Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Consulto per un'amica su una visita

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 9:40 am

La domanda è per una mia amica, ossia se sua figlia sara' seguita da un centro medico dove ha fatto gia' una prima visita.

Gli accordi erano che sarebbe seguita una seconda visita, ma non sembra sia così.
Sembrerebbe che indirizzino la figlia ad un ulteriore centro medico.

La domanda sembrerebbe avere già una risposta no di partenza, ma alla mia amica sembra strano che la indirizzino altrove e non è sicura di aver capito bene al telefono, in ogni caso avra' spiegazioni a breve dal medico.
Provo, quindi, a fare ugualmente la domanda per esercizio.

Ho estratto 3 carte: PRO - CONTRO - ESITO

BAGATTO - 3 BASTONI - LUNA

A favore che faccia un ulteriore visita nello stesso centro medico sembrano esserci tutte le potenzialità (intese forse come il possedere i requisiti per poter essere seguiti dal centro), oppure a favore potrebbe intendersi anche l'iniziativa che è stata presa, ossia aver fatto già la prima visita (Bagatto); di contro, in negativo, sembra mancare la possibilità di fare progetti a lunga scadenza da parte del centro (3 Bastoni), forse perchè il centro non puo' farsi carico di ulteriori pazienti.

L'esito della Luna non so bene come interpretarlo, forse la consultante che si illude ancora che la figlia possa essere seguita da loro? In questo caso la risposta sarebbe un no.

Però, forse, la Luna potrebbe parlare di confusione, magari l'autoinganno non è illudersi, ma è aver capito male che il centro non la può seguire, magari perchè il centro non ha programmato la seconda visita (3 bastoni come contro).
Sono un po' confusa  scratch

Forse mi faccio influenzare dal fatto che so che lei non ha capito bene se ci sarà o no una seconda visita. Se guardo solo le carte, opterei per un no.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 10:24 am

Per me l'interpretazione cambierebbe un po' a seconda di quelli che sono i desideri della consultante, ovvero se ha lei sta bene andare da un'altra parte oppure no, o se le va bene qualunque cosa ma vorrebbe avere chiarezza su una situazione che non ha ben chiara.

Attenendomi ai significati posizionali, come pro rispetto alla domanda c'è il Mago, che non è l'iniziativa ma è l'iniziato, e cioè qualcuno che ha tutti gli strumenti ed è già in grado di seguire i procedimenti di una scienza o di una tecnica estremamente specializzata (copio al volo dal vocabolario online). Per cui parliamo di una struttura attrezzata che può seguire bene la figlia. Ora, questa potrebbe essere sia quella attuale che una nuova, vediamo le altre carte.

Come contro abbiamo il 3B che rappresenta una persona sul punto di intraprendere un viaggio, per cui per me è questa la carta dell'iniziativa, qualcuno che si accinge a, che si avvia a, che comincia a fare qualcosa.

Essendo contro non significa che questa iniziativa o questo accingersi a fare qualcosa viene a mancare, ma significa che un'iniziativa o il cominciare qualcosa è avverso alla domanda.

Infatti la Luna in esito, che indica l'illusione e l'inganno, per me va a negare la risposta, ovvero la consultante si inganna o è ingannata.

Essendo che l'iniziativa è in posizione contraria, può indicare che qualcuno prenderà un'iniziativa contro di lei o che lei dovrà intraprendere un cammino contro la sua volontà, oppure è qualcosa che ci si appresta a fare contro la domanda posta (per questo volevo sapere quali sono i suoi sentimenti rispetto alla domanda), tale per cui

- o lei non vorrebbe andare in un'altra struttura e la fanno andare perché questa può seguire meglio la figlia, e per questo l'inganno della Luna, l'hanno ingannata precedentemente dicendole che avrebbe potuto fare una seconda visita in quel centro;

- oppure lei non dovrà cambiare struttura perché quella in cui è già stata può tranquillamente seguire la figlia e quindi intraprenderà un percorso al contrario di quello che si chiede in domanda, e l'inganno della Luna è l'autoinganno, l'abbaglio che la consultante ha preso rispetto al fatto che ci potrebbe essere un cambio di struttura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 12:35 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Per me l'interpretazione cambierebbe un po' a seconda di quelli che sono i desideri della consultante, ovvero se ha lei sta bene andare da un'altra parte oppure no, o se le va bene qualunque cosa ma vorrebbe avere chiarezza su una situazione che non ha ben chiara.

Non ha le idee chiare sulla situazione perchè, in realta', al telefono non è stata lei a rispondere, ma il marito che non ha fatto domande e lei non è sicura che lui abbia capito bene...
Cmq l'idea che non la segua quel centro ma le consiglino un altro centro non le fa molto piacere, almeno allo stato attuale.

*Liquirizia* ha scritto:

Come contro abbiamo il 3B che rappresenta una persona sul punto di intraprendere un viaggio, per cui per me è questa la carta dell'iniziativa, qualcuno che si accinge a, che si avvia a, che comincia a fare qualcosa.

Essendo contro non significa che questa iniziativa o questo accingersi a fare qualcosa viene a mancare, ma significa che un'iniziativa o il cominciare qualcosa è avverso alla domanda.

Aiuto qui mi sto perdendo!
Credevo che in una stesa posizionale si considerassero nel contro sempre gli aspetti negativi di una carta... forse me lo sono inventato io così! Embarassed

Ho considerato il tre di Bastoni come avere delle basi solide che permettono di fare passi ulteriori in avanti a lungo termine, per cui ho pensato che come "contro" si potesse considerare una situazione instabile che non permette di fare progetti futuri.

Invece devo considerare sempre lo stesso significato, ma come un elemento a sfavore della domanda, giusto?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 1:45 pm

Selene ha scritto:

Credevo che in una stesa posizionale si considerassero nel contro sempre gli aspetti negativi di una carta... forse me lo sono inventato io così! Embarassed

Ho considerato il tre di Bastoni come avere delle basi solide che permettono di fare passi ulteriori in avanti a lungo termine, per cui ho pensato che come "contro" si potesse considerare una situazione instabile che non permette di fare progetti futuri.

Invece devo considerare sempre lo stesso significato, ma come un elemento a sfavore della domanda, giusto?

Il significato che dai al 3B è corretto e non si discosta da quello che ho dato io, nel senso che parliamo sempre di una persona che si avvia da qualche parte (perché ha le basi e può fare dei passi in avanti). In sintesi il 3B significa intrapresa, l'intraprendere qualche cosa.

Quello che volevo dire è che gli arcani rappresentano delle persone o delle situazioni, ma non sempre si prestano ad essere lette in maniera positiva e negativa a seconda dei casi. A volte una carta indica una situazione che è connotata solo positivamente, o solo negativamente, oppure si tratta di una situazione neutra che non è connotata né positivamente né negativamente.

Per esempio il Sole è una carta assolutamente sempre positiva, mentre la Torre assolutamente sempre negativa. Invece la Morte, che rappresenta una chiusura o una fine, può avere un senso sia positivo che negativo a seconda delle situazioni, perché se una consultante si trova a vivere una relazione infelice con un uomo troppo geloso o abusivo, allora Morte + Imperatore, che segnala una chiusura con questo uomo, sarà un abbinamento da leggersi come positivo, una chiusura positiva per la consultante che finalmente potrà liberarsi da questo uomo.

Se per caso dovesse uscire a favore di una domanda una carta assolutamente negativa, significa che a favore non c'è nulla, non si può interpretare con un significato positivo una carta che di positivo non ha niente.

Mettiamo caso che per questa domanda a favore fosse uscita la Torre, questa carta non ha nessun aspetto positivo tanto più che vediamo gli omarini cascare giù dalla torre, sono espulsi dall'edificio, per cui avremmo potuto pensare che la consultante sarebbe stata mandata via da quella struttura contro la sua volontà e magari anche in maniera del tutto inaspettata.

Ora, noi abbiamo a favore della domanda (se la figlia della consultante potrà tornare nella prima struttura o se la manderanno in un'altra), una carta come quella del Mago, quindi già sappiamo che in qualsiasi struttura la mandino sarà quella più attrezzata e competente.

A sfavore di questa domanda abbiamo una carta che indica l'intrapresa di qualche cosa, e così la dobbiamo leggere, perché non possiamo negare il significato come se la carta fosse al contrario, ma dobbiamo sempre leggerla nel suo verso dritto (in special modo se decidiamo di leggere solo al dritto, non si possono applicare i significati del rovescio a meno di abbinamenti con altre carte che neghino il significato di quella in esame).

Quindi come si può leggere l'intraprendere qualche cosa in senso contrario alla domanda che chiede se potrà tornare alla prima struttura o dovrà andare in un'altra?

Io penserei che la consultante (o la figlia, o la consultante insieme alla figlia), contrariamente alla sua domanda se potrà tornare alla prima struttura, si dovrà apprestare ad andare in un'altra struttura, in quanto proprio il 3B indica l'inizio di un nuovo percorso e abbiamo anche la Luna in esito che indica l'inganno, quindi sicuramente una situazione diversa da come la consultante si era immaginata.

Poi magari il riscontro sarà del tutto contrario a quello che ho scritto lol! però appunto io interpreterei così Consulto per un'amica su una visita 46251
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 6:02 pm

Su quali significati ti sei basata? Così valuto anche io sulla base di quelli.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 6:30 pm

annika ha scritto:
Su quali significati ti sei basata? Così valuto anche io sulla base di quelli.

Banzhaf più qualcosa che ricordavo io stessa dei maggiori.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 7:03 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Quello che volevo dire è che gli arcani rappresentano delle persone o delle situazioni, ma non sempre si prestano ad essere lette in maniera positiva e negativa a seconda dei casi. A volte una carta indica una situazione che è connotata solo positivamente, o solo negativamente, oppure si tratta di una situazione neutra che non è connotata né positivamente né negativamente.

Ma ogni arcano non ha delle sfumature che tendono più verso il positivo o il negativo? Forse sono io che non riesco a vedere tutto bianco o tutto nero.

*Liquirizia* ha scritto:

Per esempio il Sole è una carta assolutamente sempre positiva, mentre la Torre assolutamente sempre negativa.

Ma il Sole se è troppo forte può accecare e la sua funzione di chiarezza viene persa. In questa accezione sarebbe per me un "contro". La Torre può portare ad un crollo di certezze che per quanto doloroso può essere un "pro".

Certo una Torre non è di sicuro una carta bella, Jodo a parte  geek ... (non condivido cmq la sua interpretazione della Torre).

Comunque sfumature a parte delle carte, ho una conoscenza superficiale dei tarocchi e probabilmente ho sempre considerato il "contro" in termini errati.  scratch

*Liquirizia* ha scritto:

Ora, noi abbiamo a favore della domanda (se la figlia della consultante potrà tornare nella prima struttura o se la manderanno in un'altra), una carta come quella del Mago, quindi già sappiamo che in qualsiasi struttura la mandino sarà quella più attrezzata e competente.

Questo però non riesco a capirlo, perchè entrambe le strutture dovrebbero essere entrambe competenti? Il Mago, essendo un elemento a favore della domanda che verte solo prima struttura, dovrebbe riferirsi solo a quella.
Le potenzialità del Mago io le ho viste legate alla consultante, non potrebbero riferirsi anche a lei?

*Liquirizia* ha scritto:

A sfavore di questa domanda abbiamo una carta che indica l'intrapresa di qualche cosa, e così la dobbiamo leggere, perché non possiamo negare il significato come se la carta fosse al contrario, ma dobbiamo sempre leggerla nel suo verso dritto (in special modo se decidiamo di leggere solo al dritto, non si possono applicare i significati del rovescio a meno di abbinamenti con altre carte che neghino il significato di quella in esame).

Questa stesa è stata utile, perchè mi porto dietro questo errore da sempre! Solo adesso mi sono resa conto di aver sempre considerato il "contro" in maniera errata.

*Liquirizia* ha scritto:

Io penserei che la consultante (o la figlia, o la consultante insieme alla figlia), contrariamente alla sua domanda se potrà tornare alla prima struttura, si dovrà apprestare ad andare in un'altra struttura, in quanto proprio il 3B indica l'inizio di un nuovo percorso e abbiamo anche la Luna in esito che indica l'inganno, quindi sicuramente una situazione diversa da come la consultante si era immaginata.
Poi magari il riscontro sarà del tutto contrario a quello che ho scritto lol! però appunto io interpreterei così Consulto per un'amica su una visita 46251

Per la mia amica spererei che ti sbagli, ma credo tu abbia ragione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 7:45 pm

Selene ha scritto:

Ma ogni arcano non ha delle sfumature che tendono più verso il positivo o il negativo? Forse sono io che non riesco a vedere tutto bianco o tutto nero.

Ma il Sole se è troppo forte può accecare e la sua funzione di chiarezza viene persa. In questa accezione sarebbe per me un "contro". La Torre può portare ad un crollo di certezze che per quanto doloroso può essere un "pro".

Nella mia esperienza non è così, ho sempre riscontrato il Sole come una carta molto potente e benefica, indicante il successo. Così come ho sempre riscontrato la Torre come una carta molto negativa, perché non si tratta semplicemente di "un crollo delle certezze", ma è un evento sconvolgente e traumatico, si è colpiti da un fulmine, capisci, è un tracollo, una disgrazia, una rovina.

Le sfumature di cui tu parli io le ritrovo in alcune carte, ma non in tutte. Per esempio vedo l'Imperatore come un uomo tutto d'un pezzo, sicuro di sé e con attitudine al comando, un uomo protettivo e che è molto di appoggio per la sua compagna, vedo tutte queste caratteristiche positive. MA in un contesto dove le altre carte mostrano situazioni violente, ecco che l'Imperatore potrebbe tirar fuori i suoi lati più duri e potrebbe diventare eccessivamente controllante e abusivo, esasperando il suo ruolo di comando.

Selene ha scritto:

Perchè entrambe le strutture dovrebbero essere entrambe competenti? Il Mago, essendo un elemento a favore della domanda che verte solo prima struttura, dovrebbe riferirsi solo a quella.

Hai perfettamente ragione, ma avevo un dubbio perché come esito abbiamo la carta dell'inganno.

La carta dell'intrapresa a sfavore potrebbe indicare che qualcuno ha preso un'iniziativa che va contro al suo volere rimanere nella struttura.

La Luna potrebbe indicare un inganno anche nel senso che ci sono cose nascoste che lei non sa, e forse questa iniziativa (credo di indirizzarla altrove) è stata presa a sua insaputa.

Selene ha scritto:

Le potenzialità del Mago io le ho viste legate alla consultante, non potrebbero riferirsi anche a lei?

A questo punto se seguo il filone dell'iniziativa presa a sua insaputa, il Mago a favore può indicare qualcuno che può agire su questa situazione a favore della consultante. Non so dirti se può trattarsi della consultante stessa o di qualcuno che la può aiutare.

Però io devo dire che così leggendo alla fine mi sembra una stesa positiva, in quanto alla fine potrebbe restare nella struttura come lei desidera.

Devo dire che io con questo tipo di stesa posizionale non mi trovo molto perché sono abituata a leggere le triplette in maniera discorsiva.

Se dovessi leggere senza tenere conto delle posizioni, direi che il potere (Mago) di azione (3B) di qualcuno è un inganno (Luna), e anche qui si aprirebbero le ipotesi:

- la consultante si inganna che la struttura possa aiutarla, ergo, dovrà andare in un'altra;

- la consultante si inganna di poter agire sulla situazione.

In sintesi, non ti ho aiutato molto, lo so, però faccio delle considerazioni che magari potranno venire utili con il senno di poi.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 8:12 pm

Io parto dai significati di Banzhaf, visto che hai detto che intendevi usare quelli.
Il bagatto come si diceva è iniziativa e potenzialità, il 3b per Banzhaf è l'avere una base solida, da cui si può guardare avanti. La Luna indica inconscio e paure.
La bambina ha un problema psicologico o di comportamento? Se è così, per me continua in quella stessa struttura. Se invece si tratta di altro, penso che la carta posso indicare lo stato di incertezza e timore in cui si trovano (amica e figlia) in questo momento. Non è positiva come esito ma considerata la situazione non mi sentirei di escludere che possa continuare. Ma non avrà la risposta nell'immediato.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 8:18 pm

Penso anche a un'altra possibile interpretazione della Luna: al buio.le cose non si vedono bene, quindi adesso magari sembra di no, in base a quello che le hanno detto ma non andrà come sembra adesso.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 8:57 pm

annika ha scritto:
Io parto dai significati di Banzhaf, visto che hai detto che intendevi usare quelli.
Il bagatto come si diceva è iniziativa e potenzialità, il 3b per Banzhaf è l'avere una base solida, da cui si può guardare avanti. La Luna indica inconscio e paure.
La bambina ha un problema psicologico o di comportamento? Se è così, per me continua in quella stessa struttura. Se invece si tratta di altro, penso che la carta posso indicare lo stato di incertezza e timore in cui si trovano (amica e figlia) in questo momento. Non è positiva come esito ma considerata la situazione non mi sentirei di escludere che possa continuare. Ma non avrà la risposta nell'immediato.

Sì la bambina ha problemi sia psicologici che di comportamento, forse per quello è uscita la Luna.

Ma il 3b in posizione "contro" come lo leggi? Perchè ho una bella confusione su come interpretare le carte quando rappresentano ostacoli. Consulto per un'amica su una visita 59206
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyLun Apr 11, 2022 9:07 pm

Che scema, ho letto come passato, presente e futuro.
Allora, in posizione contro il 3B potrebbe essere o la condizione di stabilità della bambina che non gioca a favore perché magari ora come ora non la vedono come caso urgente, oppure che leggendo la carta come quello che manca, quindi non c'è un ma base stabile, la situazione non aiuta la tua amica a guardare al futuro con sicurezza e ottimismo.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 10:10 am

annika ha scritto:
in posizione contro il 3B potrebbe essere o la condizione di stabilità della bambina che non gioca a favore perché magari ora come ora non la vedono come caso urgente, oppure che leggendo la carta come quello che manca, quindi non c'è un ma base stabile, la situazione non aiuta la tua amica a guardare al futuro con sicurezza e ottimismo.

Ciao Annika...

posso, quindi, leggere la carta in posizione "contro" come mancanza?

Mi spiego meglio... o almeno ci provo... Embarassed

Io ho letto la carta nella posizione "contro" come "quello che manca"...
l'ho sempre fatto, in maniera sistematica, istintivamente senza pensarci troppo...

Solo ieri sera, riflettendoci sopra, mi sono resa conto che tendo sempre a interpretare le carte nella posizione "contro" in questo modo:

- quando sono nelle posizione contro o come mancanza (se la carta è tendenzialmente positiva) o come eccesso (se la carta è tendenzialmente negativa) rispetto a quello che la carta indica.

Ad esempio
sole=successo, come contro: mancanza di successo.
torre=crollo, come contro: il crollo è talmente forte che non ci si può far nulla.

Poi ovviamente adattandoli al contesto della domanda.

Ma quello che mi chiedo è se una cosa che generalmente si fa (o almeno qualcuno lo fa) o se me la sono inventata io?

Da come mi ha fatto notare Liquirizia (grazie Liquirizia per avermici fatto riflettere su!) dovrei considerare esclusivamente il significato della carta semplicemente come un ostacolo al consultante... e in questo caso avrei sempre sbagliato.

Di conseguenza, nel caso del Sole non potrei dire, se è in posizione "contro", che non c'è successo, ma più correttamente che il successo magari dà alla testa al consultante...

Per semplificare e cercare di farmi capire negli esempi ho usato solo il significato Sole=successo.

Non voglio inquadrarmi in schemi rigidi, ma ho la curiosità di capire se il mio modo di leggere i contro è sempre stato sbagliato o magari qualcun altro lo fa... (spulciando nei libri o siti anglosassoni non ho trovato nulla) sarei curiosa di sapere cosa ne pensi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 10:25 am

Per me non si legge una carta in posizione contraria come mancante, altrimenti la posizione si chiamerebbe "ciò che manca", non "ciò che è contro". Cioè si tratta di due parole dal significato diverso.

Se in posizione di ciò che è contro trovassi il Sole, leggerei che di contro non c'è niente, perché mica per forza ci devono essere dei contro in una situazione, così come non è detto che ci debbano essere sempre dei pro.

Se ho in posizione favorevole un Tre di Spade, faccio fatica ad interpretare una carta che indica un forte dolore come qualcosa di favorevole, a meno che non vogliamo raccontare al nostro consultante una favoletta da guru spirituali che il dolore lo rafforzerà nello spirito (e sono totalmente in disaccordo su questo tipo di approccio alle letture).

Per capire meglio come si interpretano le posizioni a favore e contro, ti copio come viene spiegata la croce del Wirth nel libro I Tarocchi di Oswald Wirth.

" Il primo arcano a sinistra è considerato come affermativo, interviene come a favore della causa ed indica in modo generico tutto ciò che è pro. L'affermazione mette sulla strada di ciò che è favorevole ed indica ciò che è utile fare, la qualità, la virtù, l'amico, il protettore sul quale si può contare.

Per opposizione, il secondo arcano a destra rappresenta ciò che è contro. Designa ciò che ostile o sfavorevole, ciò che bisogna evitare o temere, il difetto, il vizio, il nemico, il pericolo, la tentazione pericolosa. "

Per cui, se esce in posizione contraria un personaggio maschile, egli è sfavorevole ad una causa, non è che il personaggio maschile non c'è.

Se esce una carta d'azione, è un'azione che rema contro, non che l'azione non c'è.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 10:56 am

Ti copio anche come viene interpretata la posizione contro nell'esempio di Wirth (da pag. 329). Ovviamente non copio tutto l'esempio, ma solo i punti che ci interessano.

Cosa bisogna consigliare all'aspirante indovino? Questa è la domanda che abbiamo rivolto ai tarocchi.

A favore: Imperatore

A sfavore: Luna

L'Imperatore oppone alla Luna il proprio rigoroso positivismo. La sua fissità conglomera e solidifica la fluidità lunatica. Dominando su ciò che è interiore e sul bisogno innato, fa dipendere i successi divinatori da talenti particolari che il futuro indovino deve possedere in germe. Sono indispensabili buone disposizioni naturali: ma esse devono essere coltivate con perseveranza, e perciò è necessario il fuoco sacro rappresentato dall'Imperatore. L'apprendistato che si impone esige iniziativa individuale (Imperatore) poiché la sapienza divinatoria non si assimila con un sapere preso a prestito. L'indovino è chiamato a farsi nozioni tutte sue: ciò che avrà trovato da solo gli sarà molto più prezioso dei doni altrui.

L'opposizione della Luna sorprende, perché l'immaginazione, cui allude appunto l'astro, è l'agente che indovina: noi immaginiamo ciò che diviniamo. La Luna dovrebbe quindi essere pro e non contro. Eppure i Tarocchi hanno ragione, poiché l'immaginazione è pericolosa, se non è frenata e severamente disciplinata: abbandonata a sé stessa, si dà al capriccio e divaga a suo piacere. Le ubbie e le suggestioni facili costituiscono l'ostacolo alla divinazione: quindi sono contro.

***

Spero di esserti stata di aiuto a chiarire questo punto, ma come dice Wirth, poi ognuno deve metterci del suo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 11:08 am

Un'ultima considerazione, che magari è trascurabile perché so che in cartomanzia non ci sono regole, però questo metodo è spiegato nel libro di Laura Tuan, e lei dice che è un metodo da usarsi con i soli arcani maggiori, dritti e rovesci.

Anche la croce del Wirth è da farsi solo con i maggiori, ma lì è anche ovvio in quanto la quintessenza deve essere ricavata dalla somma degli altri quattro arcani, e con i minori questa cosa non si potrebbe fare.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 12:12 pm

Io penso che non ci siano delle regole fisse per cui se tu l'hai sempre lette in quel modo dovresti continuare come hai fatto e anche io avrei fatto bene a leggerla così (ovviamente non sapevo come la leggevi tu).

In generale se una carta è "contro" direi che la sua energia è presente, ma non funziona come dovrebbe.
Però ho cercato di adattare la carta alla stesa.

Se ti interessa l'argomento, ti segnalo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Thirteen usa le carte solo al dritte e fa proposte su come leggere la carta in posizione negativa.
Che poi in posizione negativa non significa necessariamente "contro".
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 1:26 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Per me non si legge una carta in posizione contraria come mancante, altrimenti la posizione si chiamerebbe "ciò che manca", non "ciò che è contro". Cioè si tratta di due parole dal significato diverso.


Veramente non la leggo sempre come mancante, ne diminuisco l'energia se è positiva, invece l'aumento se la carta è negativa.

Non sto dicendo che sia corretto, mi sono accorta di leggerle così e di farlo in maniera sistematica nella stesa a 3 carte... non so il motivo, probabilmente non c'è neanche un motivo preciso... mi è venuto istintivo leggerle così la prima volta e ho semplicemente continuato così...

Dato che le stese a posizione sono tipiche del mondo anglosassone mi chiedevo se sarebbe stato un errore leggerle in quel modo anche per loro...

*Liquirizia* ha scritto:

Se in posizione di ciò che è contro trovassi il Sole, leggerei che di contro non c'è niente, perché mica per forza ci devono essere dei contro in una situazione, così come non è detto che ci debbano essere sempre dei pro.

Qui vorrei darti ragione, perchè sarebbe bello che non esista mai un contro in una situazione, ma tutte le situazione anche dei piccoli contro li presentano sempre, almeno così è la mia visione delle cose.

*Liquirizia* ha scritto:

Se ho in posizione favorevole un Tre di Spade, faccio fatica ad interpretare una carta che indica un forte dolore come qualcosa di favorevole, a meno che non vogliamo raccontare al nostro consultante una favoletta da guru spirituali che il dolore lo rafforzerà nello spirito (e sono totalmente in disaccordo su questo tipo di approccio alle letture).

Il tre di Spade come "pro" in una stesa a tre lo interpreterei certamente come mancanza di elementi positivi a favore della domanda, ma se cade in un "pro" senza arrivare a parlare di rafforzamento dello spirito forse riterrei che quel dolore è necessario o il male minore.

Mi spiego meglio... se la domanda è se ci sarà un ritorno di una persona che amo, e come elemento a favore ho il 3Sp (con le altre due carte sempre a sfavore del ritorno), evidentemente non ci sarà il ritorno e piangerò per questo, ma il 3 Sp in quella posizione non c'è finito per caso, per cui mi fa pensare che forse piangerei di più se il ritorno avviene.

E' una consolazione? No, non lo è. Perchè se desidero davvero un ritorno non mi importa se l'uomo mi farà piangere ancora o no, desidero il suo ritorno e basta.
Quindi tale interpretazione non rappresenta una favoletta consolatoria, ma un'ipotesi basata sul perchè tale carta è capitata in tale posizione.

*Liquirizia* ha scritto:
Per capire meglio come si interpretano le posizioni a favore e contro, ti copio come viene spiegata la croce del Wirth nel libro I Tarocchi di Oswald Wirth.

Sì però quello è il suo metodo della Croce. Tra l'altro utilizzato solo con gli arcani maggiori.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 1:37 pm

Una posizione contraria è contraria in qualsiasi metodo, indipendentemente che sia di Wirth o di altri. Comunque chiaramente tu leggi come vuoi Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 1:41 pm

annika ha scritto:
Io penso che non ci siano delle regole fisse per cui se tu l'hai sempre lette in quel modo dovresti continuare come hai fatto e anche io avrei fatto bene a leggerla così (ovviamente non sapevo come la leggevi tu).

Per un periodo mi sono imposta di rispettare regole fisse e questo mi ha portato ad allontanarmi dalla cartomanzia, in particolare dai tarocchi.
Forse perchè quelle regole non le sentivo mie.

Le carte adesso le voglio vivere come uno spirito molto più giocoso.

annika ha scritto:

Se ti interessa l'argomento, ti segnalo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Thirteen usa le carte solo al dritte e fa proposte su come leggere la carta in posizione negativa.
Che poi in posizione negativa non significa necessariamente "contro".

Grazie ci do un'occhiata.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 1:55 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Una posizione contraria è contraria in qualsiasi metodo, indipendentemente che sia di Wirth o di altri. Comunque chiaramente tu leggi come vuoi Smile

Non sto dicendo di avere ragione! lol! lol! lol!

Poi ogni metodo ha le sue regole, magari altri metodi considerano l'accezione contraria in maniera diversa... sono solo aperta ad ogni possibilità.





Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 6:59 pm

annika ha scritto:

Se ti interessa l'argomento, ti segnalo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Thirteen usa le carte solo al dritte e fa proposte su come leggere la carta in posizione negativa.
Che poi in posizione negativa non significa necessariamente "contro".

Ho dato un'occhiata al post... ho capito chi è thirteen, sono suoi i significati presenti in Aecletic Forum... tantissimo tempo fa se avevo dubbi su una carta li andavo a guardare Very Happy

La dispensa o libro non l'avevo però mai letta, anche perchè non mi è agevolissimo leggere in inglese soprattutto un libro intero.

Mi ispira molto, è molto flessibile nei significati e nel loro utilizzo!
cheers cheers cheers

Forse un po' troppo complesso per me, al momento. Ma mi piace l'idea di far derivare i significati dei minori dai maggiori e il fatto che consideri le figure non solo persone.

Voglio provare a fare l'esercizio per principianti basato sulla creazione di parole chiave.

Torna in alto Andare in basso
Nanà

Nanà


Data d'iscrizione : 07.06.21

Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 7:06 pm

Ciao provo a dire la mia... a dire il vero l'avevo scritta ieri sera dal cellulare e credo di non aver cliccato su INVIO scratch geek

Premetto che ho un pò di difficoltà ad interpretare le stese a schema fisso
ma guardandole nell'insieme ho pensato che ..
Il Bagatto a favore : Struttura medica efficiente , quindi la ragazza secondo me sarà seguita nella prima struttura.
Il 3 bastoni personalmente la vedo come carta di esplorazione, il vederci chiaro con un altra visita in altra struttura ( vista la Luna che da responso alla domanda posta e la posizione contraria ) per avere un punto di vista in più.
Mi viene anche da pensare che spesso le Cliniche collaborano tra loro , si scambiano pareri ..quindi potrebbe anche essere che la ragazza verrà seguita nella prima struttura ( Bagatto a favore ) ma per un eventuale accertamento il secondo esame lo farà in seconda sede , portando un pò di scontento alla tua amica ( 3 bastoni contro)
La Luna che chiude la vedrei proprio come dubbi , situazione che richiede accertamenti.

Ho provato....ma come scritto prima le stese a posizione fissa non sono il mio forte. Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyMar Apr 12, 2022 7:13 pm

Nanà ha scritto:

Mi viene anche da pensare che spesso le Cliniche collaborano tra loro , si scambiano pareri ..quindi potrebbe anche essere che la ragazza verrà seguita nella prima struttura  ( Bagatto a favore ) ma per un eventuale accertamento il secondo esame lo farà in seconda sede , portando un pò di scontento alla tua amica ( 3 bastoni contro)

Su questo potresti aver ragione, sai? Credo che avrò notizie inizio settimana prossima... dalle carte non ci avevo pensato, ma potrebbero davvero collaborare i due centri, mi hai fatto venire il dubbio e questo spiegherebbe tante cose.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita EmptyVen Apr 15, 2022 3:22 pm

Riscontro: la bambina per fortuna ha un disturbo lieve non sono necessarie ulteriori visite nel centro X, sarà cmq seguita da tale centro tramite una continua collaborazione con il dottore attuale.

L'eventuale altro centro medico dove la mia amica aveva capito potessero mandare la figlia in realtà non esiste.
C'è stato quindi un fraintendimento, forse per questo la Luna finale, ad indicare che la consultante ha frainteso che non volessero seguirle più la figlia.

Probabilmente il 3b come ostacolo è la condizione di stabilità della bambina che non gioca a suo favore e il Mago io tenderei a vederlo come una nuova iniziativa. Perchè è vero che il centro continua a seguirla, ma non nel modo in cui la consultante si aspettava.
Quindi il centro sì che continua a seguirla, ma in maniera diversa da come programmato, tramite un'iniziativa nuova.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consulto per un'amica su una visita Empty
MessaggioTitolo: Re: Consulto per un'amica su una visita   Consulto per un'amica su una visita Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consulto per un'amica su una visita
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Vai verso: