Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il gioco del giorno e della notte

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Il gioco del giorno e della notte Empty
MessaggioTitolo: Il gioco del giorno e della notte   Il gioco del giorno e della notte EmptySab Giu 22, 2019 10:40 am

Ho trovato questo metodo su un libretto di Valerio Sanfo, intitolato L'arte di predire il futuro con le carte.
Si usano soltanto le carte francesi, ed è un gioco utile per dare una risposta su un quesito specifico. Non è quindi adatto per fare una divinazione completa e generale.

Si prende il mazzo e si dividono le carte rosse da quelle nere, ottenendo così due mazzetti. Si mescola il primo mazzo e poi, tagliatolo, si estraggono 7 carte; si compie poi la medesima operazione con il secondo mazzetto, estraendo altre 7 carte. Alla fine si dispongono le carte in due file da sette, interpretandole.

Correzione(23/6/19): una volta estratte le 14 carte, occorre mescolarle insieme ponendo la domanda. Poi si taglia il mazzetto e si dispongono in due file da 7 ciascuna.


Ultima modifica di Rosabianca il Dom Giu 23, 2019 1:29 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Il gioco del giorno e della notte Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gioco del giorno e della notte   Il gioco del giorno e della notte EmptyDom Giu 23, 2019 12:42 pm

Grazie Rosabianca. Si usa il mazzo da 52 o da 32? Il primo mazzetto, e quindi la prima fila di 7 carte, è quello rosso?
Che significati da Valerio Sanfo alle carte?
Ancora grazie.
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Il gioco del giorno e della notte Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gioco del giorno e della notte   Il gioco del giorno e della notte EmptyDom Giu 23, 2019 1:27 pm

Ciao, Mizar.
Allora, bisogna usare tutte le 52 carte. E ti ringrazio molto di avermi fatto queste domande, così posso aggiungere un dato fondamentale che ieri avevo dimenticato di scrivere: Embarassed una volta estratte 7 carte rosse e 7 carte nere, occorre mescolarle tra loro ponendo la domanda che si desidera. Al termine, tagliato il mazzo, si dispongono in due file da 7 ciascuna. Perciò cade il problema se la prima fila debba essere rossa o nera.

Per quanto riguarda i significati di Valerio Sanfo, sono quelli che io chiamo "tradizionali" e che corrispondono, più o meno e tolte alcune carte, ai significati degli arcani minori del Tarocco Indovino. Solo che, sul libretto di Sanfo, sono più approfonditi.
Il libretto sembra quasi introvabile (risale agli anni Ottanta del secolo scorso). L'ho visto su ebay, ma a un prezzo decisamente troppo alto (49€).

Potrei trascrivere io, sul forum, questi significati. Ma sul libro c'è scritto riproduzione anche parziale vietata, per cui non so che fare.
Torna in alto Andare in basso
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Il gioco del giorno e della notte Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gioco del giorno e della notte   Il gioco del giorno e della notte EmptyDom Giu 23, 2019 7:38 pm

Grazie per i chiarimenti. Per i significati, ho visto in rete che il libretto non è stato più stampato dagli anni 80. Risulta quindi fuori catalogo da più di trent'anni. Inoltre, anche l'editore sembra non esistere più. Esiste una casa editrice omonima ma si occupa di tutt'altro.
Quando scrivi che l'autore si rifà al Tarocco Indovino, intendi quello di Ruffolo o il 1.96 della dal Negro?
Torna in alto Andare in basso
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Il gioco del giorno e della notte Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gioco del giorno e della notte   Il gioco del giorno e della notte EmptyDom Giu 23, 2019 8:52 pm

Mi riferisco a quello disegnato da Ruffolo e sempre della Dal Negro: c'è un librettino piccolo, però ha un sua utilità, visto che ha anche i significati a rovescio.

Comunque, mi sa che comincio a trascrivere sul forum i significati del libro di Sanfo. Ci vorrà un po' di tempo, ma se avete pazienza riporterò tutto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il gioco del giorno e della notte Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gioco del giorno e della notte   Il gioco del giorno e della notte Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il gioco del giorno e della notte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gioco inventato l'altra notte! -marsigliesi
» Gioco della settimana
» Gioco della piramide rovesciata
» Gioco della relazione (per tutti i mazzi)
» Il giorno del raduno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Schemi di lettura :: Metodi per sole francesi-
Vai verso: