Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

9x4 modello Glasers

Andare in basso 
AutoreMessaggio
annika
Admin

MessaggioTitolo: 9x4 modello Glasers   Gio Lug 26, 2018 3:05 pm

La stesa 9x4 è certamente appassionante, ma molto difficile. Oggi, così per caso, ho trovato questa versione che potrebbe essere un po' più semplice. Viene proposta nel libro sulle Kipperkarten di Brigitte Glasers. La carta del consultante non viene disposta a caso ma sempre nella posizione che nell'immagine è contrassegnata da H.
Tutte le frecce con la scritta Vergangenheit indicano il passato (argomenti diversi, situazioni anche scollegate tra loro), la verticale sotto la carta persona indica il presente e tutte le frecce con la scritta Zukunft rappresentano il futuro.

La lettura inizia dalle carte intorno alla persona, cioè 1,2,12,13,14, che danno indicazione sulla situazione momentanea.
le carte della prima fila (passato) indicano il passato recente mentre le diagonali un passato più remoto. I fatti più remoti di tutti sono indicati dalle carte 18-19-27-28
Le carte 1,3,5,7 il futuro prossimo, mentre le carte in diagonale il futuro più lontano. Gli avvenimenti più lontani nel futuro sono quelli indicati dalle carte 25,26, 34 e 35.

Se ci sono persone importanti nella stesa (nell'esempio che viene dato la consultante è donna e davanti a lei, in posizione 1, c'è il Buon Uomo (padre), la verticale sotto di lui (quindi 14, 23, 32) è suo presente (del padre).

Dall'esempio non sembra guardare alle case, alle carte corrispondenti o altro.

Torna in alto Andare in basso
http://cuorifiori.forumattivo.it
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Gio Lug 26, 2018 4:02 pm

Sembra carino. Ma se le carte parlano di tanti argomenti, come si procede se io volessi fare la stesa solo per un ambito particolare?

Admin

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Gio Lug 26, 2018 4:17 pm

Con la 9x4 è sempre così. Tu puoi guardare se le carte della tematica che ti interessano sono in una di quelle posizioni e tralasciare le altre righe / colonne /diagonali.

Ad esempio per il lavoro (supponiamo che si faccia con Lenormand) uno potrebbe guardare dove sono Ancora Pesci (per le entrate) ecc. Se nessuna delle carte che possono essere ricollegate la lavoro si trova in posizione utile, deduco che significhi che in quell'ambito non succede nulla in tempi brevi.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Gio Lug 26, 2018 4:28 pm

Ah ecco, guardo solo quello che mi interessa nel futuro. Io non sono praticissima (anzi per nulla) della 9x4, ho sempre fatto una gran confusione.

Questa sembra comunque più semplice!

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Gio Lug 26, 2018 7:50 pm

Grazie annika, la proverò di sicuro... sai che ho la fissa dei tableaux!
lol!
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Gio Ago 02, 2018 8:46 am

Ho dimenticato di specificare una cosa. Questa stesa viene proposta per le Kipper, dova la consultante femminile guarda verso destra e quindi lo schema è perfetto.

Ma se si fa la stesa per un consultante maschile, che guarda verso sinistra, lo schema va ribaltato.
In pratica, si possono usare tutti i mazzi, ma la il personaggio ha il futuro davanti al proprio sguardo e il passato dietro.
Alirose

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Ven Ago 03, 2018 2:47 pm

Oh cacchius, sai che anche col GT delle lenormand non ho MAI fatto attenzione agli sguardi, ma ho sempre dato per scontato che le carte alla dx della cp davano il futuro e quelle alla sua sx il passato, a prescindere da dove era rivolto il viso della cp stessa? scratch
Chissà se 'sta cosa degli sguardi di questa stesa Glasers è opportuno applicarla anche al GT classico, per una questone di logica (il passato è dietro le spalle, il futuro davanti) scratch
Medito!
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Ven Ago 03, 2018 2:48 pm

E' abbastanza comune tenere conto degli sguardi nella 9x4, non tutti lo fanno perché la direzione dipende dai mazzi, però sono tanti a farlo.
Alirose

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Ven Ago 03, 2018 2:52 pm

Eh, infatti ho due mazzi e gli sguardi sono differenti... non so, non vorrei incasinarmi ancora di più la vita, già il GT è difficilotto per conto suo scratch
Però posso sempre fare un paio di prove e vedere se mi funzia di più considerare semplicemente destra/sinistra rispetto alla cp o la direzione dello sguardo jocolor
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   Ven Ago 03, 2018 3:12 pm

Io l'altro giorno l'ho voluta provare con le Lenormand e avevo pensato di leggerla normalmente con il futuro verso destra.
Nel mazzo che ho usato la Dama guarda verso sinistra.

Ho dovuto andare a rivedermi le istruzioni e mi sono accorta di aver tralasciato questo particolare del verso perché nella mia stesa avevo dietro una situazione riconoscibilissima del mio passato recente.

Ovviamente del futuro non ho capito quasi nulla, ma il passato era chiarissimo!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 9x4 modello Glasers   

9x4 modello Glasers
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MUD 2012: disponibile il modello
» Modello nomina RT
» MUD 2011 - TRASPORTATORI
» "Scadenza" formulari
» COPIA CONFORME FORMULARIO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Schemi di lettura :: Metodi per Lenormand, Kipper e zigane-
Vai verso: