Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Giu 04, 2012 7:25 pm

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha i significati del mazzo indicato all'oggetto?

Grazie Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  46251
Torna in alto Andare in basso
elly

elly


Data d'iscrizione : 28.05.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Giu 04, 2012 9:18 pm

ciao rebecca, io ho solo i significati del librettino compreso con le carte.
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Giu 04, 2012 10:02 pm

elly ha scritto:
ciao rebecca, io ho solo i significati del librettino compreso con le carte.

ciao elly, quanto tempo! Very Happy

sai almeno chi è l'autore del libriccino? io ho il libro di Andrea Vitali ma i significati sono proprio scarni e con diverse lingue, in pratica potrebbe essere uguale al libriccino... Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  570806
Torna in alto Andare in basso
elly

elly


Data d'iscrizione : 28.05.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMar Giu 05, 2012 6:33 am

ciao rebe,eh lo so,un bel pò di tempo ma i casini non vengono mai da soli ahhaha
Cmq il libretto è scritto da giordano berti, e le diciture sono si,scarne,ma con una buona dose di intuito si riesce ad interpretarli in modo abbastanza preciso. Se vuoi li metto su.
Ti faccio esempio così vediamo se sono simili ai tuoi.

XXV Vergine
Eclettismo. Capacità di apprendimento. Analisi,indagine,critica. Senso pratico.


XVCasa del Diavolo
Caduta.Crollo di convinzioni.Pericolo,esilio,fuga. perdita di beni.

Matto
Stravaganze. Distacco delle preoccupazioni.Vacanza del corpo e della mente.

ecc.

Fammi sapere
ciauuuuuu
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMar Giu 05, 2012 11:26 am

ok, li controllerò stasera Smile
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMer Giu 06, 2012 12:49 pm

Eccomi, scusa ho avuto dei contrattempi... allora i significati sono diversi. i tuoi hanno le parole chiave mentre i miei hanno solo 2 frasi, uno in positivo e l'altro in negativo.

Vergine:
Al positivo. Essere ordinati, fare attenzione ai particolari, possedere le giuste competenze; essere educati.
Al negativo. Sentirsi sempre insoddisfatti, costantemente tesi sulla ricerca di una irraggiungibile perfezione.

XIV. Diavolo
Al positivo. Mettere in campo tutte le proprie energie, utilizzare stratagemmi a fin di bene.
Al negativo. Agire in modo fraudolento, inganni di carattere sessuale.


0. Folle
Al positivo. Lasciarsi guidare dall’istinto quando necessario.
Al negativo. Agire senza ragionare, dire o fare cose contrarie al buon senso, insuccesso nei risultati desiderati.

e, cmq, sul libro c'è scritto che dipende dai cartomanti dare i significati, anche tradizionali.


Torna in alto Andare in basso
elly

elly


Data d'iscrizione : 28.05.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMer Giu 06, 2012 3:31 pm

ok, io cmq ti scriverò quelli che ho io, tu scrivi quelli che hai tu e li integriamo,se ti va.

lol!
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMer Giu 06, 2012 5:36 pm

elly ha scritto:
ok, io cmq ti scriverò quelli che ho io, tu scrivi quelli che hai tu e li integriamo,se ti va.

lol!

ok, baby Very Happy se ho tempo te lo scrivo Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  46251
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyDom Set 02, 2012 1:19 pm

Anch'io ho fatto lunghe ricerce nel web per trovare i significati di questo splendido mazzo, ma purtroppo senza grandi risultati. Quel poco che ho scovato lo condividerò qui!

Anzitutto sul sito World Web Playing Cards Museum è possibile visionare e scaricare (in formato immagine) i libretti interpretativi (in italiano) allegati, rispettivamente, ai mazzi stampati da Il Meneghello e Lo Scarabeo.
Ecco i link:

a.trionfi.eu/WWPCM/decks07/d05113/d05113.htm
a.trionfi.eu/WWPCM/decks07/d05115/d05115.htm

Il primo è senz'altro più ricco (scendete alla sezione "Leaflet": cliccando sui singoli numeri di pagina e poi usando la funzione "Salva immagine con nome" potrete scaricarli, se vi interessa).

Poi c'è il libro di Brian Williams, in inglese. Il costo spropositato (ben più scoraggiante della lingua) si deve al fatto che l'autore ha pensato bene di allegare al testo una sua rivisitazione grafica del mazzo - decisamente brutta, oltretutto...
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyDom Set 02, 2012 10:38 pm

Grazie per info, Bagatello. ma non riesco a trovare i significati. c'è il foglietto illustrativo ma si tratta solo della sua immagine scratch
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Set 03, 2012 8:01 am

Rebecca ha scritto:
Grazie per info, Bagatello. ma non riesco a trovare i significati. c'è il foglietto illustrativo ma si tratta solo della sua immagine scratch

Mea culpa, dovevo essere più preciso!
Una volta aperto il link, ad esempio il primo (a.trionfi.eu/WWPCM/decks07/d05113/d05113.htm) fai scorrere la pagina verso il basso, fino a visualizzare la sezione "Leaflet": a questo punto NON cliccare sul link "Leaflet", ma sui numeri da 1 a 31 immediatamente sotto; ogni numero corrisponde a una pagina del libretto!

Se ti è più comodo, prova così:
1. vai al link diretto che visualizza la prima pagina (a.trionfi.eu/WWPCM/decks07/d05113/d05113i01.jpg);
Ecco cosa vedrai:

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  D05113i01

2. clicca sulla barra degli indirizzi e sostituisci l'ultimo "1" della URL con "2" (che quindi diventa a.trionfi.eu/WWPCM/decks07/d05113/d05113i02.jpg);
3. dai "Invio" sulla tastiera per visualizzare la seconda pagina;
4. ripeti la stessa operazione salendo via via con i numeri fino a 31!

Ovviamente puoi fare la stessa cosa anche con il libretto de Lo Scarabeo (il link diretto della prima pagina è a.trionfi.eu/WWPCM/decks07/d05115/d05115i01.jpg, e in totale le pagine sono 16).

Fammi sapere! Smile


Ultima modifica di Bagattello il Lun Set 03, 2012 8:09 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Set 03, 2012 8:06 am

ecco ti adoro...per una ignorante come me in materia tecnologica queste spiegazioni sono insegnamento prezioso.grazie mago! Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  46251
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Set 03, 2012 12:23 pm

Grazie, Bagatello!!! Provo a seguire i tuoi preziosi consigli! Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  46251 Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  46251
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Gen 21, 2013 8:20 am

Ciao Rebecca,

probabilmente ormai è tardi, ma ho trovato un sito (in inglese) che presenta sinteticamente i significati di tutte le carte: li trovi in questa pagina.
Alle numerali vengono attribuiti i significati delle corrispettive del mazzo Rider Waite, ma può comunque costituire uno spunto interessante circa le carte "anomale" del mazzo Wink
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Gen 21, 2013 5:51 pm

Uh, grazie Bagattello! Prezioso come sempre Smile peccato però che capisco poco l'inglese... vabbè, proverò con il traduttore del google anche se non è un granchè Wink
Torna in alto Andare in basso
SybilleLenormand

SybilleLenormand


Data d'iscrizione : 11.06.12

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyLun Gen 21, 2013 5:59 pm

bagatello trovi sempre cose interessanti Smile

ora mi salvo tutte le immagini ma...domanda forse cretina.
è l ostesso mazzo che si trova su alidastore?le classiche minchiate fiorentine?che differenze ci sono con i tarocchi classici?
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMar Gen 22, 2013 12:16 am

@Rebecca: se ti serve una mano per la traduzione, io ci sono Smile

@SybilleLenormand: le Minchiate fiorentine, note anche come Germini, presentano 56 carte numerali, ripartite fra i 4 semi canonici, esattamente come i tarocchi, ma differiscono da qualunque altro mazzo in quanto contano ben 41 arcani maggiori, per un totale di 97 carte. In pratica ai trionfi tradizionali aggiunge i segni dello zodiaco, i 4 elementi e alcune virtù.
Ecco lo schema:

0 Il Matto
1 il Bagatto
2 Il Granduca (=L'Imperatrice)
3 L'Imperatore dell'Ovest (=L'Imperatore)
4 L'imperatore dell'Est (=Il papa)
5 L'Innamorato
6 La Temperanza
7 La Forza
8 La Giustizia
9 La Ruota della Fortuna
10 Il Carro
11 Il Tempo (=L'Eremita)
12 L'Appeso
13 La Morte
14 Il Diavolo
15 La Torre
16 La Speranza
17 La Prudenza
18 La Fede (=La Papessa)
19 La Carità
20 Il Fuoco
21 L'Acqua
22 La Terra
23 L'Aria
24 La Bilancia
25 La Vergine
26 Lo Scorpione
27 L'Ariete
28 Il Capricorno
29 Il Sagittario
30 Il Cancro
31 I Pesci

Per un'introduzione storica e iconografica ti consiglio questo saggio: prima parte - seconda parte.
Anche la versione inglese di Wikipedia dedica una voce alle Minchiate (quella italiana no: è assurdo, lo so...).

Occhio perché ne esistono due versioni, che si differenziano graficamente (una è più "cartoonata", l'altra più realistica). Ora è tardi, se siete interessate domani cercherò più dettagli Wink
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMer Gen 23, 2013 12:39 am

@Bagattello... grazie per la tua disponibilità, se non è troppo impegnativo per te, mi farebbe piacere che facessi la traduzione di tutte queste carte e postarli poi nella sezione dei tarocchi così possiamo sperimentare le stese....

Forse chiedo troppo? Embarassed


Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMer Gen 23, 2013 11:24 am

La farò con molto piacere, Rebecca, e comunque sono testi brevi Smile
Partirò dagli arcani maggiori "atipici" e ne tradurrò i significati entro un paio di giorni (dove devo postarli, esattamente?).
L'interpretazione degli altri trionfi, delle carte di corte e dei numerali è ripresa fedelmente dai Rider Waite, ma se ti interessa li tradurrò ugualmente!

Ho anche trovato, in questa pagina, un metodo di stesa concepito appositamente per le Minchiate Wink
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyMer Gen 23, 2013 4:01 pm

Grazie, Bagattello!! Se non ti scoccia è meglio che traduci tutto il mazzo in un unico post, anche continuato se lo spazio è insufficiente. Qualche parola chiave in più può sempre servire. Smile
E' questa la sezione per i tarocchi vari e classici, quindi lo puoi postare qui:
https://cuorifiori.forumattivo.it/f3-tarocchi-1

Grazie anche al link che ci hai dato. Questo metodo ci servirà di sicuro! Magari dopo la traduzione aggiungeremo anche quello per completare la lettura.

Thanks!!! Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  219286
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyVen Gen 25, 2013 4:44 pm

Ciao Rebecca,

temo di aver sottovalutato un poco le tempistiche Laughing
Al momento ho tradotto i significati dei primi 20 arcani maggiori: ti terrò aggiornata sul prosieguo del lavoro Wink
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  EmptyVen Gen 25, 2013 7:59 pm

Bagattello ha scritto:
Ciao Rebecca,

temo di aver sottovalutato un poco le tempistiche Laughing Oh. Bagattello... Non devi avere nessuna fretta. Non ci sono termini di scadenza Very Happy
Al momento ho tradotto i significati dei primi 20 arcani maggiori: ti terrò aggiornata sul prosieguo del lavoro Wink

Tranquillo, fai quando puoi e ti ringrazio fin da ora! Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  46251
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?    Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Qualcuno ha i significati del Germini (Minchiate fiorentine o dell'etruria)?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Minchiate fiorentine: significati
» Minchiate fiorentine...
» Per indagare su una persona e i suoi pensieri - per tutti i mazzi
» SIGNIFICATI RISCONTRATI
» significati piacentine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Comunicazioni varie & FAQ-
Vai verso: