Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La carta Superbia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
chris_phdfr




Data d'iscrizione : 14.01.23

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 12:20 am

Ciao a tutti, ho letto diverse fonti per la carta "superbia".
Sono un po' perplesso.
Come mai?
In alcune fonti questa carta non è molto positiva e rappresenta più una forma di egocentrismo, arroganza. (al contrario: è una forma di mancanza di fiducia in se stessi ecc.)

Mentre in altri (Etienne, Venturi, MQs etc) è la migliore carta del gioco, una forma di intervento divino che cancella tutte le carte negative. (sottosopra: è proprio egocentrismo...).

A me spontaneamente il pavone mi fa pensare di più a questo lato egocentrico, molto altezzoso che disprezza un po' gli altri.... mi sento in contraddizione con il significato tradizionale....

In base alla tua esperienza con questa carta, qual è il significato che generalmente ottieni? Non ho mai avuto questa carta, quindi non ho ancora abbastanza prospettiva su di essa.

Grazie Smile Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://askthecards.com
Melisande

Melisande


Data d'iscrizione : 21.12.22

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 7:37 am

Ciao!
Di base dipende tutto se leggi dritto e rovescio oppure solo al dritto.

Se leggi dritto e rovescio, molti come Etienne danno il significato positivo al dritto (carta ottima) e il negativo al rovescio (superbia, orgoglio, egocentrismo, ecc.)

Se invece leggi solo al dritto, secondo me ha più senso leggerla al negativo (anche per accordarsi alla didascalia)..... io per esempio faccio così e mi trovo bene Smile



Torna in alto Andare in basso
MQS

MQS


Data d'iscrizione : 25.11.22
Età : 34
Località : Germania

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 9:20 am

Io sono di parte perché sono una delle fonti che hai citato 😁 tieni presente che in italiano la parola "superbo" ha due accezioni: da un lato significa essere pieno di sé, dall'altro indica qualcosa di meraviglioso o eccellente. Inoltre la ruota del pavone (che è qualcosa di meraviglioso) indica appunto la complezza, la totalità, la perfezione. Infine il pavone nei secoli ha avuto molte accezioni positive. Per questo viene considerata una carta talismano.


Ultima modifica di MQS il Gio Gen 19, 2023 9:38 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://moderatelyquicksilver.wordpress.com
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 9:32 am

MQS ha scritto:
Io sono di parte perché sono una delle fonti che hai citato 😁 tieni presente che in italiano la parola "superbo" ha due accezioni: da un lato significa essere pieno di sé, dall'altro indica qualcosa di meraviglioso o eccellente.

non ci avevo mai pensato al significato del termine "superbo", mi hai fatto vedere questa carta in un'ottica diversa!

A MQS piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 9:35 am

chris_phdfr ha scritto:

A me spontaneamente il pavone mi fa pensare di più a questo lato egocentrico, molto altezzoso che disprezza un po' gli altri.... mi sento in contraddizione con il significato tradizionale....

In base alla tua esperienza con questa carta, qual è il significato che generalmente ottieni? Non ho mai avuto questa carta, quindi non ho ancora abbastanza prospettiva su di essa.

Grazie Smile Very Happy Very Happy

Secondo me devi decidere che significato dargli, una volta deciso... la carta ti risponderà in quel modo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
chris_phdfr




Data d'iscrizione : 14.01.23

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 2:54 pm

Melisande ha scritto:
Ciao!
Di base dipende tutto se leggi dritto e rovescio oppure solo al dritto.

Se leggi dritto e rovescio, molti come Etienne danno il significato positivo al dritto (carta ottima) e il negativo al rovescio (superbia, orgoglio, egocentrismo, ecc.)

Se invece leggi solo al dritto, secondo me ha più senso leggerla al negativo (anche per accordarsi alla didascalia)..... io per esempio faccio così e mi trovo bene Smile





ciao mélissande, capisco cosa intendi. In effetti, la scelta delle nostre regole di lettura (lettura in entrambe le direzioni o lettura in una sola direzione) condiziona in ultima analisi il significato delle carte. Mi parla Wink

Grazie mille Smile
Torna in alto Andare in basso
https://askthecards.com
chris_phdfr




Data d'iscrizione : 14.01.23

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 2:57 pm

MQS ha scritto:
Io sono di parte perché sono una delle fonti che hai citato 😁 tieni presente che in italiano la parola "superbo" ha due accezioni: da un lato significa essere pieno di sé, dall'altro indica qualcosa di meraviglioso o eccellente. Inoltre la ruota del pavone (che è qualcosa di meraviglioso) indica appunto la complezza, la totalità, la perfezione. Infine il pavone nei secoli ha avuto molte accezioni positive. Per questo viene considerata una carta talismano.

Ciao MQS,

Molto interessante. È vero che dobbiamo risalire al significato etimologico e al significato del pavone nel corso della storia.
grazie mólto Smile
Torna in alto Andare in basso
https://askthecards.com
chris_phdfr




Data d'iscrizione : 14.01.23

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 2:58 pm

fabiana ha scritto:
chris_phdfr ha scritto:

A me spontaneamente il pavone mi fa pensare di più a questo lato egocentrico, molto altezzoso che disprezza un po' gli altri.... mi sento in contraddizione con il significato tradizionale....

In base alla tua esperienza con questa carta, qual è il significato che generalmente ottieni? Non ho mai avuto questa carta, quindi non ho ancora abbastanza prospettiva su di essa.

Grazie Smile Very Happy Very Happy

Secondo me devi decidere che significato dargli, una volta deciso... la carta ti risponderà in quel modo! Very Happy

Ciao Fabiana,

Sì hai ragione. Imposta la regola in anticipo e poi lascia che le cose accadano Smile

grazie Smile

A fabiana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://askthecards.com
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 5:58 pm

Ho una domanda sull'uso delle Sibille al dritto e rovescio.

Etienne nei suoi video diceva che usandole solo al dritto ci si deve basare sulla didascalia... quindi il Pavone è la superbia, arroganza ecc. ma se ci si basa sulle didascalie (che tra l'altro sono presenti solo nel mazzo Masenghini) allora la Donna Maritata deve essere considerata una donna perfida e gelosa, ma quest'ultimo significato va a sballare un po' l'intero sistema di significati, perché perdiamo il significato di donna sposata e/o con figli... infatti penso nessuno utilizzi il significato di donna perfida e gelosa per la Donna Maritata... abbiamo già la carta della Nemica, basta e avanza quella! Smile

Quindi la mia domanda è se si possono usare solo i significati al dritto forniti da Etienne (o i tuoi MQS), tralasciando completamente i significati al rovescio.  Io un tempo facevo così, poi recentemente ho iniziato a usare dritto/rovescio.
Non ho abbastanza esperienza per valutare cosa sia meglio fare per evitare, anche, di perdere sfumature di significati e per rendere la lettura più semplice. Insomma, cosa mi consigliate per leggerle meglio: solo dritto o dritto/rovescio?
Torna in alto Andare in basso
chris_phdfr




Data d'iscrizione : 14.01.23

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 7:33 pm

fabiana ha scritto:
Ho una domanda sull'uso delle Sibille al dritto e rovescio.

Etienne nei suoi video diceva che usandole solo al dritto ci si deve basare sulla didascalia... quindi il Pavone è la superbia, arroganza ecc. ma se ci si basa sulle didascalie (che tra l'altro sono presenti solo nel mazzo Masenghini) allora la Donna Maritata deve essere considerata una donna perfida e gelosa, ma quest'ultimo significato va a sballare un po' l'intero sistema di significati, perché perdiamo il significato di donna sposata e/o con figli... infatti penso nessuno utilizzi il significato di donna perfida e gelosa per la Donna Maritata... abbiamo già la carta della Nemica, basta e avanza quella! Smile

Quindi la mia domanda è se si possono usare solo i significati al dritto forniti da Etienne (o i tuoi MQS), tralasciando completamente i significati al rovescio.  Io un tempo facevo così, poi recentemente ho iniziato a usare dritto/rovescio.
Non ho abbastanza esperienza per valutare cosa sia meglio fare per evitare, anche, di perdere sfumature di significati e per rendere la lettura più semplice. Insomma, cosa mi consigliate per leggerle meglio: solo dritto o dritto/rovescio?

Con la mia pochissima esperienza, credo che per rendere le cose più facili, sia più facile leggere avanti e indietro.

Ho la sensazione che la maggior parte delle opere dal significato tradizionale evochino questa doppia lettura, quindi penso che dovremmo seguire questa tradizione che fa la bellezza di questo gioco.

Questo rende anche questo gioco più concreto e ricco di possibilità e facilità di lettura.

Spesso mi piace immaginare che il gioco sia una persona. se leggo solo in posizione verticale, le do meno "possibilità" di esprimersi mentre con i 2 sensi ha 104 (52 X 2) modi di parlarmi e di consegnarmi il suo messaggio. (per non parlare delle combinazioni haha)

Penso che sia anche una questione di gusti personali. E penso che tu stesso abbia risposto indirettamente quando in pratica dici che solo leggere il luogo e la didascalia ti confonde l'intero sistema, il che forse ti incoraggia a leggere il luogo e anche a testa in giù. Smile Very Happy Very Happy

Ma alla fine, ciò che conta sono i risultati che ottieni, penso, o ciò che funziona meglio per te Smile Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://askthecards.com
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 10:55 pm

chris_phdfr ha scritto:

Spesso mi piace immaginare che il gioco sia una persona. se leggo solo in posizione verticale, le do meno "possibilità" di esprimersi mentre con i 2 sensi ha 104 (52 X 2) modi di parlarmi e di consegnarmi il suo messaggio. (per non parlare delle combinazioni haha)

bella l'immagine delle carte come una persona a cui do modo di esprimersi... e con il dritto/rovescio il suo linguaggio è più ricco...
Torna in alto Andare in basso
chris_phdfr




Data d'iscrizione : 14.01.23

La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia EmptyGio Gen 19, 2023 11:16 pm

fabiana ha scritto:
chris_phdfr ha scritto:

Spesso mi piace immaginare che il gioco sia una persona. se leggo solo in posizione verticale, le do meno "possibilità" di esprimersi mentre con i 2 sensi ha 104 (52 X 2) modi di parlarmi e di consegnarmi il suo messaggio. (per non parlare delle combinazioni haha)

bella l'immagine delle carte come una persona a cui do modo di esprimersi... e con il dritto/rovescio il suo linguaggio è più ricco...  

Ciao Fabiana, felice di vedere che ti parla. Spero che questo ti aiuti a trovare ciò che funziona meglio per te Smile Very Happy Very Happy

A fabiana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://askthecards.com
Contenuto sponsorizzato





La carta Superbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La carta Superbia   La carta Superbia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La carta Superbia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: