Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stesa Parisse studio - riscontrata

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:07 pm

*Liquirizia* ha scritto:
tim39 ha scritto:

Quindi mi vorresti dire che se tu poni una domanda ai Maggiori, ad esempio:''Riuscirò a guarire dalla mia malattia ?'' e ti esce come unica carta la Morte, tu consideri la singola carta uscita al dritto come negativa ?
Io no sinceramente...

pale pale pale pale pale pale pale

Senti Liqui...lasciamo stare le malattie, dai ! lol! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:12 pm

Che non agevoli sono d'accordo Very Happy anche io ho delle perplessità sulla trattazione dei significati, ma come ho scritto lei si rifà alla tradizione classica. Con il tempo, leggendo tanti libri e facendomi un'esperienza anche propria, sono riuscita a capirla di più (la Tuan).

Ma come per ogni altra fonte bisogna essere in grado di prendere ciò che è utile e scartare quello che non lo è.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:14 pm

Comunque la carta che indica la guarigione è la temperanza, poi ci sono ovviamente altre carte positive, ma la morte no, suvvia...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:16 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Comunque la carta che indica la guarigione è la temperanza, la morte no, suvvia...
Anche il Mondo e il Giudizio da ciò che so io.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:17 pm

Sì ma la temperanza è proprio la carta della medicina, della cura, della guarigione, cioè è diciamo quella proprio specifica.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:19 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Sì ma la temperanza è proprio la carta della medicina, della cura, della guarigione, cioè è diciamo quella proprio specifica.
E le Stelle anche...è la carta della guarigione dalla malattia.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:20 pm

tim39 ha scritto:
*Liquirizia* ha scritto:
Tim, che la Morte sia una carta auspicabile da trovare per il superamento di una malattia, manualetto o non manualetto, sai no?

La Tuan, per quanto sia dispersiva, si rifà alla tradizione classica. E' un testo che presuppone già una base di conoscenza delle lame perché si possano capire i collegamenti che hanno certi significati che lei dà.

La Morte è una carta molto pesante, e non mi puoi dire il contrario.

Il fatto è che la teoria va poi applicata alla pratica.


Quindi mi vorresti dire che se tu poni una domanda ai Maggiori, ad esempio:''Riuscirò a guarire dalla mia malattia ?'' e ti esce come unica carta la Morte, tu consideri la singola carta uscita al dritto come negativa ?
Io no sinceramente...

Non la considereri positiva nemmeno io... la Morte è si un cambiamento, ma è sempre molto doloroso. Quindi è vero che se già sono ammalata il cambiamento in teoria potrebbe significare guarigione, ma la Morte essendo una carta che provoca tanto dolore io avrei il sospetto che la persona ci lasci le penne. Poi, in una stesa con più carte, ovviamente si guardano anche le altre. Ma se avessi solo quella carta e la malattia fosse seria, non sarei tanto ottimista.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:22 pm

Guarigione mi risultano Stelle e Temperanza. Il Giudizio comunque ci può stare.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptyVen Apr 06, 2018 12:35 pm

Invece un arcano minore che significa lunga vita è il 10 di denari. Ma anche ricchezza, opulenza e benessere.
Stasera descrivo un po' il seme di denari. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 2:47 pm

Scusate se m'intrometto, ma mi chiedevo: "non è possibile che gli arcani in questa stesa stiano solo riflettendo il timore di chi chiede, che la preparazione non sia sufficientemente adeguata e l'esame possa non essere superato?".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:00 pm

La cartomanzia dovrebbe essere previsionale, ci può stare che qualche carta indichi dei timori o delle speranze ma non può una stesa tutta parlare dei pensieri del consultante.

Io per esempio diffido sempre dei cartomanti che ti fanno l'analisi psicologica, che ti rispondono che "non sei ancora pronto", che "dipende da te".

Le carte dovrebbero limitasi a mostrare eventi prossimi o futuri, anche se è vero che gli Arcani Maggiori si prestano molto bene per rivelare meccanismi più interiori.

Un discorso diverso è quando un responso è errato perché influenzato dalle paure o dalle speranze del consultante, ma è una cosa che capita solo con le stese che ci si fa da soli, diversamente non dovrebbe capitare.
Torna in alto Andare in basso
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:09 pm

*Liquirizia* ha scritto:
La cartomanzia dovrebbe essere previsionale, ci può stare che qualche carta indichi dei timori o delle speranze ma non può una stesa tutta parlare dei pensieri del consultante.

Io per esempio diffido sempre dei cartomanti che ti fanno l'analisi psicologica, che ti rispondono che "non sei ancora pronto", che "dipende da te".

Le carte dovrebbero limitasi a mostrare eventi prossimi o futuri, anche se è vero che gli Arcani Maggiori si prestano molto bene per rivelare meccanismi più interiori.

Un discorso diverso è quando un responso è errato perché influenzato dalle paure o dalle speranze del consultante, ma è una cosa che capita solo con le stese che ci si fa da soli, diversamente non dovrebbe capitare.

Intendevo proprio questo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:11 pm

Ma questa stesa specifica non è stata fatta dal consultante scratch
Torna in alto Andare in basso
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:18 pm

ops Hai ragione! Cmq faccio veramente fatica a vederci il superamento certo e positivo dell'esame.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:37 pm

Il bagatto come situazione attuale non era male, si tratta di un personaggio abile ad usare gli strumenti a sua disposizione. Può darsi che in opposizione ci fosse una prof particolarmente esigente, che la torre a favore indicasse che ci sarebbero stati degli errori (il crollo, il fallimento) non tali da compromettere il risultato.

La carta della tematica sono gli amanti, che per mia esperienza è proprio la carta degli esami. La spiegazione sta nel significato di scelta, che poi è una prova da superare (scegliere l'una o l'altra donna).

Come ho scritto la morte mi uscì per indicare il passaggio di un test.

Il problema è che leggere i tarocchi è difficile!


Ultima modifica di *Liquirizia* il Sab Apr 07, 2018 3:40 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:48 pm

*Liquirizia* ha scritto:
La cartomanzia dovrebbe essere previsionale, ci può stare che qualche carta indichi dei timori o delle speranze ma non può una stesa tutta parlare dei pensieri del consultante.

Io per esempio diffido sempre dei cartomanti che ti fanno l'analisi psicologica, che ti rispondono che "non sei ancora pronto", che "dipende da te".

Le carte dovrebbero limitasi a mostrare eventi prossimi o futuri, anche se è vero che gli Arcani Maggiori si prestano molto bene per rivelare meccanismi più interiori.

Un discorso diverso è quando un responso è errato perché influenzato dalle paure o dalle speranze del consultante, ma è una cosa che capita solo con le stese che ci si fa da soli, diversamente non dovrebbe capitare.

Certo, se un cartomante ti risponde che l'esito dell'esame dipende solo da te e dalla tua preparazione..non è che in fin dei conti ti stia dicendo qualcosa che tu non sappia già. Laughing
Poi se mi parlate di ''tarologia'', lì il discorso psicologico può anche starci, però non è cartomanzia, parliamo di qualcosa di diverso che non ha velleità previsionali; c'è chi ha paura di farsi predire il futuro e alle volte preferisce una lettura più tarologica...sono punti di vista cmq. rispettabilissimi. lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:50 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Il bagatto come situazione attuale non era male, si tratta di un personaggio abile ad usare gli strumenti a sua disposizione. Può darsi che in opposizione ci fosse una prof particolarmente esigente, che la torre a favore indicasse che ci sarebbero stati degli errori (il crollo, il fallimento) non tali da compromettere il risultato.

La carta della tematica sono gli amanti, che per mia esperienza è proprio la carta degli esami. La spiegazione sta nel significato di scelta, che poi è una prova da superare (scegliere l'una o l'altra donna).

Come ho scritto la morte mi uscì per indicare il passaggio di un test.

Il problema è che leggere i tarocchi è difficile!

Quoto questa affermazione al 100% !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:50 pm

tim39 ha scritto:
c'è chi ha paura di farsi predire il futuro e alle volte preferisce una lettura più tarologica

Su questo ti do perfettamente ragione!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:53 pm

Ma se io consultante vado da un cartomante e gli chiedo se trovo l'amore e lui mi dice che non sono ancora pronta, francamente lo riempio di insulti lol!
Torna in alto Andare in basso
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:55 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Il bagatto come situazione attuale non era male, si tratta di un personaggio abile ad usare gli strumenti a sua disposizione. Può darsi che in opposizione ci fosse una prof particolarmente esigente, che la torre a favore indicasse che ci sarebbero stati degli errori (il crollo, il fallimento) non tali da compromettere il risultato.

La carta della tematica sono gli amanti, che per mia esperienza è proprio la carta degli esami. La spiegazione sta nel significato di scelta, che poi è una prova da superare (scegliere l'una o l'altra donna).

Come ho scritto la morte mi uscì per indicare il passaggio di un test.

Il problema è che leggere i tarocchi è difficile!

Grazie, adesso mi sembra più sensato Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 3:56 pm

E' solo il mio punto di vista, ma prego Very Happy
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 4:28 pm

Mizar ha scritto:
Scusate se m'intrometto, ma mi chiedevo: "non è possibile che gli arcani in questa stesa stiano solo riflettendo il timore di chi chiede, che la preparazione non sia sufficientemente adeguata e l'esame possa non essere superato?".

Non credo perché lui era ottimista prima di dare l'esame e anche dopo Very Happy Beata gioventù!


Per quanto riguarda la tematica, come vedi conosco questa interpretazione degli Amanti come esami, ma ho fatto la stesa alla Parisse prendendo i sia lo schema della stesa sia i significati dal libro di Parisse. Insomma, vorrei testare il metodo. D'altra parte qui non c'era bisogno di mettere un significatore.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 4:55 pm

Ho letto che anche Parisse dà il significato di scelta / dilemma, quindi non era sbagliato interpretare gli amanti come carta tematica per l'esame, visto che d'altra parte l'esame è un significato derivato da quello della scelta / prova...
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 6:17 pm

Questa associazione sinceramente con Parisse non la farei proprio. Dice chiaramente che gli studi sono la Papessa e derivare esami da scelta mi sembra molto azzardato.

Con questo non voglio dire che ha torto o ragione, dico solo che mi attengo ai significati che dà. Tra l'altro ho controllato ma negli abbinamenti (e ne dà un centinaio e passa per ogni carta, non c'è nessun abbinamento che faccia pensare che per lui gli Amanti siano un esame.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 EmptySab Apr 07, 2018 6:49 pm

Sì però non è solo il dilemma e l'esitazione del dover fare una scelta, ma proprio il momento della scelta, la prova da superare.

Copio dalla Tuan

" L'arcano n. 6 si ispira a una scena mitologica: il giovane Ercole che, compiuta l'educazione presso il centauro Chirone, si trova di fronte a una scelta determinante per la sua futura esistenza. Gli appaiono allora due giovani donne, rappresentanti il rigore e la mollezza, che gli promettono strade e vantaggi diversi: il bene e il male, la virtù e il vizio. Come l'eroe greco, il giovane, qui raffigurato in piedi fra le due donne, esita indeciso da-vanti all'austera signora, vestita dimessamente, che promette soddisfazioni esclusivamente morali e alla seducente dispensatrice di piacere ".

" Nella figura dell'Innamorato si cela l'iniziato che ha concluso il periodo di apprendistato ed è pronto a entrare nel gruppo come pari; a patto che superi l'esame finale. "

" Il consultante si trova di fronte a una decisione importante, dal cui esito può dipendere tutta la sua esistenza futura o, almeno, un settore molto significativo di essa. "
Così come l'esito di una scelta dipende da ciò che scegli, l'esito di un esame dipende da come lo fai.

Questo spiega come mai si tragga il significato di esame, nel senso, lo si trae da quello di prova da superare.

La Papessa è la conoscenza e lo studio in sé e per sé, studiare è un'azione diversa dall'andare a sostenere un esame, secondo me.

Comunque, se per Parisse non è così, vorrà dire che in questa stesa gli Amanti avranno significato qualcos'altro, che però io non ho capito che cosa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stesa Parisse studio - riscontrata
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi 1-
Vai verso: