Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Mia personale considerazione....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Calipso

Calipso


Data d'iscrizione : 14.06.11
Località : Polentonia

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyMar Mag 01, 2012 5:13 pm

Apro questo post,perchè è già da un pò che volevo approfondire con voi questa mia considerazione,che puo' essere più o meno condivisa.
Spesso leggo nel forum,o comunque sento dire ,che quando una persona stende le carte per un altra la stesa è "Sua" quindi qualsiasi considerazione esterna e' più o meno considerata , ma quella più valevole è l'interpretazione della persona che ha steso.
In parte posso essere daccordo,visto che l'interpretazione é soggettiva e va anche ad intuito,ma dall'altra non mi do pace scratch in quanto penso che le carte abbiano dei significati espliciti,altrimenti non si spiegherebbero i libri scritti,i significati postati sul forum ecc... ecc)insomma è come se io andassi a scuola e ho voglia di vederci come capitale della Francia ... Mogadiscio pale perchè commentare allora??...la stesa é TUA quindi e' ESATTA così???? confused
Io su questa cosa non sono daccordo,anche perchè a questo punto non ha senso commentare le stese altrui,o esprimere un giudizio differente.
Posso comunque capire che magari io in un es: IMPERATORE ci posso vedere la stabilità...qualcun'altra il dominio delle situazioni,chi ci vede un uomo bene o male sono tutte caratteristiche facenti parte della Figura dell'Arcano , ma se qualcuna ci vedesse la "goliardia" oppure l'effimero ...capite che qualche dubbio mi viene scratch scratch
però nonostante questo sento dire ..."ma l'interpretazione é soggettiva,evidentemente lei/lui quella carta la vede così".........oppure ...." bhe le carte hanno parlato a lei pale pale "
Con questo non vorrei polemizzare,ci mancherebbe,ma solo capire se il mio dubbio sia più o meno leggittimo....

Spero di essermi spiegata bene..... Laughing Laughing

Grazie per l'attenzione Mia personale considerazione.... 46251
Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyMar Mag 01, 2012 5:34 pm

Sono d'accordo con te, ma solo in parte.

Se parliamo dei Tarocchi Rider Waite, o della vera Sibilla, le carte hanno un'immagine (e nel caso della sibilla anche una dicitura) che parla abbastanza chiaro.
Quindi interpretazioni molto diverse non ci possono essere. Ciò non toglie che una carta come il 6 di denari per alcuni sia sinonimo di generosità, altri ci possano vedere più l'atteggiamento di superiorità del riccastro, che dà le briciole ai poveri ai suoi piedi dominandoli e trattandoli come inferiori.
Però si tratta di poche carte che possono far scaturire dubbi.

Se prendiamo un mazzo come le francesi, le carte regionali o i tarocchi di marsiglia, sui libri trovi le interpretazioni più disparate (per le francesi in modo particolare). Il 9 di cuori per alcuni è la carta migliore del mazzo, per altri è la peggiore in assoluto.
Nessuno ha ragione e tutti hanno ragione. Si tratta di sistemi cartomantici che si sono sviluppati nei secoli, trasmessi per via orale, da nonna a nipote. E se consideri che nei secoli scorsi non c'era radio, non c'era tv, molti erano analfabeti e la gente viaggiava poco, ovvio che in regioni diverse siano nati significati diversi. Noi siamo abituati ad es. a vedere nelle picche il seme peggiore, ma nell'area germanica il seme peggiore erano i fiori, ed è così tutt'ora.
Quindi, se facendo la stesa io mi baso sui significati di pincopallo che viene da Napoli, il responso sarà decisamente diverso che se mi baso sui significati di Deborah Leigh che è neozelandese.

Nelle Lenormand, per fare un altro esempio, la tradizione francese vede il sesso nella scopa e frusta, la tradizione tedesca nel giglio. La tradizione tedesca è un po' più antica, ma ciò non toglie che i francesi utilizzino le Lenormand da più di 100 anni con buoni risultati. Altri ancora vedono il sesso nel bouquet o nel serpente. Chi ha ragione?


Le carte sono un modo per avere accesso ai contenuto dell'inconscio, sono evocative, e ad alcune persone evocano cose un po' diverse che ad altre. Ma è all'inconscio di chi le sta facendo che devono parlare ....
Torna in alto Andare in basso
Calipso

Calipso


Data d'iscrizione : 14.06.11
Località : Polentonia

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyMar Mag 01, 2012 5:46 pm

Grazie cucciola,infatti io ho sbagliato a non sottolineare che per alcune categorie tipo francesi o lenormand ,chiaramente era in base alla scuola (francese...tedesca ecc...)e concordo in toto con te....
Infatti io mi riferivo a carte come i tarocchi Rider o Marsigliesi ,o come hai detto tu la Sibilla...proprio a quelle carte che bene o male mantengono lo stesso significato...(mi sono spiegata male Crying or Very sad )

Perchè altrimenti non avrebbe senso commentare le stese altrui No
Almeno io la penso così.....
Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyMar Mag 01, 2012 6:14 pm

I marsigliesi sono un po' controversi. Non hanno immagini (tranne che per i maggiori).
I significati diffusi in Italia e nei paesi mediterranei sono quelli di Etteilla, ma ce ne sono in giro anche altri, specie nei paesi anglosassoni.

Per i marsigliesi c'è Wirth, c'è Paul Marteau, il recente studio di Jodorowski ecc. (si sono basati entrambi su numerologia e colori) arrivano a conclusioni diverse che Etteilla.
Etteilla i significati se li è inventati di sana pianta, quindi è normale che non a tutti piacciano i suoi.
Tra i libri italiani c'è quello della Pedirota che si discosta abbastanza da Etteilla, ma anche Diego Meldi.

C'è anche un tale Enrique Enriquez molto famoso in rete che li legge basandosi solo sull'iconografia.

Personalmente i significati di Etteilla non mi piacciono nemmeno un po', li trovo assolutamente arbitrari (inventati, per meglio dire) e tendo a preferire i sistemi che si basano su numero e seme. Sui colori non mi sono ancora mai basata, anche perché tra i marsigliesi non tutti i mazzi riportano esattamente gli stessi colori, e nessuno sa con precisione quali fossero i colori originali.

Torna in alto Andare in basso
titty

titty


Data d'iscrizione : 05.04.11

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyVen Mag 04, 2012 9:14 am

Io non trovo questa cosa che le carte sono di chi le fa tanto strana ! Se non entrasse in gioco la sensibilità del cartomante , la sua esperienza e il suo riscontro dei significati per me non avrebbe neanche senso fare esercizio perché chiunque potrebbe farle. Per i tipi di significati invece penso che ognuno di noi potrebbe anche inventarli e fissarli come vuole , alla fine le carte risponderebbero così .
Torna in alto Andare in basso
Adalgisa

Adalgisa


Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 55

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyVen Mag 04, 2012 9:40 am

titty1973 ha scritto:
Io non trovo questa cosa che le carte sono di chi le fa tanto strana ! Se non entrasse in gioco la sensibilità del cartomante , la sua esperienza e il suo riscontro dei significati per me non avrebbe neanche senso fare esercizio perché chiunque potrebbe farle. Per i tipi di significati invece penso che ognuno di noi potrebbe anche inventarli e fissarli come vuole , alla fine le carte risponderebbero così .

Scusami titty.. d'accordo, se uno vuole dare un significato personale alle carte è ok che le interpreti così, ben libero! però... a questo punto tanto varrebbe commentare le stese e limitarsi semplicemente a leggerle. E da qui, allora finirebbe lo scopo didattico del forum. Personalmente credo che chiunque possa imparare, indipendentemente dalla sensibilità, i libri in commercio sono parecchi e parecchia è la gente che li compera e ci si cimenta, vuoi per curiosità, vuoi per imparare, vuoi per approfondire, ma lo fanno. Quindi se una persona usa i propri significati, non li condivide col forum, quando ha dei dubbi di interpretazione di certo nn la si può aiutare a capire meglio. Ed anche il fatto che spesso ho letto "la stesa è mia (tua).. per me è così!" allora manco mi ci metto dietro a commentare, tanto è già stato arbitrato che così è e nn ci piove! Personalmente, se chiedo un parere è per avere uno scambio di punti di vista che potrebbero anche ampliare la mia "visione" della carta o delle combinazioni... Insomma, qualcosa nn mi è chiaro, soprattutto se lo faccio con carte che conosco Smile
Torna in alto Andare in basso
titty

titty


Data d'iscrizione : 05.04.11

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyVen Mag 04, 2012 11:04 am

@Ada
Per ciò che riguarda i significati e' ovvio che se uno li inventa non possa poi pretendere aiuto. Almeno a me non verrebbe in mente. Era un esempio per dire che di significati e metodi ce ne sono molti come abbiamo modo di constatare.
Sul fatto che le carte siano tutta teoria scritta nei testi io dissento . L'intuizione personale non può essere trascurata . L'interpretazione esterna può dare spunti in più dove ci si e' impantanati , su cose che abbiamo trascurato o magari non vogliamo vederle.
Insomma per me le carte sono teoriche, pratiche, ma anche intuitive.
Se hai una stesa oggettivamente dubbia per che so , 20 cartomanti, come ti puoi regolare se non in base a come ha 'sentito' le carte l'operatore principale??
Scusate se mi spiego male ma sono al cellulare.
Torna in alto Andare in basso
Calipso

Calipso


Data d'iscrizione : 14.06.11
Località : Polentonia

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyVen Mag 04, 2012 11:13 am

Ciao titty ,guarda a me a volte é capitato di constatare che le interpretazioni di persone esterne erano più "azzeccate" dell'interpretazione della persona che ha steso le carte,ecco perchè serve confrontarsi per valutare chi ,chiaramente dopo esserci stato un riscontro,si è avvicinato di più alla "riuscita" della stesa stessa.
Questo é chiaramente il mio punto di vista,e non e' detto che sia giusto.
Ho aperto questo post proprio per confrontarmi con voi tutte.

Mia personale considerazione.... 219286 Mia personale considerazione.... 219286
Torna in alto Andare in basso
SybilleLenormand

SybilleLenormand


Data d'iscrizione : 11.06.12

Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... EmptyMar Giu 12, 2012 9:53 pm

@cucciola

perdona l'ignoranza ma i significati di Etteilla sarebbero quelli di cui parla anche la tuan?oppure più brevemente ad esempio nel sito "cartefortunate" e nel libro "il grande libro dei tarocchi"?

condivido che di base i significati debbano essere i soliti ma entrano in gioco anche l'esperienza,la sensibilità del cartomante,l'intuito e la storia che ha avuto con il mazzo in questione.Non dimentichiamo poi cosa richiama ed evoca un immagine (anche simbolica come avviene negli arcani minori marsigliesi) nella mente e nell'inconscio di ciascuno che si rifà all'esperienza individuale ma anche culturale (il discorso appunto nelle lenormand dove viene visto il sesso a seconda della cultura) e collettiva,quella dei propri antenati

in un mazzo che usavo in passato il diavolo dei tarocchi aveva un significato diverso perchè mi veniva spontaneo attribuircelo.più spirituale e mi faceva pensare all'anima gemella ad esempio.significati ben diversi da quelli classici del diavolo.
differenze (anche se in genere non enormi) interpretative ritengo avvengano più nei mazzi dove ci sono rappresentazioni di luoghi,oggetti,persone,animali piuttosto che in carte rappresentanti simboli come nelle francesi,napoletane ecc perchè appunto fanno viaggiare la mente
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mia personale considerazione.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Mia personale considerazione....   Mia personale considerazione.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mia personale considerazione....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» piccolo desiderio personale....se vi va...
» vorrei un vostro personale parere di esperte su nemica, gelosia, imeneo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Comunicazioni varie & FAQ-
Vai verso: