le francesi sono la mia passione!(oddio se la battono bene con i tarocchi...)
risponodono benissimo e ho avuto anche davvero risultati sorprendenti/strepitosi
nero o rosso sinceramente non credo sarà un problema e se devo dire la mia non ho mai valutato tantissimo i semi molto come un indizio positivo/negativo perchè il colore secondo me parla fino a un certo punto.positività e negatività sono molto soggettivi.
Tu puoi chiedere se riceverai notizie da una persona a cui tieni ma non avere voglia di riceverle.Le carte potrebbero essere rosse e dirti che le rcieverai anche se per te non è positiva la cosa.O ancora potrebbero comparire carte nere ma non brutte (come un 2 di fiori) eppure la rispsota essere positiva.
Potrebbero comparirti carte nere e brutte e dirti di no e tu essere felice della cosa.
Positivo e negativo poi non significa necessariamente si o no.
Se chiedi se una persona è stata male di salute ed escono carte nere pur il nero venendo associato al "no" in questo caso potrebbe essere affermativa la risposta.Inoltre ci sono carte rosse che parlano di salute e non solo nere perciò se compaiono quelle determinate carte può essere che qualche problema ci sarà sempre.
perciò più che sul colore io mi sono sempre basata sui significati e l'interpretazione generale della stesa

di autori ce ne sono diversi.kapherus (quello usato su questo forum),russel che si avvicina molto a kapherus da quanto so,la cortez,la richards in ambito sentimentale,martello,kismet e altri ancora....molti di questi ancora non li conosco e altri li sto studiando.
non posso ancora non conoscendoli tutti dire chi è il più completo ma kapherus mi sembra davvero esaustivo.In realtà secondo me significati di alcune carte di alcuni autori possono essere usati contemporaneamente.Ad esempio i significati di kapherus e kismet possono essere usati in contemporanea ma solo dopo averli conosciuti molto bene.
per non fare confusione impara con uno per bene e dopo passa ad altri.
Ci sono poi autori che si soffermano su alcuni aspetti (come i tempi,quantità e altre misure) ,chi approfondisce una cosa e chi un altra.Con il tempo semmai sperimenti e vedi

In ogni caso credo che se un metodo ti piace a "pelle" e lo impari oper bene da quello puoi con l'esperienza apprendere anche informazioni che non ti ha fornito l'autore perchè ci arriverai con il ragionamento e l'intuizione....
Dipende però secondo me anche dal tipo di domanda e stesa che si fa.Ad esempio per stese generali per quanto ami kapherus e mi dia ottimi risultati su tanti fronti in questo caso pecca e allora devo fare riferimento ad altri autori.
Hedgewhytchery visto che è molto logica voglio conoscerla dal momento che amo la logicità per comprendere meglio le carte...devo darci un senso.
Oltre al suo sito posso trovare materiale in italiano da qualche parte?mi piacerebbe conoscerla....