Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 Stesa col metodo della Sora Marisa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 9:59 am

Ecco, ho provato con questo metodo che mi ispirava molto, ma chiaramente nella pratica non capisco un tubazzo cheers

La domanda è semplice, chiedo se X donna riceverà notizie da un uomo.

Dottore R - Nemica R - Malinconia

Amica R - Belvedere R - DDS R

Leggerezza - Omaggio R - Gelosia

***

Riporto i significati per le carte rovesciate (quelli al dritto sono i soliti)

Dottore R: Giurista. Arroganza
Nemica R: Pettegolezzi. Disgrazia / situazione avversa.
Amica R: Casa di conoscenti. Armonia
Belvedere R: Notizia o persona in arrivo.
Donna di Servizio R: Regalo. Pietre preziose.
Omaggio R: Consigli. Ostacoli.

Fila della consultante/cause: Dottore R - Nemica R - Malinconia
La consultante è triste per la situazione sfavorevole con questo uomo (al momento non ci sono contatti).

Fila dell'altra persona/come si stanno muovendo le cose: Amica R - Belvedere R - DDS R
Qui dovrebbe scrivere o almeno averne l'intenzione (BelvedereR) con intenti pacifici (AmicaR) e fare così un "regalo" alla consultante, oppure per la consultante o anche per l'uomo sono notizie preziose. (DDSR).

Esito: Leggerezza - Omaggio R - Gelosia
Qui non capisco niente. Se sopra le notizie potrebbero o dovrebbero arrivare, la leggerezza può dirci che saranno messaggi del tutto senza importanza (così mi contraddico quando ho interpretato le notizie come preziose). L'Omaggio R accanto alla Gelosia tenderei a leggerlo come ostacoli o contrarietà, quindi messaggi che non porteranno a nulla se non ulteriore confusione o magari qualche piccolo litigio.

Passato: Dottore R - Amica R - Leggerezza
Nel passato recente - due mesi fa - l'uomo aveva cercato di riportare l'armonia con un piccolo gesto, difatti aveva scritto un messaggio ma poi è finito tutto lì.

Presente: Nemica R - Belvedere R - Omaggio R
Qui non capisco, la situazione è avversa ma le notizie arriveranno lo stesso producendo contrarietà?

Futuro (circa un mesetto e mezzo, avevo incluso il tempo nella domanda):
Malinconia - DDSR - Gelosia
Tristezza per un dono che produce tormenti?

Faccio un sunto se no non si capisce nulla. Credo che le notizie potrebbero arrivare ma la situazione è talmente nefasta che non saranno determinanti per una vera e propria ripresa di contatti. Quindi la consultante si tormenterà per amore cheers

Torna in alto Andare in basso
franko

avatar

Data d'iscrizione : 17.08.14

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 12:16 pm

Onestamente io ho qualche difficoltà a interpretare correttamente il rovescio delle carte, comunque direi:

Dottore R - Nemica R - Malinconia: Uomo che "non si dà" per la presenza di un'altra donna (la rivale) genera mestizia e malumori in X;

Amica R - Belvedere R - DDS R: potrebbe tornare a farsi sentire in segno di un'"ambigua" amicizia che nasconde però un altro interesse (forse la richiesta di un favore).

Leggerezza - Omaggio R - Gelosia: Ripresa di un rapporto superficiale e interessato che genera in X solo gelosia!

Passato: Dottore R - Amica R - Leggerezza: L'uomo ha mantenuto con X rapporti sostanzialmente di facciata e altalenanti. Forse un flirt!

Presente: Nemica R - Belvedere R - Omaggio R: Circostanze sfavorevoli al ritorno se non per un interesse non ben definito;

Futuro: Malinconia - DDSR - Gelosia: Tristezza generata dalla condizione di attesa e subordinazione al suo ritorno che apporta tormenti e gelosie.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
avatar

Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 2:49 pm

Che bella lettura franko!
Torna in alto Andare in basso
http://cuorifiori.forumattivo.it
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 3:23 pm

Ciao franko, ti devo dire che condivido tutta la tua lettura, però in teoria io avrei voluto leggere questa stesa con i significati della sora marisa, e a quel che ho capito nel post aperto da steros lei leggeva, per le rovesce, i significati riportati nelle didascalie.

Ad esempio, questa donna di servizio al rovescio dovrebbe indicare regalo - pietre preziose, così come l'amica rovesciata una situazione armoniosa.

Anche io però direi che tutto sommato, se ci saranno notizie, non saranno comunque nulla di importante, ma pensavo magari a un saluto veloce, forse un messaggio inviato con incoscienza e senza intenti particolari.

Torna in alto Andare in basso
franko

avatar

Data d'iscrizione : 17.08.14

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 3:49 pm

Molto gentili, ragazze! Wink

Sì, Lique, in effetti ti dicevo che alcuni significati al rovescio mi creavano difficoltà nella lettura perché poco pertinenti e non facilmente adattabili. Ora mi sembra poco probabile che la donna di servizio al rovescio possa qui avere il significato di regalo, pietre preziose, magari tra gli altri avrà anche questo però in questo contesto mi lascia un po' perplesso! Se al diritto è un servizio reso generosamente, al rovescio mi è sembrato più opportuno dargli come significato quello di favore interessato, con ricavo di un utile, un vantaggio quindi!

Per quanto concerne l'amica al rovescio idem! Non mi viene proprio di attribuirle un significato così positivo, e quindi sottosopra l'amicizia per me subisce un depotenziamento o un valore meno autentico del sentimento puro e leale che conosciamo. Così... Ma magari sono in errore...
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 3:52 pm

Ma no non sei in errore... lo vedo anche io che la stesa è brutta... bisogna leggere le carte anche tenendo presente il contesto in cui si trovano, e il tuo discorso non fa una grinza...
Torna in alto Andare in basso
Steros

avatar

Data d'iscrizione : 17.10.14

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 6:53 pm

X  Franco
Se non si parlasse della Sora Marisa troverei la tua lettura semplicemente perfetta!
Capisco la difficoltà nell'interpretazione dei rovesci ma come spiego <<in questo post>> tra i materiali per le Sibille, la particolarità del modo di leggere le carte di questa contadina autoditatta (quindi poca filosofia e molta pratica) sta proprio nel fatto che per lei il dritto e rovescio servivano solo a determinare su quale tra i vari aspetti/parole chiave della carta focalizzarsi, trattandosi nello specifico delle Sibille Masenghini. Per amor di cronaca ripeto che per lei funzionava benissimo: "ci prendeva" da far quasi paura (ho ancora un quaderno con degli appunti e delle previsioni fatte per me e ogni volta che lo rileggo non posso crederci...)
In sintesi la Sora Marisa non ha mai pensato alle didascalie nelle Masenghini come ad una semplice ulteriore spiegazione del significato principale ma come sfumature significativamente diverse. Quantomeno un esercizio utile per imparare a guardare alle cose da altri punti di vista! Vedere ad esempio nel suddetto post la spiegazione che mi ha dato riguardo la carta della prigione.

X Liquerizia
Da parte mia sono contento che tu abbia usato anche il quadrato tre per tre che io amo molto ma, escluse ragioni di studio o per far pratica (quindi qui ci sta tutto),  per una domanda così anche utilizzando il metodo di SM a mio avviso può bastare una "semplice" stesa a 5 carte.
Il quadrato di coppia tende a dare informazioni più in genarale sull'andamento della coppia. Comunque con questo quadrato ci possiamo "sbizzarrire" un pò!

Prima di commentare la stesa in generale mi soffermo su alcune carte in particolare.

Il Belvedere R al centro ci dice che ci sono comunque informazioni in arrivo ma dalle carte che lo contorniano si direbbero informazioni indirette e non particolarmente positive.

La Nemica R ci fa porre l'attenzione sulle diciture Pettegolezzi Disgrazia, trattandosi di notizie direi che pettegolezzi è quella su cui focalizzarsi

La Amica R  focalizza su armonia - casa di amici quindi direi che possa rappresentare un "giro" di amicizie in comune se non proprio una coppia/famiglia di amici.

La Donna Di Servizio Rovesciata  Regalo pietre-preziose. Piccola digressione che centrano i regali con la donna di servizio? Nell'ottocento i giovani spasimanti, non potendo farlo pubblicamente per rispettare le convenienze,spesso si scambiavano piccoli doni e pegni d'amore usando per tramite proprio le donne di servizio come vi sarà capitato di leggere in qualche romanzo o vedere in qualche film in costume!
Quindi mi da il senso di qualcosa considerato prezioso ricevuto però indirettamente.

La stesa:
Lei: Viene a conoscenza di atteggiamenti se non proprio arroganti sicuramente poco carini che la addoloreranno

Lui: Normalmente avrei dato un'interpretazione del tipo che lui riceve qualcosa di prezioso (anche solo notizie) da qualcuno nel cerchio delle amicizie ma visto che la domanda è incentrata su lei, direi in prima battuta che lui le farà avere notizie, un messaggio, una "carineria"  tramite la suddetta cerchia di amici però, però ... Casa di amici + notizie o persone in arrivo mi sa tanto di social network quindi azzarderei che potrebbe utilizzare proprio qualcosa del genere come tramite indiretto. Un messaggio su facebook o qualcosa di simile. (certo la sora Marisa non ha conoscciuto ne facebook ne internet ma...)

La relazione: Si tratta di qualcosa di effimero e poco importante (ritengo per lui), consigli e ostacoli mi da l'idea di qualcuno che le apre gli occhi (la consiglia sul problema) ma questo le crea solo sentimenti negativi o gelosia vera e propria.

Passato: Qui l'interpretazione di Franko calza anche col metodo della Sora Marisa. Lui molto sicuro di se ha vissuto la cosa come una storiella leggera.

Presente: L'apprendere di alcune situazioni da chiacchiere e pettegolezzi funge al contempo da monito e ostacolo per lei.
Probabilmente perchè su alcune verità qualcuno aggiunge "il carico" creando ancora ulteriori difficoltà.

Futuro: In questa situazione di malinconia l'arrivo di quello che almeno nelle intenzioni di lui è un dono, un gesto o un messaggio di cortesia, non fa altro che scatenarle rabbia e sentimenti negativi.
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 7:39 pm

Steros ti ringrazio

Ho voluto usare il quadrato perché sì, volevo sapere se vi fossero notizie in arrivo, ma ho pensato che in questo modo avrei visto anche ulteriori dettagli ruotare attorno a questi contatti.

A me piace tanto questo metodo della sora marisa e vorrei provarlo per qualche tempo per vedere come mi trovo, anche se non mi piace molto usare i rovesci e in generale ho poca esperienza con le sibille.

Steros ha scritto:

La Nemica R ci fa porre l'attenzione sulle diciture Pettegolezzi Disgrazia, trattandosi di notizie direi che pettegolezzi è quella su cui focalizzarsi

Quindi pettegolezzi + notizie = chiacchiere di dubbia veridicità, oppure pensavo, visto il discorso che fai più avanti, che magari queste notizie verranno lette da qualche parte, tipo appunto, su facebook.

La Amica R  focalizza su armonia - casa di amici quindi direi che possa rappresentare un "giro" di amicizie in comune se non proprio una coppia/famiglia di amici.

In effetti queste notizie potrebbero provenire da (precede il belvedere) facebook. La casa di amici può essere facebook, bella corrispondenza...

La Donna Di Servizio Rovesciata  Regalo pietre-preziose. Piccola digressione che centrano i regali con la donna di servizio? Nell'ottocento i giovani spasimanti, non potendo farlo pubblicamente per rispettare le convenienze,spesso si scambiavano piccoli doni e pegni d'amore usando per tramite proprio le donne di servizio come vi sarà capitato di leggere in qualche romanzo o vedere in qualche film in costume!
Quindi mi da il senso di qualcosa considerato prezioso ricevuto però indirettamente.

Sempre, perciò, un tramite o un mezzo che porta "doni", insomma confermerebbe che X potrebbe leggere qualcosa tramite facebook probabilmente in maniera indiretta.

Steros ha scritto:

Lei: Viene a conoscenza di atteggiamenti se non proprio arroganti sicuramente poco carini che la addoloreranno

Lui: Normalmente avrei dato un'interpretazione del tipo che lui riceve qualcosa di prezioso (anche solo notizie) da qualcuno nel cerchio delle amicizie ma visto che la domanda è incentrata su lei, direi in prima battuta che lui le farà avere notizie, un messaggio, una "carineria"  tramite la suddetta cerchia di amici però, però ... Casa di amici + notizie o persone in arrivo mi sa tanto di social network quindi azzarderei che potrebbe utilizzare proprio qualcosa del genere come tramite indiretto. Un messaggio su facebook o qualcosa di simile. (certo la sora Marisa non ha conoscciuto ne facebook ne internet ma...)

Ho fatto un po' di casino. Non ho scelto se utilizzare le posizioni lei/lui oppure cause e sviluppi, perché pensavo si potessero leggere in entrambe i modi nel caso di questa particolare domanda: ovvero gli sviluppi degli eventi sarebbero legati a lui perché è da lui che ci si aspetta un passo avanti.

La relazione: Si tratta di qualcosa di effimero e poco importante (ritengo per lui), consigli e ostacoli mi da l'idea di qualcuno che le apre gli occhi (la consiglia sul problema) ma questo le crea solo sentimenti negativi o gelosia vera e propria.

Anche questo dovrebbe essere l'esito delle comunicazioni, se arriveranno oppure no Embarassed anche se alla fine anche io penso che per lui la cosa abbia poca importanza e l'omaggio indica che questa debolezza di sentimenti crei ostacoli che faranno uscire di senno la donna. Come esito potrebbe essere letta come notizie di poco conto (perché forse indirette, come ipotizzavamo) che non riusciranno a "volare sopra" gli ostacoli dell'omaggio r, in quanto la farfalla precede l'omaggio.

Steros ha scritto:

Passato: Qui l'interpretazione di Franko calza anche col metodo della Sora Marisa. Lui molto sicuro di se ha vissuto la cosa come una storiella leggera.

Presente: L'apprendere di alcune situazioni da chiacchiere e pettegolezzi funge al contempo da monito e ostacolo per lei.
Probabilmente perchè su alcune verità qualcuno aggiunge "il carico" creando ancora ulteriori difficoltà.

Futuro: In questa situazione di malinconia l'arrivo di quello che almeno nelle intenzioni di lui è un dono, un gesto o un messaggio di cortesia, non fa altro che scatenarle rabbia e sentimenti negativi.

Grazie per la spiegazione chiara e dettagliata della stesa, è come se ora stessi leggendo con un paio di occhiali mentre prima ero fortemente miope :P

Mi piacerebbe tantissimo imparare...
Torna in alto Andare in basso
Steros

avatar

Data d'iscrizione : 17.10.14

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Lug 23, 2015 8:50 pm

Pronto con piacere a commentare altre stese se vuoi! Very Happy
Come penso si capisca anche se poi ho preso altre strade ed usato tanti altri metodi torno spesso al suo metodo non fosse altro che ricordarla mi riempie di calore... Posso anche dirti che dopo un po che utilizzi il metodo ti accorgi di riuscire a leggerle anche solo al dritto intuendo di volta in volta dalla situazione e dalle carte vicine l'aspetto della carta su cui focalizzarti.
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 6:25 am

Sicuramente farò altre stese, voglio provare, ma magari utilizzerò 5 carte per cominciare e poi sarà il caso che compri il mazzo Mesenghini. Che tra l'altro avevo già ma, usando la Vera Sibilla Italiana (che ha colori più pastello e mi piace di più) è successo che l'ho regalato ad una amica pale
Torna in alto Andare in basso
Steros

avatar

Data d'iscrizione : 17.10.14

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 7:13 am

Ti dirò che anche a me La Vera Sibilla Dal Negro esteticamente piace di più però il mio vecchio mazzo Masenghini semiplastificato ha un fascino tutto suo. E' una vecchia edizione di tanti anni fa, cartoncino spesso e lucido,  quelle nuove sono praticamente di plastica come le Dal Negro. Comunque è abbastanza semplice memorizzarne le diciture. L'unica differenza di rilievo simbolico che ho trovato è che nelle Masenghini nel Bel Vedere la fanciulla guarda attraverso il cannocchiale...al contrario! jocolor
Quindi invece di vedere il panorama più grande e vicino lo vede più piccolo e lontano. Sarà un errore  o si è voluto indicare che le cose sono più vicine di quanto sembrino? scratch
In questo caso i revisori delle edizioni successive avrebbero sbagliato a correggere l'immagine! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 7:26 am

Io avevo questo mazzo:
http://www.dalnegro.com/media/catalog/product/cache/2/image/650x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/5/5/551020.jpg

ma mi sembra quello delle Mesenghini, di quello della Dal Negro non trovo le immagini per un confronto...

ma sono queste?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/81tTLYr9H7L._SX425_.jpg

non mi piacciono...
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
avatar

Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 7:35 am

Sì, quelle che hai sono le Masenghini.
Torna in alto Andare in basso
http://cuorifiori.forumattivo.it
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 7:36 am

Non le ho più, le ho regalate, mi tocca di ricomprarle Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Steros

avatar

Data d'iscrizione : 17.10.14

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 7:50 am

Scusa ho fatto confusione io, ho scritto Dal Negro ma parlavo dell'edizione Lo Scarabeo quelle per intenderci incluse nel cofanetto della Tuan.



Le tue erano le Masenghini, l'altro e il mazzo della Sibilla '800 di Scapini che si rifanno alle Masenghini ma con le diciture in rima ... simpatiche ma niente di più.
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 7:54 am

Sono quelle che uso io adesso, mi piacciono tanto...
Torna in alto Andare in basso
Steros

avatar

Data d'iscrizione : 17.10.14

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 8:45 am

Normalmente uso anch'io queste, riservando il vecchio mazzo Masenghini per le occasioni speciali (capirai, essendo cartoncino dopo tanti anni va trattato con cura!).
Mi permetto un suggerimento: Può essere utile leggerti i significati del Pierini (<<QUI>>).
Benchè solo  al dritto e rigidamente imperniati sulle didascalie Masenghini per cui ad esempio la Donna Maritata è una donna perfida e gelosa (mentre nel metodo della sora marisa lo è solo se esce al rovescio) può esserti utile per chiarire meglio alcune carte e parole chiave. Così ad esempio puoi utilizzare quanto dice per il Dottore in generale quando esce al dritto e quanto dice sull'arroganza quando esce rovescio, ecc.
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

avatar

Data d'iscrizione : 12.05.15

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Lug 24, 2015 9:12 am

Steros ha scritto:

Benchè solo  al dritto e rigidamente imperniati sulle didascalie Masenghini per cui ad esempio la Donna Maritata è una donna perfida e gelosa (mentre nel metodo della sora marisa lo è solo se esce al rovescio) può esserti utile per chiarire meglio alcune carte e parole chiave. Così ad esempio puoi utilizzare quanto dice per il Dottore in generale quando esce al dritto e quanto dice sull'arroganza quando esce rovescio, ecc.

Pierini non l'ho mai calcolato proprio perché non mi trovavo d'accordo con la sua visione di alcune carte, infatti anche nella DM è molto più sensata la logica della Sora Marisa che le attribuisce perfidia e gelosia al rovescio.

Certo che ora mi può tornare utile, vado subito a vedere e magari mi prendo giù qualche appunto.

Grazie



Torna in alto Andare in basso
Ellediluce

avatar

Data d'iscrizione : 12.11.16
Età : 40
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Gio Nov 17, 2016 8:27 pm

Ehmmm... ragazzi, chi è la Sora Marisa?
Sembra che quì la conosciate tutti...
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
avatar

Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   Ven Nov 18, 2016 12:51 pm

La Sora Marisa è una cartomante che conosce Steros.
Torna in alto Andare in basso
http://cuorifiori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Stesa col metodo della Sora Marisa   

Torna in alto Andare in basso
 
Stesa col metodo della Sora Marisa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stesa col metodo della Sora Marisa
» IL METODO DELLA PAPESSA
» IL METODO DELLA PIRAMIDE CON LE SIBILLE
» che effetto gli ha fatto?metodo della piramide con piacentine
» MI SPOSERO? (hihihihh) metodo della nonnina

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Andare verso: