Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stesa fatta su graduatorie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyGio Mag 28, 2020 8:10 am

Qualche tempo fa avevo fatto questa stesa chiedendo se avrebbero riaperto le graduatorie per insegnanti. Avrebbero dovuto, ma poi si era detto di no a causa della pandemia e si era sollevato un coro di proteste.
Ora si sa già che verranno riaperte, ma la stesa risale a più di un mese fa, forse fine aprile. Non mi sembra e non mi era sembrata neanche allora negativa, ma non riesco a collocare tutte le carte:

Asso bastoni - 8 coppe R - Giustizia

L'asso bastoni parla di un'opportunità, un inizio professionale, azione, quindi faceva supporre che qualcosa accadesse. La Giustizia finale potrebbe riferirsi alla decisione definitiva che ha portato all'accettazione dell'emendamento o forse ad una giustizia intrinseca della misura presa, che altrimenti avrebbe sfavorito non solo tanti precari, ma anche tante istituzioni scolastiche. Insomma, hanno fatto la cosa giusta.

Ma quell'8 coppe R non lo capisco in questo contesto scratch

Per Thirteen è una carta molto negativa, che indica il dover rinunciare ai propri sogni e qui come significato non ci sta molto, visto come è finita.

Per la Pollack è un cambiamento positivo, per altri è un ritrovare la socialità (visto che dritta raffigura qualcuno che se ne va da solo).

Certo, se si prende il significato della Pollack, ci sta, però è piuttosto generico. Anche per Mary Greer è una carta positiva (non dico riguardante cosa perché lei scrive sempre mille significati), però non capisco perché sia uscita proprio quella carta se doveva significare soltanto positività generica...


A proposito, so che devo ripostare Thirteen, ma mi sono accorta che molte traduzioni erano state fatte alla c..., probabilmente con Google e quindi è da ritradurre almeno per un terzo... mi ci vuole tempo e in questo periodo non ne ho tantissimo...
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyGio Mag 28, 2020 10:35 am

Secondo me bisogna decidere quali significati attribuire alle carte.

Sappiamo che i vari autori hanno sempre pareri diversi e a volte proprio in contrapposizione e non mi sembra una metodologia corretta scegliere di volta in volta il significato che sembra essere più adatto in quel momento.

In linea generale per me l'8C rappresenta l'abbandono di qualcosa, un allontanamento da una situazione emotivamente dolorosa o insoddisfacente (essendo che l'omino abbandona delle coppe, quindi sta abbandonando qualcosa che fa parte della sfera emotiva).

Al rovescio secondo me questo movimento non c'è, per i più svariati motivi (non si ha il coraggio di lasciare qualcosa di conosciuto per prendere una strada ignota, o per qualche motivo non si può attuare questo allontanamento) e quindi ci si ritrova fermi in una situazione insoddisfacente.

Nel contesto di questa stesa potrebbe aver indicato che c'era la volontà di intraprendere un'azione (AB)

ma che al momento del consulto per il consultante non c'era nessuna scappatoia, avrebbe dovuto attendere (appunto nell'8CR sta fermo)

una decisione di Giustizia (una regolamentazione ufficiale), che si poteva supporre fosse nel senso di riaprire le graduatorie, visto che abbiamo appena visto che la stesa apriva con la volontà di intraprendere un'azione.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyGio Mag 28, 2020 11:50 am

Sì, sì, sono perfettamente d'accordo con te sui significati. In generale mi baso su Thirteen, ma in questa stesa la sua descrizione dell'8c R non c'entrava niente, per quello sono andata a vedere altro.

Però, ecco, hai cercato di salvare capra e cavoli, ma secondo me anche la tua interpretazione (che è assolutamente sensata per la carta in generale) in questa stesa c'entra fino a un certo punto perché nel momento in cui ho fatto le carte sapevo perfettamente che la decisione non sarebbe stata presa subito.

E' anche vero che c'è un aspetto di Thirteen che io non ho considerato ed è che lei non usa carte al rovescio e suggerisce a chi le usa di considerare i possibili risvolti, come se la carta fosse capovolta, opposta ecc. Poi lei per i minori fa solo un esempio. Ecco, io non ho riflettuto per esempio su come appare l'immagine se uno la capovolge. Dopo ci penso. Però ora devo lavorare geek
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyGio Mag 28, 2020 12:16 pm

In linea generale io sono per i significati semplici e precisi, poi gli estensivi si possono ricavare di volta in volta.

A di là delle possibili opzioni interpretative dell'intera stesa, per me il significato dell'8CR è quello che ti ho scritto: non si può per qualche motivo abbandonare o trovare via d'uscita ad una situazione difficile.

Allora potrebbe avere senso pensare che chi di dovere, al momento del consulto, aveva la volontà di riaprire (AB) ma in quel momento non aveva modo di trovare una scappatoia ed è stato costretto a stare in quella situazione di fermo (8CR), ma che appena possibile sarebbe stato ripristinato l'ordine (Giustizia).

La trovo una lettura sensata.

Poi scusa se magari sembro tonta, ma quando Thirteen dice

"suggerisce a chi le usa di considerare i possibili risvolti, come se la carta fosse capovolta, opposta ecc."

cioè in concreto che cosa significa?
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyGio Mag 28, 2020 4:27 pm

Scusa, giornata infernale. Avevo anche iniziato a scrivere una risposta e mi si è cancellata.
Allora, Thirteen non usa rovesci ma usa in genere stese posizionali. A ci vuole usare le carte al rovescio, dice di non limitarsi a considerare che la carta al rovescio esprime un'energia bloccata, ma che potrebbe esprimere anche un'energia capovolta o opposta.

E non ho pensato nell'interpretazione di questa stesa a queste tre possibilità.
Vediamo:
la carta dritta indica

OTTO DI COPPE
Alcuni la vedono come la carta della mattina dopo: ci si è dati agli stravizi e ci si risveglia con la consapevolezza di aver fatto una "cavolata", ad es. dopo aver bevuto troppo o dopo un'avventura.
Oppure ci si accorge che nonostante i sentimenti che proviamo (positivi) ci sentiamo attratti verso qualcosa di nuovo e l'istinto ci dice di seguire il nuovo sogno. Per questo può rappresentare separazioni, divorzi o una chiamata spirituale. Può indicare anche un vero e proprio viaggio. La carta rappresenta una scelta difficilissima, qualche volta davvero si tratta di seguire un'illusione
Non sappiamo se partire o lasciare il noto sia una buona idea, ma sentiamo di doverlo fare. Si insegue un sogno. E probabilmente qualcuno cercherà di fermarci e così si partirà pieni di paura. E' lasciare il certo per l'incerto.
Come il 3 spade, può segnalare che ci si rende conto che una relazione non è quello che si pensava, e si è così pronti per chiudere un capitolo e ripartire. Ci si rende conto che quello che si stava facendo non era soddisfacente. Pensavamo che qualcosa avesse "sostanza" e invece non e l'ha.
Potrebbe indicare non aver seguito i propri sogni prima, ma il vero significato della carta non riguarda il rimorso, ma appunto l'inseguire i propri sogni.
Se si chiede "Dove?" questa carta potrebbe indicare un locale dove vengono servite bevande, ma chiaramente un locale che al consultante non piace molto, preferisce andare altrove.

Al rovescio quindi potrebbe essere, banalizzando:

1) energia bloccata: la persona non è in grado di allontanarsi, di andare nella direzione in cui desidera andare, non si muove - sarebbe più o meno l'interpretazione a cui hai pensato tu

2) energia opposta: potrebbe essere la persona che torna indietro

3) capovolta: questo è sempre difficile per me, Thirteen dice proprio di prendere la carta, capovolgerla, guardare l'immagine e vedere cosa ci ricorda. I calici, invece di essere nella parte inferiore della carta, sarebbero in alto e la Luna sarebbe in basso. Poi a lei vengono in mente delle interpretazioni, guardando la carta così, a me non molte. geek


Diciamo che non mi convince l'interpretazione che hai dato perché chi di dovere, cioè il ministro, nel momento in cui ho fatto la stesa, ha detto che non si poteva fare per vari motivi. Punto. Mettendolo nero su bianco. Poiché le altre forze politiche si sono impuntate, i precari hanno minacciato (e forse anche fatto) scioperi, ecc. ecc. è tornata sui suoi passi.
Quindi forse è l'interpretazione dell'energia opposta quella che potrebbe essere più calzante. Ma io stessa ci sto ragionando adesso mentre scrivo a te, non mi era venuto in mente prima.

Lo stesso trovo che questa carta in una stesa su questo argomento sia un po' curiosa. Non me l'aspettavo, insomma.

Certo, supponendo che il messaggio sia veramente il tornare sui propri passi, è l'unica carta del mazzo che esprime questo significato, perché nel sistema di Thirteen non ci sono mai doppioni.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyGio Mag 28, 2020 4:59 pm

annika ha scritto:
dice di non limitarsi a considerare che la carta al rovescio esprime un'energia bloccata, ma che potrebbe esprimere anche un'energia capovolta o opposta.

Ah, ok mi è più chiaro e lo condivido.

Sai che a me non piace leggere i rovesci, però comunque ho fatto le mie ricerche sui loro significati e infatti la mia idea è che ogni carta rovescia si esprima in modo personale.

Alcune carte sono in energia bloccata, altre diminuita e altre che sono negative al dritto al rovescio indica che la loro energia negativa si è già espressa e che ci possono essere dei miglioramenti (mi viene per esempio in mente il Diavolo, che al rovescio l'ho sempre letto come liberazione dalle catene).

Non leggo mai una carta rovescia come eccesso di energia, perché per me l'eccesso lo esprime sempre e comunque al dritto, ovviamente quando enfatizzata da altre carte.

***

Sono andata a vedere il 3d che hai aperto sui significati di Thirteen e ho letto questo:

"La carta al rovescio indica che l'energia è BLOCCATA o diminuita. Questo tipo di interpretazione mi convince di più. Ad es. un 3 spade al rovescio potrebbe indicare che la comunicazione non avviene (e per quanto dolorosa essa sia, è sempre meglio sapere le cose che non saperle).

Oppure le carte al rovescio si possono interpretare come se l'immagine fosse veramente CAPOVOLTA. In questo modo le coppe sono rovesciate, l'uomo del 10 di spade sta peggio che quando la carta è dritta, perché non è morto, viene torturato senza fine."

Ecco io ho delle perplessità su questo leggerla come "capovolta", perché non spiega bene quello che intende, non mi è chiaro cosa vuol dire. E quando leggo dei concetti nebulosi tendo a tralasciarli. Perché sarà anche un sistema, ma magari solo lei riesce a padroneggiarlo, e se io non lo capisco non lo posso utilizzare.

Inoltre, appunto perché non vedo l'eccesso nella carta rovesciata, non sarei d'accordo su questa sua lettura del 10SR. Io la leggerei come una di quelle carte che hanno già espresso tutta la loro negatività e che pertanto ci sono dei leggeri miglioramenti. Cioè si è reduci da una situazione di dolore, ma reduci significa che sia hanno degli strascichi, non che si è ancora nel vivo della sofferenza.

annika ha scritto:

Al rovescio quindi potrebbe essere, banalizzando:

1) energia bloccata: la persona non è in grado di allontanarsi, di andare nella direzione in cui desidera andare, non si muove - sarebbe più o meno l'interpretazione a cui hai pensato tu

2) energia opposta: potrebbe essere la persona che torna indietro

Son d'accordo.

annika ha scritto:

3) capovolta: questo è sempre difficile per me, Thirteen dice proprio di prendere la carta, capovolgerla, guardare l'immagine e vedere cosa ci ricorda. I calici, invece di essere nella parte inferiore della carta, sarebbero in alto e la Luna sarebbe in basso. Poi a lei vengono in mente delle interpretazioni, guardando la carta così, a me non molte. geek

Come dicevo prima secondo me l'autrice non è chiara nella spiegazione di questo sistema, perché va bene, dice di guardare l'immagine capovolta, quindi sarebbe tutta una questione visiva.

Ma effettivamente non è che tutti sono così sensibili a cogliere dei particolari visivi e poi anche a ricavarne un'interpretazione. Infatti non ti viene in mente niente, esattamente come non viene niente in mente a me Laughing

annika ha scritto:

Diciamo che non mi convince l'interpretazione che hai dato perché chi di dovere, cioè il ministro, nel momento in cui ho fatto la stesa, ha detto che non si poteva fare per vari motivi. Punto. Mettendolo nero su bianco. Poiché le altre forze politiche si sono impuntate, i precari hanno minacciato (e forse anche fatto) scioperi, ecc. ecc. è tornata sui suoi passi.
Quindi forse è l'interpretazione dell'energia opposta quella che potrebbe essere più calzante.

Ah beh sì, se le cose stanno così ha senso. E' tornato sui propri passi. Calzantissimo.

annika ha scritto:

Ma io stessa ci sto ragionando adesso mentre scrivo a te, non mi era venuto in mente prima.

Trovo che il senso del forum e del confronto serva proprio a questo. Anche io spesso ho postato delle stese che non mi erano chiare per poi, ragionando per scrivere in risposta ad altri, trovare nuove chiavi interpretative Smile

annika ha scritto:

Certo, supponendo che il messaggio sia veramente il tornare sui propri passi, è l'unica carta del mazzo che esprime questo significato, perché nel sistema di Thirteen non ci sono mai doppioni.

Come dicevo mi sembra un'interpretazione calzante.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyGio Mag 28, 2020 7:58 pm

Per i maggiori Thirteen ha dato anche un'interpretazione della carta capovolta, basandosi appunto sull'immagine. Peri minori, non che il concetto non sia valido, ma lei stessa non ha dato tanti esempi. Nel senso che i suoi significati dei rovesci non mi pare si riferiscano alla carta capovolta, ma appunta ad un'energia bloccata, opposta o diminuita. Peraltro appunto sono significati che lei considera validi quando la carta occupa una posizione negativa nella stesa (visto che usa solo stese posizionali) o, se la stesa non è posizionale, quando è circondata da carte negative.

E' che molte persone sul forum Aeclectic Forum (dove lei scriveva) utilizzavano il rovescio quindi facevano pressioni per avere significati relativi ai rovesci.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyVen Mag 29, 2020 10:36 am

Ho letto qualche riga nel 3d che hai aperto, sembrano esserci spunti molto interessanti.

Comunque, parlando come una che legge i tarocchi dritti, mi trovo d'accordo con lei quando spiega che la negatività di una carta, anche positiva al dritto, si può capire da come si posiziona in stesa e non dipende dal fatto che sia rovesciata.

Così, quando scrive "significati negativi" non sono da intendersi solo con la carta al rovescio ma in generale a quando una carta si trova in un contesto che tira fuori il suo lato negativo.

Perché appunto, al rovescio una carta che al dritto è negativa, al rovescio può essere più positiva.

annika ha scritto:
Nel senso che i suoi significati dei rovesci non mi pare si riferiscano alla carta capovolta, ma appunta ad un'energia bloccata, opposta o diminuita.

Sì ma da quello che ho capito, lei li dà come significati per la carta dritta quando inserita in un contesto negativo, appunto perché non usa i rovesci.

Anche in una stringa di carte, un Sole mal circondato, può avere la sua energia diminuita o bloccata, ecco.

Dice poi che questi significati possono essere applicati alla carta al rovescio.

Infatti concordo che quando la carta è al rovescio, la sua energia può essere bloccata, opposta o diminuita, ma lo può anche al dritto a seconda di come si posiziona in stesa.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyVen Mag 29, 2020 1:02 pm

Sì sì, lei dice che questi significati possono essere usati quando la carta è in posizione negativa (se la stesa è posizionale), mal circondata se la stesa non è posizionale, o quando la carta è al rovescio per chi usa i rovesci.


Ultima modifica di annika il Ven Mag 29, 2020 8:14 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie EmptyVen Mag 29, 2020 1:39 pm

Eh sì io mi trovo d'accordo con lei cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stesa fatta su graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stesa fatta su graduatorie   Stesa fatta su graduatorie Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stesa fatta su graduatorie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Vai verso: