Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Monsieur le Chat

Monsieur le Chat


Data d'iscrizione : 01.02.12
Località : Nessundove

Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone Empty
MessaggioTitolo: Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone   Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone EmptyMer Apr 11, 2012 9:39 am

Buondì fiorelline e fiorellini

Non so voi, ma io avevo ancora dei panettoni da natale...così ho pensato di riciclarli spacciandoli per colombe. Del resto, l'impasto è lo stesso, cambia solo la forma.
Ma come fare? Nessuno a pasqua vuole più mangiare un panettone, anche se scadono a luglio, e questo lo trovo uno spreco incredibile. Così ho ragionato un po', e pasticciato con cosa avevo nel frigo. Il risultato ha fatto furore...e ora ve lo propongo.

Ingredienti:
Avanzi di
- colomba o panettone, anche non interi
- frutta, io avevo delle fragole
- panna spray o montata fresca, anche vegetale
- liquore che si presti, io avevo dello zabaione in bottiglia tipo Vov.

Cosa vi occorre:
Una teglia di qualsiasi forma, anche di vetro.

Cottura:
Non va cotta, si lascia riposare in frigorifero.

Procedimento:
Prendete cosa avete, colomba, panettone...tagliate il tutto a fette e lo spezzettate con le mani, per fare pezzetti grossi come una zolletta di zucchero, o poco più grossi. La parte esterna suggerisco di farla a sfilaccetti più piccoli e mischiarla ai dadini soffici dell'interno. Sistemate il tutto nella teglia, lo uniformate un po' schiacciandolo con le dita o con una forchetta, ma lasciate che rimanga soffice, non schiacciate troppo.
Versate "ad occhiometro" il liquore, in modo che si impregni ma non disfi il panettone-colomba. Fate a pezzettini o rondelle le fragole, ne fate uno strato, spalmate un poco di panna, fate un altro strato di panettone o colomba, schiacciate un po' con la forchetta, versate un altro poco di liquore, decorate con panna e fragole e lasciate riposare in frigo per qualche ora. La panna si andrà a disfare, ma non è un problema, va a farsi assorbire dal panettone o colomba.

Lo potete decorare con cosa volete, farlo con pezzetti di cioccolato rotto dell'uovo al posto delle fragole, usare il caffè al posto del liquore o mischiare i due...metterci le banane in questo caso, magari, così il dolce della banana fa contrasto col caffè. Insomma, svuotate frigo e dispensa di avanzi.
E se vi chiedono che cos'è, inventate un nome. Io la chiamo "Torta Ubriaca di Primavera".

(e non ne avanza MAI)
Torna in alto Andare in basso
Adalgisa

Adalgisa


Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 55

Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone   Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone EmptyMer Apr 11, 2012 10:21 am

E bravo il nostro gattone che se la cava anche in culinaria, meglio con gli avanzi perchè pure io sono contraria agli sprechi di cibo, dal mio punto di vista, lo spreco di cibo è peccato mortale ^^
M'è già venuto un languorino al lato destro dello stomachino solo a leggere :-Q____________
Poi... io sono di un goloso.... lol!
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone   Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone EmptyMer Apr 11, 2012 11:58 am

Bravo Monsieur!

Anche io sfrutto gli avanzi. Odio gli sprechi... Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone 570806
Torna in alto Andare in basso
Monsieur le Chat

Monsieur le Chat


Data d'iscrizione : 01.02.12
Località : Nessundove

Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone   Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone EmptyMer Apr 11, 2012 12:04 pm

Già, sprecare la roba è veramente uno schiaffo notevole.

Con lo stesso procedimento si possono anche ricavare formine...in origine infatti la prima ricetta fu quella dei "Coniglietti Ubriachi", cioè fette di panettone alte due dita dalle quali ho ricavato con le formine di metallo per biscotti dei coniglietti, coperti di vov, con un ciuffetto di panna e una fragola. Però avanzavo ancora un sacco di ritagli di panettone, così ho trovato la...torta ubriaca. Avanzi di avanzi lol!
Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone   Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone EmptyMer Apr 11, 2012 1:20 pm

Bella questa ricetta!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone   Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Torta ubriaca con avanzi di colomba/panettone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Torta di mele e mandorle
» Torta deliziosa
» Torta Barozzi
» Torta di Mirtilli
» Torta excelsior

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Dolci-
Vai verso: