Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine

Andare in basso 
AutoreMessaggio
*Aurora*

*Aurora*


Data d'iscrizione : 29.03.21

Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine Empty
MessaggioTitolo: Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine   Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine EmptyVen Apr 09, 2021 7:42 pm

Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine 0GTUd3r

Il 5 e il 7 di Spade, sia nelle Napoletane che nelle Piacentine, li considero come delle sorti di cancelli che possono essere chiusi o aperti (o almeno li ho studiati così).

Solo che ho difficoltà a stabilire dall'immagine quando il "cancello" è aperto o chiuso. Considerando l'elsa della spada la maniglia del cancello, il cancello lo vedete aperto o chiuso nella figura A o B?

Se io penso alle mie porte di casa, ossia le porte delle stanze (lo so so un po' fuori di testa lol! ) ma non ho occasioni di vedere grandi cancelli qui in città (villette non ce ne sono e poi il cancello in questione dovrebbe essere costituito da una sola porta e non due)...
mi considero fuori dalla stanza nella figura A e dentro la stanza nella figura B
quindi cancello chiuso dovrebbe essere A... Che ne pensate?

A Heiki99@yahoo.com piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine   Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine EmptyVen Apr 09, 2021 8:41 pm

Ma secondo me il manico di una sbarra (la spada centrale) non si sposta da destra a sinistra a seconda se apra o chiuda il cancello. Cioè, il manico rimane lì dove è, al limite sarà la sbarra che sarà più o meno spostata.

Se però tu ne fai un discorso di prospettiva, cioè se ti consideri dentro o fuori dal cancello, allora sì, anche io mi vedo fuori in A e dentro in B.

Io solitamente considero il cancello chiuso sempre con la carta al dritto, indipendentemente da dove sia disegnata la parte del manico, e aperto quando la carta è al rovescio.

Nelle piacentine il 5s ha il manico della spada centrale sulla sinistra (quindi al rovescio lo ha a destra), nelle napoletane non lo ricordo (forse anche lì è sinistra).
Torna in alto Andare in basso
*Aurora*

*Aurora*


Data d'iscrizione : 29.03.21

Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine   Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine EmptySab Apr 10, 2021 8:53 pm

Grazie Liq Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine 46251
sì io mi riferivo alla prospettiva, appunto per capire come considerarle al diritto o al rovescio. In riferimento soprattutto alle Piacentine.

Per Napoletane ho trovato che alcuni considerano il diritto e rovescio uguale alle Piacentine, altri Spade diritte con manico sulla destra e Bastoni diritti, al contrario, manico sulla sinistra.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine   Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine EmptySab Apr 10, 2021 9:41 pm

Ho guardato come ho contrassegnato i miei mazzi e poiché erano nuovi, ho visto come erano messe le carte all'origine.

Io ho i mazzi della Dal Negro.

Nelle Napoletane, il 5 e il 7 di Spade hanno il manico rispettivamente a sinistra e a destra. Lo stesso vale per il 5 e il 7 di Bastoni, che hanno la parte cicciotta rispettivamente a sinistra e a destra.

Nelle Piacentine invece, il 5 e il 7 di Spade hanno entrambe il manico a sinistra, mentre il 5 e il 7 di Bastoni hanno entrambe la parte cicciotta del bastone alla destra.

Io ti consiglio di usare il verso dritto per come la casa editrice ha pensato, quindi se hai i mazzi della Dal Negro usa questi Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine   Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Domanda su 5 e 7 spade per Napoletane ma anche Piacentine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Napoletane 1-
Vai verso: