Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MikaelKnight

MikaelKnight


Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : Palermo

Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty
MessaggioTitolo: Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.   Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. EmptyVen Lug 08, 2011 7:32 am

La numerologia degli arcani minori del mazzo di Crowley è legata al sistema cabalistico: non è niente di complicato. L' albero della vita è una rappresentazione dell'Universo; i vari numeri mostrano le varie tappe della creazione, cominciando dallo 0 assoluto fino al 10.

0: si intende il nulla, ma non il nulla come vuoto. E' più l'indefinito, il "senza limite" (Ain Soph)
1: E' il primo passo verso la formazione. Rappresenta il punto, l'idea di posizione, che non ha parti nè grandezza ma solo posizione.
2: Rappresenta la linea. Presupponde l'idea di distanza e l'idea del paragone grazie al quale qualcosa può essere definita.
3: Con il tre abbiamo la superficie. E' il numero del triangolo dove i tre punti e le linee possono essere conosciute anche nei loro rapporti spaziali.

l'1, il 2 e il 3 formano il primo triangolo che rappresenta, nella Cabbalah, il mondo formativo, il mondo delle idee. Le condizioni sono ancora astratte, non c'è materia. Oltre il primo triangolo c'è l'abisso dove non si può andare oltre nell'ideale: il passo successivo è l'avvicinamento all'attuale.

4: Con il quattro si fa strada l'idea del solido. La materia comincia a svilupparsi e ora i punti possono essere conosciuti grazie alle tre dimensioni. In questo stato la materia è ancora inerte, non ci sono possibili cambiamenti, possiamo solo determinare i vari punti rispetto alla loro posizione.
5: Il cinque introduce l'idea del movimento e del tempo che sono presupposti della percezione sensoriale.
6: rappresenta l'esperienza e la riflessione sul tempo e su ciò che è passato.

Le tre tappe successive rappresentano le condizioni mentali minime necessarie alla comprensione e alla completa evoluzione del pensiero.

7: Felicità (nei semi il 7 indica la degenerazione, gli aspetti negativi dei semi)
8: Pensiero (analisi, razionalità, pensare e cercare di riparare agli errori dei 7)
9: Essere (La forza degli elementi dei semi sulla materia)

Dopo questi tre c'è il 10 che rappresenta il compimento, la fine di tutte le energie.
Torna in alto Andare in basso
MikaelKnight

MikaelKnight


Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : Palermo

Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.   Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. EmptyVen Lug 08, 2011 8:01 am

BASTONI Elemento: Fuoco;

Asso: La scintilla dell'ispirazione e della creazione. Questa carta corrisponde alla primordiale energia che si manifesta nella materia e che entra nel mondo delle forme. Si tratta dello spirito della volontà che vuole realizzarsi nella vita, dello spirito del fiore che si nasconde nel seme, della scintilla divina che si nasconde dietro ogni forma; è la nascita delle cose dalla perfetta unità, l'essenza del fuoco nella sua origine impenetrabile. Nella cabbalah corrisponde ad Aziluth, la connessione tra Dio e anima, tra spirito e materia.

Istinto: Energia, iniziativa, passione prontezza al rischio.
Obiettivo: Realizzazione di se stessi, nuovi obiettivi
Luce: Coraggio, decisione, potenza.
Ombra: Distruzione per esagerazione, sconfitta per sfrenatezza
Qualità: Spirito da pioniere (L'asso è una possibilità dentro di noi che vuole essere sfruttata)
Astrologia: I segni di Fuoco
Spunti: Inizio, movimento, sviluppo, forza, idea, intuizione, gioia di vivere, potenziale per il futuro.

Due di Bastoni: Le fiamme della volontà. La carta ci porta davanti agli occhi l'ambiguità che si nasconde dietro ogni simbolo; i due di bastoni corrisponde alla prima configurazione del fuoco dalle cause prime, ancora non formulata delle idee. Descrive l'energia spontanea del fuoco o anche l'indomabile spirito di fuoco privo di meta, per quest'ultimo il volere è più importante dell'agire. Vede il suo compito nell'espressione della sua volontà e non tanto nel raggiungimento di un qualunque obiettivo: in questo viene spinto da una forza senza direzione (Marte) che, incurante della possibile distuttività della sua forza, cammina su strade nuove le quali offrono spesso possibilità di sviluppo interessanti.

Istinto: Affermazione
Obiettivo: conquista e dominio
Luce: stimolo, coraggio all'azione
Ombra: Distruttività
Qualità: Volontà creativa
Astrologia: Marte in Ariete
Spunti: Attività, virilità, forza spontanea di decisione; voglia di litigare, impazienza, poca tenacia.

Tre di Bastoni: Le fiamme dell'evoluzione. Nella carta vediamo tre bastoni, due incrociati e uno dritto, che hanno preso la forma di un fiore di loto che sboccia. Le fiamme al punto di incrocio formano una stella di fuoco, rappresentando la base dell'energia creativa. Lo scambio visibile tra il risveglio interno e quello esterno caratterizza l'armonia cosmica tra il corpo, l'anima e lo spirito. Ci troviamo in una forma che porta tutto ciò che verrà creato alla fioritura e alla crescita.

Istinto: Creatività, fiducia in se stessi, nuovo inizio.
Obiettivo: Fiducia, sicurezza, successo.
Luce: Forza consolidata; fiducia, vivacità e armonia.
Ombra: Capricciosità e voglia di impressionare gli altri, sopravvalutazione delle proprie energie.
Astrologia: Sole in Ariete.
Spunti: Piani stimolanti, volontà creativa, iniziativa, forti impulsi nell'anima, spirito d'iniziativa


Quattro di Bastoni: Le fiamme delle cose che si manifestano (Perfezionamento). La carta simboleggia l'idea dell'ordine cosmico (la creazione del mondo). Il ciclo è concluso, il cerchio si è chiuso. La volontà iniziale del due è stata ancorata nel tre e viene fissata materialmente nel quattro. La carta rappresenta il signore di tutte le cose visibili nonchè l'ordine, la materia e la legge del potere.

Istinto: Ordine, unione, completamento, superamento di contrasti.
Obiettivo: controllo, la legge del potere.
Luce. Perfezione, soddisfazione interiore, ideali spirituali.
Ombra: Sopravvalutanzione di se stessi, blasfemia, insensatezza.
Astrologia: Venere in Ariete
Spunti: Concentrazione, stabilità e riepilogo (fondamenta).


Cinque di Bastoni: Ricerca. La fiamma della lite. Corrisponde al rinnovamento rivoluzionario. questo in seguito al superamento della carta precedente, perfezionamento e alla distruzione del sistema stabilito ed equilibrato. Può essere paragonato al movimento che distrugge la fissazione su se stessi. E' la forza dell'evoluzione che spezza la limitazione grazie alla perfezione del quattro di bastoni.

Istinto: Sfida, tensione, impulsività.
Obiettivo: Lo scioglimento della tensione, nella maggior parte dei casi con una lite.
Luce: Dare prova delle proprie capacità.
Ombra: Sventatezza, agire senza riflettere.
Astrologia: Saturno in Leone.
Spunti: Ambizione, baldanza, distruzione; misurazione delle forze, smania di attaccare briga, litigio.

Sei di Bastoni: Vittoria. Le fiamme della luce. Il sei di bastoni rappresenta la vittoria. La carta è piena di una sensazione di forza interiore che ci porta alla vittoria su tutti i livelli; essa rappresenta armonia e splendore raggiante. Dopo l'esplosione della forma e il passo evolutivo nello spazio aperto, 5 di bastoni, il sei ha fatto pace col padre, 2 di bastoni, la madre, 3 di bastoni e l'armonia cosmica, 4 di bastoni, simboleggiando così l'uomo nel centro del cosmo. La carta ci insegna che i conflitti, i contrasti e le sfide del passato erano necessari per permettere un nnuovo slancio che ci fa crescere molto. Dimostra che ora noi seguiamo la nostra strada con un nuovo ottimismo e forza d'animo.

Istinto: Gioia, ottimismo, lotta vincente.
Obiettivo: Trionfo e coronamento, culmine.
Luce: Calore dell'animo, indole solare.
Ombra: Arroganza, pateticità, culto della propria persona.
Astrologia: Giove in Leone
Spunti: Entusiasmo, confidenza, lealtà.

Sette di Bastoni: Coraggio. Le fiamme dell'audacia. Coraggio e affermazione si sovrappongono a degenerazione e debolezza: Crowley vede il numero seitte come numero debole, terrestre e femminile e parla di un addio all'equilibri oe di una perdita di fiducia. Perfino il sostegno di Marte nel leone non sarebe sufficiente per contrapporsi alla degenerazione dell'energia e ci vorrebe un grande coraggio per opporsi al destino dal quale alla fine si rimarrebbe sconfitti.

Istinto: Temerarietà, attacco sulla difensiva.
Obiettivo: Resistenza al mondo esterno.
Luce: Fortezza, coraggio, atteggiamento combattivo.
Ombra: Indecisione, ignoranza, la discrepanza tra istinto, coraggio e spirito, sensibilità.
Qualità: Impegno personale eroico, temerarietà, crescere oltre se stessi, forza di rigenerazione.
Astrologia: Marte in Leone
Spunti: Sfide, difficoltà, ostacoli e il coraggio di affrontarli

Otto di bastoni: Velocità. Le fiamme dei pensieri. La carta dimostra che gli otto bastoni sono diventati delle onde cerebrali. Esse scaturiscono dall'aspirazione alla libertà che è contenuta in tutte le attività intellettuali: l'impulso di voler vedere il corso degli eventi così com'è. Essi rappresentano il superamento delle difficoltà incontrate sulla carta precedente, il sette di bastoni. L'otto di bastoni rappresenta l'energia nella velocità della luce. Mercurio in Saggittario simboleggia anche il fenomeno dell'attività cerebrale di natura bioelettrica e biochimica. Il veloce scambi oavviene attraverso impulsi elettrici nelle cellule nervose del cervello. Crowley mette questa carta in relazione con i fenomeni del linguaggio e dell'elettricità. Mercurio domina l'otto di bastoni ed esprime in questo modo evoluzione e progresso.

Istinto: Idee, movimento e comunicazione veloce.
Obiettivo: Sapienza, progresso, evoluzione, vie nuove oppure la rielaborazione di vecchi obiettivi, soluzione di problemi
Luce: Flessibilità, ampliamento, forza intellettuale
Ombra: Irascibilità, fretta, superficialità
Qualità: Impulsi inaspettati, attività spirituale.
Astrologia: Mercurio in Sagittario
Spunti: Spontaneità, versatilità, sete di sapere, risolutezza

Nove di Bastoni: Forza. Le fiamme dell'armonia. Questa carta rappresenta il contatto con le forze creative interiori. La luna e il Sole vogliono portare allo sviluppo entrambi i principi, femminile e maschile. Il loro obiettivo è di ricongiungere la dimensione divino-intensiva dell'elemento di fuoco con il desiderio interiore.

Istinto: Verità spirituale, la ricerca pressante del diverso.
Obiettivo: Matrimonio tra Cielo e Terra, unione fra forze conscie e inconscie.
Luce: Armonia nello spirito e nell'anima.
Ombra: Contraddizioni, ferimento psicologico.
Qualità: Intreccio cosmico.
Astrologia: Luna in Sagittario
Spunti: Energia e tensione che scaturiscono dall'unione tra maschile e femminile


Dieci di bastoni: Oppressione. Le fiamme dell'autodeterminazione. Sulla carta vediamo in primo piano i due terribili pugnali tibetani del due di bastoni che si sono ora allungati diventando dei bastoni. Mentre prima erano collegati, ora sono divisi e formano un chiavistello. Gli otto bastoni sullo sfondo indicano l'enorme forza di energie focose che, essendo bloccata dai bastoni verticali, non può sviluppare i suoi impulsi vitali. L'elaborazione intellettuale della realtà, la strutturazione della vita e le stratregie per il superamento della vita quotidiana sono perciò i temi di questa carta. Bisogna dire addio ai confortevoli autoinganni e alle seducenti illusioni edi sentimenti per affrontare la freddezza dello spirito cristallino che inizialmente risulterà amara.
Indica oppressione e limitazione. Il falò spirituale si è spento, poichè il sole è atterrato nuovamente nellamateria dopo il confronto con la sua ombra, Saturno che dichiara la sicurezza rigida come principio. Dato che con ciò l'impulso del fuoco a imporsi non è sparito, ma viene soltanto sottomesso dal blocco terrestro di saturno, l'energia si rivolge contro noi stessi, bloccando così il processo evolutivo.

Instinto: Aspirazione al potere, giustizia, legge e ordine.
Obiettivo: crescita strutturata
Luce: Differenziazione spirituale della materia, approfondimento cristallino della realtà.
Ombra: Dogmatismo, fissazione, problemi con l'autorità, temi non risolti nel rapporto col padre.
Qualità: Responsabilità e autodeterminazione.
Astrologia: Saturno in Sagittario
Spunti: Delimitazione, rifiuto, fissazione su se stessi, paura della vita, problemi nei contatti, problemi sessuali.

Torna in alto Andare in basso
MikaelKnight

MikaelKnight


Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : Palermo

Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.   Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. EmptyVen Lug 08, 2011 12:59 pm

Coppe Elemento: acqua.


Asso: La fonte dell'anima. La carta mostra un bellissimo calice come simbolo dell'amore e della recettività. Come il fuoco annuncia la potenza della creazione, così l'acqua simboleggia il sentimento del cuore che si rovescia nell'eternità. L'asso di coppe rappresenta lo spirito divino, il mistero dell'amore, oppure il fluire dei sentimenti che scaturisce dalla fonte di tutta la vita e che desidera unirsi con l'altro: rappresenta un sentimento puro che non riguarda soltanto la materia e il corpo, ma anche anima e spirito.

Istinto: Desiderio di unione, affetto.
Obiettivo: Fusione, dedizione che tocca il segreto della vita
Luce: Sensibilità, dedizione, armonia
Ombra: Dispersione, irrazionalità, isterial.
Qualità: Il mistero dell'amore, unione mistica, vivere la grazia, fede, mutamento, illuminazione, compimento.
Spunti: Mancanza di frontiere, libertà, beatitudine, luce, la via del cuore come simbolo dell'azione più preziosa.


Due di Coppe
: Amore. Le acque dell'attrazione. Il Due significa la polarizzazione delle correnti originarie non formate dell'Asso. Nel settore dei sentimenti questo sta per l'attrazione tra uomo e donna. L'anima androgina dell'asso si è divisa nel mondo esterno e le due parti cercano ora di ricongiungersi. Ecco perchè l'attrazione erotica non è soltanto di tipo sessuale ma più che altro di tipo spirituale, visto che contiene la ricerca della parte perduta.

Istinto: Unione tra uomo e donna
Obiettivo: Scambio fisico e spirituale
Luce: Enfasi armoniosa sui sentimenti
Ombra: Disillusione, divisione, conflitto di interessi
Qualità: Amore fortunato, equilibrio delle polarità.
Astrologia: Venere in Cancro
Spunti: Amore, sensualità, armonia.


Tre di Coppe: Abbondanza. Le acque del concepimento. Il Tre simboleggia la forza di crescita divina e significa che l'amore apparso nel Due raggiunge qui la terza dimenzione: l'idea dell'amore ha portato frutti ed è diventata un piacere (Crowley).

Istinto: Procreazione e concepimento, accettare e rispondere al sentimento di essere amato da un'altra persona.
Obiettivo: Crescita interiore e realizzazione
Luce: Felicità nell'amore, gioia e armonia.
Ombra: Cupidigia, avidità di piaceri, rude sensualità.
Qualità: Realizzazione attraverso l'amore.
Astrologia: Mercurio in Cancro
Spunti: Letizia, gioia e felicità traboccante.


Quattro di Coppe: Esuberanza. Le acque della femminilità sviluppata. Nel quattro di coppe le energie si sono stabilizzate e sono allo stesso tempo divise dalla fonte originaria, poichè le acque della vita dei due calici inferiori non ricorrono più al mare. Questa carta caratterizza l'anima della madre che sta alla base della crescita; l'idea di fecondità è compiuta e noi ci troviamo nel regno della corporeità che si sta formando. Questo è un periodo di dolce fusione, gentile attenzione e grande trasfigurazione. E' anche un periodo di affetto possessivo, poichè dietro la stabilità del quattro si nasconde già il blocco del cinque, l'inaridirsi della fonte di vita.

Istinto: istinto di protezione, forza emotiva, istinti materni
Obiettivo: Ideali casalinghi, sicurezza, benessere, ricchezza emotiva
Luce: Amore, sentimenti affettivi
Ombre: Affetto poessessivo, limitazione di altri attraverso un eccesso di interesse
Qualità: La stabilità del sentimento e la dominazione dell'anima, maternità.
Astrologia: Luna in Cancro.
Spunti: Premura, affetto, sazietà, stabilità emotiva.


Cinque di Coppe: Delusione. Le acque del fermo. La fonte originaria si è esaurita, i calici di cristallo sono vuoti. Ci troviamo in uno stato di abbattimento, l'immagine riflette la sensazione tetra della delusione e solitudine. I cinque calici sono disposti nella forma di un pentacolo rovesciato, il segno della Magia Nera o della vittoria della materia sullo spirito. E' stato perso il collegamento con il femminile; la forza femminile, una volta fertile, è diventata sterile. La fonte che si inaridisce indica l'indurirsi del mondo sentimentale interiore, l'acqua che trapela il declino.

Istinto: Delusione e dolore.
Obiettivo: Congedo, lacrime, nuove speranze.
Luce: Separazione, disincanto, grandi cambiamenti.
Ombra: Amarezza, deserto, perserveranza nella crisi.
Qualità: Cognizioni dolorose, riflessioni.
Astrologia: Marte in Scorpione
Spunti: Lutto, disperazione, abbattimento.


Sei di Coppe: Piacere. Le acque della gioia della vita e dell'armonia interna. La carta ci mostra un arrangiamento barocco di un fascio di rami con sei fiori di loto in cui ogni fiore si china su una delle coppe. Nella forma generosamente arcata vediamo il movimento a farfalla che si estende nella luce del Sole, e cioè la nuova vita che spunta dalla putrefazione. I sentimenti non sono rappresentati come il tre oppure il nove come abbondanza, dato che i calici non traboccano, ma, in contrasto con la carta precedente, le acque sono nuovamente in movimento e l'equilibrio è ristabilito. Il sei delle fonti sta per i cicli della vita. I cambiamenti del mondo sono senza tempo come lo sono tutte le cose nella profondità dell'inconcsio che, penetrate dal sole, liberano le forze in esse contenute.

Istinto: Ricchezza sentimentale, stretti legami sentimentali
Obiettivo: Volontà dell'anima e forza creativa, equilibrio e armonia attraverso il ritorno alle fonti interiori
Luce: Radici karmike, forza sessuale-emozionale, forte emanazione suggestiva.
Ombra: Fermo dell'anima, gioventù oppure fuga dalla realtà causata dalla riapertura di impronte negative del passato.
Qualità: Il centro interiore come fonte della forza dell'anima
Astrologia: Sole in Scorpione
Spunti: Gioia, appagamento e rinnovamento emozionale, anche desideri, ricordi e nostalgia.


Sette di Coppe: Rovina. Le acque dell'illusione. La carta rappresenta il desiderio inconscio di ridiventare neonato, oppure la ricerca infantile di immergersi nelle paludi profonde. L'ambizione dell'uomo, nelle profondità originali, corrisponde al desiderio di piacere illimitato che il neonato ha conosciuto nelle braccia della madre. Se questo desiderio, anzichè portare ad un ulteriore sviluppo, porta alla ricaduta in comportamenti e idee ifnfantili, corrisponde alle acque avvelenate che minacciano di ingoiare tutto quello che non è ben radicato nella terra.

Istinto: Ebbrezza, desiderio, fuga dalla realtà.
Obiettivo: Disfacimento, stordimento
Luce: Ammonimento da esperienze fallaci e false promesse
Ombra: Desiderio, dipendenza, lo scivolare nella palude dei falsi divertimenti, bugia ed errore
Qualità: La dolcezza seducente dei piaceri effimeri
Astrologia: Venere in Scorpione
Spunti: Sogni ad occhi aperti, castelli in aria, fuga dal mondo.


Otto di Coppe: Inerzia. Le acque della rassegnazione. L'otto inerte mostra, come risultato del sette avvelenato un lago di cui l'ultima acqua rimasta sta marcendo nelle pozzanghere. Ci troviamo nella notte buia dell'anima, nella quale non c'è il minimo segnale di una nuova alba. Questo corrisponde alla mancanza di una via di uscita, alla fine di una lotta logorante quando ci si spezza alla superiorità degli altri. La crisi è la vera protagonista di questa carta che è centrata su un completo fallimento. Da questo fiasco può scaturire il ritiro dell'Ego personale che ci permetterà di ritrovare l'ilarità del potersi lasciar andare.

Istinto: Rinuncia, rassegnarsi al proprio destino.
Obiettivo: Trovare il senso e il significato nella profondità della segregazione, interiorizzazione.
Luce: Abbandono del controllo, trasformazione.
Ombra: Depressione, autocommiserazione.
Qualità: Annullamento dei valori, distruzione della forma.
Astrologia: Saturno in Pesci
Spunti: Malinconia e tetraggine, contaminazione, palude, ristagno oppure tormento.


Nove di Coppe: Gioia. Le acque della fede e dell'amore per Dio. Questa è la carta dell'amore più alto per Dio e la forma d'espressione più alta di una profonda e imperturbabile fede nella creazione. Il mare in cui tutte le forme si uniscono e si ridividono, nel quale tutti i colori si sciolgono e tutto diventa equivoco e confuso, simboleggia le profondità imepnetrabili del desiderio e della bramosia che prima si fanno sentire piano piano nei sogni e poi si fanno avanti nella coscienza e fanno traboccare le fonti interiori.

Istinto: L'amore che apre tutto: ottimismo e fiducia nel futuro, la ricerca della realizzazione nel senso superiore della vita.
Obiettivo: L'ideale dell'altruismo
Luce: Beneficenza, felicità interna ed esterna
Ombra: Presunzione, vanità, altezzosità
Qualità: Conversione interiore all'amore, soddisfazione e grande gioia di vivere.
Astrologia: Giove in Pesci
Spunti: Amore, gioia, felicità e appagamento.


Dieci di Coppe. Sazietà. Le acque del compimento e della realizzazione interiore. Questa carta rappresenta la fine e il compimento dell'evoluzione dell'anima che è iniziata nell'Ariete, istintivo e orientato su se stesso e che culmina nei veli della conoscenza dei pesci il cui archetipo rappresenta anche il terreno per un nuovo ciclo, la fine è allo stesso tempo l'inizio. gioia indicibile o incomprensione senza riferimento sono la stessa cosa sulla scala della vita.

Istinto: La ricerca del compimento interno
Obiettivo: LA realizzazione dell'anima negli ideali spirituali
Luce: Ottimismo, sicurezza, calorosità
Ombra: Sentimentalismo, enfasi, vuoto interiore.
Qualità: Il desiderio dell'eternità e l'alba lenta della fine, la forza di godere il culmine e di lasciare.
Astrologia: Marte in Pesci
Spunti: Realizzazione, compimento, felicità (che svanisce)
Torna in alto Andare in basso
MikaelKnight

MikaelKnight


Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : Palermo

Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.   Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. EmptyVen Lug 08, 2011 4:47 pm

Spade Elemento: Aria.


Asso; Le radici della conoscenza. La carta rappresenta le basi o le origini del pensiero. Ciò che noi descriviamo nella filosofia religiosa come psirito diDio o come idea del mondo descrive il mondo formativo o meglio il mondo delle strutture dietro alla materia. Quest'ultima sta per la storia dell'evoluzione umana che comincia nell'Asso e finisce col 10 di spade, il declino.

Istinto: Attività mentale, pensieri sopportati dai sentimenti come radici del pensiero del distinguere, del dividere e dell'organizzaer.
Obiettivo: Conoscenza, chiarezza, cambiamento mentale.
Luce: Oggettività.
Ombra: Irrequietezza, pensieri affrettati e soggettivi, fossilizzazione, debolezza della volontà.
Qualità: Capacità della mente di formare e formulare idee e convinzioni.
Spunti: Franchezza, sete di sapere, pensiero risoluto, forza decisiva.


Due di Spade
. Pace. Lo spirito dell'equilibrio. Il Due di spade sta per il pensiero che polarizza il mondo per comprenderlo. Questa concezione della realtà si è affermata come principio incrollabile che vuoel strutturare tutti i modelli di pensiero. Colui che cerca è così costretto a misurare il mondo a lui conosciuto e riportare tutto alla formula Yin/Yang.

Istinto: Spinta dualistica verso la conoscenza
Obiettivo: Equilibrio attraverso la conoscenza trovata
Luce: Componimento di differenze
Ombra: Tensioni non risolte
Qualità: Giustizia distributiva
Astrologia: Luna in Bilancia
Spunti: Equilibrio, giustizia, imparzialità.


Tre di Spade: Affanno. Lo spirito della malinconia. Il tre di spade è una carta cupa perchè in essa esplode la tempesta che distrugge l'equilibrio. Dato che la tempesta viene dall'interno, questa immagine mostra una liberazione di energia che può essere una giusta conseguenza della nostra evoluzione. Il tre di Spade simboleggia i modelli di pensiero che seguono i modelli del due di spade. Possiamo muoverci nel mondo soltanto attraverso le nostre azioni, ma possiamo agire in modo conscio soltanto all'interno delle immagini che ci siamo fatti del mondo. Una spinta di conoscenza o di azione oltre misura ha degli effetti distruttivi.

Istinto: Lutto, lacrime, mancanza d'aiuto, debolezza, essere esposti.
Obiettivo: Cognizioni intelligenti anche se dolorose.
Luce: Conoscenza, senso della vita, totalità e presente attraverso la rinuncia.
Ombra: Dissesto, divisione, allontanamento e autoillusione.
Qualità: Disinganno, disillusione.
Astrologia: Saturno in Bilancia
Spunti: Cruccio, affanno, tormento, strazio, assillo, preoccupazione e dolore.



Quattro di Spade
. Tregua delle Armi. Lo spirito della contemplazione. IL quattro di spade è una carta con la forza dell'inevitabile; essa dà libero sfogo all'afflizione e, tramite la conoscenza di se stessi e la comprensione della vita, porta oltre essa. Si tratta di un periodo di liberazione dolorosa cui segue la guarigione, poichè la forza viene concentrata in un contesto di introversione spirituale. La caratteristica di questa carta è il raccoglimento interiore collegato con la disponibilità a passare attraverso delle esperienze dolorose e di crescere attraverso queste ultime. Si tratta di una pausa in cui niente cambia da sè ma i problemi vengono soltanto rinviati. Le soluzioni sranno possibili soltanto se questa pausa verrà utilizzata per trovare nuove conoscenze.

Istinto: Consolidamento e stabilità
Obiettivo: Tranquillità e pace, conoscenza del proprio Io e rinnovamento attraverso l'esperienza della sofferenza
Luce: Giustizia sociale, tolleranza
Ombra: Ritiro forzato, malattia, isolamento.
Qualità: Una pausa nei combattimenti con la speranza di una pace.
Astrologia: Giove in Bilancia
Spunti: L'intervento doloroso con il seguente ristabilimento, la guarigione e la conoscenza.



Cinque di Spade. Sconfitta. Lo spirito dell'umiliazione. La sconfitta porta alla conoscenza in un senso più approfondito. Noi non soffriamo per il piacere di soffrire, ma perchè necessitiamo di sofferenze e sconfitte per poter crescere dopo averle superate. Il desiderio di sapere e il desiderio della liberazione. Crowley vede queta carta come conseguenza di un atteggiamento troppo pacifico nel quale la sconfitta è il prezzo da pagare per voler evitare i conflitti a tutti i costi.

Istinto: Passività in esperienze negative
Obiettivo: Riconoscimento dei propri limiti
Luce: La conoscenza dei nessi porta all'intenzione di cambiare
Ombra: Disgrazia, cattiveria, svolta verso il male
Astrologia: Venere in Acquario
Spunti: Perdita, paura, onta, tradimento


Sei di Spade
. Scienza. Lo spirito della sapienza. Mercurio vicino all'acquario punta al di sopra del principio causalistico del quattro stabilizzante. A parte le cause e gli effetti, esistono anche decorsi analogici. questo corrisponde all'insegnamento del caso sensato e del tempismo sensato, della sincronia e significa, a livello spirituale, il nesso tra tutte le forme dell'essere. Noi siamo dunque parte dell'intero e, in un certo, senso anche l'intero stesso.

Istinto: Ricerca della verità, partenza per nuove destinazioni e conoscenza del mondo
Obiettivo: Equilibrio tra spirito e natura
Luce: Conoscenza oggettiva, giustizia, comprensione, visione globale.
Ombra: Diffidenza, scetticismo, preconcetti
Qualità: Pensiero globale, avvicinamento alle conseguenze visive dell'incomprensibile.
Astrologia: Mercurio in Acquario
Spunti: Analisi, oggettività, pensiero globale, intelligenza creativa.


Sette di Spade. Vanità. Lo spirito della oscillazione. Il sette di spade caratterizza il pensiero che fallisce per via dei propri sentimenti, e perciò l'impotenza davanti ai meccanismi di impedimento dell'anima e la conseguente autocommiserazione. Chi diventa suo schaivo e passa il suo tempo a voler forzare gli obiettivi che non gli si concedono, non raggiungerà nulla. A chi invece riesce di accettare una certa misura di delusione non voluta come conseguenza necessaria di questa carta, essa darà coraggio, astuzia, una reazione arguta e veloce, nei confronti dell'ambiente che ci circonda, e anche con la superiorità grazie a manovre di sorpresa.

Istinto: Astuzia o meglio ingenuità e fiducia folle.
Obiettivo: Auto-smascheramento oppure lo smascheramento degli altri
Luce: Scaltrezza, furbizia, sorpresa intelligente
Ombra: Perfidia, intrighi, falsità
Qualità: Intelligenza, diplomazia, seduzione, Magia oppure l'amoralità mercuriana dello spirito.
Astrologia: Luna in Acquario
Spunti: Dubbi interni e indecisione, fluttuazione


Otto di Spade. Intromissione. Lo spirito dell'irrequietezza. Questa carta rappresenta campi di disturbo e ceppi di freno. Come le due spade maggiori rappresentano due forze che si uniscono e vogliono raggiungere un obiettivo in linea diretta, le piccole spade rappresentano i campi di disturbo su questa strada. Ma dato che il flusso largo dell'evoluzione non si fa fermare da limitazioni e altre forme di ostacoli, riconosciamo nell'otto di spade anche lo spirito di una strtutura superiore che approfondisce la coscienza e rallenta l'evoluzione, senza mettere in dubbio la grande direzione dei nostri obiettivi o gli obiettivi stessi.

Istinto: Irrequietezza nervosa e un lasciarsi trasportare interiore, pensieri eccessivi.
Obiettivo: Conoscenza dei nessi globali
Luce: Varietà di interessi, talento dialettico e intelligenza veloce.
Ombra: Confusione e blocchi mentali, pensiero caotico, soggettivo oppure non organico e rigido.
Qualità: La strutturazione di coscienza e memoria.
Astrologia: Giove in Gemelli.
Spunti: Frazionamento, trambusto, irrequietezza, l'imbarazzo della scelta.


Nove di Spade. Crudeltà. Lo spirito dell'inquisizione. Questa carta indica sia le paure tormentose, i pensieri oppure i rimorsi, che penetrano nella nostra coscienza e diventano degli incubi, sia le minacce reali provenienti dall'esterno. Il nove di spade illustra i meccanismi classici di difesa: la rimozione, la proiezione, l'aggressione, la regressione, oppure il tentativo di rendere le cose come se non fossero mai avvenute o di ripararle attraverso sacrifici e dedizione, descritti da Crowley come accettazione del martirio o come via della resistenza passiva.

Istinto: Distruttività aggressiva
Obiettivo: Disperazione, desolazione e sofferenze
Luce: La paura come indicazione sulla via della maturità
Ombra: Pudore, colpa, paura, onta, miseria, odio.
Qualità: Incontro con l'ombra, martirio, il terrore dell'inquisizione.
Astrologia: Marte in Gemelli
Spunti: Sensi di colpa, paure, i demoni della notte.


Dieci di Spade. Sfacelo. Lo spirito della negazione della volontà di vivere. Il dieci di spade rappresenta una fine e sta, come le carte Morte e Torre, o per il grande abbandono oppure, come l'Eone, per il rinnovamento e le visioni apocalittiche che portano a un nuovo inizio o meglio alla rinascita di vecchi valori. Il disincanto è definitivo ma dato che non c'è più niente da perdere si può anche tentare un nuovo inizio (Crowley). Così la carta caratterizza la fine necessaria di un processo che, cominciato con l'Asso, ha portato in superficie i modelli di evoluzione intellettuali sui vari livelli che spingono all'esperienza perchè vogliono essere riconosciuti ed espulsi.

Istinto: Congedo, trasformazione, interruzione.
Obiettivo: Fine.
Luce: Distacco e divisione come atto di liberazione
Ombra: Fine avversa, arbitraria, rovina, catastrofe, violenza.
Qualità: Conclusione, fine di un ciclo.
Astrologia: Sole in Gemelli.
Spunti: Distruzione, solitudine, punto basso.
Torna in alto Andare in basso
MikaelKnight

MikaelKnight


Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : Palermo

Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.   Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. EmptyVen Lug 08, 2011 8:29 pm

Pentacoli Elemento: terra.


Asso. L'origine della materia. I denari simboleggiano l'elemento Terra; ciò corrisponde al mondo della materia, alla sfera Assiah dei cabalisti che appare dietro la moneta d'oro. Oro e denaro non sono soltanto dei mezzi con i quali acquistare potere e dominio nel mondo esterno, ma anche libido e voglia di vivere materializzate. Dal punto di vista materiale, l'oro può essere la morte dell'amore. A livello spirituale, invece, l'oro è espressione del più alto bene raggiungibile.

Istinto: L'energia terrestre ceh ci spinge verso la realizzazione
Obiettivo: La grande fortuna, l'idea in forma fisica.
Luce: Splendore interiore ed esteriore
Ombra: Materlismo e avarizioa come lato negativo della ricchezza.
Qualità: Benessere e potere.
Spunti: Potere, successo, magia del denaro.



Due di Pentacoli
. Cambiamento. La forza dei contrasti. La carta mostra un grande serpente fallico in forma di un otto, che si morde la coda e forma così con il suo corpo il segno dell'infinito. Questa forma esprime l'eterno scambio tra due settori differenti ma collegati tra loro. E' perciò uno stato di fluttuazione e di trasformazione. Nel due si è polarizzata la forza non ancora divisa dell'asso, due denari significano svolta, cambiamento, capovolgimento , mutamento, svago e molteplicità. L'asso mostra la materia come forma addensata dei sentimenti; nel due questo sentimento è diviso causando trasformazione e cambiamento, anceh se l'emblema taoista ying/yang indica i contrasti che si manifestano non sono altro che i coni di un'unica forma originaria e non modificabile.

Istinto: Cambiamento
Obiettivo: Trasformazione
Luce: Flessibilità come lato positivo del cambiamento
Ombra: Incostanza
Qualità: Polarizzazione.
Astrologia: Giove in Capricorno
Spunti: Nuovi obiettivi, nuove direzioni, l'eterno circuito, la continua incostanza.


Tre di Pentacoli. Lavoro. La forza del consolidamento. La carta rappresenta il nesso tra l'intenzione materiale del DUe e la materializzazione conclusa del quattro. Rappresenta il principio germogliante della realtà, le forze della crescita che entrano in azione oppure la ricerca estroversa di rendimento che si sviluppa verso l'esterno e comincia a erigere quei muri dietro i quali si trincera l'Io del Quattro di Denari.

Istinto: Manifestazione attraverso il lavoro, costruzione, realizzazione e impegno verso se stessi.
Obiettivo: Sviluppo, riconoscimento, realizzazione di se stessi.
Luce: Crescita economica
Ombra: Zelo inutile, assenza di direzione.
Qualità: Crescita materiale.
Astrologia: Marte in Capricorno
Spunti: Crescita, evoluzione, sviluppo graduale.


Quattro di Pentacoli Potere. La forza della stabilità. La fortezza simboleggia l'eneriga materiale ancorata nella forma. Il potere del Quattro non sta però nella materia come tale ma nel modo in cui le diamo struttura e importanza mettendola al centro delle nostre riflessioni. Dal lato negativo essa corrisponde al tentativo di costruirsi nelle conseguenze dell'eterno una propria verità che viene divinizzata. Dal lato positivo, invece, essa corrisponde alla conoscenza superiore che questi modelli di pensiero e di realtà sono dei mezzi utili che non possono però mai essere considerati una verità assoluta , ma devono sempre rimanere dei modelli.

Istinto: Sicurezza, fissazione, stabilità
Obiettivo: Il perfezionamento del potere terrestre attraverso la densificazione della forza.
Luce: Fermezza
Ombra: Costrizione, ostinazione, stagnazione
Qualità: La forza che rafforza e domina tutto.
Astrologia: Sole in Capricorno.
Spunti: Stato, dominio, potere terrestre.


Cinque di PentacoliTormento. La forza dell'oppressione. Il Cinque significa la distruzione di quell'ordine e di quella stabilità ancora presenti nel quattro di Denari. Da un punto di vista negativo il Cinque significa la distruzione della fortezza; da un punto di vista positivo porta compensazione e il contrappeso alla sazietà e al potere del quattro. Il Cinque di Denari è la carta della crisi e simboleggia situazioni della vita nelle quali ci sentiamo miseri, abbandonati e a volte veramente da compassionare. Essa sta anche perl e difficoltà che si trovano in ogni cirisi di crescita perchè abbandoniamo un settore a noi familiare di stabilità e ci concentriamo su nuove, più grandi sfide, andando così incontro ai rischi collegati con queste.

Istinto: Volontà di cambiamento
Obiettivo: Crisi
Luce: Svolta, cambiamento, test di resistenza
Ombra: Fallimento, crollo, disperazione
Qualità: Maggiore esperienza per crisi di crescita
Astrologia: Mercurio in Toro
Spunti: Miseria, privazione, crisi, bancarotta.


Sei di PentacoliSuccesso. La forza dell'abbondanza. Questa carta corrisponde alla formazione di un'armonia atmosferica tra anima e corpo. Dopo la catastrofe del cinque che racconta la distruzione dell'ordine, il sei, grazie ad un atteggiamento positivo, porta la luce nel centro del cuore e, grazie alla ricerca della sicurezza materiale, abbondanza e dovizia.

Istinto: Superamento di crisi, guadagno materiale.
Obiettivo: Armonia e abbondanza
Luce: Carità, amore per il prossimo, mecenate.
Ombra: Spreco
Qualità: Felicità e benessere
Astrologia: Luna in Toro
Spunti: Magnanimità, comprensione, tolleranza.


Sette di PentacoliColpo mancato. La forza della decadenza. La carta riflette uno stato di decadenza: dopo l'alba dei sei denari lo sfondo del Sette è diventato un covo della depravazione. Questa carta trova la sua espressione nell'immagine del paesaggio bruciato o arido. Essa significa la morte materiale senza base spirituale, il fallimento della società o la malattia della materia, cioè lo sfruttamento della terra senza un legame spirituale con essa. La vita si inaridisce se interiormente ci allontaniamo troppo dalla natura, una vita soddisfacente è impossibile senza l'amore per la natura. Saturno è il principe dell'oscurità, i sette denari scuri vengono visti come il regno tetro di malattia e decadenza.
Allo stesso tempo siamo costretti a riconoscere anche i nostri lagi negativi e scomodi nei quali ritroviamo le conseguenze delle nostre azioni e delle nostre mancanze.

Istinto: Vuoto interno, rassegnazione
Obiettivo: Qui non esiste sforzo, l'intera puntata è stata messa sul tavolo ed è stata persa. Questo è tutto (Crowley)
Luce: Confronto con le paure primordiali collettive.
Ombra: Blocchi profondi.
Qualità: Attendere, il tempo del raccolto non è ancora giunto.
Astrologia: Saturno in Toro.
Spunti: Epidemia, devastazione, degrado


Otto di PentacoliPrudenza. La forza della perspicacia. Nell'otto è ripristinato l'ordine, poichè i denari appaiono in un disegno ordinato come fiori o frutti di un rande albero radicato in terra fertile. Questa carta sta per autodisciplina, ponderazione del dettaglio, scrupolosità e la conoscenza spirituale che dietro a tutti gli avvenimenti della natura, come anche dietro alle azioni umane, si nascondono delle leggi. La pretesa di tornare in armonia con la natura creatrice non presuppone soltanto dei motivi puri e un'ascetica ricerca della saggezza, ma anche il sentimento spirituale che caos e ordine, distruzione e creazione, intelligenza creativa e motivazione emotiva non si contrappongono ma si condizionano a vicenda.

Istinto: Scrupolosità, perspicacia attraverso l'ordine delle cose
Obiettivo: Riconoscimento dei nessi dettagliati
Luce: Autodisciplina e importanza del dettaglio
Ombra: Irrigidimento nel formalismo
Qualità: Adeguamento alle esigenze del tempo
Astrologia: Sole in Vergine
Spunti: Differenziazione, ordine, autocritica.


Nove di PentacoliGuadagno. La forza della crescita e dell'accrescimento esteriore. La carta rappresenta la fertilità e la crescita. L'energia di Venere emana armonia e un sentimento che compone i contrasti; l'espressione interiore è caratterizzata da un amore profondo per il mondo.

Istinto: Realizzazione materiale, benessere.
Obiettivo: Proliferazione del benessere
Luce: Gioia, guadagno, felicità finanziaria
Ombra: Cupidigia, inganno, piani vuoti.
Qualità: Contentezza, sicurezza, realizzazione materiale.
Astrologia: Venere in Vergine
Spunti: Amore, realizzazione, arricchimento, fortuna.


Dieci di Pentacoli Ricchezza. La forza del benessere. Come ultima carta degli arcani minori rappresenta il risultato di un'evoluzione continua dell'energia divina che si manifesta nella materia (Crowley). Questo processo comincia con l'Asso di Bastoni le cui fiamme sono ugualmente disposte nella forma di un albero della vita. I simboli sulle monete sono i segni magici corrispondeti alle qualità dei dieci principi originari che formano l'albero della vita.
Il dieci di Denari rappresenta il risultato materiale dell'impulso creativo cominciato nell'asso di Bastoni e le dieci monete significano i valori dell'uomo sulla strada della sua realizzazione, poichè esse sono l'energia creativa addensata in forma materiale. L'asso di Bastoni è il germe in cui il dieci di Denari è già vivo. Il tempo che sarà necessari oper formare la struttura fisica è la via che l'uomo percorre per rendersi conto della forza immensa dello spirito infinito.

Istinto: La ricerca di fortuna, ricchezza e sicurezza.
Obiettivo: Fondamento solido, circostanze solide
Luce: Successo e benessere
Ombra: avidità avarizia.
Qualità: Il raggiungimento degli obiettivi umani oppure culmine della felicità terrestre. Questa carta è il culmine dei denari e degli Arcani Minori.
Astrologia: Mercurio in Vergine
Spunti: Possesso, abbondanza, splendore.
Torna in alto Andare in basso
MikaelKnight

MikaelKnight


Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : Palermo

Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.   Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. EmptyLun Ago 01, 2011 9:17 pm

Rimetto in prima fila...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.   Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tarocchi Crowley: significati e numerologia degli Arcani Minori.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi 1-
Vai verso: