Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Libri Consigli

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
8Spade

MessaggioTitolo: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 12:35 pm

Ciao a tutte,

una piccola premessa, da quando sono in questo forum, leggendo e spulciando qua e la ho scoperto nuovi significati come quello suggeritomi da Annika sulla Torre di Thirteen (ho già trovato i due pdf delle carte al dritto e al rovescio e mi hanno fornito nuovi spunti più che interessanti), ho aprofondito Tyson e scoperto un paio di nuovi autori interessanti (The-Spirit-of-the-Tarot-Numbers-as-Initiators-of-the-Major-Arcana), inoltre ho scoperto nuovi metodi come il metodo della bussola, per fare una scelta (solo che ho usato i significati tradizionali dei tarocchi Embarassed ).

Ora sto cercando di ampliare un pò i significati, oltre quelli che già conosco; anche perché da un paio di anni mi esce la carta della Giustizia e del Giudizio e sto notando che non mi danno più corrispondenza come in passato. confused
Vogliono dirmi qualcos'altro.
Nello specifico, il giudizio mi appare solo dritto in posizione di chiusura o come carta di confine (fine di un periodo - inizio di un altro), mentre la giustizia (sia dritta che rovescia) mi appare sempre interposta fra carte con stesso numero o stesso seme.

Detto ciò sto cercando i testi di Hajo Banzhaf e ho trovato il testo solo in tedesco, poi mi domandavo se avete qualche altro autore o testo su arcani minori, affrontati un po' in maniera più tradizionale. Io perora ho recuperato qualcosa dalla biblioteca pubblica francese (pdf vecchi 800 - 900 ) e li sto traducendo a tempo perso (quando ho finito di tradurli, li condividerò se vi fa piacere senza nulla in cambio).

Grazie a chiunque mi dara un buon consiglio o mi aiuterà nel reperire Banzhaf anche in inglese!
Torna in alto Andare in basso
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 1:14 pm

Sui minori Rider c'è tantissimo materiale anche qua, personalmente mi piace molto come li spiega il canale YT Abheda Tarot, perché ne spiega proprio l'iconografia.

Sui minori tradizionali c'è tanta discordanza, ogni fonte li interpreta come gli pare. Conviene seguire una scuola di pensiero ed eventualmente approfondire la conoscenza dei numeri per poter integrare con significati derivanti dall'applicazione di numero + seme.

Tu devi cominciare da 0 con i minori o hai già un'infarinatura?

I più seguono la scuola di Etteilla, Tuan, Tylbus.

I significati di Tylbus li puoi trovare qua

http://www.labirintoermetico.com/02tarocchi/tylbus.pdf

Se li hai già, tanto meglio.

Libri purtroppo non saprei consigliartene, ho sempre preso un pezzettino di qua e un pezzettino di là anche da questi ma non ho mai trovato un testo completo che mi soddisfacesse.

Admin

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 2:49 pm

Se ti interessano i RW Thirteen è ottimo, altrimenti come hai detto Banzhaf (che però utilizza le carte solo al dritto) , Marcia Masino, ecc. ecc. che sono tutti postati qua, ma mi pare al secondo livello.

Sui classici anche io consiglio Tylbus oppure un metodo come quello di Tarot Authetique (temo però che il sito non esista più). Anche in questo caso il materiale qui però è postato, non ricordo a che livello.
http://cuorifiori.forumattivo.it
8Spade

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 4:00 pm

Ciao Liquirizia,

No non sto iniziando da zero, ho una parte di appunti di famiglia che sono resistiti nel tempo e al fuoco (tentativo di sbarazzarsi di tutto). Sono un collage di significati ampliati poi nel tempo da esperienze. Ho notato anche che hanno una base di qualche testo derivante da etteilla e mischiati con napoletane e anche qualcosa delle minchiate ma per l'interpretazione dei minori mi ci ritrovo.

Tuan non mi ci ritrovo particolarmente, sono interessanti i consigli delle carte e qualche aspetto. Personalmente, ha una visione spesso molto aleatoria e immaginaria, ma veramente poco pratica; se ti escono carte come il diavolo, o la giustizia o il giudizio ti trovi a punto e a capo con l'interpretazione.

Tylbus lo trovo ottimi significati, sempre in linea con Etteilla

Etteilla lo sto traducendo e dal testo capisco le fonti che affermano che è intenzionalmente oscuro e anche non molto istruito.
- Etteilla Le petit oracle des dames (per la seconda volta, ho perso il file Embarassed )
- Etteilla ou la seule maniere de tirer les cartes (la traduzione di papus del testo i Tarocchi e discreta)
Altri testi del epoca affini ad etteilla:
- Zodiaque magique ou L'oracle complet (parte finale sulla cartomanzia)
- Nouvelle_et_complète_clef_des_
- Nouvel_art_de_tirer_les_[...]Bourgade_Armand

*Liquirizia* ha scritto:
Sui minori tradizionali c'è tanta discordanza, ogni fonte li interpreta come gli pare. Conviene seguire una scuola di pensiero ed eventualmente approfondire la conoscenza dei numeri per poter integrare con significati derivanti dall'applicazione di numero + seme.

Mi sai consigliare un testo/sito web/autore o fonte di numerologia che non sia Crowly?
8Spade

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 4:24 pm

Ciao Annika

Di Thirteen ho cercato subito dopo il tuo commento a una mia stesa, è ottimo e sto integrando qualche definizione. Di Banzhaf non trovo il testo neppure in inglese, infatti speravo in un anima pia che mi desse una mano a recuperare il testo Wink Marcia Masino mi sembra di aver trovato il testo ma non mi era piaciuto, devo poi controllare.

annika ha scritto:
Anche in questo caso il materiale qui però è postato, non ricordo a che livello.

Si so dell'esistenza dei livelli e so che con il tempo potrò accedere con la mia partecipazione. Tuttavia questa è una vostra scelta e discrezione che io rispetto (anche perché immagino la fatica e la grande rottura di scatole e tempo per recuperare tutto sto materiale, tradurlo, etc..). Per tanto non sto a permettermi neppure chiedere poi quando capiterà ben venga, ovvio!
Nel mentre però cerco un po di materiale, mi accontento anche di un pdf originale (in inglese o francese) Very Happy Very Happy
soprattutto come dicevo nel post nasce dall'esigenza di comprendere maggiormente alcune carte che ultimamente non trovo riscontro nei loro significati. Un po come se non ci facessero nulla li. scratch
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 4:25 pm

Se non mi sbaglio Etteilla era un parrucchiere lol! Senza nulla togliere alla categoria, ma per dire che sì, anche io avevo letto non essere un erudito.

La Laura Tuan va letta tra le righe, lei snocciola mille significati e se non si ha una base solida non si capisce bene da dove derivino certi collegamenti che fa. E' comunque un testo di riferimento per i concetti chiave.

Di numerologia ho questo libro

https://www.amazon.it/Esoterismo-dei-numeri-Iniziazione-allaritmosofia/dp/8871692241

sul quale mi sono basata, è un testo un po' complicato ma comunque dove ho trovato concetti utili da applicare alle lamine, perché descrive i numeri come disegni (es. ti dice che il 5 è il quadrato con un punto al centro, che il 4 è materia e il 5 è materia viva - introduce il concetto di movimento) e quindi spesso riconducibili alla disposizione dei semi nelle carte.

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 4:29 pm

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 4:52 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Se non mi sbaglio Etteilla era un parrucchiere lol! Senza nulla togliere alla categoria, ma per dire che sì, anche io avevo letto non essere un erudito.

Ahaha chiamalo scemo la sciampista di Etteilla, ha messo su un tesoretto!

*Liquirizia* ha scritto:
La Laura Tuan va letta tra le righe, lei snocciola mille significati e se non si ha una base solida non si capisce bene da dove derivino certi collegamenti che fa. E' comunque un testo di riferimento per i concetti chiave.

Concordo con te per molti significati degli arcani minori. Tuttavia quando un testo richiede basi solide tanto da diventare cosi ostico, soprattutto per gli arcani maggiori .. perde di molta utilità e potenzialità. Poi ovviamente è una visione personale, io apprezzo i libri vecchi perche si svincolano dalle speculazioni puramente mentali o intellettuali (alla crowley), che spesso snaturano la lettura.

*Liquirizia* ha scritto:
Di numerologia ho questo libro

https://www.amazon.it/Esoterismo-dei-numeri-Iniziazione-allaritmosofia/dp/8871692241

sul quale mi sono basata, è un testo un po' complicato ma comunque dove ho trovato concetti utili da applicare alle lamine, perché descrive i numeri come disegni (es. ti dice che il 5 è il quadrato con un punto al centro, che il 4 è materia e il 5 è materia viva - introduce il concetto di movimento) e quindi spesso riconducibili alla disposizione dei semi nelle carte.

Sei stata super efficiente!!
grazie mille Liquirizia! il testo è già nel carrello

*Liquirizia* ha scritto:
Banzhaf è al livello 2.
ahaha non ho accesso alla seconda parte, tranquilla però Smile nel mentre sto trovando tanto materiale e sto già leggendo
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 5:00 pm

Se non ti eclissi, il livello 2 è accessibile presto Smile

Per i maggiori i Tarocchi di Oswald Wirth ce l'hai? Quello è un classico, spiega molto molto bene a mio avviso!

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 6:01 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Se non ti eclissi, il livello 2 è accessibile presto Smile

Per i maggiori i Tarocchi di Oswald Wirth ce l'hai? Quello è un classico, spiega molto molto bene a mio avviso!

i Tarocchi di Oswald Wirth, penso che sia fra i primi libri presi e se si cerca tarocchi su google è il primo libro che appare anche in pdf.

Sempre "in my personal opinion" quindi senza offendere nessuno e nel pieno rispetto delle opinioni altrui, lo trovo un abominio. Il miscuglio tra cabala, alchimia, simboli vari, gli elementi mi provoca un eruzione cutanea.

Non so se hai mai letto "Etteilla Le petit oracle des dames" ma penso che sia uno tra i testi di base fra i più fondamentali. Da un idea di cosa sia un testo di cartomanzia senza intellettualismi e forzature o influenze enochiane di sorta.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 6:11 pm

8Spade ha scritto:

Il miscuglio tra cabala, alchimia, simboli vari, gli elementi mi provoca un eruzione cutanea.

Ah, io tutte quelle parti le ho saltate lol!

Mi riferivo strettamente ai significati degli arcani maggiori che vengono riepilogati alla fine della descrizione della carta. Secondo me sono validi!

8Spade ha scritto:

Non so se hai mai letto "Etteilla Le petit oracle des dames" ma penso che sia uno tra i testi di base fra i più fondamentali. Da un idea di cosa sia un testo di cartomanzia senza intellettualismi e forzature o influenze enochiane di sorta.

Masticando poco le lingue, no, non l'ho letto Embarassed

Ma io sono d'accordo che non ci si debba riempire la bocca di paroloni, tra l'altro addentrarmi nell'esoterismo non è mai stato di mio interesse, ho sempre e solo cercato come una pazza spunti interpretativi per le carte geek

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 6:23 pm

*Liquirizia* ha scritto:

Mi riferivo strettamente ai significati degli arcani maggiori che vengono riepilogati alla fine della descrizione della carta. Secondo me sono validi!

Sono carenti per arcani come il mondo (soprattutto) e la giustizia, sicuramente un bel mix di significati per chi parte da zero, ma che conviene ampliare presto perché una lettura non riesci a farla.

Liquirizia ha scritto:
Masticando poco le lingue, no, non l'ho letto

Appena mi rimetto sotto come lo ritraduco lo posto qua nel forum se non è un problema, vedrai che troverai molti spunti anche perché richiama la cultura classica greco-romana. Es. Il carro rappresenta la Dea Bellona Wink
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 6:35 pm

Sì naturalmente consultare fonti diverse è necessario, ma secondo me non esiste nessun testo "completamente" soddisfacente, nel senso che ogni libro ha i suoi difetti e i suoi pregi. Per esempio, ho trovato degli spunti utili anche in quelli che trattano l'argomento in maniera apparentemente superficiale.

8Spade ha scritto:

Appena mi rimetto sotto come lo ritraduco lo posto qua nel forum se non è un problema, vedrai che troverai molti spunti anche perché richiama la cultura classica greco-romana. Es. Il carro rappresenta la Dea Bellona Wink

Saresti veramente gentilissimo!

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 7:08 pm

Per i minori tradizionali, ma anche i maggiori, qui trovi Eteilla tradotto:
http://www.labirintoermetico.com/02Tarocchi/dizionario_sin/dizionario_sin.htm

- I tarocchi di dama fortuna sono stati costruiti usando i significati di Eteilla e illustrando i minori sull'onda RW, quindi non ci sono solo le immagini dei bastoni, spade, denari e coppe ma anche immagine illustrative.
L'autore, Paul Huson, ha scritto anche un libro sui tarocchi tradizionali: Mystical Origins of the Tarot: From Ancient Roots to Modern Usage

-Infine, nel testo: leggere i tarocchi di Floreana nativo, ci dovrebbe essere un confronto fra RW e Marsigliesi.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 7:16 pm

Ah ma io sti Tarocchi della Dama li ho, in edizione Scarabeo lol! Son belli!

Infatti nel 2D c'è un tipo che porta notizie, non è un significato Rider questo.

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 7:48 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Ah ma io sti Tarocchi della Dama li ho, in edizione Scarabeo lol! Son belli!

Infatti nel 2D c'è un tipo che porta notizie, non è un significato Rider questo.

Sì esatto. Pensa che per i re dei diversi semi si è ispirato a quelli che dovrebbero essere i re delle francesi tipo Carlo magno, re Davide, Cesare ecc. che coi tarocchi però mi sa che non c'entrano. Anche il colore dello sfondo dei minori ha un significato preciso. jocolor
8Spade

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 7:54 pm

Mizar ha scritto:
Per i minori tradizionali, ma anche i maggiori, qui trovi Eteilla tradotto:
http://www.labirintoermetico.com/02Tarocchi/dizionario_sin/dizionario_sin.htm

Ciao Mizar,

quello riportato nel labirinto ermetico è il grande etteilla, opera postuma di un suo allievo. Io mi sono basato sull'elenco di wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Etteilla) di cui non sono neppure riuscito a recuperare tutti i testi dell'elenco e mi sto basando anche su quanto riportato dal forum Aeclectic Tarot.
Nello stesso link che riporti tu, all inizio afferma: "Il Dictionnaire synonymique du livre de Thot, précédé d’un discours préliminaire, par un membre de la Société des interpètes de cet ouvrage fu pubblicato anonimo nel 1791 da un discepolo di Etteilla, probabilmente Joubert de La Salette".
Il problema con Etteilla sono gli scritti successivi imputati a lui o a suoi discepoli che non hanno nulla di etteilla. Inoltre, cosa che odio (non riferita a te ma un discorso più ampio e generale) è la cattivissima abitudine a non controllare le fonti se sono corrette sempre che vengano messe.

- Paul Huson ho dei testi in inglese poi come smaltisco un po di materiale controllerò pure lui;

- interessante: leggere i tarocchi di Floreana nativo, non costa neppure molto su amazon.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 8:07 pm

Mizar ha scritto:

Sì esatto. Pensa che per i re dei diversi semi si è ispirato a quelli che dovrebbero essere i re delle francesi tipo Carlo magno, re Davide,  Cesare ecc. che coi tarocchi però mi sa che non c'entrano. Anche il colore dello sfondo dei minori ha un significato preciso. jocolor

L'ho comprato per 7 euro su una bancarella, pensavo fossero tarocchi scrausi lol! però lo stile mi piaceva molto, costavano poco e li ho presi ...

Infatti vedo adesso che sul Re di Bastoni c'è scritto CAESAR, su quello di Denari ALEXANDER... che forza!

E che significato ha il colore dello sfondo dei minori? Adesso mi hai incuriosita.

Sono completamente ignorante scratch

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 8:13 pm

8Spade ha scritto:

quello riportato nel labirinto ermetico è il grande etteilla, opera postuma di un suo allievo.

A quei significati dovrebbero corrispondere anche il Libro di Thoth e gli Antichi Tarocchi Esoterici, perché mi ricordo che stavo studiando questi due mazzi con questo file...

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 8:19 pm

*Liquirizia* ha scritto:
A quei significati dovrebbero corrispondere anche il Libro di Thoth e gli Antichi Tarocchi Esoterici, perché mi ricordo che stavo studiando questi due mazzi con questo file...

Guarda, adesso ho domani che sono impegnatissimo e pure martedi, lascio stare i libri che sto traducendo ora e mi rimetto su quello che dicevo cosi noterai al volo la differenza. Unica nota è che il mazzo del grande etteilla del libro di thot, lo trovo personalmente, molto molto molto bello
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 8:23 pm

Probabilmente ci sarà qualche differenza, forse nel nome delle carte, però la simbologia dei disegni più o meno sarebbe quella. Adesso non voglio dire delle cavolate perché ci dovrei guardare, ma mi ricordo proprio di aver usato questo file per le carte che non conoscevo, quindi qualche corrispondenza l'avrò trovata...

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Dom Set 23, 2018 8:53 pm

Per 8spade:
hai ragione scusa. Sono andato a memoria e intendevo che si rifanno ad Eteilla, come avviene nel tarocco egiziano di enoil gavat, nel tarocco medioevale scapini, nel tarocco cartomanzia 184 e forse nel tarocco indovino 1.96.
Ma se hai accesso ai testi originali in francese siamo noi che chiediamo a te Very Happy

Per Liqui:
i colori dello sfondo si dovrebbero rifare ai significati generali dei semi ma anche qui vado un pò a memoria. Anche le regine e i fanti dovrebbero rifarsi a personaggi storici/mitologici che sono stati attribuiti alle francesi.
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Lun Set 24, 2018 11:30 am

Ho aperto l'accesso al secondo livello per 8spade e Rosabianca, lì trovate Banzhaf tradotto e anche Thirteen.
http://cuorifiori.forumattivo.it
Mizar

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Lun Set 24, 2018 3:43 pm

Se ti può essere utile, un utente del forum trovava molto utili i testi di cartomanzia di Antares Stanislas. Dovrebbero essere incentrati sui significati dei RW.
Ciao Smile
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   Lun Set 24, 2018 6:37 pm

Mizar ha scritto:

i colori dello sfondo si dovrebbero rifare ai significati generali dei semi ma anche qui vado un pò a memoria. Anche le regine e i fanti dovrebbero rifarsi a personaggi storici/mitologici che sono stati attribuiti alle francesi.

Grazie Mizar, ho in mano il mazzo ed effettivamente vedo che i Denari sono tutti verdi, le Coppe sono tutte blu, le Spade tutte arancioni e i Bastoni tutti azzurri.

Ho guardato anche le corti e vedo che i Cavalieri non hanno il nome, mentre le Regine e i Fanti sì, come dicevi.

Questo mazzo è proprio carino, devo ricordarmi di usarlo geek

MessaggioTitolo: Re: Libri Consigli   

Libri Consigli
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Acculturiamoci un po' :: Libri e film-
Vai verso: