Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Un quadro con 30 carte

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rosabianca

Rosabianca


Data d'iscrizione : 29.08.18

Un quadro con 30 carte Empty
MessaggioTitolo: Un quadro con 30 carte   Un quadro con 30 carte EmptyGio Set 20, 2018 5:59 pm

Questo è un gioco che io faccio ormai da parecchi  anni, e che è adatto a chi ha molta esperienza con le carte.
Me lo insegnò mia nonna che, a sua volta, l'aveva appreso da una sua amica; perciò non so quale sia la sua esatta origine.
Mia nonna lo chiamava "quadro", anche se le carte si dispongono in forma di rettangolo, perché questo gioco dà un bel quadro della situazione futura.

Il gioco è adatto a domande per questioni importanti e per le quali si vuole vedere un'evoluzione nel tempo, anche a medio-lungo termine.

La disposizione delle carte è semplice, la lettura è invece un po' più complessa.
Dopo aver mischiato e tagliato il mazzo, si estraggono 30 carte una dopo l'altra formando 6 file di 5 carte ciascuna. Ecco:

                 .......................1, 2, 3, 4, 5......................
                 .......................6, 7, 8,  9,  10......................
                 ......................11,12,13,14,15...................
                 ......................16,17,18,19,20...................
                 ......................21,22,23,24,25....................
                 ......................26,27,28,29,30.......................

Esce dunque un rettangolo, che deve essere letto da destra a sinistra e partendo dal basso verso l'alto. Mi spiego: si parte dalla carta 30 (l'ultima) che deve essere messa sulla carta 5; poi la 29 sulla 4, la 28 sulla 3, la 27 sulla 2, la 26 sulla 1, la 25 sulla 10, e via così in sequenza fino al termine, cioè la 16 sulla 11.
Le prime carte indicano il futuro prossimo, poi, a mano a mano che si prosegue, mostrano un futuro più remoto.

Si può fare con tutti i mazzi. Io utilizzo, a seconda dei casi, arcani minori, carte francesi o carte da briscola (piacentine).
Torna in alto Andare in basso
 
Un quadro con 30 carte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Schemi di lettura :: Metodi per tutti i mazzi :: Metodi con più di 10 carte-
Vai verso: