Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di cartomanzia

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Erbe e proprietà magiche

Andare in basso 
+2
annika
namaryllis
6 partecipanti
AutoreMessaggio
namaryllis

namaryllis

Erbe e proprietà magiche Empty
MessaggioTitolo: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyGio Ott 20, 2011 3:28 pm

Ultimamente mi sto interessando anche di erbe e delle loro proprietà "magiche", legate alle energie naturali.
Non si tratta quindi di medicina. Trascrivo un pò di informazioni che ho raccolto da vari siti, se qualcuno fosse per caso interessato!

ACACIA: protezione personale, tiene lontane le influenze negative.

ACHILLEA: regala coraggio e accresce l'affetto intorno a voi, nonché dona protezione. Si può portare con sè o tenere una piantina in casa. Usata a volte per propiziare l'amore.

AGLIO: per togliere fatture e malocchi, assorbe il male psichico e fisico.

ALLORO: purificatore, usato per la guarigione, la meditazione e per riacquistare forza. Favorisce i poteri psichici.

ALOE: usata come portafortuna, per la protezione personale o della casa.

ANICE STELLATO: i semi se bruciati, favoriscono la potenza psichica, il fumo può caricare magicamente gli oggetti.

ARANCIO: molto utilizzato per favorire l'amore. Il bagno con i fiori d'arancio è considerato lievemente afrodisiaco.

ARTEMISIA: in dosi eccessive è TOSSICA. Potente talismano contro le sciagure, rafforza i poteri psichici, favorisce la divinazione ed è consigliata per tutte le pratiche spirituali.

BASILICO: favorisce la prosperità, l'energia e la protezione personale e della casa. E' benefico!

BENZOINO: sviluppa le qualità intellettive, la sensibilità e l'ottimismo. Favorisce anche gli affari.

BETULLA: efficace per la protezione personale e la purificazione dell'ambiente.

CAMOMILLA: dà, come si sa, calma, serenità, sonni tranquilli, pace e creatività.

CANNELLA: molto effiace per attivare la passione e l'attrazione tra due persone, per i sentimenti in generale. Usata anche per propiziare le finanze e la prosperità.

CEDRO: per la protezione e la guarigione, a volte anche per il denaro.

CHIODI DI GAROFANO: per attirare l'amore e le energie positive.

CIPRESSO: per la guarigione, la consacrazione, la divinazione e in generale per favorire le pratiche spirituali.

CORIANDOLO: fortifica la volontà, spesso viene utilizzato anche come afrodisiaco nelle tisane.

EDERA: propizia la fertilità e l'amore.

ERBA GATTA: per attirare l'amore, la gioia e la bellezza, nonché migliorare o stringere buoni rapporti con i gatti! Si dice che, se il vostro gatto mangia l'erba dalle vostre mani, il legame che avete instaurato con lui diventerà più profondo e magico! Serve anche per purificare l'ambiente tenendone una piantina in casa.

EUCALIPTO: erba che aiuta molto nella guarigione, le foglie poi sono ottime per la protezione personale.

FELCE: si dice che quest'erba abbia il potere di chiamare la pioggia, inoltre un'altra tradizione vuole che, raccolta a mezzanotte nella notte di S. Giovanni, e messa a contatto con le monete del proprio portafoglio, porterà denaro in abbondanza.

GARDENIA: attira l'amore e le nuove amicizie.

GELSOMINO: aiuta a fare sogni premonitori e la chiaroveggenza, inoltre è utile anche per favorire l'amore.

GINESTRA: schiarisce la mente e purifica la casa. E' VELENOSA e purtroppo ha un cattivo odore.

GIRASOLE: si dice che mangiarne i semi favorisca la fertilità, nonché l'amore.

INCENSO: come sappiamo bene, si utilizza per la consacrazione e la purificazione. Stimola la volontà e i poteri psichici, e favorisce la crescita spirituale.

LAVANDA: propizia il sonno, la pace, l'armonia e il buon senso. Assicura il successo e a volte è utilizzato per combattere e spezzare i legamenti d'amore.

LIMONE: usato per la purificazione, favorisce l'amicizia.

MAGGIORANA: dà felicità, protezione, e aiuta ad accettare i cambiamenti.

MALVA: per depurarsi e proteggersi dalla negatività.

MELISSA: protegge la coppia, è un talismano d'amore. Dicono che vada raccolta a mezzogiorno, dopo il giorno di S. Giovanni.

MENTA: favorisce la pace, la serenità, l'amore e l'amicizia. Propizia il benessere e l'ottimismo. Berne un the prima di divinare aiuta le facoltà psichiche.

MIRRA: purificatrice, si usa per ricevere vibrazioni positive e purificare oggetti.

MIRTO: usato per l'amore e i rituali d'attrazione.

ORTICA: protegge dai nemici, è usata per respingere le fatture e tenere lontane gelosie e malelingue.

PAPAVERO: favorisce il sonno, i sogni e la creatività.

PATCHOULI: richiama l'amore passionale, la fertilità fisica e mentale. Ottimo anche per questioni di lavoro, soldi o per concentrarsi nello studio.

PEPE: per caricarsi di energia, è usato contro la negatività.

ROSA: è ovviamente usata per l'amore, per ricevere un aiuto nei sentimenti, per potenziare fascino e bellezza. Molto potente. Rossa per amore passionale, Rosa o Bianca per amore romantico o sincero, duraturo.

ROSMARINO: aiuta a combattere depressione e angoscia, si dice che aiuti a ritrovare la fiducia in sè stessi e l'amore dopo una delusione. Ma è anche importante per la protezione personale, la guarigione, il sonno. E' purificante e aumenta i poteri psichici. Insomma è molto utile e può sostituire gran parte delle altre erbe, se vi dovessero mancare!

RUTA: aiuta contro il mal di testa e a contrastare le cattive abituidini, nonché a riconoscere gli errori.

SALVIA: usata per la protezione, la salute, la longevità e non ultimo la realizzazione di desideri.

SANDALO: rafforza la volontà personale, aiuta la meditazione e stimola l'intelligenza. A volte usata anche per la purificazione dell'ambiente.

VALERIANA: rafforza l'amore, l'armonia e aiuta a riconciliarsi con qualcuno. Armonizza le energie.

VERBENA: usata per la protezione, la purificazione, è un talismano per i rimedi d'amore, allontana maliconia e angoscia. E' potente!

VIOLETTA: assicura fortuna, amore e passione (specie se in abbinamento con la lavanda). Favorisce anche sonni tranquilli.

Erbe e proprietà magiche 46251
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyGio Ott 20, 2011 4:00 pm

Bello questo post, ma bisogna portarl con sé in un sacchettino?
https://cuorifiori.forumattivo.it
namaryllis

namaryllis

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyGio Ott 20, 2011 4:51 pm

Sì, si può fare tranquillamente così Smile
Di solito si mettono più erbe con proprietà simili in un sacchettino e si portano con sè (esempio, magari per l'amore si possono mettere fiori d'arancio, petali di rosa e chiodi di garofano, la butto lì).

Volendo si possono anche bruciare. In alcune erboristerie se non mi sbaglio dovrebbero vendere incensi alla malva, alla rosa, alla lavanda, ecc., sennò se si ha un braciere e la possibilità di prendere le erbe sfuse, si possono bruciare anche le foglie, ho letto.

Per gli ambienti, spesso tenere una piantina in un vaso aiuta molto di più.
Io ad esempio ho la lavanda a casa, e abbiamo legato dei mazzi di fiori in vari angoli (a parte il profumo buonissimo, poi ci porta armonia!)

Spesso però si possono anche fare infusi, tisane... a volte farci anche il bagno. Sto facendo delle prove in questo senso xD
L'altro giorno ho avuto una giornata pessima, faceva freddo e sono tornata a casa distrutta, ho riempito la vasca di acqua calda, ci ho buttato dentro un pò di foglie d'alloro e qualche goccia di olio 31 (anche se a dir la verità sembrava che stessi facendo un minestrone all'inizio hahaha)... è stato davvero rigenerante Smile
Rebecca

Rebecca

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyVen Ott 21, 2011 12:18 am

sì, più o meno qualcosa sapevo di queste cose "propiziatorie" e salutari. conosco poche erbe ma non tutte... grazie, nama, per averci dato ulteriori informazioni... molte cose non le conoscevo! Erbe e proprietà magiche 46251
namaryllis

namaryllis

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyVen Ott 21, 2011 9:22 am

Son contenta allora cheers
Se ricavo anche altre informazioni interessanti, le aggiungerò senz'altro! pirat
Rebecca

Rebecca

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptySab Ott 22, 2011 12:49 am

namaryllis ha scritto:
Son contenta allora cheers
Se ricavo anche altre informazioni interessanti, le aggiungerò senz'altro! pirat

ok, nama... e pensare che ho tanti sacchettini fatti da me ad uncinetto e sono, per la maggior parte, vuoti (ne ho fatti una marea!) quindi mi sa che li riempirò per altri usi, non solo come profumabiancheria! Very Happy
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyLun Gen 02, 2012 8:44 pm

A me piace farne sacchettini, specifici, per le persone che amo. Poi mi piace bruciarne le foglie, i semi, le radici o le cortecce nel bracierino con l'incenso in grani e la mirra su una pasticca di carbone (avete presente?). Sotto la pasticca, come isolante, metto del sale, che ha sempre il suo bel potere!
Alcune erbe sono propiziatorie, altre perfette per la meditazione, altre tengono lontane le negatività o gli spiriti cattivi, quindi fungono da protezione, altre se non ci si crede sono semplicemente rilassanti, dal profumo piacevole per rendere l'ambiente accogliente (aromaterapia).
Spesso mi faccio delle tisane fai da te, come non se ne trovano in commercio, buttando tutto in infusione e poi filtrando con un colino e sono davvero depurative, digestive, rigeneranti. Se ne possono fare dei bagni purificatori (vedi esempio già fatto). Farne dei vapori con un pentolino da tenere in camera, per agevolare il sonno. E così via...
Inoltre se spedisco o faccio un regalo mi piace sempre metterci dentro delle spezie, che oltre a dare un aspetto esotico, prezioso e molto caldo... per me fungono da porta fortuna e spero sempre che siano di buon auspicio.
Le erbe sono una risorsa preziosissima e vale la pena conoscerle.
Morgana

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyVen Nov 28, 2014 9:21 am

Ho trovato questo post davvero interessante......avete forse del materiale specifico in merito? Titoli di libri?

Grazie,

Morgana
Steros

Steros

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyVen Nov 28, 2014 3:30 pm

Ciao Morgana, puoi provare a cercare "L' enciclopedia delle piante magiche"
di Scott Cunningham (<<QUI>> trovi una breve recensione). Mi dicono che anche il libro Magia Naturale di Doreen Valiente sia buono ma non l'ho letto (comunque la recensione è <<Qui>>)

Io ho qualcosa ma come al solito è ... in inglese!
Morgana

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyVen Nov 28, 2014 3:50 pm

Grazie Steros....Hai qualche esperienza tua da raccontarmi in merito?

Grazie,

Morgana
Steros

Steros

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyVen Nov 28, 2014 11:16 pm

Beh non è proprio uno dei miei punti forti, almeno nel senso classico.
Spesso però utilizzo il pendolo per cercare di sintonizzarmi con le "energie" positive delle erbe. Sarà autosuggestione ma a volte pare proprio che funzioni!
E  comunque c'è sempre un sacchetto di verbena vicino al mio letto. Anche qui sarà autosuggestione ma da quando uso questo sistema bastano poche ore
di sonno e recupero tutte le energie. Per questo anche il rosmarino non è male! La signora di cui parlo spesso preparava dei sacchetti di erbe che riuscivano secondo lei a calmare gli animali nervosi (soprattutto i cavalli) e qualche contadino che li ha provati assicura che è vero...Da qualche parte dovrei ancora avere la sua "ricetta"!
Morgana

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche EmptyLun Dic 01, 2014 8:11 am

Grazie Steros...intanto mi sono procurata "l'enciclopedia delle erbe magiche" .....ti farò sapere dopo averlo letto.

Penso sia un vero peccato che il sapere contadino venga perso nel tempo e si scolori....questi racconti aiutano a tenerlo vivo!

Morgana
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Erbe e proprietà magiche   Erbe e proprietà magiche Empty

Erbe e proprietà magiche
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le magiche rune (per i principianti)
» Per lili: avrà la possibilità di trasferirsi all'estero? - magiche carte del destino