che avevo già sbirciato la carta sottostante, quella della speranza e, pur non conoscendola ancora, avevo subdorato qualcosa...

*Liquirizia* ha scritto:


in quanto per leggere tale cosa l'abbinamento sarebbe dovuto essere Consolazione + Speranza (trovare consolazione ad una speranza).

Ecco, appunto. Wink Ora però non so se questa speranza, apparsa lì sotto, rivoluzioni la stesa in senso positivo (prima di dirlo a Loretta mi tengo "bassa") oppure se rimanga un retrogusto di "incompiuto e indefinito".

*Liquirizia* ha scritto:


Si tratta soltanto di notizie che viaggiano, un movimento di corrispondenza

oppure

qualcuno (l'ex) cambia posizione (Viaggio, cioè dalla posizione di silenzio la cambia e si attiva per) ed invia un messaggio (Messaggero).

Sì hai ragione, bisogna prendere i significati delle carte con obiettività e circospezione. Wink In questo caso Messaggero + Viaggio indicava esattamente le situazioni che hai citato.

Ora devo scappare, tornerò dopo, intanto grazie grazie grazie per tutto. lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno   Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Loretta e 100 Vetrine - Il ritorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Loretta metterà il trafiletto sul quotidiano?
» ritorno compagno
» ci sarà un ritorno?
» Stesa per un ritorno
» Ci sarà un ritorno?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: