Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Grazie per l'accoglienza

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyMer Set 23, 2020 4:42 pm

Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza. Sono Rubina, anni fa facevo parte di questo forum. E' passato tanto tempo e non ricordo esattamente con quale nome mi loggassi. Avevo smesso di seguirvi non perchè ci fosse qualcosa che non andasse, anzi, ho sempre trovato questo forum il migliore in assoluto. Lo dico sinceramente, senza finti ricami. Semplicemente, mi ero fatta trascinare da altri pensieri, altri impegni del quotidiano, preoccupazioni e cose così. Sono una persona dispersiva, purtroppo lo devo ammettere. E' passato talmente tanto tempo che, in questo momento, ho avuto qualche difficoltà ad aprire la conversazione (non ricordavo più dove cliccare, come fare, etc.). Ma, senza dilungarmi oltre, vengo al motivo percui sono qui. Il mio interesse per la cartomanzia segue dei cicli: ci sono periodi in cui sento il bisogno di ricevere e altri periodi in cui sento il desiderio di dare. Al momento, mi piacerebbe partecipare alle vostre letture. Mi piace collaudare stese e mazzi nuovi ma, soprattutto, mi piace cercare riscontri tra ciò che suggeriscono le carte e ciò che avviene nella realtà. Ovviamente, senza alcuna presunzione di verità assoluta, consapevole che la cartomanzia non possa offrire risultati certi. Su facebook esistono vari gruppi sul tema ma, personalmente, preferisco il forum che è un ambiente più riparato e meno esposto. Ecco qui, ho detto tutto. Grazie ancora per l'ospitalità. Grazie per l'accoglienza 46251
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyMer Set 23, 2020 5:30 pm

Ciao,

è normale secondo me avere "dei periodi" in cartomanzia, ognuno ha i suoi.

Spero parteciperai alla vita del forum, che ultimamente è un po' addormentato (ci sono tanti utenti che si registrano e poi non scrivono niente, o qualcuno che scrive per poi sparire senza preoccuparsi nemmeno di ringraziare chi ha commentato la sua discussione Very Happy).

Che carte leggi, e a quale mazzo sei più affezionata?

Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyMer Set 23, 2020 6:51 pm

Grazie per la comprensione 🙂 Penso sia normale che l'attività del forum sia un po' calata, probabilmente alcune persone preferiscono rivolgersi ai social. Sinceramente io preferisco il forum, sia perchè i contenuti rimangono più ordinati e reperibili, sia per motivi di privacy, perchè non amo l'esposizione mediatica. Leggo carte di qualsiasi tipo, tarocchi, sibille, poker e mazzi vari che ho scoperto grazie a queste pagine (per esempio le Deste che acquistai anni fa durante un viaggio). Non posso dire di avere un mazzo al quale sono più affezionata perchè sono piuttosto umorale, i miei gusti cambiano spesso. E poi mi piace sperimentare. Per esempio ultimamente sto usando il mazzo della vera sibilla ridotto a 36 carte. E anzi, mi piacerebbe provarlo anche sulle domande che saranno poste qui, se sarà possibile. 🙂
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyMer Set 23, 2020 8:00 pm

Sul discorso dei social non posso che essere d'accordo con te, infatti mi trovo qui Smile

E' la prima volta che sento parlare della riduzione a 36 della Vera, è il mio mazzo favorito del momento e non riesco ad immaginarlo incompleto Laughing

Se vuoi esercitarti, puoi fare delle stese e postarle, oppure offrirti per fare qualche consulto, perché come ti dicevo purtroppo non c'è molto movimento.

Comunque per quanto posso sarò ben felice di partecipare alle tue discussioni sulla Vera Sibilla.

Buona permanenza dunque Smile

Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyMer Set 23, 2020 9:37 pm

Eheh, certo, in effetti capisco che sia inusuale ridurre i mazzi Laughing io ho preso spunto  da un mazzetto trovatello reperito su una bancarella, una sibilla composta da 36 carte (non lenormand, una sibillina comune ma con disegni leggermente diversi). Da lì ho iniziato la sperimentazione. Ovviamente leggo anche la vera sibilla al completo, dipende dal tipo di domanda e dall'ispirazione del momento pirat Il fatto è che la vera sibilla ha immagini un po' retrò che non sempre mi soddisfano. A volte la trovo un po' evasiva quando si tratta di risposte precise, dalle quali vorrei carpire, dopo l'enarrazione articolata dei fatti, un sì o no netto. Ultimamente faccio stese corte (3/5 carte una di seguito all'altra) oppure stese lunghe in cui ad ogni posizione corrisponde un significato (a seconda se cerco più o meno dettagli). Grazie per la possibilità, mi offrirò volentieri per fare delle stese, per me è tutto esercizio, anche perchè, nella mia vita quotidiana, non ho molte persone con cui condividere questa passione. cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 6:01 am

Effettivamente i responsi delle sibille non sono sempre facili da capire, anche perché ho fatto tante stese ed ho capito che c'è tutta una dietrologia da considerare.

Secondo me già con 5 carte più il taglio (il taglio lo guardo sempre, lo ritengo molto importante a differenza di altri, perché per me è proprio una presentazione della stesa, come fosse un titolo, diciamo) ti possono dare una buona risposta, ma a volte occorre aggiungerne almeno altre 2.

Ho imparato che si possono sempre aggiungere, ci vuole però un criterio e buon senso per non esagerare all'opposto col rischio di non capire più nulla.

Con le stese posizionali non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti, invece. Ho notato che le sibille, almeno a me, rispondono solo in successione di estrazione. Posso anche disporle in uno schema, ma dovrò sempre leggerle seguendo l'ordine di estrazione, l'una legata all'altra.

Le stese lunghe, anche di 15 - 21 carte, le faccio tranquillamente (a volte, eh, non sempre mi sento predisposta), ma non parto mai con tutte le carte bensì comincio con le 5 o le 7 e poi aggiungendo man mano. Ho notato che così riesco a leggere meglio, perché comunque ho necessità di capire cosa stanno dicendo prima di andare avanti.

Ho notato che una stesa mi si compone di più ministese, diciamo, sono frasi da 3 o cinque carte sommate fra loro, quindi con attenzione a dove cominciano e dove finiscono, si può andare avanti con il racconto.

Ho visto che hai condiviso il metodo a 36, ti ringrazio, lo vado a leggere con interesse!
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 9:21 am

Ciao Rubina, bentornata Grazie per l'accoglienza 46251
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 1:45 pm

Liquerizia capisco benissimo cosa intendi Wink Capita anche a me di utilizzare quel metodo. Ci sono giorni che seguo anch'io la linea delle ministese discorsive (eventualmente ampliandole con altre carte aggiuntive). Altri giorni invece sperimento. Vado un po' a canovaccio, in base all'ispirazione.

Un'altra questione, sulla quale mi è capitato di confrontarmi, sono i significati delle carte. Restando in tema di sibilla (ma vale anche per i tarocchi) non sempre mi ritrovo nelle spiegazioni della tradizione. Ovviamente, se leggo le stesure svolte da altri, mi rifaccio ai significati classici, ovvero quelli sui quali si è basato il consultante. Ma, se le leggo per me, tendo a vedere alcune carte in modo diverso.

Per esempio. La carta della "Gran Consolazione" è, per antonomasia, una carta postiva. Eppure, quando esce nelle stesure che faccio per me, non riesco mai a considerarla così bella... Io ci vedo un uomo che sonnecchia beatamente sotto ad un albero ma che, di fatto, non fa nulla per raggiugere l'oggetto dei suoi desideri... Percui mi trasmette una certa autoindulgenza, più che un successo reale.

Pertanto, ogni volta che mischio le carte, mi "setto" le idee per decidere se impiegherò i significati della tradizione oppure quelli che mi suggeriscono le immagini (anche in quel caso lo decido sul momento). Laughing

Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 1:47 pm

_Monica_ ha scritto:
Ciao Rubina, bentornata Grazie per l'accoglienza 46251

Ciao Monica,
grazie mille! Grazie per l'accoglienza 46251
Grazie per l'accoglienza 219286
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 2:10 pm

Rubina ha scritto:

Ma, se le leggo per me, tendo a vedere alcune carte in modo diverso.

Per esempio. La carta della "Gran Consolazione" è, per antonomasia, una carta postiva. Eppure, quando esce nelle stesure che faccio per me, non riesco mai a considerarla così bella... Io ci vedo un uomo che sonnecchia beatamente sotto ad un albero ma che, di fatto, non fa nulla per raggiugere l'oggetto dei suoi desideri... Percui mi trasmette una certa autoindulgenza, più che un successo reale.

Quella dei significati è una questione spinosa. E' vero che ognuno ha il proprio "sentire", e su questo non si discute, ed anzi questo "sentire" è molto importante nel momento in cui abbiamo bisogno di attingervi per cogliere il messaggio che ci viene dato dalle carte.

Però io credo molto anche nello studio dell'iconografia, perché è quella che fa a capo al significato, significato che poi, grazie al famoso "sentire", può essere declinato, ma non stravolto.

Nelle sue lezioni, Etienne Valancourt (famosissimo maestro su YT) spiega bene le immagini, e per la Consolazione dice proprio

"Voi sapete che di solito la Vera Sibilla è sempre molto precisa e anche molto esplicita nell'abbinare alla carta un’immagine, però in questo caso la nuvoletta e l’immagine del sogno potrebbe trarre in inganno in quanto non si tratta solo di fantasticherie, ma la Consolazione è una carta che ha una gamma di significati sempre piuttosto solidi".

A mio parere l'omino non sta dormendo né sognando, ma sta riposando. Riposa perché è già appagato, ha già avuto la sua consolazione e può smettere di affannarsi. Gli oggetti nella nuvoletta non sono un suo sogno, qualcosa a cui aspira ma che non ha ancora ottenuto, ma sono cose a cui sta pensando con consolazione, in quanto le ha già ottenute, e sono la fonte del suo appagamento, appagamento che gli consente di riposare.

Per me la Consolazione, porta, appunto, consolazione. Mi esce molto spesso ad indicare un conforto, una consolazione, appunto, oltre che nel suo significato principale che è quello di soddisfazione e appagamento.

Ad ogni modo è solo il mio punto di vista, magari avremo modo di confrontarci sul campo Smile
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 2:36 pm

Liquerizia mi piace molto il tuo punto di vista e sicuramente lo terrò presente. A maggior ragione, quando leggerò le carte per altri, ricorderò questo aspetto della Gran Consolazione e lo applicherò così come indicato da Etienne.

Per quanto riguarda le stese per me stessa, molto dipende da ciò che "decido" di vedere prima di mischiarle. Se focalizzo la carta della Gran Consolazione come sinonimo di pigrizia... E' molto probabile che la sibilla me la faccia comparire con quel significato. Ho spesso notato che le carte si "plasmano" in base a come vengono "tarate".

So che dico qualcosa di non standard. Ma avrai capito che io tendo un po' ad esplorare varie possibilità. Ora non è che voglio stravolgere tutti i significati è?! Laughing Laughing Laughing Semplicemente ho notato che i mazzi sono abbastanza fedeli nel seguire le indicazioni del richiedente.

Ti faccio un altro esempio, più volte verificato. La carta del giglio delle sibille lenormand. Secondo la didattica indica purezza, nobiltà d'animo etc. E sicuramente a tante persone avrà dato riscontro in questo senso. Per me indica invece la delusione. Così, ogni volta che stendo le lenormand, già so che, se esce il giglio come ultima carta, le cose non andranno in modo pienamente soddisfacente.

Comunque, in conclusione, qui sicuramente userò i significati della tradizione. Così li tengo allenati e anche per abbracciare più punti di vista possibile. Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 3:04 pm

Rubina ha scritto:
Se focalizzo la carta della Gran Consolazione come sinonimo di pigrizia... E' molto probabile che la sibilla me la faccia comparire con quel significato. Ho spesso notato che le carte si "plasmano" in base a come vengono "tarate".

Eh lo so, credo che funzioni così un po' per tutti i mazzi.

Per quanto mi riguarda, il non avere fissato dei significati precisi è sempre dipeso da mie lacune sulle simbologie, perché un mazzo è composto da tante carte e non è così immediata la loro comprensione, in alcuni casi ho bisogno di un testo o di un maestro che mi chiarifichi degli aspetti.

Pensa che sono tanti anni che studio Tarocchi e Sibille, e non ho ancora piena padronanza di tutte le carte dei mazzi che uso, ancora faccio ricerche sui significati e praticamente non ho mai finito.

Rubina ha scritto:

La carta del giglio delle sibille lenormand. Secondo la didattica indica purezza, nobiltà d'animo etc. E sicuramente a tante persone avrà dato riscontro in questo senso. Per me indica invece la delusione. Così, ogni volta che stendo le lenormand, già so che, se esce il giglio come ultima carta, le cose non andranno in modo pienamente soddisfacente.

Premetto che le Lenormand è un po' che le studio ma non è un mazzo col quale ho grande affinità, e non ho nemmeno molta esperienza.

Però a me piace sempre sapere qual è il collegamento fra il significato che si dà e la simbologia dell'immagine, perché è l'unico modo perché io possa comprendere ed accettare per buono un significato.

Quindi ti chiederei, perché per te il Giglio significa delusione?

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 5:50 pm

Ciao Rubina, mi ricordo di te e il tuo nick era proprio Rubina come ora. Anzi, se non ricordo male avevi dato contributi proprio interessanti. Comunque bentornata.
Non preoccuparti, è normale avere periodi in cui si è presi da altre cose Wink
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 6:52 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Per quanto mi riguarda, il non avere fissato dei significati precisi è sempre dipeso da mie lacune sulle simbologie, perché un mazzo è composto da tante carte e non è così immediata la loro comprensione, in alcuni casi ho bisogno di un testo o di un maestro che mi chiarifichi degli aspetti.

Pensa che sono tanti anni che studio Tarocchi e Sibille, e non ho ancora piena padronanza di tutte le carte dei mazzi che uso, ancora faccio ricerche sui significati e praticamente non ho mai finito.
Eccomi, scusami per il ritardo, ero fuori casa con il laptop e si era scaricata la batteria.
Secondo me non si finisce mai di imparare, questo vale per tutti, anche per i cartomanti famosi che hanno scritto vari volumi, fare ricerche denota umiltà e capacità di mettersi in gioco e di confrontarsi. Quindi è un'ottima cosa che non può che dimostrare profondità di pensiero.  Smile  

*Liquirizia* ha scritto:

Quindi ti chiederei, perché per te il Giglio significa delusione?

I motivi sono diversi. Alcuni sono legati all'immagine, altri a pure considerazioni di calcolo. Ma procedo per ordine.

Per quanto riguarda l'immagine, i gigli sono fiori meno allegri di quelli rappresentati nel bouquet. Sono bianchi, talvolta leggermente sfumati di rosa ma comunque non particolarmente variopinti. Spesso vengono impiegati nei funerali perchè simboleggiano l'anima del defunto che ha ritrovato la proria purezza fuori dal corpo. Quindi, seppur nella loro regalità, richiamano anche un evento triste (il funerale appunto). Sono fiori che indicano innocenza ma spesso, all'idea di innocenza, si accompagna quella della verginità, e quindi della platonicità, e quindi dell’andare in “bianco”. Pertanto non riesco a vederli come una carta particolarmente interessante, a meno che la domanda non si riferisca a questioni religiose o similari.

Per quanto riguarda le considerazioni di calcolo, trovo che nelle lenormand ci siano più carte positive che negative (se seguiamo i significati standard). Io cerco sempre di bilanciare i mazzi in modo tale che ci sia un’equa rappresentazione di carte belle e brutte. Altrimenti, quando mi esce un responso positivo, ho come l’impressione di “vincere troppo facilmente”. La carta dei gigli ha un significato positivo “sacrificabile”. Cosa intendo per sacrificabile? Intendo dire che i suoi significati positivi non sono poi così indispensabili, essendo rappresentati anche in altre carte. Il candore può trasparire anche dalla carta della fanciulla, mentre la nobiltà d’animo può essere individuata anche nella carta del cane. Pertanto tendenzialmente mi viene più “comodo” condiderarlo come emblema di povertà di mezzi (data dal poco colore della carta), di rassegnazione, di insoddisfazione (significati che nelle lenormand non sono molto presenti).

In ultimo, un altro aspetto dubbio dei gigli è che, spesso, gli autori hanno pareri discordanti, c’è chi li vede come simbolo di castità e chi, addirittura, come simbolo di erotismo. Pertanto mi veniva difficile leggerli secondo la tradizione, date le definizioni contrastanti.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 6:56 pm

annika ha scritto:
Ciao Rubina, mi ricordo di te e il tuo nick era proprio Rubina come ora. Anzi, se non ricordo male avevi dato contributi proprio interessanti. Comunque bentornata.
Non preoccuparti, è normale avere periodi in cui si è presi da altre cose Wink

Ciao Annika!  cheers
Grazie mille, sono felice che ti ricordi di me!  Grazie per l'accoglienza 46251
Grazie di cuore per il benvenuto e per la comprensione.
Grazie per l'accoglienza 219286
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 7:21 pm

Rubina ha scritto:

Per quanto riguarda l'immagine, i gigli sono fiori meno allegri di quelli rappresentati nel bouquet. Sono bianchi, talvolta leggermente sfumati di rosa ma comunque non particolarmente variopinti. Spesso vengono impiegati nei funerali perchè simboleggiano l'anima del defunto che ha ritrovato la proria purezza fuori dal corpo. Quindi, seppur nella loro regalità, richiamano anche un evento triste (il funerale appunto). Sono fiori che indicano innocenza ma spesso, all'idea di innocenza, si accompagna quella della verginità, e quindi della platonicità, e quindi dell’andare in “bianco”. Pertanto non riesco a vederli come una carta particolarmente interessante, a meno che la domanda non si riferisca a questioni religiose o similari.

E' una spiegazione molto convincente, grazie mille Very Happy

Rubina ha scritto:

Per quanto riguarda le considerazioni di calcolo, trovo che nelle lenormand ci siano più carte positive che negative (se seguiamo i significati standard).

Sarà che a me escono sempre stese da muro del pianto, ma io questa cosa non l'ho notata. Per me non esiste una carta che in assoluto abbia un significato positivo o negativo, certo c'è una tendenza, ma dipende sempre dal senso del messaggio che le carte vogliono trasmettere.

Pensa alla carta della Fanciulla, può denotare il muovere i primi passi in una situazione nuova, come anche l'ingenuità e fin anche la dabbenaggine.

Inoltre, anche quando esce nel gioco una carta "negativa", può non avere molta rilevanza se il senso del messaggio è positivo.

Rubina ha scritto:

i suoi significati positivi non sono poi così indispensabili, essendo rappresentati anche in altre carte. Il candore può trasparire anche dalla carta della fanciulla, mentre la nobiltà d’animo può essere individuata anche nella carta del cane. Pertanto tendenzialmente mi viene più “comodo” condiderarlo come emblema di povertà di mezzi (data dal poco colore della carta), di rassegnazione, di insoddisfazione (significati che nelle lenormand non sono molto presenti).

Capisco il discorso che fai, anche se per me ci sono delle sfumature che rendono le due carte diverse e non sostituibili.

Rubina ha scritto:

In ultimo, un altro aspetto dubbio dei gigli è che, spesso, gli autori hanno pareri discordanti, c’è chi li vede come simbolo di castità e chi, addirittura, come simbolo di erotismo. Pertanto mi veniva difficile leggerli secondo la tradizione, date le definizioni contrastanti.

Su questo hai ragione, infatti in questi casi è meglio pensare con la propria testa. Io non riesco a vedere il Giglio come la carta del sesso, ma comunque anche fosse per me rappresenterebbe la sessualità maschile, perché io vedo quella carta così (sarà per via della carta francese), molto mascolina. Infatti la nobiltà d'animo non la lego alla fedeltà (per tornare al discorso di prima), ma alla nobiltà di casato, al coraggio e alla fierezza, al comportarsi in modo "giusto", diciamo. Il Giglio è l'uomo che si piega ma non si spezza. Il cane è simbolo di fedeltà ma non di fierezza.

Comunque interessante dibattito, spero non ti abbia seccato Laughing
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyGio Set 24, 2020 8:15 pm

*Liquirizia* ha scritto:


E' una spiegazione molto convincente, grazie mille Very Happy


Mi fa piacere, grazie a te! Smile

*Liquirizia* ha scritto:


Per me non esiste una carta che in assoluto abbia un significato positivo o negativo, certo c'è una tendenza, ma dipende sempre dal senso del messaggio che le carte vogliono trasmettere.

Inoltre, anche quando esce nel gioco una carta "negativa", può non avere molta rilevanza se il senso del messaggio è positivo.


Certo, sono d'accordo con te, diciamo che il problema si pone, almeno per me, quando, in una stesa, escono solo carte "neutre", ovvero carte che non danno precise indicazioni in senso positivo o negativo. Anche abbinandole tra loro non è poi così chiaro se stiano rispondendo benino oppure malino. In quel caso sarebbe sufficiente tirare giù altre carte ma non sempre lo trovo opportuno, a volte penso che non sia la strada giusta da seguire. Non saprei neanche dire il perchè. A volte sento che la risposta vada cercata proprio in quelle carte appena estratte, senza pescarne altre. Diversamente mi parrebbe quasi di "sminuirle"... pale

*Liquirizia* ha scritto:


Capisco il discorso che fai, anche se per me ci sono delle sfumature che rendono le due carte diverse e non sostituibili.

Infatti la nobiltà d'animo non la lego alla fedeltà (per tornare al discorso di prima), ma alla nobiltà di casato, al coraggio e alla fierezza, al comportarsi in modo "giusto", diciamo. Il Giglio è l'uomo che si piega ma non si spezza. Il cane è simbolo di fedeltà ma non di fierezza.


Certo, anch'io comprendo il tuo ragionamento. Diciamo che sicuramente fierezza e fedeltà sono sfumature diverse di quello che possiamo definire un comportamento corretto. Complementari ma dissimili. Capisco bene che il cane richiami più all'idea di fedeltà e molto meno, se non per nulla, a quella di fierezza. E che, pertanto, dal tuo punto di vista il giglio non sia una carta così "sacrificabile". Il ragionamento è chiarissimo. Posso solo aggiungere che, purtroppo, il mazzo ideale non esiste. Dovendo raccogliere infiniti significati in un compendio di sole 40/52/78 carte è impossibile rappresentarli tutti. Alla fine si fanno delle scelte tra quali prendere in considerazione e quali no. E questo poi è il motivo percui, cartomanti diversi, anche se usano lo stesso mazzo e analizzano la medesima stesa, danno responsi diversi.

*Liquirizia* ha scritto:


Comunque interessante dibattito, spero non ti abbia seccato Laughing

Seccato??? Ma figurati, assolutamente no!!! Anzi, tutt'altro. Mi fa piacere incontrare idee diverse. Mi offri spunti per riflettere e mi fanno molto piacere. Grazie per l'accoglienza 46251
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyVen Set 25, 2020 6:37 am

Rubina ha scritto:
il problema si pone, almeno per me, quando, in una stesa, escono solo carte "neutre", ovvero carte che non danno precise indicazioni in senso positivo o negativo. Anche abbinandole tra loro non è poi così chiaro se stiano rispondendo benino oppure malino.

E' vero, a volte le carte non sono chiare, ma a mio avviso non dipende dal fatto che escano solo carte "neutre", ma dal fatto che o proprio sono le carte ad esprimersi in maniera troppo criptica per noi, o siamo noi che magari in quel momento non siamo predisposti a ricevere un messaggio, perché può accadere anche questo.

Come ho scritto qualche post fa, per me le sibille hanno una dietrologia, nel senso che le loro risposte vanno analizzate considerando quello che qualcuno chiama "pensiero laterale". Mi è difficile da spiegare.

Se pongo una domanda sull'amore e mi escono questioni lavorative, devo pormi il dubbio se la persona ha preoccupazioni o questioni più importanti nel campo lavoro piuttosto che amore, o se per caso le due cose non siano in qualche modo collegate. Perché appunto le sibille prendono spesso i responsi per vie traverse.

Rubina ha scritto:

In quel caso sarebbe sufficiente tirare giù altre carte ma non sempre lo trovo opportuno, a volte penso che non sia la strada giusta da seguire. Non saprei neanche dire il perchè. A volte sento che la risposta vada cercata proprio in quelle carte appena estratte, senza pescarne altre. Diversamente mi parrebbe quasi di "sminuirle"... pale

Posso parlare sempre per quello che mi riguarda: io aggiungo carte solo quando sento che il responso è incompleto proprio a livello concettuale, ad esempio

Amica + Conversazione mi parla di una conversazione con un'amica, ma non sono soddisfatta perché vorrei sapere di che argomento si parla, allora tiro giù due carte (spesso sono sufficienti).

Altrimenti se vedo che la frase è finita, se aggiungo carte lo faccio solo quando voglio sapere come evolvono le cose, altrimenti se ho capito il messaggio e ritengo di essere soddisfatta così, non vado oltre.

Ma aggiungere le carte non mi serve se non ho capito cosa stanno dicendo le carte precedenti, lo trovo inutile in quanto se non ho capito il discorso, non capirei nemmeno il proseguire.

Quindi secondo me quando tu senti che il responso è già in quelle carte e non capisci bene sul momento, tieni lì la stesa, perché a me succede che riguardandole a posteriori, settimane o mesi dopo, posso vederle sotto una luce diversa, cogliere particolari diversi, capire meglio (non so perché succede ma mi succede così, anche se purtroppo non sempre).

In quel caso il problema non sono le carte ma ero io che sul momento non ero stata predisposta a raccogliere il loro messaggio. A volte sul momento forse non ho tutti gli elementi a disposizione per capirlo, e magari questi mi arrivano con il tempo.

Rubina ha scritto:

Mi fa piacere incontrare idee diverse. Mi offri spunti per riflettere e mi fanno molto piacere. Grazie per l'accoglienza 46251

Sono contenta, per me è lo stesso Smile
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptyVen Set 25, 2020 4:05 pm

*Liquirizia* ha scritto:

E' vero, a volte le carte non sono chiare, ma a mio avviso non dipende dal fatto che escano solo carte "neutre", ma dal fatto che o proprio sono le carte ad esprimersi in maniera troppo criptica per noi, o siamo noi che magari in quel momento non siamo predisposti a ricevere un messaggio, perché può accadere anche questo.

Come ho scritto qualche post fa, per me le sibille hanno una dietrologia, nel senso che le loro risposte vanno analizzate considerando quello che qualcuno chiama "pensiero laterale".

Certo, è assolutamente probabile tutto ciò che dici. Le sibille hanno un loro modo di esprimersi e un loro modo di individuare le priorità da comunicarci. Io però in questo sono un po' autocratica, lo devo ammettere. Quando le stendo chiedo espressamente che si esprimano in termini immediatamente potabili per la mia mente. Non amo le risposte fumose, meglio un NO detto chiaramente piuttosto che un NI appena abbozzato. I giri di parole e il pensiero laterale non mi appagano in pieno. Pur riconoscendo l'importanza delle sfumature e il fatto che esse andranno a delienarsi, pian piano, nel tempo... Sono più portata a leggerle in modo chirurgico, con risposte definite nel qui ed ora. Detto ciò, ammiro chi riesce ad apprezzare e a cogliere, sicuramente meglio di me, tutta la cartella di colori che esse propongono.

*Liquirizia* ha scritto:


Quindi secondo me quando tu senti che il responso è già in quelle carte e non capisci bene sul momento, tieni lì la stesa, perché a me succede che riguardandole a posteriori, settimane o mesi dopo, posso vederle sotto una luce diversa, cogliere particolari diversi, capire meglio (non so perché succede ma mi succede così, anche se purtroppo non sempre).


Certo, verissimo, capita anche a me. Mi è successo, a distanza di mesi, quando gli eventi ormai erano più chiari e definiti, di pensare: "Ecco cosa significava quella carta là, ora capisco...". Però devo ammettere che io, solitamente, quelle risposte non così chiare nell'immediato, le vado a ricercare subito in altri mazzi ed in altri metodi. Non ho la pazienza di aspettare che gli eventi si palesino nella loro compiutezza. E così, anche se non si potrebbe fare, interpello sulla stessa questione almeno 2/3 mazzi diversi. Fortunatamente, di solito, escono responsi coerenti e allineati, così riesco a farmi un quadro della situazione abbastanza sensato. Wink

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptySab Set 26, 2020 5:16 am

Rubina ha scritto:
Quando le stendo chiedo espressamente che si esprimano in termini immediatamente potabili per la mia mente. Non amo le risposte fumose, meglio un NO detto chiaramente piuttosto che un NI appena abbozzato. I giri di parole e il pensiero laterale non mi appagano in pieno.

Io non sono mai riuscita a far parlare le carte come vorrei, inoltre se non vogliono rispondere ad una domanda non c'è proprio verso. Alla fine ho rinunciato, prendo quel che viene...

Rubina ha scritto:
Però devo ammettere che io, solitamente, quelle risposte non così chiare nell'immediato, le vado a ricercare subito in altri mazzi ed in altri metodi. Non ho la pazienza di aspettare che gli eventi si palesino nella loro compiutezza. E così, anche se non si potrebbe fare, interpello sulla stessa questione almeno 2/3 mazzi diversi.

Ma guarda, secondo me si può fare, io ogni tanto l'ho fatto trovando, come te, risposte più o meno coerenti. Poi anzi è un modo per arricchire un responso con opinioni diverse Laughing
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza EmptySab Set 26, 2020 2:52 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Io non sono mai riuscita a far parlare le carte come vorrei, inoltre se non vogliono rispondere ad una domanda non c'è proprio verso. Alla fine ho rinunciato, prendo quel che viene...

Certo, ti capisco benissimo e sarei presuntuosa se sostenessi che invece ci io riesca... Perchè non è così. Mi limito ad "impostare" delle regole mentre le mischio, secondo un mio schema mentale, stabilendo, a priori, che certe combinazioni e certe carte "maestre", nel caso uscissero, significherebbero una determinata cosa... In pratica, propongo alle carte un manuale di istruzioni condiviso, una specie di linguaggio morse dove io stabilisco chessò, "punto-linea-punto = tradimento, linea-linea-linea = fedeltà". In questo modo chiedo loro espressamente di parlare una lingua che io possa capire agilmente. Poi, che loro vogliano assecondarmi oppure no... Beh, questo è un altro discorso... Diciamo che sono un po' obbbigate, visto che io metto paletti ovunque, impostando a priori tutti i possibili risultati. Potrei definire le mie carte come un gregge, libero di brucare ciò che vuole, libero di scegliere quale lana offrirmi, ma all'interno di un recinto dal quale non può uscire.

Ovviamente, questa modalità toglie freschezza e spontaneità ad una stesa, ragione percui non lo faccio sempre, utilizzo metodi diversi e mazzi diversi proprio per restituire alla lettura la giusta forma e la sostanza.

*Liquirizia* ha scritto:


Ma guarda, secondo me si può fare, io ogni tanto l'ho fatto trovando, come te, risposte più o meno coerenti. Poi anzi è un modo per arricchire un responso con opinioni diverse Laughing

Grazie per l'accoglienza 219286

A annika piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Grazie per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Re: Grazie per l'accoglienza   Grazie per l'accoglienza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Grazie per l'accoglienza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi presento
» chi scegliera' alla fine? la moglie oppure me?
» Per Patri: supplenza in scuola statale? Baraja
» come andrà il mese di maggio?
» Stesa per Berenice11 -ci sarà una separazione tra F. e R.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Presentazioni-
Vai verso: