Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Vera Sibilla Ridotta a 36 carte

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty
MessaggioTitolo: Vera Sibilla Ridotta a 36 carte   Vera Sibilla Ridotta a 36 carte EmptyMer Set 23, 2020 11:44 pm

Apro questa conversazione per condividere e spiegare meglio quanto predentemente accennato, ovvero che spesso leggo la vera sibilla "ridotta" a 36 carte.

Non è un metodo ufficialmente riconosciuto, anzi, c'è chi potrebbe trovarlo blasfemo Wink Pertanto senza alcuna presunzione che sia universalmente valido.

Io lo uso quando voglio una risposta precisa con sufficienti dettagli ma senza troppi giri di parole. In questo caso stendo le carte assegnando ad ogni posizione un determinato significato (poi farò un esempio) e limitando il mazzo solo a poche carte esaustive.

Prendo dal mazzo queste carte, in tutto 36:

1. Riunione (comprende le carte: Conversazione, Riunione)
2. Casa (inteso come luogo sicuro, rifugio anche interiore, bisogno di pace)
3. Amore
4. Allegria (comprende le carte: Allegria, Allegrezza al cuore)
5. Denaro (inteso come beni economici, carriera e tutto ciò che è materiale)
6. Speranza (inteso come i piccoli progressi che fanno ben sperare)
7. Fedeltà
8. Costanza (inteso come qualcosa che dura, nel bene o nel male)
9. Nemico (inteso come rivale uomo, uomo ostile o nemici in generale)
10. Innamorato (inteso come la persona, uomo o donna, che corteggia)
11. Gran Signore (inteso come simbolo di nobiltà d'animo, anche femminile)
12. Stanza (intimità fisica ma anche segreti intimi oppure novità in arri)
13. Lettera
14. Falsità (le bugie e gli inganni, anche a fin di bene)
15. Pensiero (pensieri e preoccupazioni, fondate oppure no)
16. Bambino (ingenuità, freschezza ma anche immaturità)
17. Omaggio di preziosi (proposta, regali, promesse)
18. Ladro (tradimento, compiuto o meditato)
19. Messaggero(il tramite tra 2 persone ma anche le notizie carpite dai social)
20. Mercante (l'atteggiamento opportunistico, tanto maschile che femminile)
21. Imeneo
22. Superbia
23. Viaggio(in senso fisico ma anche un osservare ciò che accade, uno spiare)
24. Amica (intesa come persona, anche maschio, o situazione amichevole)
25. Fortuna
26. Consolante sorpresa
27. Gran consolazione (intesa come sogni ad occhi aperti)
28. Leggerezza
29. Dispiacere (comprende le carte: Dispiacere, Malinconia, Vedovo)
30. Malattia
31. Sospiri
32. Disgrazia (comprende le carte: Disgrazia e Morte)
33. Gelosia
34. Prigione
35. Militare(rispetto delle regole,rigore, fermezza imposta, lo stare in guardia)
36. Nemica (intesa come donna rivale o donna malevola)

Percui sono da togliere: Conversazione, Belvedere, Allegrezza al cuore, Letterato, Amatrice, Donna di Servizio, Malinconia, Deliranti, Donna maritata, Servo, Giovane Fanciulla, Dottore, Vecchia signora, Vedovo, Morte, Sacerdote.

La prima considerazione da fare è che non è importante il sesso delle figure (tranne nel caso delle carte che indicano nemici). Se la carta, con le sue peculiari caratteristiche, si riferisce ad un uomo oppure ad una donna (consultante maschio oppure femmina) lo si capirà dalla sua posizione nella stesa.

Altra questione riguarda la carta che esce in posizione di risposta Sì/No. Oppure quella che esce come commento Positivo/ Negativo sulla situazione.
Le risposte possono essere queste:

1. Riunione: Sì con gioia oppure sì attraverso una riconciliazione
2. Casa: Sì con protezione e cura
3. Amore: Sì con amore
4. Allegria: Sì con riconoscimento sociale oppure sì senza problemi
5. Denaro: Sì con effetti materiali ed economici
6. Speranza: Sì a piccoli passi oppure Sì in modo naturale e spontaneo
7. Fedeltà: Sì con devozione
8. Costanza: Sì duraturo
9. Nemico: No perchè ci sono ostilità, la controparte è contraria
10. Innamorato: Sì perchè qualcuno vuole gratificarci
11. Gran Signore: Sì perchè ci sono nobiltà d'animo, buone intenzioni
12. Stanza: No perchè ci si isolerà oppure subentrerà altro ad interessarci
13. Lettera: Sì con risposta scritta
14. Falsità: No perchè la situazione non è chiara, ci sono cose nascoste
15. Pensiero: No, rimangono i dubbi
16. Bambino: No per immaturità
17. Omaggio di preziosi: Sì con omaggio oppure Sì con promessa
18. Ladro: No perchè qualcuno o qualcosa ci porta via il successo
19. Messaggero: No per via di eccessive intromissioni
20. Mercante: No perchè c'è egoismo
21. Imeneo: Sì perchè riceviamo impegno
22. Superbia: No per orgoglio
23. Viaggio: Sì con il tempo e la maturazione degli eventi
24. Amica: Sì grazie ad aiuti oppure sì in un clima di cordialità e amicizia
25. Fortuna: Sì perchè è destino
26. Consolante sorpresa: Sì con lieta sorpresa
27. Gran consolazione: No perchè è solo fantasticheria
28. Leggerezza: No perchè non ci sono basi forti
29. Dispiacere: No con rammarico
30. Malattia: No per mancanza di mezzi o di forze
31. Sospiri: No perchè non dipende da noi
32. Disgrazia: No e in malo modo
33. Gelosia: No perchè permane uno stato di insoddisfazione
34. Prigione: No perchè esiste un impedimento
35. Militare: Sì grazie al rigore e alla serietà
36. Nemica: No a causa di una donna o di una rivale

Ovviamente la risposta Sì/No va adattata alla domanda per capire meglio come svilupparla.

Esempio di stesa. Pongo la domanda: "X tornerà?"
Dispongo le carte  croce in questo modo:

........1
2.....5/6.......3
........4................7

1. CAUSA
2. A FAVORE          
3. CONTRO
4. CONSEGUENZA
5. ESITO
6. COMMENTO
7. CONSIGLIO

Sono uscite:
...........................SOSPIRI
GRAN SIGNORE.....PRIGIONE/SUPERBIA......GELOSIA
...........................AMICA.......................................MILITARE

Risultato: X vorrebbe tornare. Vorrebbe rivalutarsi agli occhi di Y. Ma teme che Y abbia un altro e non ha il coraggio di farsi avanti. E' bloccato dall'orgoglio. Poichè non riesce a smettere di pensare ad Y si finge suo amico ma senza prendere iniziative. Il consiglio è quello di mantenere il punto e non abbassare la guardia. Se X vuole ottenere qualcosa deve offrire qualcosa in più di una banale amicizia di facciata.

Ho estratto altre 2 carte di approfondimento chiedendo: "Cosa accadrà se Y seguirà il consiglio?"

Sono uscite: MALATO + PENSIERO

Nulla, X è un uomo debole, incapace di decidersi. Dal consiglio di prima (MILITARE) si evince che sia meglio non contarci.

A annika, _Monica_ e Mirtha piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty
MessaggioTitolo: Re: Vera Sibilla Ridotta a 36 carte   Vera Sibilla Ridotta a 36 carte EmptyGio Set 24, 2020 6:06 am

Ma che brava!

Confesso di essere scettica su alcune cose (per esempio non mi convince il considerare un personaggio sia come uomo che come donna, poi mi dispiace che non ci siano alcuni personaggi), ma comunque tanto di cappello per la dedizione e l'accuratezza del lavoro.

Magari avremo modo di confrontarci Smile
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty
MessaggioTitolo: Re: Vera Sibilla Ridotta a 36 carte   Vera Sibilla Ridotta a 36 carte EmptyGio Set 24, 2020 2:03 pm

Ciao Liquerizia, grazie Very Happy In realtà non ho fatto nulla di che, ho solo inserito delle mini spiegazioni ad un mazzo divinatorio che ho trovato (nato proprio per essere una vera sibilla ridotta a 36 carte). Pensa che fu creato come gioco divinatiorio per bambini... (!?!) Incredibile vero? Gli Anni 80 furono anni molto creativi, furono pubblicati molti oracoli, persino come giochi.

Quanto allo scetticismo, ti capisco benissimo. Pure io faccio un po' di fatica, per esempio, a vedere la carta dell'amica come riferita eventualmente ad un uomo. Però non ho trovato alternative. Purtroppo non esiste la carta dell'amico maschio. Esiste eventualmente la carta del dottore che però non ha esattamente lo stesso significato. Pertanto tendo a guardare le carte in modo "asessuato" senza focalizzarmi troppo sul genere del personaggio coinvolto ma su ciò che rappresenta (in questo caso l'amicizia). Wink

Ovviamente comunque avremo modo di confrotarci su questo e su altri metodi. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty
MessaggioTitolo: Re: Vera Sibilla Ridotta a 36 carte   Vera Sibilla Ridotta a 36 carte EmptyGio Set 24, 2020 3:08 pm

Per me la controparte dell'Amica donna è il Domestico Smile

Sto capendo che abbiamo qualche discordanza sui significati, va beh Very Happy

Mi piace molto la tua dedizione, alla fine ognuno deve trovare la sua strada Vera Sibilla Ridotta a 36 carte 46251
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty
MessaggioTitolo: Re: Vera Sibilla Ridotta a 36 carte   Vera Sibilla Ridotta a 36 carte EmptyGio Set 24, 2020 7:24 pm

Eheh certo, anche il domestico potrebbe andare bene, tutto dipende dalle qualità che più contraddistinguono la nostra idea di amico.

Se pensiamo all'amico come a qualcuno di disponibile e servile, sicuramente il domestico lo può ben rappresentare.

Se invece pensiamo all'amico come a qualcuno che ci aiuta nel momento del bisogno, a me viene più spontaneo individuarlo nel medico.

Però resta il fatto che domestico e dottore possono avere anche altri significati, non strettamente legati all'amicizia. Ecco perchè, a volte, mi viene comodo guardare le carte sulla base delle qualità che esprimono (in questo caso, l'amicizia) senza soffermarmi troppo sul fatto che siano uomini oppure donne.

Un altro esempio potrebbe essere quello del mercante. Solitamente rappresenta l'arrivismo, l'opportunismo, il mercanteggiare, l'agire per il proprio tornaconto personale. Queste azioni possono essere compiute sia da un uomo che da una donna. Quindi, se mi esce un mercante, cerco di guardarlo senza soffermarmi troppo sul suo aspetto esteriore.

Comunque davvero, queste sono solo mie considerazioni personali. Qui sul forum seguirò i significati che vanno per la maggiore perchè capisco che sia bello, e giusto, parlare tutti una lingua comune, così che ci si possa aiutare a vicenda.    Smile Vera Sibilla Ridotta a 36 carte 46251
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty
MessaggioTitolo: Re: Vera Sibilla Ridotta a 36 carte   Vera Sibilla Ridotta a 36 carte EmptyGio Set 24, 2020 7:56 pm

Ma no, tu devi seguire te stessa. Si possono scambiare informazioni ed idee, ma sono la prima a sostenere che si debba ragionare con la propria testa. Poi se si può prendere qualche buono spunto o consiglio è tutto di guadagnato.

Sono anni che frequento i forum, e ho capito una cosa: tante teste diverse non riusciranno mai a suonare all'unisono, a meno che fra due utenti non si instauri un feeling particolare perché accomunati da una visione simile. Conviene quindi prendere il buono e lasciar perdere quello che non ci convince.

E' chiaro che io ho le mie convinzioni basate sulla mia esperienza e tu lo stesso, pertanto niente di più facile che si vedano le cose differentemente Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty
MessaggioTitolo: Re: Vera Sibilla Ridotta a 36 carte   Vera Sibilla Ridotta a 36 carte Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vera Sibilla Ridotta a 36 carte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vera Sibilla,5 carte
» vera Sibilla, 2 stese di 5 carte
» VERA SIBILLA STESA DI 5 CARTE
» Stesa vera sibilla taglio + 7 carte
» Le somiglianze tra le carte della Vera Sibilla

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: