Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 J. Gaarder - IL castello dei Pirenei

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

J. Gaarder - IL castello dei Pirenei Empty
MessaggioTitolo: J. Gaarder - IL castello dei Pirenei   J. Gaarder - IL castello dei Pirenei EmptyMer Mar 23, 2011 10:49 am

Incollo una recensione presa da Internet. A me il libro è piaciuto davvero, ha qualcosa di molto delicato. Mi ricorda anche alcune vicende personali.

Un romanzo d'amore? certamente.
Un libro "filosofico"? anche (come da tradizione dell'autore)
Un dibattito sul senso dell'esistenza? perché no, e persino un giallo.
Tutto questo si nasconde in un libro che va costruendosi pagina dopo pagina come una duplice finestra sul mondo, un confronto, mascherato dalla storia che lo attraversa, tra formazione umanistica e scientifica, tra materialismo e spiritualità. Del resto Gaarder ci ha abituati a libri stratificati, che celano più chiavi di lettura. Basti ricordare quello che l'ha reso celebre: Il mondo di Sofia.

Il testo racchiude prevalentemente lo scambio di e-mail tra i due protagonisti, un uomo e una donna ormai cinquantenni, che si ritrovano (entrambi con una vita complessa e ricca alle spalle): un tempo si sono amati e non hanno mai scordato questo antico sentimento, che sembra riaffiorare con la medesima intensità.
Ripercorrendo le tracce del passato e ricostruendo i fatti che portarono al loro allontanamento (e qui emerge una storia nella storia, velata di mistero) i due ricostruiscono lentamente anche le barriere culturali che li dividevano e che sembravano infrante dal tempo trascorso.

Tra ricordi passionali e nuove sensazioni del presente, Solrun e Steinn fanno partecipare il lettore a un dibattito universale, che appassiona l'umanità da sempre. E lo fanno senza perdere di vista la storia, avvincente, degli ultimi giorni trascorsi insieme trent'anni prima e di una misteriosa donna morta, per loro estremamente importante, anche in questo caso guardando gli eventi con due visioni differenti. Dov'è la verità e dove l'immaginazione? Cos'è accaduto veramente? Un po' sulla traccia del precedente libro di Gaarder Il venditore di storie, il romanzo prosegue fino a un epilogo a sorpresa.

Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

J. Gaarder - IL castello dei Pirenei Empty
MessaggioTitolo: Re: J. Gaarder - IL castello dei Pirenei   J. Gaarder - IL castello dei Pirenei EmptyMar Dic 13, 2011 11:19 pm

Ah! Grazie... questo me lo voglio leggere. Tra i suoi ho due copie dell'Enigma del solitario, letto e riletto... ogni tanto vado a ricercarmi qualche passaggio, tra cui "il destino è un serpente così famelico che ingoia se stesso". Quando ero una ragazzina lessi pure Il mondo di Sofia, ma non mi è rimasto niente... ricordo che non mi piacque. Forse ero troppo piccola.
Torna in alto Andare in basso
 
J. Gaarder - IL castello dei Pirenei
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il castello...dei tarocchi
» Metodo consultazione Kipper ( Il Castello ) a "s"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Acculturiamoci un po' :: Libri e film-
Vai verso: