Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Leggere i Rider Waite al rovescio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio EmptyMer Apr 06, 2011 10:01 am

Mi sembrava avessimo già un post su questo argomento scratch

Comunque, io per anni li ho letti anche al rovescio. Ho smesso più o meno quando ho iniziato a frequentare forum di cartomanzia perchè i significati attribuiti al rovescio delle carte sono così doversi da un cartomante all'altro che diventa difficile trovare un comune terreno di discussione.

Infatti la carta al rovescio può essere letta nei seguenti modi:

- il contrario dei significati della carta al dritto
- stessa energia che al dritto ma frenata
- stessa energia ma canalizzata male
- sempre al negativo, andando a peggiorare il significato della carta dritta.

A seconda dell'approccio che uno sceglie è ovvio che la lettura risulta mooooolto diversa.
E adottare tutti i criteri contemporaneamente rende molto insicuri sul significato da dare alla carta.

Prendiamo ad es. La Forza

Il contrario è debolezza.
La stessa energia frenata è sempre forza, ma in quantità minore, non riesce ad esprimersi bene.
Mal canalizzata potrebbe indicare forza applicata nel momento o nella situazione sbagliata.
Al negativo potrebbe diventare arroganza, violenza, prevaricazione.

Vedete quanta differenza ..... è vero che le carte vicine aiutano, ma fino ad un certo punto.

Volevo condividere con voi la visione particolare, e interessante a mio avviso, che si trova sul libro "Mastering the Tarot" di Paul Fenton.

Qui la proposta è di considerare il rovescio della carta come la necessità di tornare allo stadio precedente. Come esempio prendo sempre la Forza.

La Forza al rovescio indicherebbe che il consultante non ha imparato la lezione del Carro, che è il tenere sotto controllo gli istinti e armonizzare parte razionale e parte emozionale per riuscire a canalizzare al meglio l'energia. Oppure deve imparare ad evere fiducia nelle proprie risorse.

Ergo la forza al rovescio indicherebbe scarsa autostima o incapacità di controllare i propri istinti e le proprie emozioni.

Stessa cosa viene proposta per i minori, considerndo che per gli assi si fa riferimento al 10 della serie.

Quindi Asso di bastoni al rovescio indica un fallimento legato al fatto che il consultante non ha imparato a delegare, ha fatto il passo più lungo della gamba o il carico di lavoro è veramente troppo pesante.

Le regine al rovescio fanno riferimento alla lezione dei fanti.
I re al rovescio a quella dei cavalieri.

Quindi un re di bastoni al rovescio non ha imparato la lezione del cavaliere di bastoni, e dunque, non riesce ad avere molto successo perché si lancia in mille progetti, anche con un certo entusiasmo ma alla fine si rivela tutto un fuoco di paglia o manca la pianificazione.

Che dite? Per molte carte l'interpretazione risulta uguale a uno dei casi indicati più sopra (contrario, mal canalizzato ecc.) ma almeno viene definita e determinata con certezza.

Che dite, vi piace?


Ultima modifica di annika il Ven Set 09, 2011 7:46 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio EmptyMer Apr 06, 2011 2:13 pm

Sì, mi piace! E' interessantissimoooo... io li leggo sempre al diritto pale
Torna in alto Andare in basso
reginadicuori

reginadicuori


Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : catania

Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio EmptyMer Apr 27, 2011 2:18 pm

annika ha scritto:
Mi sembrava avessimo già un post su questo argomento scratch

Comunque, io per anni li ho letti anche al rovescio. Ho smesso più o meno quando ho iniziato a frequentare forum di cartomanzia perchè i significati attribuiti al rovescio delle carte sono così doversi da un cartomante all'altro che diventa difficile trovare un comune terreno di discussione.

Infatti la carta al rovescio può essere letta nei seguenti modi:

- il contrario dei significati della carta al dritto
- stessa energia che al dritto ma frenata
- stessa energia ma canalizzata male
- sempre al negativo, andando a peggiorare il significato della carta dritta.

A seconda dell'approccio che uno sceglie è ovvio che la lettura risulta mooooolto diversa.
E adottare tutti i criteri contemporaneamente rende molto insicuri sul significato da dare alla carta.

Prendiamo ad es. La Forza

Il contrario è debolezza.
La stessa energia frenata è sempre forza, ma in quantità minore, non riesce ad esprimersi bene.
Mal canalizzata potrebbe indicare forza applicata nel momento o nella situazione sbagliata.
Al negativo potrebbe diventare arroganza, violenza, prevaricazione.

Vedete quanta differenza ..... è vero che le carte vicine aiutano, ma fino ad un certo punto.

Volevo condividere con voi la visione particolare, e interessante a mio avviso, che si trova sul libro "Mastering the Tarot" di Paul Fenton.

Qui la proposta è di considerare il rovescio della carta come la necessità di tornare allo stadio precedente. Come esempio prendo sempre la Forza.

La Forza al rovescio indicherebbe che il consultante non ha imparato la lezione del Carro, che è il tenere sotto controllo gli istinti e armonizzare parte razionale e parte emozionale per riuscire a canalizzare al meglio l'energia. Oppure deve imparare ad evere fiducia nelle proprie risorse.

Ergo la forza al rovescio indicherebbe scarsa autostima o incapacità di controllare i propri istinti e le proprie emozioni.

Stessa cosa viene proposta per i minori, considerndo che per gli assi si fa riferimento al 10 della serie.

Quindi Asso di bastoni al rovescio indica un fallimento legato al fatto che il consultante non ha imparato a delegare, ha fatto il passo più lungo della gamba o il carico di lavoro è veramente troppo pesante.

Le regine al rovescio fanno riferimento alla lezione dei fanti.
I re al rovescio a quella dei cavalieri.

Quindi un re di bastoni al rovescio non ha imparato la lezione del cavaliere di bastoni, e dunque, non riesce ad avere molto successo perché si lancia in mille progetti, anche con un certo entusiasmo ma alla fine si rivela tutto un fuoco di paglia o manca la pianificazione.

Che dite? Per molte carte l'interpretazione risulta uguale a uno dei casi indicati più sopra (contrario, mal canalizzato ecc.) ma almeno viene definita e determinata con certezza.

Che dite, vi piac



è da un po che leggo i tarocchi rider..mi sono trovata subito bene...ho acquistato tutti i libri inerenti è quello più interessante è senza dubbio quello di banzhaf...i tarocchi rider hanno già un significato specifico..e non bisogna leggerli al rovescio ...non avrebbe senso...bisogna solo vedere le carte accanto. ad es: parlando del 10 di spade se accerchiato da carte positive segnala non la chiusura..ma che c'è un cadavere da buttare in acqua....una cosa da evitare per avere il peggio e segnala sicuramente un momento di forte tensione e ansia !! e cosi vale per tutte le altre lamine!...spero di esseree stata utile con il mio umile parere!..kiss
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio EmptyMer Apr 27, 2011 2:41 pm

Sì, infatti tanti li leggono solo al dritto, per esempio proprio Banzhaf e le letture escono bene comunque.

E' ovvio però che leggendoli anche al rovescio ci sono più sfumature, però la difficoltà non raddoppia, direi che si moltplica per 10 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio EmptyMar Mag 17, 2011 2:02 pm

Su un altro libro c'è un'altra idea interessante....non ricordo se il titolo è Insight Tarot.

Comunque sostiene che le carte capovolte possono indicare due cose:

1. ritardi oppure energie che non riescono, in questo momento a esprimersi bene. In questo caso la carta al rovescio avrà, anche dal punto di vista figurativo, somiglianze con altre carte della stesa.

2. fattori psicologici. In questo caso la carta al rovescio sembrerà isolata rispetto al resto della stesa, sembrerà essere un po' fuori posto o attirerà in qualche modo l'attenzione del lettore.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
leonessa72

leonessa72


Data d'iscrizione : 13.03.11

Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio EmptyMar Mag 17, 2011 7:17 pm

Ciao Annika,

non so ho molti dubbi in materia scratch
Per la mia personale esperienza, e soprattutto per le verifiche fatte sul campo, quando mi esce in ostacolo, ed io in ostacolo lo considero come se fosse capovolto, lo interpreto come energia un po' bloccata e il suo significato originale al diritto è un po' smorzato, ed ultimamente sto valutando come hai scritto tu, che non hanno capito o ben utilizzato la lezione dell'arcano precedente.

So che le carte rispondono per come uno le interpreta, quindi così mi trovo .... benino.

Però la difficoltà sta soprattutto nei forum confused dove solo chi le stende sa che significato dare alle carte rovesciate o in ostacolo.

Leggere i Rider Waite al rovescio 219286


Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio EmptyMar Mag 17, 2011 7:48 pm

Sì, infatti... ci sono tanti modi per leggere le carte al rovescio. Le ho lette per anni, poi ho smesso proprio frequentando i forum, perché non ci trovavamo mai d'accordo sui significati, mentre per le carte al dritto non ci sono grandi divergenze di solito.

Danno qualche sfumatura in più, però effettivamente diventa proprio la tua stesa e nessun altro ci può mettere becco.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Leggere i Rider Waite al rovescio Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggere i Rider Waite al rovescio   Leggere i Rider Waite al rovescio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Leggere i Rider Waite al rovescio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per cominciare con i Rider Waite....
» I tarocchi Rider Waite
» aiuto interpretazione tarocchi rider waite - riscontrata
» Tarocchi Rider Waite per iniziare
» Sondaggio sui tarocchi Rider Waite

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Vai verso: