Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Consiglio sulla lettura solo al dritto + link

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 3:21 pm

Ciao a tutte ragazze sto finalmente riprendendo a studiare le sibille dopo un periodo super pieno. Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link 1f600
Ho letto che alcune leggono  le sibille solo al dritto.
Qualcuna di voi qui nel forum legge la vera sibilla solo al dritto?Mi pare Liq ..se non ricordo male.
E in questo caso , per le appassionate di Etienne,come adattate i significati visto che lui tratta il mazzo distinguendo tra dritto e rovescio?
Poi volevo condividere con voi questo link (non so se si può fare nel caso chiedo scusa in anticipo alle moderatrici):
https://moderatelyquicksilver.wordpress.com/2021/03/09/vera-sibilla-examples-of-combinations-the-twos/

In cui sono presentati degli abbinamenti, mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 3:59 pm

Ciao Gae, sì sì io leggo solo al dritto.

Non c'è nessun significato da adattare, usa tranquillamente i significati che Etienne dà per il verso dritto.

L'unica carta che cambia significato è quella della Superbia, perché leggendo solo al dritto prende il significato di superbia e orgoglio, praticamente il significato che Etienne spiega per il rovescio.

Ho dato un'occhiata veloce agli abbinamenti che hai linkato e mi sembrano buoni, per quei pochi che ho letto.

Una cosa che voglio dirti e che ho verificato, anche a differenza di quanto spiegato da Etienne, è come si comporta la carta del Viaggio.

Io non ho notato differenze a seconda della direzione del muso del cavallo.

Ad esempio, Viaggio + Casa e Casa + Viaggio, hanno per me il medesimo significato di spostamento da casa, eventualmente può indicare lo spostamento di casa, ovvero un trasferimento, o un cambiamento di casa, per il fatto che il Viaggio indica "cambiamento di posizione", quindi ci si sposta da una casa ad un'altra.

Ovviamente tu devi farti la tua esperienza, ma è per dirti che devi sempre verificare quanto leggi o senti dire, perché non è secondo me intelligente seguire una fonte pedissequamente.

Quindi anche per gli abbinamenti che hai trovato, tienili a mente con riservo di verifica Smile
Torna in alto Andare in basso
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 4:17 pm

Grazie mille Liquirizia per il confronto, avrei una curiosità..come mai preferisci leggerle al diritto? C'è un motivo particolare, una tradizione a cui ti rifai ...o altro?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 4:28 pm

Il motivo per cui non leggo al rovescio è che una carta al rovescio ha più interpretazioni e non so mai come interpretarla. Ad esempio la Riunione R viene spiegata da Etienne come la carta dell'apatia, ma poi di fatto anche in esempi di lettura che lui faceva nei commenti, scrisse che questa carta alludeva ad una coppia che non si riunisce. Oppure, un personaggio può essere negativo o stare soltanto male.

Ecco, già al dritto ci sono molte difficoltà di interpretazione date dagli abbinamenti, che possono voler dire ora una cosa ora l'altra, al rovescio ho provato ma non riesco, molte volte non capisco il messaggio che le carte danno.

Già al dritto, o la stesa si presenta chiara oppure ho difficoltà a leggerla, quindi non mi sembra il caso di complicarmi la vita lol!

Comunque io stessa mi baso sui significati che dà Etienne, diciamo che col tempo ho dato alle carte altre sfumature, in base a come mi si sono presentate nelle stese. Ci sono cose che ho verificato diversamente da come spiegato da Etienne, come per esempio questa cosa della carta Viaggio.

Penso che dipenda dal fatto che alla fine le carte si dispongano in modo che il lettore possa capire, cioè secondo sua logica.
Torna in alto Andare in basso
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 5:36 pm

Grazie Liquirizia risposta più che esaustiva.
Anche io ho notato più difficoltà con le varie sfumature (specie al rovescio) così stavo pensando di sperimentare un po' la lettura con le carte solo al dritto ... vedremo come andrà
Grazie del confronto
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 5:41 pm

Io non sono tanto d'accordo sul fatto che i significati non vadano adattati. Se usi i significati solo al dritto a mio parere devi fare rientrare nella carta, in qualche modo, anche i significati che lui usa al rovescio.
Altrimenti ti trovi con significati mancanti e carte troppo positive. Però lui ne parla di come fare se si vogliono leggere le carte solo al dritto, quindi guarda i suoi video.

Poi lo so che ho fatto incavolare Liq dicendo questo ma se non ricorso male. Etienne diceva di tenere presente le didascalie delle carte se si legge solo al dritto. Liq, confermi?
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 6:15 pm

annika ha scritto:
Se usi i significati solo al dritto a mio parere devi fare rientrare nella carta, in qualche modo, anche i significati che lui usa al rovescio.

Quelli possono uscire fuori con le combinazioni.

Fedeltà R: infedeltà = Fedeltà + Ladro: infedeltà.

annika ha scritto:
Però lui ne parla di come fare se si vogliono leggere le carte solo al dritto, quindi guarda i suoi video.

In sintesi dice che bisogna dare molto peso alla didascalia, ma siccome la didascalia corrisponde praticamente ai significati che lui dà per il dritto, non ci vedo la differenza. Poi le didascalie non esauriscono il significato della carta, ma si può ampliare a piacere.

annika ha scritto:

Poi lo so che ho fatto incavolare Liq dicendo questo ma se non ricorso male. Etienne diceva di tenere presente le didascalie delle carte se si legge solo al dritto. Liq, confermi?

Ma perché mi dovrei incavolare? Embarassed

Il discorso è che io ho fatto miliardi di stese (penso di non esagerare) e credo di essermi fatta la mia bella esperienza. So tutto quello che c'è da sapere sulle sibille? Assolutamente no! Però se devo rispondere alle domande, dico la mia esperienza e le idee che ho sull'argomento.

Come ho scritto prima, Etienne diceva proprio così, ma ripeto, non c'è differenza fra le didascalie e i significati che spiega lui.

A parte la Superbia, che lui spiega diversamente dalla didascalia, ma che più volte (non so se nei video o nei commenti) ha specificato che nella lettura solo al dritto si deve leggere come superbia / orgoglio / vanità.

Inoltre, la Vera Sibilla non è come magari i Tarocchi che hanno varie scuole di pensiero, i significati sono molto semplici e precisi e sono quelli, non possono essere declinati troppo distante dall'immagine e dalla didascalia.

Per esempio, un ladro è un ladro, un malfattore. Non significa niente altro. Poi lo dobbiamo ridimensionare alla nostra quotidianità, e così diventa qualcuno che si comporta male, che tradisce la nostra buona fede. Ma la sostanza non cambia.

Poi è vero che ci sono carte più complesse, che hanno varie accezioni, ma di base la complessità di una frase la fanno le combinazioni dei singoli significati, non tanto i significati in sé e per sé.

In sintesi, i significati della Vera Sibilla sono quelli che vedi nell'immagine e nella didascalia, i video di Etienne ti spiegano l'iconografia e ti fanno comprendere da dove derivano i significati che dà.

Consiglio sempre di seguire Etienne a tutti, perché altre fonti che ho visionato sono molto dispersive e fuorvianti. Per esempio mi metto le mani nei capelli quando taluni "insegnano" che la Fedeltà significa essere fedeli a sé stessi nei comportamenti negativi. Una tipa leggeva che Fedeltà + Nemico era un uomo fedele nella sua inimicizia verso qualcuno, terribile!

Tanto poi facendo le stese per conto proprio, con il tempo si impara a capire cosa le carte dicono. Si impara a vedere le combinazioni, gli abbinamenti, le triplette, l'abbinamento che racchiude un altro abbinamento.

E' veramente difficile leggere la Vera Sibilla, io tutt'ora dopo anni ho stese di cui non capisco niente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 6:25 pm

Ma a me pareva che i suoi significati non corrispondessero proprio alle didascalie.
Comunque la cosa migliore è che Gae guardi i video o legga le trascrizioni, faccia le sue prove e poi decida.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 6:37 pm

Ho curiosato nel sito che ha postato Gae. L' autore fa riferimento ad Etienne, di cui rimanda al canale, a Kapherus e al libro della Venturi.
Se si va in contatti, c'è un indirizzo italiano. Quindi penso sia italiano.

A Gae80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 6:47 pm

Ma sinceramente non comprendo il problema.

I significati che dà Etienne sono applicabilissimi anche con la lettura solo al dritto, didascalia o non didascalia, poi se proprio queste didascalie creano confusione, basta comprare la Vera dello Scarabeo e il problema non si pone più, perché quelle non hanno la didascalia.

Anche perché ci sono alcune didascalie che non corrispondono poi al reale significato della carta, come per esempio sono quelle dei personaggi.

Il Domestico non è "nemico bruno untuoso", è una carta neutra, così come la Maritata non è "perfida gelosa", ma neutra. Sono significati che devono avere carte di appoggio per potersi esprimere, ma diversamente sono carte neutre.

Poi capisco che uno fa come gli pare, che se vuole leggere il Domestico come untuoso che lo legga pure (e ce ne sono).

Oppure, l'Omaggio che sarebbe "ostacolo", io questo significato non l'ho mai riscontrato.

Per cui, io continuo a consigliare a Gae di studiarsi Etienne che è la migliore fonte che si può trovare in rete, fermo restando che deve anche usare la propria testa.


Ultima modifica di *Liquirizia* il Dom Mag 16, 2021 6:50 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyDom Mag 16, 2021 6:48 pm

Mizar ha scritto:
L' autore fa riferimento ad Etienne, di cui rimanda al canale

Nooo ma dai, non lo avrei mai detto lol!

Torna in alto Andare in basso
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyLun Mag 17, 2021 7:52 am

Mizar ha scritto:
Ho curiosato nel sito che ha postato Gae. L' autore fa riferimento ad Etienne, di cui rimanda al canale, a Kapherus e al libro della Venturi.
Se si va in contatti, c'è un indirizzo italiano. Quindi penso sia italiano.
Avevo letto anche io il riferimento ad Etienne...🧐ma non i contatti ... interessante sta cosa delle origini italiane
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyLun Mag 17, 2021 9:04 am

Io, dopo un po' di tentativi, ora le leggo sia al dritto che al rovescio. Non sto dicendo di essere brava è, intendiamoci. Laughing Ho solo notato che così mi trovo meglio. Emergono più sfumature. Certo poi azzeccarle è più difficile, siamo d'accordo.
Torna in alto Andare in basso
Gae80

Gae80


Data d'iscrizione : 25.08.20

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyLun Mag 17, 2021 12:58 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Ma sinceramente non comprendo il problema.

I significati che dà Etienne sono applicabilissimi anche con la lettura solo al dritto, didascalia o non didascalia, poi se proprio queste didascalie creano confusione, basta comprare la Vera dello Scarabeo e il problema non si pone più, perché quelle non hanno la didascalia.

Anche perché ci sono alcune didascalie che non corrispondono poi al reale significato della carta, come per esempio sono quelle dei personaggi.

Il Domestico non è "nemico bruno untuoso", è una carta neutra, così come la Maritata non è "perfida gelosa", ma neutra. Sono significati che devono avere carte di appoggio per potersi esprimere, ma diversamente sono carte neutre.

Poi capisco che uno fa come gli pare, che se vuole leggere il Domestico come untuoso che lo legga pure (e ce ne sono).

Oppure, l'Omaggio che sarebbe "ostacolo", io questo significato non l'ho mai riscontrato.

Per cui, io continuo a consigliare a Gae di studiarsi Etienne che è la migliore fonte che si può trovare in rete, fermo restando che deve anche usare la propria testa.
Grazie del consiglio Liquirizia, io infatti penso di continuare con gli appunti di Etienne però voglio sperimentare la lettura solo al dritto perché non è facile cogliere le sfumature per me e forse sarebbe meglio partire da un numero più ristretto di significati.
Poi chiaramente amando le carte mi viene naturale cercare sempre nuove fonti e quindi girare tra libri , forum e siti come in questo caso.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyLun Mag 17, 2021 1:57 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Ma sinceramente non comprendo il problema.

I significati che dà Etienne sono applicabilissimi anche con la lettura solo al dritto, didascalia o non didascalia, poi se proprio queste didascalie creano confusione, basta comprare la Vera dello Scarabeo e il problema non si pone più, perché quelle non hanno la didascalia.

Anche perché ci sono alcune didascalie che non corrispondono poi al reale significato della carta, come per esempio sono quelle dei personaggi.

Il Domestico non è "nemico bruno untuoso", è una carta neutra, così come la Maritata non è "perfida gelosa", ma neutra. Sono significati che devono avere carte di appoggio per potersi esprimere, ma diversamente sono carte neutre.

Poi capisco che uno fa come gli pare, che se vuole leggere il Domestico come untuoso che lo legga pure (e ce ne sono).

Oppure, l'Omaggio che sarebbe "ostacolo", io questo significato non l'ho mai riscontrato.

Per cui, io continuo a consigliare a Gae di studiarsi Etienne che è la migliore fonte che si può trovare in rete, fermo restando che deve anche usare la propria testa.

Ma il Domestico se uno legge le care solo al dritto è anche il Nemico Untuoso, a detta di Etienne. E la Donna Maritata è anche perfida, per hi legge le carte solo al dritto.

Per me chi vuole leggere solo al dritto dovrebbe usare significati pensati solo per il dritto, ad esempio non sono male quelli di Lorena postati nella sezione specifica.
Oppure se li sviluppa da solo, guardando l'immagine e andando per associazioni perché è ovvio che chiunque è libero di pensare con la propria testa e fare tutti gli adattamenti possibili e immaginabili, a quel punto però non sta più usando Etienne (che si può comunque usare come riferimento, come del resto tanti altri) ma il SUO metodo.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link EmptyLun Mag 17, 2021 2:29 pm

annika ha scritto:

Ma il Domestico se uno legge le care solo al dritto è anche il Nemico Untuoso, a detta di Etienne. E la Donna Maritata è anche perfida, per hi legge le carte solo al dritto.

Sì è vero, ho letto che in alcune delle sue interpretazioni alle stese dei commenti Etienne leggeva in questo modo. Tuttavia, molte delle stese fra i commenti erano solo al dritto e solo poche volte Etienne ha letto in questo modo questi due personaggi.

annika ha scritto:

Per me chi vuole leggere solo al dritto dovrebbe usare significati pensati solo per il dritto, ad esempio non sono male quelli di Lorena postati nella sezione specifica.

Oppure se li sviluppa da solo, guardando l'immagine e andando per associazioni perché è ovvio che chiunque è libero di pensare con la propria testa e fare tutti gli adattamenti possibili e immaginabili, a quel punto però non sta più usando Etienne (che si può comunque usare come riferimento, come del resto tanti altri) ma il SUO metodo.

Secondo me una carta al dritto ha quel significato (qualunque esso sia) indipendentemente che il mazzo venga letto con o senza la doppia dignità, perché non è che anche leggendo al rovescio, al dritto scompare la didascalia.

Come ho scritto, la Vera Sibilla ha dei significati da tradizione, che non sono i significati di Etienne ma Etienne riporta quelli della tradizione (che a sua volta ha appreso da un'altra cartomante).

Quindi non esistono i significati di Etienne, i significati di Tizio o Caio, semplicemente fra un autore e l'altro ci possono essere delle differenze perché qualcuno può interpretare alcune carte a modo proprio. Esempio lampante quelli che vedono l'Allegrezza come carta che indica un triangolo amoroso. Ma non è questo il significato tradizionale.

Comunque non mi va di insistere, che ognuno faccia come vuole, io ho solo dato un consiglio sulla base della mia esperienza che è quello che do sempre quando me lo chiedono.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio sulla lettura solo al dritto + link   Consiglio  sulla lettura solo al dritto + link Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio sulla lettura solo al dritto + link
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E ancora sulla questione del dritto e rovescio ...Uffhhh....
» Arcani maggiori solo al dritto
» debiti del padre-vera sibilla al dritto
» Come segnare dritto e rovescio nelle francesi
» Tarocco indovino stesa a 3 tutte al dritto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: