Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Gioco dei Mazzetti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gioia

Gioia


Data d'iscrizione : 26.01.14

Gioco dei Mazzetti Empty
MessaggioTitolo: Gioco dei Mazzetti   Gioco dei Mazzetti EmptyVen Giu 17, 2022 4:57 pm

GIOCO DEI MAZZETTI

E' un gioco tratto da un libro sulle Corti d'Amore ma penso si possa adattare a più mazzi.

Scegliere fra le quattro carte del consultante quella che meglio identifica la persona per la quale si intende fare il consulto. Eliminare le restanti tre carte dei consultanti (questo solo per il mazzo le Corti d'Amore), quindi mescolare il mazzo.
Il consultante con la mano sinistra prima taglia il mazzo e poi sempre con la stessa mano estrae quindici carte che dà al cartomante, il quale le dispone, così come le ha ricevute una sull'altra a dorso coperto in modo da formare un mazzetto.
Il cartomante prende la prima carta in cima al mazzetto e la dispone coperta alla propria sinistra, dopodiché prende una seconda carta sempre coperta e la dispone alla destra della precedente, continuando l'operazione fino all'esaurimento del mazzetto. Le quindici carte verranno così a trovarsi distese a semicerchio da sinistra a destra nello stesso ordine con cui sono state sorteggiate.
Distribuzione delle carte a semicerchio

7-8-9
5-6 10-11
3-4 12-13
1-2 14-15

In alternativa si possono fare anche tre file di cinque carte ciascuna, tenendo presente che la prima fila in alto (carte 1-2-3-4-5) rappresenterà il passato, quella centrale (carte 6-7-8-9-10) il presente e quella in basso (carte 11-12-13-14-15) il futuro.


Distribuzione delle carte su tre file

01-02-03-04-05
06-07-08-09-10
11- 12- 13- 14- 15

Una volta disposte, le quindici carte si scoprono una alla volta e si dà un primo sguardo approssimativo e orientativo al loro complesso poiché scopo dell'operazione è vedere se sia uscita la carta del consultante.
Se tra le quindici carte si trova la carta del consultante*, il gioco può iniziare; in caso contrario, bisogna cercarla tra le carte rimaste e metterla a sinistra, facendola precedere da un'altra carta scelta a caso dal consultante. Le carte saranno perciò diciassette (quindici + consultante + una a caso).

* essendo un gioco per le Carte d'Amore abbiamo la carte del consultante. Se si usa un altro mazzo si può scegliere a priori la carta che lo rappresenta.


Distribuzione a semicerchio con diciassette carte

16 C 7-8-9
5-6 10-11
3-4 12-13
1-2 14-15

Distribuzione su tre file con diciassette carte

01-02-03-04-05
16 C 06-07-08-09-10
11- 12- 13- 14- 15

A questo punto le operazioni preliminari sono terminate e la lettura può avere inizio, tenendo presente che la linea temporale degli eventi procede da sinistra verso destra, vale a dire che partendo dalla prima carta a sinistra a mano a mano che si procede verso la quindicesima carta a destra ci si sposta dal passato al futuro. Oltre a ciò è bene sottolineare che le eventuali due carte aggiunte al gioco, cioè la sedicesima e la diciassettesima (consultante + una carta a caso), mettono in luce il vero problema che affligge il consultante, perciò esse vanno idealmente collocate sulla linea temporale del presente.

Esaurita questa prima interpretazione si mescola nuovamente il mazzo, lasciando fuori quella del consultante che ora non è più necessaria.
Il consultante taglia con la mano sinistra il mazzo e sempre con la medesima mano sorteggia quindici carte che il cartomante distribuisce in tre mazzetti di cinque carte ognuno, che poi dispone davanti a sé procedendo da destra verso sinistra. Il primo mazzetto si riferisce ai familiari del consultante, il secondo al consultante stesso, il terzo invece annuncia avvenimenti e sorprese.

Mazzetti

3 mazzetto (avvenimenti e sorprese) - 2 mazzetto (consultante) - 1 mazzetto (familiari del consultante)

Il cartomante prende il secondo mazzetto quello centrale che parla del consultante, gira le cinque carte in esso contenute, disponendole da sinistra verso destra, e procede alla lettura; dopodiché passa al primo mazzetto, quello di destra che parla dei familiari del consultante; infine passa al terzo mazzetto.

gioco tratto da LEGGERE LE SIBILLE CORTI D'AMORE, L.I.
Torna in alto Andare in basso
 
Gioco dei Mazzetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gioco per la coppia
» Gioco del Pensiero
» 3 mazzetti su persona, per tutti i mazzi
» Gioco delle 21 carte
» Il gioco del cuore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Schemi di lettura :: Metodi per tutti i mazzi :: Metodi con più di 10 carte-
Vai verso: