Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? EmptySab Apr 30, 2022 9:18 pm

AB è al quinto anno, quindi sostanzialmente la domanda è se verrà ammesso all'esame.
Premetto che fino alla fine della scuola non saprò dare l'esito, comunque cominciamo. Tre carte, tutte dritte come fa Banzhaf, stesa pro - contro - esito

3 denari - 5 spade - Appeso

Ovviamente se faccio questa domanda è perché AB non brilla.

Il 3 denari per Banzhaf è proprio la carta dell'esame superato.

Il 5 spade, carta contro, indica purtroppo invece l'esame che NON viene superato, una lotta. Indica anche umiliazione.

L'esito è rappresentato dall'Appeso, simbolo di stasi, stagnazione, promozioni che vengono negate.

Traendo le somme, mi sembra che, nonostante non sia facile non essere ammessi all'esame di stato, AB rischia veramente e da queste carte mi sembra di poter dire che non verrà ammesso.


Non voglio trovare spiegazioni che siano in contrasto con la teoria di Banzhaf, altrimenti si perde lo scopo di questi esercizi.

Se io guardo la carta pro, vedo una persona che sta lavorando e due persone che lo guardano. Questo potrebbe significare che gli insegnanti sono ancora disponibili a dargli una chance.
La carta successiva però mi fa pensare che non tutti la pensino in questo modo, quindi ci saranno forse discussioni tra insegnanti riguardo alla possibilità di ammettere il ragazzo o meno.
L'esito però mi sembra piuttosto negativo, la stagnazione indica un rimanere fermi, non fare progressi, quindi sarebbe un no.

Una lettura alternativa potrebbe essere che il ragazzo verrà ammesso all'esame (3 denari - insegnanti che lo mettono alla prova), qualcosa però va storto e AB farà un esame molto brutto, si sentirà forse anche sconfitto ed umiliato e alla fine verrà bocciato dopo l'esame. In sé è molto raro, però le carte secondo me potrebbero suggerire anche questo tipo di interpretazione.

Voi come la vedete?

A fabiana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? EmptySab Apr 30, 2022 10:35 pm

Mi sono letta le interpretazioni di Banzhaf, ed è incredibile come siano uscite tutte le carte in cui si parla esplicitamente di esami superati o meno.

Inizialmente sarei stata d'accordo con l'interpretazione alternativa (ammissione esame e non passarlo) perchè il 3 denari mi sembrava una carta troppo favorevole.
Inoltre, il 5 spade viene anche definito "vittoria di Pirro" e quindi non nega la riuscita, ma la riuscita si rivela una sconfitta... da qui l'ipotesi che sia ammesso all'esame ma non lo superi... però qui  la carta è a sfavore non del superamento dell'esame, ma dell'ammissione.

Riflettendoci meglio, il tre denari indica l'essere qualificati per passare da un livello a un altro superiore più importante. Forse può indicare che a favore dell'ammissione ci sia la consapevolezza che, per quanto AB non sia brillante, i requisiti minimi per un'eventuale promozione, qualora venga ammesso all'esame, li abbia. Il contro è sempre il 5 spade che ci parla dell'eventualità di una vittoria (ammissione esame) che si rivela una sconfitta, in sostanza il ritenerlo non in grado di superare adeguatamente l'esame...

A questo punto credo sia decisiva la carta dell'esito, e l'Appeso parla di blocco nei progetti, oltre a promozioni negate. Quindi, ho proprio paura che non sia ammesso.

annika ha scritto:
Se io guardo la carta pro, vedo una persona che sta lavorando e due persone che lo guardano. Questo potrebbe significare che gli insegnanti sono ancora disponibili a dargli una chance.
La carta successiva però mi fa pensare che non tutti la pensino in questo modo, quindi ci saranno forse discussioni tra insegnanti riguardo alla possibilità di ammettere il ragazzo o meno.

Bella questa cosa di osservare le carte, ultimamente non lo facevo più.
Se guardo le carte mi viene da osservare la discrepanza degli sguardi..
nel 3 denari le due figure guardano la figura che lavora, nel 5 spade le due figure danno le spalle alla figura principale (è lui a guardare loro e non viceversa). Sembrano esserci due opposte fazioni chi lo vuole aiutare e chi se ne disinteressa.
Altra osservazione è la figura stessa dell'Appeso, in tutta questa situazione AB sembra essere impotente, probabilmente è troppo tardi perchè possa fare qualcosa, ormai sta finendo l'anno scolastico.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? EmptyDom Mag 01, 2022 12:17 am

Grazie Fabiana per la tua interpretazione. Direi che ci sta tutto. AB è un ragazzo studioso ma, come dire, poco dotato e ha collezionato quest'anno molte insufficienze quindi anche l'idea che sia impotente di fronte a questa situazione sembra azzeccata.
Farò sapere.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Luce

Luce


Data d'iscrizione : 25.04.22

Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? EmptyDom Mag 01, 2022 11:11 am

Eccomi, ci provo anche io! Very Happy

Non ho accesso al materiale di Banzhaf, ma ho un suo ebook (Enciclopedia dei tarocchi).

Riporto i significati presi dal suo ebook cui faccio riferimento (poi averli davanti mi è utile per l'interpretazione).

Tre di Denari: Qualificazione
In generale: la qualificazione con la quale viene superato un vecchio livello e se raggiunge uno nuovo più importante. A seconda della domanda: esame superato, avanzamento nella professione, decisivo nuovo grado di maturità in amore. Sul piano spirituale: la consacrazione, l'iniziazione a ciò che è nascosto.
Professione: in qualsiasi campo mettiate alla prova le vostre capacità, buone prospettive di riuscita (superamento esame, progetto portato a termine con bravura, il qualificarsi in generale).

Cinque di Spade: Infamia
In generale: mostra la fine di una tremenda battaglia. Indica fallimento, umiliazione, perfidia malvagia, battaglia in cui la vittoria è stata pagata a così caro prezzo che il presunto vincitore di fatto non ha vinto.
Professione: cautela nei confronti del conflitto che incombe; se la "guerra" non è evitabile tutti i mezzi sono buoni per tirarsi fuori dall'impaccio.

Appeso: l'arresto
In generale: arresto obbligato, esperienze di impotenza e crisi che costringono ad una nuova visione delle cose e ad un cambiamento. Queste esperienze durano più di quanto pensiamo e di quanto ci farebbe piacere. Sacrificio che si deve compiere affinché la fase di arresto sia superata.
Professione: blocco. O si è vittima delle circostanze o ci si trova in pasticci per il quale si deve pagare un prezzo elevato, indipendentemente dalle proprie azioni e decisioni. Per andare avanti è necessario un nuovo atteggiamento, operare una conversione, forse rinunciare ad una aspettativa o a un traguardo che ci si è dati.


Sembrano esserci tutti i presupposti per l'ammissione all'esame (il tre di denari sembra essere completamente a favore)... ma il contro e l'esito sono proprio bruttini e mi fanno pensare che alla fine non sia ammesso.

Agganciandomi a quanto avete scritto, se AB studia ma non è molto bravo... forse il cinque di spade come elemento a sfavore può indicare che c'è anche una sorta di "cattiveria" nel non andargli incontro e ammetterlo ugualmente all'esame.
Se cattiveria è un po' eccessivo, forse rigidità eccessiva, perché si tratta di una carta di spade (e le spade sono freddine, non brillano certo per calore umano), ma nella carta ci leggo anche un po' di compiacimento nell'essere cosi' rigidi (la parola chiave principale che ho trovato nel libro è "infamia").

Il tre di denari mi fa pensare, infatti, che le possibilità per superarlo le abbia... magari anche solo perchè è raro non superare l'esame.

L'appeso è la situazione ferma, Banzhaf parla di blocchi che durano più a lungo di quanto vorremmo... forse rappresenta proprio il dover ripetere l'anno.
Torna in alto Andare in basso
Gioia

Gioia


Data d'iscrizione : 26.01.14

Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? EmptyLun Mag 02, 2022 10:40 am

Ho provato a studiarmi un po' la stesa ed è difficile dare una risposta. Il tre di Denari sembra parlare di riuscita in maniera così chiara... certo le altre carte no... c'è una bella contrapposizione!
Proprio per quel tre di Denari mi fa pensare che sia ammesso all'esame, ma l'Appeso, con il suo significato di blocco, probabilmente parla del fatto che non riesce a superarlo.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? EmptyLun Mag 02, 2022 12:41 pm

Gioia ha scritto:
Ho provato a studiarmi un po' la stesa ed è difficile dare una risposta. Il tre di Denari sembra parlare di riuscita in maniera così chiara... certo le altre carte no... c'è una bella contrapposizione!
Proprio per quel tre di Denari mi fa pensare che sia ammesso all'esame, ma l'Appeso, con il suo significato di blocco, probabilmente parla del fatto che non riesce a superarlo.

Sì, infatti .... sono contenta della stesa nel senso che mi sembra molto centrata sulla domanda però effettivamente le carte farebbero pensare che sì, viene ammesso ma poi la sua performance all'esame è così disastrosa da provocare forse liti nella commissione (rispetto al se promuoverlo o meno) e alla fine potrebbe essere fermato.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? EmptyVen Giu 10, 2022 11:21 am

Intanto posso dire che AB è stato ammesso all'esame. Stiamo a vedere cosa succede ora.

A fabiana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?   Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Inauguro il maggio di Banzhaf: AB verrà promosso?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Farò il viaggio a maggio? 3 carte
» Daniele verrà promosso? - Lettura comparata
» Verrà promosso il figlio della mia amica? - riscontrata
» S supererà l'esame? - Banzhaf - riscontrata
» Cambiamento di lavoro, Banzhaf - riscontrata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Vai verso: