Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Su Eliphas Levi

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptySab Nov 08, 2014 11:18 am

Salve amici,
sapreste dirmi se esiste qualche testo che riporti le definizioni degli arcani minori secondo eliphas levi, che si discostano da quelle classicamente conosciute?
l'unica definizione che ho trovato di levy è del cinque di coppe ed è contenuta in un vecchio libro: "le zolle che contengono il seme", una definizione molto diversa da quella attribuita alla medesima carta dei rider waite. purtroppo c'è solo questa massima e nel testo non è riportata una bibliografia! spero possiate aiutarmi...
Torna in alto Andare in basso
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyDom Nov 09, 2014 10:51 am

Ciao Franko,

https://cuorifiori.forumattivo.it/t1887-tavola-dei-significati-essenziali-di-eliphas-levi?highlight=eliphas+levi

qui sul forum ho trovato solo questo link ma si tratta della tavola interpretativa per i Maggiori, purtroppo non credo ci sia altro.

_________________
marnie


Ultima modifica di marnie il Dom Nov 09, 2014 3:03 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyDom Nov 09, 2014 1:08 pm

Ciao Franko, ho cercato tra il mio materiale su Eliphas levi e non ho trovato niente sulle definizioni degli arcani minori. Devo dire che non ne avevo mai sentito parlare e mi hai incuriosito ma non ho trovato niente neanche sui siti specializzati e ne negli scritti di altri occultisti che si ispiravano a Levi...

il primo che trova qualcosa avvisa!
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyDom Nov 09, 2014 5:35 pm

Grz ragazzi, è da tempo che cerco anch'io sulla rete ma nulla! Lui fa una lettura dei minori differente, basata sulla corrispondenza con le 10 sephiroth e poi ripresa da papus. sto guardando anche sui siti e forum francesi per recuperare un po' i significati classici dei marsigliesi che differiscono abbastanza dai rider waite in quanto si rifanno a questa scuola di pensiero.
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyDom Nov 09, 2014 7:06 pm

Fose ho capito di che parli, però penso che quelle siano elaborazioni delle teorie di Levi (ma potrei sbagliare). In fondo anche i tarocchi di Crowley e i tarocchi Golden Down si basano su questo tipo di associazione. (Vedi immagine sotto)

Su Eliphas Levi Gdtaro10

Se pensi che ti possono essere utili attribuzioni simili allora ti possono interessare il "Liber LXXVIII" e il "Liber 777" (li trovi sicuramente in rete) e  "The Tarot of the Bohemians" di papus (ma sono tutti dei bei "Mattoni")

Io comunque domani do un'occhiata al materiale di Israel Regardie e vediamo se trovo altro.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyLun Nov 10, 2014 8:04 am

https://cuorifiori.forumattivo.it/t15-corrispondenze-tarocchi-astrologia-kabbalah

Qui ci sono le corrispondenze con le Sephirot anche di Papus e, se interessa, ho il Tarocchi  Golden Dawn a cura anche di Regardie con il libretto di significati.

_________________
marnie
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyLun Nov 10, 2014 8:46 am

Grazie tante Steros! Avevo già dato uno sguardo a le tarot des bohémiens ma non vi avevo trovato nulla di nuovo! Gli altri due libri non li conoscevo affatto ma se mi dici che sono dei mattoni temo sin da ora che lascerò perdere. La tavola di attribuzione dei semi invece credo faccia sempre riferimento alla tradizione dei rider waite. In pratica quello che sto cercando dovrebbe tener conto di un'assegnazione dei 10 arcani maggiori alle carte numerali e un'attribuzione di significati sostanzialmente negativi alle carte pari (due, quattro, sei, ecc.) che hanno valore di duplicità, opposizione, dissociazione ecc. in considerazione anche della disposizione dei semi agli angoli della carta. Io ho trovato qualcosa del genere in un forum di cartomanzia francese, magari appena ho un po' di tempo traduco il contenuto e lo posto qui.

Grazie anche a te marnie. ci sono nozioni molto utili nel post che mi hai segnalato. mi era completamente sfuggito.

no marnie, credo che la golden dawn differisca abbastanza dalla tradizione francese, avevo già letto qualcosa a proposito ma non era propriamente ciò che stavo cercando.

vedremo...

Su Eliphas Levi 219286
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyLun Nov 10, 2014 5:17 pm

Ciao.
Il liber 777 in realtà è una serie di numerose tavole nel tentativo (tipico della Golden Down) di mettere in corrispondenza gli elementi dell' albero della vita con... tutto il resto (Nomi Divini, Angeli, demoni, divinità dei vari pantheon pagani, tarocchi, concetti di spiritualità orientale, posizioni yoga e via dicendo...)
Forse per me sono mattoni perché nel tempo ho sviluppato un sorta di rifiuto per l'occultismo troppo intellettuale ed enciclopedico della Golden Down. Alla fine mi sono ritrovato con un sistema tanto complesso da essere praticamente inutilizzabile e noioso! E nel caso dei tarocchi per esempio ho perso di fatto il "feeling" con le carte. Guardando poi indietro mi sono accorto che i risultatati migliori in certi campi gli ho sempre ottenuti seguendo strade meno intellettuali ma più pratiche (hai presente i vecchi consigli delle nonne di paese?) Smile
Scusa lo sfogo e veniamo a bomba. I tarocchi della Golden Down de Lo Scarabeo seguono abbastanza i significati dell'immagine che ho pubblicato nel primo post. Così come nel materiale di Regardie. Se non ricordo male gli arcani minori nei  Tarocchi di Etteilla seguono lo schema dispari = Maschile/positivo pari= femminile/Negativo (direi decisamente un po' troppo maschilista...ma considerata l'epoca...) ma non ho trovato niente tra il mio materiale per verificare.
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyMar Nov 11, 2014 9:02 am

Mi trovi d'accordo con te Steros! :-) In effetti certe corrispondenze con figure trascendentali servono a ben poco nella pratica. Anche a me attrae di più la cartomanzia paesana che ha l'unico difetto di tramandarsi oralmente di generazione in generazione. e i libri purtroppo non vengono scritti dalle "nonne"! E però sono attratto anche da un'interpretazione delle carte dettagliata, ricca di minuzie, molto certosina, quella che ti rivela qualcosa che non sia semplicemente riassumibile in espressioni come "troverai l'uomo/la donna del cuore". In sostanza vorrei ampliare il campo semantico della carta estendendo il suo significato principale a luoghi, oggetti, mestieri, ecc. Per le carte da briscola che uso io (li preferisco ai tarocchi!) purtroppo non esiste un'ampia letteratura a riguardo come per gli arcani maggiori e quindi occorre sperimentare e raccogliere più materiale possibile. E' semplicemente sete di curiosità! :-)

A presto
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyMar Nov 11, 2014 10:17 am

Non posso che condividere!
A proposito Avevo un vecchio libro di cartomanzia sulle napoletane ma mi sa che l'ho lasciato...al paese! Se quando vado lo ritrovo ti scannerizzo eventuali pagine interessanti. Ciao
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyMar Nov 11, 2014 10:58 am

davvero!?! cheers te ne sarei enormemente grato Steros!
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyMar Nov 11, 2014 6:31 pm

Non centrano con quelli di Levi ma mi sono accorto che i significati li avevo scannerizati. Manca però tuttal parte degli accoppiamenti  tra assi, figure e le altre carte gli esempi illustrati e un capitoletto con un titolo tipo "Del metodo di cavar le carte" (che forza i vecchio libri!). Comunque se intanto ti possono interessare:

Pagina 1 Su Eliphas Levi Naplet10Pagina 2Su Eliphas Levi Naplet11Pagina 3 Su Eliphas Levi Napole10
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyMer Nov 12, 2014 8:35 am

Ottimo! grazie molte Steros! I vecchi libri sono sempre preziosi...
Su Eliphas Levi 219286
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyMer Nov 19, 2014 11:09 pm

Ho verificato e in effetti nella prima parte di Dogme et Rituel de la Haute Magie, nel capitolo sulla Cabala, Levi parla dei minori, abbozzando un sistema interpretativo.
Puoi leggerlo qui, pp. 67-69 (numerazione pdf). Nessun riferimento, però, alle "zolle che contengono il seme".
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyGio Nov 20, 2014 8:03 am

grazie bagattello! chissà da dove l'ha pescata l'autore questa definizione del cinque di coppe... l'attribuisce a levi senza provvedere a rimandare il lettore al testo che la contiene. come dire, la bibliografia per certi autori è davvero un optional! peccato!

Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyGio Nov 20, 2014 9:36 pm

Curiosità: chi è l'autore che menziona questo significato? Potresti riportare il passaggio per intero?
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyVen Nov 21, 2014 9:56 am

Certo bagattello!

Gli autori sono Leo ed Gella Caiti e il libro s'intitola Carte e destino.

scrive a proposito del cinque di coppe:..."fORSE L'IDEA DI UNA DONNA INCINTA VI SARà UN PO' LONTANA, MA LA DONNA GRAVIDA NON RACCHIUDE QUALCOSA? ELIPHAS LEVI DICE CHE QUESTA CARTA RAFFIGURA LE ZOLLE CHE RACCHIUDONO IL SEME... INFATTI SE LA CARTA APPARE FRA L'ASSO DI BASTONI E IL DUE DI SPADE INDICA UN'IMMINENTE MATERNITA'.

Invece sul tre di spade scrive questo: "...QUALCUNO O QUALCOSA SI INSERISCE NELLA COPPIA E NE RENDE IMPOSSIBILE UN DIALOGO ARMONIOSO. "MARITO E MOGLIE STRALUNANO GLI OCCHI E SI LANCIANO PAROLE AVVELENATE PER COLPA DI CHI HA INTERESSE A DIVIDERLI" L'INTERPRETAZIONE, MOLTO GIUSTA, E' TOLTA DA UN ANTICO LIBRO SULLE CARTE A PROPOSITO DEL TRE DI SPADE".

Sul cinque di bastoni tirano fuori Papus: LA CARTA FAVORISCE LA REALIZZAZIONE DI GRANDI AMBIZIONI MA ANCHE LA PRECARIETà: "LA VITA INGOIA I GIORNI FELICI E NE CONSUMA L'ESSENZA", DICE IL PAPUS A PROPOSITO DI QUESTA CARTA.

Sì ma dove lo dice? Io ho guardato sul libro "Le tarot bohemien", di Papus, Paris, 1889, in versione pdf ma degli arcani minori non dà nessuna definizione, viene solo fornita una chiave di interpretazione per gruppi di tre, basata su tesi antitesi e sintesi... Mah!

Ma dove le avranno pescate queste cose?

Vorrei recuperare questi antichi libri di cui si parla per poter ricostruire da me il significato dato alle carte. vediamo un po' dài...



Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyVen Nov 21, 2014 7:03 pm

Mi hai anticipato, postando anche significati di altri autori menzionati nello stesso libro...

franko ha scritto:
Ma dove le avranno pescate queste cose?

Siamo arrivati al punto: a mio modesto avviso se le sono inventate di sana pianta, improvvisando presunte significazioni classiche e attribuendole ad altri (del tutto a casaccio) per conferire una posticcia autorevolezza al proprio testo.
Ho scandagliato i testi di Levi, Papus e persino di Etteilla a mia disposizione, e non c'è traccia dei significati in questione.

franko ha scritto:

Vorrei recuperare questi antichi libri di cui si parla per poter ricostruire da me il significato dato alle carte. vediamo un po' dài...

Fossi al tuo posto butterei il Caiti e andrei a recuperare gli originali Wink
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptyVen Nov 21, 2014 7:52 pm

Ciao ragazzi,
concordo con voi! Molti autori fanno passare le loro idee per quelle di autori più...autorevoli!

per Franko:
Se riesci a capire di che libri si tratta fammi sapere magari cerchiamo insieme, interessa anche a me.
A proposito mi sono accorto che i significati che ho pubblicato non sono del libro che dicevo ma li avevo presi da " Il libro infernale - Tesoretto della vera magia" (lo ripeto: che sballo i titoli dei vecchi libri!) se ti interessa scannerizzo e ti mando il resto del capitolo sulla cartomanzia con gli abbinamenti e i tipi di stese.
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptySab Nov 22, 2014 8:52 am

Steros ha scritto:
li avevo presi da " Il libro infernale - Tesoretto della vera magia" (lo ripeto: che sballo i titoli dei vecchi libri!) se ti interessa scannerizzo e ti mando il resto del capitolo sulla cartomanzia con gli abbinamenti e i tipi di stese.

è su google books, Steros! c'è per intero la parte sesta dedicata alla cartomanzia. ottimo!

D'accordo Steros, cercheremo insieme allora!

Io però a livello di biblioteca digitale non ho quasi nulla, quindi chiederei gentilmente a bagattello se vuole fornirci una lista di titoli a sua disposizione... io in particolare cerco materiale sui tarocchi di marsiglia per mutuarne i significati e adattarli alle carte da briscola (sulle quali purtroppo non si trova niente!) e anche qualche vecchio titolo sulle carte francesi da poker...

Grazie per l'aiuto ragazzi!

Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptySab Nov 22, 2014 9:23 am

Oops...non guardo quasi mai google books. Però vuol dire che c'è la versione originale, perché è stato ripubblicato anche in formato ebook ma l'edizione è diversa e la parte sulla cartomanzia è stata sostituita da altre divinazioni. Comunque appena posso ti invio per mp la lista del materiale a mia disposizione.
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptySab Nov 22, 2014 9:58 am

Se ho bene inteso, franko, sei interessato in particolar modo alla tradizione francese, più che alla Golden Dawn. D'accordo, farò una disamina di titoli e materiali e vedrò di mandarteli in giornata!
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptySab Nov 22, 2014 10:43 am

Steros, su google books trovi una ristampa del 2006 ed è stata scannerizzata tutta inclusa la parte sulla cartomanzia.

Sì bagattello, in pratica "solo" la tradizione francese... Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptySab Nov 22, 2014 2:46 pm

Grazie della diritta, così mi evito di scannerizzare il cartaceo.

Mentre sto preparando la lista mi è capitato sotto gli occhi questo libro
G. O. Mebes - Os Arcanos Menores do Tarô è in portoghese ed io non conosco ne portoghese ne spagnolo ma ho provato a tradurre con google delle righe che mi hanno colpito sul 5 di coppe:
1) La nascita di un essere simile
2) Crescita (He);
3) Nutrizione (Shin);
4) Creazione (Vau);
5) La morte o passare a un Piano più alto.

Non vi ricorda un po' la storia della zolla e del seme ecc. ecc.?
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi EmptySab Nov 22, 2014 4:39 pm

Buona osservazione Steros!

ho giusto il testo davanti e da quel po' che riesco a carpire mi sembra che l'autore adoperi per l'interpretazione degli arcani minori la correlazione con il sistema kabalistico, quindi l'attribuzione del significato di concepimento, nascita e in senso lato di sorpresa (il cinque di coppe evoca l'immagine di una scatola che contiene all'interno qualcosa, la quinta coppa centrale, o quella di una carrozzella con dentro il bambino come si dice nel testo...) è maggiormente riconducibile a questo sistema di interpretazione dei minori (quello della scuola francese) che alla Golden Dawn che associa invece la gravidanza e la nascita al tre di coppe.

A occhio e croce mi sembrano però significazioni eccessivamente filosofiche (vd. redenzione, misericordia, ecc.), poco adattabili al piano pratico che è poi quello che a noi piace di più! Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Su Eliphas Levi Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Su Eliphas Levi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Acculturiamoci un po' :: Libri e film-
Vai verso: