Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Apertura forum ...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
franko

MessaggioTitolo: Apertura forum ...   Sab Ago 26, 2017 2:07 pm

Sto pensando da tempo di aprire un forum, non il solito forum di cartomanzia per intenderci, con stese di carte, ma qualcosa sul genere Aeclectic forum, con gruppi di studio e discussione su simboli, semi, iconografia e quant’altro, un laboratorio di idee insomma, per menti creative, NO a scuole di pensiero, autori, tradizioni o cose trite e ritrite e scopiazzate.

Il punto è che di questi tempi è alquanto difficile tirar su un forum e farlo decollare perché la maggioranza degli appassionati si è riversata sui gruppi facebook che non è propriamente lo spazio ideale per la riflessione o per pensieri più elaborati.

Non che le carte si prestino a domande ipotetiche ma proviamoci ugualmente.
Se aprissi un forum, ci sono possibilità che possa funzionare?

Ammalato – Conversazione – Denaro – Fortuna – Consolante sorpresa

Butta male, ho l’impressione che mi ritroverei a gestire un forum in totale solitudine (Discussioni in solitaria le prime due) e che dovrei desistere dal proposito cercando di virare su qualcosa che possa attrarre (Denaro) maggiormente il gusto dell’utenza se voglio avere maggiore fortuna oppure stanno dicendo che dovrei valorizzarlo attraverso una nutrita pubblicità per renderlo facilmente reperibile in rete.

Quindi ricapitolando, lo stato di salute del forum (Ammalato) dipenderebbe dal valore (Denaro) da dare alla sua divulgazione (Conversazione) perché si abbia fortuna (Fortuna) nel trovarlo in rete (Consolante Sorpresa).

Che dite?
Tornare in alto Andare in basso
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Sab Ago 26, 2017 2:39 pm

Ciao Franko, io vedrei nella Conversazione il forum. Ammalato - Conversazione indica un forum che non funziona - funzionerebbe - come si vorrebbe, perché l'ammalato dice che qualcosa non è in buone condizioni. Inoltre la combinazione potrebbe indicare che in generale i forum sono a volte fonte di malessere.

Conversazione - Denaro potrebbe fare rifermento ad un forum già frequentato anche perché il Denaro è la cassaforte che contiene tante cose e tanto materiale su cui studiare quindi penso che non si tratti di un forum giovane. Direbbero secondo me di investire su di esso in quanto potrebbe essere fonte di inaspettate sorprese.

Non c'è nessuna carta che per me si riferisca allo sviluppo del progetto e ad un nuovo forum di tua proprietà...

Carte a parte, penso comunque che uno debba sempre buttarsi e comunque tentare perché non si può mai sapere, ogni lasciata è persa!
franko

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Sab Ago 26, 2017 7:07 pm

Investire in un forum gestito da altri penso sia un'idea poco praticabile perché che io sappia in Italia forum con questo concept non ce ne sono né ho mai notato un'utenza così numerosa e interessata al progetto se non in maniera superficiale. E' un'ipotesi che escludo totalmente.

Sì, Conversazione è proprio il forum!

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Sab Ago 26, 2017 8:05 pm

Intendevo investire energie, dedicarti ecco... il denaro è ricchezza, ritrovare (sorpresa) ricchezza in un forum (conversazione) già conosciuto, che ha già tanti contenuti (denaro) che possono essere utili (denaro + fortuna) e magari condividere con altri (conversazione) la tua ricchezza (denaro).

Però stavo pensando che effettivamente è una lettura del piffero.

Ma sai perché, partendo subito con l'andare a vedere se il forum avrebbe funzionato, con l'ammalato ho detto subito "no"; e il il denaro come "passato" mi ha ingannata facendomi pensare ad un forum vecchio (oh ma non so mai come collocarlo sto significato di passato, forse non dovrei usarlo).

Poi non vedevo un progetto che si sviluppava (che so, per esempio pensiero - bambino + carta positiva), ma ho capito che sono partita dal presupposto sbagliato.

Secondo me le sibille non possono rispondere per ipotesi e nemmeno dare consigli, ma mostrano invece dei fatti: questa stesa potrebbe non tanto parlare di come funzionerebbe l'ipotetico forum quanto di come porterai avanti il progetto - perché in ogni caso la cosa avrà una evoluzione (o procedi o abbandoni) - e poi come questo andrà. Logicamente.

Ritento un'altra lettura:

l'ammalato dice che adesso sei scoraggiato o la cosa parte con qualche difetto, ma poi investendo - energie, tempo, soldi - (denaro) nella condivisione (conversazione) della tua ricchezza (denaro) la cosa avrà una inaspettata fortuna (fortuna - sorpresa).

Così ha più senso ed è anche più incoraggiante  
franko

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Dom Ago 27, 2017 6:56 am

Può essere pure che prossimamente a letto (mentre smanetto con lo smartphone) scoprirò per caso un forum ricco di materiali ...
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 5:54 am

Sono molto belle le letture che avete dato.

Però penso che io avrei dato una lettura cronologica a queste carte. Qualcosa del tipo:

il forum faticherebbe a decollare ma poi potrebbe diventare una riserva di informazioni così ricca da stupire e stupirti.

Questo, ovviamente se mi baso solo sulle carte. Se devo basarmi sulla mia esperienza non posso che condividere le considerazioni di franko sui forum in generale e su facebook (ed è meglio che io non mi esprima su facebook Twisted Evil ). Aggiungerei anche, ovviamente posso sbagliare, che nel panorama italiano ci sono pochissime persone interessate ad approfondire lo studio delle carte da quel punto di vista (iconografia, numerologia ecc.). La maggior parte della gente è interessata alle letture.
Secondo me l'idea potrebbe funzionare se ti senti di farlo in inglese perché, a quel punto, il bacino di utenza diventa enorme.
http://cuorifiori.forumattivo.it
franko

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 6:46 am

Esattamente annika, in Italia non è un genere di forum che attecchisce, mi ritroverei io, me e me stesso a gestire il forum e ad aspettare le mosche che mi entrano dalla bocca.

Queste passioni sembrano appartenere maggiormente al mondo anglosassone (su fb ho trovato un gruppo sui Tarocchi di Marsiglia in inglese dove si elaborano considerazioni sugli elementi grafici, la disposizione dei semi, ecc. ma anche lì a parte l'admin il resto dei membri fanno solo numero!), e a quello russo (vari forum e vari utenti appassionati allo studio dei mazzi, vai alla sezione, che so, del Tarocchi dei gatti bianchi, e trovi carta per carta descrizioni, riflessioni, approfondimenti del companion book ...

Vedremo
Alirose

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 9:45 am

E' soltanto un'idea, ma...
Franko, pensavo... se ritieni che ora come ora aprire il forum di cui ci parli possa risolversi in tanta fatica & scarsi risultati, perchè non consideri l'idea di curare intanto una sezione di “laboratorio creativo” qui, dove esiste già una struttura consolidata? (ovviamente annika permettendo... Wink )
Una specie di esperimento insomma, che potrebbe essere utile sia a Cuori & Fiori che a te, per toccare con mano l'interesse che può suscitare uno studio delle carte più approfondito e sciolto dalle scuole di pensiero classiche jocolor
Ripeto: è solo un'idea, non guardatemi storto! Very Happy
franko

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 2:34 pm

Alirose, come ho già detto prima, i forum non navigano in buone acque, se vai a vedere qui l'elenco degli ultimi 10 o 15 iscritti, noterai che nessuno più partecipa o ha mai partecipato attivamente alla vita del forum, si iscrivono, fanno la presentazione (nemmeno tutti) e spariscono.

Con chi lo faccio questo laboratorio? Se il gruppo non è numeroso, non si trovano nemmeno stimoli a scrivere.

E comunque un tentativo da parte mia è stato già fatto, qualche tempo fa, nella sezione siciliane, ma l'utente che vi partecipava (che non ha nemmeno bisogno di presentazioni!) era talmente volubile e poco seria che dopo un po' ha mollato tutto...

annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 3:53 pm

E' vero. Rispetto ad anni fa tanti forum sono stati chiusi o sono stati abbandonati anche dall'amministratore.
E' una cosa che non capisco perché su facebook non è possibile uno studio serio. Non dico che non sia possibile il confronto, ma nel marasma di notifiche e post nuovi io faccio una gran fatica a trovare i post che mi interessano in mezzo alle mille cavolate. Se poi si vuole riguardare qualcosa che era stato postato mesi o anni prima mi sembra sia un delirio.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 3:54 pm

Non hai tutti i torti, però bisogna considerare che in generale la persona media naviga su internet per svago, perciò anche i forum di cartomanzia sono frequentati da un'utenza per la quale fare le carte rimane un hobby o un passatempo e che magari cerca solo un aiuto o un confronto per le proprie letture.

Secondo me difficilmente una persona che ha davvero esperienza verrà qui a condividere il proprio sapere, e poi a volte si è restii a divulgare i propri "segreti" anche per una sorta di gelosia verso di essi. Se ci fai caso, anche chi si mette a scrivere di cartomanzia perché pensa di avere delle cose da dire, lo fa in modo quasi mai trasparente, tralascia sempre volutamente qualcosa.

Tra parentesi, Etienne è l'unico insegnante che ho incontrato che si è messo al livello dell'utenza media e ha saputo spiegare con chiarezza e semplicità (e umiltà oserei dire) le sibille, i suoi video sono sempre pieni di riferimenti al simbolismo delle carte, alla spiegazione delle immagini anche in riferimento alla loro derivazione da altri mazzi.

Tutto questo per dire che se aspetti le persone campa cavallo.

E qui mi riallaccio al discorso di questo forum, visto che lo porti ad esempio: è vero che c'è poca partecipazione, ma ti assicuro che è l'unico forum dove veramente l'amministratrice si è messa a lì a condividere tutto il suo materiale raccolto negli anni, cioè non una che ti propina i significati della laura tuan e sta a posto.

Abbiamo tradotto tanti articoli del blog di mirror (è vero mi sono arenata ma riprenderò appena mi tornerà il buon umore visto che sto passando un periodo pesantemente di cacca), trascritto i video di Etienne parola per parola, non un suntino, e anche le utenti che c'erano in passato ho visto che hanno postato quello che avevano. E' veramente un bell'archivio che onestamente non ho trovato in altri forum e anche lì c'è la mano di annika.

Cioè io penso che quello che conta è mettersi lì e dedicarsi a un progetto non perché le persone ti leggano e apprezzino il tuo lavoro ma perché rimanga traccia dell'impegno affinché qualcuno o tu stesso un domani possa farne uso.

Secondo me Alirose ha dato un buon consiglio, potresti provare a gestire un tuo spazio (anche inteso come solo un post) dove anche se non ricevi feedback appunti le tue idee/impressioni/considerazioni. Tipo una prova per vedere come eventualmente impostare un eventuale tuo forum o blog personale.

Io comunque se posso intervenire intervengo eh (nel senso se mi sento in grado di dire qualcosa di sensato, perché non sono una grande conoscitrice di simbolismi)!

Eventualmente pensaci  

Oggi ce l'ho con l'eventuale lol!
Alirose

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 4:43 pm

Quoto, e aggiungo un'altra riflessione Smile
Forse iniziare il laboratorio creativo dalle siciliane ha risentito anche di un fatto che c’entra solo in parte con l’interesse o meno da parte del pubblico per il tuo esperimento, franko.
Cioè, bene o male, chi ama leggere le carte un mazzo di tarocchi e di sibille in casa ce l’ha. Non è necessariamente così per un determinato tipo X di regionali. Ad esempio, sicuramente le napoletane sono famosissime e non dubito che molti cartomanti le possiedano anche in Val d’Aosta, questo è chiaro, ma nonostante tutto secondo me non possono non risentire almeno un po' di una certa (per l'appunto) regionalizzazione. Per esempio, dalle mie parti trovi facilmente le trentine, le triestine e le trevisane, le napo e le siciliane no. Quindi, se mi viene da leggere o da cercare di approfondire le regionali, mi rivolgo spontaneamente alle carte che ho e con cui soo cresciuta... e lo stesso potrebbe essere per altri utenti. Motivo per cui il tuo tentativo di laboratorio sulle siciliane potrebbe aver tagliato fuori una buona parte di pubblico per semplici ragioni di geo-localizzazione, non di disinteresse verso uno studio più creativo: è chiaro che la gente è più motivata se possiede il mazzo in oggetto
Comunque sia, se per caso ti venisse l’estro di riprovare con i sempreverdi tarocchi o le sibille, mi pare che il taglio che vorresti dare alla faccenda sia interessante e perciò anch'io lo seguirei, come Liquirizia, Annika e qualche altro utente. Magari non saremo molti, all’inizio, ma se l’esperimento funzionasse potrebbe accodarsi più gente, e diventare una base per il tuo futuro forum. Se non si accoda nessuno, allora ci sarebbe la “prova provata” (e un po’ deprimente) di quanto detto sopra.
Poi non so... era un’idea, giusto perché il modo in cui avevi esposto il tuo progetto mi sembrava promettente jocolor
franko

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 6:55 pm

Alirose, al tempo in cui scrivevo sulle siciliane nemmeno possedevo il mazzo (utilizzavo Orphalese) nè ho origini siciliane che potessero giustificare il mio interesse per questo mazzo: solo pura e semplice voglia di fare ricerca.

Sul forum di sara (parlo di un forum molto frequentato) puoi trovare nella sezione napoletane un thread aperto da me - prima che mi cancellassi - volto a studiare in maniera alternativa il mazzo, con una linea ben precisa. Chi l'ha proseguito si è limitato solo a riempirlo di significati scopiazzati qua e là, sempre i soliti peraltro.
Se non ha attecchito lì che ha un bacino di utenza più ampio, credi che possa funzionare altrove o addirittura su un forum nuovo di zecca e sconosciuto dove passa di tanto in tanto qualcuno a elemosinare una stesa?

@liquirizia, lo scopo non è insegnare cartomanzia, uscirei dall'ottica dei rapporti docente-discente, se dobbiamo ragionare sulle carte a semi spagnoli conviene resettare tutto e disimparare quello che abbiamo succhiato qua e là, solo così abbiamo qualche possibilità di sviluppare idee nuove. Almeno io la penso così.

Grazie a tutte!

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mar Ago 29, 2017 7:51 pm

Ma franko scusa, dove avrei scritto che il tuo scopo sarebbe quello di insegnare cartomanzia?

Ho scritto:

"potresti provare a gestire un tuo spazio ... dove appunti le tue idee/impressioni/considerazioni".

Per quanto riguarda me, per le carte numerali di qualunque mazzo non figurato ho sempre cercato di usare i significati numerologici applicati al seme, mi ero anche comprata un libro sulla numerologia per approfondire questo aspetto. Anche se comunque mi sono resa conto che laddove ci siano delle differenze grafiche non possono essere applicati gli stessi significati.

Per esempio il due di spade dei tarocchi non è uguale al due di picche delle francesi, dove le spade sono piegate e intrecciate fra loro ad esprimere alleanza, mentre le punte di lancia sono l'una di fronte all'altra - esprimendo bene il conflitto -.

Comunque, se vorrai condividere le tue idee sarò felice di leggerti, qui o altrove.

annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mer Ago 30, 2017 7:50 am

Penso che Alirose non abbia torto. Il mazzo delle siciliane è un po' particolare. In passato, quando avevo più tempo, mi sono dedicata a tanti mazzi.
Adesso, sarà il lavoro , sarà l'età , faccio un po' fatica a seguire lo studio di tanti mazzi diversi.

Però io stessa sono interessata a riflessioni teoriche sul mazzo delle francesi e sui tarocchi (non tanto i RW, per cui c'è già tanto) marsigliesi o il tarocco italiano perché ritengo che i significati attribuiti comunemente (quelli di Eteilla) non abbiano fondamento.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mer Ago 30, 2017 4:30 pm

Io onestamente i minori li ho studiati tanto (ciò non vuol dire che abbia perfettamente trovato la chiave di lettura perfetta o che conosca a menadito tutte le carte), e trovo invece che i significati di Etteilla un fondamento lo abbiano, almeno si riesce a ricondurre molti dei significati che lui scrive ai significati più basilari, diciamo, di seme + numero. Cioè io ho sempre voluto capire o trovare una logica associativa di seme + numero ai significati che usavo.

C'è sempre il filo conduttore di seme + numero in ogni mazzo, sebbene con tutte le sfumature del caso.

Ma prendiamo per esempio il 3 di Spade.

Etteilla dice:

Allontanamento, partenza, assenza, scarto, dispersione, lontananza, separazione, divisione, rottura.

Seme + numero per come li ho studiati io dicono (dai miei appunti):

Separazione, divisione, distacco; la terza spada che separa e divide le altre due. Terzo elemento disturbatore (seme di spade = difficoltà) che si insinua in una situazione di accordo (2S). Può anche essere inteso come elemento risolutivo che separa due parti, ma sempre rapido e doloroso (ad esempio operazioni chirurgiche necessarie per separare la parte malata da quella sana).

Inoltre, poiché il numero 3 fa riferimento alla comunicazione, influenzata dal seme di spade, rappresenta anche la cattiva comunicazione, comunicazione dispersiva o superficiale, ed i malintesi, le bugie (elemento disturbatore), conflitti, discussioni e scambi di idee anche piuttosto accese, le liti (comunicazione rapida e dolorosa).

L’inserimento del dubbio.

La carta può indicare qualcuno che interferisce nella vita del consultante, in caso di triangoli amorosi, l'altro o l'altra.

Il Vedovo (3 di picche) della Vera Sibilla più o meno ha gli stessi significati di separazione, divisione, perdita, lontananza o allontanamento da qualcosa o qualcuno.

Il 3 di picche delle francesi di Hedge:

Problemi che si aggiungono. Piccole aggravanti. Interferenza di una terza parte. Perdita, qualcosa di smarrito, annullamento (qlc che è stato cancellato).

Ovviamente la grafica delle francesi è diversa, sono tre picche in fila quindi non c'è l'idea della separazione come invece nell'iconografia dei tarocchi è ben visibile la terza spada che si insinua fra le altre due che prima erano in alleanza. Però parla di interferenza perché comunque la terza picca che si è aggiunta sta in mezzo alle altre due (se avete presente come era il 2 di picche).

Quindi vedete che non c'è poi tutta questa differenza, magari in altre carte ci può essere maggiormente secondo me per una questione di diverse associazioni (non ho per esempio mai letto che i 5 nei tarocchi fossero ricondotti alle dita della mano come invece nelle francesi), ma non è detto che eventualmente si possa trovare delle comunanze se ci si ragiona.
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Mer Ago 30, 2017 8:53 pm

E' un discorso lungo... se vogliamo parlare di questo magari dovremmo aprire un altro post.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   Gio Ago 31, 2017 6:25 am

Sì no scusa per l'OT Embarassed
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Apertura forum ...   

Apertura forum ...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» numero dipendenti unità locale
» News 15 marzo: aggiornamento del software del dispositivo USB
» Apertura unità locale cantiere
» PER INSERIRE FILE ( pdf, doc,pps )SUL FORUM presenti nel vostro pc
» Errore 8 : Apertura sessione con token fallita.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Sibille & Corti d'amore 1-
Andare verso: