Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Le Lenormand e le carte posizionali

Andare in basso 

Secondo voi vanno considerate le carte posizionali nelle Lenormand?
0%
 0% [ 0 ]
No
100%
 100% [ 1 ]
Voti totali : 1

AutoreMessaggio
annika
Admin

MessaggioTitolo: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 7:45 am

Come sapete, per tanti autori alcune delle carte Lenormand hanno significati diversi in base al lato della carta. Cioè attribuiscono un significato alla carta che si trova alla loro sinistra e un altro alla carta alla loro destra.

Tra queste la Volpe, i Topi, le Nuvole, il Diario...

Elencarle tutte è difficile perché varia da autore ad autore. Ma la domanda è "Ha senso?"

Perché ovviamente una scelta di questo tipo vincola rispetto al mazzo da utilizzare e poi che succede quando io uso una stesa a 9 e le carte sono anche sopra e sotto?

Adesso sono un po' arrugginita, ma non mi sembra di aver mai avuto grandi riscontri in base alle posizioni.

Dal mio punto di vista complica la lettura inutilmente.

L'unica eccezione la farei forse per le carte che rappresentano persone nel senso che il lato verso cui guardano può indicare a cosa sono interessati o diretti, ma in realtà, anche in quel caso si può considerare, a mio parere, sempre la lettura da sinistra a destra.
Torna in alto Andare in basso
http://cuorifiori.forumattivo.it
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 9:50 am

Secondo me è un discordo che vale per certi abbinamenti in certe situazioni, come poi anche nella Vera Sibilla, non è una regola che vale sempre ecco.

Perché un abbinamento è comunque da vedersi in un contesto, non singolarmente.

Faccio degli esempi teorici perché di riscontri ne ho troppo pochi, ma per spiegare come la penso.

Qualcuno dice che i Topi rosicchiano la carta che li precede e che vanno a incidere negativamente (cioè portano rogne) sulla successiva.

Se io ho una stesa che mi segnala un blocco, e poi ho i Topi, mettiamo

Dama + Lettera + Montagna + Topi

qualcuno potrebbe dire "i Topi rosicchiano la Montagna" e il blocco sparisce.

Ora, questo potrebbe avere senso se dopo i Topi ho buone carte. Capisco perfettamente. In questo caso però la presenza dei Topi sarebbe inutile, perché se dopo la Montagna ho una buona carta, è evidente che il blocco sparisce o comunque gli ostacoli diminuiscono.

Ma se ho altre carte deprimenti, non penso che i Topi possano assumere questa valenza di "spazzini", ma andranno invece a segnalare le rogne che creano i vari disagi.

D'altra parte anche Topi + Montagna + Lettera potrebbe segnalare che i topi rosicchiano la montagna e la lettera arriva, secondo la logica che l'ultima carta è quella che poi si verifica nella linea temporale del futuro, visto che noi leggiamo da sinistra a destra.

Fermo restando che comunque per me i Topi hanno prevalentemente un significato negativo che è quello di rovinare, sporcare, portare rogne e malattie.

Quindi leggerei sia

Topi + Montagna + Lettera

che

Montagna + Topi + Lettera

come una lettera che arriva dopo molte difficoltà e disagi, quindi con forte ritardo.

Anche io.

Qualcuno dice che i Topi aumentano la carta successiva. Secondo me vale lo stesso discorso del rosicchiamento, la potrebbero aumentare sia prima che dopo.

Lo stesso esempio di Topi + Montagna + Lettera / Montagna + Topi + Lettera che io leggerei nella stesa maniera, "molte difficoltà e disagi".

I Topi comunque prolificano in senso negativo, secondo me, non come i Pesci che invece abbondano in senso positivo.

Ecco un abbinamento interessante.

Topi + Pesci

la leggereste mai come aumento (Topi) di ricchezza (Pesci)? Io no.

Piuttosto direi che ci sono tante rogne che vanno a intaccare una situazione prospera. Questa invece non la leggerei così, perché i Topi vengono prima, quindi direi che è una situazione negativa che va a migliorare grazie al denaro. Poi magari successivamente ci sono carte positive che vanno a migliorare o ad indicare queste rogne come poco importanti.

In sintesi per rispondere direi "dipende" (sono d'accordo con te che per gli sguardi dei personaggi si debba avere un occhio in più di attenzione), quindi non ho votato...

Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 10:16 am

cavolo, ho sbagliato e ho messo i commenti direttamente nel tuo post Embarassed
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 10:48 am

*Liquirizia* ha scritto:

Topi + Pesci

direi che è una situazione negativa che va a migliorare grazie al denaro.

Sì anche questa è una lettura possibile, ma se l'abbinamento è calato in un contesto negativo, mettiamo Topi + Pesci + Serpente, è evidente che la situazione non migliora, ed i Pesci prendono solo valenza di carta d'ambito (mettiamo il caso, quello economico).

Cioè quello che volevo dire è che, anche se in linea generale la carta successiva va ad agire e modificare quella precedente, non è detto che non possa accadere anche il contrario in un contesto di stesa, perché nel caso di Topi + Pesci + Serpente, per me i Topi agirebbero negativamente sui Pesci e non sono i Pesci che agiscono positivamente sui Topi, lo si deduce dal fatto che segue il Serpente.

Non so se ho scritto comprensibilmente quello che volevo dire scratch

Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 11:08 am

Ho capito perfettamente Wink

Per me però in questo caso i Topi non agirebbero sul denaro, ma sarebbero la situazione iniziale, brutta. Ovviamente brutta da un punto di vista economico se la stesa è su quello, perché non dimentichiamo che per le Lenormand si usano spesso e volentieri i sgnificatori.

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 11:23 am

Sì ovviamente se parliamo solo dell'abbinamento singolo dove i Pesci sono conclusivi, ti do ragione, però comunque io non escluderei che lo stesso abbinamento, ovviamente calato in un contesto di stesa dove seguissero altre carte, potesse anche indicare l'intacco della situazione Pesci.

Il problema secondo me sostanziale è che analizzare un abbinamento singolarmente è diverso che analizzarlo quando poi è dentro la stesa scratch

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 11:25 am

quello del sopra e del sotto penso si considerino meglio nella GT e se nn ricordo male quelle sopra identificherebbe cose ancora sconosciute mentre quelle sotto cose conosciute... ma nn ci metto la mano sul fuoco.

per esempio sulla croce ho letto che ciò che sta a sx sta finendo e ciò che sta a dx sta cominciando ora. carta sotto non è facile da sopportare e sopra è destinica, fuori dal nostro controllo

in una stesa a nove non credo serva o meglio, considererei la cosa solo su carta consultante o quella che ho scelto come tema.

annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 11:31 am

_Monica_ ha scritto:
quello del sopra e del sotto penso si considerino meglio nella GT e se nn ricordo male quelle sopra identificherebbe cose ancora sconosciute mentre quelle sotto cose conosciute... ma nn ci metto la mano sul fuoco.

per esempio sulla croce ho letto che ciò che sta a sx sta finendo e ciò che sta a dx sta cominciando ora. carta sotto non è facile da sopportare e sopra è destinica, fuori dal nostro controllo

in una stesa a nove non credo serva o meglio, considererei la cosa solo su carta consultante o quella che ho scelto come tema.

Sì, più o meno è così. Per altri la carta sopra è quella che occupa i pensieri e quella sotto quella che interessa meno.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 11:32 am

Ma se la carta sopra sono i pensieri, la carta sotto non sarebbe più logico fossero le azioni o quello cui il consultante comunque va incontro?

A me non ha mai convinto che la carta sotto sono le cose che non interessano!

Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 12:21 pm

Ci sono tante teorie.

Sopra quello a cui penso (cioè che mi interessa) sotto quello a cui non penso, non voglio pensare, non mi interessa, non dò importanza

oppure

sopra quello su cui io non ho controllo, non dipende da me
sotto quello che io posso controllare, dipende da me

o
sopra quello che penso
sotto quello che faccio

e altre varianti.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 12:44 pm

La terza è quella che si accorda con la mia logica cheers

Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   Mar Lug 10, 2018 1:17 pm

Io invece non sono così certa (d'altra parte riguarda soltanto la stesa a 36) perché di fatto ci sono anche carte davanti e dietro, quindi per me le azioni sono spesso indicate dalle carte che sono davanti alla persona.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le Lenormand e le carte posizionali   

Le Lenormand e le carte posizionali
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ...il grande gioco di Madame Lenormand...
» Altri significati per le Lenormand
» Stesa Lenormand metodo Mackert su vendita
» Carte turche simili alle Lenormand
» -orso-lenormand

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Carte Lenormand 1-
Vai verso: