Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 I CHING - Il Libro dei Mutamenti

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyMer Set 19, 2012 7:45 pm

Il Libro dei Mutamenti, l'I CHING, composto da 64 esagrammi, ognuno dei quali racchiude una sentenza, è un antichissimo testo cinese, considerato la massima fonte di filosofia e saggezza orientale.
La tradizione attribuisce la concezione di un primo testo all'imperatore Fu Xi, vissuto nel terzo millennio prima dell'Era Cristiana. Molto più tardi, nel 1150 circa a.C., questo testo venne elaborato dal re Wen e da suo figlio. Nel V secolo a.C. Confucio ne scrisse i commenti, rendendolo di pubblico dominio. Fu così riconosciuto come uno dei cinque classici confuciani e chiamato I Ching o Libro dei Mutamenti.
In Europa si venne a conoscenza per la prima volta dell'esistenza dell'Oracolo nel XVII secolo, grazie ad alcuni missionari Gesuiti inviati alla corte di Pechino. Nell'ottocento molti studiosi si interessarono all'I Ching, sinché nel 1920 il testo fu tradotto dal tedesco Richard Wilhelm con l'aiuto di uno dei più grandi conoscitori di tale testo Lao Hai Hsuan. Da qui le traduzioni si divulgarono in molte lingue in tutto il mondo.
Nella tradizione orientale e occidentale, l'universo segue la legge del dualismo, ovvero ogni cosa ha in sé il suo opposto provocando così il dinamismo cosmico di morte e rinascita, il passivo e l'attivo.
In Oriente ciò che è attivo è denominato Yang, e il suo opposto, il passivo Yin. La legge cosmica che li governa è la legge del continuo mutamento che si chiama Tao, il simbolo più profondo e ampio della cultura cinese, considerato l'armonia del tutto, cioè la Via dell'illuminazione. Il Tao è dunque la Via che incoraggia l'uomo a comprendere e ad accettare la natura e le sue leggi per divenire tutt'uno con essa.

Il nostro mazzo e i 64 responsi dell'I Ching.

Poiché il testo originale dei responsi dell'I Ching è oscuro, di difficile comprensione, è stato rielaborato in questo mazzo pur conservando nei contenuti l'essenza della filosofia orientale per una modern chiave di lettura interpretativa, in un linguaggio affine a quella dell'Occidente.
I 64 responsi dell'I Ching, durante la divinazione, daranno sempre risposte pertinenti, consigliando il comportamento da tenere in varie situazioni o prima di una scelta; il responso aiuterà a dicernere fra una decisione o un'altra nell'ambito degli affetti, della professione o sul da farsi nel corso del futuro.
Ogni carta dell'Oracolo dell'I Ching riporta l'esagramma e la numerazione corrispondente al testo originale dell'I Ching, mentre ogni responso evidenzia in corsivo il significato pregnante della sentenza.

1. Ch'Ien / Creatività
Perseverare sulla giusta strada porterà buona fortuna.

Il periodo è favorevole per intraprendere nuove strade e iniziative con sicuro success per il futuro. Si faranno nuove amicizie, inizieranno affetti duraturi oppure un nuovo amore.

2. K'un / Passività
Obbedienza e mitezza porteranno successo.

La diplomazia e la subordinazione cosciente sono il giusto comportamento. Se gentilezza e mitezza prevarranno sulla presunzione, si avranno gratificazioni durature.

3. Chun / Difficoltà Iniziali
Dall'agire con responsabilità verranno grandi vantaggi.

La situazione è confusa e può apparire inestricabile, ma applicandosi con calma e riflessione per decidere sul da farsi, si otterranno i risultati sperati.

4. Meng / Inesperienza
Umiltà e sincerità nell'apprendere accresceranno il sapere.

L'immaturità appartiene ai giovani, agli inesperti e agli stolti. La disciplina del tacere, dell'ascoltare la voce del cuore ed i consigli dei più anziani, infonderà sicurezza ed esperienza.

5. Hsu / Attesa
E' saggio aspettare momenti più propizi per agire.

E' consigliabile non muoversi impulsivamente, ma al momento debito, calcolando ogni passo e la giusta strategia con maturità, chiedendo consiglio ed aiuto agli amici. Allora avrete successo.
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyMer Set 19, 2012 8:29 pm

6. Sung / La Lite
Opposizioni e ostacoli in corso consigliano di usare estrema prudenza.

Porre fine ad un comportamento sbagliato è il miglior modo per uscire da controversie, liti e discussioni. Sarà proficuo avvalersi del parere finale di un pacierere.

7. Shih / L'esercito
La battaglia deve essere combattuta per un giusto fine.

La persona leale riuscirà nel proprio intento, se impugnerà con correttezza e fermezza la spada dell'autorità e la bilancia della giustizia.

8. Pi / Unione
La collaborazione e l'unione delle forze garantiranno la riuscita.

La persona sincera con se stessa nn si isola, mette alla prova le sue qualità: nel momento del bisogno avrà l'aiuto di molti, e sarà in grado di aiutare gli altri.

9. Hsiao Ch'u / Nubi
Nubi dense consigliano di rinviare l'azione dopo la pioggia.

Il successo sarà decisivo ma vi saranno rinvii inevitabili, in attesa dei quali è bene prepararsi, coltivando forza d'animo, docilità e sincerità.

10. Lu / Camminare
Sicurezza e soddisfazioni nel procedere in mezzo al disordine.

Si evitino persone poco affidabili e si percorra, dissipando i timori, il cammino lungo e pericoloso, con prudenza, coraggio e decisione. Il successo sarà assicurato.

11. T'ai / Pace
La nobiltà d'animo emergerà sulla mediocrità.

Tutto si integra nel migliore dei modi favorendo la riuscita nei progetti, nelle unioni, negli accordi. Tranquillità e solidarietà negli ambienti di lavoro, nell'amore e nella famiglia.
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyMer Set 19, 2012 8:59 pm

12. P'i / Stagnazione
La mediocrità avanza prevalendo rispetto agli spiriti nobili.

Situazioni avverse bloccano qualsiasi iniziativa provocando incomprensioni, equivoci e atti di sfiducia. E' bene non agire e ritirarsi nella paziente attesa di ricominciare, coltivando le proprie qualità.

13. T'ung Jen / Fratellanza
L'unione fra persone semplici e leali favorirà grandi imprese.

Generosità d'animo e altruismo sono fondamentali affinchè le persone simili si riconoscano e operino per il bene comune. Lunga durata per unioni, matrimoni, incontri amorosi e iniziative di lavoro.

14. Ta Yu / Ricchezza
Abbondanza e onori sono riservati a chi agirà correttamente.

In qualunque direzione ci si orienti, il momento è favorevole per ottenere soddisfazioni materiali e morali. Decisioni e progetti per la vita nascono all'insegna di buoni auspici.

15. Ch'ien / Modestia
Coltivando consapevolmente l'umiltà si incontrerà la fortuna.

Aumentando le cose buone e facendo diminuire quelle cattive, chi è di animo sincero ristabilità gli equilibri con se stesso e con gli altri guadagnandosi molta stima.

16. Yu / Fiducia
Affidarsi con sicurezza al corso degli eventi porterà vantaggi.

L'ottimismo e la disponibilità a nuovi rapporti ed amicizie, fondati sulla fiducia nel prossimo, porteranno soddisfazioni affettive, sociali ed incarichi professionali di responsabilità.

17. Sui / Seguire
Sarà opportuno adattarsi con flessibilità al variare delle condizioni.

Adeguarsi alle circostanze e seguire chi è in grado di dirigere e consapevole delle proprie capacità, porterà ad accordi armoniosi e a miglioramenti.

18. Ku / Declino
La strada è libera, ma occorre riflettere prima di muoversi.

La fine della confusione e del declino prefigura il ritorno dell'ordine; valutando con cura come agire per non incorrere in errori, si incontreranno nuove favorevoli strade da intraprendere.

19. Lin / Progredire
Anche se il successo è grande, ogni cosa è soggetta a mutare.

Quando si fanno progetti è bene cercare di realizzarli subito, finche i tempi e le circostanze ne favoriscono la buona riuscita. Rimandare o aspettare troppo sarebbe controproducente.

20. Kuan / Contemplazione
Il saggio, contemplando i perfetti cicli della natura, potrà impartire istruzioni altrettanto perfette.

Comportandosi accortamente e osservando tutto ciò che avviene nel mondo circostante si arricchirà l'esperienza, guadagnando lustro, prestigio, e fiducia nei rapporti sociali e affettivi.
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyMer Set 19, 2012 11:07 pm

21. Shih Ho / Il Morso che Spezza
Per riportare ordine è necessario eliminare gli ostacoli.

Le difficoltà si devono affrontare e vincere con fermezza e con assoluta intransigenza. Allora vi sarà il ripristino degli equilibri e degli accordi familiari, amorosi, affettivi e sociali.

22. Pi / Gentilezza
Vi saranno soddisfazioni e vantaggi nell'intraprendere piccole imprese.

Dare prevalenza a ciò che si vuol far apparire potrebbe confondere la realtà, recando danno o false illusioni. Concentrarsi sugli aspetti fondamentali dell'esistenza, anche se considerati banali, recherà benefici morali e materiali.

23. Po / Spargere
E' consigliabile fermarsi e attendere tempi migliori.

E' prudente interrompere le iniziative e non forzare alcun tipo di evento. Le forze negative saranno ostili ancora per poco tempo, poi vi saranno cambiamenti in positivo.

24. Fu / Il Ritorno
Dopo il declino è inevitabile il rirorno del progredire.

Vi saranno rinnovamenti, guarigioni, riconciliazioni, chiarimenti di situazioni e di malintesi stagnanti da tempo saranno chiariti. Recupero di ruoli, rinnovata fiducia in se stessi e ripresa nel lavoro e nelle attività.

25. Wu Wang / Innocenza
Comportarsi in maniera corretta non farà cadere in errore.

Converrebbe rivedere il proprio comportamento e correggerlo per riparare agli errori commessi. Con animo semplice e schietto, si otterranno i risultati sperati.

26. Ta Ch'u / Dominio
Stima, benefici e meriti saranno il premio dei magnanimi.

L'esperienza e la sapienza accumulate con forza d'animo e impegno favoriranno il presentari di un'occasione da non trascurare per un incarico o per un cambiamento importante della vita.

27. I / Nutrimento
Il saggio, regolandosi col cibo, nutre nello spirito se stesso ed anche il suo prossimo.

Momento favorevole per rimettere in sesto gli equilibri fisici, spirituali ed economici. Il nutrimento intellettuale e spirituale porterà benefici se condiviso con i propri simili.

28. Takuo / Eccesso
E' opportuno agire con rapidità e giustizia per evitare il peggio.

Ogni situazione trascinata per troppo tempo, si avvia ad una conclusione. E' giunto il momento di intervenire o provvedere senza esitazione per i propri progetti che sono destinati al successo.

29. K'an / L'Abisso
Si affrontino gli ostacoli mantenendo lucidità e prontezza.

La determinazione sarà vantaggiosa per affrontare i pericoli e difendersi dalle insidie che sono in agguato. Se il cuore è sincero e la mente è lucida, l'azione sarà premiata dalla vittoria.

30. Li / Splendore
Tutto muterà in meglio e subordinato all'ordine naturale delle cose.

La luce della propria interiorità illuminerà e farà splendere ogni cosa e azione, mettendo in evidenza le migliori qualità nell'amore, negli affetti e nelle questioni ordinarie della vita.

31. Hsien / Mutua Attrazione
Cielo e terra sono in concorde attrazione, perciò ne conseguono armonia e pace.

Gli opposti si attraggono e si compensano: uomo e donna, debolezza e forza, vivace e meditativo. Le attrazioni suscitano unioni durature, quali amicizie, alleanze, contratti, matrimoni e amori.

32. Heng / La Durata
Agire senza tentennamenti porterà progresso costante.

Come il sole e la luna obbedendo alle leggi del cielo perpetuano il loro splendore, così ogni azione, decisione o cambiamento, se intrapresi con coscienza, progrediranno con costanza.

33. Tun / Ritirarsi
Ritirarsi e perseverare nelle piccole cose sarà di grande aiuto.

E' opportuno sottrarsi alle mediocrità e alle ostilità dilaganti. Nel frattempo sarà bene coltivare forza d'anim e dignità, realizzando piccoli progetti, sinchè non torneranno tempi migliori.

34. Ta Chuang / Forza Vigorosa
Momento di ascesa da coltivare con grande forza e autorità.

La forza morale, unita al corretto esercizio del diritto, è il migliore modo per progredire senza commettere errori. Non bisogna ostinarsi nel prevalere, ma ricercare con umiltà la conoscenza.

35. Chin / Progresso
Successo e progresso, riconoscimenti, onori e gratificazioni.

In questo periodo il progredire della persona di buona fede, che riluce per le sue virtù, somiglia al sole che splende sempre più, finchè non ragginge il mezzogiorno.

36. Ming I / Oscuramento
E' consigliabile mantenersi al riparo, continuando ad assolvere i propri doveri.

La persona intelligente, rimanendo fedele a se stessa, nasconde le sue capacità e le sue qualità superiori. Conservando la forza morale, supererà le difficoltà, traendo i massimi vantaggi per il futuro.

37. Chia Jen / La Famiglia
Se ognuno manterrà il proprio ruolo collaborando con gli altri, vi sarà fortuna.

La cosa più importante in ogni famiglia, nei gruppi di lavoro, nelle amicizie, è che ognuno si mantenga leale e costante in ogni sua azione. E' necessario pertanto che il padre sia padre, il superiore sia superiore, la figlia sia figlia. In questo modo le basi saranno sempre solide.

38. K'uei / Opposti
Nonostante il vento sia sfavorevole, si avrà successo nelle piccole cose.

Esistono grandi divisioni fra tutti gli esseri viventi che seminano discordia, incomprensione e diffidenza. Le opposizioni sono forti ma non invalicabili: sarà opportuno partecipare anche con piccole azioni alla ricostruzione dell'armonia.

39. Chien / Impedimenti
Si è circondati da ostacoli che si potranno affrontare e superare con qualche sforzo.

Sarebbe un privilegio riuscire a fermarsi in tempo, poiché impedimenti esterni o conflitti interiori personali sono la causa prevalente del pericolo. Il consiglio è di cambiare rotta e atteggiamento nei confronti della vita.

40. Hsieh / Liberazione
Si ripristineranno gli equilibri, eliminando le difficoltà.

Una forte premonizione solleciterà l'impulso a fuggire il pericolo e correre a sbrigare compiti urgenti che daranno eccellenti risultati. Ogni cosa rientrerà al proprio posto e vi saranno pace e serenità.

41. Sun / Diminuizione
E' opportuno adattarsi ai tempi che prevedono restrizioni.

E' il momento di misurarsi con se stessi, far valere la ragione sui desideri e rinunciare a tutto ciò che è superfluo. Sarà una vittoria che accrescerà la forza interiore e favorirà occasioni fortunate per il futuro.

42. I / Aumento
Se il superiore dispensa benefici all'inferiore vi sarà prosperità per tutti.

Cambiamenti, azioni o decisioni per la propria vita sono favoriti dalla sorte e garantiti nella riuscita e nella durata, con gratificazioni anche materiali, purchè non si dimentichino i più deboli.

43. Kual / Decisione
Si impegni la volontà proseguendo nell'impresa, anche attraverso i pericoli.

Si farà finalmente chiarezza su tensioni accumulate da tempo e ostilità che hanno amareggiato gli animi. Essere decisi, ma anche ascoltare il pensiero di chi è più esperto, porterà fortuna.

44. Kou / Incontri Improvvisi
Distrazioni, evasioni o infatuazioni potrebbero creare situazioni illusorie e spiacevoli.

Per evitare passi falsi, sarà utile prendere precauzioni, riflettere e analizzando le circostanze in cui ci si trova. E' consigliabile non stabilire legame, accordi o alleanze, se non ben ponderati.

45. Tsui / Riunirsi
L'unione delle forze e dei sacrifici farà emergere ciò che è giusto.

Sono favorite le alleanze, i progetti della coppia, gli obiettivi di gruppi e di associazioni. L'aiuto e le idee di ciascuno contribuiranno a far crescere e prosperare anche la più piccola cosa.

46. Sheng / L'Ascesa
Meriti e affermazioni personali portano a posizioni importanti.

Sforzi e impegno per migliorare favoriranno un'ascesa progressiva nell'amore, negli affetti, con gli amici e nell'ambiente professionale. Incontri con persone influenti o speciali.

47. K'un / Restrizioni
Nonostante le difficoltà si mantenga la propria integrità.

Occorre armarsi di ottimismo e fiducia nell'affrontare gli impedimenti e le oppressioni del momento. Tutto ciò rafforzerà moralmente ed accrescerà l'esperienza.

48. Ching / Il Pozzo
Il reciproco aiuto manterrà la costanza del pozzo, che continuerà a dissetare.

Disattenzione e disorganizzazione potrebbero provocare l'irreparabile. E' saggio conservare ambizioni moderate, concedere disponibilità e aiuto costanti, per poter consolidare la propria posizione.

49. Ko / Rivoluzione
Quando i cambiamenti sono necessari, la rivoluzione si rende indispensabile.

Rimuovere vecchie abitudini e svecchiare il modo di pensare è un grande passo per una rivoluzione personale che influirà anche sul mondo circostante. Vi saranno notevoli sviluppi positivi.

50. Ting / Il Vaso Sacrificale
La persona d'animo nobile si sforza nel sacrificio così da poter nutrire, con le sue qualità, gli altri uomini.

Tutto sarà favorevole e porterà benefici a chi sfrutterà i propri talenti, elargendo con magnanimità il suo sapere e le sue ricchezze al prossimo.

51. Chen / Tuono
Il fragore del tuono, annunciando il pericolo, suggerisce prudenza e controllo nelle azioni.

Di fronte al disordine, al fragore e alla confusione è preferibile ritirarsi, ma non rinunciare ad affrontare con fermezza le avversità, controllando la situazione. Allora si tornerà a progredire.

52. Ken / Riposo
Sarà opportuna una sosta perchè le forze sono esaurite.

E' bene evitare cambiamenti o compiere azioni irreparabili: è il caso, dunque, di fermarsi a riflettere sospendendo la corsa e decidere con attenzione sul da farsi. Si riposino la mente e il corpo e si controllino le emozioni così da poter giungere a brillanti risultati.

53. Chien / Progresso
Seguendo il sentiero stabilito con metodo si otterrà il meglio.

Se si rimarrà saldi e coerenti nei propri progetti, con fermezza, senza precipitare gli eventi, vi sarà una sicura riuscita nell'amore, negli affari e in tutto ciò che si desidera realizzare.

54. Kuei Mei / La Ragazza che Va Sposa
Per evitare di commettere errori non si prendano decisioni importanti.

La passione e gli entusiasmi sono transitori perciò sarà bene evitare decisioni affrettate o azioni dettate dall'impulso. Sarà corretto saper aspettare, discernendo fra ciò che è bene e ciò che è male, e fra quel che fugge e quel che resta.

55. Feng / Abbondante Prosperità
Si sappiano salvaguardare e mantenere i propri privilegi.

Essendo un momento di grande prestigio, di fortuna e soddisfazioni, è consigliabile mostrare magnanimità e amore verso il prossimo. Incontri felici, accordi favorevoli e nuove amicizie.

56. Lu / Il Viandante
Il viaggiatore costante e perseverante avrà buona fortuna.

Momento propizio per viaggiare, cambiare casa o lavoro, intraprendere nuove iniziative, rapporti o attività con l'estero. I progetti avranno buon esito se programmati a breve scadenza. Si avranno soddisfazioni nelle piccole imprese.

57. Sun / Il Vento Mite
Intervenendo sui fatti col tocco di un vento delicato, si correggerà e si migliorerà lo stato delle cose.

Affrontare i problemi con diplomazia e garbo garantirà la piena soddisfazione. Maniere suadenti faranno ottenere eccellenti risultati. Occorre avere più fiducia in se stessi.

58. Tui / Serenità
Gli amici si riuniscano per sorridere e stare in letizia.

La costanza e la perseveranza nel riunirsi con amici, parenti e colleghi, in allegria e spensieratezza, allontanerà pensieri, preoccupazioni e afflizioni, portando una ventata di ottimismo e di speranza.

59. Huan / Dispersione
Se l'egoismo prevale, facendo dimenticare ciò che è giusto, vi sarà danno.

La dispersione in cose futili e superficiali minaccia di disgregare ciò che si è costruito con tanto impegno e amore. E' giunto il momento di abbandonare gli egoismi e i personalismi per divenire così solidali con il prossimo.

60. Chieh / Disciplina
Se le regole dell'uomo rispecchiano le regole dell'universo si potrà agire liberamente e senza errore.

Contenersi negli eccessi, imponendosi regole con un comportamento rigoroso, farà recuperare la fiducia, la stima del prossimo e gli affetti pressoché perduti.

61. Chung Fu / Intima Sincerità
Se il cuore della persona saggia è sgombro dalla presunzione, avrà una positiva influenza sul prossimo.

Sarà propizio intraprendere nuove attività, amicizie, amori, associazioni ed anche matrimoni. Carisma e altruismo sono le caratteristiche che distingueranno chi è di animo sincero.

62. Hsiao Kuo / Piccoli Successi
E' meglio per l'uccellino volare basso, affinché il suo canto possa essere sentito.

Accontentarsi e godere dei piccoli successi è una grande cosa. Per poter mantenere la coerenza con se stessi, in certi periodi della vita è indispensabile distinguere i bisogni essenziali dalle esigenze superflue.

63. Chi Chi / Dopo il Compimento
Ciò che è stato concluso dev'essere consolidato, perfezionato e conservato.

Ora che tutto è stato raggiunto alla perfezione con equilibrio e soddisfazioni, non è opportuno adagiarsi, ma prevedere e prevenire gli eventi futuri, poiché nulla è destinato a restare immobile ma tutto può cambiare.

64. Wei Chi / Prima del Compimento
A metà strada di un progetto se ne può intravedere il successo, ma non essere comunque sicuri di volerlo perseguire sino in fondo.

I giorni sono propizi per progettare e intraprendere quanto si ha a cuore da tempo. Per condurre a termine ciò che si è cominciato, ci vuole salda attenzione poiché il risultato finale è ancora lontano.
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyMer Set 19, 2012 11:23 pm

Metodi per divinare con le 64 carte dell'I Ching


La piramide per interrogare il futuro


...........1
..........2.3
.........4.5.6

La carta singola si riferirà alla situazione di partenza del consultante.
Le due carte centrali preconizzerann la strada da intraprendere.
Le ultime tre indicheranno il percorso che si proietta nel futuro.
Si scoprano le carte una per volta leggendone i responsi singolarmente; per la seconda e terza fila si leggano anche a catena, cioè legando un responso all'altro.


Un quadro di attualità generale


1.1.1.
2.2.2.
3.3.3.

La prima fila prospetterà il benessere, la salute, il divertimento.
La seconda fila illustrerà la situazione economica, lavorativa e sociale.
L'ultima fila svelerà le situazioni sentimentali, affettive e d'amicizia.


Per la giornata, per la settimana o per un evento particolare


1.2.3.

Disporre tre carte in orizzontale leggendone i responsi singolarmente e successivamente a catena, cioè legando un responso all'altro.


La stella dell'evoluzione interiore


.............1
...5.........6........2
........4..........3

Si dispongano cinque carte in forma di stella, più una sesta carta al centro e si scoprano una per volta nello stesso ordine in cui sono state appoggiate. Le cinque carte approfondiranno il percorso evolutivo interiore del consultante, mentre l'ultima (centrale) svelerà lo stato d'animo attuale o il punto di arrivo.
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyGio Set 27, 2012 11:33 pm

Bello!! Anche io ho il libro dei mutamenti ma non so se l'autore è lo stesso.
Devo darci un'occhiata Very Happy
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyVen Set 28, 2012 8:46 am

Ciao Rebe I CHING - Il Libro dei Mutamenti 46251

questo scritto è tratto dal libercolo all'interno delle carte.
Il libro ha troppe cose ed è difficile fare una scelta anche perchè nn sarebbe giusto. Oltretutto rischierei di togliere magari cose importanti senza rendermene conto.

I CHING - Il Libro dei Mutamenti 219286
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyVen Set 28, 2012 2:51 pm

Ciao Monica,
anche io ho paura di distruggere i loro reali significati quindi ti capisco benissimo! Very Happy

cmq il mio è l' I Ching Figurato di Oliver Perrottet ed il contenuto dei significati mi pare sia diverso da quello che hai postato però ci sono diversi tipi di stese e di letture che mi sembrano complicatine scratch

Mah, proverò un giorno Wink
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyVen Set 28, 2012 4:00 pm

Si, vero Rebe, io ho provato a fare qualche stesa ma spesso mi è capitato di nn riuscire a far calibrare la risposta di cui avevo bisogno cn il significato che mi dava la carta. Insomma è un po' un rebelot (casino, per chi nn è milanese Smile )

smackete I CHING - Il Libro dei Mutamenti 46251
Torna in alto Andare in basso
SybilleLenormand

SybilleLenormand


Data d'iscrizione : 11.06.12

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyVen Set 28, 2012 4:37 pm

io ho l'i king "classico" e non sono mai riuscita troppo a entrarci in sintonia...grazie comunque per il materiale!
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

_Monica_


Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : Milano

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyVen Set 28, 2012 7:02 pm

di nulla syb Wink

smackete
Torna in alto Andare in basso
Adalgisa

Adalgisa


Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 55

I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti EmptyVen Set 28, 2012 9:54 pm

Ho anch'io questi I Ching e, devo dire, ne sono rimasta entusiasta! Mi rispondono che è na meraviglia! Sarà forse che han già capito la mia ossessione per la cina lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: I CHING - Il Libro dei Mutamenti   I CHING - Il Libro dei Mutamenti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I CHING - Il Libro dei Mutamenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Pendolino e Oracoli vari :: Di tutto e di più-
Vai verso: