Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyDom Set 27, 2020 6:54 pm

Lo ordinato, dovrebbe arrivare domani.

E' una specie di sibilla ampliata a 66 carte.

Mi sono piaciute le immagini e le didascalie. Io lo trovo molto bello.

Non vedo l'ora di vederlo dal vivo, anche se penso che lo userò poco, visto che al momento sto approfondendo la sibilla tradizionale.

Appena riuscirò caricherò le immagini.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Set 28, 2020 6:57 am

Ho googlato e mi sembra un mazzo molto carino!

A me piacciono le immagini retro, solo che la Rebis tende a fare queste carte con le immagini che occupano poco spazio nella carta, forse perché vuole inserire anche delle didascalie piuttosto dettagliate, ma a me questa cosa non piace tanto.

Poi ti devo dire che secondo me la qualità del cartoncino è scarsa, ma magari sono stata io che ho beccato un mazzo fallato (ho le Kipper di questa casa editrice).

Comunque mi piacciono, se fai qualche stesa magari postala!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Set 28, 2020 12:18 pm

Qui una presentazione del mazzo (si vede che mi è piaciuto geek):

https://www.youtube.com/watch?v=QL5Dn29u8es

***

01. Matrimonio (Adamo ed Eva col serpente, Unione, come l'Imeneo).

02. Rifiuto.

03. Accusa (una donna, che sembra anche spalleggiata da un uomo, punta il dito contro un altro uomo).

04. Odio (due uomini si stanno azzuffando, anzi veramente sembra che il primo prevarichi sull'altro e che gli stia sbattendo la testa contro al muro).

05. Belzebù (come il Diavolo dei Tarocchi).

06. Dubbi (l'Amleto).

07. Allegria (molto simile alla Conversazione della Vera Sibilla, persone riunite intorno ad un tavolo che si divertono).

08. Fortuna.

09. Liberazione (uomo che ha in mano una testa mozzata, però è una situazione positiva, come se ci si fosse liberati di qualcuno o qualcosa di malevolo, che opprimeva, vedete il popolo che acclama).

10. Chiacchiere (qui intese come pettegolezzo, ma in realtà potrebbe trattarsi di un semplice chiacchierare - come la carta Cicaleccio della Sibilla Indovina).

11. Lettera o Messaggio (immagine simile a quella del Messaggero, viene recapitato un messaggio).

12. Morte (la morte).

13. Pace.

14. Collera (due persone che non si parlano, tengono il muso).

15. Appuntamento (come la Riunione della Vera Sibilla).

16. Fedeltà (rappresentazione dell'uomo col cane).

17. Sogno (probabilmente indica un desiderio, una speranza, ma anche qualcosa di immaginato, idealizzato, qualcosa che potrebbe anche essere illusorio).

18. Speranze Rinate (non capisco bene l'immagine, un uomo accasciato a terra riceve conforto da una donna con un bambino in braccio).

19. Falsità (siamo in un teatro, sapete che in un teatro si recita. Falsità intesa come insincerità.).

20. Viaggio (personalmente la trovo molto simile al Carro dei Tarocchi, comunque è una persona che guidando su strada una carrozza con due cavalli bianchi, e viene interpretata come spostamento o cambiamento di posizione - come il Viaggio della Vera Sibilla).

21. Presentazione (fare la conoscenza di qualcuno, qualcuno che viene presentato).

22. Vittoria.

23. Segreti del Cuore (non mi è chiara, due donne amoreggiano?).

24. Pericolo.

25. Cose Lontane (uomo col telescopio, ricorda molto il Belvedere, distanza).

26. Anime Gemelle (carta che parla di amore, innamoramento fra due persone, due persone innamorate).

27. Salvataggio (uomo che viene salvato in mare).

28. Affetto Sincero.

29. Bacio Furtivo (intrighi d'amore, relazione segreta).

30. Pentimento (qualcuno che chiede perdono, che chiede scusa).

31. Cattive Intenzioni (carta molto simile a quella degli Ostacoli nel mazzo "Il Vostro Destino", che mostra due uomini in duello. Significato: duello, faida, diatriba, litigio, scontro, conflitto, contrasto. Opposizione, contrapposizione. Lottare contro un avversario, anche simbolico).

32. Invidia (qui sembra avere il significato di discordia, malignità, rabbia, anche stare a rosicare, proprio invidiare qualcuno. Qualcuno che prova questi sentimenti nei confronti di qualcun altro inconsapevole - una donna è guardata male da un'altra donna dietro le sue spalle).

33. Crollo (torre crollata, come la Disgrazia).

34. Regalo (come l'Omaggio della Vera).

35. Buone Notizie (un ragazzo porta buone notizie in famiglia).

36. Schiarimento (luce in fondo al tunnel).

37. Richiamo (uomo a cavallo che porta una comunicazione - ha la tromba, qualcuno che ci richiama all'ordine, che viene a darci delle disposizioni. C'è un sentore di urgenza in questa carta, nonché qualcosa di autoritario).

38. Silenzio (riflessione, chiudersi in sé stessi, prudenza, distacco, solitudine, indifferenza - dipenderà dal contesto).

39. Io o Lui - Il Consultante.

40. Accomodamento.

41. Scoperta (un ragazzo sta aiutando un altro ragazzo a guardare oltre un muro).

42. Io o Lei - La Consultante.  

43. Buon Aiuto (qualcuno che offre un aiuto, un appoggio. Purtroppo non riesco a vedere bene l'immagine perché la signora non si sofferma molto e da vicino su questa particolare carta).

44. Addio (partenza, distacco, separazione, qualcuno che se ne va).

45. Giuramento (patto, parola data, promessa, impegno).

46. Capricci d'Amore (un ragazzo ed una ragazza tubano e si scambiano smancerie su un'altalena ).

47. Vendetta.

48. Sicurezza (qualcuno sicuro di sé, affermazione, forza).

48. Tradimento.

50. Intrighi (come l'Intrigo del Vostro Destino, faccenda intricata, ingarbugliata, complicata. Groviglio, intreccio difficile da districare. Ma anche come l'Imbroglio, a quanto sembra. Azione poco leale, imbroglio, truffa, raggiro, tranello, inganno. Funziona anche come la Falsità della Vera Sibilla, quando vuole indicare una situazione che non avviene o non si verifica in maniera aderente a quelle che sono le aspettative o speranze).

51. Casa.

52. Esperienza (siamo in un'aula scolastica, un professore fa lezione. Il sapere, qualcuno che ha delle competenze come il Dottore o il Sacerdote, figura professionale).

53. Tentazione (una donna al pianoforte sta scambiando sguardi languidi con l'uomo dietro di lei).

54. Illusione (parla di qualcosa di apparente).

55. Ricerca (due uomini stanno scavando un terreno. Approfondimento, indagine, impegno, perseveranza, laboriosità, lavoro, fatica).

56. Dispiaceri.

57. Gelosia.

58. Felicità (scena di serenità familiare).

59. Ritorno.

60. Tesoriere (sembra come il Mercante).

61. Cose Inaspettate (immagine un po' inquietante, un uomo è spaventato dall'arrivo di un losco figuro incappucciato. Sembrerebbe pendere per un significato negativo, cioè dell'arrivo di imprevisti sgradevoli. Da verificare.)

62. Nuovi Amici (è la rappresentazione dei Re Magi che portano i regali).

63. Insidia (una donna inciampa nella corda tesa - presumibilmente per dispetto - da un bambino).

64. Furto (come il Ladro).

65. Abbandono (l'immagine non mi è chiara).

66. Novità.


Ultima modifica di *Liquirizia* il Lun Ott 05, 2020 1:16 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Set 28, 2020 1:12 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Ho googlato e mi sembra un mazzo molto carino!

solo che la Rebis tende a fare queste carte con le immagini che occupano poco spazio nella carta, forse perché vuole inserire anche delle didascalie piuttosto dettagliate, ma a me questa cosa non piace tanto.


Sono contenta che ti piaccia!  Very Happy  Pure a me piacciono molto le immagini eleganti dei bei tempi andati. queen

Anzi, a questo proposito volevo segnalarti un paio di altri bei mazzi, sempre rebis. Questi hanno le immagini più grandi e didascalia solo in fondo alla carta. Lo stile è il medesimo, raffinato, art nouveaux, art decò. I mazzi sono questi (al momento non riesco a pubblicare le foto perchè sono iscritta al forum da meno di 7 giorni e pertanto ci sono le normali restrizioni ai caricamenti):

Le 100 carte della Sibilla - Rebis
Cartomanzia Arcana - Rebis

Per quanto riguarda il mazzo delle 100 carte della sibilla, lo posseggo e potrei postare una stesa che ho già fatto e riscontrata (appena appunto potrò inserire l'immagine). E' un bel mazzo over size, sia come numero di carte (100) che come formato.

*Liquirizia* ha scritto:


Poi ti devo dire che secondo me la qualità del cartoncino è scarsa, ma magari sono stata io che ho beccato un mazzo fallato (ho le Kipper di questa casa editrice).


Hai ragione, lo ho notato anch'io, non sono plastificate tanto bene, la pellicola che le avvolge è troppo delicata, una velina che si può consumare facilmente. Questo è una pecca, anche considerando che sono carte che hanno il loro costo. Io per questo motivo non le mischio mai, mi limito a stenderle sul tavolo e a sceglierle da capovolte.

*Liquirizia* ha scritto:

Comunque mi piacciono, se fai qualche stesa magari postala!
Certo! Very Happy


*Liquirizia* ha scritto:
Qui una presentazione del mazzo

Fantastico, grazie mille! Lo guardo subito! Very Happy Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Set 28, 2020 5:05 pm

Rubina ha scritto:

Anzi, a questo proposito volevo segnalarti un paio di altri bei mazzi, sempre rebis. Questi hanno le immagini più grandi e didascalia solo in fondo alla carta. Lo stile è il medesimo, raffinato, art nouveaux, art decò. I mazzi sono questi (al momento non riesco a pubblicare le foto perchè sono iscritta al forum da meno di 7 giorni e pertanto ci sono le normali restrizioni ai caricamenti):

Le 100 carte della Sibilla - Rebis
Cartomanzia Arcana - Rebis

Per quanto riguarda il mazzo delle 100 carte della sibilla, lo posseggo e potrei postare una stesa che ho già fatto e riscontrata (appena appunto potrò inserire l'immagine). E' un bel mazzo over size, sia come numero di carte (100) che come formato.

Le 100 carte ho visto che costa molto... cartomanzia Arcana mi sembrano dei tarocchi. A dire il vero mi piace proprio questo mazzo di sibille a 66 Very Happy

Solo che io prediligo formati più piccoli, queste carte invece sembrano belle grandine dal video di presentazione.

Tuttavia ti invito a postare le stese così ci fai conoscere anche questi mazzi particolari e poi io interpreto tutto ciò che è interpretabile geek

Rubina ha scritto:

Io per questo motivo non le mischio mai, mi limito a stenderle sul tavolo e a sceglierle da capovolte.

Ah ottima idea, non ci avevo pensato Embarassed

Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMar Set 29, 2020 12:39 am

*Liquirizia* ha scritto:

Le 100 carte ho visto che costa molto...

Sì purtroppo è bello caro Crying or Very sad  io lo ho comprato dopo mille tentennamenti perchè mi piacciono le figure in stile impero. Ma solitamente compro mazzi dal prezzo più contenuto.

*Liquirizia* ha scritto:

cartomanzia Arcana mi sembrano dei tarocchi.

Il numero delle carte in effetti è 78. Come hai giustamente osservato, è molto probabile che abbiano ripescato i i classici significati dei tarocchi e li abbiano apposti ad immagini inedite. Diciamo che, anche in quel caso, a piacermi sono state principalmente le figure.

*Liquirizia* ha scritto:

A dire il vero mi piace proprio questo mazzo di sibille a 66 Very Happy

Solo che io prediligo formati più piccoli, queste carte invece sembrano belle grandine dal video di presentazione.

Non mi sono ancora arrivate, le sto aspettando con trepidazione...  geek Appena le ricevo verifico le dimensioni (le ho comprate alla cieca senza considerare questo aspetto). Generalmente anch'io ho sempre preferito i mazzi piccoli (sono più comodi da tenere in mano e permettono di stendere un maggior numero di carte, essendo di dimensioni ridotte). Anche se ultimamente sto riconsiderando pure i mazzi grandi (non saprei spiegare bene il perchè, sarà perchè sono sontuosi e mi trasmettono in qualche modo la loro importanza... Boh, li guardo con piacere e rispetto).

*Liquirizia* ha scritto:

Tuttavia ti invito a postare le stese così ci fai conoscere anche questi mazzi particolari e poi io interpreto tutto ciò che è interpretabile geek
Certo, molto volentieri.  jocolor
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMar Set 29, 2020 9:28 am

Rubina ha scritto:

Sì purtroppo è bello caro Crying or Very sad  io lo ho comprato dopo mille tentennamenti perchè mi piacciono le figure in stile impero. Ma solitamente compro mazzi dal prezzo più contenuto.

No ma non mi permetterei mai di discutere su quanto qualcuno sia disposto a pagare per un mazzo di carte, capisco perfettamente che quando si ha una passione a volte non si badi a spese, e poi una volta ogni tanto ci si può anche fare un regalo. A me spaventava la cifra vista così per un unico mazzo, ma se poi considero che ne ho una discreta collezione, mi ritrovo anche io ad aver investito abbastanza per questo mio hobby Embarassed

Rubina ha scritto:

Come hai giustamente osservato, è molto probabile che abbiano ripescato i i classici significati dei tarocchi e li abbiano apposti ad immagini inedite. Diciamo che, anche in quel caso, a piacermi sono state principalmente le figure.

Dico la verità ho guardato di sfuggita, ho visto la carta del Papa e ho fatto 2 +2. Sicuramente sarà un bel mazzo, mi sembra che più o meno abbiamo dei gusti simili in fatto di immagini Smile

Rubina ha scritto:

Anche se ultimamente sto riconsiderando pure i mazzi grandi (non saprei spiegare bene il perchè, sarà perchè sono sontuosi e mi trasmettono in qualche modo la loro importanza... Boh, li guardo con piacere e rispetto).

Io proprio non mi trovo... ho delle sibille abbastanza grandi (i misteri della sibilla e la magica sibilla) ma non le uso volentieri proprio perché poco maneggevoli... mi piacerebbe che facessero dei formati più piccoli perché sono veramente carine.

Rubina ha scritto:

Certo, molto volentieri. jocolor

Grazie, così almeno movimentiamo un po' la sezione sibille!
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMer Set 30, 2020 3:59 pm

*Liquirizia* ha scritto:
No ma non mi permetterei mai di discutere su quanto qualcuno sia disposto a pagare per un mazzo di carte

Certo, figurati, non lo avevo assolutamente pensato, la considerazione sul prezzo era più che legittima, del resto, quando si analizzano gli aspetti positivi/negativi di un mazzo, necessariamente bisogna mettere in conto il costo 😉

*Liquirizia* ha scritto:

mi sembra che più o meno abbiamo dei gusti simili in fatto di immagini Smile

Mi fa molto piacere 😄 ps. Le carte sono arrivate! Ti confermo sono piuttosto grandi, sicuramente più grandi dei Misteri della sibilla... Non le ho ancora provati ma, appena ho un po' di tempo, le stendo e le sperimento, non vedo l'ora  Wink

*Liquirizia* ha scritto:

Io proprio non mi trovo... ho delle sibille abbastanza grandi (i misteri della sibilla e la magica sibilla) ma non le uso volentieri proprio perché poco maneggevoli...  

Io ho un po' questo problema: amo mischiare le carte ma poi mi disturba vedere i mazzi consumati. Pertanto uso sempre i soliti 2/3 di battaglia mentre tratto gli altri con cura, tirandoli fuori solo nelle occasioni speciali ed evitando di mischiarli ma pescandoli a dorso coperto. In pratica tengo il "servizio della nonna" nella cristalleria, quando lo metto in tavola lo maneggio poco, pertanto poca importa se le tazze sono po' più voluminose delle altre.

*Liquirizia* ha scritto:

Grazie, così almeno movimentiamo un po' la sezione sibille!
Grazie a te 😄 E anzi, mi dispiace davvero di essere un po' in ritardo sulla tabella di marcia, in questi giorni il tempo mi è scivolato via dalle mani.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMer Set 30, 2020 5:09 pm

Rubina ha scritto:
Certo, figurati, non lo avevo assolutamente pensato, la considerazione sul prezzo era più che legittima, del resto, quando si analizzano gli aspetti positivi/negativi di un mazzo, necessariamente bisogna mettere in conto il costo 😉

Grazie, mi sarebbe dispiaciuto essere stata fraintesa Embarassed

Rubina ha scritto:

Le carte sono arrivate! Ti confermo sono piuttosto grandi, sicuramente più grandi dei Misteri della sibilla... Non le ho ancora provati ma, appena ho un po' di tempo, le stendo e le sperimento, non vedo l'ora  Wink

Accidenti, ancora più grandi dei Misteri della Sibilla lol!

Se riuscissi a trovare tutte le immagini potrei provare a stamparmi un mazzo di fortuna...

Ti prego posta una stesa, sono troppo curiosa di vedere come rispondono e che cosa dicono!

Rubina ha scritto:

Io ho un po' questo problema: amo mischiare le carte ma poi mi disturba vedere i mazzi consumati. 

Ecco in questo sono all'opposto, io adoro i mazzi rovinati geek Pensa che il mio primo mazzo di sibille, anche se non è rotto ai bordi, è tutto scolorito poverino, ma non riesco a separarmene ed è il mio preferito. Perché ho varie Vere Sibille, ti ho detto di essere innamorata di questo mazzo.

Oltre al mio primo mazzo, quello del cofanetto di Laura Tuan, ho voluto avere le Masenghini e quelle dello Scarabeo, queste ultime le ho volute sia con il bordo bianco che con il bordo nero, poi ho voluto quelle di Laura Tuan nuove che hanno il retro diverso da quelle della vecchia edizione, e poi anche la versione Sibilla 800, e poi altri mazzi di sibille, insomma sono malata, lo so.

Comunque non ci crederai ma ogni mazzo mi risponde in maniera diversa, sento che ognuno ha una propria personalità, ed appunto il mio primo mazzo è anche quello che mi risponde meglio (o così mi sembra).

Rubina ha scritto:
E anzi, mi dispiace davvero di essere un po' in ritardo sulla tabella di marcia, in questi giorni il tempo mi è scivolato via dalle mani.

Ma scherzerai, capisco che ognuno di noi ha i propri impegni, ci mancherebbe. Rispondi quando hai tempo e voglia, non è un problema, lo facciamo tutti!
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyVen Ott 02, 2020 12:38 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Se riuscissi a trovare tutte le immagini potrei provare a stamparmi un mazzo di fortuna...  
Ti prego posta una stesa, sono troppo curiosa di vedere come rispondono e che cosa dicono!

In effetti qui sul forum c'è il limite di 30 kb per immagini (che è pochino per pensare di stamparle, la risoluzione non sarà molto nitida pale ). Ovviamente, appena le collauderò, non macherò di postare stese e stesine così potremo confrontarci anche su questo bel mazzo. In questi giorni sono stata occupata con faccende aggrovigliate e non sono ancora riuscita ad "intervistarle", ma ci tornerò appena terminato gli studi con la vera sibilla. Wink

*Liquirizia* ha scritto:

Ecco in questo sono all'opposto, io adoro i mazzi rovinati geek Pensa che il mio primo mazzo di sibille, anche se non è rotto ai bordi, è tutto scolorito poverino, ma non riesco a separarmene ed è il mio preferito. Perché ho varie Vere Sibille, ti ho detto di essere innamorata di questo mazzo.

E' bello che ci sia questo rapporto di affetto con il vecchio mazzo  Very Happy e non faccio fatica a credere che sicuramente sia anche il più fedele nelle risposte. Anch'io ho alcuni mazzi "da battaglia" che mischio e disfo senza remore Wink Tenere le carte tra le mani mi dà sicuramente più soddisfazione che sceglierle da un mucchio steso sul tavolo. Ma, quando le leggo, può capitare che io mi faccia distrarre dalle loro "cicatrici" guadagnate con tanto duro lavoro, e rimanga meno attenta alla stesa attuale... E' un po' come se, le storie passate e già raccontate, fossero ancora presenti dentro di loro e io in qualche modo mi facessi traghettare nei loro ricordi. E' difficile da spiegare. Spesso capita che mischio una mazzo da battaglia e poi ne leggo un altro (identico ma nuovo) dal quale estraggo e metto davanti a me le stesse carte uscite con il mazzo vecchio. Almeno non mi distraggo.

*Liquirizia* ha scritto:

Oltre al mio primo mazzo, quello del cofanetto di Laura Tuan, ho voluto avere le Masenghini e quelle dello Scarabeo, queste ultime le ho volute sia con il bordo bianco che con il bordo nero, poi ho voluto quelle di Laura Tuan nuove che hanno il retro diverso da quelle della vecchia edizione, e poi anche la versione Sibilla 800, e poi altri mazzi di sibille, insomma sono malata, lo so.

Non sei affatto malata, sei una persona che coltiva con grande passione il proprio amore per le carte.  Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251 Anch'io ho diversi mazzi di sibille e non riesco nè voglio separarmene perchè ognuno di loro ha la propria "personalità". Si è ormai creato quel rapporto di "affetto" percui mi sento conforata già per il solo fatto di guardarli, anche senza usarli.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyVen Ott 02, 2020 2:27 pm

Rubina ha scritto:

In effetti qui sul forum c'è il limite di 30 kb per immagini (che è pochino per pensare di stamparle, la risoluzione non sarà molto nitida pale ).

Ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovare le immagini, si può vedere solo qualche carta dalle foto di presentazione nei siti che vendono il mazzo, ma ad esempio anche su pinterest non sono riuscita a trovare nulla Sad

Rubina ha scritto:
Ovviamente, appena le collauderò, non macherò di postare stese e stesine così potremo confrontarci anche su questo bel mazzo. In questi giorni sono stata occupata con faccende aggrovigliate e non sono ancora riuscita ad "intervistarle", ma ci tornerò appena terminato gli studi con la vera sibilla. Wink

Certo, non c'è nessuna fretta, anzi ti ringrazio della disponibilità!

Rubina ha scritto:

E' un po' come se, le storie passate e già raccontate, fossero ancora presenti dentro di loro e io in qualche modo mi facessi traghettare nei loro ricordi. E' difficile da spiegare.

Capisco benissimo quello che vuoi dire, anche per me è così però non è fonte di distrazione. Se invece per te lo è, fai benissimo a fare come fai, del resto si sa che ognuno con i propri mazzi ha un rapporto del tutto unico.

Rubina ha scritto:

Anch'io ho diversi mazzi di sibille e non riesco nè voglio separarmene perchè ognuno di loro ha la propria "personalità".

E' verissimo Wink
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyDom Ott 04, 2020 5:25 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovare le immagini, si può vedere solo qualche carta dalle foto di presentazione nei siti che vendono il mazzo, ma ad esempio anche su pinterest non sono riuscita a trovare nulla Sad

Lo temevo...  Crying or Very sad Su pinterest non riesco mai a trovare nulla nemmeno io, lo trovo abbastanza confusionario... Ma forse sono io che non lo so usare bene, mah... Ad ogni modo, farò le foto alle stese, purtroppo la qualità sarà quella che sarà, non sufficiente da poterci ricavare un mazzo ma almeno basterà per farsi una prima idea di come risponda...

Ed anzi, a questo proposito, ho già della carne da mettere sul fuoco!  Very Happy Ieri ho parlato con un amico della sua situazione sentimentale ed ora proverò a pubblicare, qui di seguito, le foto della stesina relativa con mini preambolo di introduzione al problema.  Very Happy  Wink  Very Happy

Per prima cosa, alcune considerazioni preliminari sul mazzo:

1) La qualità è migliore rispetto al passato, sebbene il cartoncino sia sempre un po' troppo morbido e ci sia una carta leggermente più grande rispetto alle altre (dovrò provvedere a ridefinirla con un taglierino).

2) Le carte sono grandi, 9 cm x 17 cm. A me piacciono nella loro grandezza, ma, come già detto, io non le mischio nel modo tradizionale pertanto il loro volume non rappresenta per me un problema di maneggevolità.

3) Le immagini sono bellissime, sia come colori che come disegni. Rispecchiano, nei costumi e negli atteggiamenti, quelli della vera sibilla, sebbene le rappresentazioni siano diverse (gli argomenti sono simili ma con titoletti e pose differenti). Pertanto, dire che è un mazzo a sè, non lo vedo adatto ad essere letto con i significati tradizionali delle comuni sibille, e questo a prescindere dal fatto che è composto da un numero maggiore di carte.

4) Le parole chiave sono variegate, divise in 3 gruppi. Un primo gruppo, scritto in rosso, che penso si riferisca al settore dell'amore, un secondo gruppo, in azzurro, che si rivolge al mondo del lavoro e degli affari e, per finire, il terzo gruppo, scritto in nero, che ritengo risponda alle domande di carattere generale.

5) Purtroppo, come accade per la stragrande maggiorparte di mazzi, i significati non vengono meglio delineati nel libretto, vanno intuiti guardando la carta (ma non tutti secondo me sono così pertienti). Del resto, va anche detto che, essendo così vasta la quantità di chiavi proposte, di certo non basterebbe un bugiardino per approfondirle tutte.

Ora vengo alla stesa.

Preambolo: Lui è Riccardo, un ragazzo giovane, bravissimo e con una lieve invalidità motoria. Per un po' è uscito con Vania, una ragazza attratta da lui ma anche influenzata dal parere contrario delle amiche. Secondo le amiche, lei sprecava il proprio tempo con lui, lei meritava di meglio. A dirla tutta, Riccardo è più propenso a credere che, a tali "amiche", importasse poco di lei, più che altro avevano un certo interesse che lei rimanesse single, così che potesse continuare ad unirsi alle loro uscite serali. Riccardo ritiene che ora Vania stia cercando di riavvicinarlo con dei sotterfugi. Mi ha chiesto conferma di ciò e come debba comportarsi nel caso. Lui è ancora interessato a lei ma teme che lei possa prenderlo in giro.

Abbiamo messo giù 9 carte, ovvero 3 file da 3 carte.
Lettura da sinistra a destra e dall'alto in basso.

La prima fila in alto indica:
CONSIGLIO (cosa fare) AMMONIMENTO (cosa evitare di fare) EVENTO (ciò che sta accadendo)
La seconda fila in mezzo indica:
DESIDERI (ciò che lui vuole) TIMORI (ciò che teme) SINTESI
La terza fila ci dice:
DESIDERI DI LEI (cosa vuole lei) TIMORI DI LEI e COMMENTO FINALE

Poi ho guardato le 3 colonne verticali, prima quella di sinistra, poi quella in mezzo, poi l'ultima a destra, seguendo un discorso di causa/effetto.

A me verrebbe da dire questo:

Le carte ritengono che effettivamente Vania stia cercando di richiamare l'attenzione di Riccardo (RICHIAMO) ma lo esortano a non cadere nella tentazione di ricambiare (RIFIUTO + LETTERA). (Già da qui si capisce che sia meglio, per Riccardo, non fidarsi). Lui vorrebbe riappacificarsi (PACE) e, sebbene tema che lei possa ancora farlo soffrire (DISPIACERE), non può impedirsi di nutrire delle speranze in tal senso (SPERANZE RINATE). Però ora vediamo cosa prova davvero Vania nel cuore. Per Vania questo ritorno è più che altro un capriccio (CAPRICCI D'AMORE), lei non desidera davvero dare una possibilità concreta al loror rapporto (BUON AIUTO). La conclusione è che lei continuerebbe e continuerà a circondarsi di amicizie poco favorevoli alla loro unione (INVIDIA, qui intesa in senso ampio come carta legata alla maldicenza e alle persone nocive).

Ora provo a caricare la foto, spero di averla compressa a sufficienza.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyDom Ott 04, 2020 5:30 pm

FOTO DELLA STESA

Purtroppo si vede male, non sono riuscita a trovare il giusto livello di compressione, essendo un servizio on line con le calibrazioni predefinite, se cerco di renderla più nitida diventa troppo pesante e non la si può caricare.

Scrivo qui di seguito i nomi delle carte uscite:

RIFIUTO ... LETTERA/MESSAGGIO..... RICHIAMO

PACE.........DISPIACERI....................SPERANZE RINATE

CAPRICCI...BUON AIUTO...................INVIDIA
D'AMORE
File allegati
Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis AttachmentXXX20201003_234916_optimized_optimized (1) (1).jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(13 KB) Scaricato 3 volte
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyDom Ott 04, 2020 7:19 pm

Sono contentissima che tu abbia condiviso questa stesa!

Purtroppo non riesco a vedere bene le immagini, e questo è un bel problema, non conoscendo il mazzo... per cui proverò a leggere a naso, sperando di non dire castronerie.

Premetto che secondo me le sibille non danno consigli, ma predicono solo eventi, né nelle mia esperienza hanno mai rispettato i significati posizionali che si vogliono loro assegnare. Perché ad esempio, "che cosa teme" o "che cosa spera", se le sibille vogliono dirlo, lo faranno con le carte apposite del mazzo (Sospiri e Speranza). Ora, non so se ci siano delle carte simili anche in questo mazzo, comunque come impostazione generale preferisco seguire le carte senza forzature.

In pratica hai fatto un quadrato a 9, quindi si leggono sia le file che le colonne (ed eventualmente le diagonali, volendo).

Siccome il ragazzo ha paura di essere preso in giro, farò conto che la domanda sia se Vania abbia buone intenzioni nei suoi confronti.

Rifiuto + Lettera + Richiamo

Pace + Dispiacere + Speranze Rinate

Capricci + Buon Aiuto + Invidia


***

Rifiuto + Lettera + Richiamo secondo me indica che da un momento di Rifiuto di Vania, poi lei lo ha richiamato (Lettera + Richiamo).

Pace + Dispiacere + Speranze Rinate secondo me ci dice che Riccardo da questo richiamo di Vania ha trovato sollievo (Pace) nel suo Dispiacere e gli si è riaccesa una speranza.

Capricci + Buon Aiuto + Invidia purtroppo mi sembra una tripletta difficile. L'Invidia, dai miei riscontri con il mazzo "Il Vostro Destino", che ha la stessa carta (sicuramente con immagine differente) si può leggere come rosicamento, mangiarsi le mani. Ora, io credo che potrebbe essere Vania, che appunto lo ha rifiutato (come dicevano le carte della prima fila) per futili motivi (Capricci) ed ora probabilmente è successo qualcosa ho lei ha capito qualcosa che le ha fatto realizzare (Buon Aiuto, l'ha aiutata) a quanto possa aver agito male (Invidia, appunto un sentimento di mangiarsi le mani per aver avuto una ritorsione dall'azione commessa).

***

Leggendo le colonne:

Rifiuto + Pace + Capricci potrebbe dirci secondo me che Riccardo è restio a fare pace con Vania (Rifiuto + Pace) a causa dell'instabilità che ha mostrato precedentemente (Capricci).

Lettera + Dispiacere + Buon Aiuto: secondo me potrebbero aver avuto o avranno uno scambio di messaggi o una telefonata spiacevole, che con il Buon Aiuto si dovrebbero poi chiarire, cioè, c'è buon aiuto su questa telefonata spiacevole, un chiarimento, qualcosa che aiuta a superare quel dispiacere.

Richiamo + Speranze Rinate + Invidia: e qui secondo me è sempre Riccardo che si trova in condizione di rosicamento successivo al di lei richiamo ed in relazione alle speranze che questo richiamo ha generato. Non si vede qual è la fonte di questo rosicamento, azzardo a dire (ma proprio azzardo) che qualcosa che si sono detti o si diranno lo ha fatto o lo farà rodere, ed ecco spiegato magari il Dispiacere che abbiamo visto.

***

In diagonale abbiamo

Richiamo + Dispiacere + Capricci: questo richiamo farà dispiacere Riccardo per un comportamento di lei a suo avviso instabile (leggo Capricci anche come instabilità) e anche questo si potrebbe ricollegare a qualcosa che si diranno o che lui verrà a sapere.

Rifiuto + Dispiacere + Invidia: qui potrebbe dire che qualcuno, non si sa chi perché non ci sono i soggetti, è dispiaciuto per un rifiuto e rosica. Ora, potrebbe essere sia lei che è dispiaciuta per il suo precedente rifiuto, sia lui.

In sintesi non vedrei una ripresa della frequentazione ma solo dei contatti, magari potrebbe esserci un periodo in cui si risentiranno e parleranno della situazione, però non si vede secondo me una conclusione positiva in queste carte. Magari ci sarà, ma qui penso si vedano di più stati d'animo.

Secondo me comunque lei non è insincera con lui, forse anche lei non sa cosa vuole ed è un po' instabile (Capricci), pertanto potrebbe essere che lui non senta molta sicurezza in questo ritorno.

Ho provato!

Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyDom Ott 04, 2020 8:35 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Purtroppo non riesco a vedere bene le immagini, e questo è un bel problema, non conoscendo il mazzo...

Certo, lo capisco e mi dispiace davvero di non aver potuto fare di meglio.  Crying or Very sad Magari proverò a fare una stesina con poche carte (per esempio 3 carte) così, essendo la foto incentrata su pochi soggetti, dovrebbe risultare più zoomata e quindi le immagini apparire più chiare e comprensibili.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


per cui proverò a leggere a naso, sperando di non dire castronerie.
Ma ci mancherebbe, un scambio di pensiero è sempre valore aggiunto, non potrei mai considerarlo una castroneria.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Premetto che secondo me le sibille non danno consigli, ma predicono solo eventi,

Comprendo il tuo punto di vista, mi pare che anche Etienne sostenga una cosa analoga.

*Liquirizia* ha scritto:

Perché ad esempio, "che cosa teme" o "che cosa spera", se le sibille vogliono dirlo, lo faranno con le carte apposite del mazzo (Sospiri e Speranza). Ora, non so se ci siano delle carte simili anche in questo mazzo, comunque come impostazione generale preferisco seguire le carte senza forzature.

Ci sono sia carte che indicano stati d'animo (per esempio le SPERANZE RINATE) che fatti. Sono diverse dalla vera sibilla ma alcuni concetti vengono ripresi anche qui. Capisco bene cosa intendi dire. Procedendo in questo modo si sottrae alle carte la possibilità di scegliere cosa dire e in che modo. E pertanto ti sembra di boicottarle. Io ho avuto riscontri anche con questa modalità però ammetto che sono due procedure totalmente diverse. Siccome io amo sperimentare non mi precludo nessuna strada. Ma riconosco che sicuramente la lettura discorsiva è più spontanea ed è anche quella più capace di sorprendermi. La lettura a schemi (forzata) è più semplice ma meno densa, non offre tutte le sfumature. Sicuramente, nella lettura della vera sibilla, proseguirò con la lettura discorsiva, così da avere una comune corrente di pensiero (e anche perchè, come dicevo, è sicuramente quella più stimolante). In questo caso, essendo un mazzo nuovo, ho cercato la via più semplice, temendo che avrei trovato difficoltà nel leggerle in modo sciolto, non esistendo un manuale di riferimento che potesse guidarmi ed essendo i significati diversi dalla vera sibilla.

*Liquirizia* ha scritto:


Rifiuto + Lettera + Richiamo secondo me indica che da un momento di Rifiuto di Vania, poi lei lo ha richiamato (Lettera + Richiamo).

Lei sta cercando di attirare la sua attenzione.  Wink Non lo ha letteralmente richiamato, si tratta più di un mettersi in mostra così da indurlo a fare la prima mossa. Una sua ostentazione. In effetti questa carta del RICHIAMO è un poì strana perchè, pure nella didascalia, ha tanti diversi significati.

*Liquirizia* ha scritto:

Pace + Dispiacere + Speranze Rinate secondo me ci dice che Riccardo da questo richiamo di Vania ha trovato sollievo (Pace) nel suo Dispiacere e gli si è riaccesa una speranza.

Sì sì, decisamente la speranza si è riaccesa, anzi probabilmente non si era nemmeno mai estinta del tutto...

*Liquirizia* ha scritto:


Capricci + Buon Aiuto + Invidia purtroppo mi sembra una tripletta difficile. L'Invidia, dai miei riscontri con il mazzo "Il Vostro Destino", che ha la stessa carta (sicuramente con immagine differente) si può leggere come rosicamento, mangiarsi le mani. Ora, io credo che potrebbe essere Vania, che appunto lo ha rifiutato (come dicevano le carte della prima fila) per futili motivi (Capricci) ed ora probabilmente è successo qualcosa ho lei ha capito qualcosa che le ha fatto realizzare (Buon Aiuto, l'ha aiutata) a quanto possa aver agito male (Invidia, appunto un sentimento di mangiarsi le mani per aver avuto una ritorsione dall'azione commessa).  

Wow ti ringrazio tantissimo per questa tua lettura! Se le cose stessero così allora le cose volgerebbero a favore di Riccardo, e non contro. Spero davvero che Vania abbia compreso i suoi errori così da tentare un recupero su basi più serie.  Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251

*Liquirizia* ha scritto:


Leggendo le colonne:

Rifiuto + Pace + Capricci potrebbe dirci secondo me che Riccardo è restio a fare pace con Vania (Rifiuto + Pace) a causa dell'instabilità che ha mostrato precedentemente (Capricci).

Eh sì... E' proprio così... Tiene a lei ma ha paura di soffrire...

*Liquirizia* ha scritto:


Lettera + Dispiacere + Buon Aiuto: secondo me potrebbero aver avuto o avranno uno scambio di messaggi o una telefonata spiacevole, che con il Buon Aiuto si dovrebbero poi chiarire, cioè, c'è buon aiuto su questa telefonata spiacevole, un chiarimento, qualcosa che aiuta a superare quel dispiacere.

Lui mi ha detto (poi bisogna vedere se non cambierà idea) che non la chiamerà. Dice che ora tocca a lei fare quel passo in più. Spero di cuore di poter riscontrare al più presto una telefonata di Vania verso di lui che sistemi le cose.

*Liquirizia* ha scritto:

Richiamo + Speranze Rinate + Invidia: e qui secondo me è sempre Riccardo che si trova in condizione di rosicamento successivo al di lei richiamo ed in relazione alle speranze che questo richiamo ha generato. Non si vede qual è la fonte di questo rosicamento, azzardo a dire (ma proprio azzardo) che qualcosa che si sono detti o si diranno lo ha fatto o lo farà rodere, ed ecco spiegato magari il Dispiacere che abbiamo visto.  

Potrebbe magari essere qualche discorso relativo alle amiche, che lui da tempo vede come antagoniste e che vorrebbe che lei lasciasse perdere... Ma non credo che Vania accetterà.

*Liquirizia* ha scritto:

 
In sintesi non vedrei una ripresa della frequentazione ma solo dei contatti, magari potrebbe esserci un periodo in cui si risentiranno e parleranno della situazione, però non si vede secondo me una conclusione positiva in queste carte. Magari ci sarà, ma qui penso si vedano di più stati d'animo.

Ti ringrazio tantissimo per la tua lettura precisa e dettagliata nonostante i limiti dovuti alla immagine scadente, al mazzo nuovo e sconosciuto e ad una stesura non discorsiva.  Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251  cheers

Spero di dare riscontro al più presto.  Wink So che per Halloween andranno entrambi alla stessa festa quindi è probabile che, in quella occasione, si parlino... E vedremo che combineranno. Wink Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Ott 05, 2020 9:34 am

Rubina ha scritto:

Certo, lo capisco e mi dispiace davvero di non aver potuto fare di meglio.  Crying or Very sad Magari proverò a fare una stesina con poche carte (per esempio 3 carte) così, essendo la foto incentrata su pochi soggetti, dovrebbe risultare più zoomata e quindi le immagini apparire più chiare e comprensibili.  Wink

Se hai voglia e tempo prova a seguire i passaggi che ho scritto in questo post:

https://cuorifiori.forumattivo.it/t6280-caricare-le-immagini

Avevo appuntato il tutto proprio perché mi sono trovata nella situazione di dover inserire un'immagine e di averci perso la testa Smile

Rubina ha scritto:

Comprendo il tuo punto di vista, mi pare che anche Etienne sostenga una cosa analoga.

Infatti, su questo punto la penso come lui anche per come ho visto esprimersi i miei mazzi di sibille. Anche le sibille danno "consigli", ma non nella maniera che pensiamo noi, bensì in maniera indiretta. Magari lo fanno facendoci vedere cosa ruota intorno ad una situazione, quali sono i pensieri o le intenzioni di altri soggetti coinvolti, affinché possiamo avere qualcosa su cui riflettere. Ma non ci diranno mai "puoi fare così e cosà", sta a noi capire.

Ad esempio una volta, volendo provare uno schema, nella posizione "ciò che è da evitare", uscirono Stanza + Malinconia + Morte. Cioè le sibille fecero vedere che qualcuno, nella situazione in esame, stava in casa ad angustiarsi per qualcosa che era finito, e come vedi questa lettura non può essere considerata un consiglio. Ma qual era il consiglio indiretto: che proprio a fronte del fatto che la persona assumeva questo comportamento, magari avrebbe dovuto cercare di evitarlo, di uscire un po' di casa e di svagare la mente.

Però, appunto, non usciranno mai carte che diranno "ti consigliamo di vedere gente", perché qualora si presentasse la combinazione Allegria + Riunione + Casa, questa mostrerà che effettivamente ci sarà una festicciola in casa di qualcuno.

Rubina ha scritto:

La lettura a schemi (forzata) è più semplice ma meno densa, non offre tutte le sfumature.

Diciamo che io la trovo proprio concettualmente sbagliata (scusami se lo dico Embarassed so che ognuno alla fine si regola come meglio crede) in quanto come ti dicevo il mazzo ha in sé anche pensieri e sentimenti, pertanto non è secondo me corretto assegnare ad una qualunque carta questo ruolo, qualora palesemente non ce l'abbia (magari perché mostra una situazione o un evento).

***

Riguardo alla lettura di questa stesa, forse avrei dovuto premurarmi di studiare le carte prima di dare un'interpretazione all'acqua di rose lol!

Ho guardato il video che ti avevo linkato, elencando al di sotto le carte con qualche mio appunto.

Secondo me bisogna capire bene i significati di queste carte perché ho visto che non sono così immediati ed intuitivi, e ci penserei due volte prima di affidarmi ai significati della didascalia. Quello che per me fa fede sono le immagini e il titolo della carta.

Inoltre c'è da dire che il quadrato a 9 a mio parere non è proprio di facile lettura con un mazzo ancora da studiare Embarassed

Rubina ha scritto:

Lei sta cercando di attirare la sua attenzione.  Wink Non lo ha letteralmente richiamato, si tratta più di un mettersi in mostra così da indurlo a fare la prima mossa. Una sua ostentazione. In effetti questa carta del RICHIAMO è un poì strana perchè, pure nella didascalia, ha tanti diversi significati.

Quella Lettera è molto simile al Messaggero (viene consegnata della posta), dunque sicuramente è una carta che ci parla di comunicazioni.

Mentre la carta del Richiamo mostra un uomo a cavallo che mostra una comunicazione, quindi si può dire possa essere più che altro una specie di ordinanza, una disposizione che arriva.

Il Richiamo a mio avviso a questo punto non può essere letto come ritorno, ma piuttosto come qualcuno che ci richiama all'ordine, che viene a darci delle disposizioni.

Quindi magari potrebbe essere proprio come dici, che lei rifiuta le comunicazioni (cioè non vuole scrivergli) ma lo sta richiamando all'ordine, vuole proprio richiamarlo a sé. C'è un sentore di urgenza comunque in questa carta, nonché qualcosa di autoritario.

Tieni presente che le carte non dicono se questi eventi sono nel passato, nel presente o nel futuro, questo dobbiamo capirlo noi sapendo a che punto la situazione è stata nel passato ed è nel presente.

Qui è plausibile che stiano parlando della situazione presente.

Rubina ha scritto:

Wow ti ringrazio tantissimo per questa tua lettura! Se le cose stessero così allora le cose volgerebbero a favore di Riccardo, e non contro. Spero davvero che Vania abbia compreso i suoi errori così da tentare un recupero su basi più serie.  Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251

Come dicevo Capricci + Buon Aiuto + Invidia è una tripletta difficile, tanto più dopo aver visto le immagini non sono molto sicura della mia lettura.

Capricci d'amore non mi pare una carta che penda, come avevo pensato e come è scritto nelle didascalie, per la volubilità e l'incostanza amorosa. Se guardi l'immagine tutto ciò non si evince. La leggerei piuttosto come smancerie, due innamorati che tubano.

Il Buon Aiuto secondo me è un po' come l'Omaggio, qualcuno che offre un aiuto, un appoggio. Purtroppo non riesco a vedere bene l'immagine perché la signora non si sofferma molto e da vicino su questa particolare carta.

L'Invidia, vedendo l'immagine non penso come avevo scritto che possa riferirsi ad un mangiarsi le mani. Qui sembra avere il significato di discordia, malignità, rabbia, qualcuno che prova questi sentimenti nei confronti di qualcun altro inconsapevole - una donna è guardata male da un'altra donna dietro le sue spalle.

A questo punto mi verrebbe da dire che questa tripletta parla di qualcuno (forse Riccardo) che prova rancore ma non capisco bene se qualcosa arriverà in suo aiuto, qualcosa collegato a un amoreggiare. E' possibile che la ragazza provi a riavvicinarlo con dolcezza, forse (azzardo) mostrandosi particolarmente disponibile.

Rubina ha scritto:

Eh sì... E' proprio così... Tiene a lei ma ha paura di soffrire...

Rifiuto + Pace + Capricci rettifico dicendo che forse Riccardo è restio a fare pace con Vania (Rifiuto + Pace) nel senso che non vuole tornare ad amoreggiare, rifiuterà eventuali atteggiamenti civettuoli di Vania.

Rubina ha scritto:

Lui mi ha detto (poi bisogna vedere se non cambierà idea) che non la chiamerà. Dice che ora tocca a lei fare quel passo in più.

Lettera + Dispiacere + Buon Aiuto non ci fa vedere da chi partono i contatti, qui fa vedere solo che ci sono delle comunicazioni scritte, o qualcosa che si legge eventualmente (magari sui social) che causa dispiacere.

Io le intendo qui come cose lette negative, che causano dispiacere. Non so come si possano collocare nel tempo, se è qualcosa che è già stato o che sarà.

Il Buon Aiuto secondo me parla di qualcosa che aiuterà in questa situazione, per questo parlavo di chiarimento, o almeno la ricerca di questo da parte di uno dei due.

Però logicamente prendimi con le pinze, è un mazzo che non conosco per niente Embarassed  

Rubina ha scritto:

Potrebbe magari essere qualche discorso relativo alle amiche, che lui da tempo vede come antagoniste e che vorrebbe che lei lasciasse perdere... Ma non credo che Vania accetterà.

Richiamo + Speranze Rinate + Invidia rettifico la lettura. Forse qua ci dicono che il richiamo di Vania crea in qualcuno invidia rispetto alle speranze rinate, ovvero c'è un sentimento negativo rispetto a speranze che si avevano da questo richiamo.

Riassumendo non vedo proprio un buon finale, c'è secondo me un tentativo di riavvicinamento (non si vede che sia insincero) però forse Riccardo non è convinto di questa ragazza e deciderà per il momento di essere prudente.

Fammi sapere se ci saranno eventuali evoluzioni, magari riguardando la stesa col senno di poi troveremo come aggiustare la lettura Smile
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Ott 05, 2020 2:38 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Se hai voglia e tempo prova a seguire i passaggi che ho scritto in questo post:

https://cuorifiori.forumattivo.it/t6280-caricare-le-immagini


Ciao Liquirizia, sì sì avevo notato il tuo post e pensa che lo avevo anche messo tra i miei preferiti  Wink E infatti, per arrivare a questa compressione, avevo usato il link del sito che avevi suggerito  Wink Purtroppo la qualità non è quella che speravo, sicuramente a causa della mia inesperienza, devo prenderci un po' la mano Wink . Ora proverò ad inserire unl'altra foto, stavolta composta da sole 3 carte, come ti preannunciavo, e vediamo se, così facendo, l'immagine, essendo più grande e zoommata, risulti più comprensibile.

*Liquirizia* ha scritto:


Ad esempio una volta, volendo provare uno schema, nella posizione "ciò che è da evitare", uscirono Stanza + Malinconia + Morte.

Normalmente (ma non è una regola, solo una prassi che ovviamente può essere opinabile) andrebbe messa una sola carta per ogni singola posizione. Questo appunto per non andare incontro a messaggi contrastanti. Come dicevamo prima, la lettura "forzata" segue dinamiche totalmente diverse da quella discorsiva. In queso caso, se in posizione "cosa evitare" fosse uscita, per esempio, la stanza, il significato avrebbe potuto essere quello di non fare confidenze personali a qualcuno (significato poi eventualmente da rafforzare con altre carte a supporto, magari per capire che tipo di confidenze e a chi). Se fosse uscita la malinconia, avrebbe potuto sconsigliare di piangersi addosso o comunque di nutrire rimpianti o di dimostrare il proprio rammarico a qualcuno (sempre da confermare con altre carte vicine). La morte potrebbe suggerire di non chiudere in modo definitivo una situazione o di non andare incontro ad un cambiamento che sarebbe troppo oneroso per noi.

*Liquirizia* ha scritto:


Diciamo che io la trovo proprio concettualmente sbagliata (scusami se lo dico Embarassed

Ma certo, figurati, rispetto assolutamente la tua opinione  Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251 Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251 Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251

*Liquirizia* ha scritto:


in quanto come ti dicevo il mazzo ha in sé anche pensieri e sentimenti, pertanto non è secondo me corretto assegnare ad una qualunque carta questo ruolo, qualora palesemente non ce l'abbia

Io in questo sono più possibilista (ma non è detto assolutamente che io abbia ragione). Secondo me il mazzo si "adatta" alle esigenze del suo consultante. Sicuramente la vera sibilla è nata secondo i criteri da te indicati e pertanto con carte che individuano specificatamente luoghi, sentimenti etc. e che, pertanto, non possono essere usate con passepartout per rappresentare qualsiasi tipologia di accadimento. Ma penso anche che le carte, così come le rune e qualsiasi altro oggetto, in quanto strumento, possano essere impiegate,con risultati apprezzabili, anche in altri modi, secondo altre regole. Questo perchè è la mente umana che telepaticamente preordina e dispone, le carte si limitano a rispondere.

*Liquirizia* ha scritto:


Il Richiamo a mio avviso a questo punto non può essere letto come ritorno, ma piuttosto come qualcuno che ci richiama all'ordine, che viene a darci delle disposizioni.

Non penso assolutamente che la tua sia stata una lettura all'acqua di rose, anzi, tenendo conto che non conosci il mazzo, è stata molto ben congeniata.

*Liquirizia* ha scritto:


lei rifiuta le comunicazioni (cioè non vuole scrivergli) ma lo sta richiamando all'ordine, vuole proprio richiamarlo a sé. C'è un sentore di urgenza comunque in questa carta, nonché qualcosa di autoritario.  

Anche in passato si è comportata così quindi questa eventualità può essere molto probabile, penso che potrebbe essere proprio una sua modalità per farsi approcciare.


*Liquirizia* ha scritto:


Capricci d'amore non mi pare una carta che penda, come avevo pensato e come è scritto nelle didascalie, per la volubilità e l'incostanza amorosa. Se guardi l'immagine tutto ciò non si evince. La leggerei piuttosto come smancerie, due innamorati che tubano.  

Hai ragione, in effetti, qui, la figura e le didascalie non sono molto pertinenti....

*Liquirizia* ha scritto:


A questo punto mi verrebbe da dire che questa tripletta parla di qualcuno (forse Riccardo) che prova rancore ma non capisco bene se qualcosa arriverà in suo aiuto, qualcosa collegato a un amoreggiare. E' possibile che la ragazza provi a riavvicinarlo con dolcezza, forse (azzardo) mostrandosi particolarmente disponibile.

Magari, la butto lì, quella malignità potrebbe provenire dalle amiche, che, a quanto dice Riccardo, sono un po' invidiosette e sempre in competizione tra loro... Vania passa molto tempo con loro e infatti loro hanno contribuito in modo significativo a farli litigare... Riccardo, più che rancoroso, mi sembra timoroso... Come uno che vorrebbe tanto fare un salto ma già una volta è finito nelle ortiche...  E teme di ricascarci di nuovo.

*Liquirizia* ha scritto:


Rifiuto + Pace + Capricci rettifico dicendo che forse Riccardo è restio a fare pace con Vania (Rifiuto + Pace) nel senso che non vuole tornare ad amoreggiare, rifiuterà eventuali atteggiamenti civettuoli di Vania.

E' possibile, appunto perchè teme che questo "amoreggiamento" si riveli solo un abbaglio...  Embarassed

*Liquirizia* ha scritto:


Lettera + Dispiacere + Buon Aiuto non ci fa vedere da chi partono i contatti, qui fa vedere solo che ci sono delle comunicazioni scritte, o qualcosa che si legge eventualmente (magari sui social) che causa dispiacere.

Ora che ci penso, tempo fa Vania aveva pubblicato un post piuttosto sibillino. In pratica era una canzone d'amore il cui testo aveva molte analogie con la sua storia con Riccardo... Addirittura, la ragazza di cui si parlava nella canzone, veniva chiamata con un nomignolo che Riccardo era solito dare a lei... Questo post sembrava pertanto messo lì apposta per "richiamare" l'attenzione di Riccardo. Può darsi che le modalità saranno le stesse anche stavolta.

*Liquirizia* ha scritto:

Io le intendo qui come cose lette negative, che causano dispiacere. Non so come si possano collocare nel tempo, se è qualcosa che è già stato o che sarà.

Magari il dispiacere di Riccardo potrebbe anche derivare dal fatto che Vania usi questi sotterfugi per cercare di agganciarlo e di farsi agganciare, anzichè esporsi in modo più aperto...

*Liquirizia* ha scritto:


Riassumendo non vedo proprio un buon finale, c'è secondo me un tentativo di riavvicinamento (non si vede che sia insincero) però forse Riccardo non è convinto di questa ragazza e deciderà per il momento di essere prudente.

Anch'io la penso come te, hai fatto un'analisi molto dettagliata Smile Ora proverò, come ti dicevo all'inizio, ad inserire una nuova foto, sperando si veda meglio.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: STESA A 3 CARTE   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Ott 05, 2020 2:52 pm

Ho fatto una stesa di conferma con solo 3 carte e ho seguito la lettura discorsiva. Ho chiesto:
"Cosa accadrà a breve tra Vania e Riccardo?"
(Sono stata generica così da permettere alle carte di raccontarmi ciò che più ritenevano opportuno, senza apporre paletti).

La stesa dovrebbe essere visualizzabile a questo link:
https://ibb.co/9b088jR

Carte uscite:

AFFETTO SINCERO + APPUNTAMENTO + SILENZIO

Taglio: CONSULTANTE LUI + DISPIACERE

In pratica non accadrà nulla. Ci sarà un incontro (potrebbe essere la serata di Halloween) ma non si parleranno o comunque rimarranno molto circospetti. Questo causerà dispiacere in Riccardo (uscito nel taglio). Mi verrebbe da dire che Vania provi per lui affetto ma non vero amore. Se consideriamo l'immagine, la carta dell'AFFETTO SINCERO mostra 2 donne che sembrano unite da un legame di amicizia, non di passione. Pertanto, resasi conto di ciò, smetterà di "richiamare" l'attenzione di lui e preferirà restare sulle sue.

Le carte dell'invidia, della precedente stesa, potrebbe indicare tanto un risentimento di Riccardo (successivo a questa delusione) che un'intereferenza esterna che magari abbia aiutato (il buon aiuto) Vania a chiarire i propri sentimenti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Ott 05, 2020 3:58 pm

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis AAAA20201004-001529-min-2

Lui + Dispiacere vuol dire che lui è dispiaciuto (o avrà un dispiacere).

Affetto Sincero + Appuntamento + Silenzio

Sì anche secondo me non accadrà nulla (per il momento) ed anzi è probabile che lui avrà un dispiacere da questa situazione.

Secondo me però la stesa dice che qualcuno (come sempre non si vede chi, ma magari + anche la ragazza) prova affetto sincero ma non chiederà all'altro un appuntamento, e da qui il consultante avrà un dispiacere.

Rubina ha scritto:
Mi verrebbe da dire che Vania provi per lui affetto ma non vero amore. Se consideriamo l'immagine, la carta dell'AFFETTO SINCERO mostra 2 donne che sembrano unite da un legame di amicizia, non di passione.

Sicuramente in circostanze particolari questa carta potrebbe assumere questa valenza, però in questo contesto non mi viene da considerarla in questo senso. E' normale che questi due, un po' perché sono ragazzi, un po' perché hanno avuto solo una frequentazione e non si può parlare di una coppia consolidata, magari non siano davvero innamorati l'uno dell'altra, ma questo non è detto che non tengano al loro rapporto. Ecco allora che esce questa carta, ad indicare un sincero interesse.

Rubina ha scritto:

Le carte dell'invidia, della precedente stesa, potrebbe indicare tanto un risentimento di Riccardo (successivo a questa delusione) che un'intereferenza esterna che magari abbia aiutato (il buon aiuto) Vania a chiarire i propri sentimenti.

Capricci + Buon Aiuto + Invidia

Sì sì può essere che qualcuno non abbia voluto aiutare (Buon Aiuto) per Invidia i due piccioncini (Capricci d'Amore).

A questo punto a me viene da dire che potrebbe esserci un'amica di Vania interessata a Riccardo.

So che è una lettura azzardata ma mi viene da dire così, anche considerando l'immagine delle due donne una alle spalle dell'altra. Come se una donna fosse gelosa nel vedere questa coppia amoreggiare e pertanto non aiuta o addirittura crea danno.

Ripeto, è molto azzardato, però ho avuto una specie di guizzo mentale quindi ho voluto scriverlo.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyLun Ott 05, 2020 9:24 pm

*Liquirizia* ha scritto:


Secondo me però la stesa dice che qualcuno (come sempre non si vede chi, ma magari + anche la ragazza) prova affetto sincero ma non chiederà all'altro un appuntamento, e da qui il consultante avrà un dispiacere.

Hai ragione!  Very Happy In effetti quella combinazione APPUNTAMENTO + SILENZIO potrebbe anche significare che un  appuntamento che rimane nel silenzio, ovvero che non viene chiesto.  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:

E' normale che questi due, un po' perché sono ragazzi, un po' perché hanno avuto solo una frequentazione e non si può parlare di una coppia consolidata, magari non siano davvero innamorati l'uno dell'altra, ma questo non è detto che non tengano al loro rapporto.
Certo, è  vero, considerati i presupposti, può essere pure che la carta indichi comunque un sentimento, non per forza smorzato in semplice amicizia.

*Liquirizia* ha scritto:


Capricci + Buon Aiuto + Invidia

Sì sì può essere che qualcuno non abbia voluto aiutare (Buon Aiuto) per Invidia i due piccioncini (Capricci d'Amore).

A questo punto a me viene da dire che potrebbe esserci un'amica di Vania interessata a Riccardo.

Guarda, potrebbe essere possibile e plausibile. Very Happy Riccardo è un ragazzo carino e gentile, più posato dei suoi coetanei. E penso che potrebbe piacere proprio per i suoi modi. Purtroppo non so altro. Riccardo evita le amiche di Vania perchè le trova spocchiose. E può benissimo darsi che, a qualcuna di loro, la cosa abbia dato fastidio...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMar Ott 06, 2020 5:47 am

Riprendo un attimo il discorso precedente al quale non avevo risposto, nell'impazienza di interpretare la nuova stesa jocolor

Rubina ha scritto:

Normalmente (ma non è una regola, solo una prassi che ovviamente può essere opinabile) andrebbe messa una sola carta per ogni singola posizione. Questo appunto per non andare incontro a messaggi contrastanti.

Invece per me una sibilla da sola ha poca valenza, nel senso che per me è soltanto una parola che assume significato quando accanto ad altre, a formare una frase. Per cui non direi che si rischi di andare incontro a messaggi contrastanti, quanto piuttosto si tratta di non lasciare una frase incompleta.

Inoltre io ho notato che, quando anche posiziono le carte in uno schema (mettiamo, per esempio, una croce), queste debbano essere lette in ordine di estrazione o comunque l'una legata a quelle vicine, perché una sibilla non è come un tarocco, con il quale da solo si può creare un discorso. Ed in realtà, volendo dare un valore aggiunto anche alla lettura di uno schema posizionale con i Tarocchi, si richiede di leggerli legati fra loro in un continuum. Magari avremo modo di confrontarci anche in questo tipo di letture.

Ad esempio la Stanza, di per sé indica il più delle volte una stanza. Questa informazione da sola nella maggior parte dei casi non serve a molto, perché quello che serve è sapere cosa succede dentro la stanza, e ci vuole almeno un'altra carta affiancata per saperlo.

Se ti va di leggere come interpreto le stese a schema (che comunque non uso spesso perché mi trovo meglio con la stesa classica e con la piramidina a sei carte), qui ho scritto due metodi a croce da me messi a punto:

https://cuorifiori.forumattivo.it/t6278-due-metodi-a-croce

Questo invece è il metodo della piramidina, guarda è eccezionale, dovresti provarlo assolutamente:

https://cuorifiori.forumattivo.it/t6227-metodo-della-piramidina-completo

Rubina ha scritto:

se in posizione "cosa evitare" fosse uscita, per esempio, la stanza, il significato avrebbe potuto essere quello di non fare confidenze personali a qualcuno

Io purtroppo non sono d'accordo perché trovo illogico negare ad una carta il suo significato. Se esce la Stanza, nel suo significato di "confidenza", non posso pensare che il messaggio sia che non si debbano fare delle confidenze.

Come ti avevo scritto nell'esempio che ti avevo riportato, il consiglio preferisco evincerlo per deduzione dalle cose che mi vengono mostrate, ad esempio se mi uscisse la Stanza in posizione "cose da evitare" leggerei che sono state fatte delle confidenze presumibilmente inopportune (essendo che la posizione vuole evidenziare cose che sarebbero o sarebbero state da evitare), o che ci si rinchiude in camera e si fa poca vita sociale. Chiaramente l'interpretazione dipenderebbe dalla situazione in esame.

E il consiglio che ne trarrei per deduzione sarebbe, laddove la persona potrebbe aver fatto delle confidenze inopportune a qualcuno, quello di stare più attenta a ciò che dice e a chi lo dice; oppure, laddove la persona tenda a rintanarsi troppo nella sua camera, quello di uscire un pochino di più.

Rubina ha scritto:

Secondo me il mazzo si "adatta" alle esigenze del suo consultante.

Ma penso anche che le carte, così come le rune e qualsiasi altro oggetto, in quanto strumento, possano essere impiegate,con risultati apprezzabili, anche in altri modi, secondo altre regole.

Questo perchè è la mente umana che telepaticamente preordina e dispone, le carte si limitano a rispondere.

Su questo sono in parte d'accordo, perché so bene che quando noi ci fissiamo che una data carta ha un significato, quella alla fine ci esce proprio così.

Però in linea teorica, nel caso specifico delle sibille, trovo che siano un mazzo molto meno malleabile rispetto, ad esempio, ad i Tarocchi. Come ho scritto più sopra, da un Tarocco ci puoi ricavare un sacco di concetti e su questi costruire un intero discorso. Con una sibilla questo non si può fare, perché è più diretta, ha un significato (o anche più d'uno) più specifico e particolare che secondo me non si può più di tanto modificare.

E torniamo appunto al discorso di voler dare ad una carta X una valenza che non ha, qualora per esempio decidessimo di assegnare ad una posizione il significato di "desideri del consultante" e ci trovassimo la carta dell'Imeneo. Non sono d'accordo ad interpretarlo come desiderio di relazione, perché per me si tratta di una relazione in essere. Per poter interpretare un desiderio di relazione, occorre che accanto all'Imeneo vi sia la carta della Speranza (Speranza + Imeneo o Imeneo + Speranza).

Rubina ha scritto:

Hai ragione, in effetti, qui, la figura e le didascalie non sono molto pertinenti

Purtroppo per me questo è un altro autore che dà alle carte dei significati tanto generici quanto discutibili, come in questo caso. Io ho il suo mazzo Kipper (che lui chiama del Vero Indovino) e anche lì c'è il medesimo sistema.  Preferisco studiare i significati da altre fonti, prima fra le quali la logica della mia testa geek

Rubina ha scritto:

*Liquirizia* ha scritto:


A questo punto mi verrebbe da dire che questa tripletta parla di qualcuno (forse Riccardo) che prova rancore ma non capisco bene se qualcosa arriverà in suo aiuto, qualcosa collegato a un amoreggiare. E' possibile che la ragazza provi a riavvicinarlo con dolcezza, forse (azzardo) mostrandosi particolarmente disponibile.

Magari, la butto lì, quella malignità potrebbe provenire dalle amiche, che, a quanto dice Riccardo, sono un po' invidiosette e sempre in competizione tra loro... Vania passa molto tempo con loro e infatti loro hanno contribuito in modo significativo a farli litigare... Riccardo, più che rancoroso, mi sembra timoroso... Come uno che vorrebbe tanto fare un salto ma già una volta è finito nelle ortiche...  E teme di ricascarci di nuovo.

Qua devo proprio rettificare perché avendo colto quello che per me è il significato della carta Capricci (cioè sono i "cicci pucci" d'amore, secondo me), non ho fatto una lettura pertinente.

Capricci + Buon Aiuto + Invidia

Sono d'accordo con te, c'è qualcuno (probabilmente tra le amiche di Vania) che è invidioso o rosica della loro relazione.

Forse sono stata un po' avventata a pensare che qualche amica di Vania possa avere un interesse verso Riccardo, perché dalle carte non si evince.

Però si evince questa invidia, e magari, ipotizzo, ci potrebbe essere qualche amica di Vania che è invidiosa di Vania e Riccardo, rosica vendendoli amoreggiare, magari anche soltanto perché vorrebbe Vania tutta per sé (a volte le amiche possono essere possessive), oppure semplicemente perché dà fastidio vedere questa contentezza sentimentale (questo può capitare quando si hanno proprie frustrazioni).

Quindi una lettura più pertinente potrebbe essere che l'aiuto affinché i due possano (tornare) ad amoreggiare (Capricci + Buon Aiuto) sia ostacolato e dunque negato dall'Invidia di qualcuno.

***

Ad ogni modo volevo dirti che, se capita di perdersi nei dettagli del quadrato a 9, per avere una risposta più centrata ci si può concentrare sulla lettura delle carte a croce.

Rifiuto + Lettera + Richiamo

Pace + Dispiacere + Speranze Rinate

Capricci + Buon Aiuto + Invidia

Nel nostro caso (prima si legge la fila e poi la colonna):

Pace + Dispiacere + Speranze Rinate

Lettera + Dispiacere + Buon Aiuto

Che riflettendo e rettificando ancora la mia prima lettura inconsapevole, potrebbero in realtà indicare qualcosa di positivo.

Perché la fila ci potrebbe dire che qualcuno (Riccardo, penso) troverà Pace al suo Dispiacere rispetto a Speranze Rinate. Cioè potrebbe dire che lui avrà un dispiacere su queste speranze rinate, ma che infine troverà pace, in qualche modo.

Mentre la colonna ci potrebbe dire che ci sarà Buon Aiuto sul Dispiacere di una Lettera (qualcosa di scritto o telefonata che è motivo di dispiacere).

Quindi non è tutto un disastro. Secondo me potrebbero esserci degli episodi che dispiaceranno Riccardo e per questo lui avrà un dispiacere su speranze che gli erano rinate (magari a causa di questo "richiamo di Vania); dispiacere che si vedrebbe anche nella tua ultima stesa a 3, probabilmente causato dal fatto che non vedrà fatti da parte di Vania, o comunque nessuno dei due si farà avanti per chiedere di vedersi e la situazione rimarrà in silenzio, in sospeso.

Tieni conto che tre carte ti mostrano gli eventi più prossimi, quelli che si verificheranno per primi, non strettamente in relazione al futuro prossimo, ma presumibilmente nel futuro prossimo.

Invece il quadrato potrebbe spingersi molto oltre, perché 9 carte sono tante, e ci potrebbero essere ulteriori evoluzioni.

Quanto meno potrebbe esserci un chiarimento, una tregua, un non tornare insieme ma il non essere in guerra.
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMer Ott 07, 2020 12:27 am

*Liquirizia* ha scritto:


Se ti va di leggere come interpreto le stese a schema (che comunque non uso spesso perché mi trovo meglio con la stesa classica e con la piramidina a sei carte), qui ho scritto due metodi a croce da me messi a punto:


Ti ringrazio Liquirizia, ho visto, sono molto interessanti!  Very Happy Very Happy  Very Happy  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


Questo invece è il metodo della piramidina, guarda è eccezionale, dovresti provarlo assolutamente:

https://cuorifiori.forumattivo.it/t6227-metodo-della-piramidina-completo

Ho visto!!!  Laughing  Laughing  Laughing  cheers Mi piace!  Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251 La prossima stesa che farò sarà sicuramente una bella piramidina  Wink  lol!

*Liquirizia* ha scritto:


Purtroppo per me questo è un altro autore che dà alle carte dei significati tanto generici quanto discutibili, come in questo caso. Io ho il suo mazzo Kipper (che lui chiama del Vero Indovino) e anche lì c'è il medesimo sistema.  Preferisco studiare i significati da altre fonti, prima fra le quali la logica della mia testa geek

Sono assolutamente d'accordo con te! Smile  Laughing  queen  Very Happy

*Liquirizia* ha scritto:


Capricci + Buon Aiuto + Invidia

Sono d'accordo con te, c'è qualcuno (probabilmente tra le amiche di Vania) che è invidioso o rosica della loro relazione.

Quindi una lettura più pertinente potrebbe essere che l'aiuto affinché i due possano (tornare) ad amoreggiare (Capricci + Buon Aiuto) sia ostacolato e dunque negato dall'Invidia di qualcuno.

Anche questa è una lettura che mi piace e che trovo pertinente conoscendo la storia di Riccardo. Hai fatto una ricostruzione molto accurata, è assolutamente normale che tu sia dovuta andare un po' a tentoni, non conoscendo la situazione e il mazzo.  Wink

*Liquirizia* ha scritto:


Perché la fila ci potrebbe dire che qualcuno (Riccardo, penso) troverà Pace al suo Dispiacere rispetto a Speranze Rinate. Cioè potrebbe dire che lui avrà un dispiacere su queste speranze rinate, ma che infine troverà pace, in qualche modo.

Penso, conoscendo il suo carattere, che tu abbia ragione. Wink Credo sia il tipo da mandare giù e perdonare. Certo, magari sulle prime ci resterà male, come è normale. Un po' di delusione è da mettere in conto. Ma poi gli passerà e non ci penserà più. E' un ragazzo giovane, ha tante opportunità di conoscere altre sue coetanee. E' in quella fase dell'età in cui tutto sembra possibile e realizzabile. E così deve essere. Wink Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251

Ti ringrazio tanto per avermi aiutata così tanto a scandagliare questa situazione. Ora non dirò nulla a Riccardo. Spero di poter dare riscontro al più presto con qualche aggiornamento. Wink queen Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251
Torna in alto Andare in basso
Rubina

Rubina


Data d'iscrizione : 23.09.20

Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMar Ott 20, 2020 4:17 pm

Oggi posso dare un mini riscontro a questa stesa. Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis 46251

Ieri Riccardo ha messaggiato su una chat di gruppo di Whatsapp. Anche Vania ne fa parte. Il gruppo ha discusso del fatto che la festa prevista per la notte di Halloween è saltata. Lui ha proposto, in alternativa, una caccia al tesoro interattiva da svolgere ognuno al proprio domicilio (così da evitare problemi di distanziamento etc). Si tratterebbe di una specie di videogioco dove comunicherebbero tramite webcam e microfono. Lui ha pensato che potrebbero vestirsi comunque da mostri, bardare la loro camera con zucche, lumini etc. e poi collegarsi tutti insieme e passare così la serata, a ridere e scherzare.

*Liquirizia* ha scritto:


Capricci + Buon Aiuto + Invidia

Quindi una lettura più pertinente potrebbe essere che l'aiuto affinché i due possano (tornare) ad amoreggiare (Capricci + Buon Aiuto) sia ostacolato e dunque negato dall'Invidia di qualcuno.

L'idea era carina e Riccardo stava ricevendo approvazioni. Ma le amiche di Vania, infastidite dal suo successo, lo hanno boicottato, dicendo che era una trovata da dodicenni, che i pigiama pary sono per gli sfigati e cose così. E i maschi del gruppo, non volendo sfigurare, si sono prontamente tirati indietro.

*Liquirizia* ha scritto:


Perché la fila ci potrebbe dire che qualcuno (Riccardo, penso) troverà Pace al suo Dispiacere rispetto a Speranze Rinate. Cioè potrebbe dire che lui avrà un dispiacere su queste speranze rinate, ma che infine troverà pace, in qualche modo.

La cosa che ha recato dispiacere a Riccardo è che Vania non si sia minimamente pronunciata. Era collegata, ha interagito con tutti gli altri ma senza minimamente calcolarlo. Lui non si aspettava grandi dichiarazioni d'amore ma almeno un minimo di partecipazione. Lui ha avanzato dei mini sondaggi di gruppo per decidere il da farsi. Tutti hanno risposto ma lei no. Ha parlato solo con gli altri membri, penso per non essere redarguita dalle amiche. E così, le speranze rinate di Riccardo, sono appassite un'altra volta. Ma mi pare che sia molto più sereno. Non lo vedo sofferente, penso che in fin dei conti se lo aspettasse e che, goccia dopo goccia, ci stia mettendo una pietra sopra.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis EmptyMar Ott 20, 2020 4:45 pm

Grazie del riscontro, mi sembra una stesa perfettamente riuscita

cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty
MessaggioTitolo: Re: Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis   Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Antica Cartomanzia dei 66 Arcani - Edizioni Rebis
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» antica cartomanzia delle streghe toscane ed.rebis
» Per Malika - lavoro etc - antica cartomanzia classica
» Cartomanzia
» L'antica sibilla italiana!
» Libri di cartomanzia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Mazzi belli, mazzi strani-
Vai verso: