Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stesa Parisse studio - riscontrata

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyMer 4 Apr 2018 - 11:54

Visto che tim, mi ha nominato Parisse, eccomi con una stesa. L'abbiamo sempre usato poco qui sul forum.

Non ho molte domande da fare, quindi chiedo sempre per Mister X che ha dato un esame (scritto) e non sa ancora come è andato. Ovviamente la domanda è proprio questa: come è andato l'esame.

------------------3 Amanti

1 Torre -------- 5 Morte ----------- 2 Papessa

---------------- 4 Bagatto

Lui e ciò che è a suo favore: la torre, se vedete dai significati, è una carta sostanzialmente negativa, ma in posizione favorevole non si sa. O meglio, in un altro libro spiega che è favorevole per i traslochi, ma qui? Potrebbe essere anche semplicemente qualcosa che accade all'improvviso, ma non mi sembra avere senso, qua.

Gli ostacoli: la Papessa, in posizione negativa, indica mancanza di conoscenze e in questo contesto ha perfettamente senso.

La tematica a breve e medio termine: Amanti
qui non so se possa indicare che ci sono dubbi e magari dovrà aspettare ancora prima di sapere. Essendo una carta riferita al futuro non la intenderei come dubbi che ha avuto durante lo scritto.

Il Bagatto la situazione attuale: oltre a rappresentare lui stesso potrebbe indicare che è ingenuo a pensare di aver superato l'esame.

Esito: la Morte è una carta negativa, tranne in pochissimi casi.


1-5-4 passato: il passato sembrerebbe parlare di un fallimento clamoroso. In realtà è la prima volta che X dà l'esame. Certo, lo ha già fatto alcuni giorni fa quindi si potrebbe riferire a quello. Ma onestamente, lui ritiene di averlo fatto abbastanza bene.

5-4-2 presente: lui è ingenuo e non sospetta di non aver passato l'esame per mancanza di conoscenze.

5-2-3 futuro prossimo: continuerà a non sapere nulla per un po', quindi deduco che i risultati non verranno pubblicati presto.

1-5-3 futuro remoto: fallimento che lo renderà anche dubbioso.

Insomma, stando a questa stesa la risposta è proprio no. Staremo a vedere. Il metodo in sé è carino (non ho usato i suoi binomi) perché da 5 carte si riescono a dire tante cose. Il libro però in cui sono spiegati anche i significati negativi delle carte positive (e viceversa) e le sottigliezze della croce è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che io non ho.


Ultima modifica di annika il Ven 6 Apr 2018 - 9:06 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyMer 4 Apr 2018 - 13:15

annika ha scritto:
Visto che tim, mi ha nominato Parisse, eccomi con una stesa. L'abbiamo sempre usato poco qui sul forum.

Non ho molte domande da fare, quindi chiedo sempre per Mister X che ha dato un esame (scritto) e non sa ancora come è andato. Ovviamente la domanda è proprio questa: come è andato l'esame.

------------------3 Amanti

1 Torre -------- 5 Morte ----------- 2 Papessa

---------------- 4 Bagatto

Lui e ciò che è a suo favore: la torre, se vedete dai significati, è una carta sostanzialmente negativa, ma in posizione favorevole non si sa. O meglio, in un altro libro spiega che è favorevole per i traslochi, ma qui? Potrebbe essere anche semplicemente qualcosa che accade all'improvviso, ma non mi sembra avere senso, qua.

Gli ostacoli: la Papessa, in posizione negativa, indica mancanza di conoscenze e in questo contesto ha perfettamente senso.
Non è in stile Parisse, ma Torre+Papessa sembra proprio suggerire un "crollo", un venir meno della preparazione/conoscenze

La tematica a breve e medio termine: Amanti
qui non so se possa indicare che ci sono dubbi e magari dovrà aspettare ancora prima di sapere. Essendo una carta riferita al futuro non la intenderei come dubbi che ha avuto durante lo scritto.

Il Bagatto la situazione attuale: oltre a rappresentare lui stesso potrebbe indicare che è ingenuo a pensare di aver superato l'esame.

Esito: la Morte è una carta negativa, tranne in pochissimi casi.
Potrebbe significare anche che l'esame sarà da rifare o che dovrà scegliere (amanti) se rifarlo di nuovo (morte+bagatto)


1-5-4 passato: il passato sembrerebbe parlare di un fallimento clamoroso. In realtà è la prima volta che X dà l'esame. Certo, lo ha già fatto alcuni giorni fa quindi si potrebbe riferire a quello. Ma onestamente, lui ritiene di averlo fatto abbastanza bene.

5-4-2 presente: lui è ingenuo e non sospetta di non aver passato l'esame per mancanza di conoscenze.

5-2-3 futuro prossimo: continuerà a non sapere nulla per un po', quindi deduco che i risultati non verranno pubblicati presto.

1-5-3 futuro remoto: fallimento che lo renderà anche dubbioso.

Insomma, stando a questa stesa la risposta è proprio no. Staremo a vedere. Il metodo in sé è carino (non ho usato i suoi binomi) perché da 5 carte si riescono a dire tante cose. Il libro però in cui sono spiegati anche i significati negativi delle carte positive (e viceversa) e le sottigliezze della croce è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che io non ho.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyMer 4 Apr 2018 - 18:09

Grazie Mizar, speriamo non sia così! Però, la vediamo allo stesso modo.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 9:06

L'esame è stato superato con un 26, quindi un voto non eccelso ma accettabile.

In realtà la Papessa come mancanza di conoscenze ci sta perché altrimenti ovviamente avrebbe avuto un voto superiore.

Però ho visto che la risposta viene data dalla carta 3 (quella in alto) e non dalla 5. La 5 è la conseguenza dell'esito.

Gli amanti come esito quindi dicevano che qualche dubbio ed esitazione ci sarebbe stato, ma non sono una carta negativa. Diciamo che ha preso le cose un po' alla leggera.

La Morte come conseguenza quindi potrebbe stare a significare che cambierà un po' atteggiamento.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 9:12

annika ha scritto:
L'esame è stato superato con un 26, quindi un voto non eccelso ma accettabile.

In realtà la Papessa come mancanza di conoscenze ci sta perché altrimenti ovviamente avrebbe avuto un voto superiore.

Però ho visto che la risposta viene data dalla carta 3 (quella in alto) e non dalla 5. La 5 è la conseguenza dell'esito.

Gli amanti come esito quindi dicevano che qualche dubbio ed esitazione ci sarebbe stato, ma non sono una carta negativa. Diciamo che ha preso le cose un po' alla leggera.

La Morte come conseguenza quindi potrebbe stare a significare che cambierà un po' atteggiamento.
Infatti la carta che dovrebbe predire il futuro è la terza, quella in alto, la quarta secondo De Nys, non so Parisse, simboleggia solo l' ambiente, lo sfondo..."the environment" direbbero gli anglosassoni, per cui la carta più importante è quella in alto.
Complimenti al ragazzo per l'esame superato.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 9:28

La 4 secondo Parisse simboleggia il presente, il momento attuale, quindi sì, in senso lato potrebbe essere anche lo sfondo.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 10:02

annika ha scritto:
La 4 secondo Parisse simboleggia il presente, il momento attuale, quindi sì, in senso lato potrebbe essere anche lo sfondo.

Sì, scusami...ho sbagliato a scrivere, la quarta carta estratta anche secondo De Nys rappresenta il presente, la quinta carta, quella centrale invece rappresenterebbe lo sfondo o l' ambiente del consultante secondo questo autore.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 10:05

Ah, appunto, invece secondo Parisse è un po' la conseguenza dell'esito. Magari un esito negativo che si rivela poi per il bene del consultante o viceversa.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 10:09

annika ha scritto:
Ah, appunto, invece secondo Parisse è un po' la conseguenza dell'esito. Magari un esito negativo che si rivela poi per il bene del consultante o viceversa.
Se tu per esempio guardi la terza dispensetta postata da PiccolaSofy che si rifà molto alla Tuan, l'ordine di estrazione delle 5 carte è sempre lo stesso e la quinta viene intesa come la sintesi delle 4 circostanti ed è estratta facendo appunto un calcolo matematico sulle 4 circostanti.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 10:28

Non parlarmi della Tuan perché la odio..... so che comunque generalmente la 5 è sintesi ma per Parisse no.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 10:31

annika ha scritto:
Non parlarmi della Tuan perché la odio..... so che comunque generalmente la 5 è sintesi ma per Parisse no.
Ti diro', io non ci andavo matto per la Tuan, ma la sto col tempo rivalutando. lol!
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 10:47

Per me ci indovina sempre perché ogni carta ha tutti i significati possibili e immaginabili lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:17

Sai cosa dovremmo riuscire a fare ?
Riportare tutte le 400 e passa combinazioni dei Maggiori di Parisse..alcune combinazioni considera che vanno considerate nell' ordine preciso di estrazione, specie in presenza di carte come il matto.
È un lavoraccio, lo so, ma nessuno ci obbliga a farlo immediatamente e subito.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:23

Posso permettermi di dire che una volta la Morte mi è uscita per indicare il superamento di un test scolastico? Riuscii a fare la previsione usando il suo significato di "passaggio da una stato ad un altro", ovviamente avvalorata da carte adiacenti positive, e infatti la persona passò.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:25

annika ha scritto:
so che comunque generalmente la 5 è sintesi ma per Parisse no.

Questa croce è completamente diversa da quella del Wirth, non la conoscevo!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:30

*Liquirizia* ha scritto:
Posso permettermi di dire che una volta la Morte mi è uscita per indicare il superamento di un test scolastico? Riuscii a fare la previsione usando il suo significato di "passaggio da una stato ad un altro", ovviamente avvalorata da carte adiacenti positive, e infatti la persona passò.
Ma infatti chi l' ha mai detto che la Morte è una carta negativa?
Al dritto significa fine di un qualcosa e inizio di un' altra.
Al rovescio è più negativa di solito.
Nell' ambito della salute la morte simboleggia il superamento di una malattia al dritto...per un esame potrebbe significare proprio il superamento di quest'ultimo.
Solo in combinazione con carte negative come la Torre al dritto potrebbe simboleggiare la morte fisica di una persona...da valutare opportunamente nel caso dovesse uscire in combinazioni 'nefaste'.


Ultima modifica di tim39 il Ven 6 Apr 2018 - 11:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:36

No io ho sempre saputo che la Morte sia più negativa al dritto.

Anche la Tuan lo fa presente, dice:

"SIGNIFICATI AL NEGATIVO

In prossimità di arcani problematici, soprattutto quando si presenta diritta, il verso più pesante di questa carta, il cambiamento preconizzato fa paura e viene vissuto molto male"

Mentre per i SIGNIFICATI AL POSITIVO, dice:

"Da notare che l'arcano capovolto, segnalando che il declino è ormai al termine, ne capovolge anche il senso negativo."

Sta parlando al positivo della carta al rovescio.

Bisogna ricordare che positivo / negativo non corrisponde a dritto e rovescio, sono due cose differenti, perché ci sono arcani che, come in questo caso, al rovescio vedono la loro energia attenuata.

E' anche vero che io, leggendo solo al dritto, devo capire dal contesto il grado di negatività o positività di una carta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:41

tim39 ha scritto:

Nell' ambito della salute la morte simboleggia il superamento di una malattia al dritto

Ecco questi sono dei significati da manualetto, poi con la pratica impari a mettere in discussione ciò che leggi. Che mi esca la Morte in una stesa sulla salute e mi indichi la guarigione, proprio no, poi chiaramente dipende da come è contestualizzata, che cosa sta a simboleggiare in quella stesa specifica.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:49

*Liquirizia* ha scritto:
tim39 ha scritto:

Nell' ambito della salute la morte simboleggia il superamento di una malattia al dritto

Ecco questi sono dei significati da manualetto, poi con la pratica impari a mettere in discussione ciò che leggi. Che mi esca la Morte in una stesa sulla salute e mi indichi la guarigione, proprio no, poi chiaramente dipende da come è contestualizzata, che cosa sta a simboleggiare in quella stesa specifica.

Infatti ho fatto riferimento proprio al manualetto postato da PiccolaSofy più che alla Tuan nello specifico.
Molte volte quelli che tu chiami ''significati da manualetto'' sono più precisi dei tanti significati contestualizzati attraverso l'uso di paroloni e di tante frasi, un esempio di ciò è rappresentato dalle definizioni riportate dalla Tuan stessa che a me non danno nessuna idea generale di ciò che simboleggi la morte nè al dritto nè al rovescio.
Poi è evidente che le carte non devono essere lette da sole ma in combinazione con altre, per cui il tuo discorso non fa una piega Liqui.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:56

Tim, che la Morte sia una carta auspicabile da trovare per il superamento di una malattia, manualetto o non manualetto, sai no?

La Tuan, per quanto sia dispersiva, si rifà alla tradizione classica. E' un testo che presuppone già una base di conoscenza delle lame perché si possano capire i collegamenti che hanno certi significati che lei dà.

La Morte è una carta molto pesante, e non mi puoi dire il contrario.

Il fatto è che la teoria va poi applicata alla pratica.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 11:57

tim39 ha scritto:
Sai cosa dovremmo riuscire a fare ?
Riportare tutte le 400 e passa combinazioni dei Maggiori di Parisse..alcune combinazioni considera che vanno considerate nell' ordine preciso di estrazione, specie in presenza di carte come il matto.
È un lavoraccio, lo so, ma nessuno ci obbliga a farlo immediatamente e subito.

Ti dirò, il problema è che il libro ce l'ho cartaceo ed in francese. E' un libro di 500 pagine circa e a scannerizzarlo si staccano tutte le pagine (già provato). Tra l'altro le combinazioni non sono così utili perché raramente si adattano alla tua domanda.
Probabilmente sarebbe stato più utile avere il suo libro Tirages et interpretationnes - Perfectionnement ma quando io ho comprato quello delle combinazioni forse questo non era ancora uscito.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 12:00

*Liquirizia* ha scritto:
Tim, che la Morte sia una carta auspicabile da trovare per il superamento di una malattia, manualetto o non manualetto, sai no?

La Tuan, per quanto sia dispersiva, si rifà alla tradizione classica. E' un testo che presuppone già una base di conoscenza delle lame perché si possano capire i collegamenti che hanno certi significati che lei dà.

La Morte è una carta molto pesante, e non mi puoi dire il contrario.

Il fatto è che la teoria va poi applicata alla pratica.


Quindi mi vorresti dire che se tu poni una domanda ai Maggiori, ad esempio:''Riuscirò a guarire dalla mia malattia ?'' e ti esce come unica carta la Morte, tu consideri la singola carta uscita al dritto come negativa ?
Io no sinceramente...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 12:02

annika ha scritto:
tim39 ha scritto:
Sai cosa dovremmo riuscire a fare ?
Riportare tutte le 400 e passa combinazioni dei Maggiori di Parisse..alcune combinazioni considera che vanno considerate nell' ordine preciso di estrazione, specie in presenza di carte come il matto.
È un lavoraccio, lo so, ma nessuno ci obbliga a farlo immediatamente e subito.

Ti dirò, il problema è che il libro ce l'ho cartaceo ed in francese. E' un libro di 500 pagine circa e a scannerizzarlo si staccano tutte le pagine (già provato). Tra l'altro le combinazioni non sono così utili perché raramente si adattano alla tua domanda.
Probabilmente sarebbe stato più utile avere il suo libro Tirages et interpretationnes - Perfectionnement ma quando io ho comprato quello delle combinazioni forse questo non era ancora uscito.

Infatti mi sembra che quello sui tiraggi sia uscito proprio dopo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 12:02

tim39 ha scritto:

Quindi mi vorresti dire che se tu poni una domanda ai Maggiori, ad esempio:''Riuscirò a guarire dalla mia malattia ?'' e ti esce come unica carta la Morte, tu consideri la singola carta uscita al dritto come negativa ?
Io no sinceramente...

pale pale pale pale pale pale pale
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata EmptyVen 6 Apr 2018 - 12:05

*Liquirizia* ha scritto:
Tim, che la Morte sia una carta auspicabile da trovare per il superamento di una malattia, manualetto o non manualetto, sai no?

La Tuan, per quanto sia dispersiva, si rifà alla tradizione classica. E' un testo che presuppone già una base di conoscenza delle lame perché si possano capire i collegamenti che hanno certi significati che lei dà.

La Morte è una carta molto pesante, e non mi puoi dire il contrario.

Il fatto è che la teoria va poi applicata alla pratica.

Guarda, la Tuan come dice Annika dice tutto ed il contrario di tutto, alla fine dà numerosissime interpretazioni , la comprensione delle quali non agevola di certo le letture al principiante.
Della Tuan a me piacciono molto i giochi, sia solo con i Maggiori che con i Minori e con entrambi, ma a livello di studio dei suoi significati, non mi ci ritrovo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stesa Parisse studio - riscontrata Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa Parisse studio - riscontrata   Stesa Parisse studio - riscontrata Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stesa Parisse studio - riscontrata
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Andrà a fare la vacanza studio? Kismet - riscontrata
» stesa x borsa di studio
» Stesa lavoro per rosellina - stesa riscontrata
» Stesa per L. - Riscontrata
» Stesa per Fly - Riscontrata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi 1-
Vai verso: