Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Meteo 2012

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyDom Gen 15, 2012 2:24 pm

Salve a tutti.

Ho seguito un metodo che verificherò per la prima volta solo quest'anno. Gli altri anni mi dimenticavo di prendere appunti e finiva sempre a tarallucci e vino. Mia nonna fino a qualche anno fa lo ha sempre fatto e penso avesse i suoi riscontri per perderci tempo.

Conoscete quella credenza che i primi 12 giorni di gennaio indicano che tempo farà nei mesi successivi?
E' semplice: basta osservare che tempo fa ogni giorno e appuntarlo, ogni giorno corrisponde appunto a un mese.
Vi copio i miei appunti per quest'anno.

1: bel tempo, freddo asciutto, sole, cielo stellato la sera
2: bel tempo, sole, leggermente coperto nel pomeriggio, sereno la sera
3: coperto, non troppo freddo, pioggerellina nel pomeriggio
4: semi coperto, non troppo freddo
5: bella giornata, sui 12 gradi, soleggiata, in tarda serata pioggia e forte vento
6: pioggia nella notte tra il 5 e il 6, tempo strano, ventoso, coperto ma variabile molto rapidamente... un po' di sole a random e prima sera incerta. la serata alla fine è serena.
7: bella giornata, sole, caldo superiore alle aspettative, sereno, senza vento, asciutto, sera freddina ma asciutta
8: splendida mattinata, sole, cielo sereno, leggero venticello. dalle 13 netto cambiamento: cielo coperto, grigio, freddo, venticello, peggioramento. la mia cervicale avverte il cambiamento e forse un po' di umidità che sale. tardo pomeriggio e sera leggermente meglio, qualche nuvola.
9: pioggia di prima mattina, cielo minaccioso, poi cambia totalmente: sole, cielo sereno, il resto della giornata è bella
10: bel tempo, non troppo freddo, sereno... nel pomeriggio diventa coperto, ma non minaccia pioggia, sera coperto
11: giornata serena, freddina ma non troppo, soleggiata, sera serena e stellata sui 5 gradi
12: bella giornata non troppo fredda, sole... pomeriggio con qualche nuvola innocua, tardo pomeriggio e sera molto molto umido e un po' coperto.

Dunque, Gennaio sarà sostanzialmente un bel mese e non pioverà mai (o quasi) con giornate fredde ma asciutte, un sole invernale non male e la sera quasi sempre si vedranno le stelle. Finora è così.
A febbraio continuerà a fare bel tempo almeno per i primi 7-10 giorni... forse sarà un pochino grigio nei giorni centrali, la fine del mese comunque avrà tempo sereno.
A Marzo avremo cielo coperto, anche se non farà molto freddo, un po' di pioggerellina dalla seconda metà del mese (beh è marzo, un po' stupidello di solito).
Aprile non dovrebbe essere piovoso, ma come marzo sarà parzialmente grigio e coperto e non sarà molto freddo.
Maggio sarà un bel mese, comincerà a scaldarsi, avremo belle giornate soleggiate ma verso la fine del mese il tempo cambierà con piogge e forti venti.
La notte tra il 5 e il 6 conferma infatti che il passaggio tra Maggio e Giugno sarà bruttino e piovoso. Giugno sarà, come negli ultimi anni è già capitato, un mese strano e più brutto dei precedenti: avremo giornate coperte e forse ventose e poco calde, il tempo sarà molto variabile, si alterneranno giorni decenti a giorni poco estivi. Dalla terza settimana del mese un leggero miglioramento, ma sempre incerto, per finire finalmente con tempo sereno, migliore.
Luglio sarà uno splendido mese, molto caldo e soleggiato sopra la media, senza vento con sere non eccessivamente afose.
Agosto sarà bello fino a ferragosto, credo, e ventilato... come al solito, tenderà a cambiare bruscamente verso la metà con cielo coperto e abbassamento di temperatura. Darà sempre la sensazione di esser pronto a peggiorare, ma reggerà fino alla fine.
Pioverà però i primi giorni di settembre, minacciando temporali temibili. Però cambierà quasi subito lasciando al resto del mese delle belle giornate di sole.
Ottobre comincerà bene, ancora tiepido e soleggiato, ma cambierà nella seconda metà ingrigendosi ma senza minacciare pioggia. Si avvertirà l'arrivo dell'autunno.
Novembre sarà un bel mese, freddo il giusto, ma sempre sereno.
Dicembre sarà sostanzialmente come quello appena passato, bel tempo fino alla metà (mi sa che non ci sarà molta neve neppure stavolta), non farà abbastanza freddo per essere dicembre e dalla metà del mese ci sarà qualche giorno con nuvolette qua e là, ma niente di che. Probabilmente sul finire del mese avremo delle giornate fredde, ma soprattutto molto molto umide. O almeno la sera.

Ora dovrò solo ricordarmi di verificare ogni mese. Spero non mi prendiate per pazza! ^^
Torna in alto Andare in basso
namaryllis

namaryllis


Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 34

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyDom Gen 15, 2012 3:35 pm

E' super interessante questo metodo! Non ne avevo mai sentito parlare, ma adesso me lo annoto, così per l'anno prossimo lo proverò anch'io Smile
E mi raccomando, tienici aggiornati, che così verifichiamo Smile
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyDom Gen 15, 2012 6:12 pm

Ma siamo sempre in tempo per verificare il meteo per i prossimi 11 mesi?
siamo già al 15 gennaio scratch scratch

Come possiamo verificare il meteo dei giorni passati?

Però.... curiosa sta cosa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyDom Gen 15, 2012 7:57 pm

No Rebe, ormai è fatta. Io ho preso gli appunti (per la mia zona), verificherò e vi farò sapere... così da vedere se il metodo è ancora valido. Con i cambiamenti climatici in corso chissà, forse ai tempi degli attuali anziani era più facile.
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyDom Gen 15, 2012 10:40 pm

Ah ecco, chiarito tutto! ok... però mi sta venendo in mente... chissà se nell'archivio del sito di qualsiasi meteo sarà scritto qualcosa... si potrebbe verificare?

In Toscana si usa spesso il Sesto Cajo Baccelli che è una specie di Frate Indovino... io ce l'ho ma non mai ho fatto caso alle sue previsioni sul meteo... Meteo 2012 570806
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyLun Gen 16, 2012 7:27 pm

Prova a vedere se trovi un archivio meteorologico della tua zona, magari su qualche sito locale o di meteo... chissà!
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyLun Gen 16, 2012 8:07 pm

sì, certo... ok, ci darò un'occhiata Smile
Torna in alto Andare in basso
Monsieur le Chat

Monsieur le Chat


Data d'iscrizione : 01.02.12
Località : Nessundove

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyMer Feb 01, 2012 4:00 pm

Ma tu guarda il vecchio metodo...

C'è da specificare che è sempre valido per la zona di residenza, ed è da calcolare in base alla lunazione.
Io pure l'ho segnato sul calendario, ed effettivamente il primo giorno è stato corrispondente con il bel tempo.
Il secondo giorno ci dava neve, e ha iniziato effettivamente a nevicare, in barba a tutti quelli che mi dicevano, quando gli annunciavo un febbraio nevoso "seeeeh figurati, ormai non nevica più". 60 cm di neve e altri 40 in previsione entro giovedì. Dicevamo?

Io lo faccio tutti gli anni, e non hanno mai sbagliato. Quest'anno sarà un altro anno di siccità, da cosa ci han detto i dodici giorni.
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 EmptyMer Feb 01, 2012 4:34 pm

A quanto pare poca pioggia sì. Qua per il momento ancora niente neve, anche se hanno chiuso l'autostrada ai tir.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Meteo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: Meteo 2012   Meteo 2012 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Meteo 2012
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Pendolino e Oracoli vari :: Di tutto e di più-
Vai verso: