Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Tarocchi Rider Waite per iniziare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
tim39

MessaggioTitolo: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Gio Feb 22, 2018 12:03 am

Ragazzi, qualche libro o cofanetto per iniziare con questo mazzo di Tarocchi particolare?
Ho notato che molti consigliano su Youtube " I Tarocchi RW Smith per tutti" de ' Lo Scarabeo', ma su Amazon una recensione afferma che parecchi significati contenuti in questo manualetto non rispettano la tradizione e sono addirittura sparati in modo casuale in base forse ad errori di traduzione.
Voi che idea vi siete fatti di questo cofanetto ?
' Lo Scarabeo' produce anche " I segreti dei tarocchi RW Smith' di Markus Katz. Consigli ?
Torna in alto Andare in basso
rubinaa

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Gio Feb 22, 2018 11:34 pm

Ciao,  il "Tarocchi RW Smith per tutti" io lo ho comprato e personalmente mi piace, offre tanti spunti ed è perfettamente rilegato, con una bella impaginazione e con tante illustrazioni a colori, curate e chiare. Per quanto riguarda i significati ne offre diversi, alcuni si discostano dalla tradizione altri sono più classici, comunque secondo me in generale è un buon libro, spiegazioni sparate a caso non ne ho riscontrate, sicuramente alcune sono un po' originali ma hanno un loro senso, secondo me.

Il librone "I segreti dei tarocchi RW" di Macus Kats è già da tempo nella mia wish list ma aspetto di trovarlo con qualche offerta, anche quello è un bel libro, secondo me, le spiegazioni delle carte sono argomentate in modo interessante, il libro non si limita a dare un elenco di parole chiave per ogni carta ma cerca di contenstualizzarle. Anche questo è ben rilegato e curato, il rapporto qualità prezzo e buono, l'unico neo (per i miei gusti) è che ci sono troppe e lunghe sezioni sulla storia dei tarocchi e rimandi culturali di cui a me, personalmente, importa poco, preferisco concentrarmi sull'aspetto divinatorio.

Detto questo sono due bei libri anche se la perfezione credo ancora non sia stata raggiunta. A me piacciono molto i significati che ha riportato Annika, poi implemento con spunti presi qui e là da vari libri, per esempio quelli di Hajo Banzhaf che suddivide le spiegazioni RW in base all'argomento trattato, se amoroso e lavorativo, e in base alla posizione occupata nella stesa.   Wink
tim39

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 12:19 am

rubinaa ha scritto:
Ciao,  il "Tarocchi RW Smith per tutti" io lo ho comprato e personalmente mi piace, offre tanti spunti ed è perfettamente rilegato, con una bella impaginazione e con tante illustrazioni a colori, curate e chiare. Per quanto riguarda i significati ne offre diversi, alcuni si discostano dalla tradizione altri sono più classici, comunque secondo me in generale è un buon libro, spiegazioni sparate a caso non ne ho riscontrate, sicuramente alcune sono un po' originali ma hanno un loro senso, secondo me.
Il librone "I segreti dei tarocchi RW" di Macus Kats è già da tempo nella mia wish list ma aspetto di trovarlo con qualche offerta, anche quello è un bel libro, secondo me, le spiegazioni delle carte sono argomentate in modo interessante, il libro non si limita a dare un elenco di parole chiave per ogni carta ma cerca di contenstualizzarle. Anche questo è ben rilegato e curato, il rapporto qualità prezzo e buono, l'unico neo (per i miei gusti) è che ci sono troppe e lunghe sezioni sulla storia dei tarocchi e rimandi culturali di cui a me, personalmente, importa poco, preferisco concentrarmi sull'aspetto divinatorio.

Detto questo sono due bei libri anche se la perfezione credo ancora non sia stata raggiunta. A me piacciono molto i significati che ha riportato Annika, poi implemento con spunti presi qui e là da vari libri, per esempio quelli di Hajo Banzhaf che suddivide le spiegazioni RW in base all'argomento trattato, se amoroso e lavorativo, e in base alla posizione occupata nella stesa.   Wink
Grazie Rubina, quindi come testo sui RW per iniziare me lo consigli questo " I tarocchi RW per tutti "?
Fornisce i significati solo al dritto o anche al rovescio ?
Di Banzhaf hai sia la " enciclopedia " che "il grande libro" dei Tarocchi ? Hanno significati solo al dritto, mi sembra...
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 8:41 am

Banzhaf dà significati solo al dritto in effetti. Avrai visto che qui c'è tantissimo materiale sui tarocchi RW, non credo che comprerei altro.

Molti autori danno i significati solo al dritto.

Se vuoi invece qualcuno che usi dritto e rovescio ti consiglio Thirteen o Masino o Fenton Smith oppure Susyn Blair Hunt (se vuoi qualcosa di semplice).
http://cuorifiori.forumattivo.it
rubinaa

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 10:18 am

tim39 ha scritto:

Grazie Rubina, quindi come testo sui RW per iniziare me lo consigli questo " I tarocchi RW per tutti "?
Fornisce i significati solo al dritto o anche al rovescio ?
Di Banzhaf hai sia la " enciclopedia " che "il grande libro" dei Tarocchi ? Hanno significati solo al dritto, mi sembra...
Personalmente per iniziare io mi baserei sui significati presenti qui sul forum che sono tanti e chiari."I tarocchi RW per tutti" lo comprerei solo come complemento. Io lo ho comprato perchè mi piaceva come è strutturato all'interno: ad ogni carta sono dedicate 2 pagine a colori, la parte che trovo interessante è nella prima pagina, lì sono indicati 10 diversi significati a seconda del simbolo esaminato (per esempio, prendiamo il cavallo di coppe, nella prima pagina sono indicate 10 diverse previsioni a seconda che si prenda in esame: la postura del cavaliere, la sua armatura, le alucce sul suo casco, il colore del suo cavallo, l'andatura del cavallo, la coppa nella mano destra, etc.). Ho trovato divertente riscontrare particolari nelle carte RW che fin'ora avevo trascurato e leggere in quei particolari delle possibili interpretazioni. Come testo base però non lo consiglierei, è più un testo di curiosità e approfondimento. I significati forniti sono solo al dritto. Di Banzhaf ho entrambi i libri, come spiegava Annika i significati sono solo al dritto, la differenza tra i due libri sta nel fatto che l'"enciclopedia dei tarocchi" è più bello da un punto di vista estetico (le pagine sono tutte a colori) e offre anche più stese ma i significati, comunque completi, a volte sono un po' interlocutori e criptici, "il grande libro dei tarocchi" secondo me è spiegato in modo più chiaro ma la grafica è meno ricercata e presenta un solo tipo di stesa per ogni carta esaminata. Smile

annika ha scritto:
Se vuoi invece qualcuno che usi dritto e rovescio ti consiglio Thirteen o Masino o Fenton Smith oppure Susyn Blair Hunt (se vuoi qualcosa di semplice).
Questi non li conoscevo, vado subito a cercarmeli su internet perchè non vedo l'ora di scoprirli,  grazie Annika
Alirose

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 1:19 pm

Ciao tim,
personalmente leggo i Rider basandomi su un mix tra le interpretazioni di Banzhaf e Thirteen, e le cose hanno sempre "funzionato" Wink, quindi mi sento di consigliarteli. Di Thirteen oltretutto puoi scaricarti il pdf direttamente da Aeclectic, se vuoi leggerlo in inglese, quindi non hai nemmeno spese.
Carino da buttarci l'occhio è anche il "2-hour tarot" di Wilma Carroll (un ebook in inlgese), che per chi si approccia ai Rider può essere più facilmente digeribile di libri come quelli della Greer o della Pollack, che hanno uno spessore decisamente diverso. Poi vedrai che quando prenderai confidenza con queste carte scarterai da solo alcune sfumature di significato e ne preferirai altre Smile

P.S. Bentornata rubinaa!!! Very Happy
Sai che sono incappata nel file del tuo mitico metodo per le regionali proprio un paio di giorni fa? Sono contenta di rivederti nel forum!
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 1:48 pm

Susyn Blair-Hunt la trovi anche qui!
http://cuorifiori.forumattivo.it
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 4:58 pm

Sui Rider internet è pieno di materiale, specialmente nei siti inglesi, io "per cominciare" utilizzerei le risorse gratuite e poi se vedo che mi appassiono allora penserei di investire in un buon libro lol!

tim39

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 9:30 pm

Grazie a tutte voi, mi state dando degli spunti nuovi da cui partire nello studio di questo mazzo di Tarocchi particolare.
Mi sembra di capire che Thirteen sia uno degli autori più apprezzati, a seguire Masino e forse a pari merito Smith e la Hunt.
So che questi che ho citato poco fa sono tutti autorevoli, ma sono rimasto un po' spiazzato vista l' enorme quantità di materiale di ciascuno di essi.
In pratica non so che autore scegliere.. lol!
rubinaa

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 9:47 pm

Alirose ha scritto:
P.S. Bentornata rubinaa!!! Very Happy
Sai che sono incappata nel file del tuo mitico metodo per le regionali proprio un paio di giorni fa? Sono contenta di rivederti nel forum!
Grazie dell'accoglienza Alirose!!!cheers   E' bello essere di nuovo qui, sono stata via a lungo, il metodo delle regionali è così tanto tempo che non ne parlavo più, grazie per averlo ricordato. lol!
rubinaa

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   Ven Feb 23, 2018 9:50 pm

annika ha scritto:
Susyn Blair-Hunt la trovi anche qui!
Grazie mille Annika, vado a vedere! cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tarocchi Rider Waite per iniziare   

Tarocchi Rider Waite per iniziare
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tarocchi Rider Waite Arcani Minori:TRE DI COPPE
» I tarocchi Rider Waite
» Tarocchi Rider Waite Arcani Maggiori:LA FORZA
» Tarocchi Rider Waite Arcani Minori:RE DI DENARI
» Tarocchi Rider Waite Arcani Minori: SEI DI BASTONI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Andare verso: