Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyMer Gen 04, 2012 5:16 pm

Per gli amanti delle carni (bianche o rosse alla griglia) e dei formaggi stagionati.

Si chiama mostarda, ma non prevede senape.
L'ho fatta oggi per la prima volta, apportando qualche modifica alla ricetta trovata.

1200 gr arance
800 gr cipolle (ne ho messe 4 rosse e 2 dorate)
700 gr zucchero (ne ho messi 450 di canna, il restante semolato perché avevo finito quello di canna)
250 ml di aceto di vino bianco (per una parte ho usato quello di mele)
peperoncino a pezzi (avevo quello essiccato di questa estate, ma macinato grosso è uguale)

Pulite le arance al vivo togliendo possibilmente tutta la parte bianca, tagliarle a tocchetti. Pulire e tagliare a tocchetti anche le cipolle. Mettere arance e cipolle in una pentola capiente con il peperoncino. Far cuocere tre quarti d'ora a fiamma medio-bassa. Aggiungere aceto e zucchero, mescolare e rimettere sul fuoco per un'ora ancora. Alla fine io ho dato una frullata grossolana con il frullatore a immersione, per far addensare meglio. Lasciare un po' liquida perché poi raffreddandosi si addenserà parecchio. Mettere bollente nei vasetti sterilizzati, capovolgerli e coprirli con uno strofinaccio fino a che non saranno freddi. Faranno il sottovuoto e si manterranno per mesi. Comunque procedete come per una normale marmellata.

Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyMer Gen 04, 2012 9:52 pm

WOW!!! Brava MiCa (diminutivo di Micia Cassandra Very Happy ) !

A mia madre hanno regalato una cassa di arance siciliane e le cipolle poi, le ha in abbondanza... Le dirò di fare la mostarda. Grazie per la dritta! mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) 219286
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyMer Gen 04, 2012 10:38 pm

E chissà che può essere con le cipolle di Tropea *_*
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyMer Gen 04, 2012 10:40 pm

Già Embarassed ma a me mi rimangono indigeste... mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) 570806
Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 12:35 pm

Io la mostarda non l'ho mai assaggiata scratch
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 12:53 pm

La mostarda vera e propria è un'altra cosa, e ci va la senape (che si trova in farmacia o nelle drogherie ben fornite). Io non la mangio mai perché non è tipica di qua, non la so fare e comprarla alla coop boh, mi dice poco! Very Happy
Questa nella ricetta la chiamavano mostarda, ma proprio mostarda non è...

(ho ancora casa che sa di cipolle: ieri era profumo, oggi puzza... ma pazienza! ^^)
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 1:29 pm

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) 570806 mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) 570806 non hai un posto "blindato"per le cipolle, MiCa?
Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 4:39 pm

Nella mia zona la mostrada è un prodotto tipico, ma non l'ho mai assaggiata lo stesso Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Antonym

Antonym


Data d'iscrizione : 29.11.10

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 5:48 pm

Io vado pazza per la mostarda, ma anche per la marmellata di cipolle che nel mio paese di origine è un prodotto tipico... Twisted Evil
Poi l'insalata di cipolle, arance, porri e pomodori secchi è ottima quindi anche questo accostamento cipolle/arance dev'essere buonissimo... slurp! geek geek
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 7:08 pm

Antonym ha scritto:
Io vado pazza per la mostarda, ma anche per la marmellata di cipolle che nel mio paese di origine è un prodotto tipico... Twisted Evil
Poi l'insalata di cipolle, arance, porri e pomodori secchi è ottima quindi anche questo accostamento cipolle/arance dev'essere buonissimo... slurp! geek geek

tra una decina di giorni l'assaggio e ti dico, così vediamo anche se è il caso di apportare modifiche alla ricetta. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 7:09 pm

Rebecca ha scritto:
mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) 570806 mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) 570806 non hai un posto "blindato"per le cipolle, MiCa?

no, ma di sto passo mi compro un fornellino da campeggio e mi metto a fare le cose puzzose in cortile. col cavolo che mi ci frego ancora... Wink
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) EmptyGio Gen 05, 2012 10:51 pm

Giusto! Brava... hai fatto bene! Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty
MessaggioTitolo: Re: mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)   mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mostarda arance e cipolle (per carni e formaggi)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Sfiziosità varie-
Vai verso: