Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stesa per un'amica di A.

Andare in basso 
+2
tilly79
Nadir
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 1:54 pm

Ciao a tutti!  Very Happy
La stesa di oggi verte su un rapporto d'amore di un'amica di A. Lei (S.) è single e lui (R.), più grande di lei, si sta separando. La domanda è: l'amicizia di adesso diventerà qualcosa di più profondo? Come si stanno evolvendo gli eventi?

Le carte estratte sono: (XVI+I) - II - XX - VIII

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dunque, vedo che la situazione si riflette bene nel tiraggio. Lei viene rappresentata dall'Arcano II - La Papessa: è single e al momento si limita a vivere una semplice amicizia che tende all'amore platonico. Le piacerebbe che fosse lui a fare il primo passo, ma al contempo sa bene che R. viene da una separazione e che questo può non essere facile. So che lui è più grande di S. ma il Tarot lo dipinge come Mago, che di solito è una persona giovane. Quindi, stando così le cose, inizialmente, più che come "uomo giovane" mi verrebbe da pensare che gli Arcani lo stiano piuttosto ritraendo come chi è di nuovo all'inizio, chi non riesce a decidersi sul da farsi e che è interamente proiettato al passato (lui guarda la Torre, cioè alla separazione dalla moglie, i personaggi che danzano sulle macerie sono loro due). Però a scanso di equivoci vorrei anche aggiungere che XVI-I-II indica anche la separazione di S. dal suo ex, persona infantile e più giovane di lei. In questo senso, R. potrebbe rappresentare un nuovo inizio per S., perché, superata questa fase di incertezza, potrebbe contare su un partner non infantile e adatto anche alla sua evoluzione spirituale.
Fatto sta che applicando la legge tarologica degli sguardi, S. guarda lui ma R.. non guarda lei, e quindi la nostra consultante potrebbe avere l'impressione che lui sia come risucchiato da situazioni quasi ingestibili. E il volto bianco della Papessa rimanda alla sua volontà di ricevere il calore di una passione amorosa, soprattutto volta all'unione delle anime. L'ordine tra le carte è armonico: se ella trova il modo di aiutarlo, si apriranno molte possibilità creative. Allora lei riesce ad aprirsi di più al mondo, e lui riesce a uscire da questa situazione stagnante.
Il momento di adesso sembra buono per una presa di coscienza da parte di entrambi (XX). Il Giudizio potrebbe portarlo a comprendere determinate cose, è apertura, rinnovamento. Le cose non saranno più come prima. Probabilmente la separazione lo sta portando a nuove conclusioni. Tra loro potrebbe esserci quindi un avvicinamento ulteriore. Potrebbero provare a realizzare un nuovo progetto insieme, che potrebbe aiutare entrambi a lasciarsi alle spalle il passato e guardare al futuro. R. sta pensando anche di cambiare città spostandosi in un'altra casa (il Bateleur guarda la Casa Dio, quindi cerca una nuova abitazione, e il Giudizio lo confermerebbe).
La Giustizia finale indica come le cose si stanno evolvendo: probabilmente ancora non ci sono le condizioni per una storia d'amore in piena regola, perché le cose sembrano ancora movimentate. Lui potrebbe essere distolto da affari giuridici legati alla separazione e quindi non essere nel giusto stato d'animo. Però d'altra parte l'Arcano VIII consolida-assicura-conferma, quindi l'amicizia potrebbe radicarsi in modo più profondo.

Un abbraccio a tutti Stesa per un'amica di A. 219286


Ultima modifica di Nadir il Ven Ago 14, 2015 12:05 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 2:14 pm

Torre e Bagatto sono le carte del taglio? Non ho capito perché sono tra parentesi...
Torna in alto Andare in basso
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 2:26 pm

Ciao *Liquirizia*!
Sono due carte estratte in base alla legge degli Sguardi. Siccome la Papessa guardava fuori dal tiraggio, ho estratto una carta per vedere cosa stesse osservando, ovvero a che cosa stesse pensando. Il Bateleur a sua volta guardava fuori, e quindi andava estratta un'altra carta. La Torre chiude il tiraggio perché è una carta a cui questa legge non si può applicare, in quanto non è un personaggio che guarda da qualche parte.  geek  
Di conseguenza, la Papessa guarda il Mago che guarda la Torre. Le carte XVI-I le ho inserite tra parentesi perché è come se fossero due "subordinate" all'interno di una frase più complessa. Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 2:47 pm

Ahhhh ho capito, usi un metodo tipo Jodo, se non proprio il suo.
Va beh, diciamo che non seguo questa metodologia ma anche io bado a dove guardano i personaggi; per me però se un personaggio guarda fuori stesa a sinistra, ha lo sguardo rivolto verso il passato oppure verso il consultante (che se non esce nella stesa è implicito all'inizio a guardare la stesa tutta). In questo caso il consultante appare in stesa come prima carta e dovrebbe guardare all'oggetto del consulto (l'amico, che non appare in stesa).

Infatti anche dalle carte che hai estratto, la papessa sta guardando un bagatto, indice che probabilmente lei vede in lui una persona con un certo magnetismo o fascino, perché il mago di solito affascina con il suo carisma.
Non indica solo una persona giovane in senso anagrafico, ma anche una persona conosciuta da poco, giovane nel senso che è da poco entrata a far parte della nostra vita.

Il mago però non sta guardando la papessa, tenderei più a pensare che sia lei che fantastichi su di lui piuttosto che il contrario. Infatti lui è concentrato su altro, forse sulla sua separazione (Torre) ed è lì che investe le sue energie (altro significato del mago), non verso la papessa.

Leggendo la tripletta, papessa-giudizio-giustizia, sono carte di valutazione che si rafforzano l'un l'altra, la papessa darà un giudizio e una sentenza riguardo la situazione con questo uomo.

Purtroppo non vedo carte di avvicinamento sentimentale, inoltre la giustizia è una carta razionale e dal punto di vista emozionale è piuttosto fredda. Può indicare il prendere le distanze o mantenere un distacco emotivo.
Forse la papessa si renderà conto, più avanti, che non è una relazione sulla quale le conviene investire emotivamente.

Questo è il mio umile punto di vista Smile

Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 4:23 pm

Ciao dolce fanciullo Smile sempre bello e piacevole rileggerti!

La lei della domanda, è da poco che ha troncato la sua relazione? E' stato lui?

Te lo chiedo perchè io penso che abbia ancora in sè la rottura con l'ex... il rinnovamento che vorrebbe il giudizio nn sembra ancora pronta ad affrontarlo ecco perchè ti ho chiesto se in qualche modo lei ne risentisse ancora.
La giustizia di per sè ha tempi lunghi e di sicuro nn aiuta molto a livello affettivo, a meno che non si parli di una coppia vera e propria dove ne conferma la stabilità e l'equilibrio. Forse quel giudizio, vedendolo nel presente potrebbe suggerirmi una qualche sorpresa, una scoperta piacevole magari proprio nella conoscenza di questo R al quale si sente legata in un certo modo, che aiuterà a mollare il suo passato... a liberarsene.

Sperem nèè Wink

bacio grande
Torna in alto Andare in basso
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 5:27 pm

Ciao *Liquirizia*! Rispondo per punti, perché alcune cose non mi sono chiare...

Citazione :
Ahhhh ho capito, usi un metodo tipo Jodo, se non proprio il suo.
Va beh, diciamo che non seguo questa metodologia ma anche io bado a dove guardano i personaggi; per me però se un personaggio guarda fuori stesa a sinistra, ha lo sguardo rivolto verso il passato oppure verso il consultante (che se non esce nella stesa è implicito all'inizio a guardare la stesa tutta). In questo caso il consultante appare in stesa come prima carta e dovrebbe guardare all'oggetto del consulto (l'amico, che non appare in stesa).

Dunque, sì, la stesa era orientata secondo una modalità di tipo tarologico, dunque con precise leggi e precisi riferimenti che escludono interpretazioni soggettive o finalizzate alla sola divinazione. Jodorowsky è uno dei padri della tarologia, a cui mi ispiro per un buon 60%, ma comunque non è l'unico. La Legge degli Sguardi non è una mia invenzione, è uno schema che qualcuno definisce addirittura oggettivo, ma che comunque in generale è sempre valido, perché è il Tarot stesso a farlo emergere. E il Tarot è un sistema indipendente dal consultante, in quanto descrive un percorso iniziatico, quindi non ho ben capito la tua tecnica. Puoi spiegarla meglio?

Citazione :
Infatti anche dalle carte che hai estratto, la papessa sta guardando un bagatto, indice che probabilmente lei vede in lui una persona con un certo magnetismo o fascino, perché il mago di solito affascina con il suo carisma.
Non indica solo una persona giovane in senso anagrafico, ma anche una persona conosciuta da poco, giovane nel senso che è da poco entrata a far parte della nostra vita
.

Certamente La Papessa è affascinata dal Mago: se vogliamo riferirci alla teoria, il grado II, ricettivo/passivo, ha bisogno dell'I, cioè dell'attività, per poter entrare nel mondo con una prima esplosione senza meta (III). Però rimango dubbioso su almeno tre punti. Prima di tutto, Il Mago non ha strettamente a che fare con il magnetismo, che attribuirei di più al Diavolo, perché egli è un principiante e dunque poco sicuro di sé per esercitare addirittura un ascendente sugli altri. Che poi i libri dicano sempre che Il Bateleur abbia determinati significati, è tutto da dimostrare. Al limite egli può destare interesse per la sua attività, la prestidigitazione, ma nella stesa non compaiono riferimenti alle azioni dell'uomo preso in esame. In secundis, nemmeno il carisma mi sembra sia una dote del Mago, proprio perché egli è alle prime armi. Carismatici sono piuttosto L'Imperatore, Il Carro o La Forza. Infatti il χάρισμα è una parola greca che etimologicamente è legata alla facoltà spesso innata di relazionarsi con le masse ed è tradizionalmente legata a personaggi come tiranni, capi militari, dittatori, e con il Cristianesimo alle guide spirituali, insomma, non ad illusionisti o ad artisti di strada.
E poi non ho ben capito la questione della giovinezza: una persona o è giovane o non lo è, e le carte in questo sono precise.

Citazione :
Il mago però non sta guardando la papessa, tenderei più a pensare che sia lei che fantastichi su di lui piuttosto che il contrario. Infatti lui è concentrato su altro, forse sulla sua separazione (Torre) ed è lì che investe le sue energie (altro significato del mago), non verso la papessa.

Il che mi sembrava fosse chiaro dalla lettura. Però vorrei precisare che tutto ciò è nella mente della ragazza, perché sono carte-sguardo, non carte principali. Sarebbe impreciso considerarle tali. E a essere fiscali, è più il Matto a orientare le energie.

Citazione :
Leggendo la tripletta, papessa-giudizio-giustizia, sono carte di valutazione che si rafforzano l'un l'altra, la papessa darà un giudizio e una sentenza riguardo la situazione con questo uomo.

Mi dispiace, ma ancora non sono molto convinto. La Papessa è un tipo di energia lontana dal giudizio critico, perché ella è connessa alla purezza e al candore, è un'anima non ancora entrata nel mondo, che si limita ad accogliere e a ricevere. E' chiusa nel suo monastero in attesa del calore di Dio Padre (quel XVIIII, quel Sole, che la completa nel XXI). E nemmeno Il Giudizio, nonostante il nome ingannevole, è da riferirsi al termine "giudizio", iudicium, così come noi oggi lo intendiamo. Il XX è più un esame di coscienza legato ad un massimo livello di spiritualità. E ricordiamo il codice marsigliese del cartiglio: "Le Iugement" che evoca dannatamente "Le Juge Ment", "il giudice mente". Siamo a sfere tanto alte di autoconsapevolezza che l'anima di chi è a tale livello comprende che qualsiasi valutazione umana è provvisoria e poco completa. Il Giudizio dice proprio: "Non giudicare il prossimo tuo!". E questo non per volere di qualche strano dio, ma perché C.G. Jung ci ha ben spiegato che siamo portati a proiettare la nostra Ombra, cioè ciò che rifiutiamo di noi stessi, sull'Altro. Quello di cui parli tu, la valutazione critica, il κρίνομαι dei Greci, è semmai l'Arcano VIII, che compare però con un background di cui non è possibile non tener conto.

Citazione :
Purtroppo non vedo carte di avvicinamento sentimentale, inoltre la giustizia è una carta razionale e dal punto di vista emozionale è piuttosto fredda. Può indicare il prendere le distanze o mantenere un distacco emotivo.
Forse la papessa si renderà conto, più avanti, che non è una relazione sulla quale le conviene investire emotivamente.

Certamente la Giustizia è una carta fredda, legata alla logica e al rigore; è il nostro emisfero sinistro, quello che procede in serie, secondo la legge di causa-effetto. Ragiona secondo il: "questo, dopo questo, dopo questo". Peccato poi che sia solo all'ottavo posto, perché la fisica quantistica ci dice che la causa-effetto non è poi così indiscutibile come pensiamo, e il Creatore del Tarot sembrava averlo capito molto prima dei fisici del primi del Novecento. Non è una carta simpatica quanto un Innamorato o un Sole, comunque non è nemmeno un XIII o un XXI, Arcani che presuppongono una fine definitiva. Quindi non penso si riferisca ad un distacco. Valutazione, senz'altro, analisi quanto vogliamo, ragionamenti d'ogni tipo, ma perché chiusura? A me sembra indicare un raffreddarsi del legame, magari, ma non una fine. Il grado VIII in tarologia si riferisce alla perfezione, alla massima espansione e alla perfetta simmetria di una situazione, prima del declino. Il pericolo potrebbe semmai essere la paralisi.
Inoltre noi non formuliamo responsi, semplicemente diciamo come le cose stanno evolvendo. Non è detto che la situazione non cambierà più. Nessuno di noi è un profeta, e nemmeno un veggente. Quando traiamo una profezia stiamo facendo del male alla persona che si trova di fronte a noi. La stiamo condannando alla nostra visione delle cose. E le predizioni negative non fanno altro che attirare altra negatività sul consultante.

Trovo che questa disciplina, la tarologia, abbia in comune molti aspetti con la matematica e con la fisica, che sono le materie di cui mi occupo. E' molto difficile, poiché occorre osservare contemporaneamente molte cose, lasciando l'intuizione per ultima.
Ma il forum aiuta anche a questo: il confronto costruttivo è sempre prezioso.

Grazie, e buona serata.

N.


Ultima modifica di Nadir il Mar Ago 11, 2015 6:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
Torna in alto Andare in basso
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 5:31 pm

_Monica_ ha scritto:
Ciao dolce fanciullo Smile sempre bello e piacevole rileggerti!

La lei della domanda, è da poco che ha troncato la sua relazione? E' stato lui?

Te lo chiedo perchè io penso che abbia ancora in sè la rottura con l'ex... il rinnovamento che vorrebbe il giudizio nn sembra ancora pronta ad affrontarlo ecco perchè ti ho chiesto se in qualche modo lei ne risentisse ancora.
La giustizia di per sè ha tempi lunghi e di sicuro nn aiuta molto a livello affettivo, a meno che non si parli di una coppia vera e propria dove ne conferma la stabilità e l'equilibrio. Forse quel giudizio, vedendolo nel presente potrebbe suggerirmi una qualche sorpresa, una scoperta piacevole magari proprio nella conoscenza di questo R al quale si sente legata in un certo modo, che aiuterà a mollare il suo passato... a liberarsene.

Sperem nèè Wink

bacio grande

Ciao Monica!  Stesa per un'amica di A. 46251

La rottura è avvenuta da circa 6 mesi. Ha rotto lei.
Avevo sospettato anch'io la presenza di una storia ancora da elaborare, e infatti mi è stata data questa conferma. Il Mago non mente mai! C'è sempre qualcuno di giovane in mezzo  scratch
Già, speriamo di cuore che il Giudizio aiuti questa persona a vivere con serenità il presente e a lasciarsi alle spalle vecchie delusioni.

Un bacio a te! queen
Torna in alto Andare in basso
flora

flora


Data d'iscrizione : 19.09.11

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 5:46 pm

Molto interessante. Complimenti, Nadir. È sempre un piacere leggerti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 6:23 pm

Nadir ha scritto:

La Legge degli Sguardi non è una mia invenzione, è uno schema che qualcuno definisce addirittura oggettivo, ma che comunque in generale è sempre valido, perché è il Tarot stesso a farlo emergere. E il Tarot è un sistema indipendente dal consultante, in quanto descrive un percorso iniziatico, quindi non ho ben capito la tua tecnica. Puoi spiegarla meglio?

Ho letto un libro di Jodorowsky, trovo che abbia degli spunti interessanti ma non ho mai pensato di seguirlo alla lettera, perché mi pare che descriva la sua concezione che non deve essere necessariamente considerata "universale". Probabilmente è perché non ho una conoscenza così profonda dei Tarocchi da un punto di vista esoterico, ma anche perché tendo a leggere in maniera semplice e più "terrena", diciamo, perché spesso è questa la natura delle domande che poniamo. Non apprezzo molto una lettura nebulosa sul lato spirituale del motivo per cui non riesco a trovare lavoro, ecco.

Non ho una tecnica, se così la possiamo chiamare, ma cerco di "vedere" come le carte si combinano fra di loro, e questo naturalmente include anche gli sguardi. Dove guarda un personaggio, lì è l'interesse, una sua azione, il risultato prodotto da una sua azione, o anche semplicemente una situazione che gli si presenterà, perché è davanti al suo sguardo.
Mentre quella che sta dietro di lui, può rappresentare una sua esperienza che si porta appresso come bagaglio, un pensiero o un'intenzione riguardo la questione esaminata, o una sua caratteristica, come anche una situazione che va verso di lui (dipende anche da come sono combinate le carte in linea temporale passato-presente-futuro).

Se considero una stesa semplice, una fila di carte, tengo presente una linea temporale che va da sinistra a destra, per cui passato o presente, ed eventi in evoluzione. Per questo dicevo che la papessa, guardava ad una situazione passata o che comunque c'è già (l'oggetto del consulto), e per me era implicito che fosse l'uomo, senza bisogno di tirare altre carte.

E' chiaro che ho letto come avrei letto una mia stesa, per dare una mano, poi se ho sbagliato perché dovevo attenermi ad un preciso metodo, chiedo scusa!

Nadir ha scritto:

Il Mago non ha strettamente a che fare con il magnetismo, che attribuirei di più al Diavolo, perché egli è un principiante e dunque poco sicuro di sé per esercitare addirittura un ascendente sugli altri. Che poi i libri dicano sempre che Il Bateleur abbia determinati significati, è tutto da dimostrare. Al limite egli può destare interesse per la sua attività, la prestidigitazione, ma nella stesa non compaiono riferimenti alle azioni dell'uomo preso in esame. In secundis, nemmeno il carisma mi sembra sia una dote del Mago, proprio perché egli è alle prime armi. Carismatici sono piuttosto L'Imperatore, Il Carro o La Forza. Infatti il χάρισμα è una parola greca che etimologicamente è legata alla facoltà spesso innata di relazionarsi con le masse ed è tradizionalmente legata a personaggi come tiranni, capi militari, dittatori, e con il Cristianesimo alle guide spirituali, insomma, non ad illusionisti o ad artisti di strada.
E poi non ho ben capito la questione della giovinezza: una persona o è giovane o non lo è, e le carte in questo sono precise.

Forse ho sbagliato ad usare la parola carisma, ma sicuramente è una persona che affascina e sprigiona molta energia. Quindi un attrito, una chimica, lui la suscita. Inoltre non lo trovo proprio così inesperto (questa è una visione del tarologo, non del cartomante, credo) nel senso che è un prestigiatore, sa usare i suoi attrezzi per creare giochi di magia. Sono però d'accordo che sono solo giochetti, trucchi, nulla di realmente "magico".

Il carisma e il magnetismo sicuramente lo attribuisco al diavolo, ma non si può negare al mago una certa fascinazione o capacità di destare interesse.

Volevo dire che se una persona è entrata da poco nella tua vita, è una persona nuova che non conosci bene, e può essere rappresentata dal mago, giovane nel senso che si conosce da poco.
Poi la questione della giovinezza è relativa allo spirito, io credo, oppure può indicare altre qualità del mago (per esempio può rappresentare solo un venditore ambulante).

Nadir ha scritto:

Però vorrei precisare che tutto ciò è nella mente della ragazza, perché sono carte-sguardo, non carte principali. Sarebbe impreciso considerarle tali.

Io tendo a leggere eventi come principali, perché questo alla fine interessa. La ragazza sa cosa ha nella mente e voleva solo sapere se avrebbe avuto un futuro sentimentale con questo uomo. Capisco però che tu leggi in base a un preciso metodo e non voglio impormi, è solo il mio pensiero!

Certamente nessuno vuole dare sentenze definitive, ci mancherebbe!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 6:27 pm

Non capisco proprio il voto negativo, ho espresso solo un parere e mi pare di averlo fatto in modo totalmente inoffensivo. Il voto negativo va bene per questo genere di interventi, ma trovo proprio brutto darlo ad cazzum solo perché non si è d'accordo o perché non è piaciuta un'interpretazione.
Il risultato è che scoraggiate a scrivere qualcuno che magari invece si impegna per dare il suo contributo. Beh, un applauso!

Torna in alto Andare in basso
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 7:19 pm

Nessuno dà voti negativi ad cazzum a nessuno. Il voto l'ho dato io per errore e potrai vedere che infatti l'istante successivo ti è arrivato un voto positivo, e ora te ne ho dato pure un altro. Quindi chiedo almeno di evitare di interpretare male errori. Mi scuso, non volevo offendere nessuno, dicevo solo come la pensavo e ho chiesto chiarimenti. Spero sia ancora lecito dialogare nel forum. Buona vita a tutti.
Torna in alto Andare in basso
tilly79

tilly79


Data d'iscrizione : 09.01.15

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: intervengo   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 7:37 pm

Amici permetto Che non leggo I tarocchi ma le sibille la domanda chiesta dalla consultante era se questo rapporto d amicizia NATO da poco evolvesse in altro .Ho notato Che so e creato un dibattito tra le varie metodiche io vedo semplicemente Lei (papessa)Donna molto saggia non avventata Che riflette sul possibile trasformazione(giudizio)del Legame Che col tempo raggiunge dopo ostacoli la realizzazione (giustizia e' anche un rapporto Che si legalizza) comunque credo Che sia nadir (cartomante) a Dover sentire la stesa , noi possiamo dare solo I nostri punti di Vista io in primis Che do tarocchi ne so pochissimo
Torna in alto Andare in basso
flora

flora


Data d'iscrizione : 19.09.11

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMar Ago 11, 2015 7:57 pm

Sono convinta che la discussione ed il confronto, pacati o accesi e vivaci che siano, costituiscano l'essenza stessa di un forum. Se no che forum sarebbe? Quindi, ben vengano, soprattutto quando offrono contributi di qualità come in questo caso. Sono prospettive diversissime che si confrontano e questo è quello che ci interessa. I fraintendimemti sul piano personale penso che abbiano un peso molto relativo.Guardiamo un po' oltre. Buona serata a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 2:33 am

Mi spiace ma di certo non era scontato che prevedessi l'errore. Comunque preferisco le predizioni del cartomante a quelle del tarologo, del quale non sempre capisco i concettualismi. Ognuno naturalmente è libero di fare come vuole, magari cercherò di non commentare stese di questo tipo perché proprio non è il mio approccio! Scusate ancora!
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 8:34 am

(XVI+I) - II - XX - VIII

Riparto anch'io dalla domanda e non entro nel merito delle tecniche, ce ne sono tante e diverse.
Comunque Nadir, secondo me hai letto in queste carte anche alcune cose che tu sai di lei ma nelle carte non ci sono, ad esempio il fatto che lei sia alla ricerca di una passione. Ma è chiaro, quando si sanno delle cose, si tende ad allargare la lettura.

Da questa stesa si tratta di due persone entrambe ancora legate al passato e ad una vecchia relazione, con la differenza che lui pensa solo a quella, lei invece è nel contempo affascinata da lui (sì, leggo anch'io il bagatto come fascino - l'imperatore avrà tante buone qualità ma se hanno fascino è di tipo diverso - il bagatto è giovanile e magari belloccio, l'imperatore invece è l'uomo maturo - come donna subisco il fascino di uno e dell'altro, anche se in momenti e situazioni diverse). Quindi è più un'attrazione unilaterale.

Il giudizio e la giustizia secondo me stanno a segnalare non l'inizio di una relazione tra loro, non sono carte che esprimono sentimenti. Secondo me solo "lasciando andare" il passato (giudizio) è possibile ritrovare un nuovo equilibrio (giustizia) e per il momento hanno bisogno entrambi di curarsi le ferite.


Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 10:28 am

Mi sono accorta di aver tralasciato due punti:

Nadir ha scritto:

non penso si riferisca ad un distacco. Valutazione, senz'altro, analisi quanto vogliamo, ragionamenti d'ogni tipo, ma perché chiusura? A me sembra indicare un raffreddarsi del legame, magari, ma non una fine.

Non ho parlato di fine né di chiusura, ho parlato di distacco e di presa di distanza a livello emotivo, il che non implicherebbe per forza che i due soggetti smettano di frequentarsi, ma cambierebbero le aspettative.

La presa di coscienza (giudizio) è della donna (la segue), che quindi fa una valutazione razionale (giustizia) su quest'uomo (sta guardando l'uomo), e come ho già scritto, forse la papessa si renderà conto, più avanti, che non è una relazione sulla quale le conviene investire emotivamente.

Io non ti voglio affatto convincere, spiego la mia lettura così che chi è interessato a questo mio punto di vista possa capirlo meglio. Diversamente, non c'è problema!

Non mi vanto di avere una solida teoria, come forse hai tu, ma ho abbastanza esperienza pratica per poter scrivere la mia opinione, anche se con la consapevolezza di essere fallibilissima Smile

Nadir ha scritto:

Inoltre noi non formuliamo responsi, semplicemente diciamo come le cose stanno evolvendo. Non è detto che la situazione non cambierà più. Nessuno di noi è un profeta, e nemmeno un veggente. Quando traiamo una profezia stiamo facendo del male alla persona che si trova di fronte a noi. La stiamo condannando alla nostra visione delle cose. E le predizioni negative non fanno altro che attirare altra negatività sul consultante.

Chi ha a che fare con le persone e riesce ad entrare in empatia con loro, può comunicare un responso sincero nel modo giusto, che può sempre dare speranza in quanto anche nel responso negativo è insito il consiglio, la buona parola; con umiltà, la cartomanzia si pratica per aiutare le persone e basta saperlo fare, perché nessuno qui si fregia di essere detentore della verità, almeno non io.

Ma il responso, sempre a mio avviso, deve essere semplice e comprensibile, è inutile parlare al consultante in astratto e parlargli delle varie tappe del percorso iniziatico, lui vuole una risposta chiara e vicina alla sua realtà. Con questo non voglio sminuire la "tarologia", ci mancherebbe, dico solo che la teoria andrebbe poi supportata da molta pratica e dai riscontri in concreto, perché in medio stat virtus.

Ah, sono d'accordo con annika, anche io non vedo nessuna carta che richiami sentimenti d'amore Smile
Torna in alto Andare in basso
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 12:35 pm

Vedo che il mio metodo di lettura non è condiviso. Comunque cercherò di essere più chiaro nelle mie affermazioni. Inoltre, specifico che non ho mai detto di avere la verità o che le mie posizioni sono indiscutibili.

Rispondo prima ad annika.
annika ha scritto:
Comunque Nadir, secondo me hai letto in queste carte anche alcune cose che tu sai di lei ma nelle carte non ci sono, ad esempio il fatto che lei sia alla ricerca di una passione. Ma è chiaro, quando si sanno delle cose, si tende ad allargare la lettura.

In verità non ho aggiunto nulla, ho interpretato un dettaglio di una carta e tale interpretazione mi è stata confermata. Il dettaglio è il volto bianco della Papessa, che rinvia ad una condizione di freddo, di gelo. E normalmente chi ha freddo attende di essere riscaldato. E' una considerazione che trascende la domanda, che ha trovato riscontro e che deriva dalla lettura di un semplice codice.

*Liquirizia* ha scritto:
Ho letto un libro di Jodorowsky, trovo che abbia degli spunti interessanti ma non ho mai pensato di seguirlo alla lettera, perché mi pare che descriva la sua concezione che non deve essere necessariamente considerata "universale". Probabilmente è perché non ho una conoscenza così profonda dei Tarocchi da un punto di vista esoterico, ma anche perché tendo a leggere in maniera semplice e più "terrena", diciamo, perché spesso è questa la natura delle domande che poniamo. Non apprezzo molto una lettura nebulosa sul lato spirituale del motivo per cui non riesco a trovare lavoro, ecco.

1) Non lo sto seguendo alla lettera nemmeno io, infatti. Ho detto che mi ispiro a lui per un buon 60%. Il resto degli studi è personale, ed è qualcosa che non si esaurisce con la lettura di due libretti sull'argomento.
2) Non è lui che parla di universalità, lo so. Ma ad un'attento esame del Tarot, si comprende immediatamente come certi schemi non siano affatto casuali. Non lo do come dogma, né come verità rivelata, ci mancherebbe. Non sto cercando di convertire nessuno. Ti invito solo a dare un'occhiata approfondita all'impalcatura teorica del Tarot e la sua valenza iniziatica, riferendoti alla conoscenza di filosofie come quella egizia, il platonismo, lo gnosticismo, l'ermetismo, e il neoplatonismo rinascimentale. Scoprirai come molti precetti codificati siano molto utili anche alle letture "terrene".  
3) Non credo di aver dato una lettura nebulosa o spirituale: ti invito a rileggere la mia interpretazione, dove non mi sembra di aver tirato in ballo angeli o strani precetti. Ho chiarito solo successivamente alcuni presupposti spirituali nel risponderti. Tutto qui.

*Liquirizia* ha scritto:
E' chiaro che ho letto come avrei letto una mia stesa, per dare una mano, poi se ho sbagliato perché dovevo attenermi ad un preciso metodo, chiedo scusa!

Non mi sembra di aver criticato nessuno perché voleva dare una mano.

*Liquirizia* ha scritto:
Volevo dire che se una persona è entrata da poco nella tua vita, è una persona nuova che non conosci bene, e può essere rappresentata dal mago, giovane nel senso che si conosce da poco.
Poi la questione della giovinezza è relativa allo spirito, io credo, oppure può indicare altre qualità del mago (per esempio può rappresentare solo un venditore ambulante).

Non so, a me sinceramente continua a sembrare arbitrario. Sono visioni diverse. D'accordo invece sul "giovane nello spirito", cosa che il Mago effettivamente può rappresentare.

*Liquirizia* ha scritto:
Certamente nessuno vuole dare sentenze definitive, ci mancherebbe!

Già

*Liquirizia* ha scritto:
Comunque preferisco le predizioni del cartomante a quelle del tarologo, del quale non sempre capisco i concettualismi. Ognuno naturalmente è libero di fare come vuole, magari cercherò di non commentare stese di questo tipo perché proprio non è il mio approccio! Scusate ancora!

Il tarologo non fa predizioni perché non è il suo obiettivo, e non parla per enigmi (come mi pare che tu sostenga). Il tarologo è una figura che cerca semplicemente di guidare le altre persone ad un livello maggiore di consapevolezza, cosa che tra l'altro è simboleggiata dal percorso iniziatico degli Arcani, ed questo è il vero aiuto che si può dare. Poi, non per tutti lo è, perché ciò implica responsabilità, e l'idea di un Destino imperscrutabile fa molto più comodo. E lamentarsi/prendersela con il fato è immensamente più bello di rimboccarsi le maniche e iniziare un percorso di guarigione in prima persona. Il consultante dev'essere lasciato libero di agire come crede, senza che profezie, positive o negative che siano, lo condizionino. Penso sia più utile chiarire le dinamiche psicologiche in atto nel presente piuttosto che azzardare un'ipotesi sul futuro magari sbagliata. Le persone non sono nostre cavie, e le parole a volte feriscono più di spade. Comunque è meglio che nemmeno io commenti più stese cartomantiche, perché, ripeto, non mi pare che qui sia apprezzato quest'orizzonte di riferimento.

*Liquirizia* ha scritto:
Io non ti voglio affatto convincere, spiego la mia lettura così che chi è interessato a questo mio punto di vista possa capirlo meglio. Diversamente, non c'è problema!
Non mi vanto di avere una solida teoria, come forse hai tu, ma ho abbastanza esperienza pratica per poter scrivere la mia opinione, anche se con la consapevolezza di essere fallibilissima Smile

Non voglio convincere nessuno nemmeno io, dato che anch'io sono fallibilissimo. Non mi vanto nemmeno di avere una solida teoria, data anche la mia età, nonostante non abbia mai smesso di cercare nuove idee su queste immagini sacre almeno da otto anni. Esprimo soltanto questa riflessione: come si può esaltare la pratica a scapito della teoria? E' come avere un'automobile nuova e pigiare tasti a caso sperando di trovare quello giusto per metterla in moto quando si è perso il libretto d'istruzioni. Nessuno di noi ha ancora il libretto di istruzioni, quello giusto, ma credo sia quantomeno indispensabile cercarlo. Come si può eliminare tutta la componente sacra ed esoterica di questo percorso iniziatico? Certo che le carte rispondono anche a questioni di tutti i giorni. Ma più si ha una visione lucida e totale di un determinato Arcano, più l'interpretazione fila. Anche questo è un mio pensiero, non è la verità, e non voglio mettere in crisi nessuno, per carità! Se leggete bene già così ne sono più che felice e non pretendo assolutamente che cambiate idea!

*Liquirizia* ha scritto:
Ma il responso, sempre a mio avviso, deve essere semplice e comprensibile, è inutile parlare al consultante in astratto e parlargli delle varie tappe del percorso iniziatico, lui vuole una risposta chiara e vicina alla sua realtà. Con questo non voglio sminuire la "tarologia", ci mancherebbe, dico solo che la teoria andrebbe poi supportata da molta pratica e dai riscontri in concreto, perché in medio stat virtus.

Evidentemente il mio non era tale, anche se non mi sembrava di aver citato il percorso iniziatico in alcun modo. Rivedrò il mio modo di interpretare.
Non credo tu stessi sminuendo la tarologia, sono solo orizzonti diversi.

*Liquirizia* ha scritto:
Ah, sono d'accordo con annika, anche io non vedo nessuna carta che richiami sentimenti d'amore Smile

Su questo infatti non mi sembrava ci fossero dubbi.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 12:57 pm

A me invece interessa molto una lettura tarologica. Io ho letto alcune cose in passato e qualche anno fa ho anche assistito ad una serata in cui si voleva dare una dimostrazione. L'ho trovata interessantissima e mi ero anche informata per frequentare un corso di lettura secondo il metodo di Jodo, Poi era troppo costoso e anche un po' scomodino rispetto a dove abito.

Quindi personalmente non sono mai riuscita veramente ad applicarla, però limite mio. O forse ho studiato troppo poco Embarassed

Quindi ben venga, anzi se hai altre stese fatte con questo metodo di lettura, posta perché secondo me aiuta comunque tutti, apre un po' gli orizzonti.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 12:58 pm

Nadir credo che ci siamo fraintesi. Io non volevo mettere becco sul tuo approccio alla lettura né sul metodo da te utilizzato, ho dato però la mia personale interpretazione che è chiaramente diversa dalla tua.

Credo che nessuna delle due debba alla fine prevalere sull'altra, sono solo punti di vista, se hai postato credo significhi che tu volessi vedere punti di vista diversi dal tuo. O no?

Io credo che tutto ciò possa definirsi un confronto costruttivo, anche se abbiamo un approccio diverso.

Ci sono cose che hai scritto che condivido, e imparo sempre qualcosa da chi ne sa più di me, ma è appunto questo lo scopo, capire e prendere ciò che di buono le persone possono dare. Quello che non condividiamo invece lo lasciamo lì dov'è, non è un problema!
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 1:42 pm

Nadir, tu continua a postare come credi e ad utilizzare il modus che ti appartiene di più. Questo è un forum libero, non è una scuola nè ci sono insegnanti. Vorrei avere sempre il piacere di leggerti e valutare le diverse dinamiche per le letture, qualunque esse siano e di qualsiasi natura appartengano. Quindi per cortesia, non cambiare nulla per NESSUNO.
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 2:29 pm

Penso che lei abbia delle remore o piuttosto delle inibizioni (Papessa) a rapportarsi con quest’uomo, che si lascia evidentemente alle spalle le macerie di un matrimonio fallito (Torre): dunque lui avverte già il bisogno di uno slancio di novità, di tornare a darsi un impulso iniziale perché incapace di star fermo (bagatto) riattivando quel principio di autocreazione - che si mostra qui sotto l’aspetto del bagatto - per far fronte alle rovine e ai crolli subiti (torre)! Lei se ne sta a guardare silente, impassibile, ieratica, ha bisogno di cogliere segnali illuminanti prima di allentare quei freni inibitori che le impediscono di “consacrarsi” a lui. Il “ridestamento” ad un piano superiore della coscienza (giudizio) riporterà ordine e chiarezza (per entrambi) solo dopo una liberazione definitiva dai legami del passato, mentre la Giustizia, come principio primo e generatore d’ordine e organizzazione del secondo settenario sul piano animico, dovrebbe stabilire tra loro rapporti equilibrati e armonici (di reciproco rispetto), estranei tuttavia alla logica dei sentimenti.
Torna in alto Andare in basso
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyMer Ago 12, 2015 5:06 pm

Mi scuso se il thread si è animato tanto, non volevo si sollevassero polemiche... pale

annika ha scritto:
Quindi ben venga, anzi se hai altre stese fatte con questo metodo di lettura, posta perché secondo me aiuta comunque tutti, apre un po' gli orizzonti.

Va bene! Molte cose le sto ancora studiando, e ho bisogno di approfondire. Magari prossimamente posterò dell'altro.

*Liquirizia* ha scritto:
Nadir credo che ci siamo fraintesi. Io non volevo mettere becco sul tuo approccio alla lettura né sul metodo da te utilizzato, ho dato però la mia personale interpretazione che è chiaramente diversa dalla tua.
Credo che nessuna delle due debba alla fine prevalere sull'altra, sono solo punti di vista, se hai postato credo significhi che tu volessi vedere punti di vista diversi dal tuo. O no?
Io credo che tutto ciò possa definirsi un confronto costruttivo, anche se abbiamo un approccio diverso.
Ci sono cose che hai scritto che condivido, e imparo sempre qualcosa da chi ne sa più di me, ma è appunto questo lo scopo, capire e prendere ciò che di buono le persone possono dare. Quello che non condividiamo invece lo lasciamo lì dov'è, non è un problema!

Ma certo! Sono metodi diversi, punti di vista diversi, non credo che si volesse discutere sulla superiorità di una modalità di lettura sull'altra. Effettivamente il mio intento era quello di instaurare un dialogo costruttivo, che poi è quello che in generale abbiamo portato avanti, solo mi dispiace ci sia stato questo "incidente di percorso". Embarassed Comunque è giusto e auspicabile confrontare visioni diverse, anche per portare un contributo agli altri utenti. Detto ciò, rispetto il tuo metodo di lettura e quello di tutti gli altri visitatori del forum, sia chiaro, ci mancherebbe.

_Monica_ ha scritto:
Nadir, tu continua a postare come credi e ad utilizzare il modus che ti appartiene di più. Questo è un forum libero, non è una scuola nè ci sono insegnanti. Vorrei avere sempre il piacere di leggerti e valutare le diverse dinamiche per le letture, qualunque esse siano e di qualsiasi natura appartengano. Quindi per cortesia, non cambiare nulla per NESSUNO.

Grazie, Monica. Sagge parole. Me ne ricorderò.  Wink

franko ha scritto:
Penso che lei abbia delle remore o piuttosto delle inibizioni (Papessa) a rapportarsi con quest’uomo, che si lascia evidentemente alle spalle le macerie di un matrimonio fallito (Torre): dunque lui avverte già il bisogno di uno slancio di novità, di tornare a darsi un impulso iniziale perché incapace di star fermo (bagatto) riattivando quel principio di autocreazione - che si mostra qui sotto l’aspetto del bagatto - per far fronte alle rovine e ai crolli subiti (torre)! Lei se ne sta a guardare silente, impassibile, ieratica, ha bisogno di cogliere segnali illuminanti prima di allentare quei freni inibitori che le impediscono di “consacrarsi” a lui. Il “ridestamento” ad un piano superiore della coscienza (giudizio) riporterà ordine e chiarezza (per entrambi) solo dopo una liberazione definitiva dai legami del passato, mentre la Giustizia, come principio primo e generatore d’ordine e organizzazione del secondo settenario sul piano animico, dovrebbe stabilire tra loro rapporti equilibrati e armonici (di reciproco rispetto), estranei tuttavia alla logica dei sentimenti.

Mi pare sia in generale un buon riassunto di tutte le nostre considerazioni. Che dite?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyGio Ago 13, 2015 5:25 am

Volevo chiedere una cosa, ma lui sa che lei è interessata?
Perché mi sarebbe venuta in mente un'altra interpretazione, che non so se ci può stare, comunque la scrivo... siccome lei è papessa (non si svela) e lo sguardo è unilaterale, pensavo che magari lei non gli abbia svelato i suoi sentimenti e lui non ne sa nulla. Se invece lei glieli annunciasse (giudizio, la tromba), insomma glielo facesse capire, forse potrebbe ottenere ciò che desidera (giustizia, raggiungimento di un risultato sulla base di azioni rette), o almeno ottenere una risposta da parte di lui, positiva o negativa che fosse (giustizia come sentenza).
Torna in alto Andare in basso
Nadir

Nadir


Data d'iscrizione : 20.08.14

Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. EmptyGio Ago 13, 2015 3:39 pm

Ciao *Liquirizia*! No, lui non sa nulla dei sentimenti di lei, finora c'è solo amicizia. D'altronde, come giustamente dici tu, la Papessa non svela nulla, è chiusa nel suo silenzio. Certamente l'esporsi adesso porterebbe a risposte inequivocabili -allontanamento o il rafforzarsi del legame-, anche se in questo caso sarei più propenso a vederci un rifiuto (la Giustizia che oppone la spada al rinnovamento). A mio parere, la Giustizia consolida se il Giudizio si realizza nei suoi significati di perdono, rinascita, progetto comune ecc... mentre recide se lo si vede in termini di annuncio (potrebbe esserci un nuovo shock a cui il Mago potrebbe non riuscire a tener testa). Penso comunque che tendenzialmente La Papessa non si esporrà. Sa che il Mago ha ancora nella mente la separazione dalla moglie e quindi tenderà a vivere il XX come "carità", "aiuto"...considerato il tipo di energia in gioco.



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stesa per un'amica di A. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa per un'amica di A.   Stesa per un'amica di A. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stesa per un'amica di A.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» stesa con i tarocchi sentimenti
» Stesa per tulipano: troverà lavoro?
» stesa per me
» La mia stesa
» Stesa per gio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi 1-
Vai verso: