Forum di cartomanzia

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
*Liquirizia*

*Liquirizia*

Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento Empty
MessaggioTitolo: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 12:05 pm

Questo metodo è utile per avere una panoramica generale sulla situazione di una persona: amore, lavoro, denaro, eccetera. Apparentemente può sembrare una stesa complessa, ma in realtà è abbastanza semplice.

Per prima cosa riduciamo il mazzo da 78 a 54 carte: teniamo tutti gli Arcani Maggiori, tutte le Carte di Corte e l'Asso, il 2, il 7 e il 9 di ogni seme.

Procediamo alla mescola e al taglio del nostro mazzo ridotto, poi disponiamo sul tavolo 6 file da 9 carte ciascuna. Queste carte rappresentano l'intero Universo del consultante.

Se il consultante è uomo, esamineremo l'aspetto caratteriale prendendo in considerazione le 4 carte adiacenti al Bagatto, mentre se si tratta di una consultante donna, considereremo le 4 adiacenti alla Papessa.

Per esaminare i sentimenti del consultante prenderemo in considerazione le 4 carte adiacenti al Re o alla Regina di Coppe, sempre secondo il sesso del consultante.

Per il matrimonio analizzeremo le carte vicine all'Asso di Coppe.

Per l'ambito Familiare di origine possiamo esaminare L'Imperatrice o L'Imperatore.

Per un Viaggio esamineremo la posizione del Carro.

Se chiediamo su un'amica cercheremo la Regina di Bastoni, se di un amico il Re Bastoni.

Per situazioni di carattere sentimentale o lavorativo iniziate da poco dovremo analizzare la posizione del Matto.

Per questioni di lavoro L'Asso Bastoni.

Per questioni finanziarie L'Asso di Denari.

Per questioni di salute guarderemo La Luna per le donne Il Sole per gli uomini.

L'esperienza aiuterà a trovare altre carte "tematiche" da cercare a seconda delle richieste.

Esaurita questa prima lettura a carattere generale si possono porre domande specifiche, procedendo come segue.

Si mischieranno nuovamente le carte e, a seconda della domanda posta, si cercherà nel mazzo la carta tematica e si analizzeranno le tre carte precedenti e le tre successive.

Per esempio, vorrei sapere come andrà un colloquio di lavoro, dovrò quindi cercare nel mazzo l'Asso di Bastoni, girando le carte una alla volta fino a trovarlo.

A questo punto prenderò in considerazione le 3 carte che lo precedono e le 3 successive.

Le tre carte precedenti corrispondono alla situazione attuale, le tre successive agli sviluppi e quindi all'esito.

Se la carta prescelta è estratta all'inizio del mazzo, l'avvenimento è imminente. Più lontana esce la carta prescelta più è lontano l'avvenimento.

Fonte: http://tarocchimagianima.blogspot.com/

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 12:53 pm

Forse mi sbaglio ma credo che i metodi del blog tarocchimagianima siano quelli dei libri della Tuan
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 1:24 pm

Ciao Mizar, poiché ho il libro della Tuan "Il linguaggio segreto dei Tarocchi" sono andata a vedere se c'era questo metodo, ma non mi pare di averlo trovato.

Credo che se fosse stato un metodo preso dalla Tuan lo avrebbe scritto, perché per esempio in un altro metodo che non ho copiato lo ha scritto.*

Comunque mi sono resa conto che in questo metodo da me copiato, non dà poi i significati delle carte minori, che forse dovrebbero essere diversi da quelli consueti. Certo che, se si usano i Rider Waite, è impossibile cambiare i significati, dal momento che le immagini sono e rimangono quelle  scratch

* se vuoi controllare, ti lascio il link del metodo nel quale cita la Tuan:

http://tarocchimagianima.blogspot.com/2012/04/si-o-no-metodi-stese.html

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 1:46 pm

Grazie Liqui, forse avevo letto i metodi nel blog e li ho confusi con quelli postati. Cmq il tuo post mi ha dato modo di leggere con attenzione il metodo che, hai ragione, è incompleto nei significati dei minori.
Però ha un valore tutto particolare perché è un metodo a mazzo ridotto con i tarocchi! Non se ne trovano molti in giro. In pratica è un tarocchino a 54. Bisognerebbe capire se si usano le carte solo al dritto; cosa probabile ma da verificare. La stesa 6x9 è un GT.  Davvero molto interessante e probabilmente con molte più potenzialità di quelle esposte e appena accennate. Aggiungo che i metodi a mazzo ridotto sono tipici della nostra cartomanzia quindi non credo che i RW c'entrino e penso che i significati dei minori usati possano essere del tutto particolari. Chissà dove ha trovato il metodo.
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 2:18 pm

Anna (la creatrice del blog e del canale YT) legge i Tarocchi in entrambe le dignità, quindi secondo me è possibile che mantenga questa metodologia anche per questo metodo.

Mizar ha scritto:
Aggiungo che i metodi a mazzo ridotto sono tipici della nostra cartomanzia quindi non credo che i RW c'entrino e penso che i significati dei minori usati possano essere del tutto particolari. Chissà dove ha trovato il metodo.

Hai ragione, a questo punto posso immaginare che utilizzi un mazzo classico e se mi gira proverò a chiederle delucidazioni (se mi risponde) sui significati da usare.

Comunque io per alcune carte tematiche sono in disaccordo, ad esempio per i consultanti non sceglierei Bagatto e Papessa, ma Imperatore e Imperatrice, cioè gli speculari.

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 2:40 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Anna (la creatrice del blog e del canale YT) legge i Tarocchi in entrambe le dignità, quindi secondo me è possibile che mantenga questa metodologia anche per questo metodo.

Mizar ha scritto:
Aggiungo che i metodi a mazzo ridotto sono tipici della nostra cartomanzia quindi non credo che i RW c'entrino e penso che i significati dei minori usati possano essere del tutto particolari. Chissà dove ha trovato il metodo.

Hai ragione, a questo punto posso immaginare che utilizzi un mazzo classico e se mi gira proverò a chiederle delucidazioni (se mi risponde) sui significati da usare.

Comunque io per alcune carte tematiche sono in disaccordo, ad esempio per i consultanti non sceglierei Bagatto e Papessa, ma Imperatore e Imperatrice, cioè gli speculari.

Se legge sia al dritto che al rovescio si ampliano le potenzialità di questo metodo. Bagatto e Papessa come consultanti sono tipici di Etteilla se non ricordo male ma per la Papessa come consultante sono piuttosto sicuro. Ho scoperto che esiste un mazzo di tarocchi da 54. E' un'evoluzione di quello da 78 per velocizzare il gioco; mi pare lo venda la Modiano. Non ha la struttura descritta in questo gioco ( è a semi francesi, i maggiori sono diversi, si tengono le carte basse di cuori e quadri e quelle alte di fiori e picche).

Prova a chiederglielo, tanto sarà in quarantena come tutti. tentar non nuoce
Ciao
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 2:55 pm

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 3:01 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Sarà questo?

https://www.modiano.it/it/catalogo/tarocco-500/

Sì brava! ma i maggiori non sono quelli che conosciamo come i semi del resto anche se le regole del gioco sono di mazzi italiani probabilmente del nord est, forse discende da un gioco di tarocchi veneziano ma non sono sicuro.
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 3:06 pm

A vedere le immagini su google sembra carino però! Solo che vai a trovare i significati, purtroppo questi mazzi particolari sono difficili da studiare scratch

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 3:31 pm

Tornando al metodo anche l' espressione "prendendo in considerazione le 4 carte adiacenti a..." non è chiara.
In una stesa a tableau potrebbero essere:
- le due carte ai lati della carta tematica + quella sopra e quella sotto ( così da formare una croce)
- le due carte che precedono + le due carte che seguono la carta tematica nella stessa linea orizzontale.
In ogni caso non ci sono sempre 4 carte adiacenti: per es. se la carta tematica finisce in un angolo o nella prima linea dove non avrebbe carte sopra di sé. scratch
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 4:13 pm

Considera che le carte intorno sarebbero al massimo 8

01 02 03
04 05 06
07 08 09

Anche tenendo conto della metodologia che usa nell'approfondimento, "adiacenti" potrebbe indicare le precedenti e le successive (anche perché "adiacente" significa nello specifico "attiguo, contiguo").

Perché se tu guardi il quadro, ponendo il caso che la carta tematica sia in mezzo alla fila, effettivamente ci sono 4 carte dietro di lei e 4 avanti.

01 02 03 04 05 06 07 08 09

Mizar ha scritto:

In ogni caso non ci sono sempre 4 carte adiacenti: per es. se la carta tematica finisce in un angolo o nella prima linea dove non avrebbe carte sopra di sé. scratch

Questo è chiaro, infatti secondo me lei dà il numero massimo possibile da leggere.

Evidentemente quando una carta finisce all'angolo ci sarà una spiegazione simile a quella che viene data per il GT Lenormand (non so se ricordo male ma qualcuno dice anche di rifare la stesa in un altro momento).

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 4:56 pm

qnd propendi per intendere adiacenti nella stessa linea orizzontale?
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyDom Mar 15, 2020 5:04 pm

Yesss 😁

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyLun Mar 16, 2020 1:36 pm

Ho provato a cercare in rete ma su questo metodo, che non è della Tuan, non ho trovato nulla da nessuna parte. No
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyLun Mar 16, 2020 2:10 pm

Su predire.vos ho trovato un metodo che utilizza il mazzo ridotto a 42 carte.

http://predire.vos.it/2007/12/06/cartomanzia-tarocchi-i-metodi-degli-zingari/

Dice di tenere tutti i maggiori e di prendere dai minori 20 carte a caso a dorso coperto.

Secondo me può essere una buona alternativa, nel senso che come scegliamo normalmente le carte per le nostre stese, qui facciamo lo stesso, così possiamo mantenere i nostri significati e possiamo anche usare il Rider Waite.

Qui si potrebbero tenere, oltre ai maggiori e le corti, anche gli Assi, visto che ce ne servono due come indicatori per il lavoro e le finanze.

Quindi, avendo già 42 carte, rimarrebbero da scegliere a caso 12 carte per poter poi comporre il quadro 9x6.

Cosa ne pensi?

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyLun Mar 16, 2020 2:45 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Su predire.vos ho trovato un metodo che utilizza il mazzo ridotto a 42 carte.

http://predire.vos.it/2007/12/06/cartomanzia-tarocchi-i-metodi-degli-zingari/

Dice di tenere tutti i maggiori e di prendere dai minori 20 carte a caso a dorso coperto.

Secondo me può essere una buona alternativa, nel senso che come scegliamo normalmente le carte per le nostre stese, qui facciamo lo stesso, così possiamo mantenere i nostri significati e possiamo anche usare il Rider Waite.

Qui si potrebbero tenere, oltre ai maggiori e le corti, anche gli Assi, visto che ce ne servono due come indicatori per il lavoro e le finanze.

Quindi, avendo già 42 carte, rimarrebbero da scegliere a caso 12 carte per poter poi comporre il quadro 9x6.

Cosa ne pensi?

Lo avevo visto anch'io in un qualche forum col nome di metodo zingaresco mi pare. Questo però non è un metodo a mazzo ridotto nel senso che si usano tutte e 78 mentre nel metodo a 54 escludi a priori delle carte e solo quelle che usi hanno un significato, un pò come nel tarocchino bolognese o in quello milanese a 42.
Quella che proponi è una variante interessante una stesa a 54 in cui si pescano solo alcuni minori ma si usa tutto il mazzo. Il problema potrebbero essere le carte tematiche e se fra le 12 non peschi quella per cui hai fatto la domanda? Cmq è un'idea interessante.

Se x caso hai il libro di Diego Meldi prova a dare un'occhio ai metodi, forse è stato preso da lì. Purtroppo non ce l'ho.
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyLun Mar 16, 2020 2:58 pm

Sì ho visto che si tratta di tutt'altro metodo Embarassed volevo solo prendere uno spunto Laughing

Il libro di Meldi ce l'ho e ho trovato il metodo zingaresco a 42 carte, che penso proprio sia quello che riporta predire.vos.

Le carte tematiche non mi paiono un problema, dal momento che le carte tematiche si trovano tra gli arcani maggiori e gli assi, che ho proposto di tenere da parte prima di scegliere le carte restanti.

Secondo me così potrebbe funzionare, magari proverò e posterò una stesa  Laughing

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyLun Mar 16, 2020 4:21 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Sì ho visto che si tratta di tutt'altro metodo Embarassed volevo solo prendere uno spunto Laughing

Il libro di Meldi ce l'ho e ho trovato il metodo zingaresco a 42 carte, che penso proprio sia quello che riporta predire.vos.

Le carte tematiche non mi paiono un problema, dal momento che le carte tematiche si trovano tra gli arcani maggiori e gli assi, che ho proposto di tenere da parte prima di scegliere le carte restanti.

Secondo me così potrebbe funzionare, magari proverò e posterò una stesa  Laughing

Se stabilisci che le carte tematiche siano solo tra quelle tenute da parte dovrebbe funzionare. Ma mescola, pesca, smazzo come procedi? Fai pescare dal mazzetto residuo dei minori, dopo averlo mescolato e smazzato, le 12 "mancanti" e poi le metti assieme alle 42 e poi le mescoli tutte, le smazzi e le stendi?

Ci sono metodi interessanti nel libro di Meldi? Com'è dal punto di vista cartomantico secondo te?
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyLun Mar 16, 2020 4:41 pm

Guarda penso che la farò e poi la posto così se vuoi la studiamo.

Penso di usare i Rider e procederò così:

Comporrò il mazzo con

22 maggiori
16 corti
4 Assi
12 carte a caso

Le carte tematiche le ha scritte Anna nella descrizione del suo metodo, e come puoi vedere le ha scelte tra gli arcani maggiori, tra due assi, e tra i personaggi di corte.

Io però per la carta che mi rappresenta sceglierò l'Imperatrice.

Come procedura pensavo di tirare via dal mazzo gli arcani che ho preventivato di tenere, e poi di mescolare e tagliare i restanti arcani normalmente, disporli a ventaglio coperto e poi da lì scegliere le 12 carte restanti.

Poi ripeterò tutta la procedura di taglio e mescola per stendere il quadro, però a quel punto pensavo, visto che le dovrò mettere giù tutte, di distribuirle dall'alto del mazzo una ad una in sequenza e non di sceglierle a caso dal ventaglio.

Per quanto riguarda i metodi di Meldi, sì ne ha alcuni nel libro ma ammetto di non averli guardati attentamente, per cui non saprei dire se sono interessanti.

Magari appena ho tempo ci guardo e se trovo un metodo carino lo posso copiare.

Il libro di Meldi in sé è carino, niente di trascendentale eh, poi sul particolare metodo che utilizza non sono completamente in accordo perché trovo ci siano delle falle. Lui cerca di stabilire una lettura di precisione con soggetto, verbo e oggetto, il ché va benissimo MA in cartomanzia non è sempre possibile ragionare per schemi e dunque a mio parere è un sistema molto fallibile.

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento EmptyLun Mar 16, 2020 4:49 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Come procedura pensavo di tirare via dal mazzo gli arcani che ho preventivato di tenere, e poi di mescolare e tagliare i restanti arcani normalmente, disporli a ventaglio coperto e poi da lì scegliere le 12 carte restanti.

Poi ripeterò tutta la procedura di taglio e mescola per stendere il quadro, però a quel punto pensavo, visto che le dovrò mettere giù tutte, di distribuirle dall'alto del mazzo una ad una in sequenza e non di sceglierle a caso dal ventaglio.

Per quanto riguarda i metodi di Meldi, sì ne ha alcuni nel libro ma ammetto di non averli guardati attentamente, per cui non saprei dire se sono interessanti.

Magari appena ho tempo ci guardo e se trovo un metodo carino lo posso copiare.
Credo sia la soluzione più pratica anche perchè le devi usare tutte e pescarne 54 una alla volta ci metti una vita. Grazie per la mini recensione su Meldi, in rete gli danno giudizi positivi ma generici si fa fatica a capire se da significati pratici e concreti o è tarologico/filosofico.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento   Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento Empty

Metodo per una panoramica generale + metodo di approfondimento
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Schemi di lettura :: Metodi per tutti i mazzi :: Metodi con più di 10 carte-
Vai verso: