Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi

Libri Consigli

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
8Spade

8Spade

Libri Consigli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Libri Consigli   Libri Consigli - Pagina 2 EmptyDom Set 23, 2018 12:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutte,

una piccola premessa, da quando sono in questo forum, leggendo e spulciando qua e la ho scoperto nuovi significati come quello suggeritomi da Annika sulla Torre di Thirteen (ho già trovato i due pdf delle carte al dritto e al rovescio e mi hanno fornito nuovi spunti più che interessanti), ho aprofondito Tyson e scoperto un paio di nuovi autori interessanti (The-Spirit-of-the-Tarot-Numbers-as-Initiators-of-the-Major-Arcana), inoltre ho scoperto nuovi metodi come il metodo della bussola, per fare una scelta (solo che ho usato i significati tradizionali dei tarocchi Embarassed ).

Ora sto cercando di ampliare un pò i significati, oltre quelli che già conosco; anche perché da un paio di anni mi esce la carta della Giustizia e del Giudizio e sto notando che non mi danno più corrispondenza come in passato. confused
Vogliono dirmi qualcos'altro.
Nello specifico, il giudizio mi appare solo dritto in posizione di chiusura o come carta di confine (fine di un periodo - inizio di un altro), mentre la giustizia (sia dritta che rovescia) mi appare sempre interposta fra carte con stesso numero o stesso seme.

Detto ciò sto cercando i testi di Hajo Banzhaf e ho trovato il testo solo in tedesco, poi mi domandavo se avete qualche altro autore o testo su arcani minori, affrontati un po' in maniera più tradizionale. Io perora ho recuperato qualcosa dalla biblioteca pubblica francese (pdf vecchi 800 - 900 ) e li sto traducendo a tempo perso (quando ho finito di tradurli, li condividerò se vi fa piacere senza nulla in cambio).

Grazie a chiunque mi dara un buon consiglio o mi aiuterà nel reperire Banzhaf anche in inglese! Libri Consigli - Pagina 2 219286
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
8Spade

8Spade

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Libri Consigli - Pagina 2 EmptyLun Set 24, 2018 8:01 pm

annika ha scritto:
Ho aperto l'accesso al secondo livello per 8spade e Rosabianca, lì trovate Banzhaf tradotto e anche Thirteen.

Grazie mille Annika non me lo aspettavo Smile

Cercherò di far tesoro delle vostre informazioni e appena posso inserirò quello che già ho!
Mizar

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Libri Consigli - Pagina 2 EmptyMar Set 25, 2018 12:45 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Mizar ha scritto:

i colori dello sfondo si dovrebbero rifare ai significati generali dei semi ma anche qui vado un pò a memoria. Anche le regine e i fanti dovrebbero rifarsi a personaggi storici/mitologici che sono stati attribuiti alle francesi.

Grazie Mizar, ho in mano il mazzo ed effettivamente vedo che i Denari sono tutti verdi, le Coppe sono tutte blu, le Spade tutte arancioni e i Bastoni tutti azzurri.

Ho guardato anche le corti e vedo che i Cavalieri non hanno il nome, mentre le Regine e i Fanti sì, come dicevi.

Questo mazzo è proprio carino, devo ricordarmi di usarlo geek

Prego Very Happy Hai visto che c'è anche la carta del consultante? I colori dei minori potrebbero essere riferiti anche agli elementi. L'autore ha scritto un libro sui significati dei tarocchi che penso siano riferiti proprio a questo mazzo (v.nei post precedenti). Peccato che non sia tradotto. I cavalieri non sono presenti nelle carte francesi e per questo non sono associati a personaggi storici  o mitologici com'è successo per i fanti, regine e re. I maggiori invece mixano diversi arcani degli antichi mazzi italiani (visconti, estensi ecc.)
Se assieme al mazzo c'è il libricino con i significati sarebbe interessante conoscerli.
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Libri Consigli - Pagina 2 EmptyMar Set 25, 2018 1:20 pm

Mizar ha scritto:

Hai visto che c'è anche la carta del consultante?

Sì, ma non mi sembra in linea con le altre carte, è un'immagine abbastanza trash a mio avviso (per far capire a chi legge, si tratta di un uomo nudo - ma, attenzione, la berretta ce l'ha - in posizione uomo vitruviano, con tutti i segni zodiacali che gli sono addosso e lo avvinghiano).

Mizar ha scritto:

I colori dei minori potrebbero essere riferiti anche agli elementi.

Mi sembra un'ipotesi plausibile, anche se all'elemento fuoco dei Bastoni non è molto indicato l'azzurro secondo me. L'autore avrà deciso secondo un suo gusto personale scratch

Mizar ha scritto:

I cavalieri non sono presenti nelle carte francesi e per questo non sono associati a personaggi storici  o mitologici com'è successo per i fanti, regine e re.

Ahhh ... ma se l'autore ha preso ispirazione dal mazzo Rider e dai significati di Etteilla, non ho capito cosa c'entra il mazzo francese (scusa l'ignoranza)?

Mizar ha scritto:

Se assieme al mazzo c'è il libricino con i significati sarebbe interessante conoscerli.

Nel mazzo non c'è nessun libricino allegato... L'ho pagato 7 euro, avranno pensato di risparmiare la carta Libri Consigli - Pagina 2 570806

Mizar

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Libri Consigli - Pagina 2 EmptyMar Set 25, 2018 1:44 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Mizar ha scritto:

Hai visto che c'è anche la carta del consultante?

Sì, ma non mi sembra in linea con le altre carte, è un'immagine abbastanza trash a mio avviso (per far capire a chi legge, si tratta di un uomo nudo - ma, attenzione, la berretta ce l'ha - in posizione uomo vitruviano, con tutti i segni zodiacali che gli sono addosso e lo avvinghiano).  
Mizar ha scritto:

I cavalieri non sono presenti nelle carte francesi e per questo non sono associati a personaggi storici  o mitologici com'è successo per i fanti, regine e re.
Ahhh ... ma se l'autore ha preso ispirazione dal mazzo Rider e dai significati di Etteilla, non ho capito cosa c'entra il mazzo francese (scusa l'ignoranza)?
Mizar ha scritto:

Nel mazzo non c'è nessun libricino allegato... L'ho pagato 7 euro, avranno pensato di risparmiare la carta Libri Consigli - Pagina 2 570806

Sì la carta del consultante effettivamente non c'entra niente con i tarocchi; è l'homo zodiacalis una rappresentazione delle corrispondenze fra segni zodiacali e parti del corpo umano.
Anche il riferimento con le carte francesi non c'entra niente con i tarocchi. E' una scelta dell'autore, così come i colori dei minori. Smile
*Liquirizia*

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Libri Consigli - Pagina 2 EmptyMar Set 25, 2018 1:59 pm

Mizar ha scritto:

Sì la carta del consultante effettivamente non c'entra niente con i tarocchi; è l'homo zodiacalis una rappresentazione delle corrispondenze fra segni zodiacali e parti del corpo umano.

Ah ma vivo proprio su Marte. L'Homo Zodiacalis, che bello!

Non è una berretta quella che ha in testa, è l'Ariete lol! lol! lol!

Mio Dio lol! lol! lol!

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Libri Consigli - Pagina 2 Empty

Libri Consigli
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Acculturiamoci un po' :: Libri e film-
Vai verso: