Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Per Annika: il croccante è servito

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptyLun Ott 31, 2011 1:52 pm

Finalmente dopo 2 secoli ( lol! ) mio padre ha deciso di darmi la ricetta del croccante. Trascrivo tutto quello che mi ha scritto lui, senza cambiare una virgola.

Ecco il segreto su come fare il croccante.

Allora secondo le persone quante sono e quanto ne vogliono fare.

Per mezzo chilo di zucchero ci vuole 700 grammi di mandorle, o nocciole oppure qualche altro di materie prime. Dunque, andiamo con la cottura, allora ci vuole un tegamino di rame o di alluminio puro, mettere circa un bicchiere di acqua nel tegame, mezzo chilo di zucchero.

Prendere un mestolo di legno e girare lo zucchero, accendere il fuoco, mettere uno spicchio di limone, il fuoco deve essere normale, come cuocere la pasta, poi far bollire lo zucchero fino a diventare color nocciola poi mettere il materiale un poco per volta e girarlo spesso con il mestolo.

Abbassare un poco la fiamma, farlo cuocere insieme allo zucchero.

Preparare il marmo bianco che sia ben pulito, ungere il marmo con olio di semi o di oliva. Dopo 8 o 10 minuti, svuotarlo sul marmo, farlo freddare per 2 minuti poi prendere un coltello lungo, da cucina, e rigirarlo spesso finchè non è freddo poi va schiacciato o con il coltello o con un mattarello (se di alluminio, anche quello va unto), picchiarlo e lisciarlo, poi va tagliato a pezzetti regolari.

Attenti a non mangiarlo subito che scotta e... buon appetito!

P.S. mio padre vuole sapere dei risultati Embarassed



ah, dimenticavo... ho fatto un breve giro nel sito ed ho trovato una ricetta simile a quella postata...

http://domanderisposte.tuttogratis.it/ricette-dolci-gratis/5096/come-si-fa-il-croccante/9253/

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptySab Nov 05, 2011 6:55 pm

Eccola! Ma con questa la mia dieta è rovinata.

Una domanda? Se uno non ha il marmo, che fa?
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptySab Nov 05, 2011 10:42 pm

annika ha scritto:
Eccola! Ma con questa la mia dieta è rovinata.

Una domanda? Se uno non ha il marmo, che fa?

eh, lo so, mia cara... ma la ricetta del mio papino è proprio quella...

cmq so "per sentito dire", che al posto dello zucchero si potrebbe mettere lo zucchero grezzo o zucchero di canna o addirittura il miele ma non sono in grado di indicare la quantità.... La ricetta di mio padre era per la quantità per il pubblico, lui faceva l'ambulante dolciario...

quindi penso che puoi dimezzare tutta la ricetta, o addirittura ancora meno... vedi un pò tu... non sono una grande cuoca pale

per quanto riguarda il marmo, beh... me lo son chiesta anch'io e l'ho chiesto pure a lui e, ovviamente, non ha saputo rispondermi... è da anni che ha il marmo e ce l'ha ancora anche dopo che è andato in pensione... fa ancora i croccanti in occasioni particolari geek

cmq ho guardato in giro le varie reti (ricette simili ma mai uguali)... sembra che non ci siano problemi se non c'è il marmo ma basta che ci sia la carta oleata o la carta da forno... io però penso che basti una piastra da forno, messo al rovescio (dico questo per non sciupare lo smalto col coltello), in quanto il metallo è spesso e pesante e può "raffreddare" velocemente il croccante ma andrebbe messa la carta da forno, per sicurezza, diciamo...

io personalmente non ho mai fatto il croccante, aiutavo mio padre a fare il suo lavoro ma si trattava sempre di una bischerata, cioè mettere l'acqua, girare col mestolo ma per il resto faceva tutto lui e manco sapevo della quantità delle ricette... Embarassed

cmq se vuoi stare a dieta con il croccante, ho diverse ricette di tipo vegano o macrobiotico... credo di averlo da qualche parte, se lo trovo te lo posto Smile
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptyDom Nov 06, 2011 9:29 pm

Ma scusa, il croccante mica usa prodotti animali? E' vegano già di suo...

Per il marmo proverò a chiedere a mia madre se ha una vecchia piastrella da qualche parte.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptyLun Nov 07, 2011 12:03 am

annika ha scritto:
Ma scusa, il croccante mica usa prodotti animali? E' vegano già di suo...

scratch scratch non ho mica parlato dei prodotti animali... so benissimo che è già vegano o macrobiotico di suo ma lo zucchero raffinato non è mai puro al cento per cento e quindi può non essere vegano o macrobiotico... insomma, ognuno può "sgarrare" qualche regola... geek

Per il marmo proverò a chiedere a mia madre se ha una vecchia piastrella da qualche parte.

Uddio!! lol! lol! il mio papino è già preoccupato per la sua ricetta "fallita" lol!

cmq mia madre mi ha dato una dritta (anche se non sperimentata)... secondo lei potrebbe andare bene una teglia di alluminio unta di olio (o altrimenti carta da forno) e, al posto del matterello, usare il batticarne per schiacciare ed uniformare meglio il croccante. Prima che si raffreddi il tutto fare a pezzi col coltello o col coltello da torta o da pizza (insomma qualcosa da evitare di graffiare la teglia)...


annika, un consiglio... dimezza tutta la ricetta o ancora di meno per sperimentare 'sta benedetta ricetta Very Happy Non l'ho mai sperimentata in persona Embarassed
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptyLun Nov 07, 2011 6:32 am

No, va bè, ma la mia dieta è per dimagrire, non mi interessa se i prodotti sono macrobiotici.


Prima di provarla devo trovare il marmo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptyLun Nov 07, 2011 10:40 pm

annika ha scritto:
No, va bè, ma la mia dieta è per dimagrire, non mi interessa se i prodotti sono macrobiotici.
Prima di provarla devo trovare il marmo Very Happy

ooohhh.... non ti scannare per il marmo! Very Happy mi sono fatta dei giri nel web, sembra che non ci siano dei problemi con la piastra o teglia da forno. puoi usare quella Very Happy

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  EmptyLun Nov 07, 2011 10:52 pm

Ah, ok Smile
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Per Annika: il croccante è servito  Empty
MessaggioTitolo: Re: Per Annika: il croccante è servito    Per Annika: il croccante è servito  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per Annika: il croccante è servito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Debbie,il libro è servito--pendolo--
» La mia amica ricevera' i soldi che le spettano?
» rapporto vero in futuro?
» Per Annika
» Fara' un nuovo incontro entro novembre 2011?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Dolci-
Vai verso: