Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 torta della nonna -bimby-

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
mistica

mistica


Data d'iscrizione : 30.11.10

torta della nonna -bimby- Empty
MessaggioTitolo: torta della nonna -bimby-   torta della nonna -bimby- EmptyGio Dic 02, 2010 8:30 pm

TORTA DELLA NONNA


Ingredienti: per uno stampo da 28 cm
Per la frolla:
300 gr di farina 00
130 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
1 uovo
1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci

Per la crema:
500 gr di latte
120 gr di zucchero
50 gr di farina tipo 0 o maizena
La buccia di un limone biologico
2 uova
1 bustina di vanillina
50 gr di pinoli
Zucchero a velo Q.b. per decorare

Procedimento:
La prima cosa da fare è impastare la frolla poiché necessita di un tempo di riposo in frigo;
nel boccale versiamo tutti gli ingredienti per la frolla e impastiamo 20 sec. vel. 5.
Togliamo l' impasto, formiamo una palla che avvolgeremo nella pellicola e passeremo in
frigo a riposare per 30 minuti.

Senza lavare il boccale andiamo a preparare la crema;
Tritiamo nel boccale la scorza del del limone con lo zucchero 10 sec. vel. 8
Raccogliamo il trito con la spatola aggiungiamo tutti gli ingredienti per la crema cioè latte,
uova e vanillina. Mettiamo in cottura 7 min. 90° vel 4.

Togliamo la crema dal boccale la mettiamo in un contenitore e copriamo con della pellicola
(la pellicola dev' essere a contatto con la crema questo per far si che la superficie non si secchi e crei
la pellicina dura tipica della crema), lasciamo raffreddare.
Quando la crema è completamente fredda andiamo a preparare la torta
Togliamo la frolla dal frigo avremo circa 650 gr di frolla che divideremo come segue;
250 gr per disco sopra e la rimanente per la base.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200°.
Tra due fogli di carta pellicola stendiamo il primo strato che ci servirà per la base (dobbiamo raggiungere
un diametro di 30 circa così possiamo sigillare meglio i bordi alla fine).

Foderiamo lo stampo con il disco di frolla tenendo i bordi alti.
Versiamo sulla base di frolla tutta la crema distribuiamo sopra circa 20 gr di pinoli
Torna in alto Andare in basso
annika2
Admin
annika2


Data d'iscrizione : 28.11.10

torta della nonna -bimby- Empty
MessaggioTitolo: Re: torta della nonna -bimby-   torta della nonna -bimby- EmptyVen Dic 03, 2010 6:25 am

Che belle ricette hai postato.... io il bimby non ce l'ho, ma penso si possano preparare anche in modo tradizionale, no? sarà forse un po' più di lavoro.

Io del bimby ho scoperto poco tempo fa e ho già attrezzi vari per la cucina, però dev'essere davvero portentoso, l'ho visto a casa di una mia collega.
Torna in alto Andare in basso
mistica

mistica


Data d'iscrizione : 30.11.10

torta della nonna -bimby- Empty
MessaggioTitolo: Re: torta della nonna -bimby-   torta della nonna -bimby- EmptyVen Dic 03, 2010 7:36 am

annika ha scritto:
Che belle ricette hai postato.... io il bimby non ce l'ho, ma penso si possano preparare anche in modo tradizionale, no? sarà forse un po' più di lavoro.

Io del bimby ho scoperto poco tempo fa e ho già attrezzi vari per la cucina, però dev'essere davvero portentoso, l'ho visto a casa di una mia collega.
Torna in alto Andare in basso
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

torta della nonna -bimby- Empty
MessaggioTitolo: Re: torta della nonna -bimby-   torta della nonna -bimby- EmptyDom Dic 05, 2010 11:59 am

Bella ricetta con il bimby, la passerò a mia figlia che ce l'ha anche se in realtà lo usa un pò pochino, in pratica solo per la pizza.

Grazie Marnie
Torna in alto Andare in basso
mistica

mistica


Data d'iscrizione : 30.11.10

torta della nonna -bimby- Empty
MessaggioTitolo: Re: torta della nonna -bimby-   torta della nonna -bimby- EmptyLun Dic 06, 2010 9:41 am

è un peccato io lo uso per fare tutto tranne che per cuocere la pasta e il riso perchè non mi trovo molto ma per il resto !!! ragù ,spezzatino ,zuppe minestrone ...e tante altre cose!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





torta della nonna -bimby- Empty
MessaggioTitolo: Re: torta della nonna -bimby-   torta della nonna -bimby- Empty

Torna in alto Andare in basso
 
torta della nonna -bimby-
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  torta al cioccolato -bimby-
» Torta deliziosa
» Torta di Mirtilli
» Torta Barozzi
» budino al cioccolato -bimby-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Dolci-
Vai verso: