Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Differenza tra messaggiero e domestico

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
SybilleLenormand

SybilleLenormand


Data d'iscrizione : 11.06.12

Differenza tra messaggiero e domestico Empty
MessaggioTitolo: Differenza tra messaggiero e domestico   Differenza tra messaggiero e domestico EmptyMer Mar 25, 2015 9:51 pm

Sto riprendendo in mano le sibille con cui da sempre ho un rapporto "difficile".Al contrario di altri mazzi continuo a faticare a interpretarle spesso alternando stese che non capisco ad altre che riescono in modo impressionante.
Mi potreste spiegare la differenza nei significati tra il messaggiero e il domestico?Seppur doversi mi sembra possano essere simili...mi accorgo di confondere un pò i significati.
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Differenza tra messaggiero e domestico Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza tra messaggiero e domestico   Differenza tra messaggiero e domestico EmptyGio Mar 26, 2015 9:21 am

Anche qui ci sono varie scuole di  pensiero. Se sei più "vicina" ai significati di Pierini e Negri allora il Domestico è sempre una figura negativa infida e servile che in realtà riesce a crearci danni in proporzione a quanto glie lo permettiamo. In generale rappresenta comunque il servilismo e la dissimulazione, l'essere infidi, la vigliaccheria.

Per altri, più comunemente,  rappresenta una persona che fa parte del proprio ambiente un conoscente un parente , un dipendente una persona di secondaria importanza rispetto alla domanda ma che  può influire, collaborare, che può essere d'aiuto in positivo mentre al negativo prende più o meno i significati detti sopra.

Il Messaggero invece come persona può rappresentare qualcuno che ci porta notizie, un messo oppure uno "straniero" nel senso di qualcuno che viene da fuori il nostro ambiente consueto. Più generale  assume il valore di risposta, notizie (di solito in tempi brevi), risposte ad analisi cliniche...
Il tutto con valenza positiva o negativa a seconda dei casi.

Entrambi generalmente, quando rappresentano dei personaggi, indicano persone giovani ma va visto il contesto.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Differenza tra messaggiero e domestico Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza tra messaggiero e domestico   Differenza tra messaggiero e domestico EmptyGio Mar 26, 2015 10:21 am

A me il Messaggero è sempre uscito appunto come qualcuno che porta notizie. Il Domestico invece mi è sempre uscita come figura maschile neutra ma un po' debole, di sostegno al consultante ma non determinante.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Differenza tra messaggiero e domestico Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza tra messaggiero e domestico   Differenza tra messaggiero e domestico EmptyGio Mar 26, 2015 11:18 am

A me è spesso uscito il domestico come persona conosciuta, il messaggero, oltre che a portare novità, come persona nuova o qualcosa di nuovo in arrivo.

_________________
marnie
Torna in alto Andare in basso
SybilleLenormand

SybilleLenormand


Data d'iscrizione : 11.06.12

Differenza tra messaggiero e domestico Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza tra messaggiero e domestico   Differenza tra messaggiero e domestico EmptyGio Mar 26, 2015 6:06 pm

Non appartengo a nessuna scuola...questo vale per carte,astrologia ecc.Diciamo che leggo un pò i pareri di tutti e cerco di integrare diverse informazioni se mi semnrano interessanti,coerenti o ho riscontri nella mia esperienza.A pelle non riuscirei a interpretare il Domestico solo negativamente perchè per mia abitudine nei vari mazzi non leggo mai le carte solo come positive o negative.Ognuna è ricca di sfumature...poi vabè il mio forte lato scorpionico fa si che ami ad esempio carte dei tarocchi viste come negative tipo luna e diavolo trovando che invece hanno anche lati stupendi.Mi aiuto valutando il dritto e il rovescio delle carte,cosa hanno attorno e la stesa nel suo complesso.Motivo per cui ancora non ho risposto al sondaggio xd
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Differenza tra messaggiero e domestico Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza tra messaggiero e domestico   Differenza tra messaggiero e domestico EmptyGio Mar 26, 2015 6:23 pm

Anch'io trovo che sia difficile pensare a carte assolutamente negative o assolutamente positive.
Senza considerare che molte valutazioni dipendono dal contesto culturale: Ci sono significati del Diavolo che forse nell '800 erano considerati assolutamente negativi ma io oggi li trovo parecchio...stuzzicanti!Very Happy  Così come certe presunte virtù di altre carte le trovo quantomeno stucchevoli...
Oppure nelle Sibille,  la visione negativa del domestico (ma anche della donna di servizio invero) che è frutto della "considerazione" che la classe nobile o l'alta borghesia aveva della servitù.
Concordo anche nell'integrare gli spunti che provengono da varie fonti mantenendo fondamentalmente la propria visione e sensibilità. Nell'esoterismo in genere nessuno possiede verità assolute, al massimo esiste qualche autore un po' più autorevole
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Differenza tra messaggiero e domestico Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza tra messaggiero e domestico   Differenza tra messaggiero e domestico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Differenza tra messaggiero e domestico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Vai verso: