Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tavola di 13 carte

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Tavola di 13 carte Empty
MessaggioTitolo: Tavola di 13 carte   Tavola di 13 carte EmptyDom Mar 15, 2020 6:01 pm

Ciao ragazzi Very Happy

Vorrei condividere con voi quella che, a parte l'estrazione di carte in fila, è praticamente l'unica stesa che uso, salvo rare eccezioni, perché è estremamente versatile e mi consente molte operazioni di approfondimento. Non so se sia descritta in dei libri: io l'ho conosciuta grazie ad un simpatico cartolaio che, di tanto in tanto, leggeva le carte ai clienti più affezionati Very Happy Spero di fare cosa gradita riportandola. E' molto simile ad una versione ridotta del tableau per le Lenormand. Anzitutto, lo schema, molto semplice. Dopo aver tagliato il mazzo (ed eventualmente aver guardato il taglio, se siete soliti farlo) disponete le carte in questo modo


1...2...3...4...5
6...7...8...9...10
....11.12.13....

La prima fila (da 1 a 5) concerne il presente, inteso come anello i congiunzione tra il passato prossimo e il futuro prossimo: non è raro trovarci cose del passato recente che si riflettono ancora nel presente, o (soprattutto nelle carte 4-5) cose che stanno per accadere.
La seconda fila (da 6 a 10) riguarda il futuro prossimo ed è da intendere come estensione logica della prima fila.
La terza fila (da 11 a 13) individua come si muove la situazione nel futuro un po' più lontano, ossia come estensione della seconda fila. Eventualmente possono essere tirate giù, a parte, carte aggiuntive/di supporto.

La carta 8 è molto particolare, in quanto centrale. Io la chiamo la carta del sole, perché ha una grande importanza ai fini del responso: spesso è un riassunto (a volte mi basta guardare solo quella per capire quale sarà la risposta).

Infine, oltre a procedere nell'ordine classico di lettura (da 1 a 13), è possibile leggere le carte in maniera trasversale, sia in senso verticale che in obliquo:
3-8-12 è la colonna più importante, ma tutte le combinazioni possono potenzialmente essere rivelatrici
1-6
2-7-11
4-9-13
5-10

Delle oblique, molto importanti sono 1-7-12 e 5-9-12, ma anche le altre combinazioni sono da tenere in considerazione:
6-11
2-8-13
3-9
4-10
10-13
4-8-11
3-7
2-6

Ovviamente non è necessario leggere ogni volta tutte queste combinazioni: basta semplicemente tenere in mente la possibilità che anche in questi versi di lettura si manifestino degli indizi. Io di solito, soprattutto per letture veloci, oltre all'ordine da 1 a 13, do importanza alla carta 8, alle tre colonne centrali e alle due oblique principali.

All'inizio ci ho messo un po' a padroneggiarlo, ma col tempo è diventato il mio metodo preferito, tanto che come ho detto è l'unico (a parte le carte in fila e, raramente, quello per l'analisi di coppia) che uso. Quanto ai risultati, l'ho trovato molto soddisfacente, ed è bello perché si presta sia a letture veloci, sia ad analisi approfondite

Finora l'ho sempre provata con domande abbastanza specifiche, anche perché non amo molto le stese fatte in generale. In ogni caso, qualunque fosse l'argomento, si è rivelata una stesa molto affidabile ^_^ Quanto alle domande molto generali, dovrei provare, ma non credo ci siano problemi.

Personalmente sono molto elastico con i tempi: per me anche una stesa di tre carte, a seconda di che carte sono, può andare avanti per mesi. Però è anche vero che le triplette le uso quando voglio una risposta su qualcosa che accadrà o meno a breve.
Diciamo che, a grandissime linee, per quanto riguarda il metodo che ho esposto, la seconda fila di carte riguarda il futuro fino 2-3 mesi, le ultime aprono un piccolo squarcio sul futuro tra i 3 e i 6 mesi, ed eventuali carte aggiuntive possono andare anche un po' oltre, anche se ho notato che più tiro giù carte, e più il responso, per quanto valido, è meno preciso. In ogni caso preferisco non essere troppo schematico con i tempi, giusto per non precludermi nulla.

https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=68865028
Torna in alto Andare in basso
 
Tavola di 13 carte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Metodo napoletane (valido per tutte carte regionali a 40) Caiti
» luca è interessato a maria? stesa libera a sette carte
» Dubbio su come legare carte tra di loro (Napoletane ma anche altre carte)
» Metodo Per Carte Napoletane Mazzo A 30 Carte
» Carte forti e carte deboli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Schemi di lettura :: Metodi per tutti i mazzi :: Metodi con più di 10 carte-
Vai verso: